I migliori guantoni da boxe in questo momento sono i Leone 1947. Perché? Semplicemente possiedono uno stile unico con l’imbottitura sagomata ed un rivestimento in pelle sintetica progettato per durare a lungo nel tempo. Inoltre sono versatili in quanto consigliati per tutti gli sport da ring. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.
guantoni-boxe-classifica-migliori

Materiali

I materiali più comuni utilizzati per i guantoni da boxe sono il vinile e la pelle. Il vinile è sicuramente il più gettonato tra i non professionisti dato che è più economico della pelle e discretamente performante. Tuttavia, in termini di comfort e resistenza, la pelle non ha paragoni: è traspirante, robusta e col passare del tempo si adatta alla mano, modellandosi sulla sua forma.

Se quello che state cercando è un paio di guantoni ad un prezzo ragionevole per iniziare ad allenarvi, scegliete il vinile. Se per voi questo sport tempo e impegno a lungo termine, pensate alla pelle.

Allenamento vs Gara

I guanti da allenamento sono quelli più versatili e sono ideali per gli atleti alle prime armi che li sfruttano in diverse situazioni. Possono essere più o meno imbottiti a seconda che li si usi per lo sparring o per l’allenamento con un sacco da boxe e il relativo supporto per il sacco, e sono comunque più pesanti rispetto ai guantoni da gara. 

I guanti da competizione, quelli usati sul ring vero e proprio, sono meno imbottiti di quelli sparring e da allenamento e sono suddivisi per categorie di peso. Proprio per l’uso che se ne fa, sono sottoposti a una rigida disciplina regolamentare e devono rispettare determinati standard.

Taglie e peso

I guantoni da boxe sono disponibili in una varietà di pesi che vanno da 8 once a 20 once (si utilizzano le unità di peso anglosassone dunque, non le taglie standard). La scelta della misura del guanto da boxe dipende dal tuo peso e dalla dimensione della mano dominante.

Per scoprire quale taglia di guantoni da boxe è la migliore per te, avrai bisogno appunto di queste tre misure fondamentali: il tuo peso, l’altezza e in particolare la circonferenza della tua mano dominante. Dopo che avrai individuato questi tre dati potrai dedicarti a scegliere la tipologia di guanto più adatta.

Chiusura a velcro vs corda

La chiusura a corda è come quella che si vede negli stivaletti da boxe ed ha il pregio di assicurare un’ottima vestibilità e un migliore supporto per l’articolazione, pur essendo relativamente meno pratica: serve l’aiuto di un’altra persona per allacciare i guanti prima e dopo ogni incontro (motivo per cui di solito sono i professionisti a usarli). La chiusura a velcro è decisamente più democratica: è rapida, pratica e anche efficiente.

Aldilà di quelle che sono le esigenze e le preferenze degli atleti, possiamo dire che la chiusura a velcro sia un’ottima soluzione sia per i principianti che per gli atleti di livello medio-alto che passano lunghe ore in palestra.

Migliori guantoni da boxe ^

Leone 1947 Flash – Migliori per comfort

I Guantoni Leone 1947 Flash sono un perfetto primo acquisto per chi si è avvicinato da poco al mondo della boxe, del kick boxing o del muay thai. Disponibile in diverse misure (da 10 Oz a 16 Oz) e colori, questo modello è un ottimo compromesso tra qualità, comfort e risparmio. Caratterizzati da un innovativo design traforato sul palmo della mano, questi robusti guantoni in materiale sintetico (poliuretano) permettono di areare al meglio la mano.

La speciale imbottitura a strati Flex PU ti garantisce invece un’ottima protezione durante allenamento e sparring. Chiusura a velcro regolabile per il massimo della vestibilità.

Leone 1947 Contact – Migliori per principianti

Guantoni-Leone-1947-Contact-Migliore-per-principianti

Anche i Guantoni Leone 1947 Contact sono stati pensati come primo acquisto per tutti gli amatori che si avvicinano agli sport da combattimento. Pensato specialmente per gli allenamenti col sacco, il modello GS080 Contact è disponibile nelle tre taglie classiche S, M e L (al momento dell’acquisto ricordatevi che sotto indosserete le fasce da boxe, perciò in caso di indecisione tra due taglie prendere la più piccola).

Questi guantoni in similpelle (poliuretano) non sono eccessivamente imbottiti e lasciano il pollice in libertà, per agevolare i movimenti e non soffocare la mano. La chiusura a velcro, indossando le fasce, supporta bene il polso.


Leone 1947, Bordeaux Ed – Migliori per protezione

Guantoni Leone 1947, GN059 - Migliore per protezione

Ecco un’altra proposta made in Leone, questa volta rivolta a tutti gli amanti della lotta e non solo ai principianti! Il modello Bordeaux Ed è pensato per dare il meglio di sé durante lotta e sparring, specialmente per le prese a distanza ravvicinata: presentano infatti una speciale imbottitura sagomata nella parte superiore per proteggere il polso senza limitare la flessibilità.

Questi guanti sono molto apprezzati anche per il design classico, soprattutto nella variante bianca e nera. Sono disponibili in diverse misure (da 10 a 16 Oz) e colori. Anche in questo caso il materiale è la similpelle (poliuretano), malleabile e traspirante.

Metal Boxe – Migliori per prezzo

 Guantoni Metal Boxe, PB480B04 - Migliore per prezzo

Se avete deciso di avvicinarvi al mondo degli sport da combattimento e vi serve un paio di guantoni per iniziare e sperimentare, li avete trovati. Questi guantoni proposti dalla Metal Boxe sono stati pensati specialmente per i principianti: ciò si nota soprattutto nel design ergonomico che “guida” la mano nei movimenti, nell’ imbottitura preformata e non troppo rigida adatti ad allenamenti semplici col sacco e a sessioni di sparring light.

Insomma, possiamo ritenerli un ottimo compromesso tra funzionalità e prezzo contenuto. Sono disponibili tre diverse misure (da 4,10 e 16 Oz) e colori (tra cui il rosa, ma tutti piuttosto vivaci).

RDX – Migliori per densità

 Guantoni RDX - Migliore per densità

La nuova serie RDX Kara ci offre una serie di prodotti dalle caratteristiche interessanti, soprattutto a livello di materiali: copertura in vera pelle Maya Hide ConvEX Skin per una lunga durata e un finish professionale e la miscela di schiume Quadro-Dome 3-Mold per il massimo del comfort. Il design si caratterizza per un pannello traforato sul palmo per allenamenti più fresche e asciutte.

La chiusura a strappo regolabile mantiene i guantoni in posizione anche nei momenti di azione intensa. Sono disponibili in diverse misure (da 8 a 16 Oz) e colori (tutti su sfondo nero, il design è molto classico).

AmazonBasics – Migliori per principianti

Guantoni-AmazonBasics-Migliore-per-principianti

 

Il gigante Amazon ha creato una propria linea di prodotti, i cosiddetti AmazonBasics, che include addirittura dei guantoni da boxe. Parliamo di un prodotto di qualità discreta, adatto a principianti e ad allenamenti a bassa intensità. È un modello in finta pelle lucida (poliuretano) dal design classico, disponibile solo nel colore nero.

L’imbottitura in schiuma ad alta densità protegge la mano dagli urti e il pollice coperto riduce il rischio di lesioni. Chiusura a strappo. Sono disponibili in diverse misure (da 283 a 453 grammi). Pur non essendo un successo strepitoso Amazon, sono un buon compromesso tra qualità e prezzo.

RDX – Migliori per ragazzi

Guantoni-RDX-Migliore-per-ragazzi

La RDX è sempre attenta alla scelta dei materiali: questi guantoni sono realizzati in pelle Maya-Hide, garanzia di lunga durata. L’imbottitura è in Shell Shock GEL ad alta densità, compatto e resistente, e in schiuma EVA-LUTION sagomata che segue in modo naturale la curvatura del pugno. Il rivestimento QD-1 assicura buona vestibilità e areazione: questo materiale infatti si asciuga rapidamente prevenendo l’accumulo di sudore.

La chiusura in velcro con anello è facile da usare e allo stesso sicura, perfetta anche per gli atleti più piccoli e irruenti. Sono disponibili in due diverse misure (da 4 e 6 Oz) e colori.

Leone, Guanti da Sacco Unisex – Migliori per il sacco 

Leone-Guanti-da-Sacco-Unisex-Migliore-per-il-sacco

Un’altra proposta della Leone, che questa volta propone un modello specifico per l’allenamento col sacco per atleti principianti e di livello intermedio. Il rivestimento esterno è in vera pelle di qualità, più resistente del vinile e della fintapelle. L’imbottitura in poliuretano la rete a strati ammortizzanti dell’imbottitura e la rete traspirante sul palmo rendono questo guanto un perfetto alleato per gli allenamenti più intensi.

La chiusura è come sempre in velcro, pratica ma salda. Questi guantoni hanno un design anatomico col pollice scoperto ma molto classico, e sono disponibili nella sola variante nera e nelle taglie classiche S, M ed L.

Farabi – Migliori per areazione

Guantoni-Farabi-Migliore-per-areazione

Tra i guantoni da pugilato più amati troviamo quelli della serie Farabi Gel. Realizzati in robusta pelle sintetica di prima qualità, sono perfetti sia per il sacco che per lo sparring. Grazie al sistema di assorbimento degli urti a tre strati e alla chiusura in velcro Swift-Z, assicurano alla mano e al polso protezione dagli urti e supporto.

Il rivestimento speciale in gel PU-X con nano-pori e lo special design traforato lasciano la mano fresca e asciutta anche durante gli allenamenti più intensi e lunghi. Sono disponibili in diverse misure (da 10 a 16 Oz) e in due colorazioni vivaci.

RDX Noir Series – Migliori per design 

Guantoni-RDX-Noir-Series-Migliore-per-design

Un modello da sparring della RDX NOIR SERIES adatto non solo a principianti ma anche ad atleti di livello intermedio. Anche in questo caso il brand li realizza nella caratteristica pelle Maya Hide ConvEX Skin Combat per una durata e resistenza ottimali. L’imbottitura stratificata in EVA e schiuma X-FOAM ripara la mano a tutto tondo, con un’attenzione speciale anche al palmo della mano.

Il design ergonomico Quadro-Dome favorisce la corretta postura del pugno e del pollice. Chiusura a velcro con anello per il supporto. Sono disponibili in diverse misure (da 10 a 16 Oz) e nel solo colore nero opaco.

Farabi – Migliori per resistenza 

Guantoni-Farabi-Migliore-per-resistenza

Questi guanti da sacco Farabi sono stati realizzato in resistente pelle sintetica resistente e, grazie alla tecnologia X-Mold ispirata alla serie di design Z-Smart, sono considerati tra i migliori quando si tratta di combattere con sacchi da boxe pesanti. L’imbottitura interna Pad-X protegge la mano dagli urti mentre le perforazioni posizionate strategicamente mantengono le mani asciutte.

Chiusura in velcro ad anello Swift-Z per una vestibilità personalizzate e per dare stabilità al polso. Sono disponibili in diverse misure (dalla S alla XL) e colori. Gli utenti li consigliano per il comfort e la qualità offerta, oltre che per il prezzo ragionevole.

Venum Contender 2.0 – Migliori per materiali 

Guantoni-Venum-Contender-2.0-Migliore-per-materiali

Ecco un’innovativa proposta Venum, pensata per l’allenamento (sacco, sparring e fitness) di principianti e livello intermedio. La serie di guantoni da puginlato Contender 2.0 di Venum ha un design moderno che offre la perfetta combinazione di compattezza e praticità. Realizzati in similpelle migliorate, due volte più resistente rispetto alla generazione precedente.

L’imbottitura è in schiuma ad alta densità super compatta, efficace contro impatti e urti anche forti. Pratica chiusura in velcro per una migliore protezione del polso. Disponibili in diverse misure (da 10 Oz a 19 Oz) e 5 colori per adattarsi al tuo stile e alle tue esigenze.

Leone 1947 – Migliori per vestibilità

Guantoni-Leone-1947-Migliore-per-vestibilità

Questi guantoni sono il frutto di una tradizione italiana lunga 70 anni, un omaggio e una versione migliorata del leggendario guanto “Italia”, rivisitato in chiave moderna e celebrato dagli elaborati inserti ricamati. La qualità traspare prima di tutto dai materiali: prima di tutto il rivestimento in vera pelle e l’imbottitura brevettata “High Quality Flex Pu – Best Fitting”, pensata non solo per proteggere ma anche per aiutare la mano a stare nella corretta posizione.

La chiusura è in velcro, pratica e sicura. Sono disponibili in diverse misure (da 10 a 16 Oz) e in due colorazioni iconiche con manicotto tricolore.

Farabi Junior Starlux – Migliori per ragazzi 

Guantoni-Farabi-Junior-Starlux-Migliore-per-ragazzi

Una proposta della linea Junior StarLux Farabi diretta agli atleti del futuro, un paio di guantoni pensata per l’allenamento col sacco e lo sparring leggero. La copertura in è in robusta pelle sintetica Hard-K, mentre l’imbottitura a tre strati in schiuma fornisce una protezione efficace a tutta la mano.

Anche le cuciture sono rinforzate con la tecnologia avanzata Duo Nano-thread, per resistere anche ai ‘maltrattamenti’ a cui spesso i più piccoli sottopongono i guantoni. L’inserto traforato sul palmo mantiene le mani fresche a lungo. Chiusura a velcro facile da allacciare. Disponibili in varie misure e colori a un prezzo contenuto.

Leone Muay Thai – Migliori per versatilità

Guantoni-Leone-Muay-Thai-Migliore-per-versatilità

Leone ha pensato anche alle esigenze di coloro che praticano Muay Thai, proponendo loro un paio di guantoni ad hoc caratterizzati da un design particolare e accattivante. Il rivestimento esterno è totalmente realizzato in pelle di bufalo di qualità, da sempre considerata il materiale più resistente e confortevole di tutti. L’imbottitura in gel e Flex PU fornisce un’ottima dai colpi ed è altamente ammortizzante.

La chiusura, molto pratica, è in velcro. Sono disponibili in diverse misure (da 10 a 16 Oz) e in tre colorazioni. Sono molto apprezzati dagli utenti soprattutto per il design originale e per la buona vestibilità.

Rehomy – Migliori per materiali 

Guantoni-Rehomy-Migliore-per-materiali

Rehomy propone un paio di guantoni estremamente versatili, pensati per la pratica di muay thai, kick boxing, sacco da boxe e sparring. Il rivestimento interno è interamente realizzato in similpelle, un materiale non di eccelsa qualità ma piuttosto resistente e durevole. L’imbottitura ergonomica protegge le mani anche nei punti più a rischio, il pollice è scoperto per una maggiore areazione e libertà di movimento.

La chiusura a velcro è facile da usare e comoda da indossare. Sono disponibili nella solita taglia da 144 grammi e solo nel colore rosso. Il prezzo contenuto li rende un’ottima proposta per principianti e amatori.

RDX – Migliori per protezione

Guanti-da-boxe-Migliore-per-protezione

I guantoni T-17 sono un modello recente e innovativo sotto molti aspetti, prima tra tutti i materiali: il rivestimento esterno è in finta pelle Maya Hide Kalix Skin durevole, resistente e adatta anche alla pratica del Muay Thai, Kickboxing e Sparring. La nuovissima imbottitura multistrato in membrana Grid 3 PU-Mould ( composta da tre strati di EVA, tessuto Blacktop e Nova-Tech) offre alla mano una protezione a 360°.

Il pannello traforato in rete di nylon Cool X permette alle mani di respirare anche durante gli allenamenti più lunghi. Chiusura a velcro. Sono disponibili nella solo misura da 14 Oz.

Huining, guantoni per bambini – Migliori per inizare

Huining-guantoni-per-bambini-Migliore-per-inizare

Una colorata proposta per bambini da 6 a 15 anni o giovani di peso compreso tra i 30 e i 22,7 kg. (sono disponibili infatti nella sola versione da 113,4 grammi). Questi guantoni sono stati pensati appositamente per le esigenze dei più piccoli: infatti il design monopezzo della parte posteriore e del polso del guanto e l’imbottitura extra sul pollice forniscono una protezione completa. I

l design della mano pre-curvato consente aiuta a chiudere il pugno in modo corretto e l’inserto traforato mantiene la mano asciutta. La chiusura non può che essere in velcro, per sicurezza e comodità.

I guantoni più pesanti risultano più potenti? ^

I guantoni da boxe vengono classificati in base al peso e non alla taglia per una ragione specifica: permettere ai pugili di capire quale livello di resistenza forniscono durante l’allenamento. Un guantone da boxe da 8 once è ovviamente molto più leggero rispetto ad un guanto da boxe da 20 once, il che implica meno sforzo per l’atleta, meno attrito nei movimenti e dunque una maggiore rapidità. Ne possiamo dedurre quindi che il peso non influisce tanto sulla potenza quanto sulla velocità e sull’agilità.

I guantoni più pesanti sono quindi più indicati per l’allenamento, dato aiutano a sviluppare la massa muscolare ed i riflessi. Il peso dei guantoni deve essere scelto in base alla finalità quindi, e non in base alla potenza di urto: un peso maggiore (circa 16 Oz) stimola l’aumento muscolare e migliora la resistenza, uno inferiore (circa 12 Oz) ti permette di lavorare su riflessi e velocità. 

Quali guanti utilizzano Floyd Mayweather e Mike Tyson? ^

A quanto pare, Floyd Mayweather ha scelto di utilizzare un paio di guantoni della Garnt da 10 Oz, particolarmente adatti alla sua categoria di peso (welterweight: 63.6 kg – 66.7 kg). Questo modello è si caratterizza per il design “snello” che permette di colpire velocemente e l’imbottitura in schiuma.

La leggenda della boxe Mike Tyson ha usato molti guantoni diversi nella sua carriera, sembra però che i suoi preferiti fossero un paio di guantoni Everlast da 10 Oz (fino a 16 o 18 Oz durante gli allenamenti). Recentemente ha indossato guantoni Top King Air World Series da 16 oz.

Domande Frequenti ^

Come sapere con esattezza la giusta taglia dei guantoni?

Mentre altezza e peso sono misurazioni piuttosto semplici da ottenere, identificare la circonferenza della mano può essere più laborioso: idealmente sarebbe meglio usare un metro a nastro flessibile e avvolgerlo intorno alla mano aperta appena sotto le nocche (in alternativa puoi utilizzare un pezzo di spago o filo, tagliarlo e poi misurarlo).

Il metro o nastro deve essere posizionato al centro del palmo della mano per ottenere una misurazione precisa (PS: tra due misure, scegli la più piccola). Considera che in termini di vestibilità ideale, è la circonferenza della mano ad essere l’indicatore superiore delle dimensioni rispetto agli altri due.

Quali sono le migliori marche per i guantoni?

Qualità nipponica, durata infinita e materiali top: ecco la Winning Gloves, guantoni costosi ma di altissima qualità. Per i migliori. La Everlast Gloves non ha bisogno di presentazioni, è infatti uno dei brand che hanno fatto la storia della boxe. Se la comodità è la vostra priorità, i prodotti Grant Gloves vi garantiscono il massimo del comfort e del supporto.

Conoscete il detto ‘pugno di ferro in guanto di velluto? Rispecchia in pieno la Cleto Reyes Gloves, made in Mexico. Infine, all’insegna dell’innovazione e del design, ecco il brand canadese Rival Gloves: compromesso perfetto tra comfort, potenza e look futuristico.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.