Il miglior stepper in questo momento è il Reebok Passo. Perché? Semplicemente è realizzato con matriali di prima scelta, conferisce un eccellente grip durante l’allanamento e possiede una dimensione perfetta per ogni tipologia di esercizio. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica-migliori-stepper (1)

Step fisso vs stepper a resistenza

Lo step fisso è un vero e proprio gradino, utile nel caso in cui si voglia fare ginnastica aerobica. La ginnastica aerobica è tipica delle palestre, è vero, ma può essere portata avanti anche tra le quattro mura domestiche, magari scegliendo un corso online, dei video su YouTube o un coach personale che lavora anche a distanza.

Lo stepper a resistenza è un attrezzo del tutto diverso. Dispone di alloggi per i piedi, veri e propri pedali. È necessario fare forza sui pedali per farli muovere, così che sia possibile imitare il passo. Ovviamente i pedali hanno una resistenza, nella maggior parte dei casi regolabile.

Stepper con manubri o elastici

Lo stepper fitness consente di allenare solo le fasce muscolari della parte bassa del corpo. Lo stepper fitness invece in possesso di elastici permette di allenare allo stesso tempo anche le fasce muscolari della parte alta del corpo, un attrezzo quindi molto più completo.

Sono poi disponibili in commercio i modelli di stepper con manubri. Se il manubrio è mobile, ecco che anche in questo caso è possibile allenare la parte alta del corpo. Se il manubrio è invece fisso, si tratta dello strumento ideale per chi vuole poter fare maggiore forza sulle gambe e rendere migliore la postura in fase di allenamento.

Resistenza regolabile

Non tutti i mini stepper sono in possesso di una resistenza regolabile su vari livelli. Si tratta di una caratteristica però importante, da prendere in considerazione al momento della scelta. Se la resistenza è regolabile, si ha infatti modo di iniziare l’allenamento in modo dolce per farlo poi diventare via via sempre più intensivo. Non solo, si ha modo di personalizzare l’allenamento in base alla propria forma fisica e agli obiettivi che si desidera raggiungere.

Importante ricordare che in alcuni casi la resistenza può essere regolata in fase di allenamento. In altri casi invece può essere regolata solo prima di iniziare ad allenarsi.

workout a casa con lo stepper fitness

Valvole idrauliche e durabilità

Importante la presenza di valvole idrauliche, che consentono di rendere il movimento fluido e semplice e che permettono allo stepper a resistenza di risultare estremamente silenzioso.

Al momento di scegliere lo stepper da acquistare è molto importante anche controllare che la struttura sia resistente e durevole a lungo nel tempo. Gli stepper fissi sono realizzati in plastica. È bene controllare che si tratti di una plastica di alta qualità e di elevato spessore, che riesce a supportare un peso nettamente superiore rispetto al proprio peso corporeo. In questo modo sarà possibile utilizzare lo stepper anche con i pesi senza difficoltà. Gli stepper a resistenza devono invece avere una struttura in acciaio.

Migliori stepper fitness ^

I migliori stepper fitness oggi disponibili in commercio sono realizzati in materiali resistenti e durevoli a lungo nel tempo. Gli stepper a resistenza, hanno resistenza regolabile e computer per gestire le informazioni di allenamento.

Spesso sono anche in possesso di cinghie elastiche, per poter allenare sia le fasce muscolari della parte bassa del corpo che le fasce muscolari della parte alta. Gli stepper fissi invece possono essere regolati in altezza e sono in possesso di una superficie antiscivolo.

Di piccole dimensioni, possono essere utilizzati in ogni ambiente, anche in quelli più angusti, e portati sempre con sé. Sono anche molto curati dal punto di vista estetico.

Ultrasport – Migliore stepper fitness con computer

ultrasport - migliore stepper fitness con computer

Lo stepper fitness di Ultrasport ha una struttura in acciaio, resistente all’usura, durevole a lungo nel tempo ed estremamente stabile. Può sostenere un peso massimo di 100 kg. È inoltre in possesso della certificazione TÜV/GS. Le pedaliere sono antiscivolo, così da consentire di allenarsi sempre in totale sicurezza.

Questo stepper è venduto insieme ad un computer di allenamento, che permette di gestire il tempo di allenamento e le calorie bruciate e di contare il numero di passi effettuati al minuto. Tutti i dati di allenamento possono essere memorizzati, così da capire se ci sono stati dei progressi.

Bilisder – Migliore per pedali larghi e sicuri

Bellissimi i pedali larghi di cui questo stepper fitness è in possesso, che consentono infatti di mantenere i piedi ben saldi. Oltre ad essere larghi, sono anche in possesso di una texture e di elementi antiscivolo. Anche nel caso di un allenamento particolarmente intenso, ad un ritmo veloce, ecco che è impossibile scivolare e incorrere in infortuni. Da ricordare che il peso massimo che questo stepper può sostenere è di 120 kg.

Lo stepper fitness Bilisder è di piccole dimensioni, facile da riporre e da trasportare. Ha un display LCD per tenere traccia di tutti i dati di allenamento ed è silenzioso. È anche regolabile in altezza.

ANCHEER – Migliore mini bici stepper

Molto interessante questo attrezzo, stepper e mini bici insieme. È possibile infatti pedalare, correre, effettuare un movimento in avanti e indietro come un vero e proprio stepper. Inoltre può essere utilizzato sia da seduti che da sdraiati, perfetto per allenarsi in ogni momento della giornata, anche semplicemente mentre si lavora alla scrivania o mentre si guarda un film alla televisione.

Dispone di 10 livelli di resistenza magnetica, per personalizzare l’allenamento, e di un display LCD. I pedali sono robusti e non graffiano le scarpe da ginnastica grazie al design innovativo. Leggero e portatile, è anche in possesso di una pratica maniglia.

FFitness – Migliore per cilindri idraulici

Grazie ai cilindri idraulici, lo stepper fitness FFitness consente di allenarsi in modo confortevole, uniforme e silenzioso. È uno stepper di piccole dimensioni in possesso di un display LCD per gestire l’allenamento. La struttura è in acciaio, capace di garantire robustezza, durabilità a lungo nel tempo e stabilità. Può sostenere un peso massimo di 100 kg.

Lo stepper pesa appena 6 kg, leggero quindi e semplice da spostare da una stanza all’altra della casa. Da ricordare che è stato debitamente testato secondo la normativa EN ISO 20957-1, EN 957-8 che ne stabilisce la sicurezza.

PRISP – Migliore modello da aerobica

Quello di PRISP è uno stepper in versione scalino, che può essere regolato su 2 diversi livelli, 10 cm infatti e 15 cm. Grazie a questa regolazione, è possibile rendere l’allenamento più o meno intenso, a seconda delle proprie necessità e del proprio livello.

Perfetto per l’aerobica e gli esercizi cardio, questo stepper è realizzato in plastica che risulta davvero molto semplice da pulire. La plastica scelta è di qualità, resistente e durevole a lungo nel tempo, con la capacità di supportare un peso massimo di ben 100 kg.

La superficie è antiscivolo così da evitare infortuni di alcun genere.

Sportstech – Migliore per le corde elastiche

Il fitness stepper di Sportstech è in possesso anche di corde, un prodotto quindi 2 in 1 che non è indicato per allenare solo la parte inferiore del corpo e gli addominali bassi, ma anche la parte superiore.

È in possesso di un display che permette di ottenere tutte le informazioni sul proprio allenamento, come i passi intrapresi, il tempo di allenamento, le calorie bruciate. Le informazioni possono essere memorizzate, così da confrontare gli allenamenti tra loro e capire quali sono le proprie performance.

Grazie al sistema easy change è possibile regolare facilmente la resistenza. I pedali sono antiscivolo e sono ideali anche per allenarsi a piedi nudi, perché consentono di ottenere un massaggio sulle zone più sensibili del piede.

Relaxdays – Migliore per il lubrificante compreso

relaxdays - migliore stepper fitness con lubrificante compreso

Questo modello di stepper fitness è venduto già comprensivo di una bottiglia di lubrificante, così da poter oliare il proprio attrezzo, rendendolo sempre performante e sempre silenziosissimo. Di piccole dimensioni, può essere riposto ovunque e risulta anche piuttosto leggero.

Ha una struttura solida, pedali ampi e antiscivolo ed è in possesso di un display che permette di contare i passi intrapresi, di controllare il tempo di allenamento, di scoprire le calorie che è stato possibile bruciare.

Questo stepper possiede poi delle corde elastiche integrate, la scelta ideale quindi per riuscire ad allenare sia la parte bassa che la parte alta del corpo.

VIN – Migliore modello 2 in 1 con riflessologia plantare

Vin - Migliore stepper fitness 2 in 1 con anche riflessologia plantare

Questo stepper fitness consente di allenare la parte bassa del corpo al meglio e di bruciare calorie. Dispone però anche di corde elastiche, che offrono la possibilità di allenare in modo impeccabile allo stesso tempo anche la parte alta del corpo. Un allenamento insomma completo!

Lo stepper fitness dispone di ampi pedali antiscivolo. Gli elementi antiscivolo consentono di offrire al piede un vero e proprio massaggio di riflessologia plantare. Proprio per questo motivo se ne consiglia l’utilizzo anche senza scarpe.

Silenzioso e leggero, questo stepper è anche di piccole dimensioni, così che sia semplice riporlo ovunque e portarlo sempre con sé.

PRISP – Migliore per aerobica con 3 regolazioni

prisp - migliore stepper fitness per aerobica con 3 regolazioni

Lo step aerobico di PRISP può essere regolato su 3 diverse altezze grazie ai rialzi disponibili nella confezione, facili da installare. Le altezze disponibili sono 10 cm, 15 cm e 20 cm, così da adattare lo stepper ad ogni utente, così da scegliere l’intensità di allenamento preferita.

Sotto ai rialzi sono ovviamente presenti piedini antiscivolo, per favorire la presa sul pavimento e allenarsi in sicurezza. I rialzi possono essere riposti direttamente sotto alla piattaforma, così da averli sempre a portata di mano e da conservarli al meglio.

La superficie dello step è antiscivolo ovviamente. La struttura è realizzata in plastica di alta qualità, resistente e robusta, capace di supportare fino a 115 kg di peso.

Vinteky – Migliore per accessori

vinteky - migliore stepper fitness per accessori

Lo stepper fitness Vinteky è in possesso di due corde elastiche, così da consentire un corretto allenamento anche delle fasce muscolari alte del corpo. È in possesso anche di un tappetino, in modo da evitare di danneggiare il pavimento di casa e da ottenere sempre la massima igiene possibile. Tanti accessori, davvero molto utili.

Di piccole dimensioni e leggero, è perfetto per ottimizzare lo spazio in casa e da portare sempre con sé. Dispone di un display che permette di gestire allenamenti ed obiettivi in modo molto semplice e inoltre ha una struttura resistente in acciaio. La struttura è in grado di supportare un peso massimo di 100 kg.

Exerpeutic – Migliore per bluetooth e app

exerpeutic - migliore stepper fitness con bluetooth e app

Questo stepper fitness è in possesso della tecnologia Bluetooth. È in questo modo possibile collegarlo direttamente allo smartphone, su cui scaricare l’applicazione gratuita My Cloud Fitness che permette di monitorare da vicino i propri allenamenti, impostando degli obiettivi da raggiungere.

La struttura dello stepper fitness Exerpeutic è robusta e resistente, capace di supportare un peso massimo di 113,4 kg. Dispone di un sistema idraulico a pistone di alta qualità, pedali antiscivolo in possesso di texture e molto ampi, display LCD per gestire le informazioni di allenamento. Il movimento a passo piatto che offre è impeccabile, con un’altezza di passo regolabile fino a 25,4 cm.

Phoenix Fitness – Migliore per aerobica e riabilitazione

phoenix fitness - migliore stepper fitness per aerobica e riabilitazione

Questo è uno stepper fitness per allenamento aerobico, dedicato soprattutto ai principianti e a coloro che hanno bisogno di muoversi per motivi di riabilitazione. È stabile e resistente, in possesso di una superficie interamente antiscivolo. La struttura in plastica risulta anche semplice da pulire.

L’altezza può essere regolata su due livelli, 10 cm e 15 cm, in modo molto semplice. Sono infatti presenti dei rialzi appositi da installare sui lati. Quando i rialzi non vengono utilizzati, possono essere ancorati al di sotto della struttura, così da averli a portata di mano, così da scongiurare il rischio di poterli perdere.

SportPlus – Migliore modello 2 in 1

sportplus - migliore stepper fitness 2 in 1

Lo stepper fitness SportPlus è un attrezzo ginnico 2 in 1. Oltre al tradizionale movimento dei pedali su e giù, è infatti possibile effettuare anche un movimento obliquo. Passare da un movimento all’altro è semplice e veloce, grazie alla tecnologia di comando brevettata presente. Da ricordare che i movimenti sono resi possibili dai cilindri idraulici, che consentono di ottenere sempre fluidità.

È presente un piccolo display che consente di tenere traccia del tempo di allenamento, del numero dei passi, delle calorie consumate. I pedali sono ampi e antiscivolo e la struttura è robusta e durevole a lungo nel tempo. La sicurezza dello stepper è testata secondo la norma EN ISO 20957-1, EN 957-8.


Reebok – Migliore per texture gommata a bolle

reebok - migliore stepper fitness per texture gommata a bolle

Reebok è sinonimo di alta qualità e affidabilità. Il suo stepper fitness è in possesso di una superficie con texture gommata e leggermente rialzata, che consente di ottenere sempre stabilità e grip, che consente di effettuare in totale sicurezza anche gli allenamenti in assoluto più intensi e complessi.

Questo stepper prevede 3 regolazioni in altezza, 15 cm, 20 cm e 25 cm, per ogni intensità di allenamento. La struttura è in plastica leggera, così che sia semplice trasportarlo ovunque. Risulta anche facile da pulire. La struttura è inoltre resistente, capace infatti di sostenere un peso massimo di ben 110 kg.

Arteesol – Migliore per carico massimo supportato

arteesol - migliore stepper fitness per carico massimo supportato

Esteticamente accattivante e disponibile in molti colori, questo stepper fitness risulta anche molto resistente. È capace di sostenere infatti un carico di ben 150 kg, ideale quindi anche per le persone di corporatura piuttosto elevata e per chi vuole utilizzare dei pesi importanti in fase di allenamento.

Può essere regolato su 3 diversi livelli, 12 cm, 17 cm e 24 cm. La regolazione permette di personalizzare l’intensità di allenamento. I rialzi possono essere attaccati direttamente sul fondo dello stepper quando non vengono utilizzati, per conservarli con comodità e trasportarli senza problemi.

Da ricordare che la superficie è antiscivolo, con disegno a nido d’ape, per garantire presa, stabilità e sicurezza.

POWRX – Migliore per prestazioni professionali

powrx - migliore stepper fitness per prestazioni professionali

Data la sua elevata qualità, questo è uno stepper fitness professionale, ideale anche per un utilizzo quindi in palestra e non solo tra le quattro mura domestiche. La base della pedana è composta da rialzi in gomma, che permettono di regolare l’altezza in base all’intensità di allenamento senza però andare a rovinare il pavimento sottostante. L’altezza può essere regolata su 3 livelli, 10 cm, 15 cm e 20 cm.

Sono presenti elementi antiscivolo sulla superficie che permettono di evitare infortuni di alcun genere. La struttura è stabile e può sostenere un peso di 150 kg.

È venduto con un PDF workout INTERATTIVO che permette di scoprire molti diversi esercizi che è possibile fare con lo stepper, così da potersi allenare davvero al meglio.

Klarfit – Migliore per leggero movimento laterale

klarfit - migliore per leggero movimento laterale

Lo stepper fitness Klarfit permette di allenare tutto il corpo, anche perché in possesso di bande elastiche integrate. Il bello poi è che non consente di effettuare solo il classico movimento su e giù, ma anche un leggero movimento a destra e sinistra. Questo significa che anche i glutei e i fianchi riescono a lavorare alla perfezione.

La struttura è resistente e robusta, capace di supportare un peso massimo di 100 kg. È presente un computer per controllare il tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, il numero di passi che sono stati fatti, le calorie che è stato possibile bruciare.

Leggero e di piccole dimensioni, può essere riposto ovunque, senza quindi occupare spazio in casa.

ANCHEER – Migliore stepper fitness portatile

ancheer - migliore stepper fitness portatile

Il modello di ANCHEER è uno stepper fitness portatile e leggero, in possesso di manubrio, che è indicato anche per l’ufficio e per i momenti di relax. Può infatti essere utilizzato anche in posizione seduta. Proprio per questo motivo non è la scelta ideale solo per l’allenamento, ma anche per la riabilitazione e per le persone anziane che hanno bisogno di fare un po’ di sana ginnastica dolce.

Ha una resistenza magnetica su 10 livelli, per personalizzare l’allenamento al meglio. I pedali sono ampi e sono disposti in modo tale che sia impossibile graffiare le scarpe. Il movimento che è possibile effettuare non è solo quello su e giù, un movimento infatti ellittico.

Migliori stepper con manubri ^

MAXOfit – Migliore per display multifunzione

maxofit - migliore stepper con manubri per display multifunzione

Lo stepper con manubri MAXOfit è pensato per allenare sia le fasce muscolari della parte bassa del corpo che della parte alta. Dispone di un display multifunzione che consente di tenere traccia di tutti i dati di allenamento, come il tempo di allenamento, la distanza percorsa, le calorie che è stato possibile consumare.

La resistenza è regolabile manualmente tramite una vite posizionata al di sotto dei pedali. È presente un valido ammortizzatore idraulico e la portata massima è di 100 kg. Si tratta di uno stepper sottoposto approvato TÜV e con sicurezza garantita GS.

JK Fitness – Migliore per struttura richiudibile

jk fitness - migliore stepper con manubri per struttura richiudibile

Gli stepper con manubri hanno strutture più ingombranti rispetto ai modelli che invece ne sono sprovvisti. Il modello di JK Fitness è pensato però per non essere d’ingombro, neanche nelle case di più piccole dimensioni. Ha infatti una struttura richiudibile, così che sia semplice riporlo quando non viene utilizzato.

Dispone di due pistoni idraulici indipendenti che garantiscono fluidità al movimento e silenziosità. La resistenza può essere regolata su 12 diversi livelli, in modo da poter personalizzare il proprio allenamento al meglio.

Il manubrio inoltre è ergonomico, così da garantire una presa salda e un maggiore comfort di utilizzo. Il peso massimo sostenuto è di 100 kg.

JK Fitness – Migliore per movimento laterale

jk fitness - migliore per movimento laterale

Questo attrezzo offre un eccellente movimento in su e in giù e un movimento laterale, così da poter allenare alla perfezione tutte le fasce muscolari del corpo. Dispone di pistoni idraulici, per un movimento impeccabile. È in possesso di un manubrio che consente di mantenere sempre una postura corretta della schiena. Il manubrio inoltre è ergonomico, per una presa salda durante il movimento.

Il display LCD permette di tenere traccia del tempo di allenamento e dei passi che è stato possibile effettuare, nonché del consumo calorico. Il peso massimo supportato è di 100 kg.

Benefici dello stepper nella routine fitness ^

L’allenamento con lo stepper fitness permette di bruciare calorie, di conseguenza di mantenersi nel proprio peso forma o di perdere peso. Consente allo stesso tempo anche di tonificare i muscoli, soprattutto le fasce muscolari delle gambe, i glutei e i bassi addominali. È un allenamento completo, che rafforza i muscoli e permette di aumentare resistenza e fiato.

Allenandosi con lo stepper fitness, è anche possibile favorire un netto miglioramento della circolazione sanguigna. Le gambe si sgonfiano ed è possibile prevenire capillari rotti e vene varicose. Se la circolazione migliora, è possibile anche prevenire problemi cardiocircolatori.

È meglio lo stepper o il tapis roulant in casa? ^

Sia lo stepper che il tapis roulant sono eccellenti per coloro che vogliono fare un po’ di sana attività fisica in casa, che vogliono mantenersi in forma, perdere peso, tonificare il proprio corpo. In entrambi i casi si lavora soprattutto sulle fasce muscolari basse del corpo. Ma qual è l’attrezzo migliore? Entrambi hanno i loro pro e contro.

Lo stepper è migliore del tapis roulant in quanto consente di effettuare un allenamento cardio molto più performante. Allo stesso tempo però è vero anche che lo stepper non si muove in automatico, come invece accade con il tapis roulant elettrico. Quando il tapis roulant è in azione, il nostro corpo deve sforzarsi per stare dietro alla sua velocità così che sia più semplice bruciare calorie e grassi.

Quanto spesso si deve utilizzare lo stepper per vedere i risultati? ^

Per vedere i risultati dei propri allenamenti, è bene utilizzare lo stepper fitness almeno 3 volte alla settimana. È possibile però anche aumentare la frequenza, sino a 5 volte.

Ogni sessione di allenamento dovrebbe essere di minimo 30 minuti, massimo 50 minuti. È sempre meglio iniziare con 30 minuti e aumentare di qualche minuto appena allenamento dopo allenamento, così da evitare infortuni e dolori.

È importante essere costanti nell’allenamento. Seguire questo schema, per poi fermarsi per un paio di settimane è del tutto sbagliato. I risultati potrebbero in questo caso tardare ad arrivare, o non arrivare affatto.

classifica dei migliori stepper fitness

Domande frequenti ^

Lo stepper costituisce un allenamento completo in casa?

Lo stepper consente di effettuare un allenamento cardio eccellente, la scelta ideale per coloro che vogliono perdere peso e mantenersi in forma. Consente anche di tonificare la muscolatura.

Lo stepper però tonifica soprattutto le fasce muscolari della parte bassa del corpo. Coloro che vogliono poter tonificare in modo impeccabile anche tutte le fasce addominali e i muscoli della parte superiore del corpo devono prendere in considerazione anche altri attrezzi ginnici, da utilizzare in modo alternato allo stepper.

Per un allenamento completo a casa è altrimenti possibile acquistare uno con manubrio mobile o con corde elastiche integrate alla struttura. Questo infatti è un attrezzo 2 in 1, che offre la possibilità di allenare contemporaneamente sia la parte bassa che la parte alta del corpo, un allenamento completo. Essendo un attrezzo 2 in 1, consente anche di ottimizzare lo spazio a disposizione.

Si può perdere peso utilizzando lo stepper a resistenza?

Per perdere peso è necessario consumare più calorie rispetto a quelle assunte con l’alimentazione. L’allenamento che lo stepper consente di effettuare è una buona scelta, un allenamento cardio infatti che consente ottenere un eccellente consumo calorico.

Tra gli stepper disponibili, quello a resistenza è il migliore da questo punto di vista. Aumentando la resistenza, è possibile infatti aumentare anche l’intensità dell’allenamento, così da riuscire a consumare molte più calorie nello stesso lasso di tempo. L’allenamento risulta insomma più performante ed è possibile perdere peso di conseguenza più in fretta.

Quanto tempo è necessario per allenarsi sullo stepper?

Per un allenamento performante e capace di portare a risultati visibili nel giro di poco tempo, è sufficiente allenarsi ogni 3 giorni per 30 minuti circa. È poi possibile ovviamente aumentare i tempi di allenamento con il passare delle sessioni, fino a 50 minuti.

Lo stepper però può essere utilizzato anche durante il corso della giornata per brevi sessioni di allenamento, anche di appena una decina di minuti, persino mentre si guarda un film alla televisione, mentre si legge un libro, mentre si lavora alla scrivania. Alcuni modelli sono infatti progettati per poter essere utilizzati da seduti. Si tratta di una buona scelta per avere uno stile di vita più attivo e mettere in moto la circolazione.

É possibile utilizzare lo stepper ogni giorno?

Non ci sono controindicazioni sull’utilizzo dello stepper, un attrezzo che è sicuro anche per le persone anziane e per coloro che hanno problemi di salute. Può essere utilizzato anche da posizione seduta. Inoltre l’allenamento può sempre essere personalizzato in base alle proprie specifiche esigenze. Per questi motivi, lo stepper fitness può quindi senza alcun problema essere utilizzato anche ogni giorno.

Se lo si utilizza ogni giorno, è possibile effettuare allenamenti brevi, di appena 25-30 minuti. È sempre consigliabile però almeno una giornata di riposo, giusto per fare in modo che i muscoli possano lavorare sempre al meglio.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.