La migliore tenda da campeggio in questo momento è la Coleman Coastline 3 Plus. Perché? Semplicemente perché si tratta di una tenda da campeggio a tunnel per tre persone che risulta compatta ma allo stesso tempo molto spaziosa, suddivisa inoltre in una zona notte e in una zona giorno. È anche impermeabile, capace di sostenere una colonna d’acqua di 3000 mm. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

tende da campeggio

Come scegliere la tenda da campeggio ^

Materiali

I materiali migliori per la realizzazione delle tende da campeggio sono nylon e poliestere, materiali sintetici questi che risultano leggeri e molto sottili. La tenda può così risultare semplice da piegare, da inserire nello zaino o nel bagagliaio dell’auto, da trasportare.

Per quanto riguarda invece la struttura, si consiglia di optare per l’alluminio. L’alluminio è infatti un materiale davvero molto leggero, cosa questa che lo rende ideale per il trasporto di una tenda. Allo stesso tempo però si tratta di un materiale flessibile, che resiste anche alle sollecitazioni più intense, robusto e durevole nel tempo.

Spazio e altezza

Ogni tenda da campeggio viene venduta per una ben precisa quantità di persone. Ecco quindi che esistono tende da 1 persona, tende da 2 persone, tende da 3 persone e così via. È importante però considerare che non esistono degli standard di settore che definiscano in modo preciso quale sia lo spazio per persona ottimale, comprensivo di eventuali accessori essenziali come gli armadi pieghevoli.

Oltre a considerare le indicazioni del produttore, è sempre bene controllare le effettive dimensioni della tenda, così da capire se si ha abbastanza spazio a disposizione ad esempio per il materasso gonfiabile da campeggio e per tutti gli oggetti che si è deciso di avere con sé.

Oltre a valutare la larghezza della tenda, è consigliabile controllare anche l’altezza. Quella indicata è solitamente l’altezza massima, che corrisponde quindi alla parte centrale. Ci sono tende basse, in cui è possibile stare solo in posizione seduta o sdraiati. Ci sono però tende alte anche oltre i 180 cm, che permettono di stare in piedi all’interno senza alcuna difficoltà.

Le migliori tende da campeggio

Stagioni e temperature

Le tende 3 stagioni si caratterizzano per un’estrema leggerezza e sono in possesso di elementi in rete che favoriscono una semplice circolazione dell’aria. Sono progettate quindi per i periodi dell’anno in cui le temperature sono più miti, la fine della primavera, l’estate e le prime settimane dell’autunno.

Le tende 3-4 stagioni, spesso indicate come tende 3+, sono molto simili alle tende 3 stagioni, ma possono essere utilizzate un po’ più a lungo. Possono infatti essere scelte anche all’inizio della primavera e alla fine dell’autunno, quando le temperature iniziano ad abbassarsi.

Infine le tende 4 stagioni, che sono progettate per poter essere utilizzate anche in pieno inverno. Sono tende che permettono di mantenere una temperatura abbastanza alta all’interno, così da ripararsi dal freddo. Consentono di contrastare il vento sferzante e la pioggia al meglio. Inoltre resistono anche a carichi di neve di notevole peso.

Peso e trasporto

Al momento di scegliere la tenda da campeggio da acquistare, è importante valutare il suo peso. Il peso che deve essere valutato, attenzione, non è solo quello della tenda in sé ma deve comprendere anche tutti gli accessori per il suo corretto montaggio. È sempre meglio optare per una tenda leggera se si deve campeggiare durante il trekking, se quindi la tenda deve essere portata nello zaino. Se invece si deve raggiungere il campeggio con la propria auto, è possibile scegliere anche dei modelli più pesanti.

Molte tende sono vendute già corredate di una pratica borsa oppure di una custodia per il trasporto. Questo è un dettaglio fondamentale, che rende il trasporto della tenda infatti molto semplice.

Tenda da campeggio

Migliori tende da campeggio ^

Le migliori tende da campeggio oggi disponibili in commercio sono progettate per resistere alla pioggia e al vento e garantire il giusto grado di protezione. Sono ovviamente disponibili in modelli di varia stagionalità, così da poter rispondere ad ogni esigenza al meglio. Sono disponibili anche di varia misura.

Sono tende che risultano comunque robuste, progettate per durare a lungo nel tempo e accompagnare i campeggiatori anno dopo anno nelle loro avventure nella natura. Sono in possesso anche di molti accessori, come un gancio per la luce da campeggio, tasche per riporre i propri affetti personali, porte e finestre con elementi a rete e simili. Sono molto curate dal punto di vista estetico e disponibili in molti colori.

Salewa – Migliore per design 100% autoportante

Salewa - Migliore tenda da campeggio per design 100% autoportante

La tenda da campeggio Litetrek II di Salewa è 100% autoportante, una tenda ideale quindi per coloro che devono campeggiare in zone dove potrebbe essere difficile utilizzare tiranti oppure picchetti.

È una tenda con costruzione semi-geodetica a doppio telo. La parte superiore della tenda è realizzata in nylon ripstop 50D con rivestimento in silicone e PU, resistente agli strappi e ad una colonna d’acqua di 3000 mm. Il pavimento è in nylon 70D con rivestimenti in PU, capace di resistere ad una colonna d’acqua di ben 5000 mm. È presente una zanzariera e ventilazioni regolabili.

Leggera e compatta, questa è una tenda 3 stagioni che risulta ideale durante i periodi più miti dell’anno.

Ferrino – Migliore per pali in vetroresina precollegati in colore differenziato

Ferrino - Migliore tenda da campeggio per pali in vetroresina precollegati in colore differenziato

Meteora 3 è la tenda da campeggio di Ferrino in possesso di un abside anteriore davvero molto ampio e con pavimento addizionale cucito per tutto il perimetro in modo da garantire la massima protezione possibile. Il doppio tetto è termoisolante, impermeabile con colonna d’acqua di 2000 mm, idrorepellente. Resiste senza difficoltà anche ai venti più forti.

Il tunnel è semplice da montare, dato che sono presenti 3 pali in vetroresina precollegati in colore differenziato. Sono presenti elementi di aerazione, porte con zanzariera, gancio per la lampada. Nella confezione è incluso anche un kit per le riparazioni, nonché una pratica borsa per riporre la tenda e per il trasporto.

Coleman – Migliore tenda a tunnel compatta per tre persone

Coleman - Migliore tenda da campeggio a tunnel compatta per tre persone

La tenda da campeggio a tunnel compatta per tre persone di Coleman, modello Coastline 3 Plus, è davvero di alta qualità. È composta da zona notte e zona giorno, separate tra loro. Sono presenti due aperture di ventilazione, tasche interne, alloggiamento per i cavi.

È impermeabile, capace di sostenere senza difficoltà una colonna d’acqua di 3000 mm. Inoltre sono presenti cuciture nastrate e il telo di fondo è cucito al resto della struttura, così da evitare che possa penetrare anche la più piccola goccia di acqua.

È una tenda che risulta inoltre molto semplice da montare, in possesso di pali in fibra di vetro che risultano resistenti al vento e allo stesso tempo davvero molto leggeri.

Le dimensioni della tenda sono 4,4×1,9×1,5 m. Il volume totale è di 8 m², di cui 4,2 sono destinati alla zona notte e 3,8 invece alla zona giorno. Nella confezione sono inclusi tiranti, picchetti e una pratica borsa per il trasporto.

Forceat – Migliore per circolazione dell’aria

Forceat - Migliore tenda da campeggio per circolazione dell’aria

La tenda da campeggio di Forceat misura internamente 220x130x110 cm ed è progettata per ospitare due persone. È molto sottile e leggera, semplice da piegare e da trasportare. Da chiusura, le sue dimensioni sono infatti 41×14 cm.

È una tenda realizzata in fibra di poliestere 75D di alta qualità, con asta in alluminio. Il pavimento è saldato, così da garantire una migliore protezione e sono presenti anche quattro corde per il vento, così da renderla stabile anche in caso di condizioni climatiche avverse.

Sono presenti due porte a forma di D, una finestra a rete sulla parte superiore della tenda e due prese di aria al soffitto, capaci di garantire comfort di utilizzo e anche la massima circolazione possibile dell’aria all’interno.

Si tratta di una tenda che può essere montata in modo semplice e veloce. Bastano appena 3 minuti infatti per montarla e iniziare a campeggiare.

Ferrino – Migliore per 5 persone

Ferrino - Migliore tenda da campeggio per 5 persone

La tenda da campeggio Ferrino Proxes 5 è una tenda familiare di colore verde, pensata per offrire spazio a ben cinque persone ed è adatta ad ospitare anche un classico tavolino pieghevole da campeggio. Ha una struttura a tunnel con un’altezza di ben due metri, una camera interna con telaio divisorio, una zona giorno. Inoltre è presente un pavimento addizionale cucito lungo l’intero perimetro, per garantire una maggiore protezione.

Sono presenti zanzariere che consente di tenere alla larga gli insetti in modo impeccabile e la regolazione a nastro della base così da consentire un tensionamento eccellente.

Questa tenda è impermeabile. Il tetto può sostenere una colonna d’acqua di 2000 mm e il pavimento di 2500 mm.

Camping GAZ – Migliore per 6 persone

Camping GAZ - Migliore tenda da campeggio per 6 persone

Se sei alla ricerca di una tenda da campeggio per 6 persone che risulti resistente, performante e accessoriata, non possiamo che consigliarti questo modello di Camping GAZ.

Questa tenda da campeggio esternamente è realizzata in poliestere 185T con rivestimento in PU. Risulta impermeabile, capace infatti di sostenere una colonna d’acqua di 3000 mm. Risulta anche ignifuga. Doveroso ricordare che sono presenti cuciture saldate per garantire la massima protezione possibile. Il pavimento è sigillato, sollevabile sui bordi, impermeabilizzato.

Si tratta di una tenda a cupola con costruzione a tunnel che presenza sportelli per la ventilazione, due ingressi con slot integrato per l’installazione di cavi e tasche interne.

Ferrino Flow – Migliore per struttura gonfiabile

Ferrino Flow - Migliore tenda da campeggio per struttura gonfiabile

Stanco dei soliti pali? Scegli allora la tenda da campeggio Ferrino Flow, in possesso infatti di una struttura gonfiabile che consente un montaggio semplice e rapido, utilizzando la pompa ad aria presente in dotazione.

Si tratta di una tenda con struttura a tunnel, in possesso di zanzariera. È realizzata in poliestere Diamond 70d 75 g/m2 e possiede un rivestimento in poliuretano alluminato termoisolante. È impermeabile, capace di supportare una colonna d’acqua di 2000 mm, e idrorepellente. È impermeabile anche il pavimento, realizzato in polietilene è completamente saldato.

Sono presenti un ampio vestibolo frontale, zanzariere, elementi di ventilazione e tasche interne.

Salewa – Migliore per una sola persona o due persone con pochi bagagli

Salewa - Migliore tenda da campeggio per una sola persona o due persone con pochi bagagli

Devi partire per un’avventura nel verde in solitaria? Siete in due, ma avete pochi bagagli con voi? La tenda da campeggio Salewa Micra II, in un bellissimo colore verde cactus/grigio è senza dubbio una scelta eccellente.

Si tratta di una tenda con struttura autoportante, resistente e con protezione antivento, a prova inoltre di pioggia. La parte superiore è infatti capace di resistere ad una colonna d’acqua di 3000 mm, mentre il fondo ad una colonna di ben 5000 mm.

L’ampia entrata può essere utilizzata anche come apertura di aerazione aggiuntiva. La circolazione dell’aria è comunque ottimale, grazie alla presenza di due aperture laterali che permettono anche di evitare la formazione della condensa.

Skandika – Migliore per 8 persone

Skandika - Migliore tenda da campeggio per 8 persone

Se sei alla ricerca di una tenda da campeggio gigante che possa ospitare senza difficoltà 8 persone, dovresti prendere in considerazione questo modello di Skandika. Sono presenti ben tre ingressi e tre cabine letto. Due cabine letto sono da due persone. La terza cabina letto è invece da quattro persone, con parete divisoria.

Sono presenti ovviamente anche zanzariere, pavimento cucito, aperture di ventilazione e uno degli ingressi può essere utilizzato anche come tenda da sole. Doveroso ricordare poi che all’interno sono presenti la sospensione per la lampada e le aperture per i cavi.

L’altezza interna è di 200 cm, così da poter stare dentro alla tenda anche in piedi. È ignifuga, resistente al vento, resistente anche alla pioggia, con la capacità infatti di resistere ad una colonna d’acqua di 5000 mm.

Ferrino – Migliore modello a cupola per altezza 180 cm

Ferrino - Migliore tenda da campeggio per a cupola per altezza 180 cm

La tenda da campeggio Ferrino Shaba 3 ha una struttura a cupola con altezza 180 cm, ideale per coloro che dentro alla tenda vogliono poter stare anche in piedi. È un modello tre stagioni con ampia abside frontale con spazioso ingresso.

Sono presenti un pavimento addizionale amovibile per la zona giorno, tiranti controvento, un gancio per lampade, tasche interne. Nella confezione sono inclusi inoltre la sacca per il trasporto e il kit di riparazione.

Il doppio tetto è realizzato in poliestere Diamond alluminato termoisolante, impermeabile. Può supportare una colonna d’acqua di 2.000 mm. L’interno è realizzato in poliestere Diamond idrorepellente, traspirante, termoisolante.

Coleman – Migliore per forma ottagonale

Coleman - Migliore tenda da campeggio per forma ottagonale

La tenda Coleman Octagon ha una forma ottagonale ed è progettata per ospitare in modo confortevole 8 persone. È realizzata in poliestere di alta qualità, con rivestimento in PU. Risulta impermeabile, capace di supportare una colonna d’acqua di 2000 mm. Doveroso poi ricordare che le cuciture sono completamente nastrate, per evitare l’ingresso anche della più piccola goccia di acqua. Inoltre la tenda è stata sottoposta ad un trattamento ritardante di fuoco.

All’interno la tenda risulta traspirante ed è presente anche la zanzariera. La porta della camera è rigida, più pratica da aprire e chiudere, molto più simile all’accesso di una vera casetta.

Marmot – Migliore igloo da 2 persone

Marmot - Migliore tenda da campeggio igloo da 2 persone

Se sei alla ricerca di una tenda igloo da 2 persone di alta qualità, ti consigliamo di prendere in considerazione il modello Marmot Limelight 2p. Dispone di due pratici ingressi a forma di D, con ampie absidi, di una rete superiore per proteggere dagli insetti e garantire la massima ventilazione possibile, di uno spazio interno ampio.

È una tenda autoportante, resistente ai raggi UV e al vento. Esternamente è idrorepellente, capace di resistere ad una colonna d’acqua da 1500 mm. Le cuciture sono saldate e il pavimento è piatto e rialzato.

Le dimensioni interne della tenda sono 221x135x109 cm mentre quelle esterne sono 224x265x109 cm. Inclusi nella confezione sono inclusi tiranti e picchetti. Inoltre permette di ospitare una culla da campeggio di piccole dimensioni nel caso di un bebè.

Ayamaya – Migliore tenda pop up

Ayamaya - Migliore tenda da campeggio pop up

Se sei alla ricerca di una tenda da campeggio per 4-6 persone da montare in modo davvero molto semplice, ti consigliamo questo modello di Ayamaya. Si tratta infatti di una tenda pop up, che si apre da sola in pochi secondi appena.

Le dimensioni di questa tenda, venduta corredata da una pratica borsa per il trasporto, sono 380x260x130 cm. Sia le finestre che le porte sono ventilate, in modo da garantire una circolazione dell’aria eccellente ma allo stesso tempo proteggere dagli insetti.

È una tenda in poliestere e poliuretano, che risulta impermeabile, capace di resistente infatti ad una colonna d’acqua di 3000 mm. Inoltre risulta resistente al vento. Le cuciture sono nastrate per favorire una migliore protezione e le cerniere sono di alta qualità.

Ferrino – Migliore per semplicità di montaggio

Ferrino - Migliore tenda da campeggio per semplicità di montaggio

La tenda da campeggio Ferrino Skyline 3 Alu è una tenda 3 stagioni, abbastanza ampia da consentire un comfort eccellente per 3 persone. Ha una struttura a cupola con pali precollegati, semplice da montare. L’arco veranda è realizzato in un diverso colore, in modo da semplificare ulteriormente il montaggio. La tenda interna è sospesa alla paleria infine attraverso semplici ganci a montaggio rapido.

Il tetto è in poliestere Diamond alluminato termoisolante, impermeabile e capace di sostenere una colonna d’acqua fino a 2000 mm. L’interno è poliestere Diamond idrorepellente e traspirante. Inoltre è presente un pavimento, in poliestere Oxford, capace di garantire una resistenza all’acqua di 2500 mm.

Coleman – Migliore per alette di ventilazione

Coleman - Migliore tenda da campeggio per alette di ventilazione

La tenda da campeggio Coleman Darwin 4+ è una tenda a cupola in possesso di pavimento integrato, che risulta davvero molto semplice da montare e da smontare. Dispone di una spaziosa zona notte, ideale per 4 persone.

È una tenda che pesa appena 6200 grammi e che da piegata occupa pochissimo spazio, la scelta ideale per coloro che hanno bisogno di viaggiare con bagagli leggeri e avere il massimo comfort possibile anche durante il cammino.

Sono presenti alette di ventilazione che favoriscono la corretta circolazione dell’aria e un bel portico, ideale come deposito bagagli. La tenda offre un’eccellente protezione contro il vento e la pioggia.

Unbekannt – Migliore per spazi interni

Unbekannt - Migliore tenda da campeggio per spazi interni

La tenda da campeggio a tunnel Portal Gamma 5 di Unbekannt è pensata per 5 persone e può resistere ad una colonna d’acqua di 4000 mm. Sono anche presenti cuciture sigillate, per evitare che anche la più piccola goccia di acqua possa penetrare all’interno.

Sono presenti un ampio ingresso, una tenda parasole, un ingresso laterale, una grande anticamera. È abbastanza alta, da consentire di stare comodamente anche in piedi all’interno della tenda. Le aperture di ventilazione consentono di ottenere una buona circolazione dell’aria.

La struttura è realizzata in fibra di vetro, così che risulti resistente, robusta, durevole a lungo nel tempo. Nonostante la sua resistenza, è una struttura leggera, semplice quindi di trasportare.

High Peak – Migliore per sistema di controllo Vario Vent

High Peak - Migliore tenda da campeggio per sistema di controllo Vario Vent

La tenda da campeggio Tessin 4 di High Peak dispone del sistema di controllo Vario Vent, che permette di gestire l’ingresso dell’aria fresca all’interno della tenda in modo molto semplice, tramite chiusure lampo. L’ampia finestra è in possesso di una garza che favorisce la circolazione dell’aria, con risvolto di copertura per chiuderla. Anche se il risvolto di copertura è chiuso, l’aria circola all’interno della tenda grazie a 2 ventilazioni.

Si tratta di una tenda con cuciture sigillate e in possesso di un rivestimento in PU che garantisce una resistenza all’acqua di ben 4000 mm. È una tenda che protegge anche contro i raggi UV del sole ed è in possesso di un trattamento termoriflettente. Nella confezione è inclusa anche una pratica e resistente borsa per il trasporto.

Coleman – Migliore per utili accessori

Coleman - Migliore tenda da campeggio per utili accessori

Questa tenda da campeggio di Coleman è pensata per 2 persone, una tenda leggera e stabile che risulta anche semplice da montare. I pali della tenda sono in fibra di vetro, resistenti e flessibili, davvero molto leggeri.

Sono molti gli accessori presente all’interno della tenda, come le aperture di ventilazione, la zanzariera, le tasche per il cellulare, gli occhiali da sole, le chiavi di casa e altri piccoli oggetti.

È una tenda impermeabile, che resiste ad una colonna d’acqua di 3000 mm, che offre una eccellente protezione contro i dannosi raggi del sole, che protegge anche dal vento. Le cuciture sono nastrate e il telo di fondo è cucito.

Ferrino – Migliore per sistema tiranti “multi point”

Ferrino - Migliore tenda da campeggio per sistema tiranti “multi point”

Questa tenda da campeggio di Ferrino dispone di un sistema tiranti “multi point” che permette di renderla stabile al massimo grado possibile anche in caso di forti venti e su ogni tipologia di terreno.

Il pavimento addizionale è cucito all’intero perimetro. Il tetto è realizzato in poliestere Diamond 70D 75 gr/m2 con rivestimento in poliuretano alluminato termoisolante, un tetto che resistete ad una colonna d’acqua di 1000 m. L’interno è in poliestere idrorepellente e traspirante mentre il pavimento è in poliestere 70D, 80 gr/m2, ed è capace di resistere ad una colonna d’acqua di 2500 mm.

Sono presenti 3 ingressi, zanzariere, tasche interne porta oggetti, gancio per la lampada e una custodia per il trasporto.

VONTOX – Migliore per pavimento in tessuto Oxford

VONTOX - Migliore tenda da campeggio per pavimento in tessuto Oxford

La tenda da campeggio VONTOX è la scelta ideale per 2-3 persone e offre uno spazio interno davvero eccellente. Le dimensioni del pavimento sono 220×123 cm e l’altezza interna è di 110,5 cm. Si installa in modo molto semplice, in appena 8 minuti di tempo.

È una tenda in nylon, resistente agli strappi e resistente anche alla pioggia data la presenza di un rivestimento in UP4000. Blocca anche i raggi del sole e garantisce una valida protezione in caso di vento. Il pavimento è in tessuto Oxford, resistente all’usura e adatto ad ogni tipologia di terreno. L’asta di supporto infine è realizzata in alluminio aerospaziale, ultra resistente.

Sono presenti elementi in rete che favoriscono la massima circolazione dell’aria e allo stesso tempo permettono di tenere zanzare e altri insetti alla larga dalla tenda.

Skandika – Migliore per cabine letto estraibili

Skandika - Migliore tenda da campeggio per cabine letto estraibili

La tenda da campeggio Skandika è progettata per quattro persone. Dispone di una zona giorno centrale e di due cabine letto con zanzariera di protezione. Sono presenti anche molti accessori, tra cui elementi di aerazione, entrate che possono essere utilizzate anche come parasole, una borsa per il trasporto.

La zona giorno è molto ampia, ideale per le valigie e anche per i mobili da campeggio. Le cabine letto sono molto accoglienti. Le cabine letto sono anche estraibili, così che sia possibile ottenere all’occorrenza maggiore spazio nella zona giorno.

Di semplice montaggio, dispone di pali infrangibili in fibra di vetro. Sono presenti cuciture nastrate e la tenda risulta impermeabile, capace di resistere ad una colonna d’acqua di 2000 mm.

Justcamp – Migliore per luminosa anticamera chiusa

Justcamp - Migliore tenda da campeggio per luminosa anticamera chiusa

Questa moderna tenda da campeggio di Justcamp di spone di una luminosa anticamera chiusa, in possesso di una pratica finestra. È una tenda igloo, progettata per garantire comfort a 3 persone. Sono presenti aste in fibra di vetro per sorreggere la tenda, aste queste che risultano resistenti. Sono molto flessibili, ideali per resistere anche ai venti in assoluto più intensi. Nonostante siano così resistenti, sono anche leggeri, in modo che la tenda sia semplice da trasportare.

Questa tenda misura 60x14x14 cm e ha un peso di 3,23 kg. È impermeabile, capace di resistere ad una colonna d’acqua di 2000 mm. Nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto e lo stoccaggio, oltre che picchetti robusti e un kit per le riparazioni.

Forceatt – Migliore per peso inferiore ai 3 kg

Forceatt - Migliore tenda da campeggio per peso inferiore ai 3 kg

La tende da campeggio di Forceatt misura 225x185x120 cm e risulta ideale per ospitare 3 persone. Da chiusa è davvero molto compatta, appena infatti 43×18 cm. Inoltre è leggera, non arriva neanche a 3 kg di peso. Questo significa che può essere trasportata in modo davvero molto semplice.

È realizzata in fibra poliestere 68D di alta qualità e dispone di un rivestimento impermeabile 220T. Il pavimento è saldato, per evitare che l’acqua e l’umidità possano penetrare all’interno. È presente una grande finestra a rete superiore, nonché due aperture sul soffitto, in modo da consentire un’ottima circolazione dell’aria.

Ferrino – Migliore con pavimento impermeabile 8000 mm

Ferrino - Migliore tenda da campeggio per con pavimento impermeabile 8000 mm

La tenda da campeggio Lhotse 4 di Ferrino è progettata per 4 persone. Dispone di un doppio tetto in poliestere Ripstop 70D, 85 g/m2, con spalmatura poliuretanica alluminata termoisolante. È un tetto che risulta resistente e impermeabile, capace di resistere ad una colonna d’acqua di 3000 mm.

L’interno è in poliestere ripstop 70D, 55 g/m2, idrorepellente e traspirante, mentre il pavimento è in poliestere 70D, 95 g/m2, con spalmatura poliuretanica termoisolante. L’impermeabilità del pavimento è elevatissima, può resistere infatti ad una colonna d’acqua di ben 8000 mm.

È una tenda che sa resistere anche ai venti sferzanti e che risulta adatta con ogni condizione atmosferica, in possesso al suo interno inoltre di molti pratici accessori portaoggetti.

Coleman – Migliore per cabina per dormire oscurante e fresca

Coleman - Migliore tenda da campeggio per cabina per dormire oscurante e fresca

Questa tenda da campeggio di Coleman dispone di una pratica cabina per dormire oscurante, che permette di bloccare fino al 99% della luce diurna. In questo modo è possibile riposare in ogni momento della giornata davvero al meglio. Non solo, all’interno è garantita una temperatura più fresca di ben 5°C rispetto alla temperatura esterna, per un comfort maggiore.

Si tratta di una tenda a cupola, leggera ma allo stesso tempo stabile, semplice da montare. È impermeabile, capace di resistere ad una colonna d’acqua di 4500 mm e con fondo completamente cucito. Offre una valida protezione anche contro i raggi del sole e contro il vento.

Le dimensioni sono della tenda montata sono 3,35×2,65×1,3 m e la cabina letto è di 5,5 m2 di superficie.

Coleman – Migliore per doppio ingresso

Coleman - Migliore tenda da campeggio per doppio ingresso

La tenda da campeggio di Coleman Galileo 5 ha una struttura a tunnel e risulta talmente tanto spaziosa da essere perfetta per una famiglia composta da 5 persone. Offre un grande spazio anche in altezza, in modo da poter stare in piedi all’occorrenza o portare dentro accessori come il frigo portatile da campeggio. Risulta inoltre semplice da montare, in appena 5 minuti di tempo.

Il doppio ingresso favorisce una corretta circolazione dell’aria e allo stesso tempo anche una buona luminosità. La zona notte è separata dalla zona giorno tramite parete divisoria. Sono presenti tasche interne e zanzariere. I pali sono in fibra di vetro, resistenti e robusti, capaci di non soccombere neanche in caso di vento sferzante, davvero molto leggeri. Nella confezione è inclusa anche la borsa per il trasporto.

Come si monta la tenda da campeggio? ^

Prima di tutto togli dall’area su cui vuoi montare la tenda i bastoni di grandi dimensioni, le pietre e i detriti presenti. Togli poi la tenda dalla sua borsa e posiziona tutti gli elementi in modo ordinato per terra, in modo da avere tutto a portata di mano. Apri poi la tenda e adagiala sul terreno, assicurandoti che l’apertura sia rivolta nella direzione che desideri.

La maggior parte delle tende dispone poi di elementi strutturali che devono essere composti e fatti scorrere attraverso apposite maniche esterne alla tenda stessa, fissandoli poi adeguatamente negli appositi alloggi finali. A questo punto è necessario fissare la tenda al terreno con i picchetti, cercando di tirarla quanto più possibile.

Queste sono ovviamente indicazioni di massima. È bene quindi sempre controllare il libretto delle istruzioni. Un consiglio, è importante fare un paio di prove di montaggio prima di partire per un’avventura nella natura.

Tenda e pioggia: quanto è impermeabile? ^

Esistono tende che sono impermeabili e tende che sono invece in possesso di un telo esterno impermeabile da montare all’occorrenza. In entrambi i casi, per valutare l’impermeabilità della tenda devi prendere in considerazione la quantità massima di acqua che può sostenere, meglio detta colonna d’acqua massima. La colonna d’acqua è misurata in ml ed è sempre indicata dal produttore.

Affinché si possa parlare di tende di alta qualità, è bene optare per modelli che hanno un’impermeabilità fino a 2500 mm per la parte superiore. Il fondo della tenda, quello che resta quindi a diretto contatto con il terreno, dovrebbe avere un’impermeabilità maggiore, anche di 4000 mm.

La migliore tenda da campeggio

Domande frequenti ^

Come son fatte le tende da 3 e 4 stagioni?

Le tende 3 stagioni nascono per essere utilizzate durante i periodi più caldi dell’anno, progettate quindi per favorire la massima circolazione dell’aria possibile. Sono infatti in possesso di pareti a maglie e dispongono di molte prese d’aria per una corretta ventilazione.

Le tende 4 stagioni invece nascono per essere utilizzate anche in pieno inverno e con condizioni metereologiche avverse, come neve, ghiaccio, venti particolarmente freddi. Proprio per questo motivo non sono in possesso di pareti a maglia, bensì di pareti in poliestere e nylon, materiali questi che permettono di bloccare il vento e intrappolare il calore all’interno. Ovviamente sono anche in questo caso presenti prese d’aria, con una chiusura però che risulta praticamente ermetica in modo da poter bloccare l’accesso del freddo quando necessario.

Come si mantiene caldo l’interno della tenda?

Per mantenersi al caldo all’interno della tenda, è bene ovviamente vestirsi in modo adeguato, magari con dell’abbigliamento termico a contatto con la pelle (ad esempio dei pantaloni da trekking imbottiti). Inoltre è importante disporre di un sacco a pelo eccellente e magari anche di qualche coperta in più. Se possibile, puoi preparare una borsa per l’acqua calda e portare con te una coperta termica.

Ricorda di isolare adeguatamente la tenda dal terreno e di dormire sempre su un materasso, mai direttamente sul telo della tenda (come si farebbe con l’amaca da giardino, per intenderci). Inoltre puoi utilizzare un riscaldatore portatile. Presta attenzione però alla tua sicurezza. La scelta ideale in questo caso è un riscaldatore di piccolissime dimensioni, elettrico. Puoi accenderlo prima di andare a dormire, ma ricorda poi di spegnerlo prima di addormentarti.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.