Il migliore frigorifero americano side by side in questo momento è il modello LG GSL761PZUZ. Perché? Semplicemente perché si tratta di un frigorifero con compressore lineare inverter ad alta efficienza energetica, che risulta anche estremamente silenzioso. Inoltre è un frigorifero con una capacità davvero molto elevata, ben infatti 601 litri. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

I migliori frigoriferi americani side by side

Come scegliere un frigorifero side by side ^

Dimensioni

Rispetto ad ogni altro modello di frigorifero disponibile in commercio, i frigoriferi americani side by side sono molto grandi. Si tratta di una tra le tipologie di elettrodomestico in assoluto più ingombranti, che deve essere scelta solo nel caso in cui si abbia a disposizione una cucina ampia.

I frigoriferi americani side by side hanno infatti una larghezza di 80-100 cm. Anche l’altezza è importante, di circa 160-180 cm.

A differenza dei frigoriferi piccoli, il bello di disporre di frigoriferi così grandi, è avere una capienza interna davvero elevata, la scelta ideale quindi anche per le famiglie più numerose.

Capienza (litri e spazio)

I frigoriferi americani side by side sono molto capienti. Solitamente la loro capienza va da un minimo di 300 litri sino a oltre 600 litri.

I modelli con capacità 300-500 litri sono una valida scelta per le famiglie composte da 4-5 persone. I modelli con capacità maggiore, 600 litri o oltre, sono invece indicati per le famiglie più numerose, composte da più di 6 persone.

I frigoriferi americani side by side sono una valida scelta anche per le famiglie meno numerose, persino per le coppie, nel caso in cui si voglia fare una spesa soltanto ogni settimana, o anche ogni due settimane, avendo a disposizione quindi abbastanza spazio per sistemare sia i cibi freschi che quelli surgelati.

Frigoriferi americani side by side

Congelatore

Nei frigoriferi side by side di stampo tradizionale, frigorifero e congelatore sono posizionati l’uno al fianco dell’altro. Per rispondere alle richieste di molti consumatori, sono arrivati nel corso degli anni in commercio anche modelli con congelatore posizionato nella parte superiore oppure nella parte inferiore.

I modelli con congelatore superiore hanno come vantaggio quello di avere a portata di occhi il contenuto del congelatore, la scelta ideale quindi per coloro che sono soliti cucinare soprattutto cibi surgelati. È vero però anche che l’aria calda tende ad andare verso l’alto, piccolo dettaglio questo che ne può compromettere il funzionamento. Coloro che quindi desiderano ottenere le migliori performance in assoluto, dovrebbero optare per i modelli con congelatore sotto.

Etichetta energetica e silenziosità (db)

Fino a qualche tempo fa i migliori frigoriferi americani side by side dal punto di vista energetico erano quelli in classe A+, A++ e A+++. A partire dal mese di marzo 2021, queste classi energetiche non esistono più. Sono state cancellate per garantire al consumatore finale una maggiore trasparenza e la possibilità di scegliere con maggiore semplicità il modello da acquistare. Oggi le classi di efficienza energetica vanno dalla classe A, la più alta in assoluto, fino alla classe G.

Se sei alla ricerca di un frigorifero che ti permetta di tenere sotto controllo i consumi e di rispettare l’ambiente, scegli quindi un modello in classe A, B e C. Anche i modelli in classe D sono da considerarsi eccellenti.

Frigorifero americano side by side

Migliori frigoriferi americani side by side ^

I migliori frigoriferi americani side by side oggi disponibili in commercio sono inseriti in elevate classi di efficienza energetica, progettati per tenere sotto controllo i consumi al meglio. Sono frigoriferi tecnologici, in possesso di sensori, allarmi, fotocamere, pannelli intelligenti, possibilità di connettersi allo smartphone e molto altro ancora.

Sono sempre molto curati dal punto di vista estetico, pensati per essere un vero e proprio valore aggiunto in cucina. Sono tutti a libera installazione, spesso in possesso anche di dispenser integrati per l’acqua e il ghiaccio. Se si cerca invece un frigorifero da incasso, consigliamo la sezione dedicata.

Sono molto accessoriati all’interno, così che sia possibile organizzare gli alimenti in base alla tipologia e alla temperatura e livello di umidità di cui hanno bisogno.

LG GSL761PZUZ – Migliore per compressore Lineare Inverter

LG GSL761PZUZ - Migliore frigorifero americano side by side per compressore Lineare Inverter

Il frigorifero LG americano side by side GSL761PZUZ è in possesso di un compressore lineare inverter, che risulta ad elevatissima efficienza energetica, affidabile e durevole nel tempo. Tutto questo è reso possibile dal fatto che questo compressore riesce a ridurre al minimo la frizione interna, così da evitare l’usura delle sue componenti. Il risparmio energetico che è così possibile ottenere è pari niente meno che al 32% e LG garantisce il compressore per ben 10 anni. Non solo, è un compressore che risulta anche estremamente silenzioso.

Si tratta di un frigorifero con una capacità di 601 litri, in possesso di un fabbricatore di ghiaccio integrato direttamente nello sportello e di tecnologia Total No Frost che permette di tenere sotto controllo temperatura e umidità per evitare la comparsa della brina. È presente anche la griglia salvafreschezza che permette di far sì che l’umidità prodotta dagli alimenti evapori e vada a condensarsi sulle pareti. La ventola permette di purificare l’aria, grazie alla presenza di un filtro in carbone. Impossibile che sì vengano a creare cattivi odori!

Samsung RS68N8240S9 EF – Migliore per design

Samsung RS68N8240S9 EF - Migliore frigorifero americano side by side per design

Sei alla ricerca di un modello americano side by side in possesso di un design unico? Scegli allora il frigorifero Samsung RS68N8240S9 EF, vincitore del premio iF Design 2020. È un frigorifero moderno, elegante, con sportelli piatti, in possesso di un dispenser altrettanto minimal e moderno. Il display, per favorire il minimalismo, è inoltre nascosto.

Questo frigorifero dispone della tecnologia SpaceMax che consente di avere pareti interne sottili, così da ottenere una capacità maggiore. La capacità di questo frigo è infatti di ben 617 litri, ideale anche per le famiglie più numerose.

È un frigorifero total no frost, per evitare la formazione della brina e rendere possibile un corretto mantenimento della temperatura e del livello di umidità. Grazie alla tecnologia inoltre Twin Cooling Plus, si hanno a disposizione due diversi sistemi di raffreddamento, uno per il vano frigo e uno per il vano freezer.

Hotpoint SXBHAE 920 – Migliore per opzione Hyper Freezer

Hotpoint SXBHAE 920 - Migliore frigorifero americano side by side per opzione Hyper Freezer

Il frigorifero Hotpoint SXBHAE 920 è un modello a libera installazione, in possesso di un design elegante e moderno e di un bellissimo colore silver. Le dimensioni sono 89,5×74,5×178,8 cm. La capacità di carico è di 510 litri in totale, di cui 339 litri sono dedicati al vano frigo e 171 litri invece al vano freezer.

È un frigorifero Total No Frost, che permette una circolazione uniforme dell’aria e il corretto mantenimento di temperatura e umidità. In questo modo è possibile ottenere una corretta conservazione di ogni alimento e allo stesso tempo evitare il formarsi della brina.

Molto interessante l’opzione Hyper Freezer. Grazie al controllo elettronico della ventola, è possibile aumentare la sua velocità anche fino al 33%. Inoltre è presente uno speciale isolamento. Questi due elementi insieme permettono di abbattere in pochissimo tempo la temperatura dei cibi +70°C a +3/-18°C.

È presente un display touch LCD per le impostazioni. È presente anche l’illuminazione interna LED.

Electrolux EN6086MOX – Migliore per congelatore in basso

Electrolux EN6086MOX - Migliore frigorifero americano side by side per congelatore in basso

Se sei alla ricerca di un modello americano side by side in possesso del congelatore in basso, il frigorifero Electrolux EN6086MOX è senza dubbio perfetto per le tue esigenze. Si tratta di un frigorifero in acciaio inox, moderno e davvero accattivante dal punto di vista estetico, in possesso di una capacità di ben 536 litri.

Il volume interno è così suddiviso, 417 litri per il vano frigorifero e 119 litri per il vano freezer. Il vano freezer è in questo modello quindi molto ampio, la scelta ideale per le persone che sono solite consumare cibi surgelati con frequenza. Le dimensioni sono 177,6×91,2×76,5 cm.

È un frigorifero No Frost con sistema di sbrinamento automatico. Sono presenti l’illuminazione interna LED, allarmi sonori e visivi di temperatura e molti accessori interni, come il Twist and Ice per la preparazione dei cubetti di ghiaccio e il vassoio per le verdure su binari scorrevole.

LG GSI961PZAZ – Migliore per pannello in vetro luminoso

LG GSI961PZAZ - Migliore frigorifero americano side by side per pannello in vetro luminoso

Il frigorifero LG GSI961PZAZ è in possesso sulla sua anta di un pannello in vetro. Basta bussare sul pannello, ed ecco che questo si illumina così da consentire una buona visibilità del contenuto del frigo. Si minimizza in questo modo il numero delle volte che la porta del frigorifero viene aperta, così da ridurre i consumi.

È un frigorifero americano side by side inserito in elevata classe di efficienza energetica, con una capacità totale di ben 675 litri. La profondità è di 73,8 cm e la larghezza invece è di 91,2 cm.

Bellissimo il colore acciaio inox, che rende questo frigorifero bello, ricco di fascino, moderno, ideale per le cucine di oggi.

Hisense RQ563N4AI1 – Migliore per quattro porte

Hisense RQ563N4AI1 - Migliore frigorifero americano side by side per quattro porte

Il frigorifero americano Hisense RQ563N4AI1 è un modello 4 porte. Il vano frigorifero è posizionato in alto e il congelatore in basso, entrambi i vani con 2 porte che rendono più pratici l’utilizzo e l’organizzazione degli alimenti.

È un frigorifero in possesso di una capacità di carico di 432 litri, con dimensioni 79,4x 70×181 cm, inserito in classe di efficienza energetica F. Interessante la silenziosità di questo elettrodomestico, con un livello di rumorosità infatti di appena 40 dB. È presente un doppio circuito di raffreddamento e molte funzioni per il corretto mantenimento di ogni alimento.

La finitura inox e le maniglie integrate, lo rendono interessante anche dal punto di vista estetico, un frigorifero che infatti risulta elegante, minimale, moderno.

Haier HRF-630AM7 – Migliore per sportello frontale

Haier HRF-630AM7 - Migliore frigorifero americano side by side per sportello frontale

Il frigorifero Haier HRF-630AM7 dispone di uno sportello frontale davvero molto utile, che consente con un solo semplice gesto di accedere all’interno del frigorifero senza però dover aprire del tutto le porte. Si offre in questo modo praticità di utilizzo e la possibilità di evitare eccessivi sbalzi termici.

Questo è un frigorifero a libera installazione, davvero molto curato dal punto di vista estetico, in colore alluminio. Sono presenti due maniglie bombate che lo rendono ancora più elegante, oltre che pratico da aprire. È presente anche un dispenser per l’acqua.

La capacità totale è di 555 litri, ideale anche per le famiglie più numerose. Ovviamente è presente anche l’illuminazione interna LED.

Samsung RS54N3003SA ES – Migliore per elementi opzionali

Samsung RS54N3003SA ES - Migliore frigorifero americano side by side per elementi opzionali

Il frigorifero Samsung RS54N3003SA ES misura 91,2x178x73,4 cm ed è in possesso di una capacità totale 207 litri. È efficiente dal punto di vista energetico, con prestazioni a lunga durata, silenzioso. La tecnologia No Frost permette di evitare che si venga a formare la brina e consente di mantenere inalterate nel tempo la temperatura e l’umidità, per conservare al meglio gli alimenti. Il sistema di raffreddamento All around Cooling inoltre permette di ottenere un freddo uniforme.

Sono presenti molte interessanti funzioni, come ad esempio il Power Freeze che permette di impostare in modo automatico la temperatura del freezer al suo livello più basso, in modo da congelare con velocità ogni genere di alimento.

Il bello è che questo frigorifero può essere accessoriato con elementi opzionali che permettono di renderlo ancora di più alta qualità, come lo sportello per i latticini e il portabottiglie oppure il cassetto Zero Zone a controllo indipendente della temperatura.

LG GMX844MCKV – Migliore per colore nero

LG GMX844MCKV - Migliore frigorifero americano side by side per colore nero

Il frigorifero LG GMX844MCKV misura 83,5×73,4×178,7 cm, un frigorifero a libera installazione, in stile americano side by side, efficiente dal punto di vista energetico. Si caratterizza per un bellissimo colore nero e un design ricco di fascio, proprio quello che ci vuole per le cucine di oggi.

La sua capacità è di 570 litri in totale, ideale anche per le famiglie numerose. Può connettersi allo smartphone ed essere gestito tramite app.

È in possesso del pannello InstaView. Il pannello si integra alla perfezione con la porta, praticamente non lo si nota a prima vista. Basta bussare sul pannello in vetro però perché questo si illumini, offrendo la possibilità di osservare il contenuto del frigo ed evitare così di aprire la porta chissà quante volte al giorno.

Siemens KA93GAIEP iQ500 – Migliore per pulsante SuperCooling

Siemens KA93GAIEP iQ500 - Migliore frigorifero americano side by side per pulsante SuperCooling

Il frigorifero americano side by side Siemens KA93GAIEP iQ500 è stato inserito in classe di efficienza energetica E. Dispone di una capacità elevata di ben 560 litri, ideale quindi per rispondere alle esigenze anche delle famiglie più numerose.

La tecnologia Full noFrost permette un eccellente ricircolo dell’aria, così che sia possibile mantenerla asciutta eliminando tutta l’umidità in eccesso. In questo modo i cibi possono essere conservati al meglio e si evita la formazione di ghiaccio.

Inoltre è presente il pulsante SuperCooling, che permette di ridurre la temperatura in modo rapido a +2°C. Si evita in questo modo un aumento della temperatura degli alimenti più caldi presenti nel vano frigorifero.

All’interno del frigorifero è presente anche un sistema di lampadine LED, perfetta per garantire la massima visibilità e allo stesso tempo un buon risparmio energetico.

Haier HTF-610DM7 – Migliore per zone speciali

Haier HTF-610DM7 - Migliore frigorifero americano side by side per zone speciali

Il frigorifero Haier HTF-610DM7 a libera installazione in stile americano side by side ha una capacità di ben 610 litri, perfetto anche per le famiglie più numerose. È inserito in classe di efficienza energetica F ed è in possesso della tecnologia No Frost, così da evitare il formarsi di brina e ghiaccio e da conservare al meglio ogni alimento.

Dispone di zone speciali per la conservazione degli alimenti, come i due cassetti Humidity&Dry zone ad umidità differenziata per frutta, verdura, carne e latticini e come Switch zone che può essere utilizzata sia come congelatore che come frigorifero.

È presente la tecnologia antibatterica a luce uv che permette di eliminare in modo semplice i batteri dal frigo ed evitare la loro proliferazione.

LG GSB760PZXZ – Migliore per Smart Diagnosis

LG GSB760PZXZ - Migliore frigorifero americano side by side per Smart Diagnosis

Il frigorifero LG GSB760PZXZ dispone della funzione Smart Diagnosis, che permette di far sì che il frigorifero possa comunicare la sua diagnosi al Call Center in caso di problemi o malfunzionamenti.

È un frigorifero a libera installazione, davvero molto bello e curato dal punto di vista estetico, in possesso di una capacità di ben 626 litri, ideale anche per le famiglie più numerose. La profondità è di 73,8 cm e la larghezza invece di 91,2 cm.

Il compressore Lineare Inverter LG è garantito per ben 10 anni, un compressore le cui componenti non creano attrito e quindi non vanno incontro ad usura, un compressore che risulta anche molto silenzioso.

Comfee RCS700WH1 IX – Migliore per semplicità

Comfee RCS700WH1 IX - Migliore frigorifero americano side by side per semplicità

Il frigorifero Comfee RCS700WH1 americano side by side si caratterizza per l’estrema semplicità, sia dal punto di vista del design che dal punto di vista del funzionamento. È adatto a coloro che vogliono quindi un elettrodomestico intuitivo.

È un modello a libera installazione di colore bianco, in possesso di una capacità totale di 527 litri. La capacità del frigorifero è di 344 litri mentre quella del congelatore è di 169 litri.

Si tratta di un frigorifero piuttosto silenzioso, con un livello di rumorosità di 43 dB, efficiente inoltre dal punto di vista energetico. Il consumo energetico annuo è infatti di 408 kWh.

Il congelatore risulta piuttosto performante, con una capacità di congelamento di 10 kg ogni 24 ore.

Samsung RS58K6688SL ES – Migliore per estetica

Samsung RS58K6688SL ES - Migliore frigorifero americano side by side per estetica

Il frigorifero Samsung RS58K6688SL ES ha una capacità di 580 litri, perfetto anche per le famiglie numerose. Le dimensioni sono 90,8×182,5×71,8 cm.

La tecnologia Twin Cooling Plus permette di gestire il vano frigorifero e il vano freezer in modo indipendente, così da conservare al meglio gli alimenti ed evitare persino il diffondersi degli odori. Si tratta di un modello Total No Frost, che permette di evitare la brina e che consente di mantenere temperatura e umidità costanti. Il sistema all-around cooling inoltre consente di far sì che il freddo sia distribuito in modo uniforme.

È molto curato dal punto di vista estetico, di un bel colore inox e con un design minimale e moderno. È presente anche un dispenser per acqua e ghiaccio, senza allaccio alla rete idrica, davvero molto pratico.

LG GSJ960PZVZ – Migliore per connettività wi-fi

LG GSJ960PZVZ - Migliore frigorifero americano side by side per connettività wi-fi

Il frigorifero LG GSJ960PZVZ è un modello davvero smart, con connettività wi-fi. Si collega allo smartphone e può essere regolato e gestito quindi direttamente tramite l’app LG Smart ThinQ.

Si tratta di un modello americano side by side, di dimensioni 91,2x179x73,8 cm e con una capacità di 625 litri. È indicato anche per le famiglie in assoluto più numerose ed è stato inserito in classe di efficienza energetica F. È di color inox, bello, moderno ed elegante.

Le bocchette di ventilazione anteriori permettono di ottenere una temperatura costante nel tempo e i selettori fresh balancer mantengono il giusto livello di umidità per conservare adeguatamente frutta e verdura. È presente un distributore di acqua e di ghiaccio.

GRF SB91773X – Migliore per design compatto

GRF SB91773X - Migliore frigorifero americano side by side per design compatto

Il frigorifero americano side by side GRF SB91773X ha una capacità netta totale di 496 litri. La capacità del frigorifero è di 331 litri mentre quella del freezer è di 165 litri. Le dimensioni sono 91,1×63,6×178, un frigorifero americano insomma dal design compatto rispetto ad altri modelli disponibili in commercio.

È un frigorifero Total No Frost che consente di conservare i cibi al meglio, evitando la comparsa della brina. Permette di tenere sotto controllo i consumi e non risulta neanche rumoroso, con un livello infatti di rumorosità di appena 42 dB.

Sono presenti il blocco di sicurezza ripiani, l’allarme porte aperte, le funzioni di congelamento e raffreddamento rapidi. Inoltre è presente la modalità vacanza che permette di risparmiare energia nei periodi trascorsi lontano da casa. La dispersione del calore è infine verso il basso, altro elemento che fa la differenza.

Haier HTF-540DGG7 – Migliore per finitura Iconic Glass

Haier HTF-540DGG7 - Migliore frigorifero americano side by side per finitura Iconic Glass

Il frigorifero americano side by side Haier HTF-540DGG7 è in possesso della finitura Iconic Glass, una combinazione di vetro e metallo di alta qualità per un design moderno e ricco di fascino, davvero elegante. Il bello è che il display è del tutto a scomparsa, per favorire linearità e minimalismo.

Si tratta di un frigorifero Total No Frost che permette di evitare il formarsi della brina e del ghiaccio e di conservare al meglio ogni alimento. È presente il cassetto May Zone, a temperatura variabile a seconda delle proprie specifiche esigenze. Inoltre è presente il cassetto Humidity Box, che consente di mantenere sempre costante l’umidità al 90%, in modo da conservare frutta e verdura al meglio, senza che secchino.

Il bello di questo frigorifero americano è che è slim rispetto ad altri modelli simili disponibili in commercio, con una profondità infatti di 65 cm. Si adatta in modo impeccabile proprio per questo motivo alla maggior parte delle cucine.

Hisense RQ563N4SF2 – Migliore per design minimal nero

Hisense RQ563N4SF2 - Migliore frigorifero americano side by side per design minimal nero

Il frigorifero americani side by side Hisense RQ563N4SF2 misura 70×79,4×181 cm e ha una capacità di 454 litri. È un modello a libera installazione con controllo della temperatura regolabile e tecnologia Total No Frost antisbrinamento.

Non offre solo eccellenti performance, ma anche una resa estetica incredibile. È un frigorifero infatti di colore nero, con maniglie integrate, in possesso di un design minale e lineare. Si adatta proprio per questo motivo senza alcuna difficoltà ad ogni ambiente.

Al suo interno è presente un crisper per frutta e verdura in possesso di un regolatore di umidità. È presente anche un sistema di raffreddamento Multi Air Flow.

Grazie al sistema di illuminazione LED si ha una visibilità eccellente e si evita di sprecare energia. Doveroso ricordare che l’angolo di apertura della porta è di 90 gradi.

Domande frequenti ^

Da quanti litri bisogna scegliere un frigorifero side by side?

I frigoriferi americani side by side sono tra i modelli in assoluto più capienti, con un volume che va infatti da un minimo di 300 ad un massimo di oltre 600 litri. Proprio per questo motivo sono adatti per le famiglie più numerose, oppure per coloro che preferiscono fare la spesa una sola volta alla settimana o addirittura una volta ogni due settimane.

I frigoriferi con una capacità di 300-400 litri sono adatti per le famiglie di 4-6 persone. I modelli con una capacità maggiore sono invece la scelta ideale per le famiglie composte da più di 6 persone.

Frigorifero americano side by side in cucina

Dove posizionare correttamente il frigorifero americano side by side?

I frigoriferi side by side sono a libera installazione. Possono quindi essere posizionati ovunque nella stanza. È consigliabile evitare le zone della stanza dove arrivano i raggi diretti del sole, vicino quindi a finestre, porte finestre e porte di ingresso. Questo perché i raggi del sole possono portare ad un surriscaldamento dell’elettrodomestico e quindi ad una conservazione errata degli alimenti.

È importante che il frigorifero inoltre non sia posizionato attaccato alle pareti, affinché possa funzionare alla perfezione. Sul libretto delle istruzioni trovi le indicazioni da seguire per evitare malfunzionamenti e guasti.

Quanto dura il ciclo di vita di un frigorifero side by side?

Un frigorifero di ultima generazione dura in media 14 anni. I frigoriferi americani side by side hanno però una durata maggiore, anche fino a 20 anni. Sono più resistenti e robusti infatti e solitamente dotati di tecnologie avanzate e di sistemi di diagnosi.

È doveroso ricordare che è possibile allungare la vita del proprio frigorifero con un’adeguata manutenzione. Ormai quasi nessun modello ha bisogno di essere sbrinato manualmente, ma sicuramente deve essere pulito e sottoposto a qualche piccolo controllo. È bene leggere le indicazioni di manutenzione che il produttore inserisce sempre sul libretto delle istruzioni.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.