La migliore porta da calcio in questo momento è il modello di AmazonBasics. Si tratta infatti di una porta con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo, in possesso di un telaio in acciaio verniciato a polvere ultraresistente e reti robuste. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

porta calcio

Come scegliere le porte da calcio ^

Materiali

Le porte da calcio con telaio in plastica oppure in acciaio a basso spessore, sono pensate soprattutto per l’allenamento o per il divertimento dei bambini più piccoli. Sono leggere, semplici da spostare e da trasportare, allo stesso tempo però sono anche poco resistenti. Resistono agli agenti atmosferici, ma con il passare del tempo possono incorrere in danni a seguito di colpi molto potenti. Si tratta però anche di porte estremamente economiche.

Le porte da calcio progettate per le partite sono un po’ più costose e realizzate in materiali durevoli vanno benissimo anche per il giardino di casa, la scelta ideale per chi vuole giocare davvero al meglio, ottime per chi vuole una porta che possa durare a lungo nel tempo, anni e anni. In questo caso si consiglia l’utilizzo di un paio di guanti da portiere professionali.

Il materiale migliore è l’alluminio, ma anche l’acciaio ad elevato spessore è una buona scelta. Sono materiali resistenti, robusti e allo stesso tempo abbastanza leggeri. È importante controllare però che la struttura sia stata sottoposta ad un trattamento apposito con vernici a polvere. Solo in questo modo la struttura potrà dirsi resistente ai raggi UV, alla pioggia e antiruggine.

Dimensioni e misure

Le porte da calcio di misura regolamentare per i portieri adulti sono alte 2,44 m e hanno una larghezza di 7,32 m. Sono porte davvero molto grandi, praticamente impossibile inserirle in un giardino. Solitamente in giardino si vanno ad installare le porte per i bambini, che hanno dimensioni ridotte. Le porte 6×2 m sono adatte per i bambini dai 10 anni in su e gli adolescenti, ma sono abbastanza grandi da rendere possibile il divertimento anche per gli adulti. Per i bambini di 6-8 anni, vanno benissimo le porte da calcio 3×2 m. Le porte invece di più piccole dimensioni sono indicate per i bimbi più piccoli, intorno ai 3 anni di età.

Ovviamente la misura della porta da calcio deve essere valutata anche in base allo spazio che si ha a disposizione in giardino. È importante ricordare che alcuni brand offrono oggi delle porte con struttura pieghevole, così da poterle riporre quando non vengono utilizzate e così da poterle trasportare con facilità.

Porta da calcio

Peso e stabilità

Si tende oggi a realizzare porte da calcio quanto più leggere possibile. Le porte leggere infatti sono più semplici da spostare, nel caso di versioni freestanding. Nel caso di versioni da ancorare al terreno, è comunque più semplice smontarle in caso di necessità.

Il peso non va ad incidere, come invece si potrebbe pensare, sulla stabilità delle porte. Le porte da calcio sono realizzate con un design che le rende infatti molto stabili, senza dimenticare poi che basta ancorarle al terreno attraverso appositi picchetti per avere la certezza che non possano né oscillare, né spostarsi, né cadere. I picchetti sono solitamente già inclusi nella confezione.

Mobilità

Coloro che sono alla ricerca di porte da calcio che possano essere spostate in modo semplice, dovrebbero prendere in considerazione i modelli freestanding. Sono porte che non hanno bisogno di essere ancorate al terreno, risultano stabili infatti così come sono. Sono quasi sempre in possesso di ruote, così da poterle spostare facilmente. Le ruote ovviamente hanno un blocco di sicurezza.

In alternativa è possibile scegliere gli innovativi modelli di porte da calcio pieghevoli. Un tempo le uniche porte pieghevoli erano quelle pensate per il divertimento dei bambini più piccoli, ma oggi non è più così. Oggi sono disponibili in versione pieghevole anche porte davvero molto grandi e adatte per gli adulti. Sono porte che si piegano in pochi semplici gesti e che possono poi essere riposte in apposite borse per il trasporto, semplici da trasportare.

Porte da calcio

Migliori porte da calcio ^

Forza – Migliore per reti rinforzate

Forza - Migliore porta da calcio per reti rinforzate

Questa porta da calcio è disponibile in molti diversi formati, così da poter scegliere quello più adatto in base all’età dei giocatori. Il telaio è realizzato in PVC altamente resistente, che non può essere danneggiato neanche a diretto contatto con gli agenti atmosferici. È un telaio leggero, portatile, per una porta semplice da spostare. Le reti sono rinforzate, in modo da garantire una resistenza estrema, anche nel caso di colpi davvero molto violenti.

Grazie al sistema di bloccaggio innovativo, configurare questa porta risulta semplice e veloce, così da poter iniziare a giocare già dopo pochi minuti appena.

UMI by Amazon – Migliore modello per bambini pieghevole

UMI by Amazon - Migliore porta da calcio per bambini pieghevole

La porta da calcio di UMI by Amazon è in possesso di una struttura pieghevole. Una volta chiusa risulta davvero molto compatta, perfetta per il bagagliaio dell’auto così da poterla portare sempre con sé, anche ad una gita o ad un pic nic. Da chiusa è talmente compatta da poter essere riposta senza alcuna difficoltà quando non è utilizzata.

È leggera, semplice e veloce da piegare e da aprire. Le operazioni di apertura e chiusura sono talmente tanto semplici che anche i bambini piccoli possono effettuarle in modo autonomo, già a partire dai 5-6 anni. Non solo, i bambini piccoli possono anche spostare la porta in totale autonomia, senza bisogno di chiedere ad un adulto.

È realizzata con materiali di prima scelta, che la rendono resistente e durevole nel tempo.

AmazonBasics – Migliore per telaio in acciaio verniciato a polvere

AmazonBasics - Migliore porta da calcio per telaio in acciaio verniciato a polvere

Questa porta da calcio di AmazonBasics ha un telaio in acciaio verniciato a polvere, resistente anche ai colpi più violenti, resistente anche gli agenti atmosferici. La rete è altrettanto resistente e robusta. La rete si fissa al telaio in modo davvero molto semplice, attraverso delle chiusure a strappo con velcro.

Inclusi nella confezione, anche i picchetti che permettono di fissarla in modo saldo al suolo. Non solo, è presente anche una custodia in cui inserire la porta nel caso in cui si voglia riporla e conservarla al meglio, nel caso in cui si desideri trasportarla. Le misure sono 3,65×1,52×1,82 m. AmazonBasic è un brand Amazon che presta anche attenzione al prezzo dei suoi prodotti, per una porta da calcio con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.

Idena – Migliore porta per bambini piccoli

Idena - Migliore porta da calcio per bambini piccoli

Questa porta da calcio di Idena dispone di un telaio di colore bianco e di una rete anch’essa bianca. Misura 77x28x7 cm ed è adatta per bambini molto piccoli. Oltre che come porta da calcio, può essere utilizzata anche per l’hockey. Inoltre può essere inserita anche in ambienti interni. Date le sue piccole dimensioni, è senza dubbio una valida scelta per coloro che sono alla ricerca di un prodotto salvaspazio.

È semplice e veloce da montare, con pezzi da inserire e avvitare tra loro. Nella confezione sono inclusi anche 4 picchetti, nel caso si desideri ancorarla in modo saldo al terreno.

Hudora – Migliore per bambini e adolescenti

Hudora - Migliore porta da calcio per bambini e adolescenti

La porta da calcio Hudora Expert 120-300 è venduta corredata da 4 picchetti, per poterla ancorare al terreno in modo saldo ed evitare la sua caduta. Misura ‎90,2x34x16,6 cm, una porta quindi adatta soprattutto per i bambini, ma che può essere utilizzata anche dai ragazzi adolescenti. Essendo di piccole dimensioni, è utile in giardini angusti e in tutte quelle occasioni in cui si ha bisogno di una soluzione salvaspazio.

È realizzata in acciaio, materiale questo che risulta resistente anche agli urti più violenti, ma allo stesso tempo leggero. La porta infatti pesa 11,2 kg e può quindi essere spostata da una parte all’altra del giardino senza grandi difficoltà. Anche la rete è di alta qualità.

Songmics – Migliore per resistenza agli agenti atmosferici

Songmics - Migliore porta da calcio per resistenza agli agenti atmosferici

La porta da calcio Songmics ha un telaio in tubi in ferro verniciato a polvere di alta qualità, resistente all’usura e al contatto diretto con gli agenti atmosferici. Anche la rete, realizzata in PE, resiste alla perfezione agli agenti atmosferici.

La struttura triangolare è stabile e grazie ai 4 picchetti a U presenti nella confezione è anche possibile fissarla in modo falso al terreno. Assemblarla è più semplice di quello che si potrebbe pensare, anche perchè tutti i tubi sono in possesso di apposita numerazione e perché si tratta di un montaggio ad incastro. La rete inoltre si fissa al telaio con chiusura a strappo. Sono presenti nella confezione ben 24 chiusure a strappo, per una rete davvero resistente e ben tirata.

Hudora – Migliore per rivestimento in schiuma di polietilene espanso

Hudora - Migliore porta da calcio per rivestimento in schiuma di polietilene espanso

La porta da calcio Pro Tect di Hudora dispone sul telaio di un rivestimento in schiuma di polietilene espanso, di colore rosso e nero, che la rende pratica, sicura e resistente al massimo grado possibile ad ogni agente atmosferico. Il rivestimento è anche molto curato dal punto di vista estetico.

Le dimensioni sono 180x120x60 cm, perfetta per bambini e adolescenti. Nella confezione sono presenti 5 picchetti a forma di U, che permettono di fissarla in modo eccellente al terreno, per evitare che possa sposarti, per evitare che possa inavvertitamente cadere. I picchetti di alta qualità rendono possibile una stabilità davvero incredibile, per giocare in modo spensierato, in totale sicurezza.

Hudora – Migliore per montaggio ad incastro

Hudora - Migliore porta da calcio per montaggio ad incastro

Le dimensioni di questa porta da calcio di Hudora sono 300x160x90 cm, adatta anche per gli adulti. La rete si fissa tramite cordini in poliestere e tiranti alla struttura, una struttura che è semplice da montare dato che è completamente ad incastro. Non sono necessari quindi attrezzi di alcun genere. Pochi minuti, ed è pronta per essere utilizzata.

La rete è realizzata in PE di alta qualità, resistente agli strappi, all’usura, agli urti violenti, resistente anche agli agenti atmosferici. Non è quindi necessario togliere la rete in caso di pioggia, neve, ghiaccio o in caso di giornate molto calde con raggi del sole cocenti.

Songmics – Migliore per resistenza

Songmics - Migliore porta da calcio per resistenza

La porta da calcio di Songmics ha un telaio in tubi di ferro, debitamente verniciati a polvere in modo che sia possibile ottenere una resistenza ottimale agli agenti atmosferici e ai cambiamenti repentini di temperatura. Anche la rete è molto resistente, realizzata in PE. È quindi una porta progettata per durare a lungo nel tempo.

La struttura risulta molto stabile, data la forma triangolare e la presenza nella confezione di 4 picchetti a forma di U di altissima qualità. I tubi sono numerati e il montaggio ad incastro, davvero molto semplice. La rete si fissa al telaio tramite chiusura a strappo, per rendere il montaggio veloce e ancora più semplice. Le chiusure a strappo presenti sono 36.

Stiga – Migliore per colore nero e arancione

Stiga - Migliore porta da calcio per colore nero e arancione

La porta da calcio di Stiga è in possesso di una struttura con tubi in acciaio di diametro 42 mm. Il montaggio è semplice, tubi infatti ad incastro con pulsanti di sicurezza. La struttura risulta proprio per questo motivo anche molto stabile.

Le dimensioni sono 210x150x70 cm. La rete, realizzata in polietilene di alta qualità, si fissa al telaio con velcro e corde. È una rete resistente agli agenti atmosferici, all’usura, ai colpi violenti.

Molto bella anche dal punto di vista estetico. La maggior parte delle porte oggi disponibili in commercio infatti ha colori banali. In questo caso invece c’è un bel contrasto nero arancione, che la rende senza dubbio più accattivante dal punto di vista estetico.

Football Flick – Migliore per giunti angolari spessi e rinforzati

Football Flick - Migliore porta da calcio per giunti angolari spessi e rinforzati

La porta da calcio di Football Flick è disponibile in varie misure, in modo da poter scegliere quella più adatta per le proprie specifiche esigenze. I pali sono resistenti, robusti e durevoli nel tempo, in possesso di un apposito trattamento che consente di renderli resistenti anche ai raggi diretti del sole.

I giunti angolari sono molto più spessi e rinforzati rispetto ad altre porte da calcio disponibili oggi in commercio, , in modo da consentire di ottenere una robustezza eccelsa. Inoltre è presente un sistema di chiusura preinstallato, che permette di montare in modo semplice la porta senza l’ausilio di alcuno strumento.

UMI by Amazon – Migliore per design pieghevole e portatile

UMI by Amazon - Migliore porta da calcio per design pieghevole e portatile

La porta da calcio UMI by Amazon è in possesso di un design pieghevole e portatile. Una volta chiusa, la porta misura appena 34×34 cm e può essere riposta nella borsa per il trasporto inclusa nella confezione. In questo modo è possibile trasportarla senza alcuna difficoltà, anche perché ha un peso di appena 600 g. È doveroso ricordare che aprire e chiudere è davvero molto semplice, talmente tanto che sono operazioni che anche i bambini possono effettuare in autonomia.

La rete è ad elevato spessore, resistente, robusta e durevole a lungo nel tempo. Anche il telaio è resistente e progettato per durare. Sono presenti nella confezione 4 picchetti, per ancorare in modo saldo la porta al terreno. Da aperta, la porta misura 100×70 cm.

UMI by Amazon – Migliore per borsa per il trasporto resistente e impermeabile

UMI by Amazon - Migliore porta da calcio per borsa per il trasporto resistente e impermeabile

Questa porta da calcio di UMI by Amazon misura 2x1x1 m, una porta per bambini che però non è eccessivamente piccola, adatta quindi anche per i bimbi più grandicelli. Ha una struttura pieghevole. Da chiusa misura appena 47×27 cm.

Considerando queste dimensioni e il peso di 1,75 kg, è ovvio che questa sia una tra le porte da calcio più facilmente trasportabili che siano oggi disponibili in commercio. È venduta anche corredata da una pratica borsa per il trasporto, resistente e impermeabile. Anche i bambini possono trasportarla in totale autonomia senza alcuna difficoltà!

È realizzata con materiali di prima qualità, con rete ad elevato spessore, in modo da risultare resistente, robusta e durevole a lungo nel tempo. Resiste senza alcuna difficoltà anche agli agenti atmosferici.

Mondo – Migliore set da due mini porte

Mondo - Migliore set da due mini porte da calcio

Se sei alla ricerca di due porte da calcio di piccole dimensioni, che permettano ai tuoi bambini e ai loro amici di vivere ore e ore di intenso divertimento, non possiamo che consigliarti questo modello di Mondo. Il set comprende due mini porte da calcio, di dimensioni 91,5×63 cm, e un piccolo pallone da calcio. Un set completo per poter iniziare a giocare immediatamente.

Le porte sono realizzate in poliestere, dure, resistenti, robuste. È eccellente anche la rete, di alta qualità e resistente anche agli agenti atmosferici. I giunti curvi e il montaggio ad incastro, rendono semplice installare questa porta da calcio, semplice e veloce.

Sport1 – Migliore per telaio pieghevole in plastica

Sport1 - Migliore portata da calcio per telaio pieghevole in plastica

Questa porta da calcio di Sport1 è un modello pieghevole. È indicata per chi ha un giardino piccolo e ha bisogno di riporre la porta quando non viene utilizzata, così come per chi desidera giocare a calcio durante le vacanze, le gite, i pic nic, le giornate all’aria aperta. Da chiusa, ha dimensioni compatte e inoltre il suo peso è irrisorio, una porta che quindi è semplice da trasportare.

Il telaio è realizzato in plastica e la rete è impermeabile. Sono presenti supporti laterali estraibile salvaspazio e picchetti di ancoraggio in metallo. Le dimensioni della porta da aperta sono 180x91x120cm, una porta quindi abbastanza grande da rendere possibile il divertimento per bambini e per ragazzi adolescenti.

Hudora – Migliore per allenarsi a fare goal

Hudora - Migliore porta da calcio per allenarsi a fare goal

La porta da calcio Hudora Trainer è pensata per i bambini che vogliono allenarsi a tirare in porta. Dispone infatti di una parete in poliestere, di colore nero, rosso e bianco che va a coprire la porta e che è in possesso di 2 fori di tiro. Provare a fare goal e allenarsi al meglio non è mai stato tanto semplice e divertente! I fori di tiraggio sono rinforzati adeguatamente, per evitare rotture in caso di colpi violenti. Inoltre è presente un pratico sistema di bloccaggio rapido Easy-Click, per fissare questa parete al telaio.

La porta misura 213x152x76 cm. Ha una struttura robusta, resistente e stabile e una rete in poliestere a 5 fibre. Nella confezione sono inclusi anche i picchetti per un corretto ancoraggio al terreno.

Net World Sports – Migliore per telaio in acciaio galvanizzato

Net World Sports - Migliore porta da calcio per telaio in acciaio galvanizzato

Questa porta da calcio è in possesso di un telaio in acciaio galvanizzato, con un diametro di 42 mm. La rete è ad elevato spessore, resistente e robusta. È progettata per i bambini che amano il calcio e che vogliono allenarsi ogni giorno, per poter diventare delle vere star sportive. È una porta che può restare alle intemperie tutto l’anno senza alcuna difficoltà, davvero resistente e durevole nel tempo.

È disponibile in tre dimensioni, così da poter rispondere alle esigenze di tutti, dei bambini più piccoli, dei bambini più grandi, dei ragazzi adolescenti, persino degli adulti.

Forza – Migliore per pali infrangibili

Forza - Migliore porta da calcio per pali infrangibili

La porta da calcio di Forza è un prodotto di altissimo livello, pensato per resistere senza difficoltà a tutti gli agenti atmosferici, pensato per poter essere lasciato quindi in giardino tutto l’anno. Non solo, i pali sono in uPVC rinforzato, risultano quindi del tutto infrangibili. Anche la rete è realizzata con materiali di prima qualità e risulta ultraresistente. La rete è stata sottoposta ad un trattamento che consente di renderla resistente anche ai raggi del sole. Impossibile insomma che possa in alcun modo danneggiarsi.

L’assemblaggio della porta è semplice e veloce. Dopo averla assemblata adeguatamente, può garantire una stabilità elevatissima.

Songmics – Migliore per aste di fibra di vetro e angoli in metallo

Songmics - Migliore porta da calcio per aste di fibra di vetro e angoli in metallo

Questa porta da calcio di Songmics ha una struttura pieghevole e salvaspazio, semplice inoltre da trasportare. È realizzata in aste di fibra di vetro e angoli in metallo, materiali che la rendono resistente e robusta. Nonostante sia così robusta, è una porta piuttosto leggera. Sono presenti nella confezione anche picchetti a forma di J che consentono di ancorare la porta in modo saldo al terreno.

Nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto, che permette di riporre la porta dopo averla chiusa quando non viene utilizzata così da ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione. Non solo, è in questo modo possibile trasportarla e giocare a calcio ovunque.

Sport1 – Migliore per supporti laterali di qualità

Sport1 - Migliore porta da calcio per supporti laterali di qualità

Il telaio in acciaio di questa porta da calcio è in possesso di supporti laterali, un telaio che proprio per questo motivo risulta resistente, robusto e durevole nel tempo, allo stesso tempo davvero molto stabile. La rete è di alta qualità, resistente anche agli urti in assoluto più violenti, impermeabile.

Sono presenti nella confezione i picchetti di ancoraggio che permettono di fissare la porta al terreno in modo eccellente. I picchetti sono in metallo, resistenti e robusti a loro volta. La porta misura 180x60x120 cm, una borsa quindi di dimensioni adeguate per il gioco dei bambini ma anche dei ragazzi più grandi.

PodiuMax – Migliori in set da 2

PodiuMax - Migliori porte da calcio per in set da 2

Ecco un eccellente set da due porte da calcio, prodotto da PodiuMax. Sono porte da calcio pensate per i bambini, adatte per bimbi dai 4 anni di età in su. Misura infatti 123x90x90 cm. Anche se sono adatte per i bambini, queste dimensioni le rendono divertenti anche per gli adolescenti e persino gli adulti possono vivere momenti davvero spensierati giocando a calcio in giardino con queste bellissime porte.

La struttura delle porte è in fibra di vetro, un materiale questo che è resistente e robusto, allo stesso tempo davvero molto leggero. Sono inclusi nella confezione 4 ganci, che permettono un saldo ancoraggio al terreno.

Non solo, nella confezione è presente anche una borsa per il trasporto. Le porte infatti hanno una struttura pieghevole. Una volta piegate possono essere riposte nella borsa, così da poterle conservare e tenere protette quando non vengono utilizzate, così da poterle portare sempre con sé, anche in viaggio, anche in spiaggia, anche durante un pic nic o una gita fuori porta.

Hudora – Migliore per dimensioni

Hudora - Migliore porta da calcio per dimensioni

La porta da calcio Hudora 76128/01 dispone di aste in alluminio, resistente, robuste, durevoli a lungo nel tempo, aste che sono state debitamente verniciate a polvere in modo da risultare resistenti anche agli agenti atmosferici. Non solo, anche la rete è davvero resistente, agli strappi, all’usura, anche in questo caso agli agenti atmosferici dato che è realizzata in poliestere impermeabile. Si tratta di una porta che può quindi essere lasciata alle intemperie tutto l’anno senza alcuna difficoltà.

Misura 300x205x120 cm, una porta molto ampia che è adatta anche per gli adulti. Il montaggio è davvero molto semplice e nella confezione sono anche presenti 7 picchetti per un corretto ancoraggio al terreno.

Powershot- Migliore per clicksystem

Powershot- Migliori porte da calcio per clicksystem

Questa porta da calcio permette sia agli adulti che ai bambini di divertirsi in giardino per ore e ore, una porta che è davvero molto semplice da montare. Il sistema di montaggio ad incastro, clicksystem, permette infatti di unire i tubi in modo semplice e veloce. Anche una persona da sola può riuscire nell’impresa!

È in possesso di una struttura in acciaio zincato, che non può in alcun modo incorrere nella ruggine. È resistente ad ogni agente atmosferico, per porte che possono essere lasciare in giardino tutto l’anno. È una porta che misura 3×2 m, proprio per questo motivo adatta sia per i bambini che per gli adulti.

VEDES Großhandel – Ware – Migliore porta giocattolo

VEDES Großhandel - Ware - Migliori porte da calcio giocattolo

Sei alla ricerca di una porta da calcio giocattolo che vada bene per i bambini in assoluto più piccoli? Non possiamo che consigliarti questo modello di VEDES Großhandel – Ware, che si caratterizza inoltre per un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

È una porta adatta per i bambini dai 3 anni di età in su, ma può essere utilizzata sotto la supervisione di un adulto anche da bambini più piccolini. Misura ‎25×8,5×97 cm, una porta quindi molto piccola che può essere inserita anche in un angolo del giardino così da non occupare spazio in modo eccessivo quando non viene utilizzata. Quando serve basta spostarla. Dato che pesa appena 5,58 kg, spostarla non è certo un problema.

Kickmaster – Migliore porta da calcio per bambini dai 5 agli 8 anni

Kickmaster - Migliori porte da calcio per bambini dai 5 agli 8 anni

La porta da calcio Kickmaster è progettata per i bambini dai 5 agli 8 anni. È una porta con struttura in acciaio, appositamente verniciata così che possa risultare resistente alla ruggine. Può quindi essere lasciata alle intemperie senza alcuna difficoltà. Nella confezione sono presenti anche i picchetti per un corretto ancoraggio al terreno, così che utilizzare questa porta sia sicuro al cento per cento.

Anche la rete è realizzata con materiali di prima qualità, così che resti integra anche nel caso di tiri in porta davvero molto potenti. Misura 213x152x64 cm.

Come ancorare al terreno la porta da calcio? ^

A meno che non si decida di acquistare una porta da calcio freestanding, è necessario ancorarla al terreno. Per fortuna le porte da calcio sono solitamente vendute già corredate dei picchetti di ancoraggio. In caso così non fosse, possono essere acquistati presso un qualsiasi negozio sportivo oppure in ferramenta.

Conta il numero di picchetti che hai a disposizione. Dividi il perimetro della porta da calcio per questo numero, così da sapere a quanta distanza più o meno installare i picchetti tra loro. I picchetti possono essere simili a quelli di una tenda da campeggio, ma con testa a forma di J, oppure può trattarsi di picchetti a forma di U. Si tratta in entrambi i casi di picchetti pensati per agganciare il tubolare della porta e ancorarlo saldamente al terreno. Una volta posizionati i picchetti, è bene farli scendere nel terreno sino al completo ancoraggio della porta aiutandosi con un martello.

Meglio un modello fisso o smontabile? ^

Le porte fisse sono solitamente molto grandi e perfette sia per il gioco dei bambini che degli adulti. Sono porte che occupano però molto spazio, ideali quindi per coloro che hanno un grande giardino a disposizione e per chi già sa che si tratta di un attrezzo sportivo che verrà utilizzato davvero molto.

Nei giardini più piccoli e nel caso di un utilizzo sporadico, non si consiglia di scegliere delle porte di questa tipologia. Meglio optare per le porte smontabili o, addirittura, pieghevoli. Sono porte che possono essere riposte in modo semplice e veloce quando non servono e che consentono di lasciare il giardino libero per altre attività. Spesso però, doveroso ricordarlo, sono porte di dimensioni leggermente più piccole.

Porte calcio

Domande frequenti ^

É possibile realizzare una porta da calcio fai da te?

Abbiamo già scoperto che si possono creare palloni e parastinchi fai da te, ma la porta invece? La struttura più semplice da realizzare prevede due triangoli equilateri a cui si andranno ad agganciare la traversa superiore e un‘altra asta alla base. È la struttura più semplice da realizzare, ma soprattutto quella che permette di ottenere la maggiore stabilità. Ovviamente è sempre possibile anche scegliere di ancorarla al terreno con dei picchetti, per una stabilità migliore. 

La struttura può essere realizzata con tubi in pvc oppure con del legno. Il legno è senza dubbio il materiale più semplice da tagliare, lavorare, fissare, quindi la scelta migliore per chi si appresta a realizzare una porta fai da te. Impossibile dare delle indicazioni precise sulle misure. Dipende infatti dal tipo di porta che si vuole costruire. Online comunque si trovano molte indicazioni e progetti grafici da poter seguire. La rete invece la si può comprare già pronta. La si può poi fissare tramite nodi alla struttura oppure scegliere di installare anche degli elementi in velcro.    

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.