Il migliore barbecue Weber in questo momento è il modello Weber 1321004. Perché? Perché si tratta di un barbecue compatto ma con un diametro di 57 cm che lo rende ideale per cuocere ingenti quantità di cibo. Inoltre dispone di un coperchio per trasformare il barbecue in un forno o in un affumicatoio e di ruote antirottura per trasportarlo con semplicità. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Barbecue weber

Come scegliere il barbecue Weber ^

Materiali

I migliori barbecue Weber sono in possesso di griglie in acciaio cromato oppure in ghisa, resistenti, robuste, durevoli a lungo nel tempo e capaci di garantire una distribuzione del calore ottimale. Non solo, si tratta anche di griglie che risultano piuttosto semplici da pulire. L’acciaio inox è la scelta ideale, nei modelli a gas, anche per la realizzazione dei bruciatori.

Anche il guscio esterno dei barbecue deve essere realizzato in acciaio oppure in alluminio, materiali questi che risultano infatti resistenti anche alle intemperie e alle alte temperature, materiali che sono indeformabili e antiruggine.

È possibile che siano presenti elementi in plastica, come le maniglie ad esempio. È importante accertarsi che sia presente un rivestimento termoresistente su questi elementi, che consente di evitare scottature.

Dimensioni

I barbecue Weber sono disponibili in molte dimensioni. I modelli in assoluto più piccoli sono progettati per il campeggio, per le vacanze, per i pic nic, per una gita fuori porta. Oltre ad essere piccoli, sono anche leggeri e spesso in possesso di maniglie per il trasporto. Possono anche essere pieghevoli, per una migliore ottimizzazione dello spazio. Si tratta solitamente di modelli con una superficie di cottura massima 1800 centimetri quadrati, ideali per massimo 4 persone.

I barbecue più grandi possono avere una superficie di 2000-2500 centimetri quadrati, ideali per 5-6 persone. Ne sono disponibili anche modelli più grandi, come quelli in stile americano, con una superficie di oltre 3000 centimetri quadrati, adatti per oltre 10 persone.

Barbecue weber di alta qualità

Tipologia

I barbecue Weber a carbonella sono ideali per chi desidera valorizzare al meglio il sapore naturale del cibo e garantire un sentore di affumicatura semplicemente incredibile. È necessario però avere un po’ di pazienza con questi barbecue, prima che la brace sia pronta per la cottura degli alimenti potrebbero essere necessari anche 30-45 minuti.

Chi non vuole attendere più di 15 minuti, può scegliere un barbecue Weber a gas. Si tratta di barbecue in possesso di bruciatori collegati ad una bombola del gas nel caso dei modelli di più grandi dimensioni oppure ad una cartuccia del gas nel caso di modelli piccoli e da tavolo.

Sono poi disponibili anche barbecue Weber elettrici. Basta avere un collegamento alla rete elettrica, premere un pulsante e il gioco è fatto. Il barbecue si accende e riscalda in pochissimo tempo. È importante prestare però attenzione alla potenza. Maggiore è la potenza infatti e maggiore è la capacità di riscaldamento.

Accessori

I migliori barbecue Weber sono in possesso di un coperchio che consente di trasformare il barbecue in un vero e proprio forno o affumicatore. Il coperchio può anche essere in possesso di un termometro integrato, oltre che di pratiche maniglie. Nel caso in cui il coperchio possa essere rimosso del tutto, è solitamente presente un apposito gancio a cui appenderlo.

Alcuni barbecue sono in possesso anche di ganci per appendere gli utensili e di ripiani, in alcuni casi pieghevoli, per appoggiare piatti, alimenti, bevande, condimenti. È sempre presente la vaschetta raccogli grasso, per una più semplice pulizia del barbecue. Solitamente sono presenti anche le ruote per un semplice trasporto.

Guida alla scelta di un barbecue weber

Migliori barbecue Weber a carbonella ^

Weber 1321004 – Migliore compatto ma con diametro 57 cm

Weber 1321004 - Migliore barbecue Weber a carbonella compatto ma con diametro 57 cm

Se sei alla ricerca di un barbecue compatto, ma non eccessivamente piccolo, dovresti prendere in considerazione questo modello Weber 1321004. Nonostante sia pensato per ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione, dispone di un diametro di 57 cm così che sia possibile cucinare senza difficoltà ingenti quantità di cibo. Le dimensioni totali sono 56x63x98 cm.

Il coperchio è studiato per una cottura senza fumo e dispone di un rivestimento in porcellana e consente di trasformare il barbecue in un vero e proprio forno o in un affumicatoio. Sono presenti manici duroplast in nylon rinforzato in fibra di vetro e ruote antirottura adatte per ogni periodo dell’anno e capaci di garantire un semplice trasporto.

La griglia è a tre strati di nichel e cromata. È presente una cassetta per la cenere realizzata in alluminio inossidabile.

Weber 1221004 – Migliore per diametro di appena 47 cm

Weber 1221004 - Migliore barbecue Weber a carbonella per diametro di appena 47 cm

Se sei alla ricerca di un barbecue Weber di piccole dimensioni, che ti consenta di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione, il modello Weber 1221004 è senza dubbio perfetto per te. Il suo diametro è infatti di appena 47 cm.

Dispone di un pratico coperchio, che consente di trasformare il barbecue in un forno o in un affumicatoio, di maniglie in nylon rinforzato con fibre di vetro, valvole di aerazione in alluminio e binari separa carbone.

Le dimensioni totali, con il coperchio chiuso, sono 87,9×53,1×54,1. Sono presenti anche due pratiche ruote per il trasporto.

Weber 14701053 – Migliore per versatilità

Weber 14701053 - Migliore barbecue Weber a carbonella per versatilità

Il Weber 14701053 è un barbecue a carbonella molto versatile, ideale per grigliare, certo, ma anche per cuocere la pizza, preparare un buon sugo e molto altro ancora. Si tratta di un barbecue in possesso di coperchio, per arrostire e affumicare, con termometro integrato.

Le dimensioni sono, con coperchio aperto, 118x65x76 cm. Con coperchio chiuso invece le dimensioni sono 107x65x72 cm. Il diametro è di 57 cm e l’area di cottura totale è di 2342 centimetri quadrati. Grazie al sistema di pulizia One-Touch è possibile pulire in modo semplice ogni elemento del barbecue. Sono anche presenti delle ruote per il trasporto in gomma, ideali per tutte le stagioni, con un diametro di 20 cm.

Weber E-5710 Original Kettle – Migliore per design ispirato agli anni ‘50

Weber E-5710 Original Kettle - Migliore barbecue Weber a carbonella per design ispirato agli anni ‘50

Il barbecue Weber E-5710 Original Kettle a carbonella ha un design ispirato ai modelli di barbecue degli anni ‘50, un modello dal sapore vintage che risulta davvero ricco di fascino.

La griglia ha un diametro di 57 cm e risulta ideale per cucinare per ben 10 persone. Le dimensioni totali sono 65x67x107 cm. La griglia è in acciaio cromato, resistente, robusta e capace di sostenere anche pesi piuttosto importanti.

È presente un coperchio con termometro integrato, senza dimenticare la valvola d’aerazione in alluminio che assicurano un buon flusso di aria. Le ruote consentono di spostare il barbecue in modo semplice su ogni terreno e in ogni stagione. Le gambe possono essere allungate così da adattarsi ad ogni corporatura e favorire una corretta postura.

Weber GBS E-5750 – Migliore per sistema di pulizia One-Touch

Weber GBS E-5750 - Migliore barbecue Weber a carbonella per sistema di pulizia One-Touch

Il barbecue Weber GBS E-5750 ha un diametro di 57 cm. Le dimensioni totali sono 107 x 65 x 72 cm. Risulta adatto per ben 10 persone.

È un modello completamente realizzato in acciaio di prima scelta, di altissima qualità, pensato per resistere a lungo nel tempo e per garantire eccellenti performance di cottura.

Dispone di un sistema di ventilazione per cuocere alle basse temperature e affumicare, di coperchio e di un termometro integrato. È presente anche un contenitore con sistema di pulizia One-Touch in acciaio inox con posacenere estraibile.

Weber 14710053 Master Touch GBS C-5750 – Migliore per colore speciale

Weber 14710053 Master Touch GBS C-5750 - Migliore barbecue Weber a carbonella per colore speciale

Il barbecue Weber 14710053 Master Touch GBS C-5750 a carbone è realizzato in un colore speciale, un grigio fumè davvero ricco di fascino. Oltre ad essere in possesso di un design unico e lussuoso, è performante, perfetto per chi dal proprio barbecue vuole solo il massimo.

La griglia ha un diametro di 57 cm e risulta adatta per 10 persone. Le dimensioni totali sono 65x72x107 cm. Il coperchio e il braciere sono realizzati in acciaio smaltato, resistenti alle intemperie e robusti, semplici inoltre da pulire. La griglia è in acciaio cromato, compatibile con tutti gli accessori Weber acquistabili separatamente.

Sul coperchio è presente anche un termometro. Le valvole di aerazione consentono di garantire un flusso di aria impeccabile e le ruote in gomma favoriscono un semplice spostamento.

Weber 1131004 Go-Anywhere – Migliore modello portatile

Weber 1131004 Go-Anywhere - Migliore barbecue Weber a carbonella portatile

Se sei alla ricerca di un barbecue Weber a carbonella che possa essere portato ovunque senza alcuna difficoltà, ti consigliamo di prendere in considerazione il modello Weber 1131004 Go-Anywhere. Si chiude infatti completamente e dispone di una pratica maniglia, una vera e propria valigetta insomma davvero molto pratica. Ovviamente è presente un sistema di blocco, così che il barbecue non possa aprirsi inavvertitamente durante il trasporto.

La griglia è realizzata in acciaio cromato, progettata per garantire eccellenti performance e per resistere a lungo nel tempo. Il coperchio può essere rimosso e attaccato all’apposito gancio, coperchio realizzato in acciaio smaltato.

Migliori barbecue Weber a Gas ^

Weber EP-310 GBS Genesis II – Migliore per grandi dimensioni

Weber EP-310 GBS Genesis II - Migliore barbecue Weber a gas di grandi dimensioni

Il barbecue Weber EP-310 GBS Genesis II ha una piastra di dimensioni 68×48 cm, davvero molto ampia. Le dimensioni totali sono 119x145x74 cm. La struttura è in acciaio, resistente, robusta e durevole nel tempo.

La griglia può essere chiusa completamente con il coperchio, in possesso di un pratico maniglione cromato oltre che di un termometro integrato. Sono presenti ripiani laterali, da utilizzare come piani di lavoro. Questo barbecue dispone di 3 bruciatori di altissima qualità che permettono di ottenere una potenza totale di 11,4 kW. I bruciatori possono essere regolati in modo indipendente tra loro, così da poter cuocere diverse pietanze senza difficoltà.

Weber Genesis II EP-335 GBS – Migliore per bruciatore laterale

Weber Genesis II EP-335 GBS - Migliore barbecue Weber a gas per bruciatore laterale

Il barbecue Genesis II EP-335 GBS dispone di una superficie di cottura molto ampia, che misura infatti 68×48 cm. È presente anche una griglia di riscaldamento, ideale per abbrustolire il pane e mantenere al caldo gli alimenti, che misura 66×15 cm.

I tre bruciatori centrali sono realizzati in acciaio inox e hanno una potenza totale di 11,43 kW. Inoltre dispone di un bruciatore laterale, ideale per riscaldare le salse per la grigliata oppure preparare in modo semplice dei contorni.

Le dimensioni con il coperchio aperto sono 150x79x158 cm, mentre le dimensioni con il coperchio chiuso sono 150x74x120. Sono presenti ganci per utensili, vaschetta per la raccolta dei grassi, coperchio in acciaio smaltato con termometro. È compatibile con l’innovativo iGrill 3, acquistabile separatamente.

Weber Spirit EP-335 Premium GBS – Migliore per praticità

Weber Spirit EP-335 Premium GBS - Migliore barbecue Weber a gas per praticità

Il barbecue Weber Spirit EP-335 Premium GBS dispone di 3 bruciatori con una potenza di 9,38 kW. È presente anche un piccolo bruciatore laterale, con potenza 3,52 kW. Le dimensioni con il coperchio aperto sono 160,1×132,1×81,3 cm, mentre con il coperchio chiuso sono 115,6×132,1×61.

L’area di cottura è molto ampia, ben 60×45 cm. È presente anche una griglia di riscaldamento, che misura 60×12 cm. Le griglie di cottura sono realizzate in ghisa e il coperchio è invece in acciaio smaltato.

I ripiani laterali sono molto pratici, così come le ruote orientabili che consentono un semplice spostamento del barbecue nonostante le sue dimensioni e il suo elevato peso.

Weber Barbecue Spirit II E-320 – Migliore modello americano

Weber Barbecue Spirit II E-320 - Migliore barbecue Weber a gas modello americano

Il modello Weber Barbecue Spirit II E-320 è un barbecue americano da giardino di grandi dimensioni, in possesso di una superficie di cottura davvero molto ampia. Sono presenti 3 bruciatori che possono essere regolati in modo indipendente tramite manopola, più un bruciatore laterale che consente di trasformare il barbecue in una vera e propria cucina da esterno. Il coperchio dispone ovviamente di un termometro integrato.

Sono molto pratici i ripiani laterali, così come il ripiano inferiore. Grazie alle due grandi ruote, è semplice trasportare il barbecue da una parte all’altra del giardino.

Weber 1141056 Go Anywhere – Migliore per semplicità di trasporto

Weber 1141056 Go Anywhere - Migliore barbecue Weber a gas per semplicità di trasporto

Se sei alla ricerca di un barbecue a gas portatile e facilmente trasportabile, nonché possiamo che consigliarti il modello Weber 1141056 Go Anywhere. Si tratta infatti di un barbecue che si chiude del tutto, con pratica maniglia. È di piccole dimensioni così che possa essere inserito davvero ovunque, anche nel più piccolo bagagliaio auto.

Dispone di un bruciatore in acciaio inox che consente di distribuire il calore in modo eccellente. La distribuzione omogenea del calore è favorita anche dalla grata di cottura che è infatti realizzata in acciaio e porcellana smaltata.

Si accende tramite un semplice pulsante ed è alimentato con cartuccia a gas da 500 grammi, acquistabile separatamente.

Weber Spirit EO-210 – Migliore per design snello

Weber Spirit EO-210 - Migliore barbecue Weber a gas per design snello

Il Weber Spirit EO-210 dispone di un design snello che lo rende ideale anche come barbecue da giardino piccolo, così da ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione. Le sue dimensioni infatti sono 109x61x115.6 cm.

Si tratta di un barbecue a gas con due bruciatori in acciaio inox che possono essere regolati in modo indipendente tramite manopola. La potenza è di 7,7 kW. È presente un coperchio in ghisa di alluminio che consente di coprire del tutto la griglia, trasformando il barbecue in un forno o affumicatore. È presente anche una griglia di riscaldamento.

L’accensione piezoelettrica è molto pratica ed è presente anche un piano di lavoro integrato nella struttura. Il vassoio raccogli grasso consente una semplice pulizia. Sono presenti anche 4 ruote che favoriscono un semplice spostamento del barbecue in ogni angolo del giardino.

Weber Genesis II A – Migliore per 14 coperti

Weber Genesis II A - Migliore barbecue Weber a gas per 14 coperti

Il barbecue a gas Weber Genesis II A è un modello americano di un bel colore smoke grey, una barbecue raffinato, moderno e ricercato. La griglia misura 68×44 cm, ideale per ben 14 coperti. Le dimensioni totali del barbecue sono 145x74x120 cm.

Grazie al sistema Infinity Ignition consente di accendere il barbecue in modo veloce e i 3 bruciatori favoriscono una distribuzione del calore ottimale. Le barre Flavorizer consentono di catturare i sughi degli alimenti, in modo che sia possibile ottenere un buon sapore affumicato. Il grasso viene poi incanalato in un’apposita vaschetta.

La griglia è smaltata e di alta qualità, compatibile con gli accessori Weber acquistabili separatamente. L’accesso alla bombola del gas risulta molto semplice e sono presenti anche ganci portautensili e una griglia di riscaldamento ripiegabile.

Weber Spirit Classic E-220 – Migliore per ottimizzazione dello spazio

Weber Spirit Classic E-220 - Migliore barbecue Weber a gas per ottimizzazione dello spazio

Il barbecue Weber Spirit Classic E-220 è realizzato in alluminio e ghisa. Misura 127x61x115,6 cm, un design il suo che quindi si sviluppa in altezza e che risulta ideale per coloro che hanno poco spazio a disposizione in giardino.

Dispone di un alloggio per la bombola del gas di facile accesso. Il coperchio con termometro integrato permette di utilizzare il barbecue come un forno oppure come un affumicatore. Sono presenti anche ripiani laterali per appoggiare gli utensili, gli alimenti, i piatti.

I due bruciatori possono essere regolati in modo indipendente tramite manopola e favoriscono una corretta distribuzione del calore.

Barbecue Weber elettrico ^

Weber 81010053 Pulse 1000 – Migliore modello da tavolo

Weber 81010053 Pulse 1000 - Migliore barbecue Weber elettrico da tavolo

Il Weber 81010053 Pulse 1000 è un barbecue elettrico di piccole dimensioni, perfetto come modello da tavolo. Le dimensioni della griglia sono 41×31 cm, adatta per circa 6 persone. Le dimensioni totali invece del barbecue sono 61x65x68 cm.

Dispone della tecnologia iGrill integrata, per controllare la cottura in modo semplice e veloce direttamente da smartphone. Tramite bluetooth infatti consente di ricevere informazioni in tempo reale sulla temperatura sull’apposita app.

La griglia è realizzata in ghisa smaltata. È presente anche un pratico display LED, senza dimenticare la manopola di regolazione della temperatura. Grazie alla vaschetta raccogli grasso e al cruscotto frontale rimovibile, risulta davvero molto semplice pulire questo barbecue.

Barbecue Weber a pellet ^

Weber smokfire EX4 – Migliore per range di temperatura

Weber smokfire EX4 - Migliore barbecue Weber a pellet per range di temperatura

Il barbecue Weber smokfire EX4 a pellet è la scelta ideale per chi è alla ricerca di un barbecue diverso dal solito e che possa garantire grigliate eccellenti ed altrettanto eccellenti affumicature.

Può lavorare in un range di temperature che lo rende ideale per ogni genere di alimenti, persino per la cottura della pizza o di un dolce. Si va infatti dai 95 a 315°C. È versatile come pochi altri barbecue riescono ad essere e risulta anche resistente, dato che è realizzato in acciaio smaltato antiruggine e anti crepe.

Dispone poi di un duplice spazio di cottura, per una superficie totale di ben 4.270 centimetri quadrati, adatto quindi anche per 20 persone e oltre.

Come si accende il barbecue Weber? ^

Il barbecue Weber a carbonella deve ovviamente come prima cosa essere riempito con carbonella, o in alternativa a con bricchetti di carbone a seconda delle proprie preferenze. Aiutandosi con della carta di giornale, è possibile accendere la carbonella. Dopo aver lasciato che la carbonella si spegna, ecco che è possibile attendere che si formi la brace. Solitamente sono necessari 30-45 minuti di tempo.

I barbecue a gas e quelli elettrici si accendono invece premendo un semplice pulsante. Ovviamente è necessario accertarsi che il barbecue sia debitamente collegato alla presa della corrente oppure alla bombola del gas. In questo caso è necessario attendere molto meno tempo, di solito appena 20 minuti, per iniziare a cucinare.

Come esaltare i sapori dei cibi con un barbecue Weber? ^

I barbecue Weber che consentono di esaltare al meglio i sapori del cibo sono quelli a carbonella oppure quelli a pellet. La presenza di un coperchio favorisce la valorizzazione dei sapori, dato che consente di creare un’affumicatura eccellente.

È possibile esaltare il sapore dei cibi con i condimenti, sale in primis ovviamente, ma non solo. Anche pepe, peperoncino, paprika o altre spezie, nonché olio, limone, erbe aromatiche sono una validissima scelta. Inoltre è bene ricordare di mettere gli alimenti a cuocere quanto la griglia è calda, arrivata alla giusta temperatura. Il rischio altrimenti è di non valorizzare affatto i sapori e incorrere in consistenze bollite.

I migliori barbecue weber

Domande frequenti ^

È possibile cuocere la pizza su un barbecue Weber?

Sì, è possibile cuocere la pizza su un barbecue Weber, purché in possesso di un coperchio. Il coperchio infatti trasforma il barbecue in un forno a tutti gli effetti. Prima di tutto è necessario accendere il barbecue e far sì che si scaldi quanto più possibile. Per una cottura ottimale della pizza infatti c’è bisogno di molto calore.

Mentre la griglia si scalda, stendi l’impasto della pizza. Posiziona l’impasto della pizza sulla griglia, aiutandoti con una teglia senza bordi oppure con una pala da pizza se la possiedi.

A questo punto chiudi il coperchio del barbecue e lascia cuocere per un paio di minuti. Apri il coperchio e controlla il grado di cottura della base. Se ti sembra pronta e se sono presenti delle bolle, rimuovi la pizza e capovolgila in modo che possa cuocere anche sull’altro lato. Aggiungi il condimento alla tua pizza e finisci la cottura sempre a coperchio chiuso. Di solito sono necessari altri 2-3 minuti. Ecco la pizza è pronta per essere gustata!

Come pulire un barbecue Weber?

Per eliminare i residui di cibo dalla griglia di un barbecue Weber è possibile utilizzare una spazzola da BBQ. In alternativa è sufficiente strofinare una cipolla sulla griglia ancora calda, oppure utilizzare acqua e bicarbonato o acqua e aceto. Le griglie dei barbecue Weber di più piccole dimensioni possono essere messe in lavastoviglie. Lo stesso ovviamente non vale per i barbecue più grandi.

Le vaschette raccogli grasso sono sempre estraibili e semplici da pulire. Nel caso di barbecue a carbonella è ovviamente necessario eliminare anche la cenere. In alcuni casi sono presenti cassetti che rendono semplice anche questa operazione. La struttura esterna invece deve sempre essere pulita solo con un panno umido.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.