Il migliore sacco a pelo in questo momento è il modello di KingCamp. Essendo un sacco a pelo 3 stagioni, è davvero molto versatile. Inoltre è in possesso di un cappuccio con coulisse, ideale in caso di freddo, e di un fondo apribile, ideale invece in caso di caldo. Inoltre è un sacco dalla forma dritta che può trasformarsi anche in una coperta. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Migliore sacco a pelo

Come scegliere il sacco a pelo ^

Dimensioni e materiali

I sacchi a pelo singoli sono di dimensioni adeguate per una persona adulta di media corporatura. Una persona di corporatura piuttosto importante, potrebbe in un sacco a pelo singolo non riuscire a stare comoda. Proprio per questo motivo esistono i sacchi a pelo king size, leggermente più grandi quindi rispetto ad un modello singolo. È possibile in alternativa utilizzare un sacco matrimoniale, grande il doppio rispetto ad un modello singolo. Questa opzione è indicata anche per le coppie che desiderano anche in campeggio dormire insieme.

La maggior parte dei sacchi a pelo è in possesso di un rivestimento in nylon, sottoposto ad un apposito trattamento idrorepellente. In questo modo si ha la possibilità di restare sempre all’asciutto. Non solo, il nylon è un materiale infatti che resiste molto bene all’usura e agli strappi, così da rendere il sacco a pelo durevole a lungo nel tempo.

Classificazione della temperatura

È possibile suddividere i sacchi a pelo in tre grandi gruppi. I sacchi estivi sono adatti per luoghi dove le temperature vanno dai 35°C in su. I sacchi tre stagioni sono adatti per temperature di 15-30°C. I sacchi invernali invece sono adatti per temperature da 10°C in giù.

Al momento di scegliere il sacco a pelo da acquistare è importante valutare quindi il luogo in cui si è deciso di campeggiare e anche ovviamente la stagione dell’anno. È utile considerare però che i sacchi a pelo tre stagioni sono quelli in assoluto più versatili. Sono adatti infatti per la maggior parte dei periodi dell’anno. In caso di temperature più fredde, basta vestirsi a strati per riuscire ad ottenere il giusto calore.

In caso di temperature più calde, basta aprire un po’ la cerniera per ottenere una maggiore circolazione dell’aria e quindi una maggiore sensazione di freschezza. I modelli estivi e quelli invernali invece non sono così versatili.

sacco a pelo

Imbottitura

Dal punto di vista del calore, l’imbottitura in vere piume è senza dubbio la scelta migliore. Inoltre i sacchi a pelo con imbottitura in piuma sono ultraleggeri e più semplici da comprimere. Una volta arrotolati quindi questi sacchi a pelo occupano pochissimo spazio. Il problema dei sacchi a pelo in piuma è che assorbono l’umidità. È piuttosto difficile quindi utilizzarli su terreni umidi o in caso di maltempo. Inoltre sono molto costosi.

I sacchi a pelo sintetici invece sono economici e possono essere utilizzati anche sui terreni umidi senza alcuna difficoltà. Proprio perché non temono l’umidità, sono anche più semplici da pulire e asciugano più in fretta.

Sacchi singoli e matrimoniali

Il sacco a pelo singolo è la scelta migliore che si possa fare. Somiglia all’amaca da giardino, è più compatto e una volta arrotolato è più semplice da trasportare. Inoltre consente di mantenersi più al caldo, dato che aderisce alla perfezione al corpo.

Alcune persone però non vogliono dormire da sole e preferiscono optare per un sacco a pelo matrimoniale. Le dimensioni sono doppie e quindi l’ingombro è maggiore. Quando si fa una scelta di questo genere è bene dividersi il carico. Una persona porta quindi il sacco a pelo matrimoniale e un’altra i caschetti e le bacchette da trekking per fare un esempio.

Scegliere sacco a pelo

Migliori sacchi a pelo singoli ^

Ferrino – Migliore modello trasformabile in coperta

Ferrino - Migliore sacco a pelo singolo trasformabile in coperta

Il sacco a pelo singolo Ferrino Travel ha una lunghezza di 200 cm, ideale quindi anche per le persone di corporatura importante. Inoltre è di forma rettangolare, così da favorire un comfort eccellente. All’eterno è realizzato in 65% poliestere e 35% cotone. All’interno invece è 100% cotone. L’imbottitura è in fibra H4, materiale questo ultraleggero. Proprio per questo motivo si tratta di un sacco a pelo che risulta semplice da trasportare.

Il bello di questo sacco a pelo è che grazie alla pratica zip può essere aperto completamente e trasformato in una coperta a tutti gli effetti. Inoltre è accoppiabile.

KingCamp – Migliore per cappuccio regolabile e fondo apribile

KingCamp - Migliore sacco a pelo singolo per cappuccio regolabile e fondo apribile

Il sacco a pelo singolo 3 stagioni KingCamp dispone di una fodera interna davvero molto morbida. La coulisse presente permette di chiudere attorno al viso il sacco a pelo, un vero e proprio cappuccio, così da proteggersi alla perfezione dall’aria fredda.

Se si ha caldo invece, ecco che il sacco a pelo può essere aperto sul fondo con estrema semplicità. In questo modo è possibile ottenere una maggiore circolazione dell’aria e una piacevole sensazione di freschezza.

È impossibile che la cerniera si apra durante il riposo, perchè è presente un’apposita chiusura in velcro. Il sacco a pelo ha una forma dritta, in modo che possa essere trasformato in una pratica coperta aprendo del tutto la cerniera. Acquistando due sacchi a pelo identici, è anche possibile accoppiarli tra loro, così da ottenere un sacco a pelo matrimoniale.

Ferrino – Migliore per peso 700 grammi

Ferrino - Migliore sacco a pelo singolo per peso 700 grammi

Il sacco a pelo Ferrino Colibrì si caratterizza per la sua estrema leggerezza. Pesa infatti appena 700 grammi. Oltre ad essere leggero, è possibile arrotolarlo su se stesso in modo molto semplice e, una volta arrotolato, risulta molto compatto. Nessun problema quindi a trasportarlo, nemmeno nel caso di escursioni molto lunghe nella natura.

L’imbottitura è realizzata in fibra sintetica resistente all’umidità. Il materiale esterno è in nylon di alta qualità, ultra resistente. È presente anche uno strato intermedio termico che permette di mantenere il corpo al caldo al meglio. All’interno è presente uno strato invece in cotone, delicato e morbido a contatto con la pelle.

Ferrino – Migliore per struttura a tegole shingle dell’imbottitura

Ferrino - Migliore sacco a pelo singolo per struttura a tegole shingle dell’imbottitura

Il sacco a pelo Ferrino Lightech Shingle è leggero, pesa appena infatti 1200 g. Inoltre è compatto, con misure 17×34 cm. Grazie alla struttura a tegole shingle dell’imbottitura, consente di garantire un’ottima conservazione del calore. È un sacco a pelo che può infatti essere utilizzato anche a -18°C.

È in possesso di un pratico cupolino parafreddo in modo da tenere testa e viso al riparo dall’aria fredda della notte. È presente anche un tessuto coprilampo, in modo che la cerniera non possa aprirsi accidentalmente e in modo da evitare che il vento possa penetrare all’interno compromettendo la meravigliosa sensazione di calore che il sacco riesce a garantire. Il tessuto esterno è poliestere 260T Ripstop al 100%.

KingCamp – Migliore per design a busta

KingCamp - Migliore sacco a pelo singolo per design a busta

Questo sacco a pelo KingCamp è un modello 3 stagioni che risulta davvero molto versatile. Dato il suo design a busta risulta confortevole e permette di avere molto spazio per i piedi, la scelta ideale soprattutto per le persone che sono solite muoversi davvero molto durante il loro riposo notturno.

Con temperature attorno ai 17°C riesce a garantire un comfort davvero eccellente. Con temperature a 13°C offre un buon comfort, ma è preferibile indossare qualche strato di vestiti. Può comunque essere utilizzato fino a 4°C. Le dimensioni sono 180×75 cm e il peso si aggira intorno a 1 kg.

È realizzato in materiale idrorepellente, con zip a 2 vie per una maggiore semplicità di apertura, con chiusura in velcro che permette di evitare che la cerniera possa aprirsi. Inoltre può essere unito ad un altro identico sacco a pelo, così da trasformarlo in un sacco matrimoniale. È anche presente una cerniera inferiore che può essere aperta all’occorrenza per favorire una maggiore circolazione dell’aria e una sensazione di intensa freschezza.

Coleman – Migliore per flanella di cotone

Coleman - Migliore sacco a pelo singolo per flanella di cotone

Il sacco a pelo Coleman Pacific 205 ha un design piuttosto classico, ma è di dimensioni generose. Misura infatti 205×85 cm. La scelta ideale quindi anche per le persone di corporatura importante.

Dispone di un rivestimento in flanella di cotone, sia all’interno che all’esterno. Piacevole al tatto, morbido, confortevole, questo rivestimento deve senza dubbio essere considerato come un valore aggiunto.

Pesa appena 1,44 kg ed è semplice da arrotolare. Risulta quindi adatto per il trasporto, per il campeggio, per le escursioni nella natura.

Forceatt – Migliore per poliestere 210T

Forceatt - Migliore sacco a pelo singolo per poliestere 210T

Questo sacco a pelo di Forceatt è realizzato in poliestere 210T, materiale questo che risulta impermeabile, resistente e anche traspirante. È presente all’interno un rivestimento in cotone, morbido, delicato a contatto con la pelle, confortevole.

È un sacco a pelo ultraleggero, con cappuccio che può essere regolato in base alle proprie specifiche esigenze, con molto spazio per i piedi. È spazioso in realtà anche nella parte superiore, ideale anche per coloro che sono soliti dormire in strane posizioni oppure rigirarsi spesso durante la notte.

È in possesso di doppia cerniera e una volta arrotolato risulta davvero compatto, semplice quindi da trasportare.

FE Active – Migliore modello ultraleggero

FE Active - Migliore sacco a pelo singolo ultraleggero

Se sei alla ricerca di un sacco a pelo ultraleggero, puoi prendere in considerazione questo modello di FE Active che infatti pesa appena 0,6 kg. Si tratta di un sacco a pelo tre stagioni, che risulta leggero anche perché realizzato in poliestere 380T e perché in possesso di un’imbottitura in microfibra. La fodera interna è morbida e delicata a contatto con la pelle.

La lunghezza è di 189,9 cm e la larghezza è di 74,93 cm. Si tratta quindi di un sacco adatto per le persone di media corporatura. È presente una cerniera a doppio cursore, con aletta laterale che permette di ridurre l’entrata dell’aria.

È un sacco a pelo tre stagioni. È però possibile acquistare separatamente la fodera in pile appositamente progettata, che permette di trasformarlo in un sacco a pelo invernale.

Coleman – Migliore per tecnologia Thermolock

Coleman - Migliore sacco a pelo singolo per tecnologia Thermolock

Questo sacco a pelo singolo di Coleman è in possesso della tecnologia Thermolock. È cioè presente un canale termico isolante posizionato lungo tutta la cerniera che permette di evitare la dispersione di calore.

Grazie alla tecnologia ZipPlow è possibile evitare che la cerniera resti bloccata e si rende molto più semplice l’apertura del sacco. È impermeabile e traspirante, capace di garantire un comfort eccellente fino a 8°C. È in possesso inoltre all’interno di una fodera piacevole al tatto è confortevole.

Una volta arrotolato risulta davvero molto compatto e inoltre è leggero, con un peso infatti di appena 1,25 kg. Risulta quindi semplice da trasportare.

KeenFlex – Migliore per design ergonomico

KeenFlex - Migliore sacco a pelo singolo per design ergonomico

Questo sacco a pelo singolo di KeenFlex è un modello 3 stagioni, compatto e ultraleggero. Dispone di una sacca di compressione che permette di ridurre le dimensioni del 60%. È semplice in questo modo inserirlo anche direttamente nello zaino.

Ha un design ergonomico, che permette di ottenere un comfort eccellente. Sono poi presenti con deflettori per spalle e collo che consentono di evitare l’ingresso di aria fredda, zip anti inceppamento, cappuccio con lacci per tenere al caldo la testa e il viso. È presente anche una pratica tasca.

Forceatt – Migliore per cuscini in cotone con riempimento a spruzzo

Forceatt - Migliore sacco a pelo singolo per cuscini in cotone con riempimento a spruzzo

Questo sacco a pelo di Forceatt è leggero, compatto e davvero molto semplice da trasportare. È realizzato in poliestere idrofobo 320T, impermeabile e resistente. È in possesso di una pratica cerniera a due vie antisnag, che non può restare incastrata nella fodera. Inoltre è presente un rivestimento esterno in nylon, che rende il sacco a pelo ancora più resistente.

Sono inoltre presenti cuscini in cotone con riempimento a spruzzo, che impediscono che lo strato isolante possa spostarsi, che offrono anche un eccellente comfort. Questi cuscini possono essere lavati in lavatrice.

Mountrex – Migliore per nylon 380T

Mountrex - Migliore sacco a pelo singolo per nylon 380T

Questo sacco a pelo di Mountrex è leggero e compatto, realizzato in nylon 380T. Si tratta di un sacco a pelo 3 stagioni, resistente agli strappi e che può essere utilizzato anche in caso di temperature molto basse. È semplice da lavare e si asciuga in fredda. Inoltre è in possesso di una fodera interna traspirante.

Si tratta di un modello a mummia, con chiusura lampo a 2 vie in possesso di striscia isolante per trattenere il calore e di cuciture fatte a meno. È presente anche una pratica tasca integrata, utile soprattutto per lo smartphone.

Acquistando due sacchi a pelo, è anche possibile unirli per poter ottenere un sacco matrimoniale.

Relefree – Migliore modello indossabile anche in piedi

Relefree - Migliore sacco a pelo singolo indossabile anche in piedi

Questo sacco a pelo può essere indossato anche in piedi. È infatti in possesso di apposite aperture per le braccia e sul fondo con cerniera. Inoltre basta acquistarne due, unirli tra loro ed ecco che è possibile ottenere un ampio sacco matrimoniale.

È un sacco a pelo tre stagioni, che può essere utilizzato in un range di temperature 5℃-15℃. È resistente agli strappi e all’usura e può essere utilizzato senza alcuna difficoltà anche su terreni umidi o in caso di pioggia leggera.

È così leggero e compatto una volta chiuso, anche grazie alla sacca a compressione inclusa nella confezione, che risulta davvero semplice da trasportare. È in possesso di cappuccio e tasche per riporre i piccoli oggetti,

Naturehike – Migliore per resistenza e traspirabilità

Naturehike - Migliore sacco a pelo singolo per resistenza e traspirabilità

Questo sacco a pelo singolo è compatto e leggero, semplice quindi da trasportare. Pesa appena 1 kg. È resistente, robusto, antistrappo. Allo stesso tempo risulta molto delicato a contatto con la pelle. È anche impermeabile e traspirante.

È un sacco a pelo 3 stagioni. La temperatura confortevole si aggira intorno ai 13 ℃, ma è possibile utilizzarlo anche fino a 7°C. È adatto quindi per l’estate, per la primavera e per l’autunno, un sacco a pelo davvero molto versatile. Può essere lavato in modo semplice sia a mano che in lavatrice. È anche molto curato esteticamente, davvero un prodotto ben realizzato.

Bessport – Migliore per design pratico

Bessport - Migliore sacco a pelo singolo per design pratico

Il sacco a pelo di Bessport è un modello 3 stagioni, ideale in un range di temperature 10-30°C. È realizzato in poliestere 240T, resistente, impermeabile, ideale per ogni avventura all’aria aperta. È presente un rivestimento in cotone che permette di ottenere un comfort eccezionale. La calotta è realizzata in nylon.

Ha un design pratico, in possesso infatti di un sistema anti-intoppo. La cerniera a doppio cursore infatti è realizzata in modo tale da non potersi impigliare nel sacco. Le dimensioni sono 190 x 75 cm, adatto quindi per le persone di media corporatura.

Pesa appena 800 grammi e può essere compresso in modo molto semplice, nell’apposito sacchetto di compressione incluso, così da facilitare le operazioni di trasporto.

Backture – Migliore per design oversize

Backture - Migliore sacco a pelo singolo per design oversize

Il sacco a pelo di Backture ha un design oversize e risulta infatti adatto anche per persone alte più di 2 m. Inoltre è in possesso di un cappuccio con coulisse regolabile in modo da tenere al caldo al meglio la testa e il viso. La cerniera corre lungo tutto il perimetro. Può quindi essere aperto completamente, così da trasformarlo in una comoda coperta. Inoltre è presente una doppia cerniera nella zona dei piedi, in modo da aprire il fondo del sacco in caso faccia troppo caldo e garantire una maggiore circolazione dell’aria.

È impermeabile, resistente, adatto anche su terreni umidi. Pesa 1 kg appena e risulta molto semplice da trasportare. Una volta arrotolato infatti occupa pochissimo spazio.

Songmics – Migliore per ampio spazio

Songmics - Migliore sacco a pelo singolo per ampio spazio

Con una lunghezza di ben 220 cm e una larghezza di 84 cm, questo sacco a pelo offre uno spazio ampio in cui dormire, perfetto anche per chi di notte è solito muoversi davvero molto e per chi ha bisogno di trovare una posizione confortevole per potersi addormentare.

Ha un’imbottitura in morbida ovatta di seta e una fodera in microfibra. È presente la coulisse al cappuccio e la cerniera non si inceppa. Può essere riposto nella sacca di compressione inclusa nella confezione così da trasportarlo con estrema semplicità. Inoltre può essere lavato direttamente in lavatrice così da ottenere pulizia e igiene.

Coleman – Migliore per bambini

Coleman - Migliore sacco a pelo singolo per bambini

Questo sacco a pelo singolo è perfetto per i bambini. È anche in possesso di un bellissimo disegno con elemento fluorescenti, Glow in the Dark, che fanno compagnia ai bambini durante il riposo notturno in tenda da campeggio.

È un sacco a pelo tre stagioni, che risulta molto comodo ad una temperatura di 13°C, ma che può essere utilizzato fino a 3°C. L’imbottitura 400 g/m2 e la fodera interna ed esterna in poliestere, consentono di garantire calore, comfort e resistenza. Può essere utilizzato anche su terreni umidi senza alcun tipo di problema.

Il design è molto confortevole. Nella confezione sono presenti anche due cinghie che permettono di chiederlo al meglio.

Iregro – Migliore per design a busta spazioso

Iregro - Migliore sacco a pelo singolo per design a busta spazioso

Questo sacco a pelo singolo ha un design a busta molto spazioso, così da garantire un comfort eccellente. All’esterno dispone di un rivestimento in nylon 190T, impermeabile e traspirante, oltre che resiste agli strappi e all’usura.

Ha un peso di appena 1 kg e una volta arrotolato e inserito nella sua sacca risulta anche molto compatto. È insomma semplice da trasportare. Può anche essere posizionato direttamente dentro allo zaino da trekking o da alpinismo oppure appeso allo stesso. In ogni caso non arreca alcun tipo di fastidio.

La cerniera corre lungo tutto il perimetro del sacco, così da poterlo aprire completamente e trasformare in coperta.

Migliori sacchi a pelo matrimoniali ^

Coleman – Migliore per pratico cappuccio a mezzaluna

Coleman - Migliore sacco a pelo matrimoniale per pratico cappuccio a mezzaluna

Il sacco a pelo matrimoniale di Coleman è in possesso di un pratico cappuccio a mezzaluna. In questo modo due persone possono dormire insieme senza per questo dover sentire freddo alla testa o al viso.

È un sacco a pelo di stampo classico, che risulta molto confortevole e che è realizzato con materiali di prima scelta che lo rendono resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo e avvolgente come un abbraccio.

Il rivestimento esterno è in poliestere soft mentre all’interno è presente della morbida flanella di cotone. È disponibile anche una tasca interna per i piccoli oggetti.

Ohuhu – Migliore per imbottitura spessa

Ohuhu - Migliore sacco a pelo matrimoniale per imbottitura spessa

Ohuhu offre un sacco a pelo caldo e accogliente, realizzato con poliestere 210T. È resistente all’acqua e non teme l’umidità. È quindi possibile dormire all’aria aperta anche su terreni umidi e in caso di pioggia senza alcun tipo di difficoltà. È presente una  fodera con tessuto TC e una imbottitura spessa che permette di garantire una morbidezza davvero senza eguali.

È utilizzabile come sacco a pelo matrimoniale, ma è anche possibile dividerlo all’occorrenza in due sacchi singoli. Nella confezione sono inclusi due piccoli ma pratici cuscini e una borsa per il trasporto. Una volta inserito nella borsa per il trasporto, è compatto. Inoltre è anche molto leggero.

Coleman – Migliore per cotone flanellato

Coleman - Migliore sacco a pelo matrimoniale per cotone flanellato

Alcune persone vogliono stare a diretto contatto solo con materiali naturali al cento per cento, delicati a contatto con la pelle e ecofriendly. Il sacco a pelo di Coleman è perfetto per loro, realizzato infatti esclusivamente in cotone flanellato.

È presente un solo strato isolante interno da 300 g/m². È un sacco a pelo che può essere utilizzato intorno ai 7°C. Le dimensioni sono 220 x 150 cm, un sacco quindi tradizionale che risulta perfetto per due persone. È anche molto bello dal punto di vista estetico, marrone all’esterno e con una bella fantasia a quadri all’interno.

Active Era – Migliore modello trasformabile

Active Era - Migliore sacco a pelo matrimoniale trasformabile

Questo modello di sacco a pelo è davvero molto pratico, un sacco a pelo infatti matrimoniale che può però trasformarsi con semplicità in due sacchi a pelo singoli. È un sacco in possesso di una calda imbottitura da 250 gsm. Inoltre è presente un rivestimento con cerniere antivento che permettono di ottenere un isolamento maggiore. Anche la coulisse al collo consente di ottenere un isolamento eccellente e proteggere la testa e il collo. È adatto per tutte le stagioni ed è impermeabile.

Grazie all’apposita borsa presente nella confezione, è semplice da trasportare. Una volta inserito nella borsa è molto compatto. Da aperto invece le dimensioni sono generose, ben infatti 210x80x50 cm. All’interno è molto morbido e confortevole e sono presenti anche due tasche di sicurezza.

Agemore – Migliore per fodera in cotone flanella spazzolato e rivestimento in fibra sintetica 3D

Agemore - Migliore sacco a pelo matrimoniale per fodera in cotone flanella spazzolato e rivestimento in fibra sintetica 3D

Questo sacco a pelo matrimoniale è in possesso di fodera in cotone flanella spazzolato e rivestimento in fibra sintetica 3D. Può garantire un buon isolamento termico e allo stesso tempo un comfort davvero senza eguali. È un sacco leggero che si comprime in modo molto semplice, così che sia possibile trasportarlo senza alcuna difficoltà.

Può essere anche diviso in due sacchi a pelo singoli all’occorrenza, tramite pratiche cerniere. È impermeabile e permette di poter dormire anche su terreni umidi senza alcun tipo di problema.

Si tratta di un sacco a pelo ideale in un range di temperature 0-10 ℃, la scelta ideale quindi per l’autunno e per l’inverno.

Fundango – Migliore per taglia XL e cuscini

Fundango - Migliore sacco a pelo matrimoniale per taglia XL e cuscini

Questo sacco a pelo è taglia XL ed è anche in possesso di cuscini. Si tratta della scelta ideale per una coppia di persone di media corporatura che desiderano stare davvero molto comodi. Si tratta della scelta ideale anche per una coppia di persona di corporatura importante. È talmente tanto grande che va benissimo anche per i genitori che sono soliti fare cosleeping, dormire cioè direttamente insieme ai loro bambini.

È realizzato in 190T poliestere, impermeabile e traspirante. È anche resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo. È adatto per un range di temperature 7-12 ℃, ma può essere utilizzato sino a -3 ℃. Il sacco a pelo può anche essere diviso in due sacchi singoli all’occorrenza.

Cosa indossare dentro un sacco a pelo? ^

Per ottenere il giusto calore e dormire in modo confortevole, è possibile indossare dentro al sacco a pelo calze da trekking, un cappello e un paio di strati di vestiti. Può essere utile ad esempio indossare leggings sportivo e maglietta termica sotto agli abiti da trekking.

Attenzione però a non esagerare. Un paio di strati di abiti sono più che sufficienti. Il rischio altrimenti è che non sia possibile ottenere la giusta traspirabilità. La traspirabilità invece deve sempre essere favorita. Se proprio si ha bisogno di un maggiore calore, è preferibile inserire un telo isolante sul busto e sui fianchi, all’interno del sacco a pelo, non all’esterno. In alternativa è possibile anche inserire dei capi di abbigliamento arrotolati intorno ai propri fianchi, in modo che tra il corpo e il sacco a pelo non vi sia alcuna distanza.

Come si ripiega un sacco a pelo? ^

Prima di tutto è necessario sbattere il sacco a pelo, per eliminare la sporcizia ma anche per distendere in modo adeguato il tessuto. Il sacco a pelo adeguatamente disteso a terra deve poi essere chiuso. Attenzione, la zip deve essere chiusa lungo tutto il perimetro. A questo punto è possibile arrotolare il sacco a pelo su sè stesso. È importante arrotolarlo quanto più stretto possibile. In questo modo la sua forma finale risulterà molto compatta e il sacco a pelo quindi più semplice da trasportare.

Alcuni sacchi a pelo sono in possesso di appositi elastici che permettono di fissarlo ed evitare che possa aprirsi. Nel caso in cui non siano disponibili, è sempre possibile utilizzare nastri elastici, corda, cordoncini. Può in alternativa essere disponibile una vera e propria sacca di compressione.

sacco a pelo tenda

Domande frequenti ^

Come lavare il sacco a pelo?

È possibile lavare il sacco a pelo a mano, nella vasca da bagno dato che si tratta di un accessorio piuttosto ingombrante. Dopo averlo capovolto, è sufficiente immergerlo in acqua tiepida e sapone. È consigliabile utilizzare del sapone delicato oppure del sapone specificatamente formulato. Lavare il sacco a pelo a mano consente di evitare che possa rovinarsi, è vero, ma si tratta di un’operazione lunga e faticosa. Anche la fase di risciacquo è complessa ed è possibile che si vengano a creare residui di sapone.

Meglio quindi optare per la lavatrice. Non è possibile lavare il sacco a pelo nelle lavatrici con carica dall’alto, il rischio infatti è che si possa rovinare. Il sacco a pelo deve quindi essere lavato solo nelle lavatrici con carico frontale, scegliendo il programma a freddo, il programma lavaggio a mano oppure il programma delicati. Anche in questo caso è bene scegliere un sapone neutro oppure appositamente formulato. Meglio quindi evitare il classico detersivo che si è soliti utilizzare quotidianamente.

Il sacco a pelo deve essere posizionato in lavatrice con le cerniere del tutto chiuse. È importante alla fine del lavaggio effettuare una centrifuga, in modo da far fuoriuscire quanta più acqua possibile.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.