Il miglior cuscino per la meditazione yoga in questo momento è il Lotuscraftss Zafu. Perché? Semplicemente possiede una forma studiata ergonomicamente per sedersi a gambe incrociate e mantenere una postura eretta per favorire la meditazione. Inoltre è realizzato con materiali ecologici per il pieno rispetto dell’ambiente. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica dei migliori cuscini da meditazione

Dimensioni

I cuscini da meditazione di tipo standard hanno un diametro di circa 30 cm, diametro questo ideale per sostenere al meglio ogni persona durante la meditazione, qualunque sia la sua corporatura. La distanza dal pavimento alla superficie superiore del cuscino è di circa 15 cm. Questa è una distanza ideale per la maggior parte delle persone, tranne che per coloro che hanno gambe molto lunghe.

Coloro che hanno gambe lunghe possono optare per un cuscino che ha un’altezza dal pavimento di circa 20 cm. Doveroso comunque ricordare che nella maggior parte dei casi l’altezza del cuscino è facilmente modulabile, togliendo oppure inserendo una parte dell’imbottitura.

Forma

Il cuscino da meditazione di stampo tradizionale ha una forma rotonda. Conosciuto anche con il nome di zafu, consente sia ai principianti che alle persone più esperte di mantenere una corretta postura durante la meditazione, favorendo l’allineamento di schiena, spalle, collo e testa.

La forma arrotondata di questo cuscino però potrebbe far perdere l’equilibrio durante la meditazione, in modo particolare alle persone molto alte o ai principianti che ancora non hanno una buona flessibilità. È quindi possibile posizionare sotto al cuscino rotondo un cuscino da meditazione rettangolare, che permette di sostenere alla perfezione ginocchia e caviglia. Il cuscino rettangolare è la scelta ideale anche per la meditazione in ginocchio.

Sono poi disponibili anche cuscini da meditazione a mezzaluna oppure cuscini di forma cilindrica.

cuscini-meditazione-yoga-classifica

Materiali

Il materiale esterno con cui il cuscino da meditazione è realizzato deve essere delicato a contatto con la pelle, ipoallergenico e allo stesso tempo resistente. Il cotone è una validissima scelta, meglio se biologico al 100%, certificato quindi come del tutto privo di sostanze dannose per la salute e anche per l’ambiente in cui viviamo.

Per quanto riguarda l’imbottitura, la scelta migliore in assoluto è il grano saraceno che si adatta al corpo senza per questo collassare sotto al suo peso, offrendo quindi un eccellente supporto. Inoltre il grano saraceno, anche conosciuto con il nome di pula, è naturale, ecologico e sostenibile. In alternativa al grano saraceno, è possibile trovare imbottiture in kapok oppure in farro.

Comfort

Durante la meditazione è importante riuscire a mantenere un corretto allineamento di schiena, spalle, collo e testa. In questo modo infatti si ha la possibilità di evitare dolori e fastidi di alcun genere, di respirare in modo profondo, di vivere insomma momenti di intenso comfort.

Quando ci si sente confortevoli, è più facile concentrarsi sulla propria mente, perché non si è distratti di alcun genere di disagio fisico. Ed è proprio a questo che devi puntare. Se riuscirai a non avere distrazioni e a concentrarti, ecco che la meditazione potrà essere intrapresa in modo impeccabile e riuscirai a raggiungere gli obiettivi prefissati senza alcuna difficoltà.

cuscino da meditazione tradizionale con tappetino

Migliori cuscini da meditazione ^

I migliori cuscini da meditazione oggi disponibili in commercio sono realizzati in materiali di prima scelta. Hanno infatti un rivestimento in cotone biologico e imbottitura in grano saraceno oppure farro. La maggior parte dei modelli ha un rivestimento sfoderabile, così da poterlo lavare e ottenere il massimo dell’igiene.

Sono cuscini resistenti e pensati per durare a lungo nel tempo, capaci di adattarsi al corpo al meglio e garantire il giusto sostegno. Sono anche molto belli dal punto di vista estetico, disponibili in molti colori e con disegni che favoriscono la meditazione. In alcuni casi può essere presente anche una rilassante profumazione alla lavanda.

Lotuscraftss – Migliore a mezzaluna

Lotuscraftss - Migliore cuscino da meditazione a mezzaluna

Questo cuscino da meditazione ha una forma a mezzaluna ergonomica che risulta ideale per sedersi a gambe incrociate e per riuscire in modo semplice e confortevole a mantenere la corretta postura.

L’altezza dal pavimento è di 15 cm, ideale per tutte le corporature. In caso di necessità, è comunque possibile adattare l’altezza togliendo un po’ del materiale interno e adattando quindi il cuscino alle proprie specifiche esigenze.

L’imbottitura è in farro mentre il rivestimento esterno del cuscino è in cotone biologico al 100%. Il rivestimento esterno in cotone è sfoderabile, così da poterlo lavare senza difficoltà anche direttamente in lavatrice.

Basaho – Migliore cuscino di forma tradizionale

Basaho - Migliore cuscino da meditazione di forma tradizionale

Questo è un cuscino da meditazione di forma tradizionale, rotondo, progettato per garantire la migliore postura durante la meditazione e un eccellente comfort.

È prodotto in modo etico e il rivestimento esterno è realizzato in 100% cotone organico, certificato GOTS. Il rivestimento può facilmente essere rimosso, così da poterlo lavare direttamente in lavatrice e ottenere il massimo dell’igiene.

L’imbottitura è realizzata con gusci di grano saraceno, che si adattano alla perfezione alla forma del corpo e offrono il giusto sostegno. Il grano saraceno è inserito in una fodera interna in possesso di cerniera. Le dimensioni del cuscino sono 36x36x15 cm e il suo peso è di 2 kg.

Present Mind – Migliore per possibilità di regolare l’altezza

Present Mind - Migliore cuscino da meditazione possibilità di regolare l’altezza

Questo cuscino da meditazione di Present Mind ha una fodera esterna realizzata in 100% cotone, che può essere facilmente rimossa e lavata per ottenere il massimo dell’igiene. All’interno è presente un’altra fodera, riempita con gusci di grano saraceno che si adattano alla perfezione al corpo e offre un buon sostegno.

La fodera interna è in possesso di una cerniera che consente in caso di bisogno di svuotare parzialmente il cuscino per adattarlo alla propria altezza e alle proprie esigenze. Regolabile e personalizzabile, questo è un cuscino che al suo massimo grado di riempimento permette di ottenere un rialzo da terra di 16 cm.

È un cuscino di forma tradizionale, rotondo, con un diametro di circa 30 cm. È disponibile in vari colori.

Lotuscraftss – Migliore riempito con farro

Lotuscraftss - Migliore cuscino da meditazione riempito con farroV

Questo cuscino da meditazione ha una forma tradizionale, un cuscino zafu che permette di effettuare la meditazione da posizione seduta in modo semplice e mantenendo sempre la corretta postura.

È riempito con farro e il rivestimento esterno è invece in cotone biologico. È presente la certificazione GOTS che garantisce la coltivazione biologica del cotone, l’assenza di sostanze nocive nei colori scelti e condizioni di lavoro per i coltivatori eque e sicure.

L’altezza dal pavimento è di 15 cm, ma è possibile togliere un po’ di farro dall’interno per adattarlo alle proprie esigenze.

BODYMATE – Migliore per stabilità

BODYMATE - Migliore cuscino da meditazione per stabilità

I cuscini da meditazione di stampo classico, rotondi, possono non risultare stabili. Quello di Bodymate invece può garantire stabilità ed equilibrio, dato che ha la forma di un cilindro con base quindi piatta. Il diametro è di 31 cm mentre l’altezza da pavimento è di 13 cm. È possibile intervenire sull’imbottitura per ridurre l’altezza in caso di necessità.

Il rivestimento esterno è in 100% cotone, molto spesso così che risulti resistente. Può essere rimosso e lavato direttamente a lavatrice, a 30°C. La parte interna del cuscino è in 55% cotone e 45% poliestere e racchiude i gusci di grano saraceno dell’imbottitura, perfetti per adattarsi al corpo in modo impeccabile.

Handelsturm – Migliore modello rettangolare pieghevole

Handelsturm - Migliore cuscino da meditazione rettangolare pieghevole

Il cuscino da meditazione di Handelsturm è di forma rettangolare e misura 40x40x7 cm. È un cuscino pieghevole, in modo da risultare semplice da trasportare. Può essere portato quindi sempre con sé per meditare ovunque, non solo a casa, ma anche in ufficio, in palestra, in un centro per la meditazione, all’aria aperta. È semplice anche da riporre una volta chiuso.

L’imbottitura è in kapok. È molto curato dal punto di vista estetico, con disegni in stile Thailandese che lo rendono particolarmente affascinante. È di colore azzurro.

Leewadee – Migliore per versatilità

Leewadee - Migliore cuscino da meditazione per versatilità

Parlarne come di un semplice cuscino da meditazione sarebbe del tutto sbagliato. Questo è infatti un prodotto multifunzione e versatile, che può essere utilizzato come piccolo cuscino da meditazione da portare sempre con sé ma anche come blocco da yoga per facilitare alcuni tra gli asana più impegnativi.

Le misure di questo cuscino sono 35x18x12 cm. Il rivestimento esterno, non sfoderabile, è in cotone organico, traspirante e delicato a contatto con il corpo.

L’imbottitura è in kapok ecologico, capace di adattarsi al corpo e di garantire il massimo comfort possibile. La doppia cucitura rendere il cuscino resistente e durevole a lungo nel tempo.

Lotuscrafts – Migliore modello ecologico

Lotuscrafts - Migliore cuscino da meditazione ecologico

Questo è uno tra i modelli di cuscino da meditazione più ecologici che siano oggi disponibili in commercio. Lotuscraft infatti presta una grande attenzione non solo alla scelta dei materiali ma a tutto il processo produttivo, per garantire prodotti rispettosi dell’ambiente oltre che della nostra stessa salute.

Il rivestimento è in cotone certificato come GOTS, biologico, derivante da coltivazioni gestite in modo equo, colorato in modo eco-friendly. Questo rivestimento può essere rimosso e lavato in lavatrice, semplice da pulire quindi e igienizzare.

All’interno è presente del farro, che si adatta al corpo alla perfezione offrendo il giusto sostegno. L’altezza dal pavimento è di 15 cm, ma può essere regolata togliendo un po’ di farro dall’interno.

Handelsturm – Migliore cuscino thailandese realizzato a mano

Handelsturm - Migliore cuscino da meditazione thailandese realizzato a mano

Questo cuscino di Handelsturm può essere utilizzato per la meditazione, ma anche per lo yoga, per i massaggi e per ogni attività a terra. È realizzato in Thailandia, terra da cui prendono ispirazione anche le decorazioni presenti sul tessuto. È inoltre realizzato del tutto a mano.

Le misure di questo cuscino sono 35x15x10 cm. Il rivestimento esterno è in tessuto delicato a contatto con la pelle e ipoallergenico ed in possesso di doppia cucitura. Il tessuto può facilmente essere pulito e sterilizzato, così da ottenere un’eccellente igiene. L’imbottitura è realizzata in kapok. Risulta leggero e proprio per questo motivo semplice da trasportare, così da averlo sempre con sé.

Basaho – Migliore per ergonomia

Basaho - Migliore cuscino da meditazione per ergonomia.jpg

Questo cuscino da meditazione di Basaho è a forma di mezzaluna, curvo ed ergonomico, per garantire il massimo supporto ai fianchi durante la meditazione. È prodotto in modo etico, dal momento della scelta dei materiali sino alla sua immissione sul mercato.

Il cotone con cui il rivestimento esterno è realizzato risulta 100% biologico e trattato con colori ecologici. Può essere rimosso e lavato direttamente in lavatrice. All’interno sono invece presenti gusci di grano saraceno, che si modellano in base al corpo. È possibile, grazie alla presenza di una pratica cerniera, rimuovere una parte dell’imbottitura per adattare il cuscino in altezza.

Le misure di questo cuscino sono 44x30x14 cm. Il peso è di circa 2 kg.

Lotuscrafts – Migliore panca da meditazione

Lotuscrafts - Migliore panca da meditazione

Se sei alla ricerca di una panca da meditazione di alta qualità, ti consigliamo questo modello di Lotuscraft che risulta ideale anche per le meditazioni in assoluto più lunghe in posizione accovacciata. La panca può essere facilmente inclinata in avanti, così da evitare pressioni eccessive sulla colonna e mantenere una corretta postura.

La panca è realizzata in legno di faggio europeo e trattata con una vernice trasparente senza solventi che permette di ottenere una superficie liscia. La seduta è rivestita in tessuto e ha una superficie di 46×19,5 cm.

Anche se la struttura è in legno, si tratta di una panca leggera, con un peso di appena 2,2 kg. Può quindi facilmente essere trasportata e utilizzata anche fuori casa.

Present Mind – Migliore per altezza dal pavimento 20 cm

Present Mind - Migliore cuscino da meditazione per altezza dal pavimento 20 cm

Se sei alla ricerca di un cuscino da meditazione che ti offra un’altezza dal pavimento elevata, non possiamo che consigliarti questo modello di Present Mind, che infatti garantisce un’altezza dal pavimento di ben 20 cm. Il diametro è di circa 30 cm.

Si tratta di un cuscino con base piatta, in modo da garantire il massimo della stabilità. Il rivestimento esterno è in cotone biologico, delicato a contatto con la pelle oltre che ecologico. Il rivestimento può essere rimosso e lavato in lavatrice, per ottenere pulizia e igiene. All’interno è invece presente un’imbottitura in gusci di grano saraceno che si adattano alla perfezione al corpo.

Present Mind – Migliore per spazio per le gambe

Present Mind - Migliore cuscino da meditazione per spazio per le gambe

Questo di Present Mind è un cuscino da meditazione a mezza luna che consente di ottenere molto spazio per le gambe e allo stesso tempo di avere a disposizione un eccellente supporto per le cosce. È ideale soprattutto per le posizioni del loto, del mezzo loto e del birmano.

La fodera esterna è realizzata in 100% cotone, resistente ma allo stesso tempo delicato a contatto con la pelle. La fodera può essere rimossa e lavata, così da ottenere pulizia e igiene. L’imbottitura è invece in gusci di grano saraceno, perfetti per adattarsi al corpo e offrire il giusto sostegno.

Lotuscraftss – Migliore per pula di farro biologica

Lotuscraftss - Migliore cuscino da meditazione per pula di farro biologica

Questo è un cuscino da meditazione di stampo classico, ma in possesso di un’altezza extra. È infatti possibile ottenere un’altezza da terra di ben 20 cm. Si tratta proprio per questo motivo di una valida scelta anche per le persone che hanno le gambe particolarmente lunghe.

È imbottito con pula di farro proveniente da agricoltura biologica e controllata. La pula di farro è stata sottoposta ad un apposito trattamento a caldo e risulta particolarmente leggera.

Il rivestimento esterno è invece in cotone, certificato come GOTS, derivante quindi da agricoltura biologica e controllata, da coltivazioni dove le condizioni di lavoro sono eque e trattato con colori ecologici. È sfoderabile, così che il rivestimento esterno possa essere lavato e igienizzato.

Om Vita – Migliore per mandala color oro realizzato a mano

Om Vita - Migliore cuscino da meditazione per mandala color oro realizzato a mano

È semplicemente bellissimo il mandala color oro disegnato a mano presente sulla superficie di questo cuscino da meditazione, simbolo dell’universo che permette di concentrarsi al meglio su totalità e unità, che favorisce insomma la meditazione.

Questo cuscino non è di certo solo bello, ma anche di alta qualità. È imbottito con grano saraceno, certificato come biologico e proveniente dal Regno Unito. Il tessuto esterno è resistente, robusto, pensato per durare a lungo nel tempo.

Le dimensioni di questo cuscino sono 35×15 cm. Il peso è di appena 2 kg ed è presente un pratico manico che rende il trasporto molto semplice.

Lotuscraftss – Migliore modello classico ed ecologico

Lotuscraftss - Migliore cuscino da meditazione classico ed ecologico

Questa è una versione di cuscino da meditazione classica, un cuscino zafu infatti di forma rotonda. L’altezza dal pavimento è di 15 cm, anche se può essere facilmente modulata in base alle proprie esigenze. È infatti possibile, tramite la pratica cerniera presente, togliere un po’ di imbottitura e rendere il cuscino più basso.

Il rivestimento esterno è certificato come GOTS, cotone infatti coltivato in modo biologico e privo di sostanze tossiche potenzialmente pericolose per la salute. Anche i colori utilizzati per tingere il cuscino, disponibile infatti in varie tonalità, sono ecologici al cento per cento. Il rivestimento può anche essere rimosso e lavato, sia a mano che in lavatrice.

L’imbottitura è in farro, derivante anch’esso da coltivazione biologica, ideale per adattarsi alla perfezione al corpo offrendo il giusto sostegno.

Nolavea – Migliore per profumazione alla lavanda

Nolavea - Migliore cuscino da meditazione per profumazione alla lavanda

Il cuscino da meditazione di Nolavea è imbottito con grano saraceno di alta qualità, che si adatta alla perfezione al corpo. Il rivestimento esterno è invece realizzato in 100% cotone, materiale questo che risulta delicato a contatto con la pelle ma allo stesso tempo molto resistente. È presente anche una deliziosa profumazione alla lavanda, capace di favorire un intenso stato di relax, capace di favorire armonia ed equilibrio, proprio quello che ci vuole per riuscire a meditare al meglio.

Questo cuscino è venduto insieme ad una pratica borsa in velluto per il trasporto, bella ed elegante. Grazie a questa borsa è semplice portare il cuscino sempre con sé, in palestra, in ufficio, in viaggio, al corso di yoga, per una sessione di meditazione all’aperto.

BODYMATE – Migliore per quantità di gusci superiore al 90%

BODYMATE - Migliore cuscino da meditazione per quantità di gusci superiore al 90%

Questo cuscino da meditazione ha un rivestimento in 100% cotone di alta qualità, che può essere rimosso e lavato in lavatrice fino ad una temperatura di 30°C così da ottenere pulizia ed igiene. Il rivestimento è in possesso di una pratica cerniera, robusta e durevole, ed è lavorato a mano.

L’imbottitura è in pula di grano saraceno, lavata a mano e naturale, con una quantità di gusci superiore al 90%, imbottitura che proprio per questo motivo risulta di alta qualità. Il grano è inserito in una seconda sacca, anche questa in possesso di cerniera.

Le dimensioni del cuscino sono 42x30x15 cm. Doveroso ricordare che è possibile modulare l’altezza del cuscino, semplicemente togliendo una parte dell’imbottitura dal suo interno.

Present Mind – Migliore per forma rettangolare

Present Mind - Migliore cuscino da meditazione rettangolare

Questo tappetino da meditazione di forma rettangolare è ideale per meditare in ginocchio oppure a sedere. È la scelta ideale anche da posizionare sotto ad un cuscino da meditazione di stampo classico, di forma quindi rotonda. Si offre in questo modo infatti maggiore stabilità al cuscino e si evita di perdere l’equilibrio.

La fodera esterna può essere rimossa con estrema semplicità e lavata in lavatrice. È una fodera realizzata in 100% cotone, delicata a contatto con la pelle e ideale anche per coloro che hanno la pelle sensibile o soffrono di allergie.

Si tratta di un tappetino che può essere facilmente piegato e trasportato, anche grazie alla presenza di pratiche maniglie. Dopo averlo piegato, occupa pochissimo spazio, ideale per ottimizzare lo spazio in casa o per trasportarlo in ogni bagagliaio di auto senza difficoltà.

YogaMad – Migliore per gli occhi

YogaMad - Migliore cuscino da meditazione per gli occhi

Quando si medita in posizione sdraiata, può essere utile posizionare un piccolo cuscino direttamente sugli occhi, in modo da aiutare la distensione e il rilassamento. È utile per la meditazione, ma anche alla fine di un allenamento. È utile anche per allontanare lo stress dopo una giornata particolarmente impegnativa.

Il cuscino di YogaMad è pensato proprio per gli occhi, con una fodera in cotone biologico che può essere rimossa e facilmente lavata. L’imbottitura è in semi di lino e lavanda, per favorire il rilassamento.

Le dimensioni di questo cuscino sono 20×10 cm, di forma rettangolare.

Blue Banyan – Migliore per elevato spessore

Blue Banyan - Migliore cuscino da meditazione per elevato spessore

Questo cuscino da meditazione zafu di stampo classico e di forma rotonda ha un rivestimento ad elevato spessore, così che possa risultare resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo. Il rivestimento è in 100% cotone, delicato a contatto con la pelle.

L’imbottitura è in gusci di grano saraceno, certificati come biologici e capaci di adattarsi alla perfezione alla forma del corpo. Il diametro è di 37 cm e l’altezza dal pavimento è invece di 13,5 cm. È presente una piega nascosta che permette di rimuovere o aggiungere con semplicità una parte dell’imbottitura, così da modificare la sua morbidezza e l’altezza da terra.

Si tratta di un cuscino realizzato del tutto nel Regno Unito e con materiali di prima scelta.

Il cuscino da meditazione è necessario? ^

È possibile meditare anche senza utilizzare un cuscino, purché si presti attenzione alla postura. Mantenendo una postura corretta, si ha infatti la possibilità di evitare dolori e fastidi e di concentrarsi quindi al meglio sulla propria mente. Inoltre si ha la possibilità di respirare in modo profondo.

Prestare attenzione alla postura e alla respirazione e concentrarsi sulla mente al meglio però non è semplice. Proprio per questo motivo, anche se non è necessario, è consigliabile l’utilizzo di un cuscino da meditazione.

Il cuscino da meditazione infatti permette di mantenere sempre una corretta postura ed evitare fastidi e dolori. Si adatta alla conformazione del corpo, offrendo supporto. In questo modo è possibile meditare anche per ore senza alcun tipo di difficoltà.

Meglio il cuscino, una sedia o una panca per meditare? ^

Tutti hanno provato a meditare su una sedia qualche volta, soprattutto agli inizi. Puoi provarci anche te e senza dubbio può essere una valida scelta se riesci a manente una posizione corretta. Stare a sedere su una sedia in modo corretto per lunghi periodi di tempo può essere però piuttosto difficile e scomodo. Si consiglia di meditare su una sedia quindi solo per pochi minuti appena, magari durante una pausa in ufficio.

Ecco perchè è preferibile acquistare un cuscino pensato appositamente per la meditazione oppure una panca da meditazione. Panca o cuscino, cosa è meglio? Impossibile rispondere a questa domanda.

Si tratta di attrezzi da meditazione che consentono infatti entrambi di mantenere una postura corretta e di rendere la posizione assunta per la meditazione confortevole, piacevole ed estremamente rilassante. Grazie alla posizione che è possibile assumere sia con il cuscino che con la panca, la concentrazione è ai suoi massimi livelli!

cuscino da meditazione e da yoga

Domande frequenti ^

Si può meditare sul pavimento?

Puoi meditare sul pavimento, sia in ginocchio che in posizione seduta. Ciò che conta è sentirsi rilassati, del tutto a proprio agio, senza provare alcun tipo di fastidio o di dolore. Nel caso in cui invece un po’ di fastidio o di dolore siano presenti, è preferibile cambiare posizione o, meglio ancora, utilizzare un cuscino per la meditazione. Il cuscino permette di meditare sul pavimento, ma ottenendo il giusto supporto.

In alternativa, è possibile provare a meditare sul pavimento in posizione sdraiata, sulla schiena e con le braccia distese lungo il corpo. Anche in questo caso però è possibile che l’utilizzo di un cuscino possa essere di aiuto, da posizionare sotto le ginocchia così da sollevarle leggermente.

Quanto a lungo si deve meditare per vedere i primi risultati?

La meditazione modifica lo stato di coscienza, un effetto questo che è possibile vivere durante la pratica stessa e che poi svanisce non appena si smette di meditare. Meditando ripetutamente, in modo costante nel corso del tempo, ecco però che è possibile ottenere dei risultati nel lungo periodo.

La meditazione infatti agisce in modo positivo sul sistema nervoso, sulla mente, sulla consapevolezza di sé e sulla capacità di affrontare il mondo, gli ostacoli, ogni possibile situazione che la vita decida di regalare.

Per vedere i primi risultati di questo cambiamento a cui la meditazione porta, è importante meditare almeno una volta al giorno. Ogni meditazione dovrebbe avere una durata di circa 10-20 minuti. Se poi hai la possibilità di meditare più a lungo, tanto meglio ovviamente. Meditando una volta al giorno per 10-20 minuti, i primi risultati dovrebbero essere visibili dopo poche settimane. In alcuni soggetti è possibile che sia necessario del tempo extra, mai più di 2 mesi comunque.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.