Il migliore frigorifero da incasso in questo momento è il modello Electrolux RJN 2301 AOW. Perché? Semplicemente perchè ha una buona capacità, pari infatti a 184 litri, dimensioni standard che lo rendono adatto ad ogni cucina e un consumo energetico basso. Inoltre dispone di un congelatore di qualità, con 40 litri di capacità e capace di congelare 4 kg di alimenti in 24 ore appena. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Classifica dei migliori frigoriferi da incasso

Come scegliere un frigorifero da incasso ^

Dimensioni

Profondità e larghezza di un frigorifero da incasso sono standard, 54 cm. Diverso è invece il discorso per quanto riguarda l’altezza del frigorifero da incasso. Sono infatti disponibili in commercio modelli alti 177 cm e versioni che invece arrivano ad un massimo di 145 cm.

Se sei già in possesso di una composizione d’arredo per la tua cucina, la scelta dell’altezza del frigorifero è obbligata. Se invece devi progettare ex novo la composizione della cucina, puoi scegliere tra le due versioni quella che ti sembra più pratica per le tue esigenze. Considera che i frigoriferi con altezza 177 cm di solito hanno un congelatore piuttosto capiente. I modelli da 145 cm hanno invece un congelatore di piccole dimensioni.

Posizione del congelatore

Il frigorifero da incasso con congelatore in basso sembra essere la scelta in assoluto migliore. Si evita in questo modo infatti che il calore prodotto dalle continue aperture della porta del frigorifero possa arrecare fastidio al corretto mantenimento della temperatura interna. Inoltre chi ha un po’ di spazio nel vano frigo sopra all’elettrodomestico è solito inserire proprio qui microonde o altri simili macchinari, che possono produrre calore trasferendolo al congelatore. Solitamente inoltre i congelatori posizionati in basso hanno una capacità maggiore.

Alcune persone però sono solite aprire il congelatore molto spesso, magari perchè per praticità prediligono i prodotti surgelati. In questo caso il congelatore in alto è una scelta più pratica. Non c’è bisogno infatti di piegarsi ogni volta per aprire il vano freezer.

Frigorifero da incasso

Tecnologia No Frost

È importante accertarsi che il frigorifero da incasso scelto sia in possesso della tecnologia no frost. Grazie a questa tecnologia è infatti possibile mantenere costanti in modo semplice la temperatura interna del frigo e il livello di umidità. Non solo, si evita la comparsa della brina, così che non sia necessario sbrinare manualmente il frigorifero, operazione questa noiosa e che comporta una bella perdita di tempo.

Alcuni modelli di frigorifero da incasso innovativi e di ultima generazione sono in possesso della tecnologia total no frost, sicuramente da prediligere. Questi modelli infatti permettono di evitare di dover sbrinare il congelatore.

Etichetta energetica e silenziosità (db)

Fino al mese di marzo 2021 eravamo abituati a considerare come migliori i frigoriferi in classe di efficienza energetica A+, A++ e A+++. Oggi queste classi però sono state eliminate, a favore di una maggiore trasparenza nei confronti del consumatore finale che deve scegliere quale elettrodomestico scegliere.

Se sei alla ricerca di un frigorifero da incasso che ti permetta di prestare attenzione ai consumi, rivolgi quindi la tua attenzione soprattutto ai modelli in classe A, B e C. La scala arriva fino a G. Meglio evitare i modelli in classe F e G. Quelli in classe D invece sono comunque una scelta valida.

Sulle nuove etichette è riportato anche il grado di silenziosità. Più basso è questo livello, migliore è il frigorifero, in grado di mantenere la cucina un ambiente piacevole e rilassante.

Frigorifero da incasso in cucina

Migliori frigoriferi da incasso ^

I migliori frigoriferi da incasso oggi disponibili in commercio sono a basso consumo energetico e risultano molto silenziosi, così che sia possibile mantenere in cucina atmosfere piacevoli e rilassanti.

Sono solitamente in possesso di porte reversibili, che possono cioè essere montate sia a destra che a sinistra. È così possibile adattare l’elettrodomestico ad ogni composizione d’arredamento e ad ogni esigenza di spazio.

Sono disponibili con un’altezza di 177 cm oppure nella versione bassa, circa 145 cm, che risulta ideale per le cucine in assoluto di più piccole dimensioni. La capacità di carico varia a seconda delle dimensioni, aggirandosi solitamente intorno ai 200 litri.

Indesit IN D 2040 AA – Migliore per ripiani in vetro robusti

Indesit IN D 2040 AA - Migliore frigorifero da incasso ripiani in vetro robusti

Il frigorifero Indesit IN D 2040 AA è un modello da incasso a doppia porta con una capacità di 202 litri, di cui 164 litri per il vano frigo e 38 litri invece per il vano congelatore, posizionato quest’ultimo in alto. È un modello con profondità standard di 54 cm mentre l’altezza è di 145 cm. È progettato per garantire una consistente ottimizzazione dei consumi.

In questo frigorifero sono presenti quattro ripiani in vetro, robusti, pensati per durare a lungo nel tempo, allo stesso capaci di garantire una buona eleganza. È presente un ripiano anche nel vano congelatore.

Candy CFBD 2450 2E – Migliore per capacità 222 litri

Candy CFBD 2450 2E - Migliore frigorifero da incasso per capacità 222 litri

Il frigorifero Candy CFBD 2450 2E è un modello da incasso doppia porta di colore bianco, con profondità standard 54 cm e altezza 144,4 cm. La capacità totale è di 222 litri, ideale quindi anche per una famiglia di 3-4 persone. Il frigo ha una capacità netta di 182 litri.

Il congelatore è posizionato in alto e ha una capacità di 40 litri. La capacità di congelamento è di 2 kg in 24 ore. Sono presenti nel congelatore due ripiani per una corretta organizzazione degli alimenti.

All’interno del frigo è presente un sistema di illuminazione LED.

Electrolux RJN 2301 AOW – Migliore per qualità del congelatore

Electrolux RJN 2301 AOW - Migliore frigorifero da incasso per qualità del congelatore

Il frigorifero Electrolux RJN 2301 AOW è un modello da incasso e possiede una capacità di 184 litri, ideale anche per una famiglia di 3 persone. Il congelatore è invece in possesso di una capacità di 40 litri e la sua capacità di congelamento è eccellente, ben 4kg/24h infatti. Questo congelatore è stato classificato 4 stelle, la scelta ideale quindi per conservare gli alimenti al meglio preservando nel tempo le loro qualità nutritive.

È un frigorifero che prevede un consumo energetico annuo pari a 243 kWh. Si tratta quindi di un modello che permette di ottimizzare i consumi ed evitare che le proprie bollette lievitino nel corso del tempo.

Samsung BRB260030WW – Migliore per total no frost

Samsung BRB260030WW - Migliore frigorifero da incasso per total no frost

Fino a qualche tempo fa era piuttosto difficile trovare in commercio un frigorifero da incasso che fosse total no frost. Per fortuna oggi la situazione è ben diversa ed esistono frigo da incasso con questa tecnologia che permettono di evitare dover sbrinare manualmente l’elettrodomestico, proprio come il frigorifero Samsung BRB260030WW.

Questo è un frigorifero da incasso combinato di colore bianco, con una capacità di 267 litri che lo rende adatto anche per le famiglie di 3-4 persone. È stato inserito in classe di efficienza energetica G, una buona classe secondo la nuova normativa.

Oltre ad essere presente il cassetto per le verdure e la frutta, è presente anche un cassetto per la corretta conservazione della carne e del pesce.

Bosch KIR81AFE0 Serie 6 – Migliore per sensori FreshSense

Bosch KIR81AFE0 Serie 6 - Migliore frigorifero da incasso per sensori FreshSense

Il frigorifero Bosch KIR81AFE0 Serie 6 misura 177,5×56 cm, è un modello ad incasso ed ha un’efficienza energetica in classe E. È in possesso di sensori FreshSense che monitorano in modo costante la temperatura interna e quella esterna, in modo da adattare il funzionamento in base alle esigenze e riuscire a conservare al meglio gli alimenti nel lungo periodo.

Sono presenti cassetti su guide telescopiche per un utilizzo pratico, un cassetto multibox trasparente che permette di conservare al meglio frutta e verdura e una griglia portabottiglie.

La funzione SuperCooling può essere attivata direttamente dal display di controllo e consente di raffreddare gli alimenti in fretta.

Candy CKBBS 100 1 – Migliore per cassetto crisper spazioso e maneggevole

Candy CKBBS 100 1 - Migliore frigorifero da incasso per cassetto crisper spazioso e maneggevole

Il frigorifero Candy CKBBS 100 1 è un modello ad incasso inserito in classe di efficienza energetica F, secondo la normativa in vigore da marzo 2021, un modello che risulta quindi ideale per tutti coloro che vogliono prestare attenzione ai consumi.

I ripiani sono in cristallo, resistenti e durevoli nel tempo, semplici da pulire. Il cassetto crisper appositamente progettato per la frutta e la verdura risulta molto spazioso e maneggevole. La capacità interna è stata migliorata infatti rispetto al passato ed è presente una pratica maniglia di nuova conformazione. Inoltre sono presenti delle guide telescopiche, così che aprire e chiudere il cassetto risulti semplice, veloce e silenzioso.

All’interno del frigorifero è presente un sistema di illuminazione LED. Le dimensioni sono 54x177x54 cm.

Indesit IN D 2040 AA S – Migliore per bassi consumi

Indesit IN D 2040 AA S - Migliore frigorifero da incasso per bassi consumi

Il frigorifero Indesit IN D 2040 AA S è un modello ad incasso con una capacità di 202 litri, ideale anche per le famiglie. Il consumo annuo di energia è basso, così che sia possibile tenere sotto controllo le bollette al meglio. Non a caso infatti, secondo la nuova classificazione, questo frigorifero è stato inserito in classe di efficienza D.

Il congelatore è a 4 stelle e la capacità di congelamento è pari a 2 kg ogni 24 ore. Nel congelatore è presente un ripiano. I ripiani invece del frigo sono ben quattro, così da consentire una corretta organizzazione degli alimenti. I ripiani sono in vetro, robusti ed eleganti. Nel frigo è presente anche un porta bottiglie davvero molto pratico.

Si tratta di un frigorifero con altezza 145 cm. Le porte sono reversibili in modo da adattare il frigorifero ad ogni cucina.

Candy CKBBS 100 S – Migliore per termostato regolabile elettronico

Candy CKBBS 100 S - Migliore frigorifero da incasso per termostato regolabile elettronico

Il frigorifero Candy CKBBS 100 S dispone di un pratico termostato regolabile elettronico, perfetto per rispondere alle diverse esigenze di conservazione degli alimenti al meglio. È un frigorifero da incasso con altezza 177 cm e con una capacità di ben 250 litri, ideale anche per le famiglie numerose. Il volume netto del frigo è pari a 190 litri mentre i restanti 60 litri sono relativi alla capacità del congelatore, un congelatore di alta qualità.

Sono presenti quattro ripiani in vetro, tre balconcini controporta, un cassetto trasparente per la frutta e la verdura. Nel freezer invece sono presenti tre scomparti a cassetti, trasparenti in modo che risulti semplice osservare il loro contenuto.

Le porte sono reversibili in modo da adattare l’elettrodomestico ad ogni cucina al meglio.

Electrolux ENN 2841 AOW – Migliore per due cassetti frutta e verdura

Electrolux ENN 2841 AOW - Migliore frigorifero da incasso per due cassetti frutta e verdura

Il frigorifero da incasso Electrolux ENN 2841 AOW è un modello combinato con congelatore in basso, di dimensioni 54×54,9×177.2 cm. La sua capacità è di 263 litri, la scelta ideale per le famiglie di 3-4 persone. Le ante sono reversibili, in modo da adattarsi ad ogni configurazione d’arredo, una soluzione insomma molto versatile.

Nel frigo sono presenti ben due cassetti per la frutta e la verdura, anziché uno soltanto. In questo modo frutta e verdura possono essere divisi tra loro ed è possibile organizzare gli alimenti al meglio. Sono presenti anche cinque ripiani, realizzati in vetro resistente.

Il sistema di illuminazione LED interno permette di ottenere una buona visibilità anche quando la stanza è completamente al buio, senza consumare energia in modo eccessivo.

Samsung BRB260089WW – Migliore per rivestimento fonoassorbente del compressore Digital Inverter

Samsung BRB260089WW - Migliore frigorifero da incasso per rivestimento fonoassorbente del compressore Digital Inverter

Il compressore Digital Inverter del frigorifero Samsung BRB260089WW permette di ottenere una modulazione automatica della potenza in base alla quantità di cibo presente all’interno, in base alle effettive necessità. Consente di ottenere un eccellente risparmio energetico, anche fino al 20%. Inoltre è presente un rivestimento fonoassorbente sul compressore, in modo che risulti estremamente silenzioso.

È un frigorifero da incasso total no frost, in possesso della tecnologia Twin Cooling Plus che sfrutta due circuiti di raffreddamento per gestire al meglio la temperatura sia del vano frigo che del vano freezer. Inoltre la funzione Smart Cooling permette di variare la temperatura del vano freezer scegliere tra 4 diverse modalità.

Candy CELDP2450 – Migliore per basso livello di rumorosità

Candy CELDP2450 - Migliore frigorifero da incasso per basso livello di rumorosità

Il frigorifero Candy CELDP2450 ha un’altezza di 144,6 cm e una larghezza di 54 cm. La capacità totale è di 220 litri, ideale per una famiglia di 3-4 persone. È stato inserito in classe di efficienza energetica F. Interessante notare che ha un basso livello di rumorosità, pari infatti a 39 dB(A), un frigorifero silenzioso che nasce per mantenere piacevoli gli ambienti residenziali.

Nel freezer è presente un ripiano estraibile. Nel frigorifero invece sono presenti quattro ripiani estraibili che risultano molto semplici da pulire, un cassetto trasparente con maniglia per la frutta e la verdura e tre balconcini alla porta.

Electrolux RJN 2700 AOW – Migliore per accessori nel controporta

Electrolux RJN 2700 AOW - Migliore frigorifero da incasso per accessori nel controporta

Il frigorifero da incasso Electrolux RJN 2700 AOW è in possesso di cinque ripiani in vetro, resistenti e semplici da pulire, e di un pratico cassetto per la corretta conservazione della frutta e della verdura. Interessante notare che sono presenti molti accessori nel controporta, ben infatti due mensole, una mensola per le bottiglie, un portauova e un contenitore per il burro con coperchio.

All’interno di questo frigorifero è presente un sistema di illuminazione a LED, capace di garantire il massimo della visibilità e allo stesso tempo anche capace di evitare ogni spreco energetico. La doppia porta è Energy Saver, così da poter risparmiare energia in modo impeccabile e non avere un impatto negativo sull’ambiente in cui viviamo.

Le porte sono reversibili, così da poter adattare questo modello ad ogni cucina senza alcuna difficoltà.

Samsung BRB260031WW – Migliore per Metal Cooling Plate

Samsung BRB260031WW - Migliore frigorifero da incasso per Metal Cooling Plate

Il frigorifero da incasso con congelatore Samsung BRB260031WW ha una capacità di 260 litri, ideale per le famiglie di 3-4 persone. La capacità è così ripartita, 192 litri per il vano frigo e 68 litri invece per il congelatore.

Nella parete interna di fondo è presente il Metal Cooling Plate che permette di compensare in modo efficace ogni perdita di calore, così da mantenere la temperatura interna costante, così da poter conservare ogni alimento al meglio e più a lungo nel tempo.

Sono presenti un cassetto per la conservazione di carne e pesce, un cassetto per la frutta e la verdura, un display digitale interno e porte reversibili che consentono di adattare l’elettrodomestico a qualsiasi composizione di arredo. Le dimensioni sono 54×177,5×55 cm.

Candy CFBD 2450 2ES – Migliore per praticità di utilizzo

Candy CFBD 2450 2ES - Migliore frigorifero da incasso per praticità di utilizzo

È davvero molto pratico da utilizzare questo frigorifero da incasso a doppia porta Candy CFBD 2450 2ES. Il congelatore è posizionato in alto e al suo interno è presente un ripiano per la corretta organizzazione degli alimenti. Il frigorifero invece, in basso, presenta quattro balconcini controporta, un cassetto trasparente per la frutta e la verdura e pratici ripiani. I ripiani sono in cristallo, resistenti e progettati per durare a lungo nel tempo, molto semplici inoltre da pulire.

È presente un termostato regolabile. Le porte sono reversibili. La capacità è di 220 litri, eccellente anche per le famiglie di 4 persone, con un volume di 183 litri per il vano frigo e un volume di invece 37 litri per il congelatore. È un frigorifero inserito in classe di efficienza energetica G.

Electrolux ENN2431AOW – Migliore per ripiani di alta qualità

Electrolux ENN2431AOW - Migliore frigorifero da incasso per ripiani di alta qualità

Il frigorifero da incasso Electrolux ENN2431AOW dispone di ripiani di alta qualità, realizzati con un design innovativo, in cristallo infrangibile, che permettono di ottenere una visibilità eccellente. Non solo, è presente un ripiano a mezza lunghezza nella porta, che può scorrere da sinistra a destra, favorendo così una migliore disposizione dello spazio interno. Lo spazio interno diventa così flessibile, capace di rispondere alle tue specifiche esigenze al meglio.

Ricordiamo che la capacità totale è di 236 litri, di cui 160 litri per il vano frigo e 72 litri per il congelatore. La capacità di congelamento è di 4 kg ogni 24 ore. Grazie al sistema LowFrost è possibile minimizzare il rischio che si formi la brina, per un congelatore che può restare sempre in funzione, che non deve essere sbrinato manualmente.

Candy CFBD2450 1E – Migliore per le case piccole

Candy CFBD2450 1E - Migliore frigorifero da incasso per le case piccole

Il frigorifero da incasso Candy CFBD2450 1E ha dimensioni standard, con altezza 140 cm. La sua capacità è di 222 litri, una capacità elevata per un frigo non poi molto alto, ideale per le famiglie di media grandezza. Date le sue dimensioni, questo è un frigorifero che può essere inserito senza difficoltà anche in cucine non troppo ampie, perfetto anche per le seconde case e le case vacanza.

Doveroso ricordare che questo frigorifero è semplice da utilizzare. Al suo interno sono presenti tre ripiani e tre balconcini trasparenti, tutti caratterizzati da una estrema semplicità di pulizia. Non ci sono problemi di alcun genere a mantenere il proprio frigo insomma pulito e igienizzato!

Electrolux FI 2442 – Migliore per apertura vano congelatore interna

Electrolux FI 2442 - Migliore frigorifero da incasso per apertura vano congelatore interna

Il frigorifero da incasso Electrolux FI 2442 dispone di una sola porta. L’apertura che permette di accedere al vano congelatore è quindi interna all’elettrodomestico stesso. La capacità totale è di 192 litri, suddivisi in 14 litri per il vano congelatore e i restanti invece per il vano frigorifero. Il congelatore è di alta qualità e permette di congelare fino a 2 kg di alimenti in appena 24 ore di tempo.

La porta di questo elettrodomestico è reversibile, in modo da poterlo adattare ad ogni composizione dell’arredamento della cucina. All’interno dei frigorifero sono presenti quattro ripiani in vetro e due cassetti per la verdura. Nel controporta sono presenti invece un contenitore per il burro con apposito coperchio, due mensole, una mensola appositamente progettata per le bottiglie, un portauova.

Si tratta inoltre di un modello molto silenzioso, con un livello di rumorosità infatti di appena 35 dB(A).

Hotpoint BCB 7030 AA – Migliore per flusso di aria regolare

Hotpoint BCB 7030 AA - Migliore frigorifero da incasso per flusso di aria regolare

Il frigorifero Hotpoint BCB 7030 AA è un modello da incasso e possiede una capacità totale di 275 litri. La capacità del frigorifero è di 195 litri e quella invece del congelatore di 80 litri. È un frigo adatto alle famiglie, con quattro ripiani interni di tre regolabili e un pratico portabottiglie.

È un modello no frost, che permette di evitare l’accumulo di ghiaccio. Inoltre è garantito un flusso di aria regolare, che permette di mantenere la temperatura uniforme e di prestare attenzione anche ai livelli di umidità.

È un frigorifero alto 177 cm, che è stato inserito secondo la nuova classificazione in classe di efficienza energetica D.

Smeg FR232PSX – Migliore per eleganza

Smeg FR232PSX - Migliore frigorifero da incasso per eleganza

Il frigorifero Smeg FR232PSX è un modello da incasso e si contraddistingue per un’eleganza estrema, un design il suo che non passa inosservato. Ha una capacità di 214 litri, di cui 176 del frigorifero e 38 invece del congelatore. Il vano congelatore è posizionato in alto e risulta di qualità, con una capacità di congelamento pari a 2kg/24 ore.

Il livello sonoro è pari a 42 dB, un frigorifero abbastanza silenzioso che consente di mantenere in cucina un’atmosfera piacevole e rilassante. I consumi energetici sono bassi, così che l’utilizzo di questo elettrodomestico non incida in modo negativo sulle bollette o sull’ambiente in cui viviamo.

Il termostato è regolabile e le porte sono reversibili. Sono presenti tre ripiani in cristallo, un ripiano copriverduriera sempre in cristallo, due cassetti per la frutta e la verdura, nonché balconcini e portauova nel controporta. Nel congelatore è presente un ripiano a griglia e una vaschetta portaghiaccio.

Electrolux FI291 2T – Migliore per ripiani posizionabili liberamente

Electrolux FI291 2T - Migliore frigorifero da incasso per ripiani posizionabili liberamente

Il frigorifero da incasso Electrolux FI291 2T dispone di un congelatore 4 stelle posizionato in alto. Ha un design compatto, che lo rende adatto anche per le cucine in assoluto di più piccole dimensioni.

Il cassetto per la frutta e la verdura presente in questo frigo è molto ampio. È trasparente in modo che sia possibile osservare il contenuto anche senza aprire il cassetto. Sono poi presenti ripiani, anch’essi trasparenti, realizzati in vetro infrangibile. I ripiani risultano semplici da pulire e favoriscono la massima visibilità possibile all’interno del frigo. Ovviamente tutti i ripiani sono posizionabili a proprio piacimento, così da personalizzare lo spazio interno del frigo e renderlo adatto alle proprie specifiche esigenze.

Domande frequenti ^

Da quanti litri bisogna scegliere un frigorifero da incasso?

I frigoriferi da incasso hanno solitamente una capacità, espressa in litri, di media entità. Difficilmente infatti la loro capacità è inferiore ai 100 litri. Altrettanto difficilmente però è superiore ai 250-300 litri.

I single e le coppie possono scegliere un frigorifero da incasso con una capacità di 100-150 litri. Le famiglie invece composte da 3-4 persone dovrebbero optare per una capacità maggiore, di 150-300 litri.

È importante ricordare che la capacità totale indicata dal produttore riguarda l’elettrodomestico nella sua interezza, vano frigorifero e vano congelatore insieme. Controlla sempre quale sia la capacità netta di entrambi i vani, così da avere una visione più chiara dello spazio che avrai a disposizione.

Il migliore frigorifero da incasso

Dove posizionare correttamente il frigorifero da incasso?

Al contrario dei frigoriferi side by side, il frigorifero da incasso deve essere posizionato all’interno della composizione di arredo della propria cucina, nel vano appositamente progettato proprio per questo elettrodomestico.

Se devi progettare la tua cucina o se devi apportare delle modifiche alla composizione che già possiedi, ti consigliamo di evitare di posizionare il frigorifero vicino a finestre e porte finestre. Potrai così evitare che il frigo entri in contatto con i raggi del sole che possono portare ad un suo surriscaldamento e ad un suo scorretto malfunzionamento.

Quanto dura il ciclo di vita di un frigorifero da incasso?

I frigoriferi da incasso di ultima generazione hanno una vita che va da una minimo di 10 ad un massimo di 18 anni. In media quindi, la vita di un frigorifero da incasso è di circa 14 anni.

È possibile allungare la vita del frigorifero da incasso prestando attenzione alla sua corretta manutenzione. In modo periodico quindi il frigorifero deve essere pulito in modo adeguato ed è importante sbrinarlo, nel caso in cui non sia un modello no frost. Sul libretto delle istruzioni trovi comunque le indicazioni di manutenzione offerte dal produttore.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.