La miglior cyclette orizzontale in questo momento è la ISE Recumbent. Perché? Semplicemente conferisce un ottimo supporto per la schiena ed è perfetta per un allenamento cardio completo perché nella confezione sono inclusi i magneti per aumentare o diminuire la resistenza. In più possiede un rapporto qualità prezzo molto alto. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.
classifica delle migliori cyclette orizzontali

Tipologie

Le cyclette orizzontali sono sempre in possesso di un sedile confortevole. Se sei alla ricerca del massimo comfort, ti consigliamo però di optare per sedili con schienale. In questo modo infatti si ha la possibilità di ottenere il giusto supporto alla zona lombare.

Se devi allenarti in modo intensivo, scegli i modelli professionali con molti livelli di resistenza e computer di bordo.

Se invece hai solo bisogno di muovere le tue gambe per evitare la sedentarietà, puoi optare per modelli pensati per un uso domestico e meno performanti oppure per i modelli da ufficio. Pensa che esistono anche versioni di cyclette orizzontale con una vera e propria scrivania integrata, così da lavorare e allenarsi allo stesso tempo.

Spazio necessario

La cyclette orizzontale occupa molto spazio sul pavimento. Proprio per questo motivo al momento della scelta è bene controllare le misure del modello e confrontarle con lo spazio che si ha a disposizione in casa. È importante controllare lunghezza e larghezza. L’altezza invece è sempre talmente bassa, da risultare di poco conto.

Esistono dei modelli pieghevoli, ma sono molto rari e difficili da trovare in commercio. Meglio quindi optare eventualmente per modelli più piccoli e dal design slim.

Nel caso di poco spazio a disposizione, è inoltre bene che siano presenti delle ruote per spostare la bici in modo semplice, veloce e senza sforzi. È in questo modo infatti possibile posizionarla in un angolo della stanza quando non viene utilizzata, per ottimizzare lo spazio al meglio.

classifica-cyclette-orizzontali-recumbent-migliori

Resistenze

Tutte le cyclette orizzontali sono in possessi di una resistenza regolabile su diversi livelli. I modelli più innovativi hanno una resistenza magnetica, che risulta più semplice da regolare e che consente di ottenere sempre un movimento fluido, omogeneo e il massimo della silenziosità.

Se già sai che il tuo sarà sempre un allenamento piuttosto dolce, non hai bisogno di chissà quanti livelli di resistenza, anche una decina può essere per te sufficiente. Se invece vuoi allenarti in modo graduale, progressivo, sempre più performante e superare i tuoi limiti, hai bisogno di un numero di livelli maggiore. Considera che esistono cyclette orizzontali che garantiscono una regolazione della resistenza anche su 24-30 livelli.

Computer di bordo

È importante la presenza del computer di bordo, meglio se con schermo ampio e retroilluminato, così da poter tenere traccia di tutti i più importanti dati di allenamento. Pensiamo al tempo, alla distanza percorsa, alla velocità ovviamente, ma anche alle calorie bruciate dall’inizio dell’allenamento e alla frequenza cardiaca. Molte cyclette infatti dispongono di sensori integrati nella struttura o nel manubrio che comunicano direttamente con il computer di bordo.

Alcuni computer consentono l’accesso a percorsi virtuali. Si ha in questo modo la possibilità di rendere l’allenamento più divertente e piacevole. Impossibile annoiarsi! Grazie ai percorsi virtuali, la bici simula la tipologia di terreno e la sua inclinazione, per un’esperienza immersiva e un allenamento performante.

allenarsi con la cyclette orizzontale

Migliori cyclette orizzontali ^

Le migliori cyclette orizzontali oggi disponibili in commercio hanno una struttura stabile, robusta e durevole a lungo nel tempo. Sono sempre accessoriate, con pedali con cinghia, con supporto per tablet e smartphone, con porta bottiglie, con computer di bordo che permette di tenere traccia di tutti i dati di allenamento.

La resistenza può sempre essere regolata su diversi livelli. Nella maggior parte dei casi si tratta di una resistenza magnetica che consente anche di ottenere silenziosità.

Da ricordare che alcuni modelli hanno un sedile in possesso di schienale, così da consentire un maggiore comfort di utilizzo e un eccellente sostegno per la zona lombare.

ISE – Migliore per struttura in acciaio inossidabile

ISE - Migliore cyclette orizzontale per struttura in acciaio inossidabile

La cyclette orizzontale di ISE ha una struttura in acciaio inossidabile di alta qualità, resistente, robusta e durevole a lungo nel tempo. La struttura è in possesso di pratiche ruote. Le misure della cyclette sono 120x50x96 cm e la portata massima è di 120 kg.

È presente un display LCD che permette di tenere traccia di tutti i dati di allenamento. La resistenza magnetica è regolabile su 8 livelli e la massa inerziale è di 8 kg. La resistenza magnetica consente di rendere la cyclette molto silenziosa.

Il sedile può essere regolato in più posizioni ed è ergonomico, pensato per garantire comfort e una postura sempre impeccabile. È adatto per persone da un minimo di 145 cm ad un massimo di 190 cm. Per vederla in azione è possibile guardare il seguente video.

Diadora – Migliore per livelli di regolazione

Diadora - Migliore cyclette orizzontale per livelli di regolazione

Diadora Dakota Comfort è una cyclette orizzontale con una resistenza magnetica che può facilmente essere regolata su 24 diversi livelli, così da adattarsi ad ogni allenamento alla perfezione.

Dispone di un porta tablet integrato, per rendere possibile un allenamento più piacevole, e un computer LCD che non permette solo di tenere traccia dei dati di allenamento ma anche di impostare uno dei programmi caricati. I programmi sono 22 più 4 programmi ad obiettivo e altri 4 che possono essere personalizzati direttamente dall’utente. Molte anche le impostazioni a cui è possibile accedere.

Sono disponibili piedini per livellare la base e renderla adatta ad ogni pavimento garantendo stabilità. Sono presenti anche le ruote, per spostare la cyclette senza difficoltà.

ANCHEER – Migliore per design ergonomico

ANCHEER - Migliore cyclette orizzontale per design ergonomico

Schienale e sedile di questa cyclette orizzontale sono ergonomici e capaci di garantire un sostegno eccellente, così che sia impossibile che si vengano a creare punti di pressione sulla zona lombare. Il sedile ovviamente può anche essere regolato in altezza ed è ad elevato spessore, ultra confortevole.

La resistenza si regola in modo molto semplice grazie all’apposita manopola. I livelli di regolazione sono 8, per adattarsi ad ogni forma fisica e ad ogni utente.

La struttura di questa cyclette è resistente e stabile, con display LCD integrato per controllare i più importanti dati di allenamento, comprese anche le pulsazioni dato che sono presenti sensori integrati nella struttura. È presente anche un porta smartphone.

Schwinn – Migliore con bluetooth

Schwinn - Migliore cyclette orizzontale con bluetooth

La cyclette orizzontale di Schwinn può connettersi, tramite tecnologia bluetooth, all’applicazione Explore the World, che è disponibile anche in lingua italiana. Grazie a questa applicazione è possibile migliorare l’esperienza di allenamento con i video in HD di alcune tra le più belle località panoramiche del mondo intero. Non solo, è anche possibile registrare i dati di allenamento e confrontarti al fine di comprendere se ci sono stati dei progressi. Sono inoltre presenti 12 programmi di allenamento preimpostati, alcuni dei quali anche ovviamente personalizzabili.

Il sedile è regolabile orizzontalmente e risulta sicuro dato che è presente un sistema di bloccaggio con leva. È realizzato in un materiale a nido d’ape, che risulta traspirante e molto semplice da pulire e igienizzare.

Toorx – Migliore per display LCD

Toorx - Migliore cyclette orizzontale per display LCD

Il display LCD di cui questa cyclette orizzontale è in possesso deve essere considerato di altissimo livello, capace di tenere traccia di tutti i più importanti dati di allenamento ovviamente e semplice da utilizzare.

Questa cyclette orizzontale dispone di un sistema di frenaggio magnetico su 8 livelli e la massa volanica è pari ad un peso di 7 kg. La struttura è resistente e robusta, durevole a lungo nel tempo, capace di supportare un peso massimo di ben 110 kg.

Importante ricordare che integrato alla struttura si trova un supporto per smartphone e tablet, così da avere anche il proprio intrattenimento preferito a portata di mano durante l’allenamento e renderli più piacevole e divertente.

Sportstech – Migliore per sedile ad alta tenuta

Sportstech - Migliore cyclette orizzontale per sedile ad alta tenuta

La cyclette orizzontale ES600 di Sportstech dispone di un sedile ad alta tenuta, che permette di sentirsi sempre confortevoli, anche dopo sessioni di allenamento davvero molto lunghe. Impossibile incorrere in fastidi e dolori scegliendo questo modello di cyclette! Il comfort è dettato anche dalla possibilità di regolare in altezza il manubrio.

Il bello di questo modello di cyclette è che non deve essere attaccato alla corrente elettrica per funzionare. Infatti la corrette per il funzionamento della console viene prodotta direttamente durante l’allenamento, grazie alla pedalata dell’utente. Si tratta proprio per questo motivo di una cyclette che non consuma energia e che può essere considerata ecologica al 100%.

EXERPEUTIC – Migliore con scrivania scorrevole

EXERPEUTIC - Migliore cyclette orizzontale con scrivania scorrevole

Questa è la cyclette orizzontale ideale per coloro che devono lavorare per molte ore al computer ogni giorno e che credono di non avere abbastanza tempo per allenarsi. La cyclette dispone di una pratica scrivania scorrevole che permette di fare entrambe le cose contemporaneamente, allenarsi e lavorare. Si tratta di un’idea davvero geniale per contrastare la sedentarietà a cui purtroppo la società contemporanea ci sta abituando. Sono presenti anche degli accessori porta oggetti e 2 porta lattine.

Il sedile è molto ampio, morbido e confortevole, ideale anche nel caso in cui si voglia pedalare per moltissimo tempo ogni giorno. Il sedile è anche traspirante, così da garantire il massimo circolo dell’aria e un’eccellente sensazione di freschezza.

Fitness reality – Migliore per semplicità

Fitness reality - Migliore cyclette orizzontale per semplicità

La cyclette orizzontale di Fitness Reality è davvero molto semplice, pensata anche per coloro che non hanno mai visto una cyclette di questo genere in tutta la loro vita. È adatta quindi anche ai principianti e alle persone anziane.

Ha un design eccellente e la struttura risulta resistente e robusta, capace di supportare un peso di 113 kg. L’intensità dell’allenamento può essere regolata su 14 diversi livelli grazie alla presenza della resistenza magnetica. Il computer di bordo permette di tenere traccia di tutti i dati di allenamento.

Molto importante ricordare che lo schienale è ampio e consente di ottenere il giusto supporto alla zona lombare, così che non si vengano a creare punti di pressione. Ovviamente la seduta può anche essere regolata in base alla propria corporatura.

Capital Sports – Migliore per percorsi virtuali

Capital Sports - Migliore cyclette orizzontale per percorsi virtuali

Con la cyclette orizzontale di Capital Sports è possibile accedere all’applicazione Kinomap che permette di ottenere oltre 100.000 km di giri virtuali. Selezionando uno dei percorsi disponibili, la bici simula in modo eccellente le condizioni del percorso, così da allenarsi in modo divertente e piacevole, mai noioso.

Sono presenti inoltre programmi di allenamento con vari livelli, ideali sia per i principianti che per i professionisti, che possono ovviamente anche essere personalizzati. È possibile anche tenere traccia di molti dati di allenamento, come velocità, tempo, distanza, calorie bruciate e battito cardiaco.

La massa volanica è di 20 kg e la resistenza è regolabile in modo semplice. Da ricordare infine che la struttura risulta resistente e robusta.

Kettler – Migliore per comfort

Kettler - Migliore cyclette orizzontale per comfort

Il sedile della cyclette orizzontale di Kettler è anatomico e in possesso di uno schienale capace di supportare al meglio la zona lombare, davvero confortevole. Il design appositamente progettato sia della struttura che del manubrio consente di ottenere un accesso ampio e basso, adatto a tutti, anche alle persone anziane.

Il computer permette di tenere traccia dei più importanti dati di allenamento e sono disponibili anche dei programmi preimpostati e la possibilità di creare 4 diversi profili personali. La resistenza magnetica può essere regolata su 16 livelli e il volano è di 9 kg.

Sono presenti poi sensori palmari, pedali con cinghia di alta qualità, ruote che consentono di spostare la bici senza alcuna difficoltà.

ProForm 325 – Migliore per interattività

ProForm 325 - Migliore cyclette orizzontale per interattività

Questa è una tra le cyclette orizzontali in assoluto più interattive. È disponibile un supporto per tablet, su cui si può scaricare l’apposita applicazione per un’esperienza immersiva e per tenere traccia al meglio degli allenamenti. Inoltre sono disponibili connessione MP3, acustici Intermix altoparlanti 2.0, sistema Dual-Grip.

È una cyclette con resistenza magnetica, che risulta estremamente silenziosa e performante. La resistenza può essere regolata su 22 livelli e l’inerzia è da 7 kg. Il sedile, in possesso di schienale, è confortevole e anatomico e i pedali sono ergonomici e antiscivolo. Sono presenti un supporto per tablet, il porta bottiglie, 24 programmi di allenamento tra cui scegliere, ruote per spostare la bici senza difficoltà e riporla in un angolo quando non viene utilizzata.

SportPlus – Migliore per programmi di allenamento preinstallati

SportPlus - Migliore cyclette orizzontale per programmi di allenamento preinstallati

Sul computer della cyclette orizzontale di SportPlus sono preinstallati 24 programmi di allenamento, perfetti per coloro che hanno bisogno di essere guidati nella gestione del workout e per chi vuole allenarsi in modo graduale e progressivo. Le informazioni sull’allenamento possono essere controllate e gestite attraverso il grande schermo retroilluminato.

La resistenza magnetica può essere regolata su 24 livelli e la massa volano è di circa 9 kg. Nel manubrio sono presenti sensori integrati per le pulsazioni. Sono inoltre disponibili molti accessori integrati alla struttura, come il porta tablet e le ruote per spostare la bici con semplicità.

Quali sono i benefici di una cyclette orizzontale? ^

La cyclette orizzontale possiede molteplici benefici, infatti permette di intraprendere un eccellente allenamento aerobico, capace di migliorare la circolazione e rendere il cuore più forte, capace di migliorare anche la capacità polmonare.

Inoltre consente di far lavorare in modo eccellente quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, stinco, polpacci e glutei, garantendo a questa fasce muscolari forza e potenza.

La cyclette orizzontale permette di allenarsi in modo confortevole, grazie alla possibilità di ottenere un supporto eccellente per la schiena e grazie al sedile ampio. Proprio per questo motivo si tratta dell’attrezzo ideale anche per coloro che hanno subito lesioni alla zona lombare.

Inoltre non si mettono sotto stress le articolazioni, così da non poter incorrere in lesioni e dolori.

La cyclette orizzontale è salutare per le ginocchia? ^

La cyclette orizzontale offre un sedile ampio, una posizione reclinata, pedali posizionati davanti all’utente. Grazie a questi elementi è possibile ottenere un supporto eccellente sulla parte alta del corpo ed evitare che il peso vada a gravare in modo eccessivo sulle gambe. Le ginocchia quindi non sono messe sotto stress così come avviene nella mini cyclette.

Proprio per questo motivo la cyclette orizzontale deve essere considerata salutare per le ginocchia, anche nel caso in cui si intraprendano sessioni di allenamento particolarmente lunghe. È adatta quindi anche per le persone anziane, per coloro che soffrono di dolori alle articolazioni, per chi ha subito lesioni importanti al ginocchio.

cyclette orizzontale

Domande frequenti ^

Quanto a lungo ci si può esercitare sulla cyclette recumbent?

La cyclette orizzontale è un attrezzo confortevole, che offre un valido supporto alla zona lombare e che non mette sotto stress le articolazioni. Non è estrema come una cyclette da spinning e proprio per questo motivo può essere utilizzata anche quotidianamente senza alcun tipo di difficoltà. Non solo, per i motivi suddetti è anche possibile intraprendere sessioni di allenamento piuttosto lunghe, di 60 minuti o oltre.

Ciò che conta è ascoltare con attenzione i segnali che arrivano dal proprio corpo. Se ci si sente stanchi, se i muscoli sembrano sin troppo affaticati e doloranti, forse è il caso di rendere gli allenamenti un po’ più corti o di prendersi dei giorni di pausa tra un allenamento e l’altro. Sempre meglio non esagerare e lasciare ai muscoli la possibilità di riposare.

La cyclette orizzontale aiuta a bruciare il grasso in eccesso?

Con la cyclette orizzontale è possibile fare un allenamento cardio davvero eccellente, allenamento questo che consente di velocizzare il metabolismo, bruciare calorie, bruciare i grassi in eccesso. Si tratta quindi della scelta ideale per coloro che vogliono perdere peso.

Ma attenzione, la cyclette orizzontale da sola non può fare miracoli. È necessario seguire un’alimentazione sana, variegata e soprattutto molto leggera se si desidera davvero bruciare i grassi in eccesso presenti nel proprio organismo.

Se l’alimentazione è a basso contenuto calorico, le calorie bruciate con l’allenamento infatti saranno di più rispetto a quelle ottenute con l’alimentazione. Se l’alimentazione è a basso apporto di grassi, non si accumuleranno ulteriori grassi e il dimagrimento sarà visibile nel giro di poco tempo.

Meglio la cyclette orizzontale o l’ellittica?

Sia la cyclette orizzontale che l’ellittica offrono un allenamento cardio eccellente e permettono di allenare la parte inferiore del corpo al meglio.

Con la cyclette ellittica in realtà è possibile allenare anche la parte superiore del corpo. Lavorano infatti anche i muscoli delle braccia, delle spalle e del core. È vero però anche che si tratta di un allenamento che non può essere considerato dolce e che mette sotto stress le articolazioni nel caso di sessioni lunghe.

Con la cyclette orizzontale non si allena affatto la parte superiore del corpo, ma le articolazioni non sono messe sotto stress neanche nel caso di allenamenti intensivi e lunghissimi. In conclusione, l’attrezzo migliore è quello che risponde meglio alle proprie esigenze.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.