Il migliore fornello a gas da campeggio in questo momento è il modello Campingaz Camp Bistro2. Perché? Perché si tratta di un fornello a gas da tavolo, compatto e leggero, con una pratica valigetta contenitiva che rende molto semplice il trasporto. Inoltre possiede l’accensione piezoelettrica e un supporto fisso per la padella smaltato e semplice da pulire. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Migliori fornelli a gas da campeggio

Come scegliere i fornelli da campeggio ^

Dimensioni

Quando si va alla ricerca di un fornello da campeggio, si è soliti valutare solo il numero di bruciatori. Sbagliato, è importante anche considerare lo spazio disponibile per ogni bruciatore. Se lo spazio è infatti troppo piccolo, ecco che potrebbe risultare difficile posizionare sul bruciatore una pentola. Se è troppo grande, il fornello potrebbe risultare più ingombrante del necessario.

Si consiglia di optare per fornelli che siano in possesso per ogni postazione di cottura di un diametro di circa 30 cm. In questo modo si ha spazio a sufficienza per una padella e per una pentola capiente, così da poter preparare un pasto abbondante senza difficoltà. Per ottimizzare lo spazio è possibile optare per dimensioni leggermente inferiori, cercando però di non scendere mai al di sotto dei 25 cm.

Potenza e numero di fuochi

La potenza, espressa in Watt, consente di capire se il fornello si scalda in modo veloce e se riesce a garantire il raggiungimento di temperature elevate. Se il fornello è più potente, è possibile ottenere una cottura eccellente degli alimenti in poco tempo.

Importante poi valutare anche il numero dei fuochi. I fornelli da campeggio con un solo fuoco sono i meno ingombranti in assoluto, la scelta ideale per chi deve ottimizzare lo spazio a disposizione. Sono però poco pratici, dato che è possibile mettere sul fuoco una sola pentola per volta. Due fuochi invece sono sufficienti per la preparazione di un buon pasto, con la possibilità di mettere sul fuoco due pentole contemporaneamente.

Esistono anche fornelli con un numero maggiore di fuochi, indicati per le persone appassionate di cucina oppure per le famiglie molto numerose, in cui magari vi sono esigenze diverse da dover soddisfare. Per ottimizzare lo spazio è possibile anche acquistare fornelli singoli che possono essere messi in linea tra loro.

I migliori fornelli a gas da campeggio

Tipologia di alimentazione

La maggior parte dei fornelli a gas da campeggio funziona a propano. Il propano è di semplice reperibilità, si accende all’istante e si comporta piuttosto bene qualunque sia la temperatura presente. È affidabile e semplice da gestire, adatto quindi sia per i campeggiatori esperti che per chi è alle prime armi.

In alternativa è possibile optare per fornelli da campeggio con combustibile liquido. Si tratta senza alcun dubbio di una valida scelta soprattutto in condizioni estreme, soprattutto in pieno inverno.

Esiste infine una terza possibilità, la legna. Un fornello da campeggio a legna è pratico, dato che la legna è sempre disponibile in natura. Tuttavia è piuttosto difficile controllare la fiamma e gestire adeguatamente il calore.

Accessori

L’accessorio in assoluto più utile che un fornello da campeggio deve possedere è il paravento, così da proteggere le fiamma in caso di vento particolarmente intenso. Grazie al paravento è anche possibile cucinare con fiamma bassa in caso di necessità senza alcun tipo di problema. Se vuoi cucinare a fiamma bassa, controlla che sia presente una manopola per la gestione del calore con vari livelli. Potrai in questo modo cucinare anche in campeggio qualsiasi tipo di alimento.

Ti consigliamo poi di prendere in considerazione i fornelli a gas con accensione piezoelettrica. Per accenderli è infatti sufficiente premere un pulsante. Più semplice di così! Ovviamente è bene valutare il costo aggiuntivo di questo accessorio e ricordare che l’accensione piezoelettrica nel tempo potrebbe danneggiarsi.

Tra gli extra che possono fare la differenza ricordiamo infine la presenza sia della griglia che della piastra, di un coperchio per poter utilizzare i fornelli alla stregua di un vero e proprio forno da esterno, l’accessorio per la cottura della pizza.

Migliore fornello a gas da campeggio

Migliori fornelli a gas da campeggio ^

Campingaz – Migliore per pratica valigetta contenitiva

Campingaz - Migliore fornello a gas da campeggio per pratica valigetta contenitiva

Il Camp Bistro 2 di Campingaz è un fornello a gas da campeggio compatto e leggero, con un peso di appena infatti 1,43 g. È un fornello che si può posizionare su un tavolino pieghevole da campeggio, venduto corredato da una pratica valigetta contenitiva che lo rende semplice da trasportare.

Ha un’accensione piezoelettrica, così che sia possibile accenderlo in pochi istanti appena. Può essere utilizzato con una cartuccia CP250, acquistabile separatamente. È possibile scollegare il fornello anche nel caso in cui la cartuccia non sia completamente vuota, dettaglio senza dubbio da non sottovalutare. Per il corretto inserimento della cartuccia, è presente un sistema di blocco di sicurezza.

È presente un supporto per padella fisso smaltato, che risulta davvero molto semplice da pulire e che consente di ottenere un’eccellente stabilità.

Campingaz – Migliore per due bruciatori regolabili in modo indipendente

Campingaz - Migliore fornello a gas da campeggio per due bruciatori regolabili in modo indipendente

Il Campingaz Camping Cook CV misura appena 45x30x9,6 cm ed ha un peso di 1,9 kg, la scelta ideale per chi ha bisogno di un modello compatto e che risulti piuttosto semplice da trasportare. È un modello da tavolo, semplice da utilizzare anche in situazione estreme.

Dispone di due bruciatori, ognuno da 1,8 kW di potenza, regolabili in modo individuale. I supporti per le pentole sono rimovibili e possono essere lavati anche in lavastoviglie.

Funziona con cartucce CV 470 Plus che, grazie al sistema sistema EasyClic-Plus, si montano in modo semplice, veloce e sicuro. Le cartucce sono acquistabili separatamente. Risultano molto semplici da trovare.

Kemper – Migliore per estrema leggerezza di appena 350 g

Kemper - Migliore fornello a gas da campeggio per estrema leggerezza di appena 350 g

Il fornello a gas Kemper KE2009 è perfetto per chi desidera ottimizzare lo spazio a disposizione e per chi ha bisogno di un bruciatore singolo. Si tratta infatti di un fornello con un solo bruciatore che misura 13x13x22 cm appena e che ha un peso davvero irrisorio, appena infatti 350 g.

È presente anche un piattello antivento, per rendere possibile l’utilizzo del fornello in ogni situazione e far sì che la fiamma non si spegna in continuazione. È davvero molto semplice da utilizzare, un modello base che è adatto soprattutto per le brevi escursioni e per chi in campeggio vuole vivere in modo rustico, senza grandi pretese.

DazSpirit – Migliore fornello leggero e pieghevole

DazSpirit - Migliore fornello a gas da campeggio leggero e pieghevole

I fornelli a gas da campeggio ultraleggeri sono perfetti per i veri escursionisti che non vogliono avere con sé chissà quanto peso, proprio come questo modello di DazSpirit che infatti pesa appena 350 grammi.

Questo fornello ha un altro asso nella manica. Ha infatti una struttura pieghevole, così che sia possibile riporlo senza alcuna difficoltà quando non serve direttamente nello zaino da trekking.

L’accensione piezoelettrica permette di dare il via al fornello con un solo semplice gesto. Le prestazioni sono alte, un telaio questo che infatti permette di ottenere stabilità e resistenza alle folate di vento, una potenza la sua inoltre che consente di riscaldare in fretta e di riuscire quindi a cucinare alla perfezione ogni alimento.

Papillon – Migliore per lamiera smaltata

Papillon - Migliore fornello a gas da campeggio per lamiera smaltata

Ottimo rapporto tra qualità e prezzo per questo fornello a gas da campeggio di Papillon. La sua struttura in lamiera smaltata lo rende un fornello resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo. Anche nel caso di cadute e urti, è del tutto impossibile che possa rovinarsi.

La cartuccia ad innesto rapido rende possibile preparare il fornello per l’accensione in pochi istanti appena, accensione che è del tutto automatica. Uno tra i fornelli insomma in assoluto più semplici da utilizzare. Inoltre la potenza è elevata, ben infatti 2200 Watt, così da raggiungere la temperatura desiderata in modo molto semplice.

È presente una valigetta che consente di trasportare il fornello e di tenerlo lontano dalla polvere e dalla sporcizia.

Kemper – Migliore per ghisa

Kemper - Migliore fornello a gas da campeggio per ghisa

Se sei alla ricerca di un piccolo fornello a gas da campeggio che risulti anche molto resistente, non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione questo modello di Kemper. Misura appena 41x31x7,5 cm ed è del tutto realizzato in ghisa. La ghisa è un materiale ultra resistente, che non si danneggia neanche nel caso di urti o di cadute accidentali, nemmeno quelle più violente.

Dispone di un doppio bruciatore con una potenza di 8,6 kW. Inoltre sono presenti tre rubinetti che permettono un’efficiente regolazione della fiamma, in modo da riuscire a gestire il calore al meglio.

Lixada – Migliore per compattezza

Lixada - Migliore fornello a gas da campeggio per compattezza

Sono sempre più diffusi i modelli di fornello a gas pieghevoli. Questo modello di Lixada ha però semplicemente dell’incredibile. Da chiuso infatti sta nel palmo della mano. Inoltre è ultraleggero, ben infatti 45 grammi di peso appena. Nonostante sia piccolo, leggero e pieghevole, è un fornello molto potente, ben infatti 3000 Watt. Permette quindi di cucinare davvero al meglio.

È realizzato in lega di titanio, materiale ultraresistente e durevole nel tempo. La fiamma è regolabile di continuo ed è possibile ottenere in modo semplice una cottura uniforme di ogni alimento.

Melchioni Family – Migliore modello con due fuochi

Melchioni Family - Migliore fornello a gas da campeggio con due fuochi

Questo fornello a gas da campeggio di Melchioni Family dispone di due fuochi, ben distanziati inoltre tra loro. Si tratta quindi della scelta ideale per chi è alla ricerca di un fornello su cui cucinare con due pentole contemporaneamente e che permetta di ottenere delle eccellenti performance.

Dispone della griglia e dei fuochi removibili, in modo che sia semplice anche la pulizia. La fiamma può essere regolata senza alcuna difficoltà e la potenza è di 4,78 kWatt. Funziona a GPL e dispone di una base in alluminio con piedini in plastica. Semplice nel design, ma davvero molto performante.

MPM – Migliore modello con tre fuochi

MPM - Migliore fornello a gas da campeggio con tre fuochi

Se sei alla ricerca di un fornello a gas da campeggio in possesso di tre fuochi che ti permetta di cucinare ogni ricetta anche all’aria aperta, questo modello di MPM SMILE-KN-03/1KB è senza dubbio perfetto per le tue esigenze.

I bruciatori sono regolabili in modo indipendente tra loro. La regolazione è precisa, così che ogni ricetta possa essere preparata al meglio. La presa a gas G30-37 mbar è pesanti per gas butano.

È presente un coperchio, in metallo smaltato, che permette di proteggere il fornello dall’umidità, dalla pioggia, dalla sporcizia. Una volta chiuso il coperchio, il fornello risulta anche molto semplice da trasportare.

Kemper – Migliore per acciaio inox

Kemper - Migliore fornello a gas da campeggio per acciaio inox

Il fornello di Kemper a tre bruciatori è senza alcun dubbio ideale per chi non vuole rinunciare a cucinare le sue pietanze preferite mentre si trova in campeggio.

È realizzato in acciaio, una struttura la sua che è stabile e resistente, robusta e durevole a lungo nel tempo. Per far sì che fosse ancora più resistente e capace di non danneggiarsi a contatto con gli agenti atmosferici, l’acciaio è stato debitamente sottoposto ad un trattamento di verniciatura a polveri epossidiche.

Il bruciatore è fissato in modo saldo così che sia possibile trasportare il fornello in modo semplice e sicuro. È presente una griglia rimovibile, che risulta semplice da pulire. È presente anche un coperchio di protezione. La potenza è di 3,5 kW.

Kemper – Migliore per 4 bruciatori

Kemper - Migliore fornello a gas da campeggio per 4 bruciatori

Sei alla ricerca di un fornello a gas da campeggio che sia in possesso di ben 4 fuochi? Non possiamo che consigliarti questo modello di Kemper allora, con bruciatori in acciaio inox. Il design è di forma quadrata, in modo che nonostante la presenza di 4 bruciatori sia possibile una buona ottimizzazione dello spazio. Non è insomma un fornello che ingombranti in modo eccessivo.

È dotato di coperchio e di griglia rimovibile. Il bruciatore è fissato in modo saldo, in modo che non si stacchi durante il trasporto. Il trasporto risulta piuttosto semplice. Doveroso ricordare che sono presenti dei piedini antisdrucciolo, così che sia possibile utilizzare senza difficoltà il fornello su ogni superficie.

Awroutdoor – Migliore per alta efficienza energetica

Awroutdoor - Migliore fornello a gas da campeggio per alta efficienza energetica

Il fornello a gas da campeggio di Awroutdoor è un modello ad alta efficienza energetica. Grazie infatti alla copertura a rete a nido d’ape, è possibile ottenere una maggiore stabilità della fiamma ed evitare lo spreco di gas. La potenza è di 3500 Watt e permette di portare ad ebollizione un litro di acqua davvero in pochissimi minuti. Il bello poi è che è presente l’accensione piezoelettrica. Si accende in pochi secondi. Grazie alla manopola, è facile gestire la fiamma e regolare il calore.

Sono presenti due tipi di connessioni, in modo da poter collegare il fornello a diverse tipologie di serbatoi di gas. È realizzato in alluminio e acciaio inossidabile, anticorrosione, anti graffio, resistente e robusto, per un fornello che dura anni e anni. Sono poi presenti dei piedini antiscivolo per garantire il massimo della stabilità e quindi anche della sicurezza.

Campingaz – Migliore per robustezza ed efficienza

Campingaz - Migliore fornello a gas da campeggio per robustezza ed efficienza

Questo fornello a gas da campeggio si caratterizza per essere robusto e allo stesso tempo efficiente, proprio quello che ci vuole per chi zaino in spalla vuole vivere meravigliose avventure sempre però con un occhio di riguardo al comfort. È potente, ben infatti 2900 Watt, e prevede un eccellente tempo di ebollizione. Può portare infatti ad ebollizione un litro di acqua in appena 3 min e 45 secondi.

Funziona con cartucce che sono di semplice reperibilità, CV300 plus e CV470 plus, veloci inoltre e semplici da sostituire. Compatto e leggero, dispone anche dell’accensione piezoelettrica, accensione istantanea questa che ne rende l’utilizzo adatto anche alle persone meno esperte. La fiamma può essere regolata in modo semplice.

EFFE – Migliore kit da campeggio

EFFE - Migliore fornello a gas da campeggio in kit

Sei alla ricerca di un kit che ti permetta di iniziare immediatamente a cucinare all’aria aperta? Dovresti prendere in considerazione allora questo modello di EFFE, un kit da campeggio composto da un fornello in alluminio e da ben 4 cartucce di gas da 220 grammi ciascuna.

È presente una valigetta in cui il fornello è racchiuso, che ne rende semplice e sicuro il trasporto. La valigetta permette anche di proteggere il fornello dallo sporco, dalla polvere, dagli agenti atmosferici.

È presente anche una vaschetta di gocciolamento, così che sia possibile pulire il fornello in modo molto semplice. L’accensione piezoelettrica consente di avere il fornello pronto per l’uso in pochi istanti appena. Anche l’innesto della cartuccia è rapido.

Campingaz – Migliore per ampio spazio tra i bruciatori

Campingaz - Migliore fornello a gas da campeggio per ampio spazio tra i bruciatori

Molte persone amano avere con sé delle pentole piuttosto grandi. Proprio per questo motivo hanno bisogno di un fornello a gas da campeggio che sia in possesso di un ampio spazio tra i bruciatori, proprio come questo modello di Campingaz.

Nonostante vi sia così tanto spazio tra i due bruciatori, si tratta di un fornello compatto e leggero che risulta semplice da trasportare. Le fiamme possono essere regolate in modo indipendente tra loro, a vari livelli. La griglia è realizzata in nichel cromato e può essere rimossa per favorire le operazioni di pulizia.

Eccellente anche il rapporto tra qualità e prezzo. Funziona inoltre con cartucce R904 e R907 che risultano semplici da trovare in tutti i paesi del mondo.

Campingaz – Migliore per padelle fino a 24 cm

Campingaz - Migliore fornello a gas da campeggio per padelle fino a 24 cm

Questo fornello a gas da campeggio di Campingaz dispone di due fornelli in acciaio inox da 2 kW di potenza, regolabili in modo indipendente tra loro tramite manopola. I supporti sono pensati per padelle fino a 24 cm di diametro, ideali quindi per cucinare molte diverse tipologie di ricette.

Compatto, sottile e leggero, questo fornello è semplice da trasportare. Inoltre dispone di un coperchio che consente di proteggere il fornello al meglio. Il coperchio una volta aperto può anche essere utilizzato come paravento.

Funziona con cilindri a gas Campingaz R907/R904, semplici da reperire in tutto il mondo. Le dimensioni sono 49x45x33 cm da aperto.

Campingaz – Migliore fornello monofiamma di facile utilizzo

Campingaz - Migliore fornello monofiamma di facile utilizzo

Tra i migliori fornelli monofiamma di facile utilizzo, dobbiamo senza dubbio annoverare questo modello di Campingaz con una potenza di 1250 Watt. Dispone di una struttura solida e robusta e gli ampi supporti consentono di posizionare sul fuoco anche padelle piuttosto grandi. Anche se le padelle sono grandi, è garantita la massima stabilità.

Il collegamento al gas tramite cartuccia perforabile è davvero molto semplice. Le cartucce possono essere reperite senza alcuna difficoltà in ogni paese del mondo. È semplice anche trasportare questo fornello durante le escursioni.

Come funzionano i fornelli a gas da campeggio? ^

I fornelli da campeggio devono essere collegati al gas, sia esso una bombola oppure una cartuccia. Una volta collegati, il loro funzionamento è davvero molto semplice. Aprendo il bruciatore, ecco che è possibile accendere il fuoco, accensione che può essere piezoelettrica, automatica quindi e del tutto immediata. In alternativa è necessario agire manualmente, avvicinando al bruciatore una fiamma, come quella dell’accendino ad esempio oppure di un fiammifero.

Solitamente sono presenti manopole che permettono di alzare oppure diminuire la fiamma. A quel punto si utilizzano come i classici fornelli che abbiamo in casa, posizionando la pentola direttamente sul fuoco e vivo.

Come si monta il fornello da campeggio? ^

La maggior parte dei fornelli da campeggio non deve essere montata. Si tratta infatti di modelli da tavolo. Basta posizionarli quindi su una superficie piana, aprire il coperchio e il gioco è fatto.

Ovviamente devono essere collegati al gas. Il collegamento può avvenire tramite cartuccia, soluzione questa che è senza dubbio molto pratica in campeggio. Le cartucce oggi disponibili sono tutte ad installazione rapida. Un semplice gesto, ed ecco che la cartuccia entra nell’apposito alloggio ed è pronta per l’uso. Nel caso in cui invece si utilizzi una bombola, è necessario collegare il fornello alla bombola tramite apposito tubo. A quel punto è necessario aprire la valvola del gas affinché questo possa arrivare ai bruciatori.

Esistono anche modelli pieghevoli. Sono semplici da piegare e da aprire. Per capire come farlo nel modo corretto, è sufficiente seguire il libretto delle istruzioni.

Fornelli a gas da campeggio

Domande frequenti ^

Come usare correttamente il fornello da campeggio?

Utilizzare fiamme libere quando ci troviamo nella natura può essere pericoloso. Proprio per questo motivo è importante prestare una grande attenzione al modo in cui il fornello da campeggio viene utilizzato, specialmente se viene azionato vicino alla tenda da campeggio.

I modelli da tavolo devono essere posizionati su un ripiano stabile, da cui non possano cadere. I modelli da terra devono invece essere posizionati su un’area quanto più possibile pianeggiante ed è fondamentale che siano in possesso di gambe regolabili, meglio se in modo indipendente tra loro.

È bene poi evitare di lasciare i fornelli accesi senza qualcuno che possa controllarli. Le fiamme devono sempre essere controllate a vista, durante tutto il periodo di cottura degli alimenti.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.