I migliori bastoncini da nordic walking in questo momento sono i Ferrino Creek. Sono infatti bastoncini con corpo in alluminio, resistente e leggero, e manico in sughero antiscivolo. Inoltre sono telescopici, a 3 sezioni, e possono arrivare ad una lunghezza di ben 135 cm. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

bastoncini da nordic walking

Come scegliere i bastoncini da nordic walking ^

La giusta altezza

L’altezza dei bastoncini da trekking dovrebbe essere circa il 70% dell’altezza dell’utente. Partendo da questa considerazione, dovrebbe essere piuttosto semplice scegliere la giusta altezza. Il problema è che ci sono persone che hanno le braccia molto lunghe e altre invece che hanno le braccia molto corte e anche questo incide sulla scelta. È infatti necessario considerare che i bastoncini da nordic walking dovrebbero sempre favorire la posizione del gomito a 90 gradi quando sono posizionati con la punta sul terreno proprio vicino al piede.

Proprio per questo motivo è consigliabile evitare i modelli fissi, a meno che non si abbia la certezza di quale sia l’altezza migliore per la propria corporatura. Meglio scegliere i modelli regolabili in altezza, che possono essere regolati anche in base al terreno su cui si decide di camminare e in base all’utente. Possono essere utilizzati quindi anche da persone di corporatura molto diversa tra loro.

Impugnatura

I migliori bastoncini da nordic walking sono in possesso di un’impugnatura ergonomica. In questo modo è possibile tenere sempre una corretta posizione del polso, evitando di poter incorrere in infortuni e offrendo al proprio passo il massimo sostegno possibile.

I migliori bastoncini hanno inoltre un’impugnatura antiscivolo, che risulta salda senza che vi sia la necessità di stringere la mano in modo eccessivo, che risulta salda anche in caso di intensa sudorazione. L’impugnatura può essere realizzata in vari materiali. Tra i più diffusi, il sughero, un materiale naturale antiscivolo e altamente traspirante. Molto utilizzati oggi come oggi però anche i rivestimenti in schiuma EVA, la gomma, il silicone.

Migliori bastoncini da nordic walking

Regolazioni

I bastoncini da nordic walking regolabili in altezza sono la scelta migliore, così da poter trovare la giusta altezza per la propria corporatura. Alcuni bastoncini hanno un sistema di regolazione telescopico. Altri invece sono in possesso di una struttura pieghevole.

Quel che è importante controllare è che la regolazione sia possibile in un vasto range di lunghezza. Se i bastoncini possono diventare molto piccoli, si tratta infatti di un modello che risulta semplice da trasportare. Se i bastoncini diventano molto lunghi, almeno 130-135 cm, è possibile adattarli ad ogni corporatura. Risulteranno quindi ideali per le persone più basse, così come per le persone molto alte.

Puntali

È fondamentale che i bastoncini da nordic walking siano in possesso di un puntale resistente, robusto, durevole nel tempo. Il metallo, in modo particolare il tungsteno, risponde alla perfezione a questa esigenza. Anche il carbonio è una valida alternativa.

I modelli di bastoncini da nordic walking in assoluto più completi sono venduti corredati da molti diversi puntali, in modo da poterli utilizzare senza difficoltà su ogni genere di terreno e con ogni condizione atmosferica. Solitamente sono presenti nella confezione i dischi per la neve e il ghiaccio, puntali adatti per l’asfalto e altri invece adatti per il terreno.

Guida ai bastoncini da nordic walking

Migliori bastoncini da nordic walking ^

Ferrino – Migliori per sistema Lock&Go

Ferrino - Migliori bastoncini da nordic walking per sistema Lock&Go

I bastoncini da nordic walking Ferrino Creek hanno il corpo interamente realizzato in alluminio, materiale questo che risulta resiste e robusto, durevole a lungo nel tempo, allo stesso tempo anche molto leggero. Sono infatti in possesso di un peso di appena 0,3 kg. Il manico invece è realizzato in sughero, materiale antiscivolo, e sono presenti passanti a sgancio rapido con lunghezza regolabile.

Sono bastoncini a regolazione telescopica con 3 sezioni. Possono essere regolati da un minimo di 65 cm ad un massimo di 135 cm. Grazie al sistema di bloccaggio rapido
Lock&Go, che prevede la presenza di una leva esterna realizzata in alluminio, regolare questi bastoncini è semplice e veloce.

Fizan – Migliori per lega di alluminio 7075

Fizan - Migliori bastoncini da nordic walking per lega di alluminio 7075

I bastoncini da nordic walking Swift modello Speed di Fizan sono realizzati in una delle migliori leghe di alluminio, la 7075. Risultano resistenti, robusti, durevoli a lungo nel tempo, ma allo stesso tempo ultraleggeri. Ogni bastoncino infatti pesa appena 195 grammi. Non solo, non creano alcuna vibrazione. Questo significa non andare a gravare sulle articolazioni.

Il sistema a sgancio rapido Free Fast Release permette di sfilare il passamano in modo molto semplice e veloce mentre il Flexy Locking System garantisce una solidità eccellente, con una tenuta anche per pesi superiori ai 100 kg.

Sono bastoncini che possono arrivare ad un massimo di 125 cm. Completamente chiusi misurano appena 75 cm. Il puntale è rinforzato in metallo, così da garantire una corretta tenuta su ogni terreno.

Ferrino – Migliori per struttura in carbonio e punta in tungsteno

Ferrino - Migliori bastoncini da nordic walking per struttura in carbonio e punta in tungsteno

I bastoncini da nordic walking Kailash di Ferrino hanno una struttura telescopica a tre sezioni in carbonio. La punta è invece in tungsteno. Questi materiali favoriscono una resistenza davvero senza eguali, per bastoncini che non possono in alcun modo rompersi durante la camminata, per bastoncini che possono accompagnarti per anni.

La struttura a tre sezioni permette una regolazione eccellente, da un minimo di 60 ad un massimo di 135 cm. Da chiusi misurano appena 60 cm quindi, ideali per chi vuole trasportarli con semplicità e averli sempre a portata di mano. Grazie al pratico sistema di bloccaggio rapido Lock&Go, la regolazione della lunghezza può essere effettuata in modo semplice e veloce, anche nel caso in cui si indossino i guanti come di sovente capita durante il periodo invernale.

Anykuu – Migliori per molla ad alta densità

Anykuu - Migliori bastoncini da nordic walking per molla ad alta densità

Questi bastoncini da trekking si caratterizzano per una struttura in alluminio ad elevato spessore, indeformabile e resistente a lungo nel tempo. La punta è realizzata in carbonio. È presente anche una molla ad alta densità che permette di sostenere al meglio l’impatto con il terreno così da proteggere le ginocchia.

Ogni bastone ha un peso di appena 290 grammi. Inoltre si tratta di bastoncini semplici da riporre nello zaino. La maniglia ergonomica in schiuma EVa è confortevole e antiscivolo. È presente anche un pratico cinturino da polso.

Sono bastoncini regolabili in altezza, da 120 cm a 135 cm. Nella confezione sono presenti anche vari accessori come piedi in gomma, la testa per i terreni morbidi e quella per la neve, i cestini per il fango.

Fizan – Migliori per indicazioni delle misure stampante a laser

Questi bastoncini da nordic walking di Fizan sono realizzati in lega di alluminio 7001, che permette di evitare vibrazioni eccessive, che risulta resistente e durevole nel tempo, che risulta anche molto leggero. Grazie al sistema brevettato Fast Release System, è possibile sfilare il passamano in modo semplice e veloce.

Sono bastoncini telescopici in due pezzi. Da chiusi misurano appena 75 cm, facili quindi anche da trasportare. Da aperti possono arrivare ad un massimo di 125 cm, che è la lunghezza ideale per la maggior parte delle persone. Sono presenti le indicazioni delle misure sui bastoncini in modo che risulti più semplice regolarli. Queste indicazioni sono stampate a laser, in modo che non possano sbiadire con il passare del tempo.

Ferrino – Migliori per struttura di qualità superiore

Ferrino - Migliori bastoncini da nordic walking per struttura di qualità superiore

I bastoncini da trekking Step-In di Ferrino sono appositamente progettati per il nordic walking, ma possono essere utilizzati senza alcuna difficoltà anche per il trekking. Sono in possesso di una struttura di qualità superiore, resistente e durevole nel tempo. La struttura è in due sezioni, da 94 a 135 cm. Si tratta di bastoncini che si adattano alla perfezione a persone di ogni corporatura.

L’impugnatura è realizzata in sughero antiscivolo. La punta invece è in tungsteno, resistente, robusta, durevole a lungo nel tempo. Sono presenti passanti per le mani amovibili, di lunghezza regolabile.

Fostoy – Migliori per sistema di bloccaggio rapido 3LS

Fostoy - Migliori bastoncini da nordic walking per sistema di bloccaggio rapido 3LS

I bastoncini da nordic walking di Fostoy sono in possesso di un sistema di bloccaggio rapido 3LS che permette di ottenere un’incredibile stabilità. Inoltre la punta è realizzata in carbonio, resistente all’usura così come al calore e alla corrosione.

L’impugnatura è in sughero naturale, antiscivolo, con elementi in schiuma EVA che permettono l’assorbimento del sudore e quindi un eccellente comfort durante l’utilizzo. La struttura è invece in alluminio di alta qualità, resistente ma allo stesso tempo molto leggero.

I bastoncini sono regolabili in lunghezza in modo semplice e veloce, da un minimo di 36 cm ad un massimo di 130 cm. Completamente chiusi, sono semplici da trasportare. Completamente aperti, si adattano alla perfezione anche alle persone in assoluto più alte.

Sono inclusi nella confezione 14 accessori di alta qualità, compresa anche la borsa per il trasporto ovviamente.

Attrac – Migliori per guantini morbidi e ultraleggeri con chiusura in velcro

Attrac - Migliori bastoncini da nordic walking per guantini morbidi e ultraleggeri con chiusura in velcro

I bastoncini da nordic walking offerti da Attrac sono un modello telescopico, regolabili in lunghezza in modo davvero molto semplice da un minimo di 69 cm fino ad un massimo di 136 cm. Possono essere quindi adattati ad ogni corporatura. L’impugnatura è in sughero di alta qualità, materiale naturale e antiscivolo, piacevole inoltre al tatto.

Sono presenti guantini morbidi e ultraleggeri che favoriscono una protezione totale per i polsi e allo stesso tempo anche una praticità eccellente dei movimenti. Si adattano alla forma della mano e sono in possesso di una chiusura in velcro. Sono semplici sia da indossare che da rimuovere.

Visssvi – Migliori per compattezza

Visssvi - Migliori bastoncini da nordic walking per compattezza

Questi bastoncini da nordic walking di Visssvi sono in possesso di una struttura in alluminio, resistente alla pressione, agli urti, agli impatti violenti. Sono leggeri e possono essere chiusi del tutto diventando davvero molto compatti, così da poterli portare sempre con sé. Sono venduti corredati da tanti pratici accessori, come i cestiti per il fango e quelli per la neve, come le punte in gomma, le punte per le superfici più dure, la custodia.

L’impugnatura è ergonomica, in schiuma EVA. È presente anche un cinturino per il polso, dal design innovativo. In questo modo la presa è sempre salda. Sono adatti per il nordic walking, è vero, ma possono essere utilizzati anche per il trekking, per le passeggiate nella natura, per il campeggio, per l’arrampicata.

Italo-Trek – Migliori bastoncini adatti sia per adulti che per bambini

Italo-Trek - Migliori bastoncini da nordic walking adatti sia per adulti che per bambini.jpg

I bastoncini da nordic walking di Italo-trek sono realizzati in alluminio 7075, resistenti, durevoli nel tempo, allo stesso tempo molto leggeri. Sono bastoncini regolabili che si adattano alla perfezione ad ogni corporatura e che possono essere utilizzati dalle persone adulte e dai bambini indifferentemente. Sono in possesso di un’impugnatura ergonomica, in schiuma EVA confortevole, traspirante, antivibrazioni.

I puntali sono realizzati in tungsteno e sono presenti nella confezione gommini appositamente progettati per camminare sull’asfalto, rotelle per la neve e rotelle per il fango. Si tratta quindi di bastoncini anche accessoriati al meglio, per poter camminare su ogni terreno. È presente anche una custodia protettiva a tracolla.

Ferrino – Migliori per tutte le stagioni

Ferrino - Migliori bastoncini da nordic walking per tutte le stagioni

I bastoncini da nordic walking GTA di Ferrino hanno peso di 650 grammi. Sono così leggeri perchè realizzati in allumino. L’alluminio conferisce ai bastoncini anche una resistenza estrema, così che possano accompagnarti nel tuo nordic walking per anni e anni. Sono del tutto regolabili, da un minimo di 60 cm ad un massimo di 135 cm. Del tutto chiusi, sono così compatti che trasportarli è un vero e proprio gioco da ragazzi. Allungandoli completamente invece, ecco che sono adatti anche per le persone di corporatura più importante.

A differenza di altri bastoncini disponibili in commercio, questo è un modello molto versatile che risulta adatto per ogni stagione dell’anno.

The Fit Life – Migliori per effetto ammortizzante

The Fit Life - Migliori bastoncini da nordic walking per effetto ammortizzante

I bastoncini da nordic walking di The Fit Life sono realizzati in alluminio di alta qualità e sono in possesso di un effetto ammortizzante, in modo da non gravare eccessivamente sulle articolazioni a causa dell’impatto con il terreno. Sono in possesso di impugnature in schiuma EVA con cinturini, molto lunghe e confortevoli.

Possono essere accorciati fino ad un minimo di 65 cm. Possono essere allungati fino ad un massimo di 130 cm. Sono così compatti una volta chiusi, da poterli portare direttamente nello zaino. Sono perfetti quindi per coloro che vogliono avere i bastoncini sempre a portata di mano e che vogliono trasportarli senza difficoltà. Risultano anche molto resistenti, robusti e durevoli nel tempo.

Glymnis – Migliori per struttura pieghevole in 5 sezioni

Glymnis - Migliori bastoncini da nordic walking per struttura pieghevole in 5 sezioni

Questi bastoncini da nordic walking sono realizzati in alluminio 7075, resistenti e solidi, allo stesso tempo davvero molto leggeri. La punta è in tungsteno, anch’essa molto resistente. L’impugnatura è realizzata in EVA ad alta densità, per favorire la corretta traspirazione e per rendere i bastoncini davvero molto comodi da tenere in mano. L’impugnatura è ovviamente anche ergonomica.

Sono bastoncini con struttura pieghevole in 5 sezioni. Grazie a questa struttura diventano davvero molto compatti una volta chiusi del tutto, appena infatti 36 cm di lunghezza. Possono quindi essere trasportati senza difficoltà, anche direttamente nello zaino. L’altezza massima a cui possono arrivare è 130 cm, adatti per la maggior parte delle persone quindi.

Nella confezione sono presenti in totale 8 punte, per poter camminare su ogni terreno.

Ferrino – Migliori per tre sezioni a diametro variabile

Ferrino - Migliori bastoncini da nordic walking per tre sezioni a diametro variabile

I bastoncini da nordic walking Ferrino Totem hanno una struttura in alluminio, resistente anche a pesi importanti e ad urti violenti, allo stesso tempo molto leggera. Sono suddivisi in tre sezioni, con diametro variabile, da 18 infatti, 16 e 14 cm.

Sono bastoncini telescopici, del tutto regolabili in base alla propria corporatura. Vanno da un minimo di 65 cm ad un massimo di 135 cm. Sono compatti una volta chiusi e semplice da trasportare. Possono essere utilizzati anche da persone molto alte.

È presente un sistema di assorbimento degli urti. L’impugnatura è anatomica in EVA a doppia densità, antiscivolo. La punta è invece realizzata in tungsteno. Nella confezione sono presenti anche le rotelle invernali, così da poter camminare anche sulla neve senza alcuna difficoltà.

Glymnis – Migliori per semplicità di regolazione

Glymnis - Migliori bastoncini da nordic walking per semplicità di regolazione

I bastoncini da trekking Glymnis sono realizzati in alluminio 7075 sono resistenti, solidi, durevoli a lungo nel tempo. Sono anche bastoncini molto leggeri, appena infatti 279 grammi ciascuno. Sono in possesso di una punta in tungsteno, resistente. Le impugnature invece sono in sughero e EVA ad alta densità, così da risultare confortevoli, traspiranti, resistenti all’usura.

È semplice e veloce regolare questi bastoncini in lunghezza ed è presente un sistema di bloccaggio rapido che offre la massima sicurezza possibile durante l’utilizzo. Sono inclusi nella confezione 2 piedini in gomma di protezione, due punte per i terreni morbidi, 2 punte per i terreni normali, 2 cestini per la neve. In questo modo è possibile camminare su ogni terreno e con ogni condizione. In particolare, le punte in gomma evitano di rovinare i pantaloni da trekking nel caso in cui si posizionasse male i bastoncini.

Alpidex – Migliori per resistenza alla flessione

Alpidex - Migliori bastoncini da nordic walking per resistenza alla flessione

I bastoncini da nordic walking di Alpidez sono in possesso di una struttura in fibra di carbonio, che risulta davvero molto resistente alla flessione. Il carbonio conferisce un’estrema leggerezza a questi bastoncini.

La punta è in tungsteno. Il manico è invece realizzato in gomma e sughero, così da risultare confortevole, traspirante, resistente all’usura e al sudore. È presente anche un pratico cinturino, del tutto regolabile in base alle proprie specifiche esigenze.

Sono presenti gommini appositamente progettati per l’asfalto e gommini invece per la pietra. È presente anche un porta-gommini, in modo che non possano andare persi.

Dasiautoem – Migliori per adattabilità ad ogni corporatura

Dasiautoem - Migliori bastoncini da nordic walking per adattabilità ad ogni corporatura

I bastoncini da nordic walking di Dasiautoem sono resistenti e robusti, allo stesso tempo davvero molto leggeri. Sono regolabili in lunghezza, da un minimo di 65 cm ad un massimo di 130 cm. Proprio per questo motivo si adattano alla perfezione ad ogni genere di corporatura, perfetti anche per le persone in assoluto più alte. Sono in possesso di una struttura a tre segmenti.

Le maniglie sono realizzate in sughero e in schiuma EVA ad alta densità. Sono in possesso di un design ergonomico. Sono antiscivolo e davvero molto traspiranti. Risultano anche resistenti all’usura.

Nella confezione sono inclusi molti accessori, in modo da poter utilizzare i bastoncini su ogni terreno e in ogni stagione dell’anno. Inoltre nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto.

AYUTOY – Migliori per sistema antiurto ammortizzante

AYUTOY - Migliori bastoncini da nordic walking per sistema antiurto ammortizzante

I bastoncini da trekking di AYUTOY sono in alluminio di alta qualità. Sono resistenti e durevoli a lungo nel tempo. Sono anche molto leggeri, appena infatti 280 grammi ciascuno. Sono in possesso di un pratico sistema antiurto ammortizzante, che può essere disattivato all’occorrenza.

Sono regolabili in lunghezza da un minimo di 67 ad un massimo di 136 cm e possono adattarsi ad ogni corporatura senza alcuna difficoltà. Sono in possesso di un sistema di bloccaggio rapido, per regolare la lunghezza in modo preciso e per garantire una sicurezza estrema.

Sono presenti lacci per polsi, per proteggerli al meglio e per garantire stabilità durante il cammino. L’impugnatura è in sughero naturale, antiscivolo e allo stesso tempo molto traspirante. L’impugnatura risulta molto confortevole.

Attrac – Migliori per sistema innovativo Click&Go

Attrac - Migliori bastoncini da nordic walking per sistema innovativo Click&Go

Questi bastoncini da nordic walking di Attrac sono un modello telescopico con sacca per il trasporto inclusa nella confezione e PDF di allenamento interattivo inviato via mail al momento dell’acquisto. La lunghezza può essere regolata in modo molto semplice, da un minimo di 69 cm ad un massimo di 136 cm. Ogni bastoncino ha un peso di circa 350 grammi ed è in possesso di una punta in tungsteno.

L’impugnatura è ergonomica, realizzata in sughero naturale che risulta antiscivolo e confortevole, piacevole inoltre al tatto. Sono presenti morbidi guantini per una presa salta che proteggono alla perfezione i polsi e che sono in possesso di una chiusura in velcro davvero molto pratica.

Il sistema innovativo Click&Go permette di sganciare il bastoncino dal gancio con una sola e semplice pressione del pollice.

Ranjima – Migliori per leggeri e semplici da trasportare

Ranjima - Migliori bastoncini da nordic walking per leggeri e semplici da trasportare

I bastoncini da nordic walking di Ranjima sono leggeri e semplici da trasportare, realizzati con una struttura in acciaio che risulta anche estremamente resistente. Hanno un design pieghevole e possono essere regolati in lunghezza da un minimo di 36 cm fino ad un massimo di 130 cm. Sono quindi adatti a persone di ogni altezza, sia agli adulti inoltre che ai bambini. Vanno bene anche per persone molto alte.

Le impugnature sono in possesso di un rivestimento in schiuma EVA ad alta densità, morbida, traspirante, piacevole al tatto. Grazie ai molti accessori inclusi nella confezione, questi bastoncini possono essere utilizzati in ogni stagione dell’anno e su ogni terreno.

FitTrek – Migliori per versatilità

FitTrek - Migliori bastoncini da nordic walking per versatilità

I bastoncini da trekking di FitTrek possono essere utilizzati da persone che hanno un’altezza che va da un minimo di 80 cm ad un massimo di 195 cm. Sono adatti quindi sia per i bambini che per gli adulti, un modello davvero molto versatile.

Sono in possesso di impugnature in sughero naturale e antiscivolo, con elementi in schiuma EVA che offrono morbidezza e quindi un maggiore comfort. Sono presenti anche cinturini imbottiti regolabili, per un comfort ancora più elevato e per camminare in totale sicurezza. La serratura a leva brevettata è piccola, leggera, resistente, veloce da regolare anche indossando i guanti.

Sono presenti nella confezione molti accessori, così che sia possibile camminare su ogni terreno e in ogni stagione dell’anno.

Oxford Street – Migliori per dimensioni ultra compatte da chiusi

Oxford Street - Migliori bastoncini da nordic walking per dimensioni ultra compatte da chiusi

I bastoncini da trekking pieghevoli di Oxford Street sono realizzati in lega di alluminio, resistenti e leggeri. Una volta piegati completamente, sono lunghi appena 36 cm. Possono quindi essere inseriti senza alcuna difficoltà anche direttamente nello zaino da trekking o da alpinismo. La lunghezza massima che possono raggiungere è 130 cm, ideali per la maggior parte delle persone.

L’impugnatura è in schiuma EVA ad alta densità, così che sia possibile ottenere la massima traspirabilità possibile e il massimo comfort. Nella confezione sono inclusi molti accessori, così da poter camminare senza alcuna difficoltà su ogni terreno.

La punta è in tungsteno, resistente, infrangibile, ideale per garantire il massimo assorbimento degli urti.

Dasiautoem – Migliori per acciaio al carbonio

Dasiautoem - Migliori bastoncini da nordic walking per acciaio al carbonio

I bastoncini da trekking di Dasiautoem sono realizzati in acciaio al carbonio che conferisce loro resistenza e allo stesso tempo leggerezza. La lunghezza può essere regolata da un minimo di 65 cm ad un massimo di 135 cm, così da adattarsi ad ogni corporatura. Possono essere chiusi del tutto, grazie alla struttura a 3 segmenti, in modo da poterli inserire nello zaino e trasportare in modo molto semplice.

Sono in possesso di un’impugnatura in sughero e schiuma EVA, la combinazione perfetta per ottenere comfort e traspirabilità. L’impugnatura è anche ergonomica. Nella confezione sono inclusi tutti gli accessori utili a camminare su ogni terreno e con ogni condizione meteo. È inclusa anche una pratica borsa per il trasporto.

O & W Security – Migliori per rapporto ottimale stabilità e leggerezza

O & W Security - Migliori bastoncini da nordic walking per rapporto ottimale stabilità e leggerezza

I bastoncini da nordic walking di O & W Security sono telescopici, con lunghezza regolabile da un minimo di 100 ad un massimo di 135 cm. Sono in possesso di un rapporto ottimale stabilità e leggerezza.

È presente una molla anti-shock che permette di minimizzare quanto più possibile il carico sulle articolazioni del ginocchio, sulla caviglia, sui muscoli delle gambe. Si sente in questo modo meno intensamente la fatica. Si lavora di più e raggiungendo migliori performance. Si evita inoltre di incorrere in dolori e infortuni.

Sono presenti gommini e tappi di protezione. I manici sono ergonomici e antiscivolo per garantire sicurezza e comfort durante l’utilizzo.

Nordicberry – Migliori gommini per bastoncini da nordic walking

Nordicberry - Migliori gommini per bastoncini da nordic walking

Chi pratica il nordic walking sa bene che i gommini possono rovinarsi con il passare del tempo, con l’usura. Proprio per questo motivo è bene sapere che in commercio esistono dei gommini sostitutivi, così da averli sempre a disposizione al momento del bisogno. I gommini di Nordicberry sono una scelta eccellente, dato che si adattano alla maggior parte dei bastoncini dei brand più famosi, un modello insomma universale. Hanno un diametro interno di 10 mm.

Sono realizzati in materiale ammortizzante, che permette di limitare rumori e vibrazioni, che permette di evitare di gravare in modo eccessivo sulle articolazioni. Sono resistenti e durevoli nel tempo. Sono adatti sull’asfalto ma anche sui terreni rocciosi.

Come si cammina con i bastoncini da nordic walking? ^

Prima di tutto è importante che la presa sia rilassata, non eccessivamente salda quindi, e i gomiti devono restare vicino ai fianchi. Ad ogni passo, è necessario spostare in avanti il paltò del lato opposto. Il rischio altrimenti è che l’andatura sia ondeggiante.

Ad ogni passo, le punte dei bastoncini devono toccare il suolo. I bastoncini non devono essere piantati nel suolo. La camminata infatti deve essere quanto più naturale possibile. I bastoncini devono essere piantati più saldamente al suolo solo nel caso in cui si effettui una salita ardua e sia necessario quindi ottenere una maggiore spinta.

In salita oppure in discesa può essere utile piantare entrambi i pali davanti al proprio corpo. Attenzione, in questo caso è preferibile fare più di un passo prima di spostare nuovamente i pali in avanti.

Come regolare i bastoncini da nordic walking? ^

Considera che la lunghezza giusta dei bastoncini da nordic walking è quella che permette di tenere il gomito a 90 gradi quando la punta è posizionata sul terreno proprio vicino al piede.

Regolare i bastoncini non è affatto difficile, dato che sono quasi sempre in possesso di una struttura telescopica. Basta sbloccare il bastoncino tramite l’apposito elemento che trovi sulla struttura, trovare la giusta lunghezza, bloccarlo nuovamente. Nel caso di bastoncini a tre sezioni, è preferibile posizionare la sezione superiore a metà e regolare poi quella inferiore.

Ricordare che quando si va in salita, è bene di accorciare i bastoncini, di 5-10 cm. Quando invece si cammina in discesa, è bene allungarli di 5-10 cm. Nel caso di sentieri inclinati invece, è possibile allungare un bastoncino e accorciare l’altro, così da ottenere il massimo della stabilità. Inoltre la regolazione dovrebbe prevedere l’altezza della suola che varia di molto nel caso si indossino gli scarponi da trekking o i sandali da trekking.

I bastoncini da nordic walking

Domande frequenti ^

Nordic walking vs running: qual è il miglior allenamento?

Sia il nordic walking che il running permettono di intraprendere un allenamento intenso di tutte le fasce muscolari e consentono di bruciare molte calorie. Il running consente in realtà di bruciare una quantità di calorie maggiore, ma è anche vero che comporta uno stress davvero intenso per le ginocchia e per le caviglie. Niente stress con il nordic walking invece, dato che si utilizzano le bacchette per camminare.

Sono entrambi allenamenti più che validi, da scegliere in base alle proprie specifiche esigenze. Chi vuole bruciare molte calorie e perdere peso in fretta, così come coloro che vogliono prepararsi ad una maratona o gare di resistenza, dovrebbero prendere in considerazione il running. Chi invece preferisce un allenamento dolce che non grava sulle articolazioni, dovrebbe optare per il nordic walking.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.