I migliori parastinchi in questo momento sono i Mitre Aircell Carbon. Perché? Semplicemente perché sono in possesso della tecnologia Aircell che permette di ottenere la massima traspirabilità possibile. Inoltre sono semplice e comodi da indossare, con calzino fisso che permette di mantenerli sempre in posizione. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021

parastinchi calcio

Come scegliere i parastinchi da calcio ^

Materiali

I parastinchi da calcio possono essere realizzati in plastica, kevlar oppure carbonio. Tra questi materiali, il carbonio è senza alcun dubbio da considerarsi come il migliore in assoluto. Si tratta infatti di un materiale che consente di ottenere un elevato assorbimento dell’impatto e che può quindi garantire una protezione maggiore. Tuttavia, anche i parastinchi in carbonio non riescono ad eliminare alla radice il rischio di poter incorrere in fratture.

I parastinchi in carbonio hanno ovviamente un costo maggiore rispetto ai parastinchi in kevlar oppure in plastica. Quelli in plastica sono i più economici in assoluto. Solitamente sono in possesso di un’imbottitura in schiuma EVA, che permette un ottimo assorbimento degli urti.

Tipologie

I parastinchi coprenti di stampo tradizionale sono quelli che permettono di proteggere tutto lo stinco alla perfezione. Non è l’unica tipologia di parastinchi disponibile in commercio.

Sono infatti disponibili parastinchi che offrono una protezione ulteriore per la caviglia, adatti soprattutto per i giocatori più giovani o per calciatori meno esperti. Alcuni modelli hanno la protezione per la caviglia rimovibile. Non appena il giocatore diventa più esperto, è possibile sfruttarli come parastinchi di stampo tradizionale.

Sono poi disponibili parastinchi elastici, meglio conosciuti con il nome di slip on. Si tratta di parastinchi che si indossano in modo estremamente semplice e che si adattano alla perfezione alla conformazione della gamba, vere e proprie fasce elastiche imbottite infatti. Sono anche disponibili calzini parastinchi, calzini quindi con parastinchi integrati. Si tratta del modello più semplice da indossare, molto popolari tra i bambini e i calciatori più giovani, ma adatti soprattutto per gli allenamenti in quanto non possono favorire la protezione giusta per una partita.

parastinchi

Taglia

Proprio come le scarpe da calcio o i guanti da portiere, anche i parastinchi sono disponibili in diverse taglie, da scegliere in base all’altezza del calciatore. È importante accertarsi che la taglia sia corretta, in modo da poter coprire tutta l’area tra la caviglia e il ginocchio. Per adattarsi alla perfezione, sarebbe bene che il parastinchi arrivi a circa 2 pollici al di sotto del ginocchio.

Per fortuna i maggiori produttori di parastinchi hanno delle apposite tabelle da poter consultare per scegliere la taglia più adatta. Possiamo generalizzare però affermando che la taglia extra small è pensata per i bambini dai 4 ai 7 anni, con un’altezza altezza da 100 a 125 cm. La taglia small è pesante invece per i bambini dagli 8 agli 11 anni, con un’altezza 125 a 150 cm. La taglia medium corrisponde come età a 12+, pensata per ragazzi e adulti con un’altezza da 150 a 180 cm. Infine la taglia large è pesante per gli adulti particolarmente alti, da 180 infatti fino a 195 cm.

Elastici

I parastinchi elastici, meglio conosciuti come parastinchi slip in, sono oggi molto in voga tra i calciatori, che li amano per la libertà di movimento che permettono di ottenere. Si tratta di parastinchi infatti molto leggeri, che si indossano facendoli passare direttamente dal piede e che si adattano in modo del tutto automatico alla conformazione della gamba. Possono essere indossati anche senza l’utilizzo del nastro adesivo, anche se molti giocatori preferiscono comunque utilizzare un paio di strisce di nastro per evitare che possano spostarsi anche solo di un millimetro.

Scegliendo parastinchi elastici di alta qualità, non c’è il rischio che possano cedere con il passare del tempo e allargarsi. È però importante prendersene cura in modo adeguato, soprattutto in fase di lavaggio, affinché mantengano la loro elasticità a lungo nel tempo.

I migliori parastinchi

Migliori parastinchi ^

Puma – Migliori per fascia elastica in corrispondenza della caviglia

Puma - Migliori parastinchi per fascia elastica in corrispondenza della caviglia

I parastinchi Puma ftblnxt pro flex angel si caratterizzano per essere in possesso di una fascia elastica in corrispondenza della caviglia, capace di fornire un sostegno eccellente evitando movimenti dello stinco che potrebbero comportare infortuni, adattandosi inoltre alla perfezione alla conformazione della gamba.

Si tratta di parastinchi senza alcun dubbio molto confortevoli, inoltre semplici da indossare. Si infilano infatti direttamente dal piede. Sono molto curati dal punto di vista estetico, come per ogni altro accessorio sportivo Puma dopotutto, in possesso anche del logo sugli stinchi. Sono realizzati in materiali di prima scelta, PP, TPR, EVA e poliestere.

Mitre – Migliori per tecnologia Aircell

Mitre - Migliori parastinchi per tecnologia Aircell

I parastinchi Aircell Carbon di Mitre sono in possesso della tecnologia Aircell, una tecnologia che favorisce la massima traspirabilità, in modo che le gambe restino sempre fresche e asciutte durante tutto il corso della partita, anche durante le giornate in assoluto più calde dell’anno. In questo modo indossare i parastinchi sarà sempre confortevole.

Grazie alla presenza del calzino fisso, è semplice mantenere i parastinchi nella loro corretta posizione. In questo modo si ha la certezza che gli stinchi siano sempre protetti al meglio. Sono parastinchi realizzati in modo conforme alle norme CE e SATRA e sono adatti anche per i calciatori professionisti. Sono disponibili in varie taglie, sia per gli adulti che per i ragazzi e i bambini.

Nike – Migliori per guscio in poliestere leggero e resistente

Nike - Migliori parastinchi per guscio in poliestere leggero e resistente

Questo modello di parastinchi di Nike è in possesso di un guscio in poliestere, resistente, robusto, impossibile da danneggiare anche in caso di urti davvero molto violenti. Allo stesso tempo si tratta di un guscio molto leggero, in modo che sia piacevole indossare i parastinchi, in modo che sia possibile ottenere il massimo comfort possibile.

Oltre ad essere leggeri, questi parastinchi sono in grado di garantire una elevata traspirabilità. La pelle non suda in modo eccessivo e si ha modo di provare per tutta la partita una piacevole sensazione di freschezza.

Dokpav – Migliori per mantenimento della corretta posizione

Dokpav - Migliori parastinchi per mantenimento della corretta posizione

Questi parastinchi di Dokpav sono disponibili in tre taglie, adatti quindi sia per bambini che per adolescenti e adulti.

Nella confezione sono presenti parastinchi con calze. I parastinchi sono realizzati in plastica robusta e in possesso di elementi in EVA. Le calze invece sono in poliestere, traspiranti, molto elastiche, resistenti all’abrasione.

Offrono una protezione sicura e restano sempre nella corretta posizione. Allo stesso tempo però non impediscono i movimenti. Sono anzi progettati proprio per garantire la massima libertà di movimento possibile.

Goldmiky – Migliori per bambini con design ergonomico

Goldmiky - Migliori parastinchi per bambini con design ergonomico

I parastinchi offerti da Goldmiky sono pensati per i bambini. Sono leggeri e confortevoli, ma allo stesso tempo davvero molto resistenti, perfetti per assorbire al meglio gli urti ed evitare che i bambini durante la partita possano farsi male.

Sono in possesso di cinghie flessibili che permettono di adattarli alla perfezione alla conformazione della gamba. Inoltre hanno un design ergonomico. È quindi impossibile che si spostino durante la partita. In questo modo è possibile garantire protezione e comfort a lungo, senza avere la necessità di dover sistemare i parastinchi più e più volte.

Nike – Migliori per supporto in schiuma

Nike - Migliori parastinchi per supporto in schiuma

I parastinchi Nike Charge sono in possesso di un guscio resistente e robusto che permette di attutire al meglio ogni colpo. Sono anche in possesso di un supporto in schiuma, che permette di favorire il corretto assorbimento degli urti e allo stesso tempo una piacevole sensazione di comfort a contatto con il pallone da calcio.

Le staffe permettono di tenere i parastinchi ben saldi al loro posto durante tutta la partita, in modo che non sia necessario sistemarli più volte. Si tratta senza alcun dubbio anche di un modello molto curato dal punto di vista estetico, perfetto per chi vuole solo il meglio.

Saekeke – Migliori per protezione in PP resistente, leggera e flessibile

Saekeke - Migliori parastinchi per protezione in PP resistente, leggera e flessibile

Questi parastinchi di Saekeke sono composti da protezione per gli stinchi e manicotto ad alta elasticità. Le protezioni sono in PP ad alta resistenza, perfetti per non incorrere in dolori e infortuni in caso di impatto. Sono protezioni che, nonostante la resistenza che offrono, risultano leggere e flessibili, proprio per questo motivo molto confortevoli. La protezione dispone anche di un supporto in schiuma EVA, con uno spessore di ben 5 mm, proprio quello che ci vuole per garantire il migliore assorbimento possibile degli urti.

I manicotti ad alta elasticità in nylon e spandex permettono di mantenere i parastinchi al loro posto in modo saldo. Allo stesso tempo assorbono il sudore, consentono la massima circolazione possibile dell’aria e risultano davvero confortevoli.

Natuce – Migliori per elementi in silicone

Natuce - Migliori parastinchi per elementi in silicone

I parastinchi di Natuce sono disponibili in varie taglie, in modo da potersi adattare sia ai bambini che agli adulti. Sono elastici, confortevoli, resistenti, capaci di garantire una valida protezione per gli stinchi ma allo stesso tempo anche di favorire la traspirabilità.

Sono in possesso di elementi in schiuma piena, per favorire l’elasticità in modo da poter ottenere una buona libertà di movimento. La schiuma inoltre rende possibile ottenere un eccellente assorbimento degli urti. Grazie agli elementi in silicone, si ha la possibilità di evitare che possano scivolare lungo la gamba durante la partita, per una presa salda.

Puma – Migliori per design innovativo e moderno

Puma - Migliori parastinchi per design innovativo e moderno

I parastinchi con fodera offerti da Puma si caratterizza per un design davvero innovativo e moderno, in un doppio colore arancione e nero. Si tratta senza alcun dubbio di un design che si fa notare, originale e ricco di fascino. Ovviamente il logo Puma è in bella vista, così da non poter in alcun modo passare inosservati.

Oltre ai parastinchi, nella confezione è presente anche la fodera che permette di fissarli in modo corretto allo stinco. I materiali utilizzati sono tutti di alta qualità, selezionati appositamente per poter creare parastinchi resistenti, capaci di assorbire alla perfezione gli urti, altamente protettivi.

Mitre – Migliori per calciatori dinamici

Mitre - Migliori parastinchi per calciatori dinamici

Questi parastinchi di Mitre sono resistenti, ma allo stesso tempo leggeri, flessibili, capaci di garantire una buona libertà di movimento, confortevoli. Sono in possesso della tecnologia Aircell, che favorisce la traspirabilità, in modo da mantenere la pelle delle gambe fresca e asciutta anche in caso di intensa sudorazione o nel caso di giornate estive particolarmente calde.

Dato che lasciano la caviglia scoperta, ecco che si tratta senza dubbio di parastinchi ideali per i calciatori più dinamici. Sono conformi alle norme CE e SATRA e adatti per ogni livello di gioco. Sono disponibili in taglie da adulti, da adolescenti, da bambini.

Nike – Migliori per schiuma traforata

Nike - Migliori parastinchi per schiuma traforata

I parastinchi Nike Mercurial Lite consentono di ottenere resistenza, ammortizzazione degli urti, leggerezza e allo stesso tempo un fit davvero perfetto. Non sono intercambiabili tra loro, hanno cioè un fit per la gamba destra e uno per la gamba sinistra.

La corretta ammortizzazione degli urti è favorita dalla schiuma densa, che garantisce anche un eccellente comfort e una piacevole sensazione di morbidezza a contatto con la pelle. Questa schiuma è anche traforata, così da garantire anche la massima traspirabilità possibile. La pelle resta quindi asciutta e fresca durante la partita, dall’inizio alla fine, per una piacevole sensazione di comfort.

Gonex – Migliori per distribuzione degli urti

Gonex - Migliori parastinchi per distribuzione degli urti

I parastinchi di Gonex hanno una piastra in polipropilene leggero, resistente e capace di garantire una valida protezione. L’imbottitura in EVA permette un corretto assorbimento degli urti e consente di distribuire l’impatto in modo adeguato. L’impatto così non risulta mai troppo violento. L’imbottitura in EVA inoltre è grigliata, in modo da favorire la fuoriuscita del calore corporeo e garantire una buona circolazione dell’aria. La pelle quindi resta asciutta e fresca durante tutta la partita.

Il manicotto permette di mantenere i parastinchi al loro posto in modo saldo e risulta davvero traspirante. Anche il design è senza alcun dubbio accattivante, moderno e ricco di fascino.

Dokpav – Migliori per libertà di movimento

Dokpav - Migliori parastinchi per libertà di movimento

Questo modello di parastinchi di Dokpav è disponibile in taglie adatte ad adulti, adolescenti e bambini. Sono realizzati in tessuto poliestere altamente traspirante ed elastico, che avvolge il polpaccio in modo eccellente e che resta fermo al suo posto durante tutta la partita. Non sono presenti piastre in plastica.

Dato che i parastinchi restano saldi al loro posto, è possibile di evitare lo sfregamento sulla pelle e offrire una piacevole sensazione di comfort. L’elasticità invece favorisce la massima libertà di movimento possibile, così da non sentirsi mai limitati durante la partita e da poter dare il meglio.

Nike – Migliori per linea anatomica differenziata gamba destra e sinistra

Nike - Migliori parastinchi per linea anatomica differenziata gamba destra e sinistra

I parastinchi J Ce di Nike sono in possesso di una linea anatomica differenziata per la gamba sinistra e per la gamba destra, in modo da favorire un comfort eccellente e un’elevata adattabilità alla conformazione della gamba. Non solo, si favorisce in questo modo la stabilità dei parastinchi, che restano infatti al loro posto per tutta la partita.

Il guscio protettivo è molto leggero, ma allo stesso tempo resistente. È fissato ad un rinforzo in schiuma densa che permette la massima ammortizzazione possibile degli urti. Con questi parastinchi è insomma impossibile farsi male.

Qees – Migliori fodere per parastinchi

Qees - Migliori fodere per parastinchi

Qees offre delle eccellenti fodere per parastinchi, realizzate in mesh di poliestere. Sono resistenti agli strappi, all’usura, all’abrasione. Sono anche leggeri e confortevoli, elastici in modo da favorire una buona libertà di movimento. Sono anche traspiranti, in modo da rendere possibile una corretta circolazione dell’aria e far sì che quindi la pelle possa mantenersi fresca e asciutta per tutta la partita.

Sono avvolgenti, in modo che i parastinchi, da acquistare separatamente, possano restare sempre ben saldi al loro posto. Sono disponibili in tre taglie, per adulti, per bambini, per adolescenti.

Perfoam – Migliori parastinchi ultra flessibili

Perfoam - Migliori parastinchi ultra flessibili

I parastinchi Solo di Perfoam si caratterizzano per essere ultra flessibili, proprio per questo motivo capaci di adattarsi alla perfezione alla forma del polpaccio. Sono realizzati in schiuma PU, in possesso di un inserto in kevlar che permette di garantire la massima resistenza possibile e una protezione davvero eccellente.

Non assorbono il sudore e proprio per questo motivo non emanano dopo l’allenamento o la partita cattivi odori di alcun genere. Possono essere lavati anche in lavatrice, a 30°C. Si indossano come dei calzini, senza chiusura in velcro. Dato che agiscono come una calza a compressione, non si spostano mai dalla loro posizione così da garantire una protezione eccellente durante tutto il corso della partita.

Adidas – Migliori per chiusura a strappo regolabile

Adidas - Migliori parastinchi per chiusura a strappo regolabile

I parastinchi Everclub di Adidas sono resistenti e leggeri. La piastra è realizzata in polipropilene ed è sagomata. Inoltre è presente un’imbottitura in EVA. Possono garantire quindi il massimo comfort possibile durante allenamenti e partite. Allo stesso tempo proteggono alla perfezione gli stinchi anche dai pali della porta da calcio e garantiscono una corretta ammortizzazione degli urti.

È presente una chiusura a strappo regolabile in ampiezza. Regolare i parastinchi risulta semplice, in modo da poter adattare senza alcuna difficoltà al polpaccio e di far sì che sia possibile mantenerli sempre saldi in posizione. Impossibile che scivolino durante la partita!

Tagvo – Migliori per design ad arco professionale

Tagvo - Migliori parastinchi per design ad arco professionale

Questi parastinchi di Tagvo sono in possesso di un guscio in PP che permette di ottenere una valida protezione per lo stinco. È un guscio antiforatura, indeformabile e resistente, allo stesso tempo anche molto leggero. Non solo, il guscio ha un design ad arco professionale, che permette di ottenere un’aderenza davvero eccellente alla gamba e di far sì che la presa sulla gamba sia sempre salda. L’aderenza è favorita anche dalla presenza di cinghie regolabili con velcro, che permettono infatti di adattare i parastinchi alla conformazione del polpaccio.

All’interno è presente uno strato in schiuma EVA, che permette di ottenere una buona ammortizzazione degli urti e un eccellente comfort.

Adidas – Migliori per materiale rigido

Adidas - Migliori parastinchi per materiale rigido

I parastinchi Adidas Pred SG Trn sono un modello unisex per adulti davvero molto bello dal punto di vista estetico, come dopotutto ogni altro accessorio sportivo prodotto da questo importante brand. Sono realizzati in materiale rigido che permette di garantire la massima protezione possibile, evitando così di poter incorrere in infortuni gravi.

I materiali scelti sono tutti di alta qualità, per favorire resistenza, robustezza e durevolezza a lungo nel tempo. Sono parastinchi che permettono di giocare in totale sicurezza tutta la partita, dato che restano sempre ben saldi al loro posto.

Under Armour – Migliori fasce parastinchi

Under Armour - Migliori fasce parastinchi

Le fasce parastinchi di Under Armour sono così leggeri e flessibili da calzare come una seconda pelle. Nonostante offrano una validissima protezione, sono anche molto confortevoli quindi e pensati per chi desidera la massima libertà di movimento possibile. Sono realizzati in nylon ed elastene e risultano anche resistenti all’usura, agli strappi, alle abrasioni.

La forma è ergonomica e inoltre si adattano alla perfezione alla conformazione della gamba, senza però andare a stringere in modo eccessivo. Risultano quindi anche molto confortevoli. Sono davvero piacevoli da indossare. Inoltre restano sempre al loro posto, senza la necessità di sistemarli più e più volte. Non scivolano, non si spostano, non si torcono, proprio quello che ci vuole per un comfort livello pro.

Mitre – Migliori per comfort

Mitre - Migliori parastinchi per comfort

I parastinchi Mitre Aircell Carbon Slip offrono una valida protezione agli stinchi garantendo allo stesso tempo un comfort eccellente. Il comfort è dettato senza dubbio dalla presenza della tecnologia Aircell, che favorisce la massima traspirabilità. La pelle quindi resta sempre asciutta e fresca.

Il comfort è dettato però anche dallo strato in schiuma, una schiuma leggera che favorisce la traspirabilità, una schiuma che è morbida e delicata a contatto con la pelle, allo stesso tempo capace di assorbire gli urti davvero al meglio.

Sono parastinchi conformi alle norme CE e SATRA, adatti anche per i professionisti, disponibili in taglie per bambini, adolescenti, adulti.

Tagvo – Migliori per supporto al polpaccio

Tagvo - Migliori parastinchi per supporto al polpaccio

I parastinchi Tagvo offrono una protezione completa, per lo stinco e per il polpaccio. Sono realizzati con un guscio in PP, con design ad arco che aderisce alla perfezione alla gamba, resistente agli impatti. Il guscio è anti foratura e indeformabile.

All’interno la morbida schiuma EVA permette di assorbire gli urti alla perfezione, distribuendoli adeguatamente. Allo stesso tempo è morbida e confortevole a contatto con la pelle.

Restano sempre ben saldi al loro posto, in modo da avere sempre la giusta protezione. Oltre a proteggere, garantiscono la corretta circolazione del sangue.

Puma – Migliori per colori

Puma - Migliori parastinchi per colori

I parastinchi Puma ftblNXT PRO Flex Sleeve sono composti da parastinco e fodera. Sono pensati per i calciatori professionisti alla ricerca di un prodotto che possa garantire la giusta protezione, ma allo stesso tempo anche un comfort eccellente. Sono realizzati in PP; TPT, schiuma EVA e nylon, materiali di prima scelta che garantiscono resistenza, assorbimento degli urti, robustezza.

Sono anche molto curati dal punto di vista estetico, perfetti per coloro che in campo vogliono solo il meglio. Sono belli, moderni, con il logo Puma in bella vista. Il contrasto tra il nero e l’arancione metallizzato è senza dubbio eccellente, per i calciatori di maggiore tendenza.

Nike – Migliori per guscio 79% K-resin e 21% schiuma EVA

Nike - Migliori parastinchi per guscio 79% K-resin e 21% schiuma EVA

I parastinchi Nike Mercurial Lite Neymar sono leggeri, resistenti, capaci di garantire un’eccellente ammortizzazione. Il guscio è realizzato per il 79% di K-resin e per il 21% invece in schiuma EVA, una schiuma che favorisce una corretta ammortizzazione dei corpi e che è traforata in modo da garantire leggerezza, comfort e una traspirabilità impeccabile. Data l’alta traspirabilità, la pelle resta asciutta e fresca durante tutta la partita anche in caso di intensa sudorazione o nel caso di giornate molto calde.

Sono in possesso di un design diverso per ogni gamba, per il massimo comfort possibile. Come ogni altro accessorio sportivo Nike, anche questi parastinchi sono molto curati dal punto di vista estetico.

Tagvo – Migliori per guscio aderente alle gambe

Tagvo - Migliori parastinchi per guscio aderente alla gambe

Questo modello di parastinchi di Tagvo sono resistenti e altamente protettivi. Allo stesso tempo sono leggeri, in modo da favorire un buon comfort. Il materiale del guscio è antiforatura e anti-deformazione del guscio in PP, un guscio in possesso di un design professionale ad arco, che aderisce alla gamba alla perfezione.

Per ottenere un’aderenza ancora maggiore, sono presenti i cinturini elastici con velcro regolabili. In questo modo è semplice adattarli alla conformazione della propria gamba. La schiuma EVA all’interno rende possibile un comfort ottimale e allo stesso tempo un valido assorbimento degli urti.

Come indossare i parastinchi? ^

I parastinchi devono essere indossati sotto ai calzini. Per indossarli nel modo corretto, è prima di tutto necessario farli scorrere oltre la caviglia, centrandoli adeguatamente sullo stinco. A questo punto è possibile fissarli. Attenzione, devono restare ben saldi al loro posto altrimenti non sono in grado di garantire una valida protezione. Allo stesso tempo però non devono ostacolare la circolazione, altrimenti potrebbero risultare poco confortevoli e potrebbero far gonfiare le gambe in modo eccessivo.

Una volta fissati i parastinchi, è possibile indossare i calzini. I calzini dovrebbero andare a coprire i parastinchi del tutto, proprio per questo sarebbe bene scegliere un modello alto al ginocchio. Infine, è possibile indossare le scarpe da calcio. Se i parastinchi sono stati posizionati nel modo corretto, non dovrebbero arrecare alcun fastidio una volta indossate le scarpe.

Come immobilizzare i parastinchi da calcio? ^

Alcuni modelli di parastinchi sono in possesso di apposite cinghie regolabili. È sufficiente quindi stringere adeguatamente le cinghie, per fissarli in posizione così che possano garantire una protezione eccellente. In alcuni casi è però possibile che sia necessario bloccare ulteriormente le protezioni, magari se si hanno degli stinchi particolarmente sottili.

Sono disponibili in commercio appositi nastri per poter fissare le protezioni senza alcuna difficoltà. Esistono modelli di parastinchi che invece non sono in possesso di cinghie regolabili, come ad esempio quelli tubolari da infilare direttamente dal piede. Questi modelli hanno bisogno di nastri per un corretto fissaggio.

Il nastro adesivo utile al fissaggio dei parastinchi, deve essere posizionato alle due estremità. È importante controllare che i parastinchi non si spostino dalla loro posizione durante i movimenti. È importante però anche che non stringano in modo eccessivo. È bene ovviamente avere sempre del nastro adesivo per parastinchi con sé durante allenamenti e partite.

Migliori parastinchi

Domande frequenti ^

Come lavare i parastinchi?

Prima di tutto è bene togliere i detriti e i residui di fango dai parastinchi, utilizzando una spazzola a setole morbide. Alcuni parastinchi possono essere lavati a mano, altri invece possono essere messi anche in lavatrice. Per scoprirlo, devi controllare le istruzioni di lavaggio del prodotto.

Nel caso in cui sia possibile effettuare il lavaggio in lavatrice, è bene scegliere un ciclo di lavaggio delicato e un sapone neutro. Sono anche disponibili in commercio appositi saponi pensati proprio per gli articoli sportivi. È importante inserire i parastinchi in un sacchetto per biancheria oppure nella federa di un cuscino, per evitare che sbattano in modo eccessivo sulle pareti della lavatrice e che possano quindi danneggiarsi.

Per il lavaggio a mano, solitamente consigliato nel caso di protezioni in plastica, è possibile immergerli in acqua tiepida e sapone. Dopo averli lasciati in immersione per circa 15 minuti, è sufficiente sciacquarli sotto l’acqua corrente.

I parastinchi non possono essere asciugati nell’asciugatrice. Devono essere lasciati ad asciugare all’aria, meglio se adeguatamente appesi.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.