I migliori occhiali da running oggi in commercio sono quelli di Inbike. Perchè? Semplicemente perchè sono in possesso di 5 lenti intercambiabili da utilizzare in base alle condizioni di luce, tutte in policarbonato di alta qualità. Inoltre le lenti sono arrotondate e avvolgenti, così da proteggere al meglio gli occhi non solo dal sole, ma anche da vento e polvere. Leggeri e flessibili, sono anche estremamente resistenti. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

migliori-occhiali-running

Come scegliere gli occhiali da running ^

Comfort della montatura

I migliori occhiali da running sono in possesso di una montatura leggera, così che sia impossibile sentire il peso degli occhiali sul naso, così che sia possibile dimenticarsi di averli indossati.

La leggerezza però non è tutto. Affinchè gli occhiali siano confortevoli è importante che il telaio sia flessibile in modo da potersi adattare alla perfezione alla conformazione del viso.

Sempre per lo stesso motivo è bene che sia presente un nasello del tutto regolabile. La presenza del nasello è importante. Dato che è realizzato in silicone, gomma o simili altri materiali, risulta anche antiscivolo. Questo significa che gli occhiali non si spostano dalla loro posizione durante la corsa, neanche nel caso di sudorazione intensa. Che comfort non dover stare sempre a rimettere gli occhiali a posto mentre si corre!

Caratteristiche delle lenti

Le lenti degli occhiali da running migliori sono quelle realizzate in policarbonato. Meglio invece diffidare dalle lenti acriliche. Le lenti in policarbonato infatti sono leggere ma allo stesso tempo resistenti, anzi praticamente infrangili. Lo stesso non si può dire per quelle acriliche che a seguito di un urto possono rompersi e risultare quindi per un runner poco sicure. Inoltre la qualità ottica delle lenti in policarbonato è senza dubbio più elevata.

Le lenti degli occhiali da running devono proteggere contro i dannosi raggi del sole al 100% ovviamente, ma sarebbe bene poter ottenere protezione anche contro il riverbero, la nebbia, le condizioni di scarsa luminosità. Per questo motivo i modelli in assoluto migliori sono quelli con lenti intercambiabili.

classifica dei migliori occhiali da running

Stile e praticità

Gli occhiali da running sono oggi disponibili in molti diversi stili e colori. Ogni runner può quindi scegliere il modello che più rispecchia la sua personalità e che segue il suo gusto. Ovviamente lo stile è sempre piuttosto sportivo, ma ne sono disponibili modelli più eleganti magari total black e altri invece con montature allegre, vivaci, eccessive. Ad ogni runner il suo paio di occhiali insomma!

Importante anche la praticità, ecco perché è bene controllare che nella confezione siano presenti molti accessori. Ci sono panni per pulire le lenti, custodie, fasce sportive per tenere gli occhiali sempre al loro posto al meglio e simili, per personalizzare gli occhiali e l’esperienza di corsa, per sentirsi sempre confortevoli in ogni situazione. Dopo le scarpe da running e le fasce portacellulare da braccio, gli occhiali sono sicuramente tra gli accessori più utili.

Lenti polarizzate o fotocromatiche

Le lenti in assoluto migliori sono quelle polarizzate. Queste lenti permettono di ridurre in modo eccellente il senso di abbagliamento che si viene a creare, soprattutto a causa del riflesso dei raggi del sole sull’asfalto, ma anche nel caso in cui si corre guardano dritti verso al mare o ad un lago oppure in zone dove sono presenti molte rocce di colore chiaro.

Le lenti polarizzate inoltre sono in grado di adattarsi in modo naturale ai cambiamenti di illuminazione repentini. Sono indicate quindi anche nelle giornate nuvolose, quando è facile che il sole faccia capolino all’improvviso per poi tornare invece a nascondersi dietro alle nuvole.

occhiali-running-migliori

Migliori occhiali da running ^

I migliori occhiali da running oggi disponibili in commercio sono leggeri e confortevoli, in possesso di un telaio flessibile e resistente. È sempre presente un nasello del tutto regolabile e antiscivolo, per adattare gli occhiali alla conformazione del viso e allo stesso tempo evitare che gli occhiali scivolino durante la corsa e in caso di intensa sudorazione.

Possono essere in possesso di una sola lente oppure di lenti intercambiabili. Le lenti intercambiabili sono la scelta migliore, così da poter personalizzare gli occhiali in base alle condizioni di luce.

Sono molto curati anche dal punto di vista estetico e disponibili in una vasta gamma di modelli e colori.

X-TIGER – Migliori per design ultraleggero

X-TIGER - Migliori occhiali da running per design ultraleggero

Questi occhiali da running sono in possesso di un design ultraleggero, con un peso infatti di appena 19,2 grammi. Risultano proprio per questo motivo confortevoli e possono essere indossati anche per ore senza che arrechino fastidio e senza creare fastidiosi punti di pressione sul naso. È presente nella confezione anche una montatura per miopia.

Il telaio è flessibile e le lenti sono realizzate in resina di alta qualità. Sono lenti UV400 Protection, capaci di garantire quindi una protezione degli occhi eccellente e una buona visibilità anche nelle giornate in assoluto più soleggiate.

Oakley – Migliori per essenzialità

Oakley - Migliori occhiali da running per essenzialità

Se sei alla ricerca di un paio di occhiali da sole sportivi dal design essenziale, ideali per il running ma anche per il ciclismo e altre attività all’aria aperta, questo modello di Oakley è senza dubbio perfetto per le tue esigenze. La montatura è di colore nero, mentre le lenti sono grigio scuro, non polarizzate. Il nome del brand è in bella vista, al centro degli occhiali. Anche se di piccole dimensioni, la sua presenza si nota.

Sono semplici, ma molto belli e di tendenza. Hanno le aste flessibili, così da risultare confortevoli e da permette di ottenere un buon grip sul volto. Impossibile insomma che si spostino durante il running, scivolando verso il basso. Anche il nasello contribuisce a garantire un buon grip, persino nel caso di sudorazione particolarmente intensa.

Inbike – Migliori per 5 lenti intercambiabili

Inbike - Migliori occhiali da running per 5 lenti intercambiabili

Questi occhiali da running di Inbike sono venduti con 5 lenti intercambiabili, in modo da poter personalizzare gli occhiali in base alle condizioni di visibilità presenti all’esterno. Le lenti sono realizzate in policarbonato e sono in possesso di una forma arrotondata, avvolgente, in modo da ottenere una protezione elevata dal vento e dalla polvere.

Restano sempre nella loro posizione, un grip eccellente quello che offrono così da ottenere una valida protezione anche quando ci si trova sotto sforzi intensi e in caso di sudorazione elevata.

La montatura è ultra leggera ed estremamente flessibile, progettata per risultare indeformabile e per durare a lungo nel tempo.

Queshark – Migliori per 3 lenti intercambiabili

Queshark - Migliori occhiali da running per 3 lenti intercambiabili

Questi occhiali da running sono accessoriati con 3 lenti intercambiabili, tutte 100% UVA UVB così da poter garantire una protezione dai raggi dannosi del sole davvero impeccabile. Le lenti, realizzate in poliuretano, sono disponibili in versione trasparente, ideali per proteggere dal vento e dalla polvere, in versione colorata per filtrare la luce del sole, in versione polarizzata per riuscire ad eliminare la luce riflessa al meglio.

La montatura è antiurto, antigraffio, indeformabile, capace quindi di durare a lungo nel tempo. Il nasello è in morbido silicone e garantisce un’aderenza al naso impeccabile, così che gli occhiali non possano scivolare e restino sempre nella loro posizione.

Oakley – Migliori per resistenza delle lenti

Oakley - Migliori occhiali da running per resistenza delle lenti

Le lenti di questi occhiali da running di Oakley sono state progettate per risultare resistenti al massimo grado possibile, anche nel caso di impatti a velocità elevata, anche nel caso di cadute, anche nel caso in cui gli occhiali vengano schiacciati da un peso elevato. Sono occhiali che quindi possono essere indossati dai runner senza alcun tipo di difficoltà, anche nel caso di allenamenti in condizioni estreme.

Sono adatte per condizioni di luce medio leggere e la loro trasmissione della luce è pari al 20%. Aumentano il contrasto e permettono una visione nitida del panorama circostante.

Nella confezione è presente anche un pratico case protettivo dove riporre gli occhiali quando non vengono utilizzati. Si previene in questo modo ogni danno. In caso di caduta il case protegge infatti gli occhiali al meglio. Inoltre evita che sulle lenti si vadano a depositare polvere e sporcizia. Questi occhiali hanno una dimensione tale da essere facili da trasportare anche nello zaino da trail running o in un marsupio per la corsa.

DUDUKING – Migliori per comfort

DUDUKING - Migliori occhiali da running per comfort

Se sei alla ricerca di un paio di occhiali da running confortevoli, che vestono così bene da non arrecare fastidio, che è facile dimenticare di aver indossato, questo modello è senza dubbio una valida scelta per te. Il telaio è infatti leggerissimo e il nasello è completamente regolabile in modo da poterlo adattare alla perfezione alla conformazione del naso.

Il telaio è anche flessibile, resistente e infrangibile. Le lenti filtrano i raggi UV, proteggendo gli occhi dai danni che altrimenti potrebbero subire.

Nella confezione sono presenti 5 lenti intercambiabili: lenti polarizzate grigie ideali nelle condizioni di luminosità estrema con trattamento antiriflesso e anti ultravioletti; lente gialla per ottenere una visione più luminosa e migliorare il contrasto; lente blu ideali per le giornate nebbiose o nel caso in cui il riverbero che la luce del sole produce sia eccessivo; lente trasparente per ottenere protezione dal vento, dalla polvere, dalla pioggia.

Aiooy – Migliori per accessori

Aiooy - Migliori occhiali da running per accessori

Questi occhiali da running sono tra i più accessoriati che sia possibile trovare oggi in commercio. Nella confezione sono presenti 5 lenti intercambiabili: una lente polarizzata grigia, una azzurra, una trasparente, una gialla e una lente colorata con rivestimento revo ad alta densità.

Nella confezione sono poi presenti anche una cornice per miopia, una custodia per le lenti e una custodia di protezione rigida per gli occhiali, un panno per la corretta pulizia, una fascia sportiva.

Doveroso ricordare che il telaio è realizzato in resina composita e risulta leggero, resistente, flessibile. Inoltre è presente un nasello del tutto regolabile, che permette di migliorare la vestibilità degli occhiali e che risulta antiscivolo.

VeloChampion – Migliori per montatura a tre punti

VeloChampion - Migliori occhiali da running per montatura a tre punti

La montatura di questi occhiali da sole a tre punti, permette di mantenere le lenti sempre in posizione. Le lenti disponibili nella confezione sono 3, intercambiabili in modo molto semplice. Sono infatti presenti lenti sfumate nere, lenti gialle e lenti trasparenti.

È presente un nasello antiscivolo che permette di mantenere gli occhiali nella loro posizione iniziale anche in caso di intensa sudorazione. Il nasello è in silicone. Oltre a risultare antiscivolo, risulta quindi anche delicato a contatto con la pelle e confortevole.

Il design di questi occhiali è antiappannamento, così che sia possibile anche durante gli sforzi più intensi avere sempre una visibilità impeccabile.

Oakley – Migliori per struttura completa a protezione delle lenti

Oakley - Migliori occhiali da running per struttura completa a protezione delle lenti

Buona parte dei modelli di occhiali da running oggi disponibili in commercio hanno una struttura aperta, con le lenti che non hanno quindi un supporto nella parte inferiore. Questo modello di Oakley ha invece una struttura chiusa, completa, così che le lenti possano essere protette al meglio in caso di urti.

Queste lenti sono comunque progettate per risultare resistenti e robuste, anche in caso di impatti ad alta velocità, cadute, schiacciamenti da parte di pesi intensi. Sono quindi nate per durare a lungo nel tempo e per accompagnare i runner in ogni loro uscita fuori casa.

Permettono di proteggere gli occhi in modo eccellente e sono anche molto curati dal punto di vista estetico, moderni e disponibili in colori vivaci, allegri, che si fanno notare.

ROCKBROS – Migliori per peso di appena 30 grammi

ROCKBROS - Migliori occhiali da running per peso di appena 30 grammi

Gli occhiali da running di ROCKBROS sono ultra leggeri. Hanno un peso infatti di appena 30 grammi. È come non averli addosso, impossibile sentire la loro presenza.

Sono Anti-UV 400, ideali per proteggere al meglio gli occhi dai dannosi raggi del sole. Sono in possesso di lenti polarizzate grigie e di 4 lenti extra, facilmente intercambiabili, così da adattare gli occhiali al meglio ad ogni situazione e ad ogni condizione di luce.

Nella confezione sono presenti anche molti accessori, come l’astuccio rigido e il sacchetto morbido, il panno per la pulizia, il cordino, la fascia sportiva e la montatura per le lenti da vista.

FREE SOLDIER – Migliori per telaio in resina ingegneristica

FREE SOLDIER - Migliori occhiali da running per telaio in resina ingegneristica

Il telaio degli occhiali da running di FREE SOLDIER è realizzato in resina ingegneristica composita, materiale questo leggero ma soprattutto super flessibile, per occhiali che sono indeformabili, indistruttibili, robusti. Anche le lenti risultano piuttosto leggere e sono antiappannamento, antiriflesso, infrangibili e progettate per respingere i dannosi raggi UV del sole.

Il nasello regolabile permette di ottenere un’eccellente vestibilità e rende gli occhiali ancora più confortevoli. Inoltre è antiscivolo, in modo che gli occhiali restino sempre nella loro posizione anche in caso di sudorazione intensa.

Oltre alla lente polarizzata già montata sugli occhiali, nella confezione sono presenti altre 4 lenti intercambiabili e molti utili accessori.

Elegear – Migliori per materie prime provenienti dalla Svizzera

Elegear - Migliori occhiali da running per materie prime provenienti dalla Svizzera

Il telaio degli occhiali da running di Elegear è realizzato con materie prime provenienti dalla Svizzera, che risultano di altissima qualità e che conferiscono agli occhiali resistenza e leggerezza.

Non solo, il telaio risulta anche molto flessibile, adattabile con facilità quindi ad ogni viso e allo stesso tempo indeformabile. Sono occhiali senza dubbio confortevoli che permettono di ottenere una protezione eccellente contro i dannosi raggi UVA e UV.

Questi occhiali sono pesanti per far sì che toccandoli non restino le impronte digitali sulla lente. Anche la pioggia non crea aloni e macchie. La polvere difficilmente si deposita inoltre sulle lenti.

Salice – Migliori per bandiera tricolore

Salice - Migliori occhiali da running con bandiera tricolore

Questi occhiali da running sono in possesso di una bandiera tricolore sulle aste, che li rende davvero molto belli e ricchi di fascino. Sono occhiali con un telaio molto resistente, leggero, flessibile, che si adatta alla perfezione alla conformazione di ogni viso al meglio. È presente un nasello antiscivolo, per fare in modo che gli occhiali restino sempre al loro posto anche in caso di intensa sudorazione.

Le lenti sono realizzate in policarbonato antigraffio e risultano molto resistenti. Sono state sottoposte ad un trattamento multistrato di colorazione che permette di eliminare i riflessi e di ottenere in ogni condizione una visione davvero molto nitida.

Crazy Fire – Migliori per un uso prolungato

Crazy Fire - Migliori occhiali da running per un uso prolungato

Gli occhiali da running di Crazy Fire sono pensati per un uso prolungato, perfetti quindi per chi vuole correre a lungo senza che gli occhiali possano creare alcun tipo di fastidio. Sono leggeri infatti e confortevoli data la presenza di un morbido rivestimento in gomma.

Oltre ad essere così confortevoli, sono anche resistenti, infrangibili, pensati quindi per durare a lungo nel tempo. Sono venduti con 4 lenti intercambiabili, una nera polarizzata antiriflesso, una REVO, una gialla e una lente trasparente che assorbe le radiazioni infrarosse.

Nella confezione sono poi presenti molti accessori, una custodia rigida, una custodia elastica, una custodia appositamente pensata per le lenti, un panno per la pulizia, una cornice per poter inserire anche gli occhiali da miopia all’interno, una corda e una fascia sportiva.

VABNEER – Migliori per foro 3D traspirante

VABNEER - Migliori occhiali da running per foro 3D traspirante

Il sudore è un problema gravoso per molti runner. VABNEER ha deciso di creare un telaio perfetto per chi vuole eliminare il problema alla radice. Questi occhiali infatti sono in possesso sui lati di fori 3D traspiranti che favoriscono la corretta evaporazione del sudore.

Sono occhiali da running progettati per risultare resistenti e durevoli nel tempo, con lenti in policarbonato di alta qualità che garantiscono una protezione dai raggi dannosi del sole al 100%.

Il nasello è leggero e delicato a contatto con la pelle e offre un effetto antiscivolo. Non si vengono a creare quindi zone di pressione e allo stesso tempo si evita che gli occhiali cadano durante l’allenamento.

CHEREEKI – Migliori per cerniera flessibile

CHEREEKI - Migliori occhiali da running per cerniera flessibile

Questo modello di occhiali da running possiede un telaio in alluminio e magnesio, leggerissimo e confortevole. Impossibile che indossare questi occhiali comporti alcun tipo di fastidio! Nonostante la leggerezza, si tratta di occhiali resistenti e indistruttibili.

È presente una cerniera flessibile, del tutto rivettata al telaio. La cerniera risulta proprio per questo motivo resistente, robusta, durevole a lungo nel tempo. Non solo, si previene anche lo scivolamento degli occhiali dalle tempie. Per favorire un buon grip sul naso, è presente un nasello antiscivolo del tutto regolabile.

Sono occhiali da sole con lenti polarizzate che proteggono dai raggi dannosi al 100%. Il design è semplice, essenziale e piuttosto elegante.

Bertoni – Migliori per i fori di aerazione superiori e inferiori

Bertoni - Migliori occhiali da running per i fori di aerazione superiori e inferiori

Questi occhiali da running di Bertoni sono in possesso di fori di aerazione, posizionati sia sulla parte superiore della lente che sulla parte inferiore. Si offre in questo modo la possibilità di consentire una corretta fuoriuscita della condensa, così che gli occhiali non possano mai appannarsi.

Grazie ai naselli regolabili ergonomici, questi occhiali riescono ad adattarsi alla perfezione alla conformazione del naso e offrono un’aderenza impeccabile, così da proteggere gli occhi davvero al meglio.

Le aste sono dritte e confortevoli e possono essere facilmente sostituite con un elastico sportivo. Nella confezione è compresa anche una clip ottica, così da poter inserire anche le lenti da vista all’interno.

Zillerate – Migliori per versatilità di utilizzo

Zillerate - Migliori occhiali da running per versatilità di utilizzo

Molti modelli di occhiali da running sono adatti solo ed esclusivamente per la corsa e per le attività sportive in genere, come il ciclismo, l’arrampicata, il trekking e simili. Sono infatti sin troppo sportivi per poterli utilizzare anche per il tempo libero. Questo modello di Zillerate invece è adatto anche per il tempo libero, con questo design essenziale, moderno e di tendenza.

Sono occhiali molto leggeri e confortevoli, con telaio realizzato in policarbonato. Le lenti sono polarizzate, così da garantire una visione impeccabile anche in caso di riflessi e riverbero. Sono lenti capaci di bloccare alla perfezione tutti i raggi dannosi del sole, così da proteggere i propri occhi al meglio.

Bea Cool – Migliori senza telaio completo

Bea Cool - Migliori occhiali da running senza telaio completo

Le lenti sono polarizzate, capaci di proteggere al 100% gli occhi dai raggi dannosi del sole, capaci di mantenere il colore originale e di garantire chiarezza e contrasto, capaci infine di eliminare la luce riflessa e diffusa. Sono realizzate in materiale TAC, resistente ed infrangibile, per lenti che durano a lungo nel tempo.

Non è presente un telaio completo, ma solo un leggerissimo telaio sulla parte superiore. Il nasello in gomma consente di ottenere un effetto antiscivolo e una buona vestibilità.

La larghezza della lente è di 70 mm, il ponte del naso di 14 mm e la lunghezza del telaio di 140 mm. Sono molto curati dal punto di vista estetico e disponibili in vari colori.

Perché indossare degli occhiali da running? ^

Correre all’aria aperta è semplicemente meraviglioso. È però importante ricordare che i raggi del sole sono dannosi, non solo per la pelle, ma anche per gli occhi. Proprio per questo motivo è importante proteggerli indossando degli occhiali da sole, specificatamente pensati per il running o più in generale per le attività sportive.

Gli occhiali da running proteggono gli occhi al meglio dai raggi del sole e allo stesso tempo permettono al runner di ottenere una visibilità eccellente, chiara e nitida. È così possibile tenere sotto controllo al meglio il traffico e la strada su cui si sta correndo, in modo da evitare lesioni e incidenti.

La maggior parte degli occhiali da running oggi disponibili in commercio non dispone solo di lenti adatte per i raggi del sole, ma anche di altre lenti intercambiabili che possono essere utilizzate per migliorare la visibilità in caso di nebbia, quando c’è un riverbero eccessivo della luce, quando la luminosità è scarsa.

Gli occhiali da running inoltre consentono di proteggere gli occhi anche da polvere e  vento, così da non incorrere in problemi di alcun genere durante la corsa.

Come evitare di far cadere gli occhiali durante l’allenamento? ^

La maggior parte degli occhiali da running sono in possesso di un nasello, solitamente in silicone, che risulta antiscivolo. In questo modo è possibile evitare che gli occhiali cadano durante la corsa e far sì che restino sempre al loro posto. Per avere la certezza che gli occhiali non cadano è possibile utilizzare un’apposita fascia elastica che li ancora sulla nuca. Le fasce elastiche sono molto comode e oggi disponibili in versioni che non arrecano alcun tipo di fastidio e che sono delicate a contatto con la pelle e con i capelli.

È possibile utilizzare anche un classico cordoncino per occhiali. Il cordoncino però, giusto sottolineare, non evita che gli occhiali scivolino dalla loro posizione. Semplicemente fa sì che nel caso in cui scivolino, gli occhiali non possano cadere rovinosamente a terra.

occhiali da running e attività all'aperto

Domande frequenti ^

É possibile usare i normali occhiali da sole durante il running?

I normali occhiali da sole non sono una buona scelta per il running. Devi renderti conto che durante la corsa i tuoi movimenti sono molti intensi, anche i movimenti della testa. Gli occhiali di stampo tradizionale tendono proprio a causa di questi movimenti a scendere, anche perchè difficilmente sono in possesso di un nasello regolabile, anche perchè di solito il telaio è rigido. Scendono in modo ancora più semplice nel caso di intensa sudorazione. Gli occhiali invece da running hanno un telaio flessibile che permette di adattare gli occhiali alla conformazione della testa e di far sì che restino sempre nella loro posizione. Il nasello è sempre presente, antiscivolo così da garantire un migliore ancoraggio anche in caso di intensa sudorazione.

I normali occhiali da sole non sono avvolgenti. Questo significa che vento, polvere e sporcizia possono penetrare facilmente durante la corsa e creare irritazioni, arrossamenti, difficoltà a vedere bene. Quelli da running invece sono molto avvolgenti, in possesso di un design leggermente arrotondato. Il vento non arriva a toccare gli occhi. La polvere non può penetrare.

Come evitare che il sudore cada sugli occhi con gli occhiali?

Può capitare che il sudore finisca sugli occhi indossando gli occhiali da running, soprattutto nel caso di persone che sono solite sudare copiosamente. Per risolvere questo problema è possibile prima di tutto andare alla ricerca di occhiali da sole che siano in possesso di un telaio privo di cornice superiore. È vero, sono occhiali un po’ più delicati, ma permettono effettivamente di ottenere un buon risultato. In alternativa è possibile andare alla ricerca di telai in possesso di fori traspiranti sui lati che favoriscono l’evaporazione del sudore.

È anche possibile però indossare una fascia anti sudore sulla fronte. Le migliori sono quelle in gomma o in silicone. Queste fasce infatti non nascono per assorbire il sudore, ma semplicemente per convogliarlo verso i lati del viso, così che non coli già in orizzontale proprio in direzione degli occhi.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.