Il miglior rullo per bici da corsa in questo momento è l’Elite Qubo. Perché? Semplicemente è costruito con materiali di alta qualità come l’acciaio al carbonio, inoltre permette un innesto praticamente immediato con la ruota della bici, garantendo un setup rapido. Si tratta di una soluzione comodamente richiudibile quando non viene utilizzata e il rapporto qualità prezzo è elevato. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica-rulli-bici-corsa-migliori

Tipologie

I trainer stazionari sono rulli per bici che offrono una base molto ampia e che hanno un attacco fisso al telaio della bicicletta. Utilizzare un trainer quindi non è affatto difficile, dato che la bici è ben fissata, in equilibrio, stabile, molto più stabile di quanto sarebbe pedalando realmente su strada. Proprio per questo motivo i trainer sono considerati eccellenti per i principianti. Il bello poi è che i trainer oggi disponibili sono compatibili praticamente con ogni tipologia di bici.

I roller sono rulli per bici che invece non hanno un attacco e quindi non mantengono la bici in equilibrio. Di conseguenza non offrono la massima stabilità. Questo significa che è necessario concentrarsi molto per riuscire a tenere dritta la ruota anteriore. Il bello è che offrono la stessa identica sensazione che si avrebbe pedalando su strada. Sono adatti per le persone più esperte.

Spazio necessario

I rulli da bici, qualunque sia la versione scelta, non sono molto ingombranti. Inoltre i maggiori produttori sono oggi soliti realizzare versioni dal design estremamente slim, spesso anche richiudibili. Questi modelli sono eccellenti per coloro che hanno poco spazio a disposizione e desiderano riporre senza difficoltà il rullo quando non viene utilizzato. Sono la scelta ideale anche per chi deve trasportarli. In questo caso è importante controllare anche che siano leggeri.

Prima di acquistare un rullo è bene comunque valutare non solo le sue misure, ma le misure del rullo con la bici sopra. Solo così avrai la certezza che quel rullo sia adatto per te e capirai in quale stanza della casa è possibile utilizzarlo.

classifica-migliori-rulli-bici-da-corsa

Sensazione di guida

I trainer non offrono una sensazione di guida naturale, perché il telaio della bici è ancorato in modo fisso al rullo. Anche la resistenza non ha niente a che vedere con quella che sarebbe possibile provare pedalando outdoor. Nonostante questo dobbiamo ammettere che i modelli di ultima generazione sono migliorati notevolmente rispetto a quelli del passato, offrono infatti un movimento sempre più fluido e spesso consentono di spostare la ruota da un lato all’altro senza difficoltà. Inoltre si connettono ad app o computer che permettono di accedere a scenari virtuali.

I roller però sono la scelta migliore per chi è alla ricerca di un’eccellente sensazione di guida. La bici infatti si muove in modo naturale, dato che non è fissata al telaio.

Rulli magnetici vs idraulici

Tra i rulli oggi disponibili, quello magnetico è forse il più diffuso. La resistenza magnetica infatti ha molti lati positivi. Consente di ottenere una pedalata naturale, fluida, armoniosa e offre una elevata silenziosità. La regolazione della resistenza magnetica inoltre è molto semplice. Si effettua attraverso un cavo oppure un comando remoto. In alcuni modelli può essere regolata anche in modo elettronico.

È vero, la resistenza magnetica offre un movimento fluido. È vero però anche che si perde un po’ di fluidità quando si raggiungono velocità elevate e quando si lavora alla massima resistenza possibile. Questo non accade invece con un rullo idraulico, in cui il volano ruota in un apposito liquido. In questo caso non c’è neanche bisogno di regolare la resistenza. Basta aumentare la velocità, perché il fluido opponga una resistenza maggiore.

rulli per bici da corsa

Migliori rulli per bici da corsa ^

I migliori rulli per bici oggi disponibili in commercio sono realizzati con materiali di prima scelta, che conferiscono al telaio stabilità, resistenza, durevolezza a lungo nel tempo, anche nel caso di allenamenti quotidiani, lunghi e particolarmente intensi. Sono infatti rulli che non vanno incontro ad usura o corrosione.

Si adattano alla perfezione ad ogni modello di bici, nella maggior parte dei casi con ruota a sgancio rapido. Sono semplici da utilizzare e spesso hanno un design slim e persino pieghevole così che sia semplice anche riporli quando non vengono utilizzati e trasportarli.

Elite – Migliore per struttura in acciaio al carbonio

Elite99 - Migliore rullo per bici per struttura in acciaio al carbonio

Questo rullo per bici da corsa ha una struttura in acciaio al carbonio e materiali plastici. La struttura risulta resistente, robusta e durevole a lungo nel tempo. La struttura si può chiudere in modo molto semplice. Da chiusa ha un ingombro ridotto, così che sia semplice trasportarla e riporla quando non viene utilizzata.

L’unità entra in contatto con la ruota della bici in modo del tutto automatico e il sistema a compasso permette di simulare il comportamento che la bicicletta avrebbe realmente su strada.

Agganciare e sganciare la bicicletta risulta molto semplice e veloce. Tutti possono riuscirci, anche coloro che non hanno mai utilizzato un rullo per bici in tutta la loro vita.

RockBros – Migliore per compatibilità

RockBros - Migliore rullo per bici per compatibilità

Questo rullo per bici è compatibile con le mountain bike da 26″-28″ e con le bici da strada di 700C. La sua compatibilità è quindi elevata, anche se è consigliato utilizzare una ruota liscia per potersi allenare in modo impeccabile. La resistenza di questo rullo è magnetica, regolabile tramite un semplice sistema di cavo su 8 diversi livelli.

Le dimensioni del rullo sono 50x56x46 cm e la lunghezza del cavo è di 190 cm. Il carico massimo che può sostenere è di 135 kg. Dobbiamo ammettere che si tratta di un attrezzo anche molto curato esteticamente, che ben si armonizza con la propria abitazione.

Elite – Migliore per bloccaggio fast fixing

Elite99 - Migliore rullo per bici per bloccaggio fast fixing

Il sistema di bloccaggio fast fixing di questo rullo per bici del 2016 è di alta qualità. Consente di agganciare la bici al rullo in modo semplice e veloce, con un solo gesto. Anche togliere la bici dal rullo risulta estremamente semplice.

Grazie al sistema di supporto regolabile, è possibile adattare il rullo a molte diverse tipologie di bici, avendo sempre garanzia che vi sia una corretta pressione tra il rullo e lo pneumatico della bicicletta.

La resistenza magnetica può essere regolata su 5 diversi livelli. In bianco e rosso, con un design moderno e accattivante, questo rullo è perfetto per essere utilizzato in casa e lasciato in bella mostra.

Elite – Migliore per ruote a forma di parabola

Elite99 - Migliore rullo per bici per ruote a forma di parabola

Il telaio del rullo per bici di Elite dispone di ruote a forma di parabola che offrono performance eccellenti e che consentono di allenarsi in totale sicurezza e potendo contare su una eccellente stabilità. Nonostante la stabilità, il telaio risulta leggero, realizzato infatti in materiale termoplastico. Questo è un materiale che è resistente e robusto, pensato per durare a lungo nel tempo.

La leggerezza della struttura rende possibile trasportare il rullo o spostarlo da una parte all’altra della casa senza alcuna difficoltà. Da ricordare poi che la struttura è anche pieghevole, così da poter riporre facilmente il rullo quanto non viene utilizzato.

La resistenza magnetica è regolabile in modo molto semplice su 3 diversi livelli.

Elite – Migliore per design

Elite99 - Migliore rullo per bici per design

Il design di questo rullo per bici è davvero eccellente, una moderna struttura in acciaio che offre resistenza, durevolezza e stabilità, elegante, aggressiva, perfetta per i ciclisti di oggi. È compatibile con la maggior parte dei modelli di bici oggi disponibili in commercio. Il funzionamento risulta silenzioso.

La base di appoggio è molto ampia, così che la stabilità sua estrema. Le gambe si bloccano automaticamente quando sono aperte, per allenamenti sicuri al cento per cento. Le dimensioni sono ridotte, un rullo slim che può essere riposto senza difficoltà quando non viene utilizzato e trasportato in modo semplice.

Elite – Migliore per connettività

Elite99 - Migliore rullo per bici per connettività

Questo modello di rullo per bici di Elite consente una trasmissione dei dati via wireless e Bluetooth, con la possibilità di connettersi alla App My E-Training, disponibile sia per iOS che per Android. Grazie a questa connettività, ecco che è possibile rendere l’allenamento molto più piacevole e divertente. È possibile tenere traccia dei più importanti dati di allenamento, così da capire quali risultati è stato possibile raggiungere

Potente e preciso, questo rullo permette di imitare alla perfezione le sensazioni che si hanno pedalando realmente su strada. Nonostante la potenza, risulta anche molto silenzioso, la scelta ideale per allenarsi in casa senza arrecare fastidio alle altre persone che vivono insieme a noi.

Elite – Migliore per leggerezza e resistenza

Elite99 - Migliore rullo per bici per leggerezza e resistenza

Il telaio di questo rullo per bici è davvero leggerissimo, appena infatti 7 kg. Nonostante sia così leggero, risulta resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo. Questo è reso possibile dal materiale scelto per la sua realizzazione, poliammide rinforzato con fibra vetro. La struttura inoltre è richiudibile, slim e salvaspazio.

I rulli hanno una forma a parabola, con un diametro di 85 mm al centro e 100 mm ai lati. Queste dimensioni sono perfette per facilitare l’equilibrio della bicicletta e favorire una eccellente stabilità.

Questi rulli sono molto silenziosi ed evitano che gli pneumatici della bici possano andare incontro ad usura. Si tratta di un prodotto compatibile con la maggior parte delle biciclette da strada e mountain bike.

Yaheetech – Migliore per solidità

Yaheetech - Migliore rullo per bici per solidità

Il rullo per bici di Yaheetech è solido, realizzato infatti con i migliori materiali. Il peso massimo che può supportare è di conseguenza elevato, ben 120 kg. Il magnete è di alta qualità, pensato per garantire un movimento fluido e silenzioso. Il rullo è in lega ed è presente un supporto in acciaio al carbonio.

Nessuno di questi materiali può andare incontro alla corrosione o all’usura, per un rullo da bici che dura praticamente tutta la vita. Importante ricordare che sono presenti 4 calotte antiscivolo che fissano il trainer al pavimento e garantiscono stabilità. Sono regolabili in altezza.

Si adatta alla maggior parte delle bici, a quelle da 26 ” a 29 ” e 700C. È però necessario che la bici sia in possesso di una ruota a sgancio rapido posteriore. La struttura è pieghevole, salvaspazio. La resistenza magnetica può essere regolata su 6 diversi livelli, in modo semplice e veloce.

Tacx – Migliore per pendenza simulata 16%

Tacx - Migliore rullo per bici per pendenza simulata 16%

Se sei alla ricerca di un rullo per bici che ti permetta di simulare una pendenza del 16%, questo modello di Tacx è la scelta ideale. Il volano è da 7,6 kg mentre l’inerzia di massa è da 32 kg.

Il freno di questo rullo per bici è elettrico ed è possibile un controllo interattivo che rende gli allenamenti piacevoli e divertenti. È disponibile anche la connessione bluetooth.

Si adatta alle bici da strada con assi 130 mm e alle mountain bike con assi 135 mm. Doveroso ricordare che è possibile acquistare separatamente il corpo ruota libero campagnolo.

HUATXING – Migliore per silenziosità

HUATXING - Migliore rullo per bici per silenziosità

Quando ci si allena in casa, è importante scegliere un attrezzo silenzioso, così da non arrecare fastidio alle altre persone presenti o ai vicini. Da questo punto di vista, il rullo da bici di HUATXING è una validissima scelta, tra i più silenziosi infatti oggi disponibili in commercio. Si tratta infatti di un rullo magnetico. Dato che non si viene a creare attrito, il rumore è minimo. Non solo, è anche presente un ventilatore che permette di rendere il rumore ancora più basso.

Si tratta di un rullo adatto per ruote da 26 “-28” e 700C, in possesso di ruote e forcella a sgancio rapido. Semplice da montare e molto leggero, questo è anche un rullo di piccole dimensioni che non occupa spazio eccessivo in casa. La resistenza magnetoresistiva può essere regolata in modo semplice su 6 diversi livelli.

Stepgear – Migliore per lega in alluminio e magnesio

Stepgear - Migliore rullo per bici per lega in alluminio e magnesio

Il rullo per bici di Stepgear è realizzato in una lega di alluminio-magnesio, con inserti in PMMA, materiali questi di prima scelta che rendono il rullo resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo. Questo rullo è anche molto curato dal punto di vista estetico, con un design moderno che lo rende ideale per essere inserito nelle case di oggi.

É un rullo direct drive smart, non interattivo, con resistenza ad aria brevettata. Offre un movimento fluido e una silenziosità estrema, perfetto quindi per essere utilizzato in casa senza arrecare fastidio alle altre persone presenti o ai vicini. È compatibile con la maggior parte delle bici con sgancio rapido. Buona anche la connettività, tramite ANT+ oppure Bluetooth.

CXWXC – Migliore per assorbimento degli urti

Deuter - Migliore rullo per bici per assorbimento degli urti

Il rullo per bici di CXWXC è in possesso di 4 dispositivi di bilanciamento, che permettono di regolare l’equilibrio in modo impeccabile. Ogni dispositivo può essere regolato, in modo indipendente dagli altri, su 5 diversi livelli. Ottenendo un equilibrio eccellente, ecco che si offre una stabilità elevata, l’assorbimento degli urti, una riduzione delle vibrazioni. Allenarsi risulta quindi molto confortevole. La resistenza può essere regolata su 6 diversi livelli.

Il telaio è realizzato in acciaio massiccio, resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo. È presente una leva a sgancio rapido, che consente di agganciare e sganciare la bici in modo semplice e veloce. Può essere utilizzato con la maggior parte delle bici, sia da corsa che mountain bike e sportive.

Elite Qubo Power Smart – Migliore in fibra metallica

Diverse - Migliore rullo per bici in fibra metallica

Il rullo di Diverse è realizzato in fibra metallica, una struttura la sua che risulta quindi robusta, solida e resistente. Impossibile che vada incontro all’usura con semplicità. Le dimensioni sono 66x32x42 cm mentre il suo peso è di poco più di 11 Kg. È piuttosto silenzioso, per creare un ambiente di allenamento piacevole e per non arrecare fastidio alle altre persone presenti in casa.

La resistenza può essere regolata su vari livelli in modo semplice, così da poter regolare l’intensità di allenamento in base alla propria preparazione fisica. Dobbiamo ammettere che rispetto ad altri modelli, questo di Diverse è anche molto curato dal punto di vista estetico, moderno e accattivante.

Wahoo – Migliore per trasportabilità

Wahoo - Migliore rullo per bici per trasportabilità

Se sei alla ricerca di un rullo per bici che sia semplice da trasportare, ti consigliamo il modello offerto da Wahoo Fitness. La trasportabilità è eccellente perché si tratta di un rullo dal design slim che non occupa molto spazio e perché è leggero. È la scelta ideale quindi in casa, in palestra, in ufficio, ovunque si voglia pedalare indoor.

La struttura è realizzata in acciaio, materiale questo resistente e robusto. Impossibile quindi che il rullo si rompa, si danneggi o che vada incontro alla corrosione. È di colore nero, molto curato anche dal punto di vista estetico.

È un rullo preciso, stabile, con programmi di allenamento pensati per ogni esigenza. È anche un rullo molto silenzioso, perfetto per chi vuole allenarsi in modo piacevole e senza arrecare fastidio agli altri.

Tacx – Migliore per design slim

Tacx - Migliore rullo per bici per design slim

Questo rullo per bici di Tacx ha un design slim ed è pieghevole. Da chiuso, misura appena 80 cm. È semplice quindi da riporre quando non viene utilizzato, da trasportare da una stanza all’altra della casa, da trasportare anche fuori casa magari per utilizzarlo in palestra o in altre simili occasioni di allenamento.

Ha una struttura resistente e robusta, che dura a lungo nel tempo senza andare incontro a danni di alcun genere. I rulli sono conici, pensati appositamente per coloro che sono soliti allenarsi in modo costante e ad elevata intensità. La stabilità e l’equilibrio sono eccellenti.

I rulli per bici costituiscono un buon modo per allenarsi? ^

Coloro che amano le due ruote, vorrebbero potersi allenare sempre su strada o sui sentieri di montagna a seconda della loro disciplina. Peccato che non sia sempre possibile. Quando arriva l’inverno infatti, ecco che arrivano anche condizioni climatiche avverse. Le temperature si fanno sempre più basse, la pioggia diventa una presenza fissa ed è possibile anche incorrere in neve o in ghiaccio. Quando le condizioni all’esterno sono queste, c’è il rischio di ammalarsi, di cadere, di incorrere in infortuni. Meglio evitare e scegliere i rulli per bici.

I rulli per bici permettono di continuare infatti a praticare il ciclismo, ma indoor. Ovviamente è bene scegliere rulli di ultima generazione che permettono di ottenere una sensazione molto simile a quella che si avrebbe pedalando su strada e che garantiscono una buona stabilità. Importante sottolineare che i rulli per bici consentono anche di allenare il proprio equilibrio.

Fanno più rumore i rulli meccanici o quelli magnetici? ^

I rulli meccanici hanno una resistenza regolabile tramite attrito. Proprio perché si viene a creare attrito tra le componenti presenti, ecco che si genera anche rumore. Il rumore in alcuni modelli può essere elevato, talmente tanto che pedalare potrebbe non risultare piacevole. Inoltre se c’è troppo rumore, ecco che è possibile arrecare fastidio alle altre persone presenti in casa, ai vicini, a chi vive nello stesso condominio, specie se al piano di sotto. Quando si genera rumore, è infine possibile che si vengano a creare anche vibrazioni eccessive che minano la stabilità dell’attrezzo.

Meglio scegliere i rulli con resistenza magnetica. Questi rulli, data la presenza di potenti magneti, non creano alcun attrito. Sono quindi silenziosi e non danno vita ad alcun tipo di vibrazione. Inoltre permettono di ottenere un movimento molto più fluido e naturale.

i migliori rulli per bici

Domande frequenti ^

Si può usare la bici sui rulli ogni giorno?

È possibile usare la bici sui rulli ogni giorno, un esercizio fisico questo che comporta innumerevoli benefici. Pedalando si ha la possibilità di tonificare in modo eccellente le fasce muscolari della parte bassa del corpo, si bruciano molte calorie e si ha modo quindi di mantenersi in forma o di perdere peso, si effettua un allenamento cardio che consente di migliorare la circolazione del sangue, la forza del cuore, il potere polmonare.

Attenzione però ai segnali che arrivano dal tuo corpo. Se ti senti stanco in modo eccessivo e se i tuoi muscoli sono sin troppo doloranti, forse è il caso di prenderti qualche giorno di riposo. Grazie al riposo, i muscoli non vanno in sovraffaticamento e possono svilupparsi al meglio. Prova allora ad allenarti un un giorno sì e un giorno no, oppure prova ad alternare la bicicletta con altre tipologie di allenamento, magari che coinvolgano la parte superiore del corpo.

L’allenamento sui rulli permette di perdere peso?

Per perdere peso, è necessario bruciare molte più calorie rispetto a quelle assunte con l’alimentazione. È quindi importante prima di tutto modificare la propria alimentazione, che deve essere leggera e a basso contenuto sia di grassi che di calorie. Ovviamente però anche l’attività fisica è importante, meglio se cardio.

Con la bicicletta è possibile effettuare un allenamento cardio, che permette di bruciare molte calorie soprattutto lavorando ad alta intensità e a velocità sostenute, che permette di migliorare anche la circolazione del sangue, il cuore, i polmoni. Con un allenamento così, perdere peso diventa un gioco da ragazzi. Per monitorare tutti i dati sull’allenamento è possibile utilizzare un ciclocomputer anche sui rulli.

È necessario ricordare che allenarsi sui rulli non è come allenarsi su strada. È necessaria molta concentrazione, per mantenere il proprio equilibrio ed essere performanti dall’inizio alla fine dell’allenamento.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.