18+ Migliori Scarpe Brooks: Guida alla scelta 2022

Le migliori scarpe Brooks in questo momento sono le Adrenaline GTS 21. Perché? Semplicemente perché sono in possesso di una transizione graduale DNA LOFT dal tallone fino all’avampiede e del sistema di supporto GuideRails. Inoltre la tomaia è davvero innovativa, avvolgente e flessibile, molto traspirante. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Come scegliere le scarpe Brooks ^

Supporto

Alcuni runner non hanno bisogno di alcun tipo di supporto extra. In questo caso è possibile scegliere scarpe da corsa neutre. Altri runner invece durante la corsa effettuano dei movimenti articolari eccessivi, deviando dal proprio schema motorio abituale. In questo caso il rischio è un carico eccessivo sulle ginocchia. Risulta quindi facile andare incontro a lesioni e infortuni.

È quindi bene scegliere delle scarpe Brooks con supporto. Sono disponibili con diverse tipologie di supporto ovviamente, in modo che così che ogni runner possa scegliere il modello più adatto per le proprie esigenze. È ovvio che le scarpe con supporto abbiano un costo maggiore rispetto ai modelli neutri. È un costo che vale però la pena spendere, così da evitare dolori e problemi ai piede e ottenere le migliori performance.

Obiettivi

La scelta delle scarpe da corsa dipende anche dall’obiettivo che si desidera raggiungere. Coloro che vogliono ad esempio ottenere la massima velocità possibile devono optare per le scarpe Brooks della categoria Speed, leggere, efficienti, perfette per riuscire a superare i propri limiti.

Coloro che invece sono alla ricerca di un’ammortizzazione di altissimo livello, devono optare per le scarpe della categoria Energize. All’interno di questa categoria troviamo modelli diversi a seconda delle specifiche esigenze del runner. I modelli Levitate ad esempio sono progettati per garantire al runner la massima spinta. I modelli invece Revel consentono di ottenere il migliore bilanciamento possibile.

Terreno

Al momento di scegliere quali scarpe da corsa acquistare è fondamentale prendere in considerazione anche il tipo di terreno su cui si è soliti correre. Per la corsa su strada è possibile scegliere delle scarpe Brooks con suola liscia. Devono poi essere in possesso di un’intersuola ammortizzata oppure di un buon supporto, in modo da correre in totale sicurezza e sentirsi confortevoli per tutta la durata dell’allenamento. Simile il discorso per la corsa su pista, anche se in questo caso è bene optare per modelli chiodati così da ottenere le migliori performance in assoluto.

Per il trail running è invece necessario scegliere delle scarpe Brooks con suola resistente e capace di garantire una maggiore aderenza. È infatti necessario camminare anche su terreni disconnessi e sdrucciolevoli, spesso bagnati oppure umidi. Non solo, la suola deve essere anche molto strutturata. In questo modo si ha la possibilità di proteggere i piedi al meglio anche nel caso si dovessero incontrare sul cammino radici, rocce e simili altri ostacoli.

Taglia

Scegliere la giusta taglia di scarpe è sempre importante. Lo è ancora di più però quando parliamo di scarpe da corsa, che devono infatti aderire alla perfezione al piede garantendo però la massima libertà di movimento possibile.

Le scarpe Brooks calzano alla perfezione. È quindi sufficiente scegliere il proprio numero abituale. Non è solo la lunghezza del piede però ad essere importante quando si va alla ricerca di una scarpa da corsa, ma anche la larghezza. Non solo, è fondamentale anche prendere in considerazione l’arco, ossia l’altezza della parte centrale del piede. Per fortuna Brooks offre una tabella delle taglie su cui fare affidamento in modo da non commettere errori di valutazione.

Migliori scarpe Brooks ^

Ghost 14 da Donna – Migliori per morbidezza

Le scarpe Brooks Ghost 14 da donna si caratterizzano per un’estrema morbidezza. Sono anche molto ammortizzate, grazie alla tecnologia DNA LOFT. Possono proprio per questo motivo garantire un’esperienza di corsa fluida e confortevole, la scelta ideale per le donne che vogliono ottenere il massimo durante il loro allenamento.

Sono scarpe che vestono in modo ottimale e che si adattano alla conformazione del piede senza alcuna difficoltà. Sono anche molto curate dal punto di vista estetico, belle e accattivanti, perfette per le runner che non vogliono passare inosservate e vogliono completare il loro look al meglio.

Ghost 13 da Donna – Migliori per ammortizzazione morbida ed equilibrata

Le ammortizzazioni BioMoGo DNA e DNA LOFT delle scarpe Brooks Ghost 13 sono in grado di garantire un’ammortizzazione morbida ed equilibrata. Non solo, il piede ottiene la massima reattività, per una corsa che è sempre dinamica, energica, per chi insomma vuole ottenere performance incredibili. Sono scarpe leggere che favoriscono una falcata fluida, confortevoli e capaci di proteggere il piede alla perfezione.

È importante poi ricordare che è presente una tomaia in rete di nuova generazione che consente di ottenere una traspirabilità eccellente. La pelle del piede resta quindi sempre fresca e asciutta, per un comfort incredibile e per evitare la proliferazione dei batteri. Non solo, grazie alla traspirabilità è anche possibile minimizzare il rischio di incorrere in cattivi odori.

Adrenaline GTS 21 da Donna – Migliori per supporto GuideRails

La transizione graduale DNA LOFT delle scarpe Brooks Adrenalina GTS 21 va dal tallone fino all’avampiede. È quindi possibile ottenere una sensazione di estrema morbidezza ad ogni passo, per un comfort semplicemente incredibile.

È presente il sistema di supporto GuideRails, perfetto per chi deve tenere sotto controllo i movimenti del piede così da evitare torsioni eccessivi, dolori e infortuni. Inoltre è importante ricordare che queste scarpe sono in possesso di una tomaia Engineered Air Mesh. È una tomaia che avvolge il piede ma che risulta allo stesso tempo flessibile, perfetta per garantire la massima libertà di movimento. Offre anche un’ottimale traspirabilità, per mantenere la pelle del piede sempre fresca e asciutta.

Ghost 12 da Uomo – Migliori per cuscinetti di alta qualità

Queste scarpe Brooks sono in possesso di cuscinetti BioMoGo DNA e DNA-LOFT. Sono cuscinetti di altissima qualità che lavorano insieme per garantire morbidezza e ammortizzazione. Non solo, sono in grado di garantire anche reattività e sono capaci di rendere ogni passo davvero leggero.

Sono scarpe che vestono in modo eccellente, avvolgendo il piede senza però costringerlo in modo eccessivo. Sono anche traspiranti grazie alla tomaia in mesh. Questo significa che il piede resta sempre asciutto, anche in caso di intensa sudorazione. La struttura della scarpa offre il giusto sostegno laddove serve, così da evitare dolori ed infortuni.

Glycerin 17 da Donna – Migliori per calzino elasticizzato

Le scarpe Brooks da donna Glycerin 17 sono state progettate per garantire ammortizzazione, morbidezza, reattività e un comfort davvero senza eguali. Oltre ad un sistema di ammortizzazione ad hoc, sono in possesso anche della soletta Ortholite.

All’interno sono in possesso di un calzino elasticizzato che avvolge il piede alla perfezione evitando che si muova in modo eccessivo all’interno della scarpa. Allo stesso tempo questo calzino rende possibile la massima libertà di movimento e flessibilità, per una scarpa che segue il piede ad ogni passo in modo davvero eccellente. La tomaia è in mesh, così da garantire il massimo della traspirabilità.

Revel 3 da Uomo – Migliori per filati termoadesivi


Le scarpe Brooks Revel 3 calzoni in modo ottimale e risultano davvero confortevoli, perfette per chi vuole ottenere performance elevate e fare lunghe corse. La scarpetta interna avvolge il piede, ma è flessibile e capace di seguirlo in ogni suo movimento. I filati termoadesivi che sono stati utilizzati rendono possibile evitare che la scarpa possa allargarsi e perdere elasticità. Sono scarpe quindi robusto e durevoli nel tempo.

Queste scarpe offrono un’ammortizzazione morbida e sanno assorbire al meglio gli urti. In questo modo è possibile evitare di incorrere in dolori e infortuni. E il bello è che l’ammortizzazione si adatta in modo immediato al tipo di urto, al tuo peso, al tipo di falcata intrapreso.

Glycerin 18 da Donna – Migliori per elasticità

La tomaia di queste scarpe Brooks è in possesso di un’elasticità davvero estrema. Inoltre l’ammortizzazione che queste scarpe sanno garantire è morbidissima su tutta la lunghezza. Proprio per questo motivo si tratta di scarpe che risultano confortevoli, piacevoli da indossare. Sembra quasi di correre direttamente sulle nuvole.

Queste scarpe garantiscono una vestibilità eccellente, un buon sostegno alla pianta del piede, la giusta reattività durante la corsa. Proteggono il piede alla perfezione è risulta anche altamente traspiranti. Anche durante gli allenamenti in assoluto più intensi, è quindi impossibile che il piede sudi in modo eccessivo. Si tratta di un dettaglio importante anche per la salute del piede, si evita infatti la proliferazione dei batteri. Inoltre si scongiura il rischio di cattivi odori.

Ricochet 3 da Uomo – Migliori per motivo flessibile a forma di freccia

Ammortizzazione potenziata DNA AMP e transizioni rapide, sono senza dubbio queste le caratteristiche che rendono le scarpe Brooks Ricochet 3 così eccezionali. Sono scarpe inoltre con un motivo flessibile a forma di freccia realizzato proprio sulla suola esterna, un motivo che rende il movimento dal tallone alle dita molto più rapido. Eccellente anche la reattività che queste scarpe consentono di ottenere, per non perdere la propria energia durante la corsa.

Oltre ad essere performanti e confortevoli, proteggono il piede alla perfezione. È infatti presente un involucro per il tallone. Sono ovviamente molto traspiranti e anche curate dal punto di vista estetico.

Launch 8 da Donna – Migliori per aerodinamicità e ammortizzazione

Le Launch 8 sono scarpe Brooks progettate per le donne alla ricerca della massima leggerezza possibile. Sono così leggere, che sembra davvero di correre sulle nuvole, così che sia impossibile affaticare il passo. È quindi possibile ottenere una resistenza eccellente durante l’allenamento.

Sono aerodinamiche, in modo da garantire il raggiungimento della massima velocità possibile. Inoltre sono molto ammortizzate, capace di assorbire urti e vibrazioni e garantire una reattività incredibile. Sono molto curate dal punto di vista estetico, disponibili in molti diversi colori. Hanno un mood molto femminile, senza dubbio perfette per tutte le donne che anche durante la corsa vogliono avere un look ricercato e impeccabile.

Cascadia 16 da Uomo – Migliori per sentieri e terreni irregolari

Queste scarpe Brooks sono progettate appositamente per i sentieri e per i terreni irregolari. Consentono di ottenere una protezione eccellente, in modo da non incorrere in dolori né in infortuni. Inoltre sanno garantire un’ottima le ammortizzazione, in modo da assorbire urti e vibrazioni, in modo da ottenere performance incredibili.

La suola in gomma TrailTack garantisce la massima trazione possibile su ogni superficie, anche nel caso di terreni bagnati, umidi, sdrucciolevoli. Ovviamente è una suola progettata per risultare resistente e antiusura, per scarpe da trail running che durano davvero a lungo nel tempo.

Dyad 10 da Uomo – Migliori per design ampio

Queste scarpe Brooks da uomo sono in possesso di una design molto ampio, in modo da garantire al piede la giusta stabilità. Allo stesso tempo sono molto flessibili, così da seguire il piede ad ogni passo. Sono anche sicure e capace di proteggere i piedi, così da evitare infortuni di alcun genere e ferite.

Queste scarpe da corsa sono in possesso di un’intersuola ammortizzante di altissimo livello. È così possibile ottenere un corretto assorbimento degli urti e delle vibrazioni e una grande reattività. È facile con queste scarpe riuscire a correre davvero molto veloci. Sono confortevoli, anche perché in possesso di una tomaia in mesh traforata che garantisce la massima traspirabilità. È così possibile mantenere la pelle del piede sempre asciutta e gestire l’umidità e i cattivi odori.

Asteria da Donna – Migliori per tomaia in tessuto tecnico

Queste scarpe Brooks sono ultra leggera, perfette per chi è alla ricerca di una scarpa che non affatica il passo e che consente di ottenere la massima velocità possibile. Nonostante siano leggere, queste scarpe sono molto resistenti, robuste, pensate per chi corre ogni giorno e vuole scarpe durevoli nel tempo.

La tomaia è realizzata in tessuto tecnico, confortevole e capace di garantire altissime prestazioni. La tomaia è anche molto traspirante, in modo da garantire la massima circolazione dell’aria. In questo modo i piedi restano sempre freschi e asciutti. Eccellente l’intersuola con tecnologia BioMoGo DNA. Risulta infatti molto ammortizzata, in modo da assorbire le vibrazioni e garantire al runner la reattività di cui ha bisogno. La suola è in gomma antiscivolo, progettata per un’aderenza davvero incredibile.

Ravenna 11 da Donna – Migliori per gomma molleggiata

Le scarpe Brooks Ravenna 11 sono in possesso di un’intersuola ammortizzante in BioMoGo DNA e di gomma molleggiata. Tutti questi elementi contribuiscono a garantire un corretto assorbimento di urti e vibrazioni nonché reattività ad ogni passo. Con queste scarpe è quindi possibile ottenere una velocità elevatissima senza affaticare in modo eccessivo il piede.

È presente la Midfoot Transition Zone, per spostamenti dal tallone alla punta molto veloci. Inoltre la tomaia è realizzata in maglia traforata, così da garantire la massima traspirabilità e mantenere la pelle sempre asciutta. Inoltre la Diagonal Rollbar consente di garantire un sostegno incredibile, per evitare dolori e infortuni. Interessante la fascia che avvolge la parte mediale del piede. Garantisce una calzata sicura, ma è anche riflettente e quindi utile per correre al calare del sole.

PureFlow 7 da Uomo – Migliori per tomaia senza cuciture

Queste scarpe Brooks sono in possesso di una tomaia senza cuciture. Proprio per questo motivo sono scarpe che evitano di creare irritazione alla pelle e ferite. Inoltre risultano molto confortevoli e davvero ricche di stile, perfette per chi anche durante la corsa vuole completare il proprio look al meglio.

L’intersuola flessibile garantisce una sensazione di estrema morbidezza e una calzata naturale. La scarpa infatti segue il piede ad ogni passo. È una scarpa che protegge i piedi dagli impatti e ben ammortizzata. È leggera e altamente traspirante, perfetta per mantenere la pelle asciutta anche nel caso di intensa sudorazione.

Beast ‘18 da Uomo – Migliori per intersuola in materiali ecocompatibili

Queste scarpe Brooks sono molto resistenti, progettate per resistere praticamente a tutto. Sono anche capaci di garantire un sostegno e una stabilità incredibili. Risultano quindi confortevoli e capaci di evitare ogni tipo di dolore e di infortunio. Sono morbide, ammortizzanti, in possesso di una tomaia senza cuciture. Calzano alla perfezione e seguono il piede in ogni suo movimento.

L’intersuola ammortizzante non è solo molto performante, ma anche amica della natura in cui viviamo. È infatti realizzata con materiali eco-compatibili e biodegradabili. La tomaia è in possesso di elementi in maglia trasformata, che rendono possibile ottenere il massimo della traspirabilità. È quindi possibile gestire l’umidità, tenere sotto controllo i cattivi odori, evitare la proliferazione dei batteri. La pelle del piede resta asciutta inoltre anche in caso di intensa sudorazione.

Divide da Donna – Migliori per principianti del trail running

Le scarpe Brooks Divide sono un modello da trail running, perfette per correre nella natura e su terreni sconnessi. Sono progettate per chi si avvicina a questo sport per la prima volta, ma sono performanti tanto quanto un modello professionale. La trazione che queste scarpe riescono a garantire è davvero ottimale, così da poter correre su ogni terreno, anche su terreni umidi e bagnati. Abbinate ad corretto zaino da trail running, cosituiscono un ottimo allenato durante le escursioni.

Sono confortevoli, morbide, con una tomaia in mesh che le rende traspiranti. La pelle del piede resta quindi asciutta anche in caso di intensa sudorazione. La calzata è avvolgente e queste scarpe sono in grado di garantire anche la giusta stabilità. Sono ben ammortizzate, capaci di garantire un corretto assorbimento degli urti in cui è possibile incorrere sui sentieri di montagna (non sono scarpe da trekking ma, specialmente nel periodo estivo, possono fare davvero la differenza rispetto alle normali scarpe da ginnastica).

Hyperion Tempo da Uomo – Migliori per tecnologia DNA FLASH

Le scarpe Brooks Hyperion Tempo sono in possesso di un’intersuola con tecnologia DNA FLASH. Consentono di garantire una leggerezza davvero estrema e risultano molto confortevoli. Inoltre ammortizzano alla perfezione urti e vibrazioni e offrono un eccellente ritorno di energia. È quindi possibile correre con queste scarpe anche per un lungo periodo di tempo senza affaticare in modo eccessivo il piede.

Sono scarpe leggere che risultano anche molto traspiranti. Grazie all’ottimale circolazione dell’aria, è possibile mantenere la pelle sempre fresca e asciutta. È semplice anche scongiurare l’insorgere dei cattivi odori, senza dimenticare che se l’umidità non è eccessivo è possibile evitare la proliferazione dei batteri.

Catamount da Uomo – Migliori per fessure di drenaggio

Queste scarpe sono perfette per i sentieri outdoor. Sono un modello da trail running quindi che risultano leggere e reattive, proprio quello che ci vuole per riuscire a correre ad alta velocità e su percorsi molto lunghi. L’intersuola è ammortizzata e la tecnologia TrailTack permette di ottenere una trazione eccellente così da non scivolare.

Il Balistic Rock Shield consente di proteggere il piede alla perfezione, anche nel caso di radici e rocce. Nonostante questo le scarpe Brooks non sono rigide, ma anzi piuttosto flessibili per garantire una libertà di movimento estrema. Sono traspiranti e sono in possesso anche di apposite fessure di drenaggio per poter correre anche su terreni bagnati e umidi senza alcuna difficoltà.

Domande frequenti ^

Dove vengono prodotte le scarpe Brooks?

Brooks è un brand americano, nato a Philadelphia agli inizi del 1900. Sin dalla sua nascita queste scarpe americane sono state pensate e progettate per lo sport, ma solo in età più tarda il brand si è specializzato in scarpe da corsa (rispetto a Nike, Adidas, Asics, Puma, Kappa, Skechers e New Balance).

Queste sono scarpe molto apprezzate in America, tra le più diffuse tra i runner. Si sono ormai diffuse però anche in tutto il resto del mondo. Questo perché la loro qualità è indubbia, scarpe che sanno garantire le migliori performance e che sono anche molto curate dal punto di vista estetico.

Quali sono le migliori scarpe da corsa?

È difficile rispondere a questa domanda. Tutte le scarpe Brooks devono essere considerate di altissima qualità, progettate appositamente infatti per la corsa. È però necessario valutare molti dettagli prima di fare una scelta. Il tipo di scarpe infatti dipende dal runner, se ha o meno bisogno di un supporto per il piede ad esempio e quale obiettivo desidera raggiungere.

La scelta della scarpa dipende anche dal tipo di terreno su cui si deve correre. È poi importante fare una distinzione tra le scarpe da corsa che devono essere utilizzate una volta ogni tanto e quelle invece progettate per un utilizzo quotidiano che devono risultare molto più resistenti e robuste. Senza dimenticare le scarpe da gara, che devono risultare ultra leggere per poter garantire al runner la massima resistenza.

Quanto costano le Brooks?

Il catalogo di scarpe Brooks è davvero molto ampio, pensato per rispondere alle esigenze di ogni runner. Proprio per questo motivo è normale che vi siano scarpe in ogni possibile fascia di prezzo.

Le scarpe Brooks più economiche hanno un costo di circa 30-40 euro. Nonostante siano poco costose, sono comunque di altissimo livello e progettate per i runner alla ricerca delle massime performance.

I modelli più costosi possono arrivare ad un prezzo massimo di 200 euro. Le performance sono in questo caso ancora più elevate, anche perché si tratta di modelli appena usciti sul mercato e che sono in possesso di tecnologie nuove. Alcune scarpe costose possono anche essere in possesso di un migliore design ed essere disponibili in più colori, la scelta ideale per chi anche durante la corsa vuole prestare attenzione al proprio look.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.

Alfonso Melis

Sport Editor - Dal 2008 collaboro attivamente come Editor per riviste sportive e blog. Ho ereditato la passione per gli articoli sportivi da mio padre e dalla gestione del negozio di attrezzature sportive di famiglia. Per qualsiasi informazione lasciatemi un commento qui sotto e vi risponderò con piacere. Scopri chi sono e seguimi su Twitter @melisalfo