Il migliore frigo portatile da campeggio in questo momento è il Mobicool MB40. Perché? Perché si tratta di un frigo con una capacità media, 38 litri infatti, che dispone di due sistemi di refrigerazione, un compressore e un gruppo refrigerante termoelettrico che entra in funzione quando il frigo viene connesso alla presa dell’auto. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Classifica dei migliori modelli di frigo portatile da campeggio

Come scegliere il frigo portatili da campeggio ^

Materiali e capienza

Qualunque siano i materiali con cui il frigorifero è realizzato, è fondamentale controllare che si tratti di materiali adatti al contatto con gli alimenti, inodore, ecosostenibili. In questo modo si ha la certezza che siano una valida scelta sia per la salute che per l’ambiente.

È importante anche valutare la capacità del frigorifero che si sta per acquistare, misurata in litri. I frigo con bassa capacità, meno di 25 litri, sono adatti per il pasto di una sola persona. I frigoriferi che hanno una capacità da 35 a 47 litri sono eccellenti per un campeggio di una settimana per una persona oppure per un campeggio di 2-3 giorni per due persone.

Lo standard dei frigo da campeggio è di circa 40-60 litri. Con una capacità di questa tipologia è infatti possibile campeggiare in 2-3 persone per 4-5 giorni, in alcuni casi anche per una settimana intera. Coloro che invece vogliono intraprendere un campeggio più lungo, devono andare alla ricerca di un frigo più capiente, da 50-72 litri per 10 giorni, da 60-85 litri per un paio di settimane.

Sono disponibili anche frigo con capienza oltre 80 litri. Sono adatti per i grandi gruppi e per i campeggi in assoluto più lunghi. Non sono consigliabili però, sono infatti davvero ingombranti e pesanti. È sempre meglio dividere il peso in più frigo di dimensioni inferiori.

Frigo, freezer o entrambi?

I modelli che offrono solo refrigerazione sono senza alcun dubbio una valida scelta per i campeggi di 1 massimo 3 giorni. Nel caso di campeggi più lunghi, è invece consigliabile optare per un modello che sia in possesso di uno scomparto frigo e di uno scomparto freezer. In questo modo è possibile avere sempre del ghiaccio a disposizione, raffreddare le bevande in fretta e disporre di alimenti surgelati che occupano poco spazio, che spesso sono in grado di garantire un pasto completo, che si conservano a lungo senza alcuna difficoltà.

I modelli invece solo freezer non sono molto utili in campeggio. Sono adatti solo nel caso in cui si debba soggiornare in un bungalow e simili e si abbia quindi la certezza di trovare già in loco un frigorifero funzionante.

I migliori modelli di frigo portatile da campeggio

Trasporto e mobilità

Proprio come per le borse termiche, è importante valutare la trasportabilità del frigo da campeggio al momento dell’acquisto. È bene quindi che si tratti di un modello piuttosto compatto, con maniglia singola o doppia. Grazie alla maniglia il trasporto dovrebbe risultare semplice. Se poi si tratta di un frigo che da vuoto risulta leggero tanto meglio. Diventerà già piuttosto pesante a causa del contenuto. Se si parte con un peso basso, si evita che diventi difficile da spostare.

Molti frigo sono in possesso di ruote e la maniglia si trasforma facilmente in un maniglione stile trolley. Si tratta senza alcun dubbio di un dettaglio da non sottovalutare, se si desidera spostare in modo semplice e senza fatica il proprio frigo. È bene valutare anche la grandezza delle ruote. Più sono grandi, più sarà semplice spostare il frigo anche su terreni sconnessi o all’interno della tenda da campeggio.

Accessori

I frigo da campeggio possono avere vari accessori al loro interno che consentono una semplice organizzazione degli alimenti. Tra gli accessori senza alcun dubbio più utili, i divisori. Se i divisori possono essere posizionati a proprio piacimento e all’occorrenza rimossi, tanto meglio ovviamente.

Un altro accessorio molto utile è il vano porta cavo. In questo modo quando il frigo non è attaccato alla corrente, il cavo non intralcia alcuna operazione e inoltre si evita che possa danneggiarsi. Importante anche la presenza di un termostato e della regolazione interna della temperatura tramite manopola.

Come scegliere il frigo portatile da campeggio

Migliori frigo portatili da campeggio ^

VPCOK – Migliore per doppio utilizzo

VPCOK - Migliore frigo portatile da campeggio per doppio utilizzo

Chiamarlo frigo è davvero riduttivo. Questo modello di VPCOK ha infatti un doppio utilizzo. Può essere utilizzato come frigo a tutti gli effetti, capace di raggiungere una temperatura di ben 20°C in meno rispetto a quella ambientale. Può essere utilizzato però anche per mantenere gli alimenti al caldo, fino ad una temperatura di ben 65°c.

Ha una capacità di 29 litri. La struttura è leggera ed è presente una pratica maniglia per il trasporto. È realizzato con materiali di alta qualità, ecocompatibili e sicuri a contatto con gli alimenti. Sono anche inodore. Grazie ai due tipi di spine, può essere utilizzato sia con le classiche prese della corrente che con la presa dell’auto.

Mobicool – Migliore per due sistemi di refrigerazione

Mobicool - Migliore frigo portatile da campeggio per due sistemi di refrigerazione

Il frigo da campeggio Mobicool MB40 utilizza due diversi sistemi di refrigerazione, un compressore infatti e un gruppo refrigerante termoelettrico. Il gruppo refrigerante termoelettrico entra in funzione quando il frigo viene collegato alla presa della corrente dell’auto. In questo modo è possibile garantire anche in auto una refrigerazione eccellente, in modo da arrivare al campeggio con gli alimenti conservati davvero al meglio, anche se il campeggio si trova molto distante da casa. Basta poi collegarlo alla presa 230 v affinché si attivi la modalità compressore.

La capacità è di 38 litri e l’isolamento termico offerto è davvero di alto livello, anche grazie al coperchio con guarnizione in gomma e alla chiusura magnetica. Il box inoltre dispone di un rivestimento in acciaio, per performance incredibili.

Mobicool – Migliore per trasportabilità

Mobicool - Migliore frigo portatile da campeggio per trasportabilità

Il frigo da campeggio MT48W è in possesso di maniglie laterali, ruote robuste e maniglia estraibile. Proprio per questo motivo è uno tra i modelli più semplici da trasportare che siano oggi disponibili in commercio.

L’isolamento è davvero eccellente e il box è robusto e performante, per un frigo che riesce a refrigerare a ben 16°C in meno rispetto alla temperatura ambientale. Grazie al doppio coperchio inoltre non si viene a creare alcuna dispersione. All’interno è presente un divisore interno, che può essere rimosso nel caso in cui non risulti necessario. Inoltre è presente un vano portacavo, per tenere il frigo sempre in perfetto ordine ed evitare che il vano possa danneggiarsi.

Da ricordare che si tratta di un frigorifero con una capacità di ben 48 litri, che può essere utilizzato sia in auto che direttamente in interni.

Aequator – Migliore per raffreddamento termoelettrico

Aequator - Migliore frigo portatile da campeggio per raffreddamento termoelettrico

Il frigo da campeggio Lumi 24 di Aequator è un modello a raffreddamento termoelettrico. Non necessita di parti in movimento né di liquidi refrigeranti quindi per poter funzionare. Questo significa che risulta robusto e resistente, durevole a lungo nel tempo. Questo significa anche che può garantire eccellenti performance nonostante sia piuttosto compatto. Date le sue dimensioni compatte, può essere inserito senza alcuna difficoltà in ogni bagagliaio, anche in quelli più angusti.

È un frigorifero perfetto per il campeggio, che può essere alimentato sia alle prese da 12 V che alle prese da 230 V. Può raffreddare gli alimenti ad una temperatura di -18°C rispetto a quella dell’ambiente esterno. Si tratta di un frigo che non consuma energia inoltre in modo eccessivo.

AmazonBasics – Migliore per funzione ECO

AmazonBasics - Migliore frigo portatile da campeggio per funzione ECO

Il frigo portatile da campeggio di AmazonBasics ha una capacità di 24 litri. È indicato sia per refrigerare che per riscaldare gli alimenti. Permette di refrigerare ad una temperatura di -18°C rispetto a quella ambientale. Scalda invece fino a 65°C. L’alimentazione è doppia, tramite accendisigari per auto da 12 V CC oppure alla presa della corrente da 230 V.

Il coperchio ha un apposito scomparto dove riporre il cavo. Dispone di cerniere di alta qualità, in modo che anche il coperchio non possa danneggiarsi con il passare del tempo e con l’usura. La maniglia per il trasporto, in possesso di un meccanismo di blocco, risulta molto pratica. Consuma poco ed è anche possibile attivare la modalità ECO per consumare ancora meno.

Le dimensioni sono 39,6×29,6×39,5 cm e il peso del frigo da vuoto è di 4 kg.

Mobicool – Migliore per involucro in alluminio

Mobicool - Migliore frigo portatile da campeggio per involucro in alluminio

Il frigo da campeggio Mobicool Q40 misura 58x39x44 cm ed ha una capacità di 39 litri. È un frigo termoelettrico che refrigera sino a 20°C in meno rispetto alla temperatura ambientale. Può essere alimentato sia alla presa elettrica dell’auto da 12 v che alla presa elettrica presente nei campeggi o negli interni, da 230 v. La tecnologia di raffreddamento che offre è davvero efficiente e permette di risparmiare energia.

L’involucro esterno è realizzato in alluminio, un involucro che risulta elegante e curato dal punto di vista estetico, un involucro che risulta anche resistente, persino agli urti più violenti. Le maniglie laterali pieghevoli ne consentono un semplice trasporto.

Mobicool – Migliore per sistema di raffreddamento a doppia ventola

Mobicool - Migliore frigo portatile da campeggio per sistema di raffreddamento a doppia ventola

Il frigo portatile da campeggio Mobicool MQ40W misura 56x38x42 cm e ha una capacità di 39 litri. Dispone di una doppia tensione, in modo da poterlo usare sia in auto che negli interni. Le ruote e le maniglie lo rendono semplice inoltre da trasportare, senza dimenticare che è presente anche un pratico vano porta cavi direttamente nel coperchio.

Il coperchio è di alta qualità e permette di ridurre la perdita di freddo al minimo. Inoltre è presente un sistema di raffreddamento a doppia ventola, che consente di raggiungere la temperatura desiderata in pochissimo tempo. I due divisori interni consentono di organizzare al meglio gli alimenti dentro al frigo.

Dometic – Migliore per pannello di controllo soft-touch

Dometic - Migliore frigo portatile da campeggio per pannello di controllo soft-touch

Il frigo portatile da campeggio Dometic TropiCool TC 21 FL permette di raffreddare sino a 25°C in meno rispetto alla temperatura ambientale. Può essere collegato alla presa dell’accendisigari dell’auto e ad una normale presa della corrente.

È in possesso di un intelligente circuito di risparmio energetico. Inoltre la temperatura può essere regolata in modo semplice e può essere visualizzata sul display LED. Si tratta di un pannello di controllo soft-touch davvero innovativo.

Questo inoltre non è un semplice frigo, può infatti essere utilizzato anche per mantenere al caldo gli alimenti, fino ad una temperatura niente meno che di 65 °C. La robusta maniglia ne rende semplice il trasporto.

Severin – Migliore per colore verde

Severin - Migliore frigo portatile da campeggio per colore verde

Porta un po’ di colore e di allegria in campeggio! Il frigo portatile da campeggio Severin KB 2922 è infatti di un bel colore verde che tutti noteranno immediatamente, così da distinguerti in ogni situazione.

Ha una capacità di 19 litri, adatto quindi per brevi campeggi e per piccole quantità di alimenti. È ottimo sia per il raffreddamento che per il riscaldamento degli alimenti. Può rinfrescare fino a 20°C in meno rispetto alla temperatura ambientale e può riscaldare fino ad una temperatura di 60°C.

Può essere collegato all’accendisigari o ad una classica presa della corrente elettrica. Il coperchio ha un porta cavo integrato ed è presente una maniglia che ne facilita il trasporto. Le dimensioni esterne sono 41,6×39,8×29,7 cm e il peso è di 4, 6 kg.

Bakaji – Migliore per basse vibrazioni e rumorosità

Bakaji - Migliore frigo portatile da campeggio per basse vibrazioni e rumorosità

Il frigo portatile da campeggio di Bakaji può essere utilizzato per raffreddare gli alimenti oppure per riscaldarli. La capacità è di 24 litri e sono presenti 2 scomparti interni in modo da poter organizzare il contenuto senza alcuna difficoltà. Sono presenti due ingressi di alimentazione, uno per la presa della corrente elettrica classica e uno invece per l’accendisigari.

Il sistema di raffreddamento è ad alta efficienza, in modo da evitare lo spreco energetico, in modo anche da evitare che il frigo emetta vibrazioni e rumori eccessivi. Le dimensioni sono 41x30x45 cm e la potenza è di 48 Watt.

Melchioni – Migliore per sistema di blocco del coperchio

Melchioni - Migliore frigo portatile da campeggio per sistema di blocco del coperchio

Il frigo portatile da campeggio di Melchioni è realizzato in un bel colore azzurro pastello, un colore che sembra fatto appositamente per la vita all’aria aperta. È ideale per il campeggio e per i viaggi. Consente di mantenere gli alimenti freddi, con una temperatura di 12-15°C inferiore rispetto a quella dell’ambiente. Consente anche però di riscaldare gli alimenti, ad una temperatura di 55-60°C.

Il coperchio può essere bloccato in modo da evitare aperture accidentali durante il trasporto. Il blocco avviene direttamente con la maniglia. La maniglia rende il trasporto molto semplice. Molto utile a questo scopo anche la presenza delle ruote.

La potenza è di 65 Watt. Le dimensioni 48×45,8×31,5 cm e il peso è di 4,37 kg.

Hengda – Migliore per luci di segnalazione verde e rossa

Hengda - Migliore frigo portatile da campeggio per luci di segnalazione verde e rossa

Il frigo portatile da campeggio di Hengda ha una capacità di 40 litri. È dotato di due ingressi di alimentazione, così che il frigo possa essere alimentato sia all’accendisigari dell’auto che ad una classica presa della corrente.

Può sia raffreddare gli alimenti che riscaldare e dispone di luci di indicazione diverse a seconda della modalità scelta. La luce verde si accende infatti in fase di raffreddamento, consentendo il raggiungimento di una temperatura inferiore di 12°C rispetto a quella dell’ambiente. La luce rossa invece si accende in fase di riscaldamento, consentono di raggiungere una temperatura di 60°C.

È silenzioso e piuttosto efficiente dal punto di vista energetico. Non consuma infatti in modo eccessivo.

Engel – Migliore per affidabilità

Engel - Migliore frigo portatile da campeggio per affidabilità

Il frigo portatile da campeggio di Engel misura 63,5×39,4×47 cm ed ha una capacità di 40 litri. L’involucro è in plastica grigia con finiture rosse. L’isolamento in poliuretano consente di mantenere la temperatura sempre costante. È un frigo che utilizza solo la corrente strettamente necessaria, senza che vi sia quindi alcuno spreco.

Dato che la sua superficie è liscia, risulta semplice da pulire. Inoltre è resistente anche agli urti più violenti, robusto, durevole a lungo nel tempo. È infatti progettato per durare anche più di 30 anni. È così affidabile, che viene spesso scelto anche per le farmacie, per gli ambulatori, per il settore sanitario.

Mobicool – Migliore per qualità dell’isolamento

Mobicool - Migliore frigo portatile da campeggio per qualità dell’isolamento

Mobicool MT30 AC/DC è un frigo portatile da campeggio resistente e robusto, in possesso di una capacità di 29 litri. Può essere alimentato all’accendisigari dell’auto ma anche ad una classica presa della corrente. L’isolamento che permette di ottenere è eccellente, così che gli alimenti possano essere mantenuti alla corretta temperatura quanto più a lungo possibile. Il doppio sistema di ventilazione consente di ottenere un raffreddamento rapido

Il coperchio è molto spesso, proprio per favorire un corretto isolamento. È presente una pratica maniglia per il trasporto, che inoltre tiene fermo il coperchio in modo che non possa sollevarsi in alcuna occasione. Nel coperchio è presente anche un vano in cui riporre il cavo. Risulta molto semplice da pulire.

Woltu – Migliore per pratici pulsanti per modalità freddo o caldo

Woltu - Migliore frigo portatile da campeggio per pratici pulsanti per modalità freddo o caldo

Il frigo portatile da campeggio di Woltu ha una capacità netta di 40 litri, lorda di 45 litri. È doppia funzione, può essere utilizzato cioè per raffreddare gli alimenti ma anche per riscaldarli. Per accedere alle due modalità, sono semplicemente presenti due pulsanti. In questo modo è impossibile sbagliare!

Durante il raffreddamento è possibile arrivare ad una temperatura di 18°C inferiore rispetto a quella dell’ambiente. In fase di riscaldamento è invece possibile arrivare ad una temperatura di 60°C.

Dispone di due ruote robuste per il trasporto e di una maniglia pieghevole. Può essere alimentato sia all’accendisigari dell’auto che alla classica presa della corrente. Misura 56,5x39x42,3 cm, un modello quindi che è anche salvaspazio. È ad alta efficienza energetica, perfetto per coloro che non vogliono sprecare energia.

Kealive – Migliore per design

Kealive - Migliore frigo portatile da campeggio per design

Sei amante delle cose belle e del design più accattivante? Vorresti che anche il tuo frigo da campeggio risultasse molto curato e chic? Devi allora assolutamente prendere in considerazione questo modello di Kealive, con linee semplici ed essenziali, caratterizzato da un meraviglioso colore rosso acceso lucido che lo rende carico di fascino.

È un frigo da 24 litri di capacità, che può essere utilizzato per raffreddare fino a 10-18°C in meno rispetto alla temperatura ambientale, ma anche per riscaldare sino a 50-70°C. È in possesso ovviamente di una pratica maniglia ergonomica che ne facilita il trasporto.

È silenzioso, non produce eccessive vibrazioni e risulta inoltre a risparmio energetico. È anche possibile selezionare la modalità ECO. Può essere selezionata non appena si raggiunge la temperatura desiderata, così da risparmiare una maggiore quantità di energia.

Dometic – Migliore per auto

Dometic - Migliore frigo portatile da campeggio per auto

Se sei alla ricerca di un frigo portatile da campeggio da utilizzare soprattutto durante i tuoi spostamenti in auto, ti consigliamo di prendere in considerazione questo piccolo modello di Dometic. Il suo nome è Bordbar TB 08, un frigorifero che si adatta alla perfezione all’abitacolo della vettura e si fissa direttamente sul sedile del passeggero anteriore oppure sul sedile centrale posteriore, semplicemente utilizzando la cintura di sicurezza. Impossibile che si muova!

Può raffreddare gli alimenti fino a 20°C in meno rispetto alla temperatura ambientale. Può però essere utilizzato anche per riscaldare, fino a ben 65°C. È un modello termoelettrico davvero molto semplice da utilizzare, con una capacità di 8 litri. Si alimenta direttamente alla presa dell’accendisigari dell’auto.

Mobicool – Migliore per raggiungimento veloce della temperatura

Mobicool - Migliore frigo portatile da campeggio per raggiungimento veloce della temperatura

Il frigo portatile da campeggio Mobicool MCF40 si caratterizza per essere in possesso di una temperatura regolabile e per avere capacità di raggiungere in modo estremamente rapido la temperatura desiderata. Dispone di un’interfaccia user friendly e di un monitor digitale, che rendono possibile una semplice gestione della temperatura.

Ha una capacità di 38 litri. Le bottiglie da 1,5 litri possono essere inserite nel frigo in posizione verticale. Il compressore è ermetico e di piccole dimensioni, in modo da garantire prestazioni eccellenti e un buon risparmio energetico. È presente anche una luce LED interna e inoltre il coperchio può all’occorrenza essere rimosso del tutto.

Giostyle – Migliore per semplicità e prezzo

Giostyle - Migliore frigo portatile da campeggio per semplicità e prezzo

Se sei alla ricerca di un frigo che sia semplice da utilizzare e davvero molto economico, ti consigliamo di prendere in considerazione il modello Gio’Style Bravo 25. Si tratta di un frigo utile però solo per il campeggio di una giornata e per brevi escursioni, dato che deve essere utilizzato con le mattonelle del ghiaccio. Non ha quindi alcun motore, compressore o sistemi di raffreddamento. Nonostante questo, riesce a garantire il mantenimento di una corretta temperatura per 14 ore.

Le dimensioni sono 38×25,6×38 cm. È quindi piuttosto capiente. Risulta anche molto semplice da pulire ed è in possesso di una maniglia che ne facilita il trasporto.

Mobicool – Migliore per tecnologia a compressore

Mobicool - Migliore frigo portatile da campeggio per tecnologia a compressore

Tra i frigo da campeggio con tecnologia a compressore, questo modello Mobicool MCF40 è da considerarsi come uno dei migliori. Riesce a raggiungere la temperatura desiderata in pochissimo tempo, temperatura che può essere regolata a proprio piacimento in un range che va da +10 °C a –10 °C. La regolazione della temperatura può essere effettuata direttamente tramite interfaccia e monitor digitale.

È di dimensioni compatte, facile da trasportare grazie alla pratica maniglia. Dispone di un coperchio rimovibile in modo che sia semplice accedere al contenuto del frigo. È anche presente una luce LED interna che permette di vedere il contenuto al meglio anche al buio.

Ha una capacità di 38 litri. Dispone di doppia alimentazione, per uso in casa, in auto, in campeggio. Le emissioni acustiche sono basse, pari infatti ad appena 49 dB(A).

Woltu – Migliore per 50 litri di capacità

Woltu - Migliore frigo portatile da campeggio per 50 litri di capacità

Tra i modelli di frigo portatile da campeggio con una capacità di 50 litri, questo di Woltu deve essere considerato come uno tra i migliori. Abbassa la temperatura anche di 18°C in meno rispetto a quella ambientale. Può anche essere utilizzato però per riscaldare, fino a 65°C.

È compatto, facile da trasportare grazie alla presenza di una maniglia pieghevole e di due ruote robuste. Può essere alimentato all’accendisigari dell’auto, ma anche ad una classica presa della corrente.

Nonostante abbia una così elevata capacità, non è poi così ingombrante. Misura infatti 60x41x42 cm. I consumi inoltre non sono eccessivi e viene venduto ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Mobicool – Migliore per costruzione robusta e solida

Mobicool - Migliore frigo portatile da campeggio per costruzione robusta e solida

Questo modello di frigo portatile da campeggio di Mobicool misura 56x38x42 cm e ha una capacità di 39 litri. È un modello termoelettrico che consente di raffreddare fino a 18°C in meno rispetto alla temperatura dell’ambiente esterno. Può essere alimentato sia a 12 v che a 230 v, a casa, in auto, in campeggio.

Si caratterizza per essere in possesso di una costruzione semplice, ma allo stesso tempo robusta e solida. Proprio quello che ci vuole per chi è solito andare in campeggio o a fare escursioni. Può capitare infatti che il frigo vada a sbattere in qualche ramo, è più che normale. Con questo modello però non si avrà alcuna conseguenza negativa.

Quanto consuma un frigo portatile da campeggio? ^

La maggior parte dei frigo portatili da campeggio ha un consumo che va da un minimo di 220 ad un massimo di 1200 Watt circa, se collegato ad una presa della corrente elettrica di stampo classico. Ovviamente è bene ricordare che il frigo consuma effettivamente solo quanto il compressore va in funzione. Non solo, il consumo effettivo dipende da molti fattori, non solo dal tipo di compressore, ma anche dalle dimensioni del frigo, da quanto è stato riempito, dalla temperatura scelta.

È sempre meglio optare, quando possibile, per un modello con funzione ECO. Attivando questa funzione, il frigo riesce a risparmiare intense quantità di energia non appena si arriva alla temperatura desiderata.

Come funziona un frigo da campeggio? ^

Il funzionamento di un frigo da campeggio è piuttosto semplice. Una volta collegato il frigo ad una presa della corrente elettrica, presa tradizionale oppure dell’accendisigari, è necessario impostare la temperatura. Ecco che il compressore interno si mette a lavorare per riuscire a raggiungere la temperatura desiderata.

Quando la temperatura viene raggiunta, il compressore si ferma e la temperatura interna resta stabile per un bel po’ di tempo grazie alla presenza di un buon isolamento. Per quanto l’isolamento sia buono, la temperatura ad un certo punto tenderà a diminuire. Ecco quindi che il compressore si accenderà nuovamente per far sì che resti stabile.

frigo portatile da campeggio

Domande frequenti ^

Cosa usare come alternativa al frigo da campeggio?

L’alternativa migliore al frigo da campeggio sono le borse frigo, quelle che non hanno bisogno quindi di essere connesse ad una presa della corrente bensì solo di mattonelle di ghiaccio. Le borse frigo possono garantire il mantenimento della temperatura a lungo, anche per oltre 14 ore. Una volta che le mattonelle non sono più ghiacce però, la borsa frigo risulterà del tutto inutilizzabile. Si tratta quindi di una valida alternativa, ma solo nel caso di brevi escursioni, di una notte di campeggio, di una piccola quantità di alimenti freschi da dover portare con sé.

Sono disponibili anche zaini frigo ovviamente. Anche le ghiacciaie possono essere considerate una valida scelta, purché si abbia del ghiaccio a disposizione. Anche in questo caso però il ghiaccio non dura a lungo, la scelta ideale per poche ore soltanto.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.