La miglior balance board in questo momento è la Cpokoh. Perché? Semplicemente possiede una superficie ottimizzata per il grip, è gonfiabile ed è studiata per evitare un eccessivo sovraccarico sulle articolazioni delle ginocchia. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica delle migliori balance boards

Materiali

Le balance board in legno sono resistenti, robuste, durevoli a lungo nel tempo. Il legno inoltre è un materiale naturale che offre una piacevole sensazione. Ne sono disponibili anche modelli in legno riciclato. A contatto con il pavimento però potrebbero graffiarlo e danneggiarlo. Proprio per questo è importante che siano in possesso di elementi in plastica o gomma oppure di un vero e proprio tappetino.

Le balance board in plastica sono più economiche, ma anche meno robuste. È importante quindi controllare che la plastica sia ad elevato spessore.

Sono infine disponibili balance board in PVC, modelli questi gonfiabili. Se il PVC è di buona qualità e ad elevato spessore, risultano resistenti. È importante però controllare che sia privo di ftalati e altre sostanze potenzialmente nocive per il pianeta e la nostra salute.

Tavole oscillanti vs roller

Le balance board di stampo classico, o tavole oscillanti, sono perfette per l’allenamento. Consentono di migliorare equilibrio e coordinazione e di rendere più performanti molte tipologie di esercizi, come ad esempio gli squat. Sono la scelta ideale anche per la riabilitazione, a seguito di un incidente, infortunio o lesione.

Le balance board roller sono delle tavole con un rullo che ruota al di sotto. Sono perfette per tutti coloro che praticano sport da tavola, come il surf ad esempio oppure lo skateboard. Consentono di allenare equilibrio e coordinazione e di diventare sempre più performanti nell’attività sportiva scelta.

classifica-balance-board-migliori

Dimensioni

Solitamente le balance board tonde hanno un diametro di circa 40 cm, perfetto per accogliere entrambi i piedi senza alcuna difficoltà. Sono disponibili balance board leggermente più piccole, con un diametro dai 35 ai 38 cm, adatte per chi ha i piedi molto piccoli. Ne sono poi disponibili modelli con un diametro di 60 cm, molto ampie, pensate per le persone con piedi grandi e lunghi.

Le balance board invece di forma rettangolare o che ricordano come design le tavole da skateboard possono essere di varia lunghezza. Le migliori sono quelle che vanno da un minimo di 60 ad un massimo di 75 cm, da scegliere in base alle proprie specifiche esigenze di allenamento.

Grip e stabilità

Le balance board devono garantire un grip eccellente. Solo in questo modo si ha la possibilità di ottenere stabilità e quindi di allenarsi senza il rischio di cadere e di incorrere in qualche infortunio. Affinché questo sia possibile è necessario che la superficie sia antiscivolo.

Il legno offre un buon grip, ma è sempre meglio optare per modelli che hanno delle lamelle antiscivolo posizionate sulla superficie.

Anche il PVC è antiscivolo, ma è preferibile optare per superfici texturizzate, che inoltre consentono di ottenere un vero e proprio massaggio rilassante e che mette in moto al meglio la circolazione del sangue.

allenamento con balance boards

Migliori balance board ^

Le migliori balance board oggi disponibili in commercio sono tutte in possesso di una superficie antiscivolo, così che sia possibile ottenere un grip eccellente. Sono sempre molto curate inoltre dal punto di vista estetico.

Qualunque sia il materiale con cui sono realizzate, si tratta sempre di balance board che non contengono sostanze potenzialmente pericolose per l’ambiente e per la nostra salute, ecologiche quindi e sicure.

Sono disponibili in varie forme e dimensioni, per adattarsi ad ogni esigenza, e sono pensate sia per l’allenamento che per la riabilitazione a seguito di un infortunio oppure di una lesione.

ROMIX – Migliore per base in plastica

ROMIX - Migliore balance board per base in plastica

La balance board di ROMIX è realizzata in legno di alta qualità e risulta resistente e durevole a lungo nel tempo. Il carico massimo che può supportare è di ben 120 kg.

Possiede una base in plastica ad elevato spessore che risulta estremamente robusta. Grazie a questa base in plastica, la balance board può essere utilizzata su ogni tipo di pavimento. Non graffia infatti neanche le superfici in assoluto più delicate.

La superficie antiscivolo permette di avere sempre un ottimo grip. È una superficie ampia, così da risultare adatta a tutti, sia agli adulti che ai bambini. È adatta sia per l’allenamento che per la riabilitazione.


cpokoh – Migliore gonfiabile

cpokoh - Migliore balance board gonfiabile

CPOKOH offre un’eccellente balance board gonfiabile. Nella confezione è presente ovviamente anche la pompa per il gonfiaggio.

È realizzata in PVC resistente e robusto, capace di supportare un peso massimo di ben 200 kg. Il PVC utilizzato è certificato come non tossico, privo di ftalati e metalli pesanti, sicuro quindi per la salute e per l’ambiente in cui viviamo.

Dispone di due lati, uno liscio e uno invece texturizzato. Il lato texturizzato offre anche un eccellente massaggio stimolante, quasi come se si trattasse di agopuntura. Inoltre offre un grip eccezionale, così che sia possibile utilizzarlo anche in caso di sudorazione intensa.

EPIC Balance Board – Migliore per piccole dimensioni

EPIC Balance Boards - Migliore balance board per piccole dimensioni

Ecco una balance board di piccole dimensioni, perfetta per ogni tipologia di allenamento, perfetta anche da portare sempre con sé. È quindi indicata non solo per l’allenamento in casa, ma anche per l’allenamento outdoor. Dato che è di piccole dimensioni, è anche molto semplice da riporre quando non viene utilizzata.

È una tavola con rullo, in stile skate, davvero molto bella e curata dal punto di vista estetico. Il rullo inoltre è disponibile in molti colori. La superficie, in possesso di una grafica unica e accattivante, è in legno resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo.

Sportneer – Migliore per carico massimo

Sportneer - Migliorebalance board per carico massimoV

Se sei alla ricerca di una balance board con carico massimo elevato, non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione questo modello di Sportneer. Il carico massimo che riesce a sostenere è infatti di ben 300 kg.

È una balance board realizzata in legno di alta qualità, resistente e durevole nel tempo. Il suo diametro è di ben 40 cm e dispone di una superficie antiscivolo, così da avere sempre un grip eccellente. Inoltre dispone di una base in plastica che non graffia il pavimento e che risulta robusta.

È adatta l’allenamento in casa e in palestra e per la riabilitazione. Può essere utilizzata sia dagli adulti che dai bambini.

UMI – Migliore per design a semisfera

UMI - Migliore balance board per design a semisfera

La balance board di UMI a semisfera ha un diametro di 60 cm e può sostenere un peso massimo di ben 300 kg. È venduta con funi di trazione, che possono essere attaccate direttamente alla balance board tramite appositi ganci.

Può essere utilizzata su entrambi i lati. Il lato piatto è antiscivolo ed in possesso di 6 piedini per un grip eccellente al pavimento, fissata con 18 viti resistenti all’umidità e alla ruggine e durevoli a lungo nel tempo. Il lato a semisfera, con un’altezza di 23 cm, dispone di una superficie in PVC atossico con texture ondulata.

La superficie proprio grazie a questa texture è antiscivolo, così da effettuare ogni genere di esercizio in completa sicurezza.

Nintendo – Migliore per console giochi

Nintendo - Migliore balance board per console giochi

Questa è una balance board da utilizzare con la console giochi Wii, innovativa quindi e tecnologica.

Si tratta di una pedana sensibile al peso che permette di effettuare molte diverse tipologie di esercizi in modo estremamente divertente. Consente di tenere sotto controllo la propria routine di allenamento, di indicare gli obiettivi che si desidera raggiungere e di controllare il proprio andamento. Permette anche di controllare le calorie bruciate.

I giochi e le attività di allenamento che questa balance board permette di fare sono pesanti per tutti, per gli adulti e per i bambini. Ovviamente acquistando più balance board è anche possibile allenarsi tutti insieme. Per funzionare necessari di 4 batterie AA.

Nintendo – Migliore per console giochi nera

Nintendo - Migliore balance board per console giochi nera

Con la Nintendo Wii i videogiochi diventano parte della propria routine quotidiana di allenamento, così che l’attività fisica possa risultare divertente per tutti, adulti e bambini. Tutto questo è reso possibile dalla balance board che la Nintendo ha progettato, uno strumento altamente tecnologico che offre la possibilità di impostare una routine di allenamento personalizzata e gli obiettivi che si desidera raggiungere.

Questa è la versione di colore nero, perfetta per chi è alla ricerca di un prodotto elegante, sobrio, discreto, che ben si armonizzi con l’arredamento della propria casa, da poter lasciare quindi anche sempre in bella mostra senza alcuna difficoltà.

Gifort – Migliore per superficie antiscivolo opaca

Gifort - Migliore balance board per superficie antiscivolo opaca

La balance board di Gifort ha una superficie antiscivolo opaca che permette di avere sempre un grip eccellente, così che sia possibile allenarsi in totale sicurezza. Il diametro è di 39,5 cm. Lo spessore invece è di 1,6 cm.

È realizzata con materiali resistenti e robusti e può supportare un peso massimo di 250 kg. Il design inoltre è elegante.

Può essere utilizzata da bambini, adulti e persone anziane. Può essere utilizzata inoltre sia per l’allenamento che per la riabilitazione a seguito di un infortunio o di una malattia.

POWRX – Migliore per prese laterali

POWRX - Migliore balance board per prese laterali

La balance board di POWRX dispone di pratiche prese laterali che facilitano il lavoro durante gli esercizi, perfetta sia per l’allenamento che per la riabilitazione. Gli esercizi risultano sicuri anche perchè questa balance board dispone di una superficie gommata che risulta antiscivolo. Impossibile quindi perdere il grip!

Il diametro è di 40 cm e il carico massimo che riesce a sostenere è di ben 200 kg. La balance board è venduta insieme ad un PDF interattivo che permette di scoprire 20 diverse tipologie di esercizi.

È leggera, così da poterla trasportare con facilità, ideale quindi non solo per l’allenamento in casa, ma anche per la palestra e per le sessioni workout all’aria aperta.

Duck Woodworks – Migliore per bambini

Duck Woodworks - Migliore balance board per bambini

Se sei alla ricerca di una balance board perfetta per i bambini, il modello di Duck Woodworks è senza dubbio una delle scelte migliori che tu possa fare. Si tratta comunque di una balance board resistente e robusta, che può sostenere un peso massimo di ben 200 kg. Può essere utilizzata quindi in realtà da tutta la famiglia.

I bambini possono utilizzare la balance board per scoprire l’equilibrio e per allenarsi, ma possono utilizzarla anche dall’altro lato, come scivolo, come pista per le macchinine, come la loro fantasia consiglia.

È realizzata in legno, con una finitura con vernice a base di acqua. È quindi sicura per la salute dei bambini e anche ecologica al cento per cento.

SportPlus – Migliore per rullo in legno

SportPlus - Migliore balance board per rullo in legno

Questa balance board con rullo in legno è perfetta per l’equilibrio e la coordinazione ed ha un design pensato per soddisfare surfisti, skateboarders, wakeboarders. Può essere utilizzata da tutti, sia da coloro che sono alle prime armi che dalle persone più allenate, sia dagli adulti che dai bambini.

Il rullo di legno dispone di bordi in gomma e sono presenti sul lato inferiore anche delle assi in legno che permettono di lavorare in totale sicurezza. La struttura è massiccia, robusta, pensata per durare a lungo nel tempo e può sostenere un peso massimo di ben 100 kg. Le dimensioni sono 60x34x2 cm mentre il rullo misura circa 35×4 cm.

Bluefinity – Migliore per dimensioni compatte

Bluefinity - Migliore balance board per dimensioni compatte

La balance board di Bluefinity ha un design compatto, così che possa essere trasportata senza alcuna difficoltà ed utilizzata quindi non solo in casa, ma anche in palestra, in ufficio o all’aria aperta. È adatta per principianti e atleti professionisti, per bambini e adulti, per l’allenamento ma anche per la riabilitazione. Può essere utilizzata per tonificare la muscolatura, ma anche per discipline come yoga, pilates, meditazione.

Ha un design moderno ed innovativo e dispone di una superficie antiscivolo così che sia possibile ottenere sempre un grip eccellente, in ogni condizione e qualunque sia l’esercizio che si sta intraprendendo.

Stryser – Migliore per design

Stryser - Migliore balance board per design

La balance board di Stryser ha un bellissimo disegno sulla sua superficie, unico, ricercato, originale. È proprio grazie a questo suo design che ne possiamo parlare come di un prodotto che vale la pena lasciare in bella mostra in casa.

La superficie è antiscivolo, resistente e durevole a lungo nel tempo. Il diametro è di 39,5 cm, abbastanza ampia quindi per accogliere al meglio entrambi i piedi. Il peso massimo che riesce a supportare è di 150 kg.

La rotazione che permette di effettuare è a 360°. L’inclinazione arriva sino a 15°. È adatta per l’allenamento e per la riabilitazione. Dispone anche di pratiche maniglie, che la rendono comoda e semplice da utilizzare.

BODYMATE – Migliore in PVC

BODYMATE - Migliore balance board in PVC

Questa balance board è realizzata in PVC di alta qualità, progettata per resistere a lungo nel tempo. Il PVC utilizzato è certificato come privo di ftalati e di altre sostanze potenzialmente nocive per la salute e per l’ambiente. Risulta semplice da pulire e da igienizzare.

Si tratta di un modello gonfiabile, in modo semplice e in pochi istanti appena. La pompa per il gonfiaggio è compresa nella confezione. A seconda del grado di pompaggio scelto, si va a modificare anche l’instabilità che è possibile raggiungere, per un allenamento quindi personalizzato.

Questo prodotto, oltre ad essere utilizzato come una balance board per allenamento e fisioterapia, può essere sfruttato anche come un vero e proprio cuscino, ideale soprattutto quando si sta alla scrivania per studio o per lavoro. Migliora la postura e consente di minimizzare il mal di schiena.

High Pulse – Migliore per sicurezza

High Pulse - Migliorebalance board per sicurezza

Questa balance board ha un diametro di 40 cm ed è pensato per migliorare equilibrio, coordinazione ma anche forza. La superficie è del tutto antiscivolo, così che sia possibile ottenere sempre una buona aderenza e allenarsi in totale sicurezza. Impossibile scivolare quindi e incorrere in alcun tipo di infortunio.

Dispone anche di maniglie laterali, che permettono di ottenere una sicurezza ancora più intensa e che facilitano l’utilizzo dell’attrezzo in fase di allenamento.

Da ricordare che il carico massimo è di 100 kg e che nella confezione è presente anche un poster con indicati molti esercizi che è possibile fare con la balance board.

66 Fit – Migliore in plastica

66 Fit - Migliore balance board in plastica

La balance board di 66 Fit è realizzata in plastica. Si tratta di una plastica di alta qualità e di buon spessore, che quindi non si rompe neanche nel caso di un utilizzo intenso. Il diametro è di 36 cm.

Questa balance board è ideale per l’allenamento, ma è pensata anche per la riabilitazione a seguito di infortuni oppure lesioni. Può essere utilizzata sia nelle fasi iniziali della riabilitazione che durante le fasi intermedie ed è utilissima per riuscire a tornare quanto prima alla propria routine quotidiana o ad una vera e propria attività sportiva.

È di colore nero e piuttosto curata dal punto di vista estetico. Ovviamente la superficie è antiscivolo.

BoarderKING – Migliore per materiale riciclato

BoarderKING - Migliore balance board per materiale riciclato

Questa balance board è realizzata in materiale riciclato al 100%. Si tratta quindi della scelta ideale per tutti coloro che prestano attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

Il design ricorda la conformazione di uno skateboard e ha un sapore vintage. Una balance board quindi anche molto bella da vedersi. È stretta, appena infatti 27 cm. La lunghezza invece è abbastanza importante, 75 cm.

La superficie è antiscivolo così da potersi allenare in totale sicurezza e dispone di un rullo in legno che può essere scelto di varie dimensioni. Nella confezione è anche presente un tappetino protettivo, di elevata lunghezza. Il carico massimo che riesce a sostenere è di 120 kg.

BoarderKING – Migliore per ecologia

BoarderKING - Migliore balance board per ecologia

Se sei alla ricerca di un prodotto ecologico, amico dell’ambiente e allo stesso tempo anche della tua salute, ti consigliamo di considerare questa balance board di BoarderKING. È prodotta in Geremia, in uno stabilimento che sfrutta esclusivamente energia solare. È realizzato con sughero certificato FSC e con plastica riciclata.

Questa balance board dispone di un rullo e di un tappetino che ti consente di proteggere al meglio il pavimento di casa, così che non possa graffiarsi. Con l’acquisto si riceve anche un ebook gratuito che consente di scoprire come utilizzare la balance board al meglio.

È anche molto curata dal punto di vista estetico.

Come utilizzare una balance board a lavoro? ^

Stare ore e ore dietro ad una scrivania può essere deleterio per la propria salute fisica. I muscoli infatti tendono ad assopirsi e anche il senso dell’equilibrio può risentirne. Inoltre a causa di una postura scorretta è possibile incorrere in dolori, soprattutto alla schiena o al collo. La balance board può essere di aiuto. Ogni ora circa è quindi possibile alzarsi dalla scrivania e utilizzare la balance board per una decina di minuti. I dolori scompaiono, la postura migliora e con il passare del tempo si migliora il tono muscolare.

Sono anche disponibili delle balance board con texture in rilievo, utili per il massaggio plantare mentre si lavora alla scrivania. Altre ancora possono essere utilizzate come cuscini, da posizionare dietro alla schiena per ottenere un massaggio e migliorare la circolazione.

Si perde peso utilizzando una balance board? ^

La balance board permette di allenare il proprio senso dell’equilibrio. Lottando per restare in equilibrio sulla tavola, è possibile far lavorare tutti i muscoli del core in modo intenso.

Se si effettuano quindi i classici esercizi ginnici, come ad esempio gli squat oppure le flessioni, utilizzando questo attrezzo ecco che è possibile lavorare di più, per allenamenti più performanti e muscoli che diventano tonici, forti e potenti più in fretta.

Non è un attrezzo pensato per il dimagrimento, ma è un valido aiuto. Se gli allenamenti sono più performanti, si bruciano infatti più calorie. Inoltre tonificando i muscoli alla perfezione si evita il rischio di pelle flaccida nel caso di una perdita di peso importante.

Quanto a lungo si deve utilizzare una balance board? ^

Ogni sessione di allenamento con la balance board dovrebbe avere una durata di circa 10-15 minuti. Per quanto riguarda invece il numero di sessioni settimanali che è possibile intraprendere, non ci sono limiti di alcun genere. La balance board è infatti un attrezzo ginnico sicuro, che non mette sotto stress in modo eccessivo i muscoli e che proprio per questo motivo può essere utilizzato anche quotidianamente. Non solo, può essere utilizzato anche più volte al giorno.

Solo le persone anziane o chi sceglie la balance board per la riabilitazione dovrebbero prestare attenzione a non esagerare. Dalle 3 alle 5 volte alla settimana è un allenamento più che sufficiente. È poi possibile aumentare la frequenza con il passare del tempo, mano a mano che il corpo diventa più forte.

Domande frequenti ^

Le balance board sono adatte agli anziani?

Con il passare degli anni, l’equilibrio tende naturalmente a peggiorare. Se l’equilibrio peggiora, il rischio di incorrere in cadute, infortuni e lesioni è molto alto. Le persone anziane invece dovrebbero allontanare questo rischio dalle loro vite, perché la ripresa potrebbe essere lunga. Le balance board sono un valido aiuto per migliorare l’equilibrio e minimizzare questi rischi.

Per le persone anziane può essere sufficiente utilizzare la balance board anche tre volte alla settimana per appena 10 minuti ogni sessione. Ovviamente sarebbe bene che l’anziano non utilizzi l’attrezzo da solo, ma sempre sotto la supervisione di una persona più giovane così da evitare cadute e problemi.

La balance board è un buon esercizio per la ginocchia?

Gli esercizi con la balance board permettono di migliorare la stabilità dell’articolazione del ginocchio, indicati proprio per questo motivo in fase di riabilitazione. Oltre ad esercizi di stabilizzazione, da effettuare con entrambi i piedi sulla balance board, è anche possibile effettuare dei piegamenti.

Ovviamente è bene fare riferimento al proprio medico curante o fisioterapista per ottenere consigli utili per la propria specifica situazione ed eventualmente indossare dei tutori. È bene inoltre non esagerare. L’allenamento graduale in fase di riabilitazione è sempre la scelta migliore.

È sicuro utilizzare una balance board?

La balance board è un attrezzo sicuro. C’è un solo rischio, la possibilità di cadere dalla tavola. Proprio per questo motivo è importante accertarsi che la balance board scelta sia in possesso di una valida superficie antiscivolo.

Nel caso in cui non ci si senta ancora molto stabili, meglio utilizzare la balance board solo per esercizi a corpo libero, senza quindi l’utilizzo di pesi e bilancieri. In caso di cadute infatti questi attrezzi potrebbero colpire caviglie e piedi, con il rischio di incorrere in infortuni.

Proprio per evitare cadute accidentali, la balance board non dovrebbe essere utilizzata dalle persone che soffrono di vertigini e labirintite.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.