Il migliore zaino da moto in questo momento è il Dainese D-Mach. Perché? Semplicemente perché ha un design aerodinamico e aggressivo. Inoltre ha una capacità di oltre 20 litri ed è in possesso di molti scompartimenti. Senza dimenticare che è anche traspirabile e confortevole. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Zaino da moto

Come scegliere lo zaino da moto  ^

Aerodinamicità

Sono oggi disponibili in commercio zaini da moto aerodinamici. Sono zaini che, per la loro particolare conformazione, riducono la resistenza dell’aria. Di conseguenza favoriscono la velocità. Non solo, consentono di ottenere stabilità e quindi di guidare la moto con maggiore sicurezza. 

Ovviamente si tratta di zaini di piccole dimensioni e poco capienti. Sono adatti quindi per un’uscita in moto di qualche ore soltanto o al massimo di una giornata. Di certo non sono zaini adatti per chi in moto vuole intraprendere un lungo viaggio. Chi è alla ricerca di uno zaino aerodinamico un po’ più capiente dovrebbe scegliere un modello che può essere agganciato sul retro della moto. Ma attenzione, non sarà mai aerodinamico quanto un piccolo zaino da tenere in spalla. 

Utilizzo 

Alcuni zaini da moto sono pensati per avere a portata di mano i piccoli oggetti di uso quotidiano come portafoglio, occhiali, chiavi, smartphone. 

Altri zaini sono adatti per chi utilizza la moto per andare a lavoro. Offrono infatti anche un vano porta documenti e una custodia imbottita per il laptop oppure per il tablet. 

Altri zaini infine sono progettati per i viaggi in moto, di qualche giorno o anche più lunghi. Sono zaini adatti per chi deve portare con sé dei cambi di abito, i prodotti da bagno, scarpe e accessori. Grandi e capienti, non sono di certo aerodinamici. Sono però davvero molto pratico per un viaggio on the road su due ruote. 

Migliori zaini da moto

Sicurezza 

Affinché uno zaino da moto possa dirsi sicuro è importante che sia in possesso di elementi riflettenti. Il motociclista ha in questo modo la possibilità di rendersi visibile anche in piena notte. 

Quando parliamo di sicurezza, intendiamo anche quella degli oggetti presenti all’interno dello zaino. Questo è un dettaglio particolarmente importante nel caso in cui si trasportino oggetti di valore, come laptop ad esempio oppure macchine fotografiche. 

Per garantire la sicurezza di questi oggetti i migliori zaini sono in possesso di tasche imbottite. Possono essere presenti anche elementi in schiuma antischiacciamento. Inoltre è importante che si tratti di uno zaino idrorepellente o impermeabile. Per tutti coloro che si stanno chiedendo se sia o meno possibile utilizzare un normale zaino The North Face o Eastpak, la risposta è si. Bisogna però accertarsi che le tasche siano sempre ben chiuse e che si scelga un modello impermeabile. Non si tratta della scelta ideale per i motivi di sicurezza qui citati ma lo si potrà fare nei percorsi cittadini.

Trasporto

Gli zaini da moto sono in possesso di spallacci imbottiti ed ergonomici, che permettono di ottenere il massimo comfort possibile. Anche se indossati per un lungo periodo di tempo, non arrecano alcun tipo di fastidio al motociclista. 

Nonostante la presenza degli spallacci, alcuni zaini da moto possono essere agganciati direttamente al retro della motocicletta. Sono zaini solitamente molto capienti e di grandi dimensioni. Potrebbero arrecare fastidio se indossati sulla schiena. In questo modo invece trasportarli risulta molto più agevole. Inoltre è così possibile portare con sé oggetti anche molto pesanti senza difficoltà. 

Zaini da moto e borse

Migliori zaini da moto  ^

Dainese – Migliore per aerodinamicità 

Dainese - Migliore zaino da moto per aerodinamicità

Lo zaino da modo D-Mach di Dainese si caratterizza per l’estrema aerodinamicità e per il look aggressivo. L’aerodinamicità è garantita anche dalla presenza di un profilo sulle spalle che si adatta perfettamente al corpo. Anche la maniglia è nascosta, proprio per favorire il design aerodinamico. 

Misura 57×35.5×17 cm. Ha una capacità di 22,2 litri ed è in possesso di molti pratici scomparti. Sulla schiena sono presenti profili in gommapiuma che garantiscono comfort e traspirabilità. Gli spallacci sono ergonomici, imbottiti e regolabili. Profili e logo sono retroriflettenti, per ottenere una maggiore visibilità su strada di notte. 

A.M. Sports – Migliore per casco

A.M. Sports - Migliore zaino da moto per casco

Questo zaino da moto portacasco è grande e capiente. Può essere utilizzato anche per trasportare laptop da 15,6 pollici grazie all’apposito scomparto separato, tablet, abiti, smartphone e molto altro ancora. 

È realizzato in tessuto idrorepellente, robusto e resistente all’abrasione. Risulta inoltre davvero molto semplice da pulire. È traspirante nelle zone a contatto con il corpo. La pelle resta quindi sempre fresca e asciutta, anche nelle giornate in assoluto più calde. 

Ha un design moderno e accattivante. Grazie alle cinghie laterali è semplice agganciarlo. Gli spallacci sono regolabili, per adattarli ad ogni corporatura. Dispone anche di una pratica maniglia per il trasporto. 

Alpinestar – Migliore per copertura antipioggia rimovibile 

Alpinestar - Migliore zaino da moto per copertura antipioggia removibile

Lo zaino da moto City Hunter Tech di Alpinestar ha un design aerodinamico. Gli spallacci sono ergonomici e regolabili per garantire una corretta distribuzione del peso. È realizzato in poliestere e nylon. Risulta resistente anche alle abrasione, anche in caso di cadute. È robusto e durevole nel tempo. 

Ha una capacità di 25 litri. Dispone di uno scomparto interno con organizer e di tasche esterne. È anche presente un supporto per il casco. Può essere utilizzato quindi per trasportare ogni tipo di casco in modo agevole. È presente anche una coperta impermeabile antipioggia removibile. Gli spallacci sono regolabili, per adattarsi ad ogni corporatura.  

Dainese – Migliore per versatilità 

Dainese - Migliore zaino da moto per versatilità

Lo zaino da moto D-Gambit di Danese è davvero molto versatile. È adatto per i viaggi in moto, ma può essere utilizzato anche in città. Ha una capacità di 33,6 litri e dispone di molte tasche per ogni esigenza. Sono persino presenti tasche per computer portatili, tablet, fotocamera digitale. Grazie ai pannelli in schiuma integrati nessun oggetto può rovinarsi. Lo zaino offre un portabottiglia e porta accessori sui lati. 

Gli spallacci sono ergonomici e regolabili. Sono anche in possesso di un’imbottitura in schiuma per favorire il massimo comfort possibile. La maniglia in neoprene è morbida e piacevole al tatto. 

Dainese – Migliore per laptop da 17 pollici 

Dainese - Migliore zaino da moto per laptop da 17 pollici 

La maggior parte degli zaini da moto consente di inserire all’interno laptop di al massimo 15 pollici. Se hai un laptop di più grandi dimensioni, ti consigliamo di prendere in considerazione il modello D-Throttle di Dainese. Dispone infatti di uno scomparto per laptop da 17 pollici

È uno zaino con molte tasche, alcune delle quali imbottite e foderate. Non sono presenti solo tasche interne, ma anche esterne. In questo modo è possibile avere sempre tutto a portata di mano. La capacità è di 27,9 litri. È presente anche un cappuccio antipioggia. Basta aprire la tasca principale per farlo uscire e proteggere lo zaino e tutto il suo contenuto. 

Dainese – Migliore per capienza ed ergonomia

Dainese - Migliore zaino da moto per capienza ed ergonomia

Lo zaino Dainese D-Quad può essere utilizzato per i viaggi in moto, per lo sport, per la città. È molto capiente e dispone di una tasca interna imbottita per laptop fino a 15 pollici. È ergonomico, per favorire una corretta postura e il massimo comfort possibile. 

Gli spallacci sono imbottiti con schiuma EVA-PE e risultano ergonomici. Il pannello posteriore è realizzato in air mesh per garantire il massimo della traspirabilità. Grazie al cinturino sullo sterno, è possibile ottenere una corretta distruzione del peso. Lo zaino inoltre resta ben fermo al suo posto. Le dimensioni sono 50 cm di altezza, 28 cm di larghezza e 18 cm di profondità. 

Offerta

CSPone – Migliore per aggancio sul retro della moto 

CSPone - Migliore zaino da moto per aggancio sul retro della moto

Questo è uno zaino da moto capiente, ideale anche per i lunghi spostamenti. Può risultare scomodo indossarlo tutto il tempo sulla schiena. Inoltre essendo di grandi dimensioni non è aerodinamico. Per fortuna però nasce per essere agganciato direttamente sul retro della moto, semplice da trasportare. 

Ha un look classico ed è ideale per ogni esigenza, anche per trasportare laptop e device mobile. È realizzato in materiale resistente e impermeabile. Dispone di strisce riflettenti, per garantire il massimo della visibilità su strada di notte. 

Gli spallacci sono imbottiti, traspiranti e regolabili. Lo schienale è traspirante e confortevole, perfetto per mantenere una corretta postura della schiena. 

JFG Racing – Migliore per sezione inferiore espandibile 

JFG Racing - Migliore zaino da moto per sezione inferiore espandibile

Questo zaino da moto è adatto per portare con sé tutto il necessario durante le giornate trascorse fuori casa. Può essere utilizzato anche per il casco. La sezione inferiore è espandibile. È in questo modo possibile ottenere maggiore spazio per i propri oggetti. 

È realizzato in pelle sintetica di alta qualità, per uno zaino resistente e robusto. Risulta anche idrorepellente. Qualche goccia di pioggia non arreca allo zaino quindi alcun tipo di danno. In caso di pioggia violenta, è comunque presente una copertura impermeabile. 

Misura 30×21,8×12,7 cm e ha una capacità di 15 litri. Oltre ad essere indossato sulle spalle, può anche essere agganciato direttamente al sedile posteriore. Agganciarlo è semplice. Sono infatti presenti delle pratiche fibbie. 

MIHUNTER – Migliore per apertura con cerniera a due vie

MIHUNTER - Migliore zaino da moto per apertura con cerniera a due vie

Lo zaino moto di MIHUNTER è adatto per ogni tipologia di casco, di qualsiasi dimensione esso sia. Dispone anche di uno scomparto imbottito per tablet e laptop fino a 14 pollici. Lo zaino è espandibile, in modo da ottenere maggiore capacità quando necessario. 

Grazie alla cerniera a due vie, è semplice accedere all’interno dello zaino da qualsiasi angolazione. Misura 50x36x25 cm e da vuoto è davvero molto leggero, appena infatti 800 grammi. È di colore nero opaco e ha un design moderno e accattivante, proprio quello che ci vuole per i motociclisti di oggi. Sulla parte esterna sono presenti elementi riflettenti, così da garantire il massimo della visibilità. 

JDC – Migliore per spazio esterno per il casco

JDC - Migliore zaino da moto per spazio esterno per il casco

Lo zaino da moto di JDC ha uno spazio esterno appositamente pensato per il casco. È adatto ad ogni tipologia di casco dato che dispone di elementi in rete elastica. Il casco resta ben saldo grazie alla presenza di apposite cinghie regolabili. 

Questo zaino può contenere un laptop da 17 pollici. È in possesso anche di un comparto per la sacca dell’acqua, con foro per il tubo. In questo modo è possibile bere durante il viaggio in moto senza doversi fermare. Ha una capacità di 24 litri, espandibile fino a 36 litri. È di colore grigio scuro e nero ed è realizzato con materiali di alta qualità che garantiscono resistenza e robustezza. 

Bogotto – Migliore per struttura a guscio rigido 

Bogotto - Migliore zaino da moto per struttura a guscio rigido 

Lo zaino da moto Bogotto Hump Race Bag si adatta alla perfezione alla conformazione della schiena. È quindi tra i modelli in assoluto più aerodinamici che siano oggi disponibili in commercio. È di piccole dimensioni. Misura infatti 51x35x13 cm. Anche se piccolo, ha una capacità di 24 litri. 

È uno zaino a guscio rigido. Questa caratteristica lo rende resistente e robusto. Impossibile che si danneggi anche in caso di cadute dalla moto. Inoltre il guscio rigido conferisce modernità al design. Gli spallacci sono regolabili e sono presenti cinghie orizzontali sul petto per ottenere supporto e stabilità. 

Grapelet – Migliore per impermeabilità 

Grapelet - Migliore zaino da moto per impermeabilità

Lo zaino da moto di Grapelet è realizzato in PVC 500D e risulta impermeabile. Anche le cerniere e le cuciture sono impermeabili. È uno zaino che può quindi essere indossato anche in caso di forte pioggia senza alcuna difficoltà. È uno zaino molto capiente, da ben 35 litri. Dopo averlo riempito è possibile utilizzare l’apposita valvola dell’aria per comprimere lo zaino. 

Ha un design roll top, per un facile accesso al contenuto. Sul retro ha inserti in rete che lo rendono traspirante. La scelta ideale per chi desidera mantenere la pelle sempre fresca e asciutta. Gli spallacci sono imbottiti e confortevoli. Possono essere regolati in modo da adattarli ad ogni corporatura. Sono presenti anche cinghie pettorali regolabili. Il design inoltre è ergonomico. 

Seibertron – Migliore per capienza

Seibertron - Migliore zaino da moto per capienza

Questo zaino da moto è davvero molto grande, la scelta ideale per chi decide di fare un vero e proprio viaggio on the road. Anche se il viaggio è molto lungo, grazie a questo zaino è possibile portare con sé tutto il necessario. Oltre allo scomparto centrale sono presenti anche tasche interne per organizzare il contenuto al meglio. 

È presente una tasca appositamente progettata per il casco della moto. È adatta per ogni tipologia di casco, perché in possesso di apposite cinghie regolabili. Gli spallacci sono confortevoli e regolabili. È presente anche una cintura toracica che permette di tenere lo zaino ben fermo e distribuire al meglio il peso. 

Riloer – Migliore per riempimento dall’alto 

Riloer - Migliore zaino da moto per riempimento dall’alto 

Lo zaino da moto di Riloer è realizzato in tessuto Oxford nella parte esterna. Risulta proprio per questo motivo impermeabile. Uno zaino ideale anche in caso di maltempo. Internamente è invece realizzato in fibra di poliestere. Risultare resistente, robusto e durevole nel tempo. 

L’apertura è sulla parte superiore, uno zaino quindi con riempimento dall’alto. Consente di portare con sé tutto il necessario per le uscite con la propria moto. Consente di portare con sé anche il laptop, fino ad un massimo di 14 pollici. È moderno, con un’estetica accattivante, disponibile in colore nero e arancione. 

OG Online&Go – Migliore per possibilità di portare due caschi contemporaneamente 

OG Online&Go - Migliore zaino da moto per possibilità di portare due caschi contemporaneamente

Lo zaino da moto di OG Online&Go consente di portare fino a due caschi contemporaneamente. Un casco può infatti essere inserito dentro allo zaino, grazie alla struttura espandibile. Un secondo casco invece può essere attaccato all’apposito gancio esterno. 

È realizzato in tessuto Oxford di alta qualità, progettato per risultare resistente e idrorepellente. In caso di pioggia intensa è presente un rivestimento impermeabile. Sono presenti elementi rifrangenti per ottenere un’eccellente visibilità di notte. Lo schienale e gli spallacci sono imbottiti e traspiranti, per il massimo comfort possibile. 

Sono presenti molte tasche e scomparti, in modo da organizzare al meglio il contenuto dello zaino. Tra le molte tasche disponibili, anche quella per il computer portatile fino a 17 pollici.

QPY – Migliore per leggerezza

QPY - Migliore zaino da moto per leggerezza

Lo zaino da moto di QPY è realizzato in nylon di alta qualità. Risulta resistente e robusto. Allo stesso tempo è anche molto leggero. Non solo, si tratta di uno zaino pieghevole. Quando non viene utilizzato può essere ripiegato, così da occupare pochissimo spazio. È idrorepellente, antimacchia e semplice da pulire.

Nasce per trasportare in modo semplice il casco da moto. Data la sua capacità di ben 28 litri è ideale anche per tutto l’equipaggiamento utile durante le uscite con la due ruote. Grazie alle doppie aperture, risulta semplice inserire il casco all’interno dello zaino. Gli spallacci sono regolabili e si adattano alla perfezione alla conformazione del corpo. 

YSMOTO – Migliore per capacità 30 litri 

YSMOTO - Migliore zaino da moto per capacità 30 litri 

Questo zaino da moto ha una capacità di 30 litri, ideale per ogni uscita in moto. Lo scomparto interno imbottito a più strati è adatto per i device tecnologici, anche per i laptop fino a 14 pollici. È presente anche una piccola tasca a rete. 

È uno zaino in fibra di carbonio e PVC/1680D Oxford. Risulta resistente, robusto e durevole nel tempo. È idrorepellente, ideale quindi anche per le giornate di maltempo. 

La toppa riflettente all’esterno consente di garantire visibilità su strada durante la notte. Gli spallacci sono regolabili in modo da adattarsi alla perfezione ad ogni corporatura. Sono molto morbidi per evitare che possano graffiare la pelle. Risultano quindi molto confortevoli. 

Craftride – Migliore zaino per trasformazione in borsone 

Craftride - Migliore zaino da moto per trasformazione in borsone

Questo zaino da moto si trasforma in modo semplice in un borsone da posizionare sul retro. Il fissaggio è semplice, da effettuarsi tramite gli elastici con ganci inclusi nella confezione. Si adatta ad ogni tipologia di motocicletta. Ha un look vintage davvero molto accattivante. 

Misura 45 cm di larghezza e 27 cm di diametro. Questo borsone zaino ha una capacità di 25 litri. Risulta ideale quindi anche per un viaggio in moto. È realizzato in nylon con rivestimento impermeabile, la scelta ideale anche durante le giornate di pioggia. All’interno è presente una tasca per i device mobile rimovibile. 

Craftride – Migliore per look vintage 

Craftride - Migliore zaino da moto per look vintage

Alla ricerca di uno zaino da moto dal look vintage? Non possiamo che consigliarti questo modello di Craftride. Misura 48 cm di altezza, 30 cm di larghezza e 19 cm di profondità. Ha una capacità di ben 28 litri, ideale per ogni uscita in moto, anche per i viaggi. È realizzato in tela di altissima qualità, resistente e robusta. Risulta anche idrorepellente.  

Non si tratta solo di uno zaino. Può infatti essere trasportato anche come un borsone grazie alle maniglie presenti. Inoltre può essere agganciato direttamente al retro della moto, in modo da non doverlo indossare sulle spalle a lungo. 

Gli spallacci sono imbottiti e regolabili. Sono presenti tasche esterne e all’interno è disponibile persino uno scomparto per laptop fino a 17 pollici. 

Craftride – Migliore per canvas cerata e cinghie in pelle

Craftride - Migliore zaino da moto per canvas cerata e cinghie in pelle

Questo zaino da moto dal look vintage è stato progettato per ogni momento della giornata. Perfetto da indossare in moto, è l’ideale quindi anche nella vita di tutti i giorni. È uno zaino di piccole dimensioni. Misura infatti 30x11x41 cm e ha una capacità di 13 litri. 

È realizzato in canvas cerata di alta qualità. Oltre a risultare resistente e robusto, è uno zaino idrorepellente. Può essere utilizzato quindi anche durante le giornate di maltempo. 

Gli spallacci sono imbottiti, così da garantire il massimo comfort. Lo scomparto principale dispone di chiusura a rullo e cinghie in pelle. Sono presenti anche tasche laterali con cerniera. 

ISSYZONE – Migliore sacca per casco da moto

ISSYZONE - Migliore sacca per casco da moto

Non sei alla ricerca di un vero e proprio zaino, ma solo di una sacca in cui inserire il casco della moto? Questo di ISSYZONE è il modello perfetto per le tue esigenze. È una sacca di dimensioni 53×46 cm. Quando non viene utilizzata può essere piegata e occupa pochissimo spazio. È infatti davvero molto compatta. È abbastanza capiente però da contenere ogni genere di casco da moto oggi disponibile in commercio. 

È realizzata in un tessuto molto resistente. La corda per la chiusura è spessa e robusta. Può essere indossata sulle spalle grazie alla corda. Non è adatta solo per la moto, ma anche per il tempo libero e le attrezzature sportive. Risulta insomma davvero versatile. 

Dainese – Migliore per vescica d’idratazione

Dainese - Migliore zaino da moto per vescica d’idratazione

Lo zaino da moto Dainese Alligator Hydration è progettato per i lunghi viaggi. Grazie alla vescica di idratazione già inclusa è infatti possibile bere senza doversi fermare. La vescica di idratazione è da 2 litri ed è realizzata in mPE/EVA. È inodore, priva di BPA, antimicrobica. È presente ovviamente anche una pratica cannuccia. 

Lo zaino dispone di uno scomparto principale, di tasche laterali, di cinghie di compressione elastiche. Gli spallacci sono ergonomici e imbottiti per garantire il massimo comfort. Possono ovviamente essere del tutto regolabili. Sono anche in possesso di elementi in mesh per il massimo della traspirabilità. 

Zaini sacca da moto per casco

Domande frequenti  ^

È sicuro indossare uno zaino sulla moto? 

Indossare uno zaino in moto è sicuro, ma è necessario prestare attenzione ad alcune accortezze. Gli spallacci devono essere regolati in modo che lo zaino sia ben aderente al corpo. Lo stesso vale nel caso delle cinghie sullo sterno, se presenti. Se lo zaino possiede cinghie di compressione, è bene stringerle adeguatamente. In questo modo lo zaino resta ben fermo al suo posto e consente di garantire stabilità.

Per ottenere la massima sicurezza è importante scegliere uno zaino aerodinamico. Si tratta però di modelli di piccole dimensioni. Chi ha bisogno di maggiore spazio, può optare per gli zaini che possono essere agganciati sul retro della moto. La stabilità è in questo caso assicurata. 

Vale la pena scegliere uno zaino da moto? 

Molte persone credono che in moto sia possibile indossare un qualsiasi tipo di zaino. Non è affatto così che stanno le cose. Gli zaini da moto sono infatti in possesso di piccoli elementi che possono davvero fare la differenza. 

Prima di tutto dispongono di tasche imbottite per gli oggetti di valore. Spesso sono anche in possesso di un guscio esterno rigido oppure semi rigido. Anche in caso di cadute quindi è possibile tenere al sicuro il contenuto dello zaino. Inoltre gli zaini da moto sono in possesso di elementi riflettenti sulla parte esterna. È così possibile migliorare la visibilità durante le ore serali e notturne. 

I migliori zaini da moto consentono di trasportare inoltre con facilità il casco, in una tasca apposita oppure ad un gancio esterno. 

Gli zaini da moto sono waterproof? 

La maggior parte degli zaini da moto non sono waterproof ma idrorepellenti. Resistono quindi a qualche goccia di pioggia. In caso di pioggia battente, l’acqua potrebbe però penetrare all’interno. Solitamente è comunque presente una copertura antipioggia da aprire in caso di necessità. 

Se sei alla ricerca di uno zaino impermeabile da poter indossare anche in caso di violenti acquazzoni, ti consigliamo di leggere con attenzione le indicazioni. Sono pochi gli zaini da moto in possesso di questa caratteristica e un po’ costosi. Ne vale la pena però, specie per chi è solito viaggiare su due ruote in inverno. È importante prestare attenzione però alle cerniere. Anche le cerniere devono essere certificate come impermeabili.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.