17+ Migliori Manubri da Palestra: Guida alla scelta 2022

Il miglior paio di manubri da palestra in questo momento è il modello offerto da Proiron. Perché? Semplicemente perché sono realizzati in ghisa con rivestimento in neoprene ad elevato spessore. Inoltre garantiscono ergonomia e una superficie antiscivolo. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

[mwm-aal-display]

Come scegliere i migliori manubri da palestra

Il giusto peso

Scegliere il giusto peso dei manubri è importante. Un peso eccessivo infatti potrebbe comportare infortuni e stiramento muscolare, con la necessità di restare fermi per un bel po’ di tempo. Proprio per questo motivo è sempre meglio iniziare con un peso basso e aumentarlo poi in modo graduale con il passare del tempo.

Il giusto peso dipende da:

  • Forza muscolare. Maggiore è la forza muscolare, maggiore è il peso che è possibile sostenere.
  • Esercizi. Per allenare bicipiti, tricipiti e deltoidi si utilizzano pesi leggeri o medi. Per allenare torace, gambe e schiena è invece possibile utilizzare pesi più importanti.
  • Livello di allenamento. Coloro che sono alle prime armi, devono scegliere manubri da palestra leggeri. Le persone invece più allenate possono scegliere manubri più pesanti.

Fissi o componibili?

I manubri fissi sono solitamente di piccole dimensioni e in possesso di un design snello, pratici e confortevoli, adatti soprattutto per l’esercizio aerobico. È bene però acquistare più manubri fissi, così da avere pesi diversi da utilizzare a seconda del proprio livello di allenamento e degli esercizi che si desidera effettuare.

In alternativa sono disponibili i manubri componibili da palestra. In pochi semplici gesti, ecco che è possibile modificare quindi il peso del manubrio, adattandolo al proprio allenamento e agli esercizi. Si tratta però di manubri di dimensioni più importanti e meno maneggevoli. Sono adatti quindi soprattutto per il bodybuilding e per scolpire i muscoli. Non risultano pratici per l’allenamento aerobico.

I migliori materiali

I manubri sono solitamente realizzati in ghisa e sono in possesso di un rivestimento esterno in vinile, neoprene oppure schiuma. Vinile e neoprene rendono i manubri antiscivolo e semplici da pulire. Il neoprene però risulta molto più resistente, soprattutto in caso di umidità e sudorazione eccessiva. La schiuma ha le stesse identiche caratteristiche e risulta anche morbida e confortevole. È però un po’ meno resistente.

Sono disponibili anche manubri in acciaio. Spesso la superficie non ha alcun rivestimento, ma è zigrinata per garantire una presa salda e antiscivolo. Si tratta di manubri pensati per resistere a lungo nel tempo.

Manubri da casa e da palestra

Tutti i manubri oggi disponibili in commercio possono essere utilizzati sia a casa che in palestra. Quelli in acciaio e senza alcun rivestimento non sono adatti però per un utilizzo casalingo, dato che possono rovinare il pavimento e creare troppo rumore quando vengono poggiati a terra.

Per un utilizzo dentro alle quattro mura domestiche, è bene sia presente un rivestimento quindi in silicone, in gomma, in vinile o in neoprene. Inoltre è bene che il design sia antirollio, per proteggere il pavimento ed evitare spiacevoli incidenti domestici.

Migliori manubri fissi

I manubri fissi sono la scelta ideale per un utilizzo casalingo e per l’allenamento aerobico. Sono di piccole dimensioni e vengono scelti al posto delle palle mediche proprio per la loro maneggevolezza e praticità. Di solito vengono realizzati in ghisa e con rivestimento antiscivolo esterno. Il rivestimento esterno permette di non rovinare il pavimento di casa, neanche i pavimenti più delicati come il parquet. Sono disponibili di vario peso, così da personalizzare l’allenamento e in vari colori.

Anche i manubri da palestra regolabili possono essere utilizzati in casa, ma sono consigliati per chi vuole allenarsi in modo professionale. Sono adatti soprattutto per il bodybuilding e per lo sviluppo muscolare.

Proiron – Migliori manubri fissi in neoprene

I manubri da palestra Proiron hanno una base in ghisa rivestita in neoprene ad elevato spessore. La finitura satinata è antiscivolo, così da avere una presa salda anche in caso di sudore estremo. I materiali sono in possesso della certificazione SGS, privi quindi di sostanze potenzialmente pericolose per la salute, come ftalati e piombo.

Sono venduti in coppia e sono ideali per ogni genere di allenamento. Sono disponibili in vario peso, da 1 a 10 kg. I manubri da 1 a 3 kg sono consigliati per donne, bambini e per le persone meno allenate. I manubri invece da 3 a 10 kg sono indicati per gli allenamenti più intensi.

Hanno una forma rotonda piatta, un design questo che è antirollio così da proteggere al meglio il pavimento durante l’allenamento ed evitare spiacevoli incidenti.

C.P. Sports – Migliori manubri fissi in vinile

I manubri C.P. Sports hanno un rivestimento in vinile che li rende lavabili ed estremamente semplici da pulire. Si tratta quindi della scelta ideale per coloro che sono soliti sudare molto e in tutte quelle occasioni in cui i manubri devono essere utilizzati da più persone. Il rivestimento in vinile rende inoltre questi manubri molto resistenti.

Sono antiscivolo e semplici da maneggiare. Sono disponibili in vari pesi, da 0,5 a 10 kg, così da scegliere la versione più adatta per le proprie esigenze di allenamento. Ogni peso ha un colore diverso, così che siano di facile distinzione. Sono venduti in coppia.

POWRX – Migliori per forma esagonale

Questi manubri fissi sono di forma esagonale, per evitare che possano rotolare è garantire un allenamento in totale sicurezza. Sono venduti in set, due manubri da 15 kg ciascuno per un totale quindi di 30 kg. Al momento dell’acquisto è possibile ricevere anche un PDF interattivo per il workout.

Sono in possesso di un rivestimento in gomma, che li rende resistenti e durevoli nel tempo. Il rivestimento consente di proteggere il pavimento.

Il bilanciere cromato è in possesso di una zigrinatura, per una presa salda e antiscivolo. I manubri sono consegnati già assemblati, pronti per l’uso.

KG Physio – Migliori manubri fissi da 1 kg

Se siete alla ricerca di manubri fissi da 1 kg perfetti per le donne e per coloro che non devono praticare un allenamento particolarmente intenso, il modello KG Physio è senza dubbio da prendere in considerazione. Con quel suo colore fucsia intenso e acceso sono perfetti per esprimere femminilità e per le persone più giovani alla ricerca di un po’ di vivacità. Hanno una forma rotonda piatta, antirollio, in modo da evitare incidenti durante l’utilizzo, proteggere il pavimento e rendere più semplice riporre i manubri da palestra.

Sono in ghisa con rivestimento in neoprene, resistenti e dalla presa salda anche in caso di sudore. Il neoprene è privo di odori chimici fastidiosi. Nella confezione è presente anche un poster A3 a doppia faccia con molti esercizi da praticare in casa con l’ausilio dei pesi, ben 32 esercizi per tonificare il corpo e mantenersi in salute.

Songmics – Migliori per impugnatura curva

I manubri fissi di Songmics sono realizzati in ghisa di alta qualità, distribuita in modo che il peso risulti uniforme. Sono perfetti per ogni genere di allenamento e per qualsiasi forma fisica.

Sono in possesso di un’impugnatura curva che si adatta alla perfezione al palmo della mano, in modo da garantire una presa salda. Inoltre è presente un rivestimento in vinile antiscivolo.

I bordi sono esagonali, in modo da facilitarne lo spostamento ed evitare che rotolino durante l’allenamento. Il design è compatto, per sistemarli senza difficoltà ovunque senza che occupino spazio in modo eccessivo.

Trenas – Migliori manubri fissi da 0,5 kg

Questi piccoli manubri da palestra da 0,5 kg sono perfetti per le donne, i bambini e per tutti coloro che vogliono effettuare esercizi di fitness e di resistenza piuttosto leggeri. Sono in ghisa e sono in possesso di un rivestimento in plastica, resistente, facile da pulire, capace di garantire una presa salda anche in caso di sudorazione eccessiva. Hanno un design snello e moderno, con una larghezza di 7 cm e una lunghezza totale di 13 cm.

Sono di colore grigio, unisex e sono venduti in coppia. Hanno un design rotondo piatto, in modo da evitare il rollio sul pavimento. Sono ideali sia per l’allenamento in casa che in palestra o outdoor proprio come le sandbag.

Capital Sports – Migliori per peso 30 kg

I manubri di Capital Sports hanno un peso di ben 30 kg ciascuno, per un totale quindi di 60 kg. Sono perfetti per il body building e per le persone in assoluto più allenate. Il peso è inciso e ben visibile, in modo da risultare semplice durante l’allenamento scegliere i manubri adatti.

Il rivestimento in gomma li preserva dall’usura e consente di proteggere il pavimento. Il bilanciere è in possesso di una zona zigrinata, per una presa salda, antiscivolo. Possono essere utilizzati anche all’aperto, resistenti infatti anche alle intemperie e durevoli nel tempo.

Hanno una forma esagonale, così da non poter rotolare quando posizionati a terra e da favorire una presa sicura.

Unycos – Migliore per nucleo bilanciato

Il manubrio fisso di Unycos ha un peso di 12,5 kg. È in possesso di un nucleo in ferro bilanciato e di un rivestimento in gomma resistente e capace di proteggere il pavimento. Ha un design che li rende adatti per ogni allenamento, davvero versatili.

La forma esagonale evita che il manubrio possa rotolare. Può essere utilizzato anche per gli esercizi di sostegno, in cui si ha bisogno di una stabilità estrema.

La presa è ergonomica e antiscivolo. I materiali con cui il manubrio è realizzato, lo rende adatto anche all’utilizzo all’aperto. Resiste all’acqua, agli sbalzi di temperatura e ad ogni agenti atmosferico.

Adidas – Migliori manubri fissi belli esteticamente

Quando si va alla ricerca del prodotto perfetto per il proprio allenamento, è importante prestare attenzione alle performance. Molti però desiderano che il prodotto sia anche bello esteticamente, un piccolo dettaglio in più che può rendere l’allenamento estremamente più piacevole. I manubri Adidas possiedono entrambe queste caratteristiche.

Hanno un peso di 3 kg, ma sono disponibili anche in altri pesi. Il rivestimento in neoprene permette di proteggere il pavimento e offre una presa stabile, anche in caso di sudorazione eccessiva. Dal punto di vista estetico sono accattivanti. Il neoprene conferisce un aspetto liscio e moderno al manubrio, che è di colore nero e con il brand Adidas messo in bella vista.

C.P.Sports – Migliori manubri fissi in gomma

Grazie a questi manubri da palestra di forma esagonale si evita il rollio, proteggendo il pavimento di casa e della palestra ed evitando di inciampare sugli strumenti di allenamento. Sono lunghi 13 cm e hanno un’impugnatura di diametro 3 cm.

Hanno un nucleo in acciaio che li rende indistruttibili e un pratico rivestimento in gomma che li rende antiscivolo anche in caso di sudorazione elevata. La gomma è di alta qualità, certificata come atossica e priva di emissioni.

Importante notare che il rivestimento in gomma ha uno spessore di 1 cm, per il massimo comfort. L’impugnatura è ergonomica e zigrinata, per il massimo grip possibile.

Sono disponibili di vario peso, così da scegliere la versione più adatta per ogni tipo di allenamento e sono di colore nero, unisex.

SPRI – Migliori manubri fissi resistenti

Chi è alla ricerca di manubri di altissimo livello, progettati per resistere a lungo nel tempo, dovrebbe prendere in considerazione quelli realizzati da SPRI. L’impugnatura è in metallo cromato e si adatta alla perfezione al palmo della mano, garantendo comfort durante ogni esercizio. Sono presenti zigrinature che rendono l’impugnatura antiscivolo.

La forma esagonale permette di evitare il rotolamento dei manubri sul pavimento e consente di rendere più semplice poggiarli a terra. Il rivestimento in gomma è una protezione per il pavimento e consente di evitare rumori eccessivi. Inoltre risulta semplice da pulire e rende i manubri interessanti anche dal punto di vista estetico.

Reebook – Migliore set con vassoio sagomato

Reebok offre un pratico set di manubri, composti da due manubri da 1 kg, due manubri da 2 kg, due manubri da 3 kg. Sono manubri perfetti per rafforzare e tonificare, che permettono di incrementare il livello di allenamento. Sono ideali anche per i movimenti a corpo libero. Non si tratta di manubri eccessivamente pesanti, adatti quindi per chi è alle prime armi e per chi vuole un semplice supporto al workout.

Il set è corredato da un vassoio sagomato. I manubri restano quindi sempre nel loro alloggio, ordinati, pronti per l’uso. Il manubrio ha un design compatto, così da poterlo riporre anche direttamente sotto il letto.

Migliori manubri da palestra componibili e regolabili

CCLIFE – Migliori manubri 2 in 1

I manubri CCLIF sono un prodotto 2 in 1. Si tratta infatti di due manubri che possono essere uniti insieme grazie all’apposito tubo di collegamento, così da trasformarli in un bilanciere a tutti gli effetti. Questi manubri sono la scelta ideale per coloro che vogliono avere quante più opzioni di allenamento possibile, ma anche per chi non ha sufficiente spazio in casa per riporre dei bilancieri di stampo tradizionale.

I pesi a disco da palestra sono di plastica con ferro e le maniglie sono antiscivolo. Sono disponibili da 10 kg, 15 kg, 20 kg e sono di colore rosso e nero. Da ricordare che è presente un doppio bloccaggio che consente di ottenere la massima sicurezza possibile.

PROIRON – Migliori manubri in acciaio e legno

I manubri da palestra in acciaio e legno di Proiron sono perfetti per coloro che desiderano un design originale, elegante e lussuoso. Il legno conferisce stabilità inoltre alla presa. I materiali sono stati debitamente selezionati e sono privi di ftalati e piombo.

Nella confezione sono presenti due barre da 35,6 cm. Sono inoltre presenti:

  • 4 dischi 0,5 kg
  • 4 dischi 1,25 kg
  • 4 dischi 2,5 kg
  • 4 spin collar

Grazie a questa varietà, è possibile effettuare ogni tipo di esercizio ed allenamento.

Sono presenti anelli in gomma anti allentamento e colletto anti allentamento con bullone, così da garantire sicurezza.

Sportstech – Migliori manubri con rivestimento in silicone rimovibile

Grazie al prodotto 2 in 1 di Sportstech è possibile trasformare i manubri in un pratico bilanciere, per tante diverse opportunità di allenamento e per ottimizzare lo spazio in casa. I manubri hanno un’impugnatura antiscivolo e i dischi si fissano con serrature a stella, in modo sicuro e saldo.

I dischi sono in possesso di un rivestimento in silicone che consente di proteggere i manubri stessi ma soprattutto il pavimento. Non solo, il silicone permette anche di non emettere rumori eccessivi ogni volta che si poggia il manubrio per terra. Il rivestimento di questi dischi è removibile.

Nella confezione sono presenti dischi da 2,5 kg e da 1,25 kg ed è possibile scegliere il set da 20 oppure da 30 kg a seconda delle proprie specifiche esigenze.

artesool – Migliori in ghisa

I manubri componibili di artesool sono in possesso di piastre in ghisa, solide, resistenti, con superficie smaltata a fuoco. Sono piastre antiruggine, che non possono andare incontro a corrosione, di altissima qualità. L’impugnatura è antiscivolo, per una presa salda anche in caso di sudorazione intensa.

Grazie all’anello anti-allentamento in gomma, è possibile bloccare la piastra in modo saldo e allenarsi in totale sicurezza. Inserire o togliere le piastre è semplice e veloce, così da personalizzare il manubrio in base alle specifiche esigenze del momento.

Sono in possesso di un design piuttosto compatto. Lo spazio necessario per il loro stoccaggio non è quindi eccessivo, per manubri che possono essere riposti anche direttamente sotto al letto.

Deiris – Migliori ad acqua

I manubri componibili da viaggio di Deiris sono realizzati in PVC di alta qualità. Si tratta di un materiale ecologico, inodore, sicuro per la salute. Inoltre non danneggia il pavimento, nemmeno nel caso di urti piuttosto intensi.

Questi manubri devono essere riempiti con acqua. Reperibile ovunque, sono perfetti per ogni viaggio, così come per l’ufficio. Il peso può essere regolato da un minimo di 8 kg sino a 10 kg, in base alle esigenze del momento. Nella confezione sono presenti le 4 borse da riempire con acqua, le viti, le barre per il manubrio, nonché un pratico manuale utente per un semplice montaggio.

Quali sono i migliori manubri per neofiti?

I migliori manubri da palestra per neofiti hanno un basso peso, non più di 5-8 kg a seconda della propria forza muscolare. Devono essere confortevoli e maneggevoli, meglio se in possesso di un rivestimento antiscivolo che permette di ottenere una presa salda ed evitare ogni genere di infortuni.

È preferibile optare per manubri economici. Nel giro di poco tempo infatti si avrà la necessità di passare ad un manubrio di peso più elevato. Non vale la pena quindi spendere un’esagerazione per i primi manubri.

I neofiti possono prendere in considerazione anche i manubri regolabili, purché sia possibile iniziare da un peso molto basso e aggiungere peso in modo graduale, anche di solo 0,50 kg alla volta. È importante considerare in questo caso anche il design. Se sono troppo ingombranti, potrebbero non essere una valida scelta per iniziare.

Meglio i manubri in gomma, acciaio o ghisa?

Inizialmente i manubri da palestra erano realizzati esclusivamente in ghisa. Ancora oggi i manubri in ghisa sono molto diffusi, ma sono disponibili soprattutto con rivestimento in gomma o altri simili materiali. I manubri in gomma sono la scelta ideale per chi desidera un prodotto resistente all’usura, al sudore e all’umidità, che possa essere pulito in modo molto semplice. Sono adatti sia per l’utilizzo domestico che in palestra.

Nelle palestre sono molto diffusi oggi anche i manubri in acciaio, più economici rispetto a quelli realizzati del tutto in ghisa, dal mood professionale e disponibili anche nella versione regolabile. Sono la scelta ideale anche per coloro che sono allergici al lattice o altre sostanze presenti nella gomma e particolarmente sensibili ai forti odori.

Quale peso scegliere per i manubri?

I manubri da 1 a 5 kg sono la scelta ideale per le donne principianti, non molto allenate quindi. Per gli uomini invece si consiglia di iniziare ad allenarsi con manubri da 5 a 10 kg. Pesi più intensi sono indicati per coloro che hanno già iniziato il loro percorso di allenamento e che hanno bisogno di incrementare un po’ la difficoltà e sviluppare così al meglio i loro muscoli.

L’incremento dovrebbe sempre essere di 0,50 kg per evitare di incorrere in infortuni. Chi ha scelto quindi di iniziare con un peso da 5 kg, dovrebbe poi optare per pesi da 5,5 kg come seconda scelta.

Domande frequenti

Quali pesi usare per tonificare le braccia?

Per tonificare le braccia è consigliabile scegliere dei manubri con un peso da 1 a 5 kg per le donne e da 5 a 10 kg per gli uomini. Le persone più allenate, possono anche scegliere ovviamente dei pesi un po’ più intensi, a seconda del grado di allenamento e della forza muscolare di cui sono in possesso.

I manubri più indicati per effettuare esercizi aerobici di tonificazione sono piccoli, maneggevoli, confortevoli al tatto, come quelli in possesso di rivestimento in gomma, neoprene o vinile. Grazie a questo rivestimento risultano antiscivolo, così da avere una presa salda durante gli esercizi ed evitare infortuni.

Alcuni esercizi per la tonificazione delle braccia prevedono che il manubrio sia impugnato alle estremità. È bene quindi controllare che anche le estremità siano in possesso dello stesso identico rivestimento e che non siano di dimensioni eccessive rispetto a quelle della propria mano.

Quanti sollevamenti di bicipiti è possibile fare al giorno?

I bicipiti si sviluppano molto più velocemente rispetto agli altri muscoli del corpo, purché si utilizzino manubri del giusto peso. Non deve trattarsi di manubri molto pesanti, pena il rischio di distribuire lo sforzo alle spalle, alla schiena e ai fianchi.

È possibile allenare i bicipiti 3 giorni alla settimana, non consecutivi. In questo modo si offre al muscolo la possibilità di riposare al meglio tra un allenamento e l’altro e ottenere così risultati impeccabili senza incorrere in infortuni. È molto importante anche non esagerare con gli esercizi giornalieri. Ogni giorno è possibile effettuare fino a 4 diverse tipologie di esercizi. Per ogni esercizio è bene effettuare da 1 a 3 serie da 12-16 ripetizioni, non di più.

I manubri aiutano a bruciare il grasso delle braccia?

Utilizzando i manubri per sviluppare la tonicità muscolare, non si brucia il grasso che è stato accumulato sulle braccia. Per riuscire in questo intento è possibile abbinare l’utilizzo dei manubri ad esercizi di tipo aerobico ed un arm blaster. In questo modo si bruciano i grassi in eccesso presenti sul corpo e si permette al muscolo di svilupparsi al meglio.

Non solo, è importante infatti prestare attenzione anche all’alimentazione. Solo seguendo una dieta sana ed equilibrata, è infatti possibile eliminare il grasso in eccesso e perdere peso. Manubri, esercizi aerobici e dieta devono insomma andare di pari passo.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.

Alfonso Melis

Sport Editor - Dal 2008 collaboro attivamente come Editor per riviste sportive e blog. Ho ereditato la passione per gli articoli sportivi da mio padre e dalla gestione del negozio di attrezzature sportive di famiglia. Per qualsiasi informazione lasciatemi un commento qui sotto e vi risponderò con piacere. Scopri chi sono e seguimi su Twitter @melisalfo