La miglior ruota da yoga in questo momento è la Pete’s Choice. Perché? Semplicemente è realizzata in ABS al 100%, dunque si presenta resistente, comoda e soprattutto è pronta ad accompagnarti per anni di yoga grazie alla garanzia lifetime. Si presta bene per un allenamento equilibrato e nella confezione è incluso l’ebook con una pratica cintura da yoga in omaggio. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

migliori-yoga-wheel

Dimensioni

Le ruote da yoga di dimensioni standard hanno un diametro di circa 30 cm e sono adatte per la maggior parte delle corporature.

Una ruota di dimensioni standard potrebbe però non essere adatta nel caso di yogi particolarmente minuti, con un’altezza al di sotto dei 150 cm. In questo caso, meglio prendere in considerazione una mini yoga wheel, con un diametro quindi inferiore. Queste piccole yoga wheel sono ideali anche per chi vuole ottenere un massaggio mirato, in una ben precisa parte del corpo dove una ruota più grande non riesce ad arrivare bene.

Sono poi disponibili in commercio anche ruote da yoga con un diametro più grande di 30 cm. Non devono essere confuse con i pilates ring e sono adatte per le persone particolarmente alte, ma anche per gli yogi più esperti che vogliono effettuare allungamenti particolarmente profondi.

Superficie

Ogni yoga wheel, qualunque sia il materiale del telaio, dispone di un rivestimento esterno. Solitamente il rivestimento è realizzato in sughero naturale oppure in schiuma EVA.

Il sughero naturale è delicato a contatto con la pelle, adatto anche per le persone più sensibili, ideale per evitare irritazioni e arrossamenti. È piacevole al tatto e molto bello dal punto di vista estetico. È anche antimicrobico e inoltre consente di mantenere una buona aderenza anche nel caso di intensa sudorazione. Il sughero è anche resistente e durevole a lungo nel tempo. Risulta però anche più costoso.

La schiuma EVA ad alta densità è la variante più economica. È antiscivolo, anche nel caso di intensa sudorazione, e risulta traspirante. Non assorbe il sudore e si pulisce con estrema semplicità. È senza dubbio però meno resistente rispetto al sughero.

classifica delle migliori ruote da yoga

Materiali

Le yoga wheel in PVC o ABS sono piuttosto economiche. Sono resistenti, robuste, rigide e proprio per questo motivo capaci di durare a lungo nel tempo. Tra le due versioni, le più resistenti in assoluto sono quelle in ABS. Sono anche ruote che possono essere pulite in modo molto semplice, così da ottenere il massimo dell’igiene possibile. Purtroppo però non sono ruote ecologiche, rispettose dell’ambiente.

Se sei alla ricerca di una ruota da yoga eco-friendly, meglio prendere in considerazione una versione in legno. Ecologiche e biodegradabili, le yoga wheel in legno possono però essere piuttosto costose oltre che difficili da scovare in commercio, un prodotto raro. Inoltre è possibile che il carico massimo che riescono a sostenere sia inferiore rispetto a quello delle ruote realizzate in plastica. Sono però più belle dal punto di vista estetico, piacevoli al tatto, capaci di non creare alcun tipo di irritazione a contatto con la pelle.

Spessore

I rivestimenti delle ruote da yoga possono essere di vario spessore. Un rivestimento più spesso permette di ottenere un’ammortizzazione eccellente sulla zona della colonna vertebrale. È quindi possibile ottenere una sensazione di comfort. Si tratta della scelta ideale questa soprattutto per i principianti e per coloro che ancora non hanno mai avuto modo di utilizzare una yoga wheel. Si ha così la possibilità di abituarsi al meglio a questo attrezzo.

I rivestimenti di minore spessore sono meno confortevoli, ma sono senza dubbio indicati per le persone più esperte che hanno già avuto modo di provare ad utilizzare la ruota durante gli asana.

ruota da yoga per la schiena

Migliori ruote da yoga ^

Le migliori ruote da yoga oggi disponibili in commercio sono progettate per risultare resistenti, robuste e durevoli a lungo nel tempo. Possono essere realizzate in vari materiali come ABS, TPE, EVA, legno, sughero e garantiscono sempre una presa antiscivolo e una sicurezza di utilizzo elevatissima.

Sono molto curate dal punto di vista estetico e disponibili in molti colori, spesso vendute in kit con altri accessori da yoga e borse per il trasporto. Perfette sia per i principianti che per gli yogi esperti, offrono il giusto supporto durante la realizzazione degli asana, favoriscono allungamenti particolarmente intensi e sono adatti per alleviare il mal di schiena. in tal caso può essere utile provare anche una panca ad inversione.

Pete’s choice – Migliore in 100% ABS

Pete’s choice - Migliore ruota da yoga in 100% ABS

Questa yoga wheel è realizzata in 100% ABS, materiale questo resistente, robusto e confortevole. È una ruota che proprio per questo motivo risulta anche sicura, ideale come supporto per yoga dharma, ma anche per sottoporre la spina dorsale e tutta la parte superiore del corpo ad un intenso massaggio.

Questa ruota è sicura anche a contatto con la pelle, delicata e ipoallergenica. Inoltre resiste in modo eccellente anche alle alte temperature, così che non possa deformarsi neanche se utilizzata in condizioni estreme.

Nella confezione è presente una cinghia da yoga di alta qualità. Al momento dell’acquisto è inoltre possibile ricevere un pratico eBook via mail con 16 posizioni e tanti utili consigli per l’utilizzo degli attrezzi da yoga.

Yogibato – Migliore per superficie in sughero

Yogibato - Migliore ruota da yoga per superficie in sughero

La superficie in sughero naturale di questa yoga wheel permette di ottenere una presa eccellente, una superficie infatti antiscivolo. Il bello del sughero poi è che protegge la pelle, un materiale che è privo di sostanze tossiche e che non crea alcun tipo di irritazione. Proprio perché privo di sostanze tossiche, è anche un materiale amico dell’ambiente. Inodore e antibatterico, questo strato in sughero si pulisce in modo molto semplice con un panno umido.

L’anello interno della ruota è realizzato in ABS, resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo. È un anello che non può deformarsi e che offre sempre una elevata sicurezza. Il diametro di questa ruota è di 32 cm mentre la larghezza è di 13 cm. Il peso invece è di appena 1,3 kg, una ruota leggera che risulta perfetta da portare sempre con sé.

Overmont – Migliore set 5-in-1

Overmont - Migliore ruota da yoga in set 5-in-1

Questo è un vero e proprio set di attrezzi per lo yoga, un set 5 in 1. Nella confezione infatti sono presenti una ruota da yoga, due blocchi da yoga, una cinghia e un anello esteso.

La yoga wheel ha un anello interno in plastica TPE resistente e capace di supportare un peso massimo di ben 250 kg.

Il rivestimento esterno invece è in schiuma EVA ad alta densità, leggera ma resistente, perfetta per garantire il giusto supporto ad ogni parte del corpo. La superficie risulta antiscivolo, anche grazie agli elementi in rilievo presenti. Risulta anche semplice da pulire.

Le dimensioni della ruota da yoga sono 32,5×12,5 cm.

Gonex – Migliore per spessore rivestimento esterno

Gonex - Migliore ruota da yoga per spessore rivestimento esterno

La ruota da yoga di Gonex è realizzata in polipropilene di alta qualità, resistente, robusto e durevole. Il rivestimento esterno è invece realizzato in schiuma TPE, con una superficie ruvida che risulta antiscivolo oltre che capace di resistere al sudore alla perfezione.

Il rivestimento esterno è ad elevato spessore, ben infatti 10 mm. Si ha in questo modo la possibilità di ottenere il massimo comfort, così che ogni esercizio e asana risulti piacevole da effettuare. Nella confezione è presente anche un manuale con tanti pratici consigli per utilizzare la ruota.

Le dimensioni della ruota sono 33×12,5 cm.

Exerz – Migliore set da 4 pezzi

Exerz - Migliore ruota da yoga in set da 4 pezziExerz - Migliore ruota da yoga in set da 4 pezzi

Ecco un eccellente set da 4 attrezzi per lo yoga. Nel set sono presenti una ruota da yoga, due blocchi in schiuma e una cinghia elastica. Con un set così, lo yoga può essere praticato in modo semplice e confortevole a casa, ma anche in palestra, in ufficio, outdoor.

La larghezza della yoga wheel è di 14 cm mentre il diametro è di 33 cm. L’anello interno è in plastica resistente ed è presente un rivestimento esterno confortevole è capace di sostenere al meglio il corpo in schiuma. Il rivestimento è antiscivolo, anti sudore e anche semplice da pulire così da poter ottenere il massimo dell’igiene.

Yoga Design Lab – Migliore per design

Yoga Design Lab - Migliore ruota da yoga per design

Gli attrezzi da yoga devono prima di tutto essere di qualità e performanti, è vero. Se sono anche molto belli dal punto di vista estetico però non guasta. Questa ruota di Yoga Design Lab ha un design di altissimo livello, proprio quello che ci vuole per rendere la pratica dello yoga ancora più piacevole. Sono infatti presenti disegni in stile mandala dharma stampati con colori ad acqua non tossici su sughero naturale.

Nonostante la presenza delle decorazioni, risulta molto semplice da pulire e igienizzare. Oltre ad essere bella, è anche una ruota resistente e capace di sostenere un peso massimo di ben 250 kg. Le misure sono 32 cm di diametro e 13 cm di larghezza.

Body & Mind – Migliore per morbidezza dell’imbottitura

Body & Mind - Migliore ruota da yoga per morbidezza dell’imbottitura

La ruota da yoga di Body & Mind ha un diametro di poco più di 30 cm e una larghezza di circa 15 cm. Sono dimensioni quindi piuttosto standard, adatte per ogni corporatura, adatte sia per i principianti che per gli yogi esperti.

L’anello interno è in plastica resistente e robusta mentre esternamente è presente un’imbottitura molto morbida, che rende l’utilizzo della ruota confortevole, piacevole e rilassante. Proprio grazie alla morbidezza, la ruota riesce a seguire alla perfezione la curvatura della schiena durante gli asana. Un altro prodotto per yoga sempre molto morbido è il cuscino da meditazione, un accessorio che consigliamo di acquistare insieme a questa ruota.

La superficie esterna risulta anche antiscivolo, perfetta per una presa impeccabile e per lavorare sempre in totale sicurezza.

Qubabobo – Migliore per leggerezza

Qubabobo - Migliore ruota da yoga per leggerezza

Questa yoga wheel è adatta sia per gli yogi principianti che per gli yogi esperti. È molto leggera, così da risultare semplice da portare sempre con sé, ideale quindi non solo per chi vuole praticare yoga in casa, ma anche per chi vuole praticarlo in ufficio o outdoor, per chi ama andare ai ritiri di yoga, per chi anche in palestra vuole utilizzare i suoi attrezzi e non quelli a disposizione di tutti.

Le dimensioni della ruota sono 33×12,7 cm. L’anello interno è realizzato in ABS mentre il rivestimento esterno è in TPE morbido e flessibile, capace di garantire il giusto supporto per ogni parte del corpo.

Risefit – Migliore per peso massimo supportato

Risefit - Migliore ruota da yoga per peso massimo supportato

Se sei alla ricerca di una ruota da yoga che sia capace di supportare un peso massimo elevatissimo, non possiamo che consigliarti questo modello di Risefit. Può infatti supportare fino a ben 453,6 kg di peso. È quindi una tra le yoga wheel in assoluto più resistenti oggi disponibili in commercio.

La resistenza è dettata dalla scelta dei materiali di prima qualità. L’anello interno è in ABS ultra resistente mentre all’esterno è presente un rivestimento in TPE morbido ma indeformabile, confortevole e capace di garantire una presa salda.

Il diametro è di 34 cm. Con poco più di 1 kg di peso, questa è una ruota facile da trasportare così da potersi allenare ovunque.

IVIM – Migliore per estetica

IVIM - Migliore ruota da yoga per estetica

Ti piace la resa estetica del legno e del sughero, ma preferisci scegliere una ruota da yoga in plastica? Il modello di IVIM è ideale per te! Si tratta di una ruota infatti con anello interno in ABS, che però imita alla perfezione l’estetica del legno. È presente un rivestimento esterno in schiuma TPE, con un sottile strato di sughero. Bella ma allo stesso tempo economica e resistente, questa è una ruota ideale sia per i principianti che per gli yogi più esperti.

Può supportare un peso massimo di oltre 400 kg e quindi risulta ideale per qualsiasi corporatura. Le sue dimensioni sono standard e la superficie risulta anche semplice da pulire e da igienizzare.

YANBINGJIE – Migliore con strato esterno in TPE e sughero

YANBINGJIE - Migliore ruota da yoga con strato esterno in TPE e sughero

La ruota da yoga di YANBINGJIE ha un diametro di 33 cm e una larghezza di 12,7 cm. L’anello interno è realizzato in ABS, resistente e durevole nel tempo. Il rivestimento esterno invece è doppio strato. Lo strato a contatto con l’anello è in TPE e lo strato invece a contatto con la pelle è in sughero naturale al 100% privo di sostanze tossiche.

Grazie a questo doppio strato TPE e sughero, è possibile garantire il giusto sostegno ed evitare che si vengano a creare irritazioni sulla pelle, un attrezzo quindi piacevole da utilizzare. Lo strato in sughero è anche in possesso di deliziose decorazioni.

Nella confezione è presente una borsa per il trasporto della ruota, in nylon nero resistente e cinghia regolabile. La ruota può così essere sempre portata con sé e utilizzata ovunque.

ResultSport – Migliore per rivestimento soft touch

ResultSport - Migliore ruota da yoga per rivestimento soft touch

Il rivestimento esterno della ruota da yoga ResultSport è realizzato in TPE eco-friendly, un rivestimento soft touch, confortevole e piacevole a contatto con la pelle. È antiscivolo, per una presa impeccabile anche in caso di intensa sudorazione. Inoltre risulta del tutto impermeabile, così da non assorbire il sudore e da poter essere pulito in modo semplice e igienizzato.

L’anello interno è invece realizzato in plastica ABS ultra resistente e può sostenere un peso massimo di 150 kg. Le dimensioni sono 32 cm di diametro e 13 cm di larghezza. È una ruota molto leggera, così da poterla trasportare e utilizzare ovunque. È venduta con un eBook in formato PDF con istruzioni, esercizi e consigli.

Yogi Bare – Migliore per rivestimento da 6 mm

Yogi Bare - Migliore ruota da yoga per rivestimento da 6 mm

Se sei alla ricerca di una ruota da yoga in possesso di un rivestimento esterno da 6 mm, ti consigliamo questo modello di Yogi Bare. È un rivestimento in TPE, morbido, confortevole e capace di garantire il giusto sostegno. È anche un rivestimento molto bello, in possesso di piacevoli decorazioni.

L’anello interno è realizzato in plastica ABS, resistente, robusto, capace di supportare un peso massimo di ben 150 kg. Anche se in plastica, è molto bello, dato che imita la venature del legno naturale.

Anello interno e rivestimento non contengono PVC né lattice e sono quindi ipoallergenici. Le dimensioni della ruota sono 33 cm di diametro, 1.6 cm di larghezza, 1.6 cm di spessore.

Dittmann – Migliore per robustezza

Dittmann - Migliore ruota da yoga per robustezza

Questa è una ruota da yoga molto robusta, che può sostenere un carico massimo di 140 kg e che non può andare incontro ad alcun tipo di deformazione. Resta sempre impeccabile con il passare del tempo!

Il diametro è standard, circa 33 cm, e la larghezza è di 13 cm. Può essere utilizzata sia dai principianti che dagli yogi più esperti. Inoltre si tratta di una ruota molto leggera, appena 1,3 kg. Può quindi essere trasportata con estrema semplicità ed essere utilizzata in molte diverse occasioni, a casa, in ufficio, in palestra, all’aria aperta.

È molto bella ed elegante. L’anello interno è infatti di un bel bianco splendente mentre il rivestimento esterno è di colore nero.

Yoga Studio – Migliore per anello bianco e sughero esterno

YogaStudio - Migliore ruota da yoga per anello bianco e sughero esterno

L’anello di questa ruota da yoga è di un bel colore bianco brillante, un anello realizzato in plastica ABS resistente, robusta e durevole a lungo nel tempo. Il rivestimento esterno è due strati. Il primo strato è in TPE, mentre il secondo strato più esterno è realizzato in sughero naturale, delicato a contatto con la pelle e ipoallergenico.

Il rivestimento è di ben 10 mm, uno spessore elevato così da poter garantire il massimo della comodità. La ruota misura 32x32x130 cm. Il peso è di appena 1,3 kg, una ruota leggera da portare sempre con sé, anche in palestra, anche in ufficio, anche in una sessione di yoga outdoor o in viaggio.

Come vengono utilizzate le ruote da yoga? ^

Le ruote da yoga sono ideali per garantire il giusto sostegno durante gli asana, specie quelli in assoluto più complessi e impegnativi, offrendo la possibilità di mantenersi in equilibrio ed effettuare i movimenti necessario al meglio. Permettono di effettuare allungamenti in modo più performante e migliorare la flessibilità.

Sono particolarmente indicati per sostenere i piegamenti e gli allungamenti all’indietro, come supporto quindi per la schiena. Oltre a garantire un migliore allungamento, le ruote da yoga permettono di massaggiare in modo delicato ma intenso la schiena e allontanare quindi eventuali dolori. Non sono utili solo per lo yoga quindi ma in tutte quelle occasioni in cui la schiena fa i capricci o quando è necessario fare stretching per questa zona del corpo in modo impeccabile!

É difficile utilizzare la yoga wheel? ^

Alcuni asana prevedono allungamenti che possono risultare particolarmente impegnativi. L’utilizzo della ruota da yoga permette di rendere questi allungamenti invece più semplici da effettuare. Non è difficile utilizzare la yoga wheel, dato che nasce semplicemente per garantire il giusto supporto alla schiena o alle altre zone del corpo che devono allungarsi. Non è difficile anche perché la superficie della ruota è sempre antiscivolo ed è quindi possibile utilizzare questo attrezzo in totale sicurezza.

Online comunque sono presenti molti tutorial da seguire che ti permettono di capire come utilizzare la ruota al meglio. Spesso le ruote da yoga sono vendute con un pratico libretto delle istruzioni inoltre, con esercizi, asana e consigli utili per principiati.

ruota-yoga-wheel-migliori

Domande frequenti ^

Yoga Wheel: quali esercizi per alleviare il dolore alla schiena?

Le posizioni di apertura del torace dello yoga permettono di ottenere una sensazione di intenso relax e di allungare i muscoli della schiena, per eliminare tutte le tensioni che si sono venute a creare e che possono comportare dolore e fastidio. Queste posizioni possono però non essere semplici da effettuare a causa del dolore presente. La yoga wheel permette di semplificare queste posizioni, di allungare i muscoli della schiena in modo molto più intenso, di alleviare in modo praticamente immediato il dolore.

La ruota da yoga può essere utilizzata però anche come supporto per i classici allungamenti, quelli che prevedono di toccare le dita dei piedi con le mani. In questo caso la ruota deve essere utilizzata per poggiare la testa e per avvicinarsi verso le ginocchia in modo graduale e dolce.

Come usare la ruota se si è principianti?

Se sei un principiante, probabilmente non hai ancora assunto la giusta flessibilità per poter effettuare in modo ideale alcuni asana, soprattutto quelli che prevedono allungamenti particolarmente intensi. Asana di questa tipologia non sono solo complessi da effettuare, ma possono comportare la comparsa di dolori e lesioni se non vengono effettuati in modo corretto. Proprio per questo motivo la ruota è una valida soluzione, perché permette di effettuare allenamenti intensi, di mantenere una postura corretta in modo sicuro, di ottenere il giusto sostegno durante gli asana impegnativi.

La ruota deve essere utilizzata per sostenere quindi la parte del corpo che deve allungarsi. Online trovi molti tutorial da cui prendere spunto e ricorda che la maggior parte delle ruote è venduta con una pratica guida agli asana e agli esercizi di allungamento.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.