La miglior corda per saltare in questo momento è la Aerb. Perché? Semplicemente è resistente, robusta e possiede un display contatore dei salti per un allenamento più mirato. Inoltre l’impugnatura è in memory foam per agevolare il grip durante gli esercizi. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Materiali

Sono disponibili corde in molti materiali. La corda in tessuto è economica ma di solito di bassa qualità. Sono migliori le corde in pelle, ma non sono comunque una scelta consigliabile anche perché tendono a danneggiarsi facilmente.

Tra gli altri materiali economici, il PVC, che risulta anche leggero e capace di garantire buone performance, soprattutto per chi vuole allenare la velocità. Il problema di queste corde è che spesso peso e spessore non sono bilanciati alla perfezione.

Completamente diverso il discorso per le corde in acciaio con rivestimento in PVC. In questo caso peso e spessore sono ben bilanciati e queste infatti sono considerate corde professionali.

Tipologie

Due impugnature e una corda di lunghezza 2,8 m, queste sono le caratteristiche di una corda standard. Sono anche disponibili corde più lunghe, di 3 m, pensate per le persone in assoluto più alte, e corde regolabili, così da adattarsi ad ogni utente senza alcuna difficoltà.

Le corde possono avere due diversi spessori. Le corde da 2,5 mm sono pensate per i principianti in quanto permettono di prendere in modo molto semplice il ritmo durante l’allenamento e consentono di ottenere una elevata velocità. Le corde da 4 mm di spessore permettono di allenare anche la resistenza e sono consigliate per le persone più allenate.

Doveroso ricordare che sono disponibili anche corde con chip integrato per controllare il tempo di allenamento, i salti effettuati, le calorie bruciate. Sono disponibili anche corde a cui è possibile aggiungere pesi, per allenamenti più intensi e per aumentare la massa muscolare.

migliori corde per saltare

Differenti allenamenti

Per l’allenamento indoor è possibile scegliere qualsiasi tipologia di corda. Per l’allenamento outdoor è invece necessario prestare attenzione alle corde con rivestimento in PVC. Possono essere utilizzate, ma non sul cemento perché potrebbero danneggiarsi.

Per le arti marziali e la boxe è bene sempre scegliere una corda in acciaio con rivestimento in PVC da 4 mm.

Le altre corde sono pensate per allenamento cardio di tipo generico e per chi vuole bruciare grassi e calorie. Sono ideali anche per chi deve allenare solo ed esclusivamente la sua velocità.

Grip e velocità

Le corde per saltare devono offrire un buon grip, una presa quindi salda e sicura. Questo è possibile quando le impugnature sono ergonomiche, rivestite in un materiale confortevole e antiscivolo come la gomma, il silicone oppure la schiuma memory foam.

La velocità di una corda è dettata dal materiale e i migliori sono il PVC e l’acciaio rivestito con il PVC. È dettata però anche dalla presenza di cuscinetti a sfera, che permettono infatti una rotazione fluida, senza che la corda possa attorcigliarsi, e che proprio per questo motivo consentono di raggiungere velocità elevatissime.

Migliori corde per saltare ^

Le migliori corde per saltare oggi disponibili in commercio sono in acciaio con rivestimento in PVC e hanno una lunghezza regolabile in base all’utente e in base al livello di agilità. I manici sono sempre ergonomici e in possesso di rivestimenti antiscivolo, per una presa salda durante l’allenamento.

Solitamente sono presenti cuscinetti a sfera che permettono di evitare che la fune possa attorcigliarsi, per un allenamento sicuro e senza intoppi anche nel caso in cui si raggiungano elevate velocità.

Alcuni modelli più innovativi sono in possesso di chip che permettono di tenere traccia dei salti effettuati, del tempo di allenamento, delle calorie bruciate.

BeMaxx – Migliore per cuscinetto a sfere girevole

bemaxx - migliore corda per saltare per cuscinetto a sfere girevole

La corda per saltare di BeMaxx si caratterizza per la presenza di un cuscinetto a sfera girevole, con una rotazione di 90° ultra leggera, una corda che proprio per questo motivo risulta semplice da usare e capace di garantire un movimento fluido.

I manici sono ergonomici e antiscivolo, così da garantire una presa salda anche in caso di elevata sudorazione.

I cavi sono realizzati in acciaio e sono in possesso di un rivestimento in PVC. Possono essere regolati individualmente e in modo estremamente semplice. Da ricordare che insieme alla corda è presente una guida all’allenamento pensata per i principianti, con ben 12 settimane di sfide, esercizi, workout.

Leenou – Migliore coppia di corde per saltare

leenou - migliore coppia di corde per saltare

Leenou offre un coppia di corde per saltare eccellenti per ogni tipologia di allenamento e adatte per ogni utente, uomini, donne e persino bambini.

Le corde sono in possesso di impugnature antiscivolo in schiuma e risultano ergonomiche e confortevoli. Il cavo è realizzato in acciaio verniciato che risulta resistente e durevole a lungo nel tempo, con rivestimento in PVC per evitare di farsi male durante l’allenamento. Il cavo può essere regolato in lunghezza, così da ottenere la corda perfetta per ogni corporatura e per ogni tipologia di allenamento che si desidera effettuare.

Sono presenti cuscinetti a sfera che consentono di raggiungere anche elevate velocità di rotazione senza alcuna difficoltà, senza che la corda possa attorcigliarsi.

TOQIBO – Migliore per schermo LED

toqibo - migliore corda per saltare per schermo led

La corda per saltare di TOQIBO è in possesso di un pratico schermo LED che permette di tenere sotto controllo il numero di salti e il tempo di allenamento. Permette anche di avere una stima delle calorie bruciate.

Le impugnature sono ergonomiche e in silicone, antiscivolo quindi, capaci di garantire una presa salda, facili da pulire. Da ricordare che hanno un diametro di 18 cm.

Questa corda per saltare ha una lunghezza di 3 m. Le impugnature possono essere utilizzate anche senza corda, una nuova e moderna modalità di allenamento che piace a tutti, anche ai bambini, anche perché consente di evitare di farsi male con il filo.

Gonex – Migliore per modello regolabile

gonex - migliore corda per saltare regolabile

La corda per saltare di Gonex ha un filo in acciaio intrecciato con rivestimento in PVC liscio e resistente. Il filo ha una lunghezza di 2,8 m ed è completamente regolabile, così da potersi adattare ad ogni utente, qualunque sia la sua altezza, la sua corporatura, l’allenamento che vuole effettuare.

Sono presenti cuscinetti a sfera di alta qualità, che permettono di effettuare una rotazione della corda fluida ed evitano che il filo possa andare incontro a torsioni o grovigli.

Le impugnature sono ergonomiche e antiscivolo, rivestite con morbida schiuma EVA. La schiuma non è solo confortevole, ma anche semplice da pulire e igienica.

AmazonBasics – Migliore per morbidezza delle impugnature

amazonbasics - migliore corda per saltare per morbidezza delle impugnature

AmazonBasics offre una corda per saltare di tipo standard, di colore grigio, pensata per l’allenamento cardio. Sono presenti impugnature in schiuma confortevoli e morbide e cuscinetti a sfere per una rotazione fluida.

La corda è in polipropilene, una plastica davvero molto leggera che rende questo attrezzo ideale per essere portata sempre con sé. La lunghezza della corda è regolabile, così che possa adattarsi alla perfezione ad ogni utente. Da ricordare che la lunghezza massima è di 2,8 metri, mentre il diametro della corda è di 0,05 metri.

È una corda resistente e pratica, senza dubbio ideale però per chi non ne deve fare un uso particolarmente intenso.

Ponsey – Migliore per maniglie in schiuma

ponsey - migliore corda per saltare per maniglie in schiuma

La corda per saltare di Ponsey è in possesso di eccezionali maniglie antiscivolo che risultano ultra confortevoli. Sono realizzate in schiuma EVA ad elevato spessore, un materiale questo che è piacevole al tatto, morbido quanto basta, traspirante, facile inoltre da pulire.

Il cavo è in acciaio con rivestimento in PVC liscio, un cavo che risulta resistente e durevole a lungo nel tempo anche in caso di utilizzo quotidiano ed intensivo. La lunghezza è regolabile in base alle proprie specifiche esigenze, utilizzabile proprio per questo motivo da tutta la famiglia, bambini compresi ovviamente.


Aerb – Migliore con conta calorie

aerb - migliore corda per saltare con conta calorie

Sei alla ricerca di una corda per saltare in possesso di un affidabile conta calorie? La corda di Aerb è perfetta per le tue esigenze, dato che dispone di un chip elettronico a doppia sonda che consente un conteggio estremamente preciso. Il chip consente anche di tenere traccia del tempo di allenamento e delle calorie bruciate.

La corda è in acciaio con rivestimento in PVC e dispone di cuscinetti a sfera di alta qualità, per una rotazione fluida e capace di raggiungere elevate velocità. La lunghezza è di 2,8 m e può essere facilmente regolata così da adattare la corda ad ogni utente.

Le impugnature sono in schiuma, confortevoli e antiscivolo, in modo da rendere possibile una presa sempre salda.

TechRise – Migliore corda per manico antiscivolo

techrise - migliore corda per saltare per manico antiscivolo

La corda TechRise dispone di un manico ergonomico e antiscivolo, realizzato in schiuma. Con un manico così, è impossibile che la presa non resti salda, nemmeno nel caso di sudorazione intensa.

La lunghezza della corda è regolabile in modo semplice e veloce, così da adattarsi ad ogni utente. Nella confezione sono presenti anche delle semplici istruzioni per capire quale sia la lunghezza più adatta in base alla tua altezza. Sono presenti cuscinetti a sfera di alta qualità, che permettono una rotazione della corda eccellente anche ad elevata velocità.

Questa è una corda molto leggera che risulta proprio per questo motivo semplice da trasportare, così da poterla portare con sé in palestra o per utilizzarla durante un allenamento outdoor.

Fantoni Professional Gear – Migliore modello professionale

fantoni professional gear - migliore corda per saltare professionale

Questa è una corda per saltare professionale, regolabile in lunghezza, pensata per tutti gli atleti che hanno bisogno di una corda affidabile e con rotazione estremamente fluida per allenamenti davvero intensivi.

Questo tipo di rotazione è garantita dalla presenza di cuscinetti a sfera di alta qualità, debitamente testati prima di essere immessi sul mercato. I manici in alluminio consentono di ottenere una stabilità eccellente e le impugnature sono pensate per favorire una presa salda anche in caso di intensa sudorazione.

Questa corda è anche molto accessoriata. Nella confezione infatti sono presenti una borsa per il trasporto e tanti pezzi di ricambio, una corda sostitutiva, gommini copri estremità, fermi.

Gritin – Migliore per cavo in acciaio rivestito in PVC

gritin - migliore corda per saltare per cavo in acciaio rivestito in pvc

 

La corda per saltare Gritin ha un cavo in acciaio ultra resistente con rivestimento in PVC. Grazie a questi materiali di prima scelta, la corda è durevole a lungo nel tempo e capace di garantire un ritmo di salto impeccabile anche in caso di esercizio prolungato.

Le impugnature sono realizzate in schiuma antiscivolo e sono ergonomiche, confortevoli e perfette per avere una presa salda in ogni condizione. I cuscinetti a sfera consentono di ottenere una rotazione fluida e sono orientabili a 360°.

Questa corda è compatta e leggera, perfetta per essere portata con sé anche in palestra o per essere utilizzata durante un allenamento outdoor.

Blukar – Migliore per per impugnature in memory foam

blukar - migliore corda per saltare per impugnature in memory foam

 

La corda per saltare Blukar è realizzata in acciaio robusto, durevole e resistente a lungo nel tempo, con rivestimento in PVC. Le impugnature sono realizzate invece in memory foam così che sia possibile ottenere comfort durante l’utilizzo e una presa salda in ogni condizione.

La fune ha una lunghezza di 2,8 m e può essere regolata tramite il pratico passante in modo semplice e veloce. Può essere personalizzata al cento per cento, così da adattarsi ad ogni corporatura e ad ogni livello di abilità. Nella confezione sono disponibili anche un paio di fibbie regolabili extra.

Sono presenti cuscinetti a sfera di alta qualità, una una corda che ruota in modo fluido e senza attorcigliarsi.

Redmoo – Migliore per lunghezza

redmoo - migliore corda per saltare per lunghezza

Questa corda per saltare ha una lunghezza di 3 m, leggermente più lunga quindi rispetto alle corde standard da 2,8 m. La lunghezza ovviamente è regolabile, così che la corda possa essere adattata ad ogni utente e ogni livello di preparazione. La corda è realizzata in acciaio intrecciato con rivestimento in PVC, resistente e durevole a lungo nel tempo.

Dispone di cuscinetti a sfera che permettono di ottenere una rotazione stabile e fluida. Le impugnature sono ergonomiche, rivestite con morbida schiuma così che risultino confortevoli e così che sia possibile garantire una presa salda in ogni condizione.

AmazonBasics – Migliore modello standard

amazonbasics - migliore corda per saltare standard

La corda per saltare standard di AmazonBasics è realizzata in plastica e dispone di impugnature in PVC rivestite in schiuma. Tutti i materiali scelti sono economici, ma comunque resistenti e durevoli a lungo nel tempo. È una leggera, semplice proprio per questo motivo da trasportare e da avere sempre con sé. Le impugnature garantiscono una presa salda.

I cuscinetti a sfera consentono una rotazione impeccabile, anche nel caso di ritmi di allenamento incalzanti. La lunghezza della corda è ovviamente regolabile in modo piuttosto semplice, così da adattarsi ad ogni utente.

È disponibile in vari colori.

Weekend&Lifecan – Migliore in legno e cotone

Weekend&Lifecan - Migliore corda per saltare in legno e cotone

Questa corda per saltare è realizzata in poliestere e cotone, così da risultare resistente ma allo stesso tempo delicata nel caso in cui si vada per sbaglio a colpire alcune parti del corpo. L’impugnatura invece è in legno di faggio di alta qualità. Il diametro dell’impugnatura è di 15 cm circa.

È una corda di lunghezza standard di 2,8 m, ma può essere facilmente regolata semplicemente tirando la corda dalla parte inferiore dell’impugnatura e tagliando la parte in eccesso.

Nella confezione sono presenti due corde per saltare, una di colore rosso e una di colore blu. Sono corde perfette anche per i bambini.

Befekt Gears – Migliore per viti di ricambio

befekt gears - migliore corda per saltare per viti di ricambio

Questa corda è venduta con le viti di ricambio, in modo che in caso di rottura possa essere riparata immediatamente e possa quindi così durare molto più a lungo nel tempo. Nella confezione è presente anche una pratica custodia per il trasporto.

È una corda in acciaio verniciato con rivestimento in PVC, regolabile in lunghezza e adattabile a tutta la famiglia. I cuscinetti a sfera sono nascosti nelle impugnature, a 360 e altamente professionali. Le impugnature sono ergonomiche e confortevoli, con superficie antiscivolo per evitare ogni inconveniente in fase di allenamento.

MOCOCITO – Migliore corda per saltare per cavo in acciaio verniciato

MOCOCITO - Migliore corda per saltare per cavo in acciaio verniciato

Questa corda per saltare è realizzata in acciaio verniciato e ha un diametro di 4,5 mm. La corda ha un rivestimento in PVC di alta qualità, resistente all’usura, ed è lunga ben 3 m. La lunghezza ovviamente è regolabile in base alle esigenze dell’utente, in modo semplice e veloce. È un’operazione talmente tanto semplice che possono riuscirci senza difficoltà anche i bambini.

Dispone di cuscinetti a sfera, rotanti a 360°, che permettono di raggiungere una elevata velocità di rotazione, che risulta inoltre sempre fluida. Eccellente il design dell’impugnatura, in morbida schiuma, confortevole, traspirante, facile da pulire.

Supertrip – Migliore per comfort

Supertrip - Migliore corda per saltare per comfort

La corda per saltare Supergrip risulta estremamente confortevole. Possiede infatti maniglie antiscivolo ergonomiche, con rivestimento in memory foam. Piacevole al tatto, il memory foam permette di non affaticare il polso e le dita della mano e consente di ottenere sempre una presa salda. A renderla confortevole anche la possibilità di regolare la lunghezza in base alle proprie specifiche esigenze.

È realizzata in acciaio di alta qualità e ha una guaina protettiva di rivestimento in PVC, così che risulti sicura, resistente e durevole a lungo nel tempo. Da ricordare che il diametro della corda è di 5 mm.

ANGTUO – Migliore per bambini

ANGTUO - Migliore corda per saltare per bambini

Questa corda per saltare è perfetta per i bambini, a partire dai 3 anni di età, una corda in cotone, morbida a contatto con la pelle e delicata in caso di urti, ma allo stesso tempo resistente.

Il manico è realizzato in legno di alta qualità ed ha un design ergonomico, così che per i bambini sia semplice prendere la corda in mano e così che sia possibile avere sempre una presa salda. La lunghezza della corda può essere regolata. La lunghezza massima è di 2,6 m.

Dobbiamo ammettere che è una corda anche molto curata dal punto di vista estetico, che i bambini non possono non amare.

Quali muscoli si allenano saltando sulla corda? ^

La corda per saltare mette in movimento nello stesso identico momento molte fasce muscolari. È possibile infatti far lavorare in modo intenso i muscoli dei polpacci, i flessori ed estensori del piede e delle dita, i muscoli delle gambe, i glutei, il deltoide e il trapezio. Questo succede anche con il tappeto elastico da fitness ma con un’intensità più leggera. Lavorano anche i muscoli addominali, seppur non in modo importante come succederebbe come una ruota per addominali. Insomma non si può nemmeno dire che le altre fasce muscolari stiano a riposo. Si tratta di un allenamento piuttosto completo.

Lavorando con la corda i muscoli si tonificano, si definiscono, ed è possibile ottenere maggiore velocità di risposta e maggiore resistenza, ma non si interviene sulla massa muscolare. Per ottenere effetti di questo genere, è necessario diversificare il proprio allenamento, utilizzando anche altri attrezzi ed effettuando anche altre tipologie di esercizi.

Cosa succede se si salta la corda 1000 volte al giorno ogni giorno? ^

Saltare le corda 1000 volte al giorno non è affatto complicato, un allenamento questo che una persona poco esperta può riuscire ad affrontare in una decina di minuti più o meno. Anche se 1000 salti sembrano tanti, considerando il tempo di allenamento ci si rende conto che non sono sufficienti né a perdere né a definire il proprio fisico.

Saltare ogni giorno 1000 volte però può essere per molte persone una vera e propria sfida, un modo per ottenere coerenza e costanza nell’allenarsi, un modo per riuscire anche a diventare sempre più veloci. Mano a mano che passano i giorni è facile infatti effettuare questi saldi in tempi sempre più brevi. L’agilità si conquista proprio in questo modo.

Si può usare la corda per saltare senza scarpe? ^

I principianti non dovrebbero mai saltare la corda senza scarpe da corsa, pena il rischio di incorrere in qualche infortunio. Le persone più allenate ed esperte invece possono fare una scelta di questa tipologia, anche perché saltare la corda senza scarpe comporta molti benefici.

Saltando a piedi nudi infatti si rafforzano i muscoli dei piedi e delle gambe e persino le caviglie. Tra gli altri benefici, l’aumento della stabilità e della salute dell’arco plantare. Non solo, saltando senza scarpe i piedi non sono affaticati da alcun peso aggiuntivo, più leggeri insomma e proprio per questo motivo capaci di lavorare con maggiore agilità e velocità.

workout con corda per saltare

Domande frequenti ^

Si può saltare sulla corda ogni giorno?

È possibile saltare la corda ogni giorno, un allenamento cardio eccellente questo che permette di far lavorare in modo performante i muscoli, di bruciare calorie e grassi in eccesso, di aumentare velocità, forza e resistenza. Questo vale sia per le persone meno esperte che per le persone più esperte. I principianti però non dovrebbero esagerare con la lunghezza degli allenamenti quotidiani. Inizialmente 5-10 minuti è un tempo più che sufficiente.

Attenzione inoltre ai segnali che arrivano dal corpo. Se allenandosi tutti i giorni con la corda si sentono i muscoli affaticati e ginocchia e caviglie sembrano essere sotto stress, è meglio lasciare che il proprio corpo abbia almeno un paio di giorni di riposo a settimana.

Saltare sulla corda brucia il grasso in eccesso sulla pancia?

Per bruciare il grasso in eccesso sulla pancia, così come su ogni altra parte del corpo, è necessario bruciare calorie. Per raggiungere questo obiettivo, l’allenamento cardio è senza dubbio una valida scelta. L’allenamento con la corda è da questo punto di vista quello più performante.

Saltando con la corda è infatti possibile bruciare fino a 200-300 calorie ogni 15 minuti. Si tratta niente meno che del 25% di calorie bruciate in più rispetto a quell che è possibile smaltire con la corsa! Ovviamente è però necessario anche seguire un’alimentazione a basso apporto calorico e di grassi, leggera quindi e sana. Senza un’alimentazione di questo genere, la corda non può aiutarti nell’impresa.

Meglio la corda o il tapis roulant per l’allenamento completo?

La corda e il tapis roulant consentono di bruciare calorie e grassi, di tonificare buona parte delle fasce muscolari, di definire i muscoli. In entrambi i casi c’è il rischio di incorrere in problemi alle articolazioni, in quanto queste possono essere messe sotto stress. Sono allenamenti che si assomigliano molto insomma, quindi chi può dire quale sia la scelta migliore?

In realtà solo tu puoi dirlo. Pensa al tipo di allenamento che ti piace fare, a quello che ti diverte di più. Se ti piace saltare con la corda, questo è l’allenamento perfetto per te, perchè non ti annoierà, perché proprio per questo motivo ti permetterà di essere costante. E la costanza nel workout è tutto. Viceversa, se ti annoia saltare con la corda questa scelta potrebbe essere controproducente e puoi provare per altri accessori come una jump box. Altrimenti cercherai qualsiasi scusa per non allenarti, saltando alcune sessioni e non riuscendo ad ottenere i risultati desiderati.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.