Il migliore armadio pieghevole da campeggio in questo momento è il modello offerto da UDEAR. Perché? Semplicemente perché si tratta di un armadio molto capiente, in possesso di innumerevoli pali in acciaio che rendono la struttura stabile. Inoltre è rialzato da terra, così da poter tenere alla larga la polvere e l’umidità al meglio. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

armadi da campeggio

Come scegliere l’armadio da campeggio ^

Materiali

I migliori armadi da campeggio oggi disponibili in commercio sono in possesso di una struttura tubolare metallica, in acciaio oppure in alluminio. I connettori sono invece solitamente in plastica. Purché si tratti di plastica ad elevato spessore, sono resistenti. Strutture di questa tipologia risultano robuste e durevoli nel tempo, anticorrosione e antiumidità.

La struttura è poi sempre rivestita. Il materiale migliore per il rivestimento è il tessuto non tessuto – TNT. Si tratta infatti di un materiale resistente, impermeabile, anti umidità e altamente traspirante. Inoltre il TNT è estremamente semplice da pulire.

Sono disponibili oggi in commercio anche armadi da campeggio con struttura rigida. Di solito si tratta di armadi modulari, spesso a cubi. In questo caso il materiale prediletto per la loro realizzazione è la resina. La resina conferisce rigidità ed è resistente, ma allo stesso tempo è anche leggera. Inoltre è semplice da pulire.

Dimensioni e capienza

Le dimensioni dell’armadio da campeggio devono essere valutate ovviamente in base allo spazio che si ha a disposizione una volta arrivati a destinazione. È vero però anche che è importante considerare la quantità di abiti che si è soliti portare con sé. Gli armadi da campeggio per fortuna sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni, così da poter soddisfare le esigenze di tutti.

Oltre alle dimensioni interne, è bene valutare la capienza. Alcuni armadi possono essere piccoli, ma in realtà molto capienti. Inoltre alcuni modelli di alta qualità sono in possesso di ripiani e aste che sostengono pesi importanti e risultano adatti quindi anche per i capi di abbigliamento invernali.

Gli armadi da campeggio

Capacità di carico

È importante valutare la capacità di carico delle aste appendiabiti e dei ripiani degli armadi pieghevoli da campeggio. Il rischio altrimenti è che si vadano a caricare in modo eccessivo e che possano quindi rompersi. Sarebbe un vero peccato ritrovarsi in campeggio senza un armadio da poter utilizzare e con gli abiti sparsi ovunque!

Solitamente le aste appendiabiti migliori hanno una capacità di carico di 20-25 kg. I ripiani invece possono avere capacità di carico variabili, da un minimo di 3 kg appena ad un massimo di 10 kg, anche a parità di capienza, di volume dell’armadio.

Ovviamente i ripiani meno resistenti sono adatti per i piccoli oggetti, per i capi di abbigliamento estivi, per la biancheria o per i vestiti dei bambini. I capi invernali, specialmente degli adulti, hanno sicuramente bisogno di una capacità di carico maggiore, così come le scarpe e gli oggetti.

Portabilità

Proprio come le sedie pieghevoli e i tavolini da campeggio, anche l’armadio deve essere semplice da smontare e da trasportare. In questo modo sarà possibile riporlo senza difficoltà in auto, nel camper, in un rimorchio e raggiungere la meta del proprio campeggio. È fondamentale che montaggio e smontaggio possano essere effettuati senza l’ausilio di attrezzi. È importante ricordare che alcuni modelli di armadio smontabile o pieghevole sono venduti con una pratica borsa con maniglia, che ne facilita il trasporto.

È importante però valutare anche il peso dell’armadio. Un armadio pesante non è solo più difficile da portare con sé, è anche più difficile da spostare una volta arrivati al campeggio. Meglio optare per le versioni più leggere. Le più leggere in assoluto sono quelle in alluminio.

Scegliere gli armadi da campeggio

Migliori armadi pieghevoli da campeggio ^

Songmics – Migliore per ripiani in TNT con supporto tubolare metallico

Songmics - Migliore armadio pieghevole da campeggio per ripiani in TNT con supporto tubolare metallico

L’armadio pieghevole da campeggio di Songmics è in possesso di due pratiche barre che permettono di appendere i vestiti all’interno in modo molto semplice e di ripiani per riporre invece gli abiti debitamente piegati.

Le barre sono in possesso di una capacità di carico di 15 kg mentre i ripiani di 5 kg. I ripiani sono realizzati in tessuto non tessuto di alta qualità, ma supportati da tubi metallici di 16 mm di diametro, proprio per questo davvero molto resistenti, robusti e solidi.

È presente una copertura in tessuto con cerniera e chiusura a strappo, così che gli abiti possano essere protetti dalla polvere e dalla sporcizia. Si tratta di un armadio che risulta inoltre molto semplice da montare.

UDEAR – Migliore per struttura con molti pali in acciaio

UDEAR - Migliore armadio pieghevole da campeggio per struttura con molti pali in acciaio

L’armadio pieghevole da campeggio di UDEAR si caratterizza per essere in possesso di pali in acciaio sia sui lati che sul retro, molti pali che permettono all’armadio di restare ben saldo senza collassare. È rialzato rispetto al pavimento, in modo da prevenire l’umidità e la polvere. Inoltre risulta più semplice pulire al di sotto dell’armadio, spazio questo che può anche essere utilizzato per riporre le scarpe.

Le dimensioni dell’armadio sono 105x45x170 cm. All’interno è presente un’asta per appendere gli abiti mobile, quattro ripiani piccoli e due ripiani grandi. È disponibile una copertura antipolvere, con strato impermeabile che permette anche di tenere alla larga l’umidità. Inoltre la presenza dello strato impermeabile rende semplice pulire questo armadio.

dibea – Migliore per ripiani laminati con pellicola in polipropilene

dibea - Migliore armadio pieghevole da campeggio per ripiani laminati con pellicola in polipropilene

Questo armadio pieghevole da campeggio di dibea è in possesso di un rivestimento in tessuto e di un’asta appendiabiti pieghevole. È leggero, ma allo stesso stabile e davvero molto resistente dato che sono presenti tubi in acciaio di alta qualità. Le dimensioni sono 150x175x45 cm.

I ripiani dell’armadio sono laminati con pellicola in polipropilene. Rivestimento e ripiani sono in TST, impermeabili e semplici da pulire, traspiranti, capaci di tenere alla larga l’umidità. Ogni scomparto può sostenere un peso di ben 4 kg, distribuendolo in modo uniforme lungo la struttura. L’asta appendiabiti ha invece una capacità di carico di 13 kg.

Il rivestimento esterno è in possesso di chiusure in velcro per fissarlo adeguatamente e di una pratica cerniera. Si tratta di un armadio che risulta anche molto semplice da montare.

UDEAR – Migliore per spazio molto grande sotto l’armadio

UDEAR - Migliore armadio pieghevole da campeggio per spazio molto grande sotto l’armadio

Questo armadio pieghevole da campeggio di UDEAR è in possesso di una struttura robusta e durevole nel tempo. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono acciaio di alta qualità, PP, tessuto non tessuto. È presente una copertura esterna antipolvere, che permette anche di tenere alla larga dagli abiti l’umidità. Inoltre la copertura risulta molto semplice da pulire.

È un armadio facile e veloce da montare, senza la necessità di attrezzi. Doveroso ricordare che è presente sotto l’armadio uno spazio davvero molto grande, in cui riporre le scarpe, le valigie, gli zaini. Grazie a questo spazio è impossibile che l’umidità risalga dal basso verso l’armadio. Inoltre è più semplice pulire il pavimento su cui viene poggiato e l’armadio stesso.

dibea – Migliore per design stretto

dibea - Migliore armadio pieghevole da campeggio per design stretto

Questo armadio pieghevole da campeggio di dibea si caratterizza per essere in possesso di un design stretto. È adatto quindi per gli spazi molto piccoli. È senza dubbio una validissima scelta per una persona soltanto o per coloro che in viaggio sono soliti portare con sé pochissimi vestiti. Misura 60 cm di larghezza, 160 cm di altezza e appena 30 cm di profondità. Può essere utilizzato anche come semplice scarpiera oppure come armadio per la bianchera.

È semplice da pulire, anche perché i ripiani sono laminati con pellicola di polipropilene. Sia i ripiani che il rivestimento sono in TNT, traspirante, impermeabile, semplice da pulire, antiumidità. Ogni ripiano può sostenere un peso di ben 3 kg. Il rivestimento esterno è in possesso di cerniere. Una volta aperto può essere fissato tramite velcro.

Songmics – Migliore per elevate quantità di vestiti

Songmics - Migliore armadio pieghevole da campeggio per elevate quantità di vestiti

Questo armadio pieghevole da campeggio di Songmics è leggero, ma allo stesso tempo stabile e resistente. Dispone di un pratico rivestimento con chiusura a strappo che si fissa in modo semplice alla tenda una volta arrotolato. Ogni scomparto può sostenere un peso di 5 kg e l’asta invece di ben 25 kg. È quindi la scelta ideale per coloro che hanno con sé ingenti quantità di vestiti.

I ripiani sono impermeabili, resistenti all’umidità e semplici da pulire. Sono anche molto traspiranti. Sono in possesso poi di una pellicola in polipropilene laminato. La struttura tubolare è in acciaio di alta qualità con connettori in plastica, una struttura resistente alla ruggine, alla corrosione, all’usura.

Songmics – Migliore per 7 disposizioni interne possibili

Songmics - Migliore armadio pieghevole da campeggio per 7 disposizioni interne possibili

L’armadio pieghevole da campeggio di Songmics dispone di due barre per appendere gli abiti e sei ripiani portaoggetti. Il bello è che è in possesso di un design personalizzabile. Sono infatti disponibili ben 7 disposizioni interne tra cui scegliere in base alle proprie specifiche esigenze.

È presente un rivestimento esterno che permette di proteggere gli abiti dallo sporco, dalla polvere, dall’umidità. La struttura è in metallo robusto con connettori in plastica ad elevato spessore, una struttura che risulta stabile, resistente, durevole nel tempo. Il rivestimento è invece in TNT da 75g/m², traspirante e semplice da pulire.

dibea – Migliore modello salvaspazio

dibea - Migliore armadio pieghevole da campeggio salvaspazio

Questo armadio di dibea è un modello stretto. La larghezza è di 60 cm, l’altezza di 160 cm e la profondità invece di appena 30 cm. È adatto quindi per i piccoli spazi, per una persona o per chi ha pochi capi di abbigliamento con sé, per i bambini. Può essere utilizzato anche come scarpiera, come armadio per la biancheria, come mobiletto per l’ingresso della tenda.

La struttura pieghevole è realizzata in tubi di acciaio, una struttura che risulta stabile e resistente, ma allo stesso tempo anche molto leggera. I connettori sono in PP ad alto spessore. Rivestimento e ripiani sono realizzati in tessuto non tessuto, traspirante, impermeabile e semplice da pulire. I ripiani inoltre sono laminati con pellicola in polipropilene.

Ogni ripiano può supportare un peso massimo di 3 kg. Il rivestimento esterno che protegge i vestiti dalla polvere e dallo sporco si apre con cerniere e si fissa alla struttura tramite velcro.

Navaris – Migliore per traspirabilità

Navaris - Migliore armadio pieghevole da campeggio per traspirabilità

L’armadio pieghevole da campeggio di Navaris è molto spazioso e accessoriato. Misura 88x170x45 cm. È in possesso di sei pratici ripiani e di un’asta appendiabiti con una capacità di carico di ben 25 kg.

La copertura è in tessuto non tessuto, impermeabile, traspirante, semplice da pulire. È importante che sia traspirante, in modo che sia possibile far circolare l’aria all’interno ed evitare che gli abiti prendono un cattivo odore. Questa copertura protegge gli abiti dalla polvere e dalla sporcizia. È possibile aprire l’armadio tramite comode cerniere.

La struttura è invece in tubolari di acciaio, leggera ma allo stesso tempo molto resistente. La struttura risulta anche molto stabile.

C.I.E. Europe – Migliore per rivestimento esterno in polipropilene

C.I.E. Europe - Migliore armadio pieghevole da campeggio per rivestimento esterno in polipropilene

Se sei alla ricerca di un armadio pieghevole da campeggio di colore beige, questo modello è senza dubbio perfetto per le tue esigenze. È presente anche un bordino di colore nero.

Il rivestimento esterno è in polipropilene, mentre la struttura è in tubolare metallico di alta qualità, resistente e durevole nel tempo. Le dimensioni sono 50x75x160 cm. Da vuoto pesa appena 167,83 grammi, semplice quindi da spostare.

È un armadio che risulta anche semplice e veloce da montare. Non c’è neanche bisogno di utilizzare degli attrezzi, dato che i tubolari sono ad incastro.

Songmics – Migliore scarpiera

Songmics - Migliore armadio pieghevole da campeggio versione scarpiera

Coloro che sono soliti portare in campeggio molte scarpe, possono scegliere questa scarpiera di Songmics. Ovviamente nulla vieta di utilizzarla anche come armadio per riporre oggetti e piccoli capi di abbigliamento o biancheria. I ripiani disponibili sono ben 10, così da riuscire ad organizzare il contenuto davvero al meglio.

La struttura è realizzata in tubolari metallici con un diametro di 12 mm mentre il rivestimento è in tessuto non tessuto da 75 g/m². È un armadio resistente e robusto, durevole nel tempo. Risulta anche molto stabile. È un armadio che può essere pulito con semplicità, semplice inoltre anche da assemblare.

Wenko – Migliore per colore blu

Wenko - Migliore armadio pieghevole da campeggio per bellezza

L’armadio pieghevole da campeggio della serie Air di Wenko è molto capiente. All’interno è semplice organizzare tutti gli indumenti, dato che è presente un’asta appendiabiti, un ripiano e una zona di appoggio in basso. Leggero e semplice da spostare, questo armadio risulta molto semplice anche da montare. È di un bel colore blu scuro, con bordo bianco. È anche molto curato quindi dal punto di vista estetico.

Il telaio è in metallo, robusto, stabile e durevole nel tempo. Il rivestimento è in TNT impermeabile e altamente traspirante. Gli abiti sono protetti al meglio sia dalla polvere che dalla sporcizia. Inoltre restano freschi e non possono essere intaccati dall’umidità in eccesso. Le dimensioni sono 75x160x50 cm.

Intirilife – Migliore per rapporto qualità prezzo

Intirilife - Migliore armadio pieghevole da campeggio per rapporto qualità prezzo

Questo armadio pieghevole da campeggio dispone di due appendiabiti e di ripiani. Non solo, anche la base può essere utilizzata per poggiare abiti piegati, biancheria, scarpe e molto altro ancora. Permette di proteggere alla perfezione gli abiti dalla polvere e dallo sporco. È semplice da montare, da trasportare e da spostare. Inoltre è poco costoso, in possesso quindi di un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.

Nonostante sia leggero e semplice da trasportare, questo armadio pieghevole da campeggio è realizzato con materiali di prima qualità che lo rendono resistente, robusto, stabile. È progettato per durare a lungo nel tempo.

MSV – Migliore per due cassetti

MSV - Migliore armadio pieghevole da campeggio per due cassetti

L’armadio pieghevole da campeggio di MSV dispone di un ripiano superiore, di un’asta appendiabiti, di un ripiano inferiore e anche di due pratici cassetti. Con tutti questi accessori, è davvero molto semplice organizzare i propri abiti all’interno dell’armadio. L’asta appendiabiti può supportare un carico massimo di 25 kg mentre i due ripiani un carico di 5 kg ciascuno.

Il rivestimento esterno permette di proteggere i vestiti al meglio dalla polvere e dalla sporcizia. È realizzato in TNT, impermeabile, semplice da pulire, antiumidità, davvero molto traspirante. I ripiani sono realizzati in TNT e in possesso di una pellicola in polipropilene che li rende ancora più semplici da pulire. La struttura è in ferro con connettori in plastica, una struttura che risulta resistente e stabile. Misura 110×174,5×45 cm.

HOMIDEC – Migliore per pannelli in resina

HOMIDEC - Migliore armadio pieghevole da campeggio per pannelli in resina

Questo armadio pieghevole da campeggio è realizzato a cubi, con pannelli in resina che sono prodotti senza sostanze chimiche nocive, rispettosi quindi dell’ambiente in cui viviamo e della nostra stessa salute. La resina è anche un materiale davvero molto semplice da pulire. Conferisce poi alla struttura un design rigido, sicuramente più accattivante rispetto agli armadi in tessuto.

I cubi sono modulabili tra loro a proprio piacimento. È quindi possibile personalizzare l’armadio. Si fissano tra loro in modo semplice, veloce, saldo. L’armadio è rialzato da terra, così da proteggerlo dall’umidità ed evitare che si sporchi.

Intirilife – Migliore per ampiezza e organizzazione interna

Intirilife - Migliore armadio pieghevole da campeggio per ampiezza e organizzazione interna

Coloro che sono alla ricerca di un armadio pieghevole da campeggio molto ampio e in possesso di un’organizzazione interna di altissimo livello, dovrebbero prendere in considerazione questo modello di Intirilife. È adatto persino per una famiglia! All’interno sono presenti due appendiabiti, vari ripiani e una base che può essere utilizzata a proprio piacimento, rigida e resistente.

È un armadio economico nonostante sia di qualità. Risulta stabile, anche se viene riempito con una grande quantità di indumenti. Risulta resistente e durevole a lungo nel tempo. È anche semplice sia da montare che da pulire.

TecTake – Migliore per eleganza

TecTake - Migliore armadio pieghevole da campeggio per eleganza

Dobbiamo ammettere che la maggior parte degli armadi pieghevoli da campeggio disponibili in commercio non sono affatto eleganti. Alcuni sono curati esteticamente, ma comunque molto semplici. Se si è alla ricerca di un prodotto che invece fa dell’eleganza il suo punto di forza, è senza dubbio questo modello di TecTake che deve essere preso in considerazione, con questo suo sapore rustico e chic davvero meraviglioso.

La struttura è in metallo, di dimensioni 112x207x57 cm. Sono presenti riccioli sulla parte alta della struttura. Le tende con chiusure a strappo sono realizzate in 100% cotone. All’interno sono disponibili 7 scomparti di varie dimensioni. È presente anche un’asta appendiabiti. I piedini della struttura sono piegati verso l’esterno, in modo da garantire una stabilità eccellente.

Songmics – Migliore organizzatore con design a cubi

Songmics - Migliore organizzatore con design a cubi

Questo modello di Songmics non è un vero e proprio armadio. Non è infatti in possesso di ante. Deve essere considerato come un organizzatore, come uno scaffale. Ovviamente può essere sfruttato per gli abiti, purché debitamente piegati, ma è senza dubbio una valida scelta soprattutto per le scarpe e per tutti gli oggetti che si desidera portare con sé.

È composto da 6 cubi che possono essere composti liberamente. È quindi possibile creare uno scaffale lineare, a forma di scala, rettangolare e molto altro ancora. Ogni cubo può supportare un peso massimo di 10 kg. Questa grande capacità di carico è resa possibile dalla struttura in filo metallico e dai pannelli in plastica liscia ad elevato spessore. La struttura risulta anche molto stabile.

Intirilife – Migliore con un organizer esterno

Intirilife - Migliore armadio pieghevole da campeggio con anche un organizer esterno

Questo armadio pieghevole da campeggio è davvero molto capiente e ben organizzato. All’interno ha un ripiano superiore ampio, ideale per coperte e cuscino, asciugamani e simile altra biancheria. Sono presenti poi due aste appendiabiti. La base inoltre può essere utilizzata senza difficoltà. Infine è doveroso ricordare che all’esterno è presente un pratico organizer, per i piccoli oggetti che si desidera avere a portata di mano.

È un armadio di colore marrone con rifiniture nere, molto curato esteticamente. È rialzato da terra. La struttura in metallo consente di ottenere stabilità e resistenza. Il rivestimento protegge gli abiti dalla polvere e dalla sporcizia ed è impermeabile e altamente traspirante. Le chiusure sono con cerniere e sono presenti elementi in velcro che permettono di fermare le porte una volta aperte.

Quali indumenti portare in campeggio? ^

Magliette e pantaloncini traspiranti sono gli indumenti necessari per il campeggio durante le stagioni miti. È però importante avere con sé anche delle maglie a maniche lunghe, ideali per le serate più fresche, e una giacca antivento e antipioggia.

In commercio sono disponibili giacche trasformabili, da giacca a gilet. Sono disponibili anche pantaloni lunghi che si trasformano, tramite una pratica zip, in pantaloncini corti. I capi trasformabili sono perfetti per il campeggio, versatili infatti, multiuso, salvaspazio.

È poi necessario ovviamente avere con sé della biancheria e le scarpe da trekking, robuste e adatte per le escursioni nel verde.

Quali oggetti inserire nell’armadio da campeggio oltre agli indumenti? ^

Oltre agli indumenti in senso stretto, in un armadio da campeggio è possibile inserire anche le scarpe, i cappelli, gli occhiali da sole, le cinture, le borse e gli zaini, tutti gli accessori insomma che si è deciso di portare con sé. Non solo, l’armadio da campeggio è ideale anche per riporre la crema solare, la crema idratante, le lozioni contro gli insetti, lo spazzolino da denti e il dentifricio, che devono essere tenuti infatti a portata di mano, ma che allo stesso tempo devono essere debitamente protetti dallo sporco e dalla polvere.

Chi viaggia con bambini al seguito, può scegliere di utilizzare l’armadio da campeggio anche per giocattoli e libri. I bambini avranno in questo modo uno spazio a loro completamente dedicato per i momenti di relax.

Guida agli armadi da campeggio

Domande frequenti ^

Come pulire l’armadio portatile da campeggio?

Dopo il campeggio, è importante pulire in modo adeguato l’armadio utilizzato. È infatti possibile che polvere e sporcizia si siano accumulati in modo eccessivo. Impossibile riporre l’armadio così sporco, pena il rischio di trovarlo poi rovinato al successivo utilizzo.

Gli armadi con rivestimento in tessuto non tessuto devono essere spazzolati adeguatamente prima di procedere con la pulizia, in modo da eliminare fango, detriti, sporcizia. È possibile anche procedere con una passata di aspirapolvere, così da riuscire ad eliminare anche il più piccolo granello di sporco.

Il tessuto non tessuto è un materiale impermeabile e che non teme l’umidità. Proprio per questo motivo è possibile semplicemente poi passare un panno umido e lasciare che si asciughi completamente prima di riporlo.

Gli armadi in resina possono essere puliti con uno spray detergente e un panno umido. Attenzione che lo spray sia adatto per questo genere di superfici e che non risulti eccessivamente aggressivo. Anche in questo caso, è poi sufficiente attendere che si asciughi del tutto, cosa che avviene in pochi minuti appena.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.