Il migliore orologio GPS da montagna in questo momento è il Suunto Core All Black. È così robusto da riuscire a durare per decenni, inoltre possiede l’allarme temporale e tempesta, di vitale importanza durante le escursioni. Possiede inoltre la misurazione dell’altitudine barometrica, il profondimetro e il grafico dell’altitudine. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

orologio gps da montagna

Come scegliere l’orologio GPS ^

Materiali e impermeabilità

Un orologio GPS di qualità deve essere realizzato con materiali resistenti e durevoli nel tempo, che allo stesso tempo risultino leggeri. Devono resistere soprattutto agli urti e ai graffi.

I materiali con cui l’orologio GPS da montagna è realizzato devono anche risultare impermeabili, in modo che sia possibile indossare l’orologio anche in caso di un temporale, di nebbia e umidità senza alcun problema. È importante che l’orologio sia impermeabile fino almeno a 100 metri di profondità, così da poter anche guadare un fiume o gettarsi nelle acque di un lago o del mare senza problemi.

Resistenza e longevità

È facile che un orologio da montagna vada incontro ad urti anche piuttosto violenti in alberi e rocce, senza dimenticare che è possibile scivolare e cadere a terra durante le escursioni, cadute queste che mettono a repentaglio la vita del proprio orologio. Proprio per questo motivo è importante accertarsi che sia realizzato con materiale di qualità, antigraffio e resistenti, in modo che sia possibile farlo durare a lungo nel tempo.

Affinché sia durevole, è importante che sia anche impermeabile ovviamente. Non solo, è importante anche che possa resistere senza alcun problema alle temperature rigide e ad eventuali sbalzi di temperatura improvvisi.

orologi gps da montagna guida alla scelta

GPS, altimetro e barometro

Un orologio con tecnologia GPS permette di sapere quale sia il percorso giusto da seguire. Non solo, consente anche di tenere traccia in modo semplice della distanza dalla meta, della posizione corrente, della velocità di marcia. Inoltre permette di indicare la propria posizione ai soccorsi in caso di necessità.

Alcuni orologi da montagna sono in possesso anche delle funzioni altimetro e barometro. L’altimetro consente di determinare l’altitudine mentre il barometro permette di rilevare eventuali cambiamenti nelle condizioni atmosferiche. Alcuni orologi con barometro sono anche in possesso di un alter nel caso in cui si avvicina un temporale.

Cinturino

Il cinturino di un orologio GPS da montagna di qualità deve essere regolabile in modo semplice così che possa adattarsi ad ogni polso e vestire come una seconda pelle. Deve essere anche piuttosto sottile, pena il rischio che possa risultare pesante portare l’orologio al polso e che risulti poco confortevole.

È importante che sia flessibile e morbido, per garantire il massimo comfort. Se poi è realizzato in un materiale anallergico e ipoallergenico, tanto meglio ovviamente. Deve trattarsi infine di un cinturino che non teme l’acqua o l’umidità.

migliori orologi gps da montagna

Migliori orologi GPS da montagna ^

I migliori orologi GPS da montagna oggi disponibili in commercio sono affidabili e consentono una mappatura semplice del proprio cammino, così come la possibilità di controllare l’altitudine e rilevare eventuali cambiamenti climatici. Sono impermeabili, in modo da poterli utilizzare con ogni condizione atmosferica.

Sono resistenti, realizzati con materiali che non si graffiano facilmente e che non si danneggiano a seguito di urti, neanche di urti molto violenti. Sono anche molto curati dal punto di vista estetico e in possesso i cinturini confortevoli che consentono di indossarli con piacere anche per lunghe escursioni. Ovviamente i cinturini sono facilmente regolabili.

La maggior parte dei modelli può persino connettersi allo smartphone ed essere utilizzati come smartwatch a tutti gli effetti.

Suunto SS014279010 – Migliore per affidabilità altimetro

Suunto SS014279010 - Migliore orologio GPS da montagna per affidabilità altimetro

Questo orologio GPS da montagna di Suunto è in possesso dell’altimetro FusedAlti, che permette di ottenere una rilevazione dell’altitudine esatta. Non solo, questo orologio permette di conoscere le eventuali variazioni della pressione atmosferica, che potrebbero comportare un cambiamento del meteo. Inoltre è possibile avere a disposizione gli orari di alba e tramonto. È presente anche una bussola che permette di orientarsi al meglio nella natura.

La cassa in materiale composito consente di ottenere resistenza ai graffi e agli urti, anche a quelli in assoluto più violenti, per un orologio da montagna che dura a lungo nel tempo.

Casio – Migliore per resistenza altitudine fino a 10.000 m

Casio - Migliore orologio GPS da montagna per resistenza altitudine fino a 10.000 m

Se sei alla ricerca di un orologio GPS da montagna che possa resistere senza alcuna difficoltà fino ad un’altitudine di 10.000 m, il modello Casio SGW-1000-2BER è senza dubbio perfetto per le tue esigenze.

È un orologio semplice da utilizzare, che risulta impermeabile fino a 10 bar così da poterlo utilizzare senza difficoltà anche in caso di pioggia. Dispone della funzione ora mondiale e del termometro che può rilevare temperature da un minimo di -10°C fino ad un massimo di 16°C.

Grazie all’illuminazione automatica LED è possibile leggere l’orologio in modo semplice anche quando la luminosità è scarsa, anche in piena notte.

Garmin – Migliore per robustezza e connettività

Garmin - Migliore orologio GPS da montagna per robustezza e connettività

L’orologio GPS da montagna Garmin Instinct 010 02064 01 è talmente tanto robusto da soddisfare appieno gli standard militari, capace di resistere senza difficoltà non solo agli urti e ai graffi ma anche alle intemperie di ogni intensità.

È un orologio che può essere associato al proprio smartphone in modo semplice, così da poter ricevere direttamente sullo schermo messaggi, avvisi e notifiche. Consente di mappare, tracciare e condividere le proprie escursioni grazie ad un’apposita applicazione.

Dispone di una batteria a lunga durante, ben 14 giorni di autonomia infatti in modalità smartwatch, così da non restare mai senza il proprio orologio preferito e poter intraprendere ogni genere di avventura.

Casio – Migliore per resistenza alle basse temperature

Casio - Migliore orologio GPS da montagna per resistenza alle basse temperature

L’orologio GPS da montagna SGW-300H-1AVER è progettato per coloro che devono fare escursioni in luoghi piuttosto freddi. Resiste infatti senza difficoltà a temperature fino a -10 °C. Può resistere inoltre fino a 100 metri e riesce a rilevare l’altitudine in modo preciso fino a 10.000 metri.

Dispone di un termometro da -10°C / +60°C e di un’illuminazione LED per il quadrante. La funzione ora mondiale consente di mostrare ben 29 fusi orari. Tra le altre funzioni presenti, il cronometro, il timer, gli allarmi giornalieri, il calendario automatico.

Il cinturino è in resina, resistente e flessibili. La batteria è garantita per ben 3 anni, una batteria quindi a lunga durata.

Suunto – Migliore per pianificazione itinerari

Suunto - Migliore orologio GPS da montagna per pianificazione itinerari

Pianificare gli itinerari con l’orologio GPS da montagna Suunto SS022226000 è un vero e proprio gioco da ragazzi. È disponibile infatti un’App Suunto dedicata, basata su Heatmaps e tracciamenti GPS. Inoltre la navigazione degli itinerari è in tempo reale, data l’affidabilità e la precisione delle rilevazioni.

È compatibile con la maggior parte degli smartphone e consente in modo semplice di condividere i propri itinerari sui social network e con i propri amici e compagni di avventure.

La batteria è a lunga durata, capace infatti di durare fino a 100 ore con una sola carica.

Garmin – Migliore per capacità di sfruttare l’energia del sole

Garmin - Migliore orologio GPS da montagna per capacità di sfruttare l’energia del sole

L’orologio Garmin Fenix 6X – Pro Solar Edition è in grado di sfruttare al meglio l’energia del sole. La lente Power Glass infatti, da 1,4 pollici, sfrutta i raggi del sole per aumentare la durata della batteria, dettaglio questo importante per chi desidera effettuare escursioni molto lunghe e sa di potersi ritrovare anche per più giorni nella natura incontaminata. Grazie a questa opzione, la batteria può durare fino a 24 giorni.

Doveroso ricordare la presenza della funzione PacePro brevettata da Garmin che consente di correre in modo semplice ed intelligente su ogni possibile tipologia di terreno. È possibile anche consultare le mappe delle piste da sci, prevaricate sull’orologio.

È un orologio robusto, resistente agli sbalzi termici, agli urti violenti, all’acqua. Inoltre ha un look accattivante, con la sua ghiera in titanio e il rivestimento DLC grigio carbone.

Suunto – Migliore per leggerezza e robustezza

Suunto - Migliore orologio GPS da montagna per leggerezza e robustezza

Sei alla ricerca di un orologio GPS da montagna che risulti robusto e allo stesso tempo leggero e confortevole? Questo modello di Suunto è senza dubbio una validissima scelta. Leggero, robusto, impermeabile fino a 50 m, questo è un orologio con molte funzioni interessanti.

Offre una grafica in tempo reale della frequenza cardiaca, le calorie bruciate, i passi e garantisce un tracciamento GPS eccellente, preciso, con la possibilità di pianificare i propri itinerari al meglio. Offre anche un monitoraggio del sonno.

Il display è a colori e sono presenti 5 pulsanti per accedere a tutte le impostazioni. Con i suoi colori grigio e rame risulta anche molto bello dal punto di vista estetico.

Garmin – Migliore per tracciamento frequenza cardio e consumo di ossigeno

Garmin - Migliore orologio GPS da montagna per tracciamento frequenza cardio e consumo di ossigeno

L’orologio GPS da montagna Garmin Fenix 5 è perfetto per chi vuole tenere sempre sotto controllo le proprie prestazioni fisiche. Consente infatti di monitorare la frequenza cardiaca direttamente dal polso, senza dover utilizzare quindi anche una fascia cardio.

Non solo, consente anche di analizzare il consumo di ossigeno, in modo da rendersi conto se si è in sovraccarico e se è bene quindi fermarsi per riposare un po’ o comunque rallentare il passo.

È impermeabile fino a 10 ATM, resistente e durevole nel tempo, capace di connettersi allo smartphone via Bluetooth. È un orologio molto curato anche dal punto di vista estetico, in possesso del sistema Quickfit che permette di cambiare il cinturino in modo molto rapido.

Suunto – Migliore modello ideale anche per snorkeling

Suunto - Migliore orologio GPS da montagna ideale anche per snorkeling

Questo orologio GPS da montagna Suunto è in realtà una validissima scelta anche per chi ama praticare lo snorkeling, in possesso di un profondimetro infatti ed è impermeabile fino a 30 m.

Possiede un barometro con allerta meteo, la bussola, l’altimetro. Al buio si illumina così da garantire sempre una eccellente visibilità. Oltre alla lettura dell’orario consente di tenere sempre sotto controllo la temperatura e la data. Dispone anche della funzione sveglia.

La cassa è realizzata in materiale composito di alta qualità, che lo rende resistente e durevole a lungo nel tempo. È progettato e testato in Finlandia, un orologio che resiste senza difficoltà anche alle temperature in assoluto più rigide.

Casio – Migliore per resistenza batteria

Casio - Migliore orologio GPS da montagna per resistenza batteria

Questo orologio Casio è un modello GPS da montagna di semplice utilizzo, pensato per chi desidera qualcosa di molto intuitivo. È in possesso di cinque allarmi giornalieri e del calendario, nonché di un’illuminazione del quadrante che permette di ottenere una buona visibilità in ogni condizione. Sono poi disponibili il cronometro 1/100 e il timer.

È un orologio resistente all’acqua fino a 100 m, ideale quindi anche in caso di pioggia intensa e per chi ama pratica il nuoto. Doveroso ricordare che la batteria Casio è progettata per resistente per 10 anni, un orologio quindi a lunga durata pensato per chi desidera un amico fedele al suo fianco.

Casio – Migliore per bussola digitale e funzione solare

Casio - Migliore orologio GPS da montagna per bussola digitale e funzione solare

L’orologio GPS da montagna Casio H5PRG-240-1ER è in possesso di una bussola digitale con un sensore di direzione incorporato che riesce a rilevare senza alcuna difficoltà il Nord Magnetico.

È presente anche la funzione solare, celle solari infatti che permettono di alimentare l’orologio che risulta quindi ecologico e con una batteria a lunga durata. Si tratta inoltre di un orologio che resiste alle basse temperature fino a -10°C.

L’auto illuminazione completa favorisce una visibilità eccellente anche con scarse condizioni di luce. Si tratta di un orologio con display LCD ad alta visibilità, con diversi strati di colori sovrapposti per favorire una più chiara lettura delle informazioni.

Suunto – Migliore per design ergonomico

Suunto - Migliore orologio GPS da montagna per design ergonomico

Grazie alla presenza di un altimetro, di un barometro e della bussola elettronica, l’orologio GPS da montagna Suunto Vector consente di tenere sotto controllo ogni informazione sulle condizioni ambientali e il territorio. Ogni escursione diventa così più semplice da intraprendere.

Ha un design ergonomico, con un display molto grande e tasti funzionali. È quindi piacevole da indossare e confortevole al polso. Non solo, risulta anche semplice da utilizzare, persino nelle condizioni in assoluto più complesse, estreme. Anche con i guanti premere i tasti non è affatto complicato.

Suunto – Migliore per 70 diverse modalità sport

Suunto - Migliore smartphone GPS da montagna con 70 diverse modalità sport

Il Suunto 7 non è un semplice orologio GPS da montagna, bensì uno smartwatch da montagna, in possesso di 70 diverse modalità sport così da adattare il suo utilizzo ad ogni situazione. Possiede la tecnologia GPS, il cardiofrequenzimetro al polso e può essere utilizzato anche per controllare messaggi, chiamate in arrivo oppure il proprio calendario.

Il vetro è antigraffio e resistente anche agli urti più violenti. Sono presenti dei veri e propri tasti, in modo che sia possibile selezionare le impostazioni anche con indosso i guanti. La batteria è a lunga durata. In modalità smartwatch può durare anche per 48 ore.

È un modello unisex, con cartine Office e Heatmaps, impermeabile fino a 50 m.

Garmin – Migliore per display cartografico con mappe a colori

Garmin - Migliore orologio GPS da montagna per display cartografico con mappe a colori

L’orologio GPS da montagna Garmin Fenix 5X Sapphire di colore grigio è in possesso di un bel bracciale in metallo. Dispone di un sensore per il rilevamento del battito cardiaco al polso, ancora più preciso rispetto ai sensori presenti sui modelli precedenti. Inoltre è possibile controllare anche il volume di ossigeno presente nel sangue. La cassa ha un diametro di 51 mm e uno spessore di 17,5 mm. Il vetro zaffiro è antigraffio e resistente agli urti.

Dispone di un display cartografico con mappe precaricate a colori, ideali per una corretta navigazione in ogni situazione. Sono presenti anche vere e proprie funzioni di navigazione.

È molto curato dal punto di vista estetico e il cinturino è intercambiabile. Cambiare il cinturino è semplice e veloce, grazie alla presenza del sistema QuickFit. È resistente all’acqua fino a 10 ATM e la batteria ricaricabile è a lunga durata.

Suunto – Migliore per compatibilità con app di allenamento

Suunto - Migliore orologio GPS da montagna per compatibilità con app di allenamento

Questo smartwatch Suunto con tecnologia GPS è ideale per tutti gli escursionisti e gli sportivi. Consente di selezionare tra 70 diverse modalità sport ed è compatibile con la maggior parte delle app di allenamento come Strava, Endomondo, Under Armour, Adidas Running, Training Peaks giusto per fare alcuni esempi.

È uno smartwatch a tutti gli effetti, che consente di controllare chiamate e messaggi, computabile sia con Android che con iOS. È impermeabile fino a 50 m e possiede una batteria a lunga durata.

È in possesso di un design robusto, durevole a lungo nel tempo, allo stesso tempo piuttosto elegante. È adatto per la vita all’aria aperta, le escursioni, lo sport, ma anche per la propria quotidianità.

Honor – Migliore per batteria con durata 25 giorni

Honor - Migliore orologio GPS da montagna per batteria con durata 25 giorni

Sei una persona molto avventurosa e ti piace partire per viaggi davvero molto lunghi? Dovresti allora prendere in considerazione l’orologio GPS da montagna di Honor che ha una batteria che può infatti accompagnarti per 25 giorni senza alcuna difficoltà. Anche con la modalità GPS per esterni attiva, la batteria dura molto, ben infatti 100 ore.

Resiste anche a condizioni estreme, capace di soddisfare persino gli standard militari. Il chip di posizionamento GPS + GLONASS integrato è estremamente preciso ed è possibile selezionare tra 100 diverse modalità di allenamento. È possibile monitorare il sonno, la frequenza cardiaca, il consumo di ossigeno.

Dispone di un design incavato, confortevole, delicato a contatto con la pelle, altamente traspirante.

Polar – Migliore per quadrante rettangolare

Polar - Migliore orologio GPS da montagna per quadrante rettangolare

Se ti piacciono gli orologi con quadrante rettangolare e linee geometriche, prendi in considerazione questo orologio GPS da montagna di di Polar con sistema di lettura ottica 6 LED per il rilevamento della frequenza cardiaca.

Permette di tenere traccia delle velocità, della distanza, dell’altitudine e del percorso effettuato. Grazie alla modalità GPS a risparmio energetico, è possibile evitare che la batteria si scarichi con velocità e ottenere un’autonomia anche fino a 30 ore. Rileva anche le calorie consumate e monitora il sonno.

È realizzato in silicone, anallergico e delicato a contatto con la pelle. È di colore nero, adatto per essere indossato anche quotidianamente.

Casio – Migliore per rivestimento fluorescente lancette e cifre

Casio - Migliore orologio GPS da montagna per rivestimento fluorescente lancette e cifre

Il rivestimento fluorescente di lancette e cifre in neobrite di questo orologio Casio è ideale per garantire una buona visibilità in ogni condizione, anche quando le luci scarseggiano, anche in piena notte. Si tratta di un orologio GPS da montagna semplice da utilizzare, con funzione ora mondiale e rilevazione dell’altitudine fino a ben 10.000 m.

È presente un termometro che consente di rilevare la temperatura da un minimo di -10°C fino ad un massimo di +60°C. Ovviamente le basse temperature non possono danneggiare questo orologio. Risulta anche impermeabile, fino ad un massimo di 10 bar.

Casio – Migliore per corpo in resina rinforzata al carbonio

Casio - Migliore orologio GPS da montagna per corpo in resina rinforzata al carbonio

Questo orologio GPS da montagna Casio dispone di un corpo in resina rinforzata al carbonio, davvero molto resistente e robusto, un orologio progettato per durare a lungo nel tempo e per poter essere utilizzato in ogni situazione, anche in quelle in assoluto più estreme.

Sono presenti la funzione ora mondiale, la funzione cronometro, il timer, 5 allarmi giornalieri. Inoltre è un orologio impermeabile, fino a ben 20 bar. Doveroso infine ricordare la funzione Super Illuminator che permette di illuminare il quadrante in modo davvero intenso, così da ottenere una visibilità eccellente anche in pieno buio.

Orologio da montagna indistruttibile: quali sono le caratteristiche? ^

Se sei alla ricerca di un orologio da montagna che possa dirsi indistruttibile devi come prima cosa valutare i materiali con cui è realizzato. Deve trattarsi di materiali di alta qualità, resistenti ai graffi, resistenti soprattutto agli urti. Durante un’escursione in montagna è infatti facile urtare contro alberi e rocce o addirittura cadere. Se l’orologio non è realizzato con materiali eccellenti, ecco che può rompersi sul colpo.

È importante poi controllare anche il grado di impermeabilità. Questo perché potresti incorrere in un temporale, ritrovarti a cadere in una pozzanghera, dover guardare un fiume. I modelli migliori sono quelli che hanno una resistenza all’acqua fino a 100 metri. Infine, consigliamo di controllare la resistenza alle basse temperature, se indicata dal produttore.

Orologio vs smartphone: chi ha il GPS più preciso? ^

Oltre a portare con se i bastoncini e lo zaino da trekking, molte persone sono solite utilizzare durante le loro escursioni in montagna lo smartphone. Anche gli smartphone di ultima generazione dopotutto sono infatti in possesso di sensori GPS di alta qualità.

Questo è vero, ma i sensori GPS di uno smartphone, seppur di alto livello, non possono essere paragonati ai sensori degli orologi GPS da montagna. Sono meno precisi, soprattutto perché non riescono a registrare in tempo reale la velocità di cammino e quindi la distanza.

A differenza di ciò che si crede questa minore affidabilità nella rilevazione può essere molto intensa. Meglio evitare, soprattutto quando si desidera di affrontare sentieri complicati e lunghi per la prima volta.

migliore orologio gps da montagna

Domande frequenti ^

Altimetro e barometro: quanto sono precisi sull’orologio?

Altimetro e barometro degli orologi GPS da montagna sono in grado di fornire dati di rilevazione precisi in un intervallo da 10 a 20 metri, purché la ricezione del segnale sia impeccabile.

È proprio questo il problema, può infatti capitare che nei grandi spazi aperti di montagna la ricezione non sia affatto impeccabile. Questo può comportare una rilevazione errata. Alcuni escursionisti parlano, per quanto concerne l’altitudine, di misurazioni errate anche di 400 piedi.

Al momento di intraprendere l’escursione è quindi fondamentale ricordare questo dettaglio ed eventualmente portare con sé anche strumenti di rilevazione di stampo tradizionale.

Quali orologi vengono utilizzati dai militari?

Al personale militare è oggi consentito l’utilizzo di orologi non emessi dalle forze armate stesse, purché però soddisfino le specifiche ufficiali. Gli orologi approvati dalle forze armate sono soprattutto i Casio G-Shock, nei vari modelli disponibili.

Sono orologi che forniscono l’ora sia nel formato 12 che nel formato 24, con sveglia e funzione snooze. Si caratterizzano per avere una batteria ad energia solare e per la precisione, di infatti di +/- 15 secondi al mese. Sono resistenti all’acqua fino ad una profondità di 200 metri circa e in possesso di retroilluminazione LED EL.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.