Il migliore orologio da running in questo momento è il Garmin Forerunner 35 HR. Perché? Semplicemente perché si tratta di un orologio con GPS e sensore cardio al polso con un design ultrasottile e un display ad alta definizione. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Guida agli orologi da running

Come scegliere l’orologio da running ^

Funzionalità di monitoraggio

Tutti gli orologi da running oggi disponibili in commercio permettono di tenere traccia della distanza percorsa, del tempo di allenamento, della velocità ed integrano la funzione contapassi. I migliori modelli permettono anche di monitorare la frequenza cardiaca tramite sensore al polso, monitoraggio che ha luogo 24 ore su 24.

Alcuni orologi sono specificatamente progettati per il running, ma altri invece hanno una modalità multisport. Nel caso di modalità multisport, per ogni attività sportiva sono disponibili specifiche funzionalità di monitoraggio. Nel caso, ad esempio, del nuoto, si ha la possibilità di contare le vasche effettuate.

I modelli più innovativi consentono di monitorare anche la qualità del sonno, il livello di stress e il benessere generale dell’organismo. Sono orologi che vale la pena quindi indossare per tutta la giornata, non solo durante l’attività sportiva.

Presenza del GPS

La presenza del GPS integrato è fondamentale per un orologio da running. L’orologio in questo caso si sintonizza sui segnali radio delle reti di satelliti in orbita e si ha così la possibilità di sapere sempre quale sia la propria esatta posizione. Con le mappe presenti sull’orologio, ecco che è possibile quindi avere un’idea del percorso che si sta compiendo.

Il bello della presenza del GPS è che è possibile anche inviare le proprie coordinate in caso di problemi. In questo modo i soccorsi riescono ad arrivare sul luogo senza alcuna difficoltà e ogni situazione di emergenza può essere risolta in modo tempestivo, senza conseguenze negative di alcun genere.

orologi da running e sport

Cardiofrequenzimetro

I migliori modelli di orologio da running oggi disponibili in commercio sono in possesso di un cardiofrequenzimetro integrato. Si tratta di un rilevatore della frequenza cardiaca da polso, con luci LED. Maggiore è il numero dei LED, migliore risulta la rilevazione. Offrono una rilevazione molto accurata, 24 ore su 24. In questo modo è possibile tenere sotto controllo lo sforzo fisico effettuato in fase di allenamento, ma anche il benessere del proprio cuore durante gli altri momenti della giornata.

Dato che si tratta di un cardiofrequenzimetro da polso, non ci sono fili né bande o sensori da dover indossare. Questo significa poter correre e allenarsi con la massima libertà di movimento possibile.

Impermeabilità

La maggior parte degli orologi da running oggi disponibili in commercio sono impermeabili. Alcuni modelli hanno però un grado di impermeabilità basso, che permette quindi semplicemente di indossarli in caso di pioggia o sotto la doccia.

Altri modelli invece hanno un elevato grado di impermeabilità e possono quindi anche essere indossati per nuotare, sia al mare che in piscina. Questi modelli di solito sono impermeabili fino a 5 ATM, che corrisponde a 50 metri di profondità. Sono perfetti per i nuotatori, anche per i nuotatori professionisti, e di solito hanno anche specifiche modalità pensate proprio per il nuoto. Sono ideali però anche per chi ama lo snorkeling oppure fare immersioni, purché appunto non si superi la profondità indicata dal produttore.

migliori orologi da running

Migliori orologi da running ^

Garmin – Migliore per profili sport

Garmin - Migliore orologio da running per profili sport

L’orologio da running Forerunner 45 di Garmin permette di monitorare la frequenza cardiaca, oltre che il tempo e la distanza percorsa. È in possesso di GPS, in modo da poter ottenere dei dati precisi e da poter tenere traccia del proprio passo. Si tratta anche di uno smartwatch a tutti gli effetti, che permette quindi di ricevere SMS, notifiche push dei social network e le chiamate in arrivo direttamente sul display. Funziona anche come lettore della musica dello smartphone.

Dal display è possibile selezionare il profilo sport in base all’attività fisica che si desidera intraprendere. I profili sport disponibili sono innumerevoli, come corsa outdoor e indoor, ciclismo outdoor e indoor, ellittica, allenamento cardio, yoga e molto altro. La batteria è a lunga durata. Utilizzandolo come un mero smartwatch senza GPS si ha infatti un’autonomia di ben 7 giorni. Utilizzandolo invece con il GPS acceso, si ha un’autonomia di circa 13 ore.

Garmin – Migliore per design ultra sottile

Garmin - Migliore orologio da running per design ultra sottile

Garmin Forerunner 35 HR è un orologio pensato appositamente per tutti gli amanti della corsa. È un orologio con GPS, con sensore cardio al polso per il monitoraggio dei battiti. È inoltre possibile registrare i passi e le calorie bruciate e ottenere, proprio come se si trattasse di uno smartwatch, notifiche di telefonate, SMS, e-mail, social network.

Si caratterizza per essere in possesso di un design ultrasottile. Un orologio quindi che è compatto, proprio per questo motivo molto confortevole da indossare. Inoltre è in possesso di un display ad alta definizione, che è ben leggibile sia all’aperto che al chiuso. Dispone di molti profili attività e permette di ottenere un segnale di avviso nel caso di eccessiva sedentarietà e di monitorare anche le ore di sonno.

Polar – Migliore per autonomia 30 ore

Polar - Migliore orologio da running per autonomia 30 ore

L’orologio da running Polar Vantage M ha una batteria a lunga, lunghissima durata. È infatti possibile utilizzare l’orologio per ben 30 ore di allenamento, con GPS acceso e monitoraggio della frequenza cardiaca attivo. Il monitoraggio della frequenza, grazie al sistema di lettura ottica Polar Precision Prime, risulta davvero molto accurato e preciso. È anche possibile sincronizzare i dati di allenamento con Strava e TrainingPeaks.

È possibile scegliere tra 130 sport, monitorare ogni aspetto del proprio allenamento, analizzare lo sforzo. I cinturini intercambiabili permettono di personalizzare il proprio stile, un orologio che è anche bello e curato dal punto di vista estetico.

Polar – Migliore per GPS e barometro

Polar - Migliore orologio da running per GPS e barometro

L’orologio da running Polar Grit X è in realtà un orologio multisport. È infatti possibile selezionare l’attività sportiva che si è deciso di intraprendere, così da ottenere tutte le impostazioni e le funzioni del caso. È in possesso di GPS e barometro e proprio per questo motivo risulta perfetta per la corsa outdoor e altre attività all’aria aperta.

Ha una struttura resistente agli urti, robusta, durevole nel tempo, ma allo stesso tempo è anche molto leggero così che sia possibile ottenere un buon comfort. Ha un peso infatti di appena 64 grammi. Praticamente impossibile sentirlo al posto. La batteria inoltre è a lunghissima durata, ben 100 ore grazie alle varie modalità a risparmio energetico disponibili.

È possibile la rilevazione della frequenza cardiaca dal polso con 10 led, l’analisi delle pendenze con la funzione Hill Splitter, le metriche di nuovo dato che è un orologio impermeabile fino a 100 mt. Si collega in modo semplice allo smartphone e consente anche l’accesso alle previsioni meteo a due giorni.

Amazfit – Migliore per schermo ad alta risoluzione

Amazfit - Migliore orologio da running per schermo ad alta risoluzione

È davvero eccezionale lo schermo AMOLED 341 PPI da 1,65 pollic dell’orologio da running di Amazfit. Si tratta di uno schermo ad alta risoluzione infatti che rende possibile leggere i dati in modo davvero molto chiaro. Inoltre si tratta senza dubbio di un orologio elegante, moderno, ricco di fascino.

Grazie ad una serie di sistemi a risparmio energetico, questo orologio ha una batteria a lunga durata. In modalità base, l’autonomia è di un mese, un mese e mezzo circa. Con il GPS in funzione è di 25 ore. Inoltre è un orologio sottile, compatto, ideale per chi desidera un accessorio che possa essere indossato con estremo comfort.

È resistente all’acqua fino a 5 ATM, con la possibilità quindi di nuotare fino a ben 50 metri di profondità. Riconosce il profilo nuoto in modo del tutto automatico e consente quindi un’analisi dei dati molto accurata. Grazie al sensore ottico di tracciamento biologico PPG Biotracker è possibile controllare in modo costante la frequenza cardiaca.

Polar – Migliore per quadrante da adattare in base all’umore della giornata

Polar - Migliore orologio da running per quadrante da adattare in base all’umore della giornata

Polar Ignite 2 è uno smartwatch a tutti gli effetti, che permette di controllare la musica, di ricevere notifiche push, di avere sempre a portata di mano le previsioni del tempo. È anche un orologio da running, anzi un orologio multisport, che è adatto per la corsa, certo, ma anche per la camminata, la bici, lo yoga, il nuoto e molto altro ancora. Permette anche di personalizzare il proprio allenamento. Inoltre è un orologio utile da indossare anche di notte, in quanto consente un’analisi accurata del sonno.

Dispone della tecnologia GPS e inoltre permette il monitoraggio della frequenza cardiaca attraverso un sensore al polso. La batteria inoltre è a lunga durata. Molto curato dal punto di vista estetico, questo orologio ha un altro asso nella manica. È infatti possibile adattare il quadrante in base all’umore della giornata e acquistare separatamente dei cinturini per esprimere al meglio la propria personalità.

Polar – Migliore per piano di allenamento running

Polar - Migliore orologio da running per piano di allenamento running

L’orologio da running Polar M200 consente di tenere traccia della propria andatura, della velocità, della distanza, del percorso e dell’altitudine. È in possesso di GPS integrato e di un sensore al polso per la lettura ottica della frequenza cardiaca. È un orologio perfetto in modo particolare per il running, in quanto è presente una funzione apposita e in quanto è possibile sviluppare un vero e proprio piano di allenamento personalizzato.

Misura i passi e le calorie anche durante la propria vita quotidiana ed è perfetto da indossare per tutta la giornata. È anche possibile impostare degli obiettivi giornalieri e analizzare la qualità del sonno. Inoltre si ottengono le notifiche delle chiamate e dei messaggi, sia SMS che Whatsapp. Il cinturino è intercambiabile.

Garmin – Migliore per GarminPay

Garmin - Migliore orologio da running per GarminPay

L’orologio da running Garmin Vivoactive 3 è in possesso del GPS integrato e del sensore per il rilevamento della frequenza cardiaca al polso. Non solo, grazie a GarminPay è possibile effettuare i pagamenti contactless direttamente attraverso l’orologio.

Lo schermo touch è a colori e ad alta risoluzione. Risulta ben visibile anche in pieno sole. L’interfaccia è user friendly con schermate a scorrimento. Sono presenti vari profili sport, in modo da avere delle impostazioni ad hoc per ogni attività sportiva, come yoga, cardio, palestra, corsa, nuoto. È anche possibile creare degli esercizi oppure scaricare esercizi preimpostati.

Questo orologio permette di fare una stima del VO2 max. e dell’età biologica. Può anche indicare il proprio livello di stress e dare utili consigli per cercare di limitarlo quanto più possibile. È un orologio che quindi non accompagna solo durante l’attività sportiva, ma è adatto in ogni momento della giornata.

Xiaomi – Migliore per design band

Xiaomi - Migliore orologio da running per design band

È una band da running quello che Xiaomi offre, senza alcun dubbio la scelta ideale per coloro che non amano gli orologi di più grandi dimensioni e che hanno bisogno di qualcosa al polso che sia piccolo e leggero. Nonostante sia piccolo, il display è abbastanza ampio, da1,1 pollici infatti. Non solo, è anche personalizzabile con oltre 65 temi.

È possibile visualizzare le chiamate, i messaggi, i promemoria e monitorare in tempo reale la frequenza cardiaca. Permette anche di monitorare il sonno e la salute femminile, con il tracciamento del ciclo mestruale e le notifiche. È waterproof fino a 50 m. È presente una modalità a risparmio energetico che consente di prolungare in modo efficace la durata della batteria. La ricarica è magnetica e quindi non è necessario rimuovere il cinturino.

Garmin – Migliore per color lavanda

Garmin - Migliore orologio da running per color lavanda

L’orologio da running Garmin Venu SQ è di un bellissimo colore lavanda, perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un accessorio di grande tendenza. Ha un display a colori ben leggibile e una batteria a lunga durata. Usandolo come smartwatch, la batteria ha un’autonomia di 6 giorni mentre con il GPS attivo l’autonomia è di 14 ore.

Consente di monitorare la frequenza cardiaca, la respirazione, lo stress e il sonno e tieni traccia dell’idratazione e del ciclo. Dispone di molti profili sport e app appositamente dedicate. È anche possibile dare vita ad un proprio personale piano di allenamenti e creare degli obiettivi. È anche uno smartwatch a tutti gli effetti che permette di ottenere notifiche su social network, messaggi, chiamate. Sono anche presenti le funzioni richiesta di emergenza, sicurezza e tracciamento.

Amazfit – Migliore per chip innovativo a basso consumo energetico

Amazfit - Migliore orologio da running per chip innovativo a basso consumo energetico

Questo orologio da running è in possesso dello schermo AMOLED da 326 PPI con quadrante elegante. Inoltre è possibile scegliere l’interfaccia, così da rendere il proprio orologio unico e capace di rispecchiare la propria personalità.

La batteria è a lunga durata, ben infatti 12 giorni. Questo è possibile anche grazie alla presenza di un chip innovativo a basso consumo energetico, al design del circuito e ad un’ottimizzazione del consumo della batteria.

È in possesso di GPS integrato ed è impermeabile fino 5 ATM, fino quindi a 50 metri di profondità. Sono disponibili 12 modalità sportive tra cui scegliere ed è possibile ottenere tutte le notifiche del proprio smartphone. È presente anche la funzione “Trova il mio telefono”.

Polar – Migliore per per la corsa, per gli esercizi e e per il fitness in genere

Polar - Migliore orologio da running per per la corsa, per gli esercizi e e per il fitness in genere

L’orologio da running Polar M430 rileva la frequenza cardiaca direttamente al polso, grazie al sistema di lettura ottica a 6 LED. È in grado poi di dare tutte le informazioni utili al proprio allenamento, come andatura e velocità, distanza, percorso, altitudine. È in possesso di GPS integrato. È presente anche la funzione GPS a risparmio energetico, in modo che sia possibile aumentare fino a 30 ore l’autonomia della batteria.

Permette di analizzare i dati di attività sulla community Polar flow da pc e smartphone. È adatto per la corsa, per gli esercizi e e per il fitness in genere.

Questo orologio consente di analizzare anche la qualità del sonno e proprio per questo motivo è adatto per essere indossato tutta la giornata. Inoltre è molto curato dal punto di vista estetico.

Suunto – Migliore per altimetro, barometro e bussola

Suunto - Migliore orologio da running per altimetro, barometro e bussola

L’orologio da running Suunto Core ha una struttura resistente, robusta, durevole nel tempo. Il cinturino è realizzato in elastomero. Dispone di altimetro, barometro e anche di una bussola, proprio quello che ci vuole per la vita all’aria aperta. Sono presenti il doppio fuso orario, gli orari di alba e tramonto, la sveglia, la visualizzazione della data.

Inoltre il display è a matrice con retroilluminazione elettroluminescente, in modo che sia possibile controllare l’orologio anche in situazioni di buio totale. Il menù è multilingue. La temperatura di esercizio è da da -20°C a +60°C. Può quindi essere utilizzato sostanzialmente ovunque e in ogni situazione.

Xiaomi – Migliore per design ultraleggero

Xiaomi - Migliore orologio da running per design ultraleggero

L’orologio da running Xiaomi Mi Watch dispone di un display AMOLED HD da 1.39 pollici. La batteria è a lunga durata, con un’autonomia in uso standard di 16 giorni e di oltre 50 ore in modalità sport. La batteria si ricarica velocemente, in appena 2 ore di tempo. Ha un design ultraleggero. Il suo peso è infatti di appena 32 grammi. Proprio per questo motivo risulta confortevole. Ci si dimentica in pratica di averlo al polso.

Permette di monitorare battito cardiaco, sonno, livello ossigenazione nel sangue. Sono presenti 117 diverse modalità di allenamento ed è anche resistente all’acqua fino a 5ATM, indicato quindi anche per il nuoto e per le immersioni fino ad un massimo di 50 metri di profondità. È presente l’assistente vocale, così che gestire il telefono risulti davvero molto semplice.

Amazfit – Migliore per condizioni ambientali molto difficili

Amazfit - Migliore orologio da running per condizioni ambientali molto difficili

L’orologio da running Amazfit T-Rex è in possesso di ben 12 certificazioni secondo lo standard qualità militare ed è di conseguenza perfetto per chi sa di dover andare in luoghi con condizioni ambientali molto difficili. Può resistere in un range di temperature da -40°C a 70°C e resiste all’umidità senza alcuna tipo di problema. Inoltre è impermeabile fino a 5 ATM.

Sono presenti 14 modalità sportive tra cui scegliere e la batteria a lunga durata. Il display a colori AMOLED da 1,3 pollici è sempre attivo. La tecnologia GPS è Sony con doppio posizionamento satellitare, una tecnologia ad alta precisione. Monitora la frequenza cardiaca e offre notifiche delle app, promemoria, chiamate, previsioni del tempo.

Garmin – Migliore per storico delle attività fino a 200 ore

Garmin - Migliore orologio da running per storico delle attività fino a 200 ore

Questo orologio da running è perfetto in realtà per molte altre attività sportive. Dispone di un display a colori ed è compatibile con connect IQ. Supporta inoltre Garmin co 2.0. È in possesso di tecnologia GPS e di un pratico sensore che permette di rilevare la frequenza cardiaca durante tutto il corso della giornata.

Sono molte le funzioni smart che possiede, tra cui le notifiche del proprio smartphone, il controllo di tutti i dati relativi al proprio allenamento, la funzione richiesta di soccorso. È perfetto insomma per ogni avventura sportiva e per la vita all’aria aperta. Dispone di uno storico delle proprie attività fino a 200 ore.

Polar – Migliore per funzione nightly recharge

Polar - Migliore orologio da running per funzione nightly recharge

L’orologio da running Polar Ignite è ottimo per ogni genere di allenamento, in palestra o all’aria aperta, che si tratti di semplice fitness, di camminata, corsa, ciclismo e nuoto. Permette di tenere traccia di calorie, velocità, distanza, percorso e frequenza cardiaca. È in possesso di GPS. È possibile ottenere suggerimenti di allenamento, consigli sul proprio generale stato di salute, informazioni sulla qualità del sonno e molto altro ancora.

Ha un design sottile e leggero, che lo rende ideale per ogni momento della giornata e ultra confortevole. È perfetto anche di notte, in quanto permette di misurare l’effettivo recupero dallo stress accumulato durante il giorno. Questa funzione nightly recharge è importante per capire il proprio generale stato di benessere.

Amazfit – Migliore per Alexa

Amazfit - Migliore orologio da running per Alexa

L’orologio da running Amazfit Big Up Pro è stato progettato per comunicare con Alexa. In questo modo è possibile dall’orologio porre domande e ricevere informazioni, ma anche impostare sveglie e timer, controllare la lista della spesa o il meteo, gestire i propri dispositivi domestici smart.

Sono presenti 11 modalità di allenamento professionali e 85 modalità personalizzate. I dati delle modalità di allenamento sono in tempo reale ed è possibile ottenere una loro valutazione scientifica e consigli utili per migliorare le proprie performance.

È un orologio con GPS, impermeabile fino a 5 ATM, con sensori innovativi che permettono il controllo della frequenza cardiaca. Eccellente anche dal punto di vista estetico, questo orologio dispone anche di 50 diversi quadranti tra cui scegliere.

Amazfit – Migliore per sofisticato display a colori transflettivo

Amazfit - Migliore orologio da running per sofisticato display a colori transflettivo

L’orologio da running Bip S Lite di Amazfit dispone di un sofisticato display a colori transflettivo, sempre acceso e leggibile in modo eccellente in ogni possibile condizione. Nonostante sia così innovativo e nonostante resti sempre acceso, è un display a risparmio energetico che inoltre non arreca alcun fastidio agli occhi.

Offre le classiche notifiche di uno smartwatch, come chiamate in arrivo, messaggi, social network. Monitora l’allenamento, la qualità del sonno, la frequenza cardiaca. Inoltre è impermeabile fino a 50 metri. La batteria è a lunga durata. È un orologio anche curato dal punto di vista estetico che può essere indossato per tutta la giornata senza alcuna difficoltà, non solo per l’attività sportiva.

Garmin – Migliore per canzoni direttamente al polso

Garmin - Migliore orologio da running per canzoni direttamente al polso

Questo è un orologio da running di fascia alta, che è senza dubbio ideale anche per i runner più esperti, nonché per i corridori professionisti. Grazie al GPS integrato è possibile avere una mappatura precisa e sapere sempre quale sia la propria posizione.

Inoltre è sempre connesso alla musica, così da garantire la possibilità di correre concentrandosi al meglio sul proprio allenamento. È infatti possibile disporre direttamente al polso di oltre 900 canzoni.

Monitora tutte le informazioni relative al proprio allenamento ovviamente. È di dimensioni compatte e leggero, perfetto per chi vuole un accessorio che non arrechi alcun tipo di fastidio durante la corsa. È anche molto curato esteticamente.

Yamay – Migliore per resistenza all’acqua IP68

Yamay - Migliore orologio da running per resistenza all’acqua IP68

Questo orologio da running monitorare l’allenamento, con conteggio passi, calorie, distanza, cardiofrequenzimetro al polso. Sono 14 le modalità sportive tra cui è possibile scegliere ed è presente la modalità GPS. Offre anche tutte le classiche notifiche di uno smartwatch ed inoltre permette di tenere sotto controllo la salute femminile, di monitorare la qualità del sonno, di ottenere consigli utili sulla respirazione, di controllare le zone cardio.

Ha un grado di resistenza all’acqua IP68, che permette di indossarlo anche sotto la doccia, di nuotare, di indossarlo anche in caso di pioggia. La batteria è a lunga durata, fino a 10 giorni con una sola carica.

Con quali smartphone sono compatibili gli orologi da running? ^

Gli orologi da running possono solitamente connettersi tramite bluetooth allo smartphone. Possono quindi essere utilizzati anche come uno smartwatch a tutti gli effetti, così da poter ricevere notifiche di social network, messaggi, chiamate. Non solo, è in questo modo possibile ascoltare la propria musica preferita direttamente dall’orologio, controllare le previsioni meteo, accedere ad alcune app.

I migliori orologio oggi disponibili in commercio sono compatibili con la maggior parte degli smartphone, iOS oppure Android. Il problema non è tanto la compatibilità con il sistema operativo, ma l’aggiornamento che è necessario lo smartphone possieda per far sì che smartphone e orologio possano lavorare all’unisono. Questo è un problema che devi porti se il tuo smartphone è molto vecchio.

Quali modelli scegliere per il trail running? ^

Un orologio è adatto per il trail running se offre il monitoraggio della distanza percorsa, del ritmo, del tempo di allenamento. Queste sono caratteristiche basilari, che possiamo trovare in ogni orologio da running. Nel caso del trail running però queste caratteristiche non sono sufficienti.

È necessario che sia presente la tecnologia GPS con mappatura della propria posizione. Devono poi essere presenti anche la funzione di barometro e altimetro, per valutare al meglio il percorso e le condizioni meteo. Per il trail running è fondamentale anche valutare la robustezza dell’orologio. Deve essere molto robusto infatti, dato il rischio di cadute accidentali e urti. Inoltre deve essere in possesso di un grado di impermeabilità elevato, così da poterlo indossare anche in caso di piogge molto intense.

I migliori orologi da running

Domande frequenti ^

É possibile usare l’orologio da running sotto la pioggia?

I modelli di orologi da running più basilari ed economici sono resistenti all’acqua. Questo significa che non sono impermeabili, non possono quindi essere immersi in acqua. Possono però essere indossati in caso di pioggia senza alcuna difficoltà, a patto che si utilizzino delle scarpe da running adatte.

I migliori modelli invece sono impermeabili. Possono essere indossati anche in caso di piogge davvero molto intense, violente, lunghe. Possono anche essere immersi in acqua. È quindi possibile indossarli sotto la doccia e per nuotare in piscina. È importante scegliere un modello che sia in possesso di un grado di resistenza all’acqua piuttosto elevato se si desidera poterlo indossare sotto la pioggia senza alcun tipo di rischio.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.