Il miglior pilates ring attualmente è il Sissel Circle. Perché? Semplicemente è considerato un attrezzo di alta qualità, progettato per principianti e professionisti. Rigido e resistente, è ideale per lavorare sulle articolazioni, o da inserire in un allenamento completo. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

migliori cerchi per pilates (1)

Come scegliere il cerchio per pilates ^

Il cerchio da pilates, noto anche con la definizione di pilates ring o magic circle, è un attrezzo tradizionale per la pratica di questa disciplina, la cui funzione è quella di opporre una certa resistenza al fine di potenziare il lavoro muscolare.

Costituito da un anello realizzato in un tubolare flessibile (generalmente metallo o materiale sintetico) e dotato di due cuscinetti (i pad) e di molle interne, il cerchio permette di svolgere con efficacia un grande numero di esercizi, è molto utile per chi pratica il pilates a casa, senza il supporto di un istruttore, ed è ideale anche lo stretching da praticare a fine allenamento.

Per scegliere il proprio cerchio per pilates ideale occorre considerare diversi elementi, dal materiale, alla misura, alla conformazione e posizione dei pad, alla resistenza che l’attrezzo è in grado di esercitare.

Pad di supporto

I pad dell’anello da pilates svolgono la funzione di impugnatura, ma nella maggior parte dei modelli sono costituiti da un elemento unico sia interno che esterno al cerchio. La presenza dei cuscinetti anche all’interno è molto utile per svolgere una vasta serie di esercizi, soprattutto quando si lavora con le gambe poste all’interno del cerchio.

Dimensioni

La misura media più diffusa per un anello da pilates è intorno ai 35 / 38 centimetri di diametro, ideale per la maggior parte degli utenti. Per esigenze di corporatura, o per svolgere esercizi particolari, è possibile trovare in commercio magic circle di misura leggermente più piccola o con diametro intorno ai 40 centimetri.

Peso

Il peso di un anello da pilates è piuttosto contenuto (300 / 500 grammi), tuttavia alcuni modelli in metallo possono risultare più pesanti di un anello in gomma o in fibra di vetro, e arrivare a circa 700 / 800 grammi. Per chi è abbastanza allenato non è un problema, al contrario i principianti con un peso eccessivo potrebbero incontrare qualche difficoltà nel portare a termine le serie di esercizi.

Resistenza

Per quanto riguarda la resistenza, è importante scegliere un anello da pilates discretamente flessibile ma non eccessivamente morbido, poiché è proprio la resistenza a determinare il lavoro muscolare.

Concludendo, il pilates ring migliore deve essere realizzato in un materiale che sopporti bene le sollecitazioni come il metallo o la fibra di vetro, resistente all’uso, ergonomico e funzionale, del tutto simile ai modelli che si utilizzano negli studi pilates e nelle palestre.

Migliori cerchi per pilates economici ^

Un cerchio per pilates dal costo contenuto non si riferisce sempre ad una scarsa qualità. Scegliere un magic circle economico è la soluzione ideale per chi abbia appena iniziato il proprio percorso di conoscenza del pilates, oppure ha intenzione di farne un utilizzo saltuario, alternando magari l’uso del cerchio con quello di altri attrezzi.

Si può comunque trovare un pilates ring con un eccellente rapporto tra la qualità e il prezzo.

Mantra Sport –  Migliore per la leggerezza

mantra sport - migliore per la leggerezza

Il cerchio per pilates di Mantra Sport è perfetto per allenarsi in qualsiasi luogo e momento, a casa, in ufficio e in vacanza. Realizzato in fibra di vetro, è molto più leggero al confronto con i modelli in metallo ed è dotato di doppie impugnature in schiuma vinilica EVA che garantiscono una presa salda, ideale per svolgere ogni esercizio in sicurezza.

Il diametro di 35.5 centimetri rende questo cerchio per pilates adatto a tutti, il livello di resistenza permette di allenare con efficacia tutto il corpo con un singolo attrezzo.

Il magic circle di Mantra Sport è perfetto per il riscaldamento, per modellare e tonificare le braccia e le cosce, per sviluppare i muscoli pettorali e dorsali e per lo stretching. Viene fornito completo di poster gigante in cui è illustrata una lunga serie di esercizi.


Sissel – Migliore per la versatilità

sissel - migliore per la versatilità

Nella produzione di attrezzi per il pilates e la ginnastica, Sissel è un marchio di riferimento. Questo cerchio da pilates è un attrezzo molto versatile, grazie al diametro di 38 centimetri, che lo rende adatto per svolgere parecchi esercizi e per persone di ogni corporatura.

Il livello di resistenza medio che questo cerchio offre si addice ad ogni livello ed esperienza, dai principianti a chi pratica pilates da molto tempo. Realizzato in materiale sintetico discretamente flessibile, ha un peso di 700 grammi circa, perfetto per allenare sia le gambe che la parte superiore del corpo, come attrezzo singolo o abbinato ad una palla da pilates.

66fit – Migliore per il comfort

Questo pilates ring proposto da 66fit è realizzato in materiale sintetico di colore nero, è dotato di due comode maniglie laterali e viene proposto con un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.

Il cerchio ha un diametro di 35,5 centimetri circa, la dimensione considerata standard per gli attrezzi di questo tipo, adatta a tutti. È di media resistenza, perfetto anche per i principianti, con il vantaggio di un particolare livello di comfort dovuto alla presenza dell’imbottitura interna in morbida schiuma, ideale soprattutto per gli esercizi in cui le gambe o le braccia si trovano all’interno dell’anello.

Sopporta bene un utilizzo quotidiano e costante, è comodo da impugnare grazie alle maniglie ergonomiche e garantisce ottime prestazioni, soprattutto se rapportato al prezzo relativamente economico.

Gxhonh – Migliore per la sostenibilità

gxhonh - migliore per la sostenibilità

La principale particolarità di questo anello da pilates è la presenza della gomma ecologica, oltre alla fibra di vetro e alla schiuma vinilica EVA. L’abbinamento di questi materiali rendono l’attrezzo resistente all’uso e molto flessibile: anche se sottoposto ad un utilizzo intensivo, non si deforma e non si rompe.

È lo strumento ideale per mantenere attivi e tonici i muscoli di tutto il corpo, per acquistare forza e per potenziare l’equilibrio. I cuscinetti laterali sono interni ed esterni e garantiscono una presa salda, il diametro di 39 centimetri permette di svolgere facilmente e con precisione ogni genere di esercizio, tonificando tutto il corpo.

Il magic circle di Gxhonh viene proposto in diverse colorazioni brillanti e vivaci, blu, verde, viola e rosa, per aggiungere una nota di allegria all’allenamento quotidiano.

Phoenix – Migliore per pilates e yoga

phoenix - migliore per pilates e yoga

L’anello per pilates Phoenix ha un diametro di 39 centimetri, è dotato di maniglie comode ed ergonomiche rivestite in morbida schiuma ed è imbottito sia all’interno che all’esterno.

È piuttosto leggero, pesa circa 500 grammi, con un diametro di 39 centimetri che lo rende molto versatile, adatto a tutti e perfetto per svolgere esercizi di vario genere. In merito alla leggerezza e alla flessibilità, è ideale per i principianti.

Inoltre, in aggiunta al pilates, può essere utilizzato con efficacia per alcuni esercizi di yoga, ginnastica posturale e come aiuto per lo stretching. È un prodotto di buona qualità, anche se probabilmente i più esperti lo troveranno troppo flessibile, poiché progettato per praticare il pilates a qualsiasi livello.

Vanuoda – Migliore per la portabilità

vanuoda - migliore per la portabilità

Il cerchio per pilates Vanuoda è leggero e poco ingombrante, ha un diametro di circa 38 centimetri e pesa meno di 500 grammi. È molto facile da trasportare, perfetto per allenarsi costantemente in qualunque luogo e momento, in vacanza o sul lavoro.

Le impugnature sono ergonomiche e dotate di doppia imbottitura per una presa salda e confortevole, conformate in maniera tale da facilitare la presa dell’anello anche tra le ginocchia. È realizzato in materiali di ottima qualità, fibra di vetro e schiuma vinilica, ed è in grado di opporre un’eccellente resistenza, ideale per rafforzare tutto il corpo.

Viene proposto ad un prezzo sicuramente vantaggioso e in diversi colori, nero, blu, rosa e viola.

Kililive – Migliore per il colore

kikilive - migliore per il colore

Il magic circle di Kikilive non è eccessivamente rigido, ha una moderata capacità di carico ed è adatto anche a chi avesse appena iniziato a praticare il pilates. Proposto ad un prezzo relativamente economico, è realizzato in fibra di vetro rivestita in gomma, resiste bene all’uso e alle sollecitazioni e non si deforma.

Il diametro è di 38 centimetri, ideale per svolgere tranquillamente ogni tipo di esercizio, il peso minimo e la conformazione essenziale lo rendono adatto da tenere con sé in ufficio, in auto o in valigia per allenarsi in ogni momento della giornata.

Viene proposto in diversi colori brillanti, azzurro, nero, viola, rosa, grigio e verde.

Baijiaye – Migliore per le donne

baijiaye - migliore per le donne

Il cerchio da pilates Baijiaye è un ottimo attrezzo per praticare gli esercizi di pilates e di yoga e per la tonificazione dei muscoli del corpo. Il livello di resistenza non eccessivo, i colori brillanti e le dimensioni ne fanno uno strumento ideale soprattutto per l’utenza femminile e per chi si sta avvicinando alla pratica del pilates.

Ha un diametro di 40 centimetri, ideale per un allenamento completo, ed è realizzato in materiale plastico Abs, fibra di vetro e schiuma vinilica EVA.

Perfetto per allestire la zona fitness di casa, abbinato ad una palla da pilates e a qualche elastico, è indicato anche per chi ha bisogno di sottoporsi ad un percorso di riabilitazione. I colori disponibili sono rosa, blu, viola, grigio, rosso, verde e nero.

HebyTinco – Migliore per l’allenamento completo

hebytinco - migliore per l'allenamento completo

Questo cerchio da pilates è un attrezzo ideale per tutta la famiglia, grazie alle doti di leggerezza, minimo ingombro e, allo stesso tempo, ottimo livello di resistenza. Possiede un design ergonomico che offre un’impugnatura salda e la massima sicurezza durante i movimenti ed è indicato per il pilates e lo yoga, per il potenziamento muscolare di braccia, gambe, addominali e pettorali o per seguire un programma personalizzato di riabilitazione.

La struttura doppia, con cerchio in fibra di vetro interno e rivestimento in schiuma morbida, è in grado di sopportare qualsiasi sollecitazione e si adatta ad un utilizzo intensivo.

Gaocunh – Migliore per il prezzo

gaocuhn - migliore per il prezzo

Il magic circle Gaocunh è molto leggero, dotato di impugnatura ergonomica che garantisce un’ottima presa, ha un diametro di 38 centimetri ed è ideale da portare con sé ovunque per allenarsi in tutta tranquillità.

Abbinato a palla ed elastici permette di pianificare un allenamento completo e mirato sia al potenziamento che alla flessibilità.

È realizzato in materiale sintetico, fibra di vetro e schiuma vinilica e viene proposto ad un prezzo economico e vantaggioso. Ovviamente, considerando la leggerezza della struttura, è più indicato per i classici esercizi di pilates e di ginnastica, soprattutto da parte dei principianti.

Xueliee – Migliore per il rapporto qualità / prezzo

Il cerchio per pilates Xueliee è leggero ed offre un livello di resistenza medio, adatto per ogni livello di allenamento. È realizzato in fibra di vetro, resistente e flessibile, e rivestito con schiuma vinilica EVA, con un diametro di 38 centimetri.

Ergonomico, confortevole e traspirante, sopporta bene sollecitazioni e pressione e permette un allenamento efficace e costante, senza deformarsi o subire variazioni. È l’attrezzo ideale da portare con sé e da utilizzare in ogni occasione, anche mentre si guarda la tv o si ascolta la musica preferita.

Schildkröt Fitness – Migliore per l’apprendimento

schildkrot - migliore per l'apprendimento

Questo cerchio per pilates è realizzato in fibra di vetro con rivestimento gommato e cuscinetti in schiuma per un’impugnatura ergonomica e stabile e permette di effettuare una ricca serie di esercizi di pilates, ginnastica, stretching e potenziamento muscolare.

Il peso medio è ideale anche per chi desidera un livello di sforzo leggermente più elevato, la misura del diametro è di 35 centimetri, adatto a qualsiasi corporatura e per praticare ogni tipo di esercizi.

È comodo da utilizzare in palestra, nello studio pilates o a casa, ed è ideale anche per chi sta iniziando ad apprendere le tecniche di base di questa disciplina.

Body Sculpture – Migliore per la morbidezza

body sculpture - migliore per la morbidezza

Questo anello per pilates è leggermente diverso dai modelli tradizionali, in quanto rivestito completamente da un’imbottitura morbida, che lo rende estremamente confortevole anche al tatto.

È dotato di maniglie ergonomiche per un’impugnature stabile e corretta e si rivela particolarmente ideale per gli esercizi inseriti in un programma di riabilitazione.

È molto diverso dai cerchi pilates tradizionali che si utilizzano nelle palestre, ed è indicato soprattutto per un utilizzo personale e casalingo, evitando di frequentare corsi o di rivolgersi ad un istruttore.

YNXing – Migliore per lo stretching

YNXing - migliore per lo stretching

Questo anello per pilates è si differenzia dal  modello classico, in quanto leggero, flessibile e costituito da una conformazione incurvata che si adatta alla linea del corpo. È indicato soprattutto per un’utenza femminile, permettendo di effettuare in tutta libertà e relax il proprio programma quotidiano di pilates, yoga, ginnastica o stretching.

Viene spesso consigliato da istruttori e professionisti del fitness per completare la routine o per allenarsi facilmente anche al di fuori dalla palestra, in qualsiasi ambiente, a casa, in ufficio o in albergo.

La forma particolare rende questo anello adatto soprattutto allo stretching e allo yoga, il minimo ingombro permette di trasportarlo facilmente ovunque.

Migliori cerchi per pilates professionali ^

TecnoPilates – Migliore per la tecnologia

tecnopilates - migliore per la tecnologia

Il mini magic circle di TecnoPilates è un attrezzo di livello professionale, progettato dal noto trainer di pilates Bob Liekens. Può essere utilizzato in abbinamento con altri attrezzi per un allenamento completo e funzionale, o singolarmente, anche dai principianti che desiderano approcciarsi al pilates in maniera corretta.

Le dimensioni particolari (ha un diametro di circa 16 centimetri) lo rendono ideale per l’allenamento delle articolazioni, per le caviglie e per l’interno delle cosce.

Il prezzo, ovviamente non economico, è proporzionato al livello di qualità e affidabilità dell’attrezzo, creato specificamente per favorire il potenziamento muscolare e per allenare tutto il corpo.

ZenPower – Migliore per la funzionalità

zenpower - migliore per la funzionalità

L’anello per pilates di ZenPower, pur non essendo particolarmente rigido, permette di svolgere molti esercizi in tutta sicurezza, grazie alle maniglie ergonomiche e imbottite e al discreto livello di resistenza.

Leggero e maneggevole, ha un design semplice ed essenziale e può essere facilmente trasportato, per allenarsi e rilassarsi in qualsiasi ambiente, a casa, così come in ufficio, in palestra, all’aperto e in ogni altro ambiente.

Ha un diametro di 38 centimetri, perfetto per l’allenamento di braccia, gambe, pettorali e dorsali, ed è disponibile in tre colorazioni: nero, rosa e verde.

iSunFUn – Migliore per la presa ergonomica

isunfun - migliore per la presa ergonomica

L’anello per pilates iSunFun è perfetto da inserire nella propria routine di fitness quotidiana per ottenere un allenamento completo ed efficace. Ha una diametro di 37 centimetri, che lo rende molto versatile, e viene fornito completo di guida per allenarsi correttamente, sia per i principianti che per gli esperti.

Realizzato in fibra di vetro, resistente e flessibile, rivestita in materiale poliuretanico, è dotato di impugnature ergonomiche in polipropilene e gomma antiscivolo, costituite da un unico pezzo per garantire una maggiore stabilità e una presa più sicura.

È adatto per allenare ogni parte del corpo con efficacia e garantisce un’ottima resistenza all’uso intensivo.

Come utilizzare il cerchio da pilates? ^

Il cerchio da pilates può essere utilizzato in modalità diverse, in base al proprio livello di esperienza e di allenamento e agli obiettivi che si desidera raggiungere. È uno strumento molto versatile, adatto a sviluppare la forza muscolare, a tonificare il corpo e come supporto per la progressione negli esercizi di stretching.

Può essere usato per il riscaldamento pre allenamento, abbinato ad altri attrezzi come palle e fasce elastiche, singolarmente come attrezzo di resistenza o inserito in un programma di allenamento più completo.

L’uso regolare e corretto del cerchio da pilates permette di allenare muscoli e articolazioni di braccia e gambe, di migliorare la forza, l’equilibrio e la flessibilità, di tonificare cosce e glutei e di lavorare con addominali e dorsali. Può essere utile, soprattutto per i principianti, farsi seguire inizialmente da un trainer o usufruire di un corso base di pilates.

cerchi da pilates

Quali muscoli si allenano con il cerchio da pilates? ^

Il magic circle è un attrezzo molto versatile, che permette di allenare praticamente tutto il corpo, in base al tipo di esercizio svolto. Applicando la forza in pressione o in trazione sui pad del cerchio, si può procedere con l’allenamento completo delle braccia e dei pettorali, delle gambe e dei glutei, degli addominali, dei muscoli del dorso e della zona pelvica, molto importante per le donne.

Utilizzando l’attrezzo esternamente o internamente alle gambe si allenano i muscoli delle cosce e le articolazioni di anche e ginocchia, stretto tra le mani permette invece di lavorare con le braccia, le spalle e i pettorali.

Domande frequenti ^

Quali sono i benefici del cerchio da pilates per l’interno coscia?

L’anello da pilates offre ottimi risultati per quanto riguarda la parte interna delle cosce, spesso fonte di preoccupazione per le donne di ogni età. Anche l’esecuzione di semplici esercizi, che consistono nel premere sulle maniglie del cerchio posizionandolo internamente alle gambe, in posizione eretta o a terra, possono rivelarsi di notevole efficacia per potenziare la muscolatura interna delle cosce e riattivare la circolazione, sviluppando la massa magra e tonificando con efficacia tutta la zona.

Il cerchio da pilates rafforza i muscoli della zona pelvica?

Come ogni donna sa bene, rafforzare la zona pelvica è importante per prevenire e contrastare diversi problemi caratteristici del corpo femminile, dai dolori mestruali all’incontinenza. Inoltre, mantenere in forma la zona pelvica significa migliorare notevolmente la propria vita sessuale e spesso anche risolvere alcuni problemi di infertilità.

Molti esercizi di pilates, e in particolare l’uso del pilates ring, sono mirati proprio a tonificare e rafforzare la zona pelvica, con notevole vantaggio per la salute e il benessere psicofisico e sessuale femminile.

L’uso del cerchio da pilates è indicato anche nel caso di riabilitazione dopo un intervento chirurgico o nel periodo post parto.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.