Il miglior frigorifero piccolo in questo momento è il modello Candy CCTOS 502WH. Perché? Semplicemente perché si tratta di un frigorifero con una capacità totale di ben 97 litri, in possesso di un design classico e versatile, con porta bombata e una pratica maniglia in metallo. Inoltre è un frigorifero silenzioso e a basso consumo. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Guida ai migliori frigoriferi piccoli

Come scegliere un frigorifero piccolo ^

Dimensioni

Al momento di scegliere il tuo frigorifero piccolo, considera lo spazio che hai a disposizione. Anche i frigoriferi piccoli possono infatti risultare ingombranti in ambienti angusti o nel caso in cui si abbia un solo angolo della stanza dove poterli posizionare.

Possiamo in generale affermare che i modelli in assoluto più piccoli sono quelli a forma di cubo. I modelli rettangolari, più allungati quindi, sono leggermente più grandi e ingombranti, allo stesso tempo però anche molto più potenti.

Se devi posizionare il tuo frigorifero piccolo in cucina, scegli un modello sottopiano, da posizionare quindi direttamente in uno dei vani della tua composizione di arredo oppure al di sotto della penisola o dell’isola. Questi sono modelli di dimensioni standard, adatti per ogni cucina.

Capienza (litri e spazio)

I frigoriferi piccoli hanno una bassa capacità, che di solito arriva ad un massimo di 100 litri. Si tratta proprio per questo motivo di frigoriferi indicati per i single oppure per le coppie che non hanno abbastanza spazio a disposizione in casa. I single possono optare per le versioni più piccole in assoluto, 50-80 litri. Le coppie invece dovrebbero scegliere i modelli con 100 litri di capacità.

Attenzione anche all’organizzazione dello spazio interno. È sempre bene che siano presenti ripiani e balconcini regolabili, in modo da poter personalizzare lo spazio in base alle proprie specifiche esigenze.

I migliori frigoriferi piccoli

Peso e portabilità

Se devi inserire il frigorifero nella tua cucina e sai già che quella sarà la sua posizione definitiva, il suo peso per te non ha alcuna importanza. Diverso invece il discorso nel caso in cui tu voglia poter spostare il frigorifero all’occorrenza, magari per utilizzarlo anche nella tua casa vacanza, nel camper, nella roulotte, in ufficio e simili. In questo caso il peso deve essere assolutamente valutata.

Un modello con peso minore, a parità di capacità, deve essere considerato una validissima scelta. È inoltre preferibile che siano presenti accessori per la portabilità, come una pratica maniglia oppure delle ruote.

Etichetta energetica e silenziosità (db)

Non sono più disponibili le vecchie classi di efficienza energetica A+, A++ e A+++. Sono state eliminate per consentire una maggiore trasparenza e far sì che la scelta risulti più semplice per il consumatore finale. Da marzo 2021 la classificazione va dalla classe A, la più alta, alla classe G, la più bassa.

Se sei quindi alla ricerca di un frigorifero piccolo in elevata classe di efficienza energetica, consigliamo di scegliere i modelli in classe A, B e C. Anche i modelli in classe D sono comunque una valida scelta.

Sulla nuova etichetta energetica è indicata anche la silenziosità del frigorifero, espressa in dB. Minore è questo valore, migliore è il frigorifero, un modello che infatti permette di mantenere i propri ambienti piacevoli da vivere.

Frigorifero piccolo per la cucina

Migliori frigoriferi piccoli ^

I migliori frigoriferi piccoli sono inseriti in elevate classi di efficienza energetica, perfetti per chi vuole prestare attenzione ai consumi e vivere nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Sono frigoriferi che risultano anche silenziosi, per rendere ogni ambiente piacevole.

Sono adatti per l’ufficio, per una casa vacanza, per il camper, ma possono essere utilizzati anche in casa dai single o dalle coppie che hanno poco spazio a disposizione. Possono avere varie capacità, anche se di solito non superano mai i 100 litri. Importante l’organizzazione interna, con ripiani e cassetti.

Alcuni modelli sono anche molto curati dal punto di vista estetico, perfetti per essere lasciati in bella vista.

Candy CCTOS 502WH – Migliore per design classico e versatile

Candy CCTOS 502WH - Migliore frigorifero piccolo per design classico e versatile

Il frigorifero Candy CCTOS 502WH è un piccolo modello monoporta, misura 84x50x56 cm e ha una capacità di carico totale di 97 litri. Il vano frigo ha una capacità di 84 litri. Si caratterizza per un design classico e versatile, in possesso di una porta bombata e di una bella maniglia esterna realizzata in metallo che, oltre ad essere un dettaglio di design, è anche molto pratica.

È un frigorifero silenzioso, con un livello di rumorosità infatti di appena 40 dB. È anche a basso consumo energetico, perfetto per chi desidera prestare attenzione alle bollette e vivere rispettando l’ambiente.

È presente un sistema interno di illuminazione LED, con una durata 30 volte superiore rispetto ai sistemi tradizionali e una luminosità incredibile.

Severin KS 9827 – Migliore frigorifero portatile

Severin KS 9827 - Migliore frigorifero piccolo portatile

Il frigorifero portatile Severin KS 9827 ha una capacità di 47 litri, con uno scomparto congelatore di 5 litri e un vano frigo invece di 42 litri. Ha una potenza di 70 W e le sue dimensioni sono 51x44x47 cm. È un frigorifero con un peso di appena 16 kg, semplice da spostare.

Nonostante sia così piccolo, è un frigo molto accessoriato, in possesso infatti di una griglia, di un vassoio per i cubetti di ghiaccio, di un portabottiglie in cui possono essere inserite addirittura due bottiglie da 2 litri ciascuna. Sono inoltre presenti i piedini regolabili.

Anche la silenziosità è buona, con un livello infatti di rumorosità di 42 dB. Doveroso ricordare che l’apertura dello sportello è reversibile, così da poterlo adattare ad ogni ambiente e ad ogni esigenza al meglio.

Comfee HS121LN1WH – Migliore per semplicità

Comfee HS121LN1WH - Migliore frigorifero piccolo per semplicità

Il frigorifero Comfee HS121LN1WH è un modello da tavolo a libera installazione che misura 47,2x45x85 cm. È un modello davvero molto semplice, ideale per coloro che non vogliono complicarsi la vita, ideale per coloro che desiderano un elettrodomestico intuitivo.

È monoporta, con finitura bianca. La sua capacità netta è di 93 litri. Nonostante sia di piccole dimensioni è quindi molto capiente, ideale per contenere molti alimenti e bevande. Ha un basso consumo energetico, non incide quindi in modo negativo sulle bollette né sull’ambiente. Ha anche un basso livello di rumorosità, 42 dB.

Candy CFO 050 E – Migliore a forma di cubo

Candy CFO 050 E - Migliore frigorifero piccolo a forma di cubo

Se sei alla ricerca di un frigorifero piccolo a forma di cubo, il modello Candy CFO 050 E è senza dubbio ideale per le tue esigenze. Le sue dimensioni sono 45x47x51,5 cm e la sua capacità è di 43 litri. È molto curato anche dal punto di vista estetico, ideale quindi per chi vuole tenerlo in bella vista. Ha infatti una porta arrotondata, con maniglia integrata che conferisce al design il giusto minimalismo.

È un frigorifero statico, in possesso di due balconcini interni, di cui uno pensato per i vasetti e uno per le bottiglie fino a 2 litri. È presente anche un piccolo vano congelatore. Nonostante sia piccolo, il vano freezer è a quanto stelle, performante quindi e funzionale.

Doveroso ricordare che le porte sono reversibili, per adattare questo piccolo elettrodomestico ad ogni ambiente senza alcuna difficoltà.

G3Ferrari G90042 – Migliore a semiconduttore

G3Ferrari G90042 - Migliore frigorifero piccolo a semiconduttore

Il frigorifero piccolo G3Ferrari G90042 è un modello a semiconduttore, che risulta estremamente silenzioso e allo stesso tempo anche ecologico. Si tratta insomma della scelta ideale per coloro che vogliono prestare attenzione all’ambiente in cui viviamo e ai consumi. È ideale in casa, per la refrigerazione delle bevande oppure per la frutta e la verdura, ma risulta molto comodo anche in ufficio, in una seconda casa o in una casa vacanza, sul camper.

Funziona senza compressore e senza liquido refrigerante, in possesso di una ventola di raffreddamento, di un termostato regolabile e di un sistema anti condensa. Non necessita di alcuna manutenzione da parte dell’utente, ideale per chi non vuole avere pensieri.

Hisense RR120D4BW1 – Migliore per comparto congelatore 4 stelle

Hisense RR120D4BW1 - Migliore frigorifero piccolo per comparto congelatore 4 stelle

Il frigorifero piccolo Hisense RR120D4BW1 è un modello sottotavolo, in possesso di un buon comparto congelatore a quattro stelle, indipendente dal vano frigo e ideale sia per i surgelati che per il viaggio.

Questo frigorifero ha una capacità di carico di 92 litri ed è stato inserito in classe di efficienza energetica F. È silenzioso, con un livello di rumorosità di 40 dB. Al suo interno è presente anche lo scomparto per la frutta e la verdura, nonché ripiani XXL nel controporta dove poter inserire le bottiglie, anche quelle più alte.

La porta di questo frigorifero è reversibile, può quindi essere montata sia a destra che a sinistra. In questo modo si rende possibile la massima ottimizzazione dello spazio che si ha a disposizione.

Inventor INVMS93A2EC – Migliore per color argento

Inventor INVMS93A2EC - Migliore frigorifero piccolo per color argento

Se sei alla ricerca di un frigorifero piccolo color argento, ti consigliamo di prendere in considerazione il modello Inventor. Il color argento conferisce eleganza e ricercatezza, valorizzate ulteriormente dalle linee morbide e dall’aspetto minimal.

Si tratta di un frigorifero con una capacità di carico di 93 litri, con compressore, termostato regolabile e luce interna.

È un modello che non consuma energia in modo eccessivo, ideale per chi vuole prestare attenzione alle bollette e all’ambiente. Il suo consumo annuo è di circa infatti 80kWh.

Anche il livello di rumorosità è eccellente, appena infatti 42 dB.

Candy CCTOS 504WH – Migliore per spazi ottimizzati

Candy CCTOS 504WH - Migliore frigorifero piccolo per spazi ottimizzati

Il frigorifero piccolo Candy CCTOS 504WH dispone di spazi ottimizzati in modo impeccabile, un frigo da tavolo in possesso anche di cella freezer ideale per il ghiaccio e piccoli alimenti surgelati.

È un frigorifero con una capacità di carico totale di 97 litri. Il vano frigo ha una capacità di 84 litri. L’efficienza energetica è buona, un frigorifero che non incide quindi in modo eccessivo sulle bollette e che può dirsi amico dell’ambiente.

Grazie alla comoda maniglia esterna, aprire e chiudere questo frigo risulta davvero molto semplice. La larghezza totale è di 50 cm e la profondità invece di 56 cm.

Melchioni ARTIC47LT – Migliore per forma a cubo di colore nero

Melchioni ARTIC47LT - Migliore frigorifero piccolo per forma a cubo di colore nero

Se sei alla ricerca di un frigorifero piccolo con forma a cubo e di colore nero, ti consigliamo di prendere in considerazione il modello Melchioni ARTIC47LT. Questo mini frigo ha una capacità di 47 litri ed è ideale per la camera da letto o per l’ufficio, per le cucine di più piccole dimensioni, per la casa vacanze. È indicato anche per hotel, bed and breakfast e strutture ricettive in genere.

È un frigorifero con compressore, in possesso anche di un piccolo vano freezer ideale soprattutto per il ghiaccio. Il vano freezer ha una capacità di 5 litri. Il compressore è piuttosto potente, con una elevata efficienza di raffreddamento. Nonostante questo risulta silenzioso.

Sono presenti anche pratici accessori. Nel frigo troviamo infatti un portabottiglie mentre nel freezer una griglia e il vassoio per i cubetti di ghiaccio. Doveroso ricordare che è presente un termostato che permette di regolare la temperatura interna su sei diversi livelli.

Comfee HS87LN1WH – Migliore per minimalismo

Comfee HS87LN1WH - Migliore frigorifero piccolo per minimalismo

Se sei alla ricerca di un modello di frigorifero piccolo che risulti minimale al massimo grado possibile, il modello Comfee HS87LN1WH è senza dubbio perfetto per le tue esigenze. È un piccolo frigorifero a libera installazione, interamente di colore bianco lucido, con maniglia integrata e pannello frontale liscio. I piedini sono regolabili, così da livellare il frigo al pavimento.

Le sue dimensioni sono 44,5×51,1×63 cm e la sua capacità è di 67 litri. È un modello semplice anche nel funzionamento, intuitivo, in possesso anche di un vano congelatore che dispone di una buona capacità di congelamento, ideale per piccoli surgelati e per la preparazione del ghiaccio.

Hisense RR55D4AW1 – Migliore per sistema di refrigerazione efficiente

Hisense RR55D4AW1 - Migliore frigorifero piccolo per sistema di refrigerazione efficiente

Il frigorifero piccolo Hisense RR55D4AW1 ha una capacità di carico di 42 litri e un livello di rumorosità di 40 dB. È stato inserito, secondo la nuova classificazione, in classe di efficienza F.

Il sistema di refrigerazione è efficiente ed è presente anche un termostato regolabile, in modo da adattare la temperatura in base alle proprie specifiche esigenze. Sono presenti piedini regolabili, che permettono di garantire stabilità anche nel caso in cui il pavimento non sia omogeneo.

Sono presenti un porta bottiglie da 2 litri e la porta reversibile in modo da adattare il frigo alle proprie specifiche esigenze e allo spazio che si ha a disposizione,

PremierTech PT-F60 – Migliore per versatilità di utilizzo

PremierTech PT-F60 - Migliore frigorifero piccolo per versatilità di utilizzo

Il frigorifero piccolo PremierTech PT-F60 può essere posizionato ovunque si desideri, per la massima versatilità di utilizzo. Può infatti essere posizionato direttamente sul tavolo oppure per terra, su un ripiano, in un armadio, in un pensile. È realizzato con materiali di alta qualità, che lo rendono resistente e robusto. Il frigo inoltre è coibentato.

La temperatura può andare da 0°C a 10°C. È in possesso di un compressore, potente ma allo stesso tempo silenzioso. Il livello di rumorosità è di appena 39 dB. La capacità di carico è di 60 litri e all’interno sono presenti vari accessori per la massima ottimizzazione dello spazio.

Il suo funzionamento si basa sul gas R600a che garantisce eccellenti prestazioni e allo stesso tempo risulta ecologico.

Goplus – Migliore per trasportabilità

Goplus - Migliore frigorifero piccolo per trasportabilità

Il frigorifero piccolo Goplus monoporta è in possesso anche di un congelatore. È ideale in casa, in ufficio, ovunque non vi sia molto spazio a disposizione. Le dimensioni sono 48,5×44,5×83,5 cm. La capacità è buona, di ben infatti 91 litri in totale.

Si tratta di un frigorifero silenzioso, con un livello di rumorosità di appena 42 dB, leggero e semplice da trasportare. Il suo peso è infatti di appena 24 kg.

Anche il consumo energetico è eccellente, così che il suo utilizzo non vada a pesare sulle bollette né sull’ambiente in cui viviamo. Doveroso ricordare che sono presenti molti ripiani, per favorire una semplice organizzazione di alimenti e bevande all’interno. La temperatura è regolabile, su 7 diversi livelli, in modo da adattarla con semplicità alle proprie esigenze.

BAKAJI 04339 Cuisinier – Migliore frigorifero compatto

BAKAJI 04339 Cuisinier - Migliore frigorifero piccolo compatto

Il frigorifero BAKAJI 04339 Cuisinier è un mini frigo elettrico con capacità di 36 litri, che risulta davvero molto compatto. Le sue dimensioni sono 40,9×42,9×51,1 cm, ideale per essere posizionato praticamente ovunque ed essere utilizzato non solo in cucina, ma anche in soggiorno, in camera da letto, in camper, in garage e simili. È alimentato con corrente 220V-240V / 50Hz.

All’interno è presente un ripiano a griglia. Nel controporta sono presenti dei balconcini, per bottiglie e lattine. Molto interessante anche il design. È infatti un frigo bicolor, bianco e nero, che risulta moderno e ricco di fascino.

Domande frequenti ^

Da quanti litri bisogna scegliere un frigorifero piccolo?

I frigoriferi di più piccole dimensioni hanno una bassa capacità di carico, solitamente tra i 50 e i 100 litri. I modelli da 50-80 litri sono perfetti per i single, anche per la spesa quotidiana quindi. Diverso invece il discorso per le coppie e le famiglie, che difficilmente possono trovare in questi modelli un valido aiuto per la spesa quotidiana.

Coppie e famiglie possono scegliere i modelli con capacità 100 litri come frigorifero extra, da posizionare in camera da letto, in soggiorno, in garage e simili oppure in cucina sottotop per le bevande e gli snack da avere sempre a portata di mano. Sono eccellenti questi frigo anche per le seconde case, le case vacanze, i camper, l’ufficio e simili.

frigoriferi piccoli

Dove posizionare correttamente il frigorifero piccolo?

Il frigorifero piccolo è adatto per le cucine di piccole dimensioni, come quelle delle case vacanze o del camper. Può essere a libera installazione, da posizionare quindi direttamente a terra, sul tavolo, in un armadio.

Può essere però anche un frigorifero da incasso o pensato per il sottotop. Il frigorifero piccolo è adatto anche in camera da letto, soggiorno e altre stanze della casa.

Se è possibile scegliere, sarebbe bene optare per una zona della stanza lontano dai raggi del sole. Si evita in questo modo che il frigo possa andare incontro al surriscaldamento e che i cibi possano quindi non essere conservati al meglio.

Quanto dura il ciclo di vita di un frigorifero piccolo?

Siamo soliti credere che i frigoriferi di nuova generazione, come i side by side, abbiano una vita molto lunga, anche fino a 20 anni. È sicuramente così, ma solo per i modelli in assoluto più tecnologici e innovativi, di più grandi dimensioni. Un frigorifero piccolo non ha una vita così lunga, anche perchè non è mai in possesso di tecnologie particolarmente avanzate. Solitamente la sua vita media è di circa 10 anni.

Ovviamente è possibile allungare la vita di un frigorifero piccolo con la dovuta manutenzione. Consigliamo di controllare le indicazioni fornite dal produttore che è possibile trovare direttamente sul libretto delle istruzioni.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.