La miglior fitball in questo momento è quella prodotta da VLUV. Perché? Semplicemente è realizzata con un rivestimento di alta qualità ed è perfetta sia per l’allenamento che per sedersi alla scrivania. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2019.

Come scegliere la fitball ^

Classifica migliori Fitball

Dimensione

Il diametro della fitball deve essere scelto in base all’altezza. Chi misura meno di 140 cm, deve scegliere una fitball con diametro 45 cm. Chi misura dai 140 ai 160 cm, una fitball da 55 cm. Chi misura da 160 a 180 cm, una fitball da 65 cm. Le persone alte più di 180 cm, devono invece optare per un diametro di 75 cm. Si tratta di dati indicativi ed è sempre meglio fare affidamento sulle indicazioni disponibili sulla confezione. 

La dimensione dipende anche dalla tipologia di allenamento. Chi usa la palla solo per lo stretching o come una vera e propria seduta, ha infatti bisogno di una fitball leggermente più alta. 

Materiali

Il materiale migliore per una fitball è il PVC, flessibile e allo stesso tempo molto resistente. È importante però che il PVC utilizzato sia di alta qualità e che risulti antiscoppio. Superato il peso massimo che la palla riesce a sostenere, la fitball non deve quindi scoppiare, bensì iniziare a sgonfiarsi lentamente. Solo in questo modo è possibile garantire sicurezza. 

Il PVC deve anche essere anallergico, ipoallergenico e garantito come privo di sostanze potenzialmente pericolose per la salute, come il piombo o gli ftalati. Molto importante poi che non sia liscio, ma ruvido, in modo che la superficie risulti antiscivolo. 

Limiti di peso

La maggior parte delle fitball riesce a sostenere un carico massimo di 100 kg, ma ormai non sono rari i modelli che sono in grado di sostenere anche fino a 300 kg, ideali per chi deve effettuare esercizi con una elevata pressione del corpo sulla palla e per chi ha una corporatura importante. 

In commercio sono disponibili anche modelli di fitball professionali e di altissima qualità che riescono a sostenere sino a 900 kg, ideali per le corporature più importanti, per chi è in sovrappeso e per gli allenamenti più intensivi. É importante valutare questo elemento per ottenere la massima sicurezza in allenamento. 

Migliori fitball ^

Mind Body Future – Migliore per stabilità 

Mind Body Future - Migliore fitball per stabilità 

Questa palla da ginnastica è realizzata in uno speciale PVC, resistente e antiscivolo. Inoltre è provvista di una base gonfiabile in modo che non possa muoversi dalla sua posizione, ideale per lo yoga, per la fisioterapia e per l’utilizzo in gravidanza. 

Si tratta di una palla professionale, ipoallergenica e anti rottura. Riesce a sostenere un peso di ben 900 kg. In caso di foratura non scoppia, ma si sgonfia lentamente, così da prevenire ogni genere di inconveniente. Nella confezione è presente una pompa da piede per il gonfiaggio e un tappo di chiusura di riserva. È disponibile in tre diametri, da 55 cm, da 65 cm oppure da 75 cm. 

GymboPro – Migliore per yoga e pilates 

GymboPro - Migliore fitball per yoga e pilates 

La palla svizzera GymboPro è ideale per lo yoga e per il pilates, ma è indicata anche per le donne in gravidanza e per coloro che hanno bisogno di correggere la postura e sviluppare l’equilibrio. 

È realizzata in PVC di alta qualità, antiscivolo, resistente e anti scoppio. La palla da ginnastica è disponibile in tre dimensioni, così che ognuno possa scegliere quella perfetta per le proprie esigenze: 55 cm, 65 cm e 75 cm. Nella confezione è presente anche un libretto con consigli utili sugli esercizi migliori da effettuare con la palla. 

Lifefit – Migliore per sicurezza 

Lifefit - Migliore fitball per sicurezza 

La palla fitness professionale Lifefit è realizzata in resistente PVC, durevole a lungo nel tempo e capace di supportare fino a 200 kg di peso. Dispone di un sistema di sicurezza eccellente: in caso di sovrappressione infatti l’aria viene rilasciata in modo controllato. 

La superficie è antiscivolo per garantire stabilità durante la realizzazione degli esercizi ed evitare le cadute. È disponibile in quattro misure, per soddisfare ogni esigenza: 55 cm, 65 cm, 75 cm e 85 cm. La palla Lifelit è pensata per ogni genere di allenamento, ginnastica, allenamento cardio, riabilitazione.

Viavito – Migliore per chi misura meno di 178 cm

Viavito - Migliore fitball per chi misura meno di 178 cm

La fitball Viavito ha un diametro di 75 cm, ideale per chi non supera i 178 cm di altezza. È progettata per supportare un peso di 200 kg, ma in realtà ne riesce a supportare anche di più: secondo i test condotti prima della sua immissione sul mercato, la portata statica massima è di 700 kg e si arriva allo scoppio solo superati i 300 kg. 

Questa fitball è ideale per la ginnastica preparto e postparto, per rafforzare l’addome, per yoga e pilates. È realizzata in resistente cloruro di polivinile, con un motivo a costine per poter ottenere aderenza al suolo. 

Timberbrother – Migliore per carico massimo di 300 kg

Timberbrother - Migliore fitball per carico massimo di 300 kg

La palla da ginnastica Timberbrother è realizzata in resistente PVC antiscoppio. Riesce a supportare fino a ben 300 kg di peso, ideale per ogni corporatura e per ogni genere di allenamento, dallo stretching agli addominali, dallo yoga agli allenamenti cardio. 

La palla è disponibile in tre diverse misure, per adattarsi ad ogni altezza: 55 cm, 65 cm e 75 cm. In dotazione è presente una piccola pompa per il gonfiaggio. È disponibile in nero, in blu, in viola e in argento, quattro colorazioni che si adattano ad ogni gusto e ad ogni look in palestra. 

Mirumb – Migliore fitball antiscoppio

Mirumb - Migliore fitball antiscoppio

La palla svizzera Mirumb è realizzata in PVC di alta qualità, ipoallergenico e delicato a contatto con la pelle, resistente e antiscoppio. Può sostenere fino ad un massimo di 200 kg. Oltrepassato il carico massimo, la palla non scoppia, ma si sgonfia lentamente, così da garantire la massima sicurezza. Dispone di una superficie antiscivolo. 

Oltre che per allenare la zona dell’addome, questa palla è indicata per la ginnastica pre e post gravidanza e per la riabilitazione. La palla è disponibile in tre formati, da scegliere in base alla propria altezza: 55 cm, 65 cm e 75 cm. È disponibile in nero e grigio e nella confezione è presente anche una pratica pompa per il gonfiaggio. 

Reehut – Migliore per misure disponibili

Reehut - Migliore per misure disponibili

La fitball Reehut è disponibile in molte diverse misure: 45 cm, 55 cm, 65 cm, 75 cm e 85 cm. Grazie a questa ampia gamma di misure, chiunque può trovare la palla perfetta per le proprie esigenze. 

La palla da ginnastica Reehut è tra i modelli più resistenti disponibili in commercio, capace di supportare un peso massimo di ben 998 kg. È realizzata in PVC antiscoppio, ecologico e privo di cattivi odori. La superficie opaca di questa fitball è antiscivolo, per garantire sicurezza durante l’allenamento. Nella confezione è inclusa la pompa d’aria per gonfiarla facilmente. 


Vluv – Migliore fitball in tessuto 

Vluv - Migliore fitball in tessuto 

Questa fitball è realizzata in PVC, come la maggior parte delle altre palle da ginnastica, ma dispone di un guscio esterno in tessuto che conferisce comfort, morbidezza e calore. Proprio per questo motivo può essere utilizzata come una vera e propria seduta: stando al tavolo o alla scrivania, si ha la possibilità di mantenere sempre una postura corretta. 

Grazie alla doppia cucitura, è possibile garantire sicurezza e resistenza. Possiede un anello cucito che fa da impugnatura e consente un semplice trasporto. La fitball ha un diametro di 75 cm, pensata per un’altezza minima di 175 cm e massima di 195 cm. 

Technogym – Migliore per l’uso da scrivania

Technogym - Migliore per l’uso da scrivania

Non solo yoga, pilates ed esercizi per l’addome. La fitball Technogym è un vera e propria seduta, perfetta per chi è costretto alla sedentarietà, a trascorrere dietro alla scrivania molto ore ogni giorno. Consente di mantenere una corretta postura della schiena, di eliminare i dolori alla radice, di riscoprire il proprio benessere. Tonifica anche i muscoli della schiena. 

La fitball ha una superficie antiscivolo e possiede una cover in tessuto multistrato, sfoderabile e facile da lavare. Si sfodera in modo semplice grazie alla presenza di una resistente cerniera tecnica. Grazie al QR Code è possibile accedere al sito internet con video esercizi e molti utili consigli. 

BodyMate – Migliore per l’utilizzo casalingo

BodyMate - Migliore fitball per l’utilizzo casalingo

Chi è solito allenarsi in casa e chi ha bisogno di un sostegno per la corretta postura della schiena ogni volta che si trova dietro ad un tavolo o dietro ad una scrivania, può scegliere la fitball BodyMate. Realizzata in resistente PVC, questa palla possiede anche un innovativo sistema antiscoppio, per garantire la massima sicurezza. 

La superficie è leggermente ruvida, antiscivolo e resistente all’abrasione. Nella composizione del materiale non sono presenti sostanze inquinanti e si tratta di una superficie delicata a contatto con la pelle e ipoallergenica. Nella confezione è presente la pompa per il gonfiaggio. La palla è disponibile in quattro misure: 55 cm, 65 cm, 75 cm e 85 cm. 

Ulikey – Migliore per sostenibilità ambientale

Ulikey - Migliore fitball per sostenibilità ambientale

Per la produzione della palla Ulikey sono state utilizzate solo sostanze non inquinanti, una fitball che quindi non ha ripercussioni negative sull’ambiente in cui viviamo. L’assenza di queste sostanze fa sì che la palla non possa arrecare irritazioni alla pelle, delicata e ipoallergenica. 

La fitball ecologica Ulikey è resistente, a prova di esplosione, capace di supportare fino a ben 200 kg. Inoltre è priva di cattivi odori e proprio per questo motivo piacevole da utilizzare. Nella confezione è già presente la pompa a pedale per un gonfiaggio rapido. Ideale per un utilizzo casalingo o per la palestra. 

Navaris – Migliore per versatilità 

Navaris - Migliore per versatilità 

La palla svizzera Navaris è ideale per la ginnastica e per molte diverse tipologie di allenamento, dallo yoga al crossfit. Si tratta però anche di una seduta a tutti gli effetti, per migliorare la postura e l’equilibrio e per allenare i propri addominali anche mentre si sta seduti dietro alla scrivania in ufficio. 

Versatile e resistente, questa fitball è disponibile in due misure, con diametro da 65 cm e con diametro da 75 cm. È realizzata in PVC, atossico e sicuro per la salute, inodore, antiscivolo. La pompa per il gonfiaggio è inclusa nella confezione. La palla supporta un peso massimo di 200 kg e dispone di un sistema antiscoppio.

Togu – Migliore fitball molleggiante

Togu - Migliore fitball molleggiante

Se sei alla ricerca di una fitball che risulti molto molleggiante, questo è senza dubbio il modello perfetto. Super elastica, la palla Togu ha una superficie con doppia scanalatura per garantire il massimo della stabilità. La superficie della palla è piacevole anche al tatto e si scalda in modo immediato, per un eccellente comfort durante ogni esercizio. 

La palla da ginnastica è disponibile in quattro misure: 45 cm, 55 cm, 65 cm, 75 cm. Inoltre sono disponibili vari colori, così da soddisfare ogni gusto estetico: antracite, rosso rubino e bianco perlato. Incluso nella confezione anche un libretto con esercizi e consigli.

Powrx – Migliore kit fitball e balance board

Powrx - Migliore kit fitball e balance board

Il set è composto da una palla fitness e da una balance board. La palla fitness ha un diametro di 65 cm, ideale per chi ha un’altezza compresa tra i 155 cm e i 175 cm. La balance board è realizzata in legno ed ha un diametro di 39 cm. Grazie alla combinazione di questi due attrezzi è possibile effettuare tutti gli esercizi di Functional Training

Il set è ideale per chi vuole perdere peso, per chi ha bisogno di rimettersi in forma, per chi vuole sviluppare resistenza, forza, equilibrio, precisione e flessibilità. Il set è pensato anche per coloro che a seguito di infortuni o interventi chirurgici devono riportare il loro corpo alla corretta funzionalità. 

Body Sculpture Deluxe – Migliore set per pilates con fitball

Body Sculpture Deluxe - Migliore set per pilates con fitball

Sono molte le persone che vogliono fare pilates tra le quattro mura domestiche. Questo però significa dover acquistare innumerevoli attrezzi, arrivando così a spendere un’esagerazione. La scelta ideale è un kit, con tutti gli attrezzi base per il pilates, come il kit Body Sculpture Deluxe. 

Nel set è presente una fitball di alta qualità con un diametro di 66 cm. La superficie è con scanalature ed antiscivolo, così da risultare sicura durante ogni esercizio. Nel set è presente anche una pompa manuale per gonfiare la palla da ginnastica, due palle da esercizio da 1 kg ciascuna ed una fascia di potenza da 5 mm.

Proiron – Migliore per un carico massimo di 500 kg

Proiron - Migliore fitball per un carico massimo di 500 kg

La palla Proiron sostiene un carico massimo di 500 kg, la scelta ideale per ogni corporatura ed esercizio. È una palla versatile, da utilizzare durante l’allenamento in casa o in palestra, ma anche come una vera e propria sedia a sfera che consente di mantenere la corretta postura e allenare i muscoli addominali anche mentre si sta seduti dietro alla scrivania. 

È realizzata in PVC di qualità, ipoallergenico, privo di ftalati, piombo e altre sostanze nocive. La palla inoltre è antiscoppio: al di sopra del carico massimo, la fitball inizia a sgonfiarsi lentamente. Nella confezione è presente la pompa per il gonfiaggio e gli accessori necessari.

Xinlie – Migliore fitball piccola

Xinlie - Migliore fitball piccola

La fitball Xinlie ha un diametro di appena 25 cm, semplice da riporre e da trasportatore. Si tratta della scelta ideale per pilates, yoga ed esercizi fitness, che consente di rafforzare i muscoli addominali e lombari, di tonificare e scolpire, di aumentare la forza e migliorare l’equilibrio. È ideale anche per chi deve riabilitare i muscoli della schiena e sistemare la postura. 

La palla riesce a sostenere un carico massimo di 80 kg ed è antiscoppio. È realizzata in PVC morbido e piacevole al tatto, flessibile e antiscivolo, così che non possa sfuggire dalla presa durante gli esercizi. La palla è venduta con una cannuccia per agevolare il gonfiaggio.

Hudora – Migliore con carico massimo 100 kg

Hudora - Migliore fitball con carico massimo 100 kg

Chi ha una piccola corporatura e deve effettuare esercizi senza pressione eccessiva, può optare per una fitball con carico massimo 100 kg, come la palla da ginnastica Hudora. È realizzata in PVC molto robusto ed è antiscoppio, in modo da garantire sicurezza anche in caso di sovrappeso. 

La palla ha un diametro di 65 cm ed è di un bel rosso acceso, ideale per gli esercizi, ma anche per correggere la postura della schiena in tutti i momenti sedentari della giornata. Nella confezione è presente un adattatore per il gonfiaggio, ma non la pompetta.

UrbnFit – Migliore per gli allenamenti più impegnativi

UrbnFit - Migliore per gli allenamenti più impegnativi

Tra le palle da ginnastica realizzate con i materiali di migliore qualità c’è la fitball UrbnFit, in PVC di qualità professionale, che riesce a resistere niente meno che a 900 kg di peso. Anche in caso di sovrappeso comunque la palla non scoppia, per garantire sempre il massimo della sicurezza. Proprio per questo la palla è ideale anche per gli allenamenti più impegnativi. 

La palla viene consegnata sgonfia, ma risulta semplice e veloce da gonfiare grazie alla pompa di gonfiaggio a doppia azione presente nella confezione. Vengono inoltre forniti in dotazione due tappi di scorta e una guida all’allenamento. 

Video ^

Domande frequenti ^

A cosa serve la fitball?

La fitball è un attrezzo ginnico che consente di offrire resistenza ai muscoli, così che possano tonificarsi e rafforzarsi. Con questo attrezzo è possibile lavorare sui muscoli del CORE, addominali, schiena, glutei e cosce. 

La fitball è ideale anche per sviluppare l’equilibrio, migliorare la postura e ottenere una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Proprio per questo motivo la fitball non è una buona scelta solo per gli esercizi e l’allenamento, ma anche come vera e propria seduta. Utilizzandola in tutti i momenti di sedentarietà della giornata, come quelli trascorsi in ufficio dietro alla scrivania, si ha la possibilità di non incorrere in dolori alla schiena o al collo e di preservare il proprio benessere. 

Anche solo stando seduti sulla fitball inoltre, i micromovimenti che è necessario effettuare per mantenersi in equilibrio fanno lavorare i muscoli addominali. Nonostante la sedentarietà, i muscoli possono comunque tonificarsi.  

Come scoprire se la fitball è gonfia a sufficienza?

È importante ricordare che ogni modello di fitball deve essere gonfiato in un ambiente dove la temperatura non è inferiore ai 20°C e dove non siano presenti oggetti appuntiti. Detto questo, è necessario gonfiarla sino a quando non si raggiunge il diametro della palla. Se hai acquistato una palla da 65 cm, dovrai quindi accertarti che abbia effettivamente raggiunto questo diametro prima di fermarti con il gonfiaggio. 

  • Consigliamo di posizionare sul pavimento due oggetti alla distanza richiesta (65, 75 o 85 cm in base al diametro della palla);
  • Gonfia poi la palla in mezzo ai due oggetti;
  • Quando il diametro raggiunto è identico alla distanza tra gli oggetti, puoi fermare il gonfiaggio perché dovresti essere arrivato alle giuste dimensioni. 

fitball per lavorare alla scrivania

È possibile utilizzare una fitball per lavorare alla scrivania?

La fitball è un attrezzo ginnico versatile, ideale infatti anche per essere utilizzato come una vera e propria seduta. Sedersi su una fitball nei momenti di sedentarietà, come quando si lavora dietro ad una scrivania in ufficio, significa effettuare micromovimenti che consentono di far lavorare comunque i muscoli del corpo, specie quelli della zona addominale. 

La palla inoltre consente di mantenere sempre una corretta postura della schiena e del collo, così da non incorrere in fastidiosi dolori. Proprio per questo motivo si tratta di una valida scelta anche per i bambini e i ragazzi che stanno seduti spesso per motivi di studio. 

La fitball è un buon rimedio per il mal di schiena?

Spesso la causa del mal di schiena è una postura scorretta. Per consentire al proprio corpo di abituarsi ad una postura corretta è molto utile la fitball. Sedendosi sulla fitball anziché su una classica sedia, si obbliga il corpo infatti a restare in una buona posizione per riuscire a mantenersi in equilibrio per non cadere. Il corpo si abitua a questa posizione, così che la schiena nel lungo periodo torni a stare sempre ben dritta. 

Non solo, facendo appositi esercizi per la schiena con la fitball, è possibile renderli sempre più forti, flessibili e resistenti. In questo modo si previene l’insorgere di ulteriori dolori.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.