Il migliore coltellino svizzero in questo momento è il Victorinox 1.6795 SwissChamp. Perché? Semplicemente perché si tratta di un classico coltellino svizzero da 91 mm in possesso di ben 33 funzioni. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

coltellino svizzero e attrezzatura

Come scegliere il coltellino svizzero ^

Materiali

È importante controllare che le lame e gli strumenti presenti nel coltellino svizzero siano realizzati in acciaio inossidabile. In questo modo si ha la certezza che siano resistenti, robusto, durevoli a lungo nel tempo. Non solo, si ha la certezza che non possano andare incontro al problema della ruggine.

L’impugnatura può essere realizzata in varia materiali. Può essere anch’essa in acciaio inossidabile così da risultare resistente e robusta. Può essere però realizzata anche in materiale plastico oppure in legno. Attenzione però, la plastica può non essere particolarmente resistente nel lungo periodo. Il legno può danneggiarsi invece a diretto e costante contatto con gli agenti atmosferici se non debitamente trattato.

Attrezzi disponibili

Nei modelli base di coltellino svizzero sono presenti una o due lame, le forbici, l’apribottiglie, le pinze, il cavatappi, l’apriscatole. Esistono però in commercio coltellini svizzeri che offrono molti altri attrezzi, senza dubbio più completi. I coltellini più completi sono adatti per le escursioni più lunghe e complesse e per chi vuole vivere nella natura avventure eccezionali sapendo di avere a disposizione tutto l’occorrente.

Oltre agli attrezzi indicati sopra, possono essere presenti anche molti altri strumenti come cacciaviti di varie dimensioni, pinza, stuzzicadenti, ganci, sega per il legno, slamatore, righello, temperino, lima per unghie, lente di ingrandimento, penna a sfera, ago. Alcuni modelli possono avere anche una bussola integrata sul manico e persino un martello.

coltellino svizzero

Molteplici utilizzi

Dato che il coltellino svizzero è un prodotto multiuso, si presta a molte diverse tipologie di utilizzi. È utile ad esempio nella tenda da campeggio o durante i barbecue per la preparazione degli alimenti. Consente infatti di tagliare, grattugiare, sminuzzare qualsiasi alimento, di togliere le squame dai pesci, di pelare le patate e simili.

È utile però anche durante le escursioni, nel caso in cui si debba ad esempio tagliare un ramo oppure nel caso in cui vi sia la necessità di tagliare una corda o aggiustare qualcosa. Il coltellino svizzero può essere utile anche per costruire alcuni elementi che potrebbero essere necessari al proprio campo base, magari un piccolo tavolino in legno giusto per fare un esempio, oppure un giaciglio per la notte.

Accessori

Alcuni coltellini svizzeri sono venduti corredati da alcuni pratici accessori. L’accessorio più utile è senza dubbio la torcia LED, meglio se con diverse modalità di utilizzo. Altrettanto utile però anche la pietra focaia, che permette infatti di accendere un fuoco in modo semplice e veloce praticamente ovunque. Possono poi essere presenti nella confezione anche un fischietto di emergenza e una bussola.

Alcuni modelli sono venduti con una borsa in nylon per il trasporto e con ganci appositamente progettati per poter attaccare il coltellino alla cintura oppure direttamente allo zaino da trekkingda alpinismo.

Scegliere il migliore coltellino svizzero

Migliori coltellini svizzeri ^

Victorinox – Migliore per le scalate

Victorinox - Migliore coltellino svizzero per le scalate

Il coltellino svizzero Victorinox Climber è stato appositamente progettato per tagliare le corde e le funi. Si tratta quindi di un modello eccellente per il climbing e per le escursioni.

Sono ben 14 le funzioni che offre, un coltellino questo multiaccessoriato che risulta resistente, forte, durevole a lungo nel tempo. Più nello specifico, le funzioni sono: lama grande, lama piccola, apriscatole, cacciavite 3 mm, apribottiglie, spelafili, cacciavite 6 mm, alesatore, perforatore e punteruolo da cucito, cavatappi, forbici, gancio multiuso, stuzzicadenti, pinzette, anello portachiavi

Il coltellino è lungo 91 mm e alto invece 18.

Victorinox – Migliore per 33 funzioni

Victorinox - Migliore coltellino svizzero per 33 funzioni

Il coltellino Victorinox 1.6795 SwissChamp è un modello multifunzione davvero di altissimo livello. Sono infatti ben 33 le funzioni che offre: lama grande, lama piccola, cavatappi, apriscatole con cacciavite piccolo, levacapsule con cacciavite e spelafili, punteruolo – alesatore, anello portachiavi, pinzetta, stuzzicadenti, forbici, gancio multiuso, sega per il legno, squama pesci con slamatore e righello, lima per unghie con lima per metalli, pulisci unghie e sega per metalli, cacciavite 2,5 mm, scalpello, raschietto, pinze con taglia fili e pressa cavi, cacciavite a croce, lente d’ingrandimento, penna a sfera, spillo, mini cacciavite, lesina.

È un coltellino da 91 mm di lunghezza che risulta perfetto per la vita all’aria aperta. Viste le sue funzioni, è adatto per ogni genere di escursione, anche quelle in assoluto più lunghe e complesse.

Victorinox – Migliore per ufficiali

Victorinox - Migliore coltellino svizzero per ufficiali

Il coltellino svizzero Victorinox Spartan è un modello progettato appositamente per gli ufficiali svizzeri. È realizzato completamente in Svizzera.

Il leggendario coltello per ufficiali è ideale per tutti coloro che vogliono avere con sé una vasta gamma di strumenti mentre si trovano all’aperto, ma è senza alcun dubbio utile anche nella propria vita quotidiana. Un coltellino insomma da avere sempre con sé, di piccole dimensioni e progettato per resistere a lungo nel tempo.

Non è accessoriato come altri modelli di coltellino, ma offre comunque 12 funzioni, tra cui ricordiamo l’aprilattine, il cavatappi, l’apriscatoce, il cacciavite di piccole dimensioni.

Victorinox – Migliore per colore navy camouflage

Victorinox - Migliore coltellino svizzero per colore navy camouflage

Questo coltellino svizzero si caratterizza soprattutto per il suo colore particolare, un bel navy camouflage infatti che lo rende senza dubbio unico nel suo genere. È la scelta ideale per chi non desidera quindi un classico coltellino di colore rosso, ma vuole uno strumento diverso dagli altri, che sa farsi riconoscere.

È un coltellino multifunzione con lama grande, lama piccola, cavatappi, apriscatole, cacciavite piccolo ideale anche per viti a croce, cacciavite, spelafili, alesatore punteruolo, anello portachiavi, pinzetta. Le sue dimensioni sono 21x27x91 mm. Le lame sono realizzate in alluminio, così che possano risultare resistenti, robuste e durevoli a lungo nel tempo.

Victorinox – Migliore per semplicità

Victorinox - Migliore coltellino svizzero per semplicità

Il coltellino svizzero Victorinox Deluxe Tinker V-1.4723 è senza alcun dubbio uno tra i modelli più semplici di coltellino e basilari che siano oggi disponibili in commercio. Proprio per questo motivo si tratta di una valida scelta per coloro che non hanno mai avuto un coltellino svizzero in vita loro e desiderano prendere dimestichezza con questo strumento. È una valida scelta anche per chi deve effettuare brevi escursioni, oppure per la vita quotidiana.

Misura 9.1×2.2 cm e ha un peso di appena 0,8 kg. Tra le molte funzioni che offre sono ricordiamo lama grande, lama piccola, apriscatole con piccolo cacciaviti, punteruolo/alesatore, cacciavite Phillips, anello (in acciaio inox), stuzzicadenti, pinzette, gancio multiuso, pinze combinate con serracavi.

Victorinox – Migliore per stile camouflage classico

Victorinox - Migliore coltellino svizzero per stile camouflage classico

Il coltellino svizzero Victorinox 1.3603.94 si caratterizza per uno stile camouflage classico, con colori quindi come il verde, il marrone, il beige e il nero. Si tratta di un coltellino che ben si mimetizza nella natura, adatto agli escursionisti di ogni genere che desiderano rendersi praticamente invisibili durante le loro avventure all’aria aperta.

Offre ben 12 funzioni tra cui lama grande, lama piccola, pelapatate, cacciavite, apribottiglie, apriscatole. È un coltellino che da chiuso risulta davvero compatto, perfetto per essere messo direttamente in tasca. Dispone comunque anche di un piccolo anello, così da poterlo agganciare ovunque in modo davvero molto semplice, come ad esempio allo zaino da escursione.

Victorinox – Migliore per legno

Victorinox - Migliore coltellino svizzero per legno

È semplicemente bellissimo il coltellino svizzero Victorinox Huntsman Wood Swiss Army, in possesso infatti di un corpo realizzato in legno che lo contraddistingue dai modelli rossi più classici e diffusi. Grazie al corpo in legno, il coltellino riesce a mimetizzarsi nella natura davvero al meglio ed inoltre risulta piuttosto piacevole al tatto.

È un coltellino che offre ben 13 diverse funzioni, dato che al suo interno dispone di molti utensili interessanti, tra cui lame di varie dimensioni, apribottiglie, forbici. È persino presente una sega, in modo da poter tagliare senza difficoltà il legno mentre ci si trova nella natura. Piccolo, facile da portare sempre con sé anche in tasca, è senza dubbio il compagno perfetto per ogni avventura.

Victorinox – Migliore per i lavori domestici

Victorinox - Migliore coltellino svizzero per i lavori domestici

Quando si decide di accamparsi nella natura, si ha bisogno di effettuare vari lavori domestici. Si deve cucinare ad esempio ed è quindi necessario aprire le scatole di latta oppure si vuole bere una bella bibita ghiacciata e si ha bisogno di un apribottiglie. Questi sono solo alcuni esempi, ma i lavori domestici da fare possono essere davvero molti. Per fortuna che esistono strumenti come il Victorinox Handyman, un coltellino svizzero infatti multiaccessoriato che offre ben 24 funzioni.

In questo coltellino troviamo come strumenti apribottiglie, apriscatole, cesello per legno da 4 mm, cavatappi, anello, lama grande, limetta metallica, seghetto per metalli, gancio multiuso, raschietto per unghie, lima per unghie, pinze, punzone e punteruolo per cucire, forbici, cacciavite da 2,5 mm, cacciavite da 3 mm, cacciavite da 6 mm, lama piccola, stuzzicadenti, pinzette, pinza crimpatrice, tagliafili, spellafili, seghetto per legno.

È un classico coltellino da 91 mm, perfetto da avere sempre in tasca. L’impugnatura è di colore rosso.

Orsifow – Migliore con mini torcia LED

Orsifow - Migliore coltellino svizzero con mini torcia LED

Il coltellino svizzero di Orsifow è realizzato interamente in acciaio inossidabile, resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo. L’impugnatura è ergonomica ed è in alluminio, anch’essa progettata per durare nel tempo ma anche per risultare confortevole da utilizzare. È compatto e può essere fissato direttamente alla cintura, così da averlo sempre a portata di mano.

Sono innumerevoli le funzioni di questo coltellino, tra cui ricordiamo lama, pinza pieghevole, apribottiglie, apriscatole, cacciavite.

Viene venduto corredato da una mini torcia LED, realizzata in alluminio e in possesso di funzione zoom. La torcia può lavorare con 3 diverse modalità, alta luminosità, media luminosità e stroboscopico. Ha un grado di resistenza all’acqua IPX4.

Meterk – Migliore per lunghezza 120 mm

Meterk - Migliore coltellino svizzero per lunghezza 120 mm

Questo coltellino svizzero di Meterk è uno strumento multifunzione, 22 in 1, che offre: pinza a becchi mezzotondi, pinza combinata, tronchese, pinza per cavi, coltello, manicotto magnetico per cacciavite, regola, lima, lama seghettata, apriscatole, coltello ad arco unboxing, cacciavite a taglio piccolo, punzone per cuoio, anello per punteruolo, apribottiglie, cacciavite a taglio grande, sega per legno, blocco di sicurezza, cacciaviti 8 in 1.

Ha una molla resistente, robusta e durevole e un blocco di sicurezza. L’impugnatura è placcata in titanio e risulta davvero molto comoda. Gli accessori sono in acciaio inossidabile. Misura 120 mm di lunghezza e ha un peso di appena 350 grammi, perfetto da avere sempre con sé.

Victorinox – Migliore per design classico

Victorinox - Migliore coltellino svizzero per design classico

Il coltellino svizzero Victorinox V13713.B1 misura 9.1×2.6×1.7 cm. Ha un design classico. È infatti di colore rosso ed ha lo stemma che è oggi il simbolo del brand Victorinox in bella vista, composto da una croce e da uno scudo.

È un coltellino realizzato internamente in svizzera con materiali di prima scelta, che risulta resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo. Offre molte diverse funzioni, così da poter rispondere alle esigenze di ogni escursionista e amante della vita all’aria aperta.

Questo modello, meno accessoriato rispetto ad altri, è adatto per chi è alle prime armi con i coltelli, per le persone più giovani e inesperte, per chi desidera un coltellino che possa andare più che bene in realtà anche nella vita di tutti i giorni.

Honzin – Migliore per impugnatura ergonomica e antiscivolo

Honzin - Migliore coltellino svizzero per impugnatura ergonomica e antiscivolo

Il coltellino svizzero Honzin è un prodotto 11 in 1. Tra gli strumenti che offre, ricordiamo 11 punte da cacciavite a lama, a croce, forbici, seghetto, apribottiglie, apriscatole. È realizzato in acciaio inossidabile. Oltre a risultare resistente e robusto, non può neanche essere intaccato dalla ruggine.

L’impugnatura è ergonomica per rendere più semplice il suo utilizzo. Inoltre è antiscivolo. Anche quindi nel caso di intensa sudorazione delle mani, come può accadere in piena estate, è possibile utilizzarlo in totale sicurezza. È possibile utilizzare in sicurezza anche sotto un acquazzone.

È molto curato dal punto di vista estetico, pratico, realizzato con estrema cura da designer svizzeri in possesso di 20 anni di esperienza in questo settore.

Victorinox – Migliore per colore verde lime

Victorinox - Migliore coltellino svizzero per colore verde lime

Se sei alla ricerca di un coltellino svizzero che abbia un design giovane, allegro e vivace, non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione il modello Victorinox Classic SD. È un classico coltellino svizzero infatti, che però è realizzato in un colore davvero molto particolare, un bel verde lime. In realtà questo stesso modello è disponibile anche in molte altre varianti colore, anch’esse altrettanto vivaci.

Sono 7 le funzioni che questo coltellino offre, tra cui lama, lima per unghie, cacciavite da 3 mm, forbici, pinzette, stuzzicadenti ad anello. È realizzato in Svizzera con i migliori materiali e risulta resistente e robusto, la scelta ideale per chi vuole un coltellino che possa accompagnarlo per molti anni in ogni sua avventura all’aria aperta.

Victorinox – Migliore per lavori in ambienti esterni

Victorinox - Migliore coltellino svizzero per lavori in ambienti esterni

Questo coltellino svizzero di Victorinox è perfetto per ogni genere di lavoro in ambienti esterni, in possesso anche di un seghetto per il legno. È adatto ovviamente per le gite, le escursioni, il campeggio. Oltre al seghetto, offre anche apribottiglie, apriscatole, anello, lama grande, gancio multiuso, cacciavite Phillips 1/2, punzone e punteruolo per cucire, forbici, cacciavite da 3 mm, cacciavite da 6 mm, lama piccola, stuzzicadenti, pinzette, spellafili. In tutto sono 15 le funzioni di cui è possibile disporre grazie a questo piccolo strumento tascabile.

È prodotto in Svizzera utilizzando solo ed esclusivamente materiali di prima scelta e di alta qualità, così da risultare resistente, robusto, durevole nel tempo. È venduto con una garanzia a vita su difetti di fabbricazione o dei materiali. È un classico coltellino da 91 mm.

Directtyteam – Migliore per martello

Directtyteam - Migliore coltellino svizzero per martello

Non il classico coltellino svizzero, quello offerto da Directtyteam è infatti un martello multifunzione. Lo strumento principale è proprio il martello realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e ideale per molte diverse tipologie di interventi all’aria aperta. Oltre al martello sono poi disponibili cacciavite a testa piatta, lama seghettata, lima per unghie, cacciavite a croce, apribottiglie, coltello dritto, lama per sega, pinze piatte, pinze per tubi, artiglio per unghie, tronchesi.

Si tratta insomma di un vero e proprio survival kit, progettato in Svizzera e realizzato con i migliori materiali. È in possesso di un’impugnatura ergonomica che risulta confortevole e allo stesso tempo sicura. Il design è compatto, così che sia possibile riporlo in tasca senza alcuna difficoltà.

Zimaic – Migliore per praticità

Zimaic - Migliore coltellino svizzero per praticità

Il coltello svizzero Zimaic è un prodotto 15 in 1, che offre molti diversi strumenti. Tra questi, ricordiamo apribottiglie, apriscatole, cavatappi, temperino, punzoni in pelle, ago, forbici, cacciavite a taglio. È realizzato in acciaio inossidabile, così da prevenire la comparsa della ruggine. La sua impugnatura è ergonomica e anche antiscivolo, per favorire un maggiore comfort durante l’utilizzo e una maggiore sicurezza.

È compatto, ideale da portare in tasca. È utilissimo in ogni situazione all’aria aperta, dal campeggio alle escursioni, perfetto anche per le situazioni di emergenza. In realtà è adatto anche in giardino o in casa, per portare avanti al meglio ogni operazione quotidiana.

Morpilot – Migliore per pietra focaia

Morpilot - Migliore coltellino svizzero per pietra focaia

Questo coltellino svizzero di Morpilt ha un design 15 in 1, composto da strumenti utilissimi all’aria aperta e un campeggio come ad esempio apribottiglie, apriscatole, cavatappi, portachiavi, temperino, forbici, cacciavite a taglio. Non solo, è venduto corredato anche dalla pietra focaia che permette in modo semplice e veloce di accendere un fuoco ovunque. Può funzionare anche in caso di umidità e di pioggia. Oltre alla pietra focaia, sono presenti anche una bussola e un fischietto, un vero e proprio kit da escursionisti.

È di piccole dimensioni, un design compatto il suo che lo rende perfetto per essere portato direttamente in tasca oppure per appenderlo allo zaino da escursione. È resistente e robusto, progettato per durare a lungo nel tempo.

Morpilot – Migliore per torcia LED a 5 modalità

Morpilot - Migliore coltellino svizzero per torcia LED a 5 modalità

Il coltellino svizzero di Morpilot è uno strumento multiuso, 15 in 1. È in acciaio inossidabile, efficiente, robusto, durevole a lungo nel tempo. Tra i molti strumenti in esso presenti, ricordiamo apribottiglie, apriscatole, cavatappi, portachiavi, temperino, punzoni in pelle, ago, forbici, cacciavite a taglio.

Non solo, nella confezione è presente anche una pratica e potente torcia LED. La torcia dispone di 5 modalità di utilizzo, alta luminosità, media luminosità, bassa luminosità, stroboscopio, SOS. È realizzata in alluminio di alta qualità, con grado di resistenza all’acqua IPX4.

Grazie a questo piccolo kit, è possibile vivere le proprie avventure all’aria aperta al meglio, consapevoli di avere tutto il necessario per affrontare con serenità ogni situazione.

Morpilot – Migliore per design a pinza

Morpilot - Migliore coltellino svizzero per design a pinza

Non chiamatelo coltellino svizzero, ma pinza multifunzione! Questa pinza è perfetta per molte diverse applicazioni all’aria aperta ed è progettata per risultare resistente, robusta e durevole nel tempo. Oltre alla pinza sono presenti molti altri strumenti, nonché un set di cacciaviti. Non esiste situazione che non possa essere risolta quindi facilmente grazie a questa pinza multifunzione.

Nella confezione è presente anche una piccola borsa in nylon , ideale per trasportare questo kit in modo semplice. Può anche essere agganciata direttamente alla cintura oppure ai pantaloni. Dobbiamo ammettere che questo strumento è anche molto curato dal punto di vista estetico, elegante e moderno.

Intrepyd – Migliore kit tattico

Intrepyd - Migliore coltellino svizzero in kit tattico

Questo non è un mero coltellino svizzero, ma un vero e proprio kit tattico che permette di vivere esperienze meravigliose all’aria aperta e superare ogni situazione difficile in cui ci si può ritrovare. È un prodotto 15 in 1 che offre lama con filo tagliente e sega, pinza, apriscatole, apribottiglie, cacciavite a stella, 1 adattatore e 9 punte marchio Phillips. Inoltre nella confezione è presente anche una torcia led, che dispone di zoom e di ben 5 diverse modalità di utilizzo.

È un prodotto compatto, che risulta semplice da trasportare, così che sia possibile averlo sempre a portata di mano. È in possesso anche di una pratica custodia in nylon, utile durante le escursioni dato che può essere agganciata alla cintura oppure direttamente ai pantaloni. È anche molto curato dal punto di vista estetico, con un design ricco di fascino.

Strongman – Migliore per colore bianco

Strongman - Migliore coltellino svizzero per colore bianco

Il coltellino svizzero Strongman ha il corpo di colore bianco, più elegante e raffinato quindi rispetto a molti altri modelli oggi disponibili in commercio. È realizzato con materiali di prima qualità in modo che risulti resistenti, robusto e durevole nel tempo. Le varie lame in acciaio inossidabile non possono neanche andare incontro ad ossidazione.

Grazie agli 11 strumenti che sono presenti, questo coltellino è perfetto per superare ogni situazione all’aria aperta al meglio, che si tratti di un campeggio, di un’escursione, di una prova di sopravvivenza. Tra gli strumenti presenti, coltello a lama grande e piccola, cavatappi, apribottiglie con cacciavite Phillips, apriscatole, cacciavite a stella, forbici, lima con punteruolo, sega, ago con occhio cucire.

Com’è nato il leggendario coltellino svizzero? ^

Alla fine del 1880, l’esercito svizzero decise di acquistare un coltellino tascabile e richiudibile per i suoi soldati, che potesse essere utilizzato anche nei luoghi di accampamento, per aprire i barattoli in latta di cibo ad esempio, per smontare le armi, per piccoli lavoretti.

Il coltello fu realizzato nel 1891. Il suo nome era Modell 1890. Era in possesso di un manico in legno di quercia, di una lama di media dimensione, di un formatore, di un apriscatole, di un cacciavite.

A partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale questo genere di coltellino venne acquistato anche dagli americani, in ingenti quantità. Dato che si trattava di un coltellino Made in Svizzera, venne semplicemente chiamato coltellino svizzero. Con il passare del tempo si diffuse in ogni angolo del mondo e oggi è un oggetto considerato immancabile per chiunque debba vivere delle avventure all’aria aperta, che si tratti di campeggio, di escursione, di climbing o anche di una semplice passeggiata nella natura.

Come si smonta e si pulisce un coltellino svizzero? ^

È sconsigliato smontare il coltellino svizzero. Per la sua pulizia non è infatti affatto necessario e montarlo potrebbe risultare poi piuttosto complesso.

Per pulire in modo adeguato il coltellino svizzero, è bene immergerlo in acqua tiepida. Mentre si trova in immersione, è necessario aprire e chiudere le lame più volte sino a quando non si muovono con facilità proprio come quando il coltellino è stato acquistato. L’acqua tiepida infatti favorisce l’eliminazione di eventuali residui e della sporcizia. Il coltellino deve poi essere lasciato ad asciugare. È possibile aiutarsi in questa operazione di asciugatura con un panno in microfibra.

È bene poi provvedere a mettere una piccola goccia di olio tra le lame e il corpo del coltellino e in ogni altro punto di attrito. In questo modo si offre la giusta lubrificazione.

Migliore coltellino svizzero

Domande frequenti ^

É legale portare con sé il coltellino svizzero?

In teoria non si potrebbe portare con sé un coltellino svizzero, né in realtà qualsiasi altro genere di coltellino. Non si tratta solo della lama in sé, anche gli utensili infatti presenti all’interno di un coltellino svizzero non potrebbero essere portati con sé, tipo apribottiglie, pinze e simili. Si tratta infatti di oggetti considerati come possibili armi.

Nel caso in cui si venga trovati in possesso di un coltellino svizzero però e si abbiano con sé anche tutte le attrezzature da campeggio, questo possesso è considerato lecito. Per campeggio, escursioni e avventure all’aria aperta è quindi assolutamente possibile avere un coltellino con sé.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.