La migliore amaca da giardino in questo momento è il modello offerto da Anyoo. Si tratta infatti di un’amaca molto bella dal punto di vista estetico e coloratissima, in possesso di un design a nodo cinese. È intrecciata a mano, robusta e resistente. Inoltre si tratta di un’amaca piuttosto grande che può sostenere un peso massimo di ben 200 kg. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Amaca da giardino

Come scegliere l’amaca ^

Dimensioni

Le amache singole hanno una larghezza di circa 120-150 cm. Sono adatte per una persona soltanto. Chi è alla ricerca di un’amaca su cui possano sdraiarsi due persone contemporaneamente, o che possa garantire un’esperienza di riposo molto più confortevole, può optare per un’amaca doppia. Le amache doppie hanno infatti una larghezza di 150-180 cm.

È importante anche valutare la lunghezza dell’amaca al momento dell’acquisto. È consigliabile scegliere un’amaca che sia lunga almeno 50-60 cm in più rispetto all’altezza di chi deve utilizzarla. In questo modo risulterà sicuramente confortevole al cento per cento!

Capacità di carico

Al momento della scelta, è fondamentale valutare anche la capacità di carico. È importante infatti evitare di caricare in modo eccessivo l’amaca, pena il rischio che si rompa e che sia quindi possibile cadere, incorrendo in infortuni.

Le amache ultraleggere hanno solitamente una capacità di carico massimo di 100-120 kg. Basta che siano realizzate con materiali leggermente più pesanti e resistenti, affinché sia possibile ottenere una capacità di carico maggiore, anche di 150-180 kg.

Questo per le amache singole. Le amache doppie hanno una capacità di carico infatti più elevata, di circa 180-220 kg. Anche le amache doppie sono disponibili in versioni ultraleggere, con una capacità di carico leggermente inferiore, di circa 150 kg.

Migliore amaca da giardino

Amache da escursionismo e da giardino

Le amache da escursionismo si caratterizzano per la loro estrema leggerezza, in modo da risultare semplici da trasportare direttamente dentro allo zaino. Sono semplici anche da ripiegare e occupano pochissimo spazio, realizzate infatti in tessuti molto sottili. Sono amache da ancorare direttamente agli alberi, con moschettoni e cinghie.

Le amache da giardino possono essere di vario genere. Possono avere un sistema di ancoraggio agli alberi oppure essere in possesso di una struttura di sostegno che permette di posizionarle ovunque, autoportanti quindi. Solitamente sono più spesse rispetto a quelle da escursionismo, dato che non devono essere riposte nello zaino. Sono di solito anche molto più curate dal punto di vista estetico, così da integrarsi alla perfezione con il giardino, da valorizzarlo.

Accessori

Alcune amache sono vendute corredate da molti interessanti accessori, accessori che possono però anche essere acquistati eventualmente separatamente. Tra gli accessori più interessanti ricordiamo la rete per gli insetti che consente di dormire sotto le stelle senza essere disturbati dalle zanzare. Questa rete permette di tenere alla larga anche mosche, api, vespe, ragni.

Molto utile anche il telo antipioggia, così da poter dormire sull’amaca anche nel caso di un improvviso temporale. È importante valutare il grado di resistenza all’acqua del telo antipioggia al momento della scelta.

La maggior parte delle amache è venduta già corredata da moschettoni. È possibile però che le cinghie per l’ancoraggio agli alberi non siano invece presenti nella confezione, da acquistare quindi separatamente. È importante che le cinghie siano abbastanza larghe, circa 2 cm.

Migliori amache da giardino

Migliori amache ^

Anyoo – Migliore per design a nodo cinese

Anyoo - Migliore amaca per design a nodo cinese

L’amaca di Anyoo è realizzata in 70% cotone e in 30% poliestere ed è intrecciata a mano. Il design a nodo cinese permette di ottenere una distruzione del peso eccellente, così che risulti sempre ben bilanciata.

È confortevole, ma allo stesso tempo resistente e robusta. Può essere utilizzata sia all’aperto che dentro casa. La lunghezza totale è di 270 cm mentre le dimensioni della seduta sono 210×150 cm. La capacità di carico è di 200 kg.

Nella confezione sono presenti le cinghie in nylon ad alta densità e i moschettoni in acciaio, per un perfetto ancoraggio. Grazie a questi accessori, fissare l’amaca risulta davvero molto semplice.

Glymnis – Migliore per triple cuciture

Glymnis - Migliore amaca per triple cuciture

L’amaca da giardino Glymnis misura è realizzata in nylon 210T da paracadutismo, resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo. Grazie a questo materiale e alle triple cuciture, questa amaca riesce a sostenere un peso massimo di ben 300 kg. La trama è a 3 incroci, in modo da garantire una resistenza maggiore.

Il nylon con cui questa amaca è realizzata risulta anche traspirante, perfetto per evitare di sudare in modo eccessivo durante le giornate in assoluto più calde. Ha un design moderno e bicolore, che risulta elegante e adatto per valorizzare ogni giardino. Nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto.

AmazonBasics – Migliore per struttura di sostegno salvaspazio

AmazonBasics - Migliore amaca per struttura di sostegno salvaspazio

Questa amaca in tessuto di AmazonBasics è in possesso di una pratica struttura di sostegno che permette di posizionarla in ogni luogo. Si tratta di un’amaca doppia, progettata per ospitare due persone e per supportare un peso massimo di 181,4 kg. Le dimensioni della seduta sono 238,76×160 cm, mentre la lunghezza totale, da un’estremità quindi all’altra dell’amaca, è di 330 cm.

È realizzata in 53% poliestere, 33% cotone, 11% rayon e 3% nylon. La base di sostegno è invece in acciaio robusto. Non è una base eccessivamente ingombrante. Misura infatti in lunghezza 2,74 m, ideale quindi anche per i giardini più piccoli, salvaspazio.

Nella confezione sono presenti tutti gli elementi utili per fissare l’amaca e una pratica borsa per il trasporto.

BB Sport – Migliore amaca per cuscini

BB Sport - Migliore amaca per cuscini

L’amaca doppia di BB Sport misura 240 x 150 cm ed è comprensiva di due comodi cuscini, la scelta ideale per coloro che sono alla ricerca del massimo relax possibile e per chi desidera sull’amaca potersi addormentare al meglio. I due cuscini inclusi nella confezione sono ciascuno di dimensioni dimensioni 53×32 cm.

È realizzata in misto cotone e poliestere, per la precisione in 65% cotone e 35% poliestere. Questo materiale è impermeabile, non si rovina sotto i raggi del sole, abbastanza elastico da favorire un eccellente comfort. Inoltre risulta delicato a contatto con la pelle.

Questa amaca può essere appesa ad alberi, pali oppure ad un supporto per amaca.

Vivere – Migliore per supporto in acciaio

Vivere - Migliore amaca per supporto in acciaio

Se sei alla ricerca di un’amaca in possesso di un resistente e robusto supporto in acciaio, non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione questo modello di Vivere. Il supporto non è solo resistente, ma anche salvaspazio, in modo da poterlo inserire senza difficoltà anche nei giardini di più piccole dimensioni. Nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto.

L’amaca ha una capacità di carico di 204 cm. È realizzata in un tessuto resistente agli agenti atmosferici, così che l’amaca possa essere lasciata in giardino anche in caso di pioggia oppure a diretto contatto con i raggi del sole senza che possa in alcun modo rovinarsi. È un’amaca doppia, che può ospitare senza difficoltà due persone adulte.

Chihee – Migliore sedia sospesa in corda intrecciata

Chihee - Migliore sedia sospesa in corda intrecciata

Chihee offre una bellissima sedia sospesa in corda intrecciata, materiale questo che risulta flessibile e allo stesso tempo confortevole, capace di estendersi alla perfezione in modo che sia possibile anche poggiare i piedi sulla seduta senza alcuna difficoltà. Essendo una sedia sospesa e non un’amaca in senso stretto, ha un solo punto di sospensione.

Sono presenti delle nappe nella parte inferiore e alle estremità della barra di sollevamento, che offrono alla sedia un design elegante e ricercato. La barra di sollevamento è realizzata in legno naturale ed ha una lunghezza di 100 cm. Il diametro è di 3,5 cm, capace di garantire la massima sicurezza possibile.

Songmics – Migliore per funi di sospensione intrecciate a mano

Songmics - Migliore amaca per funi di sospensione intrecciate a mano

L’amaca di Songmics è realizzata in 70% cotone e 30% poliestere. Si tratta di un’amaca che risulta resistente e robusta, allo stesso tempo anche molto traspirante e adatta quindi anche per le giornate in assoluto più calde dell’anno. Impossibile sudare a contatto di questo tessuto, per il massimo comfort possibile. Questo materiale è anche facile da lavare, in modo da ottenere pulizia e igiene. I lavaggi non lo fanno scolorire.

Le funi di sospensione sono intrecciate a mano e consentono di distribuire il peso in modo uniforme. Il carico massimo è di 300 kg. Si tratta di un’amaca doppia, che può essere utilizzata quindi da due persone adulte contemporaneamente. La lunghezza è di 210 cm mentre la larghezza è di circa 150 cm. Sono presenti anche due comodi cuscini.

Vivibel – Migliore modello da campeggio in nylon paracadute 210T

Vivibel - Migliore amaca da campeggio in nylon paracadute 210T

Questa amaca da campeggio di Vivibel è realizzata in nylon paracadute 210T ed è in possesso di triple cuciture. Anche le cinghie sono in nylon. Nonostante la sua estrema leggerezza, questa amaca è davvero molto resistente e robusta, la scelta ideale per gli escursionisti. Resiste in modo eccellente anche all’umidità, alla muffa, alla pioggia, ai raggi diretti del sole. È semplice da pulire.

Misura 275×140 cm ed ha un carico massimo di circa 300 kg. Proprio per questo motivo riesce ad offrire un comodo giaciglio per due persone adulte di media corporatura. Nella confezione è presente anche una pratica borsa in tessuto, che consente di riporla senza difficoltà e di trasportarla. Piegata nella borsa, misura appena 26×20 cm! Si tratta di un buon prodotto per tutti coloro che decidono di viaggiare con la tenda da campeggio e desiderano un comfort maggiore.

Chihee – Migliore sedia sospesa in cotone

Chihee - Migliore amaca sedia sospesa in cotone

Se sei alla ricerca non di una vera e propria amaca, ma di una sedia sospesa di grande tendenza, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di Chihee. Questa sedia ha un solo punto di sospensione e quindi è salvaspazio, ideale per chi ha un giardino o un balcone molto piccolo. Può essere posizionata anche in ambienti interni.

È realizzata in cotone e possiede una robusta barra in legno. Alle estremità della barra sono presenti scanalature per catturare nel modo corretto la corda e fare in modo che non scivoli. Le corde sospese sono in tutto 26 per ogni lato della sedia e consentono una distribuzione omogenea del peso.

Sufus – Migliore per utilizzo esterno e interno

Sufus - Migliore amaca per utilizzo esterno e interno

Se sei alla ricerca di un’amaca che possa essere utilizzata in giardino, ma che risulti adatta anche per gli ambienti interni, prendi in considerazione il modello di Sufus. Il materiale con cui è realizzata è di qualità, ad alto spessore ed confortevole. È stato trattato in modo da non scolorire con il passare del tempo, nemmeno se resta a diretto contatto con i raggi del sole a lungo. Risulta anche semplice da pulire. Può resistere senza difficoltà sia alle alte che alle basse temperature.

La lunghezza dell’amaca è di 260 cm mentre la larghezza è di 150 cm. La lunghezza totale invece, incluse quindi le funi, è di 360 cm. Ci vogliono appena un paio di minuti per configurare questa amaca, che può essere appesa agli alberi oppure ad un apposito supporto. Nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto, così da poterla portare con sé anche in viaggio o in campeggio.

AmazonBasics – Migliore supporto per amaca

AmazonBasics - Migliore supporto per amaca

Molte amache oggi disponibili in commercio possono essere fissate sia agli alberi che ad un apposito supporto. I supporti per amaca, se non disponibili nella confezione, possono essere acquistati separatamente. Tra i migliori supporti per amaca, dobbiamo sicuramente ricordare questo modello di AmazonBasics che si caratterizza per un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.

È un supporto portatile e salvaspazio, con una lunghezza di 2,74 cm. È adatto per supportare amache di qualsiasi dimensioni. La capacità di carico massima del supporto è di 181 kg. Nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto, in modo da portare il supporto con sé anche in viaggio o in campeggio. È realizzata in resistente acciaio tubolare.

Anyoo – Migliore per 18 corde in cotone

Anyoo - Migliore amaca per 18 corde in cotone

Questo modello di amaca Anyoo è realizzata in cotone ad alta densità, che risulta resistente e robusto, allo stesso tempo morbido e traspirante. Sicuramente non è morbida quanto un materassino gonfiabile, tuttavia risulta molto confortevole. La capacità di carica è di 200 kg.

Sono presenti 18 corde in cotone, che collegano l’amaca ai ganci. Si ottiene in questo modo un ancoraggio impeccabile e un’elevata sicurezza di utilizzo. Su tratta di un’amaca che è adatta per l’esterno, ma che può ovviamente essere utilizzata anche in ambienti interni.

Misura 210 cm di lunghezza e 150 cm di larghezza. La lunghezza totale è di 270 cm. L’amaca ha un peso di appena 1,80 kg, davvero leggera. Oltre ad essere leggera può essere piegata in modo molto semplice e nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto che misura appena 30×14 cm. Si tratta quindi di un’amaca adatta anche per il campeggio, per i viaggi, per le gite fuori porta, semplice infatti di trasportare.

Vivere – Migliore per colori accesi

Vivere - Migliore amaca per colori accesi

Questa bellissima ed iper colorata amaca di Vivere è doppia, perfetta quindi per due persone. È in possesso di un pratico supporto che consente di posizionarla ovunque senza alcuna difficoltà. Il supporto è realizzato in acciaio, resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo. È salvaspazio, in modo da poter posizionare questa amaca anche in giardini di dimensioni contenute.

La portata massima è di 204 kg. Il peso dell’amaca con supporto è di 13 kg, non eccessivo così che sia possibile spostare l’amaca da una zona all’altra del giardino senza alcuna difficoltà. Nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto.

Easy Eagle – Migliore per barra antiribaltamento in legno

Easy Eagle - Migliore amaca per barra antiribaltamento in legno

L’amaca Easy Eagle misura 2,2×1,2 m, adatta quindi per una persona adulta. La capacità di carico massima è di 300 kg, un’amaca che risulta davvero molto resistente e adatta per ogni corporatura.

È realizzata in tela ispessita, che risulta confortevole e traspirante ma allo stesso tempo anche molto resistente. È presente una barra di rinforzo in legno, antiribaltamento. Nella confezione sono presenti le corde, le cinghie in poliestere, i moschettoni in acciaio al carbonio, per un ancoraggio semplice e sicuro.

Non solo, nella confezione sono presenti anche un pratico cuscino gonfiabile e una borsa per il trasporto.

Anyoo – Migliore per barra curva in legno da 40 cm

Anyoo - Migliore amaca per barra curva in legno da 40 cm

L’amaca di Anyoo è realizzata in cotone ad alta densità, resistente e capace di supportare un carico massimo di 200 kg. Sono presenti corde in cotone, che collegano l’amaca alla barra di legno. La barra è curva, in modo che risulti molto sicura.

Questa amaca è molto lunga, ben infatti 210 cm. Da un’estremità all’altra, la lunghezza è di 270 cm. La larghezza invece è di circa 150 cm. La barra in legno è di 40 cm. Può essere piegata in modo davvero molto semplice e inserita nella pratica borsa presente nella confezione, così che risulti possibile trasporarla e averla a disposizione anche in viaggio o in campeggio.

Gocan – Migliore per dimensioni extra large

Gocan - Migliore amaca per dimensioni extra large

Sei alla ricerca di un’amaca extra large? Prendi allora in considerazione questo modello di Gocan, un’amaca pensata per due persone adulte oppure per 4 bambini. Ovviamente nulla vieta di utilizzarla come amaca singola, se ti piace avere a disposizione il massimo spazio possibile per il tuo comfort.

È un’amaca brasiliana in filato di cotone di alta qualità, che risulta bella, confortevole e allo stesso tempo resistente. È anche molto traspirante, adatta quindi anche per le giornate in assoluto più calde.

Può essere piegata in modo molto semplice e nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto con coulisse.

Sooair – Migliore modello da campeggio estremamente compatto

Sooair - Migliore amaca da campeggio estremamente compatta

L’amaca Sooair è progettata appositamente per chi ama il campeggio. È infatti leggera e ultra compatta, proprio quello chi ci vuole per chi deve mettere l’amaca dentro allo zaino e ha bisogno del minore ingombro possibile durante le sue escursioni.

Nonostante sia così compatta, una volta aperta misura ben 260×140 cm. Si tratta quindi di un’amaca doppia, su cui possono sdraiarsi in modo confortevole due persone adulte. Il carico massimo che può supportare è di 300 kg.

È traspirante e ad asciugatura rapida, dato che è realizzata in nylon. Risulta anche semplice da pulire. Si tratta di un’amaca progettata per essere appesa tra due alberi.

NatureFun – Migliore modello ultraleggero

NatureFun - Migliore amaca da campeggio ultraleggera

L’amaca da campeggio di NatureFun pesa appena 520 g. Dato che è ultraleggera, risulta davvero molto comoda in viaggio. Doveroso ricordare che in questo peso sono inclusi anche i moschettoni in ferro e le corde, elementi presenti nella confezione e che consentono un semplice ancoraggio dell’amaca agli alberi.

È realizzata in nylon da paracadute di grado militare 210T. Oltre a conferire la dovuta leggerezza, questo materiale offre all’amaca resistenza e durevolezza nel tempo. Non solo, si tratta di un’amaca che resiste alla pioggia, ai raggi diretti del sole, semplice inoltre da pulire. Il carico massimo che può sostenere è di oltre 300 kg ed è progettata per due persone di media corporatura. Le sue dimensioni sono infatti 275×140 cm.

Dasiautoem – Migliore per l’inverno

Dasiautoem - Migliore amaca per l’inverno

Bastano appena pochi secondi per montare l’amaca di Dasiautoem, ideale per il giardino ma anche per il campeggio. È una doppia amaca, che misura infatti 280×150 cm, in tessuto resistente e di alta qualità, molto confortevole. Può essere utilizzata anche in caso di temperature non molto elevate, perfetta quindi anche per l’inverno. Consente infatti di limitare il flusso di aria e mantenere quindi costante il calore del corpo.

Le cinghie incluse nella confezione sono realizzate in nylon e risultano molto robuste. Nella confezione è inclusa anche una pratica borsa per il trasporto, così da averla sempre a portata di mano anche in viaggio o in campeggio. Il trasporto risulta pratico anche perchè l’amaca è leggera, appena infatti 1 kg di peso.

Come si monta l’amaca con supporto? ^

Non esiste niente di più semplice che montare l’amaca con supporto. Le amache con supporto sono infatti vendute già corredate di tutto il necessario per il loro ancoraggio. All’amaca sono già fissati elementi di ancoraggio in corda oppure in metallo da agganciare agli appositi ganci della struttura. Sono sufficienti pochi istanti appena per montare l’amaca.

Ovviamente consigliamo sempre di controllare il libretto delle istruzioni, sempre presente in ogni modello di amaca disponibile in commercio. In questo modo è possibile avere indicazioni più precise in base allo specifico modello e indicazioni sull’utilizzo dell’amaca in totale sicurezza.

Come fissare l’amaca tra due alberi? ^

Se vuoi fissare l’amaca tra due alberi, devi assicurarti prima di tutto che gli alberi scelti non siano troppo sottili. Alberi giovani e sottili infatti potrebbero non riuscire a sostenere il peso del tuo corpo.

È importante poi che gli alberi si trovino ad una distanza tra loro di circa 3-4 metri. Ovviamente la distanza tra gli alberi deve essere valutata in base alla lunghezza dell’amaca. Se sei in possesso di un’amaca particolarmente lunga, è possibile tu abbia bisogno quindi di una distanza maggiore. Lo stesso vale nel caso in cui tu desideri una maggiore tensione dell’amaca.

Importante considerare anche l’altezza da terra, che dovrebbe essere di circa 45 cm. Ricorda che per ottenere questa altezza da terra, cinghie, corda, ganci e ancoraggi devono essere posizionati leggermente più in alto, ad un’altezza da terra di circa 48 cm.

Amaca

Domande frequenti ^

Come costruire un’amaca fai da te?

Per costruire un’amaca è sufficiente acquistare un telo di cotone molto spesso delle dimensioni desiderate e praticare con la macchina da cucire doppie o triple cuciture lungo tutto il perimetro. Alle estremità si andranno a cucire delle corde, per l’ancoraggio agli alberi. Le corde devono essere spesse e resistenti.

È ovviamente possibile anche costruire un supporto per l’amaca. Sono sufficienti due pali in legno, debitamente trattati con mordente così che non si rovinino sotto i raggi del sole o a contatto con la pioggia. I pali possono essere fissati su una grande superficie in legno oppure direttamente a terra, praticando delle buche con la pala che siano piuttosto profondi nel terreno. Con un trapano è necessario praticare dei fori sui pali in cui inserire i ganci in metallo, da acquistare presso un qualsiasi negozio di fai da te. I ganci in metallo servono per ancorare le corde dell’amaca. Ecco, il gioco è fatto!

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.