Il migliore barbecue a gas in questo momento è il modello Sochef Piusaporillo. Perché? Semplicemente perché si tratta di un barbecue a gas con pietra lavica che consente di ottenere una distribuzione del calore omogenea. Inoltre dispone di molti accessori, come un pratico fornello laterale, il cestello portaoggetti, il ripiano pieghevole laterale. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Migliori barbecue a gas

Come scegliere il barbecue a gas ^

Materiali e dimensioni

Tra i materiali più adatti, l’acciaio inossidabile, il materiale infatti in assoluto più resistente, robusto e durevole nel tempo. Attenzione però, esistono diverse tipologie di acciaio. Quelle più utilizzate per i barbecue sono l’acciaio 304 e l’acciaio 430. Il primo è senza dubbio la scelta migliore, in possesso di una maggiore resistenza infatti alle temperature elevate, antiruggine e capace di mantenere il suo aspetto lucido nel corso degli anni.

Anche l’alluminio è una buona scelta, leggero nonostante la sua resistenza e la sua robustezza, capace di garantire una distribuzione omogenea del calore. L’alluminio nei barbecue da giardino può presentare un rivestimento in porcellana oppure in acciaio inossidabile.

Oltre ai materiali, è importante valutare le dimensioni della griglia, dell’area cioè di cottura. Una famiglia ha bisogno di una griglia di minimo 68×38 cm. Un barbecue a gas a 3 fuochi è quindi una validissima scelta.

Potenza

A differenza dei barbecue elettrici, i modelli a gas sono in possesso di un numero variabile di bruciatori, di solito da 2 a 4. Ogni bruciatore ha una potenza che può andare da un minimo di 2 kW fino ad un massimo di 10 kW. Maggiore è la potenza dei bruciatori, migliore è la qualità del barbecue, che riuscirà infatti a grigliare ogni alimento alla perfezione senza poter mai incorrere nell’effetto lesso.

Molto dipende però anche dal tipo di cottura che si desidera realizzare. Coloro che hanno intenzione di cuocere carni e verdure con lentezza, hanno bisogno di bruciatori in realtà meno potenti. Proprio per questo motivo è bene optare per bruciatori potenti, ma regolabili in modo indipendente tra loro.

Barbecue a gas

Numero di persone

Al momento di scegliere il barbecue a gas da acquistare, è bene valutare il numero di persone per le quali si desidera cucinare. A seconda del numero di persone, è infatti necessario disporre di una superficie di cottura più o meno grande.

I barbecue che hanno una superficie di cottura fino a 1800 centimetri quadrati sono i più piccoli, adatti per un massimo di 4 persone. I barbecue con superficie di 2000-2500 centimetri quadrati sono indicati per gruppi di 4-6 persone. I barbecue americani, più grandi, con una superficie che supera i 2500 centimetri quadrati sono invece la scelta ideale per 8-10 persone.

Accessori

I migliori barbecue a gas sono quelli in possesso di coperchio, con termometro integrato, così che possano essere utilizzati anche come forno. Alcuni modelli sono anche in possesso di un fornello laterale, ideale per riscaldare le salse oppure per la preparazione dei contorni.

Tra gli altri accessori che possono fare la differenza, i ripiani laterali per appoggiare utensili, piatti, alimenti, così come lo scaffale per i condimenti, i ganci per gli utensili, l’apribottiglie.

È importante poi valutare la presenza di una copertura per la bombola del gas. Oltre a garantire un utilizzo più sicuro, rende il barbecue molto più bello da vedere.

barbecue a gas per giardino

Migliori barbecue a gas ^

Sochef – Migliore per sistema di cottura a pietra lavica

Sochef - Migliore barbecue a gas per sistema di cottura a pietra lavica

Il barbecue a gas di Sochef PiùSaporillo dispone di una griglia smaltata di dimensioni 50,6×35,6 cm, di una griglia articolata e di un sistema di cottura a pietra lavica. Inoltre è presente un pratico fornello laterale da 3 kW, che consente di utilizzare il barbecue come una vera e propria cucina da esterno. È presente anche un ripiano laterale pieghevole.

I due bruciatori in acciaio inossidabile sono di alta qualità e molto performanti. È utile la presenza di un cestello frontale portaoggetti. Si tratta di un barbecue che risulta anche semplice da trasportare, data la presenza di pratiche ruote.

Campingaz – Migliore per bruciatori in acciaio completamente regolabili

Campingaz - Migliore barbecue a gas per bruciatori in acciaio completamente regolabili

Questo barbecue Campingaz a gas è in possesso di due bruciatori in acciaio completamente regolabili, da 7,1 kW. Grazie a questi due bruciatori è possibile ottenere un caldo uniforme e potente, così da raggiungere sempre il giusto livello di cottura. Sono anche in possesso di una protezione contro il grasso. A consentire una distribuzione del calore uniforme, le pietre laviche disponibili.

La griglia è in acciaio cromato e risulta molto semplice da pulire. È presente un coperchio con termometro integrato che può essere utilizzato anche come vero e proprio forno. Sono anche disponibili dei ripiani laterali pieghevoli, davvero molto comodi, nonché dei ganci per posate e utensili.

Sochef – Migliore per sistema di cottura australiano

Sochef - Migliore barbecue a gas per sistema di cottura australiano

Il barbecue a gas di Sochef dispone di un sistema di cottura australiano, che consente di cucinare i cibi in modo semplice e veloce senza che si possano venire a creare fiammate.

I due bruciatori in acciaio inossidabile hanno una potenza da 8,1 kW e risultano molto performanti. Inoltre è disponibile un pratico fornello laterale, che consente di sfruttare il barbecue come una vera e propria cucina da esterno.

Il coperchio in acciaio smaltato dispone di un indicatore di temperatura integrato. Dispone anche di un pratico maniglione cromato. Il pannello frontale è reclinabile, con cestello porta condimenti così da averli sempre a portata di mano.

Campingaz – Migliore per bruciatori con tubi di acciaio ad alte prestazioni

Campingaz - Migliore barbecue a gas per bruciatori con tubi di acciaio ad alte prestazioni

Questo barbecue a gas di Campingaz dispone di tre bruciatori con tubi di acciaio ad alte prestazioni, con una potenza di 9,6 kW. L’accensione piezoelettrica inoltre favorisce un avvio semplice e comodo.

È presente il sistema InstaClean, che consente di pulire in modo rapido e veloce, in appena 60 secondi infatti, il barbecue. Sono disponibili poi due scaffali pieghevoli laterali, uno scaffale integrato nella struttura per i condimenti, un coperchio in acciaio con termometro integrato.

Le ruote permettono di spostare il barbecue senza difficoltà e riporlo in un angolo del giardino quando non viene utilizzato. Ovviamente sono bloccabili. La superficie di cottura è di 2800 centimetri quadrati.

Sochef – Migliore con metodo australiano

Sochef - Migliore barbecue a gas con metodo australiano

Il barbecue a gas di Sochef è in possesso di un metodo di cottura australiano, con pietra lavica, che consente di ottenere una distribuzione omogenea del calore e di cuocere quindi in modo davvero impeccabile ogni genere di pietanza.

I bruciatori potenti di questo barbecue sono realizzati in acciaio inox di alta qualità, coperti da diffusori a tenda. È presente anche un fornello laterale, da 2,8 kW, che consente di trasformare il barbecue in una vera e propria cucina da esterno. Il ripiano laterale pieghevole è comodo, ideale per appoggiare utensili e piatti.

Char-Broil – Migliore per 4 bruciatori

Char-Broil - Migliore barbecue a gas per 4 bruciatori

Questo barbecue a gas con 4 bruciatori, dispone del sistema di cottura tru-infrared. Grazie a questo sistema è possibile evitare le fiammate, così da ottenere una distribuzione del calore uniforme. Non solo, è possibile anche consumare meno gas, fino al 30% in meno.

La griglia è smaltata e semplice da pulire. Il piano di lavoro è in ghisa. L’accensione elettronica surefire, consente di avviare il barbecue in modo semplice e veloce, premendo un pulsante.

Il coperchio si caratterizza per un’estrema stabilità ed è in possesso di un indicatore di temperatura, così da poterlo utilizzare come un forno a tutti gli effetti. È presente anche una griglia scaldavivande, ideale per tenere al caldo il cibo che è già stato cotto oppure per scaldare il pane.

Sochef – Migliore per camera di combustione rivestita in smalto porcellanato

Sochef - Migliore barbecue a gas per camera di combustione rivestita in smalto porcellanato

Il barbecue a gas Pepito di Sochef dispone di una camera di combustione rivestita in smalto porcellanato, pratica da utilizzare e davvero molto semplice da pulire. La griglia è in acciaio smaltato ed è presente anche un sistema di cottura a pietra lavica, conosciuto anche come sistema australiano.

I due bruciatori sono realizzati in acciaio inossidabile, con potenza 7,2 kW. L’area di cottura è di 51×37 cm, ideale per 2-4 persone. È disponibile anche un coperchio in acciaio smaltato, in possesso di un maniglione centrale, che può essere utilizzato anche come forno oppure per creare deliziose affumicature.

Campingaz – Migliore per quattro bruciatori in ghisa

Campingaz - Migliore barbecue a gas per quattro bruciatori in ghisa

Questo modello di barbecue a gas di Campingaz dispone di quattro bruciatori in ghisa, con potenza 21 kW. È presente anche un bruciatore laterale, da 2,3 kW, ideale per riscaldare le salse e per la preparazione di deliziosi contorni.

La griglia e la piastra sono realizzate in ghisa e sono smaltate. Risultano molto ampie, così da poter cucinare molte pietanze contemporaneamente senza alcuna difficoltà.

È presente un coperchio in acciaio in possesso di termometro integrato che rende possibile la cottura non diretta. Il coperchio ha un manico ampio, per facilitare l’apertura.

Le ruote consentono di spostare facilmente il barbecue.

Sochef – Migliore per tre griglie indipendenti in acciaio smaltato

Sochef - Migliore barbecue a gas per tre griglie indipendenti in acciaio smaltato

Il barbecue a gas Mistergusto di Sochef è un modello con sistema di cottura australiano, a diffusione, che permette di distribuire il calore in modo eccellente. Ha una potenza di 11 kW e risulta adatto per 4-6 persone.

Sono disponibili tre bruciatori in acciaio inossidabile a cui si aggiunge anche un fornello laterale. L’area di cottura è di 64×44 cm e sono presenti tre griglie indipendenti in acciaio smaltato.

È presente anche un coperchio, anch’esso in acciaio smaltato, che permette di cuocere in modo non diretto, come in un forno. Il coperchio ha un maniglione cromato, per una semplice apertura.

La dispensa centrale dispone di un’anta e di un pratico alloggio integrato per la bombola di gas.

Weber – Migliore per sistema Infinity Ignition

Weber - Migliore barbecue a gas per sistema Infinity Ignition

Il barbecue Weber Spirit E-220 GBS è a gas, risulta compatto e allo stesso tempo potente, in possesso anche di un pratico fornello laterale.

Il sistema Infinity Ignition permette di accendere i bruciatori in modo semplice e veloce e di ottenere immediatamente una distribuzione del calore ottimale. Le barre Flavorizer permettono di catturare con semplicità i sughi di cottura e ottenere un sapore davvero incredibile. I sughi poi vengono convogliati verso un apposito sistema che li raccoglie, così che sia semplice pulire il barbecue dopo ogni utilizzo.

La griglia di cottura è in ghisa smaltata e sono presenti ripiani laterali pieghevoli davvero molto pratici. Le dimensioni della griglia sono 52×44 cm, ideale per 10 persone. Le dimensioni del barbecue invece nella sua interezza sono 122x66x145 cm.

Campingaz – Migliore per semplicità di utilizzo

Campingaz - Migliore barbecue a gas per semplicità di utilizzo

Questo barbecue a gas di Campingaz è davvero molto semplice da utilizzare, in possesso di un coperchio che permette di sfruttarlo come fosse un vero e proprio forno. La griglia di cottura è smaltata e consente di distribuire il calore al meglio. Inoltre risulta antiruggine e può persino essere lavata direttamente in lavastoviglie.

Le dimensioni della superficie di cottura sono 50×30 cm, che corrispondono a 1500 centimetri quadrati. I due bruciatori sono realizzati in acciaio alluminato con potenza da 7 kW. L’accensione piezoelettrica consente di avviare il barbecue in modo semplice e molto veloce.

Sono presenti due comodi ripiani laterali pieghevoli e le ruote per un semplice trasporto. Le ruote sono bloccabili, per ottenere stabilità e sicurezza.

Char-Broil – Migliore per sistema di cottura TRU-Infrared

Char-Broil - Migliore barbecue a gas per sistema di cottura TRU-Infrared

Il barbecue a gas di Char-Broil dispone di sistema di cottura TRU-Infrared, che permette di ottenere una distribuzione del calore eccellente e cibi quindi molto più succulenti e saporiti. I bruciatori sono in acciaio inossidabile, soliti e progettati per durare a lungo nel tempo. Le griglie sono realizzate in ghisa, antiruggine, robuste e semplici da pulire.

Il coperchio è in possesso di un termometro integrato, che consente di tenere sotto controllo la temperatura in modo impeccabile. Può essere utilizzato anche come un vero e proprio forno. È presente anche un fuoco laterale, ideale ad esempio per scaldare le salse, e una griglia per mantenere al caldo il cibo già cotto. Sono disponibili inoltre dei ripiani laterali, utili come superficie di appoggio e da lavoro.

Enders – Migliore per ampi ripiani

Enders - Migliore barbecue a gas per ampi ripiani

Tra i molti barbecue a gas disponibili oggi in commercio, il modello San Diego 3 di Enders si caratterizza per essere in possesso di un ripiano molto ampio per i piatti, le pietanze e due ripiani aggiuntivi per spezie, salse, utensili da cucina. La griglia di riscaldamento è realizzata in acciaio inossidabile ed è in possesso di un pratico coperchio.

Anche la griglia è realizzata in acciaio inossidabile e risulta semplice da pulire. Il barbecue risulta semplice da pulire anche perchè è presente un vassoio del grasso rimovibile, davvero molto pratico.

Si tratta di un barbecue che risulta anche molto bello dal punto di vista estetico, con un design nero opaco elegante e ricco di fascino.

Campingaz – Migliore per altezza di cottura 87 cm

Campingaz - Migliore barbecue a gas per altezza di cottura 87 cm

Questo barbecue a gas di Campingaz dispone di 2 bruciatori di alta qualità con una potenza da 7,5 kW. È presente anche un bruciatore laterale da 2,1 kW. La griglia è in due pezzi, realizzata in ghisa. La piastra è di 60×35 cm. Grazie al coperchio in acciaio in possesso di termometro integrato, è possibile una cottura indiretta degli alimenti.

Un pratico vassoio laterale pieghevole consente di avere una superficie di lavoro extra sempre a portata di mano e le ruote consentono di trasportare con semplicità il barbecue, ovviamente in possesso di un sistema di bloccaggio per garantire stabilità e sicurezza.

La superficie di cottura è di 2100 centimetri quadrati. Da notare che l’altezza di cottura è 87 cm, migliore rispetto ad altri simili modelli disponibili in commercio.

Weber – Migliore per sistema di gestione del grasso

Weber - Migliore barbecue a gas per sistema di gestione del grasso

Questo barbecue a gas di Weber dispone di un nuovo sistema di gestione del grasso, che evita che possano venirsi a creare delle fiammate improvvise e rende estremamente semplice la pulizia.

Sono presenti tre bruciatori in acciaio inox di alta qualità e barre smaltate in porcellana che garantiscono una distribuzione omogenea del calore e una semplice pulizia. Gli spazi di lavoro laterali, anch’essi in acciaio inox, sono molto utili per appoggiare utensili, bevande, alimenti, piatti. Sono anche presenti dei ganci.

Si tratta senza dubbio di un barbecue molto curato dal punto di vista estetico, perfetto da lasciare in bella vista nel proprio giardino.

Activa – Migliore per semplicità di regolazione della temperatura

Activa - Migliore barbecue a gas per semplicità di regolazione della temperatura

Il barbecue a gas di Activa consente di regolare in modo semplice e continuo la temperatura, controllando in modo diretto infatti la ventola. Si tratta di un piccolo dettaglio che può davvero fare la differenza, in quanto consente di ottenere una cottura impeccabile di ogni alimento.

Si tratta di un barbecue in possesso di tre bruciatori da 2,7 kW ciascuno, per un totale di ben 8,1 kW. Le griglie in dotazione sono cromate e sono molto ampie, ben infatti 48×38 cm di superficie. È presente il coperchio, con termometro integrato, che può essere utilizzato come un vero e proprio forno. Sono presenti anche dei pratici scomparti.

Campingaz – Migliore da tavolo con superficie di cottura ampia

Campingaz - Migliore barbecue a gas da tavolo con superficie di cottura ampia

Coloro che hanno poco spazio a disposizione, spesso non possono permettersi un barbecue a gas di stampo tradizionale. Ecco perchè Campingaz ha deciso di dare vita a questo barbecue a gas da tavolo, ideale anche per le gite fuori porta ovviamente.

Si caratterizza per una superficie di cottura ampia nonostante sia un barbecue da tavolo. La griglia ha una superficie di 66×42 cm ed è realizzata in acciaio smaltato, così da consentire una distribuzione del calore omogenea. Le dimensioni totali del barbecue sono 76x50x 26 cm.

Sono disponibili due bruciatori in acciaio alluminato, con potenza 7,5 kW, e una vaschetta raccogli grasso removibili per consentire una semplice pulizia.

Campingaz – Migliore per finestra sul coperchio

Campingaz - Migliore barbecue a gas per finestra sul coperchio

Questo modello di barbecue a gas di Campingaz dispone di due bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni, con una potenza di ben 8,2 kW. È presente anche un bruciatore laterale, con potenza 2,3 kW. Il grill è ad accensione piezoelettrica.

La griglia in ghisa ha una superficie di 55×33 cm ed è presente una griglia per mantenere al caldo gli alimenti o riscaldare il cane estesa per tutta la superficie di cottura.

La distribuzione del calore è uniforme ed è presente un coperchio in acciaio che può essere utilizzato come un vero e proprio forno. Oltre ad essere in possesso di un termometro integrato, il coperchio dispone anche di una pratica finestra che consente di controllare la cottura degli alimenti senza doverlo aprire e senza quindi dissipare il calore.

Char-Broil – Migliore per alta qualità

Char-Broil - Migliore barbecue a gas per alta qualità

Questo barbecue a gas di Char-Broil dispone di fuochi in acciaio, progettati per durare a lungo nel tempo, e di una griglia in ghisa di altissima qualità. Il coperchio consente di sfruttare il barbecue come fosse un vero e proprio forno, in possesso di termometro integrato.

Accendere il barbecue è davvero molto semplice, basta infatti premere un pulsante. Arriva alla giusta temperatura inoltre nel giro di poco tempo. Quando gli alimenti sono pronti, è possibile posizionarli sull’apposita griglia superiore così che restino al caldo sino al momento di servirli. Sono molto utili anche i ripiani laterali, nonché il fuoco laterale che è adatto per riscaldare le salse di accompagnamento per la grigliata ma anche per cuocere un eventuale contorno senza dover per forza andare in casa.

Campingaz – Migliore per potenza elevata

Campingaz - Migliore barbecue a gas per potenza elevata

Questo barbecue a gas dispone di un sistema con bruciatori e diffusore a tenda che prende il nome di sistema australiano e consente di ottenere una distribuzione del calore omogenea così che la cottura di ogni alimento possa dirsi ottimale.

I bruciatori sono realizzati in acciaio inox, con una potenza totale davvero elevata, ben infatti 12,8 kW. Questi bruciatori creano delle fiamme a forma di V, che contribuiscono ad una distribuzione ottimale del calore. È presente anche un bruciatore laterale, con una potenza da 2,1 kW.

È doveroso ricordare che questo barbecue è compatibile con l’ampia gamma di accessori da cottura Culinary Modular, da inserire al posto dell’anello che si trova nella griglia di cottura. In questo modo è possibile preparare ogni genere di alimento, anche la pizza, anche un risotto in padella, anche del cibo etnico preparato sulla wok. Esiste un accessorio di cottura per ogni esigenza.

Campingaz – Migliore per tecnologia intelligente InstaClean Aqua BASIC

Campingaz - Migliore barbecue a gas per tecnologia intelligente InstaClean Aqua BASIC

Questo modello di barbecue a gas di Campingaz dispone di tre bruciatori tubolari in acciaio inossidabile ad alta potenza e di una griglia in ghisa.

È presente la tecnologia intelligente InstaClean Aqua BASIC, che consente di rendere semplice la pulizia del barbecue. È infatti possibile aggiungere acqua al cassetto raccogli grasso, così che il cassetto sia semplice da pulire. Anche le altre componenti risultano più semplice da pulire. Inoltre si viene a creare l’evaporazione di acqua durante la cottura, evitando che i cibi si brucino e consentendo di ottenere alimenti succosi e ricchi di gusto.

I bruciatori possono essere regolati in modo indipendente ed è presente anche una griglia di riscaldamento fissa, in acciaio smaltato, che può essere utilizzata come superficie di cottura, chiudendo il coperchio del barbecue e sfruttandolo quindi come un forno a tutti gli effetti. È presente nel coperchio anche un termometro integrato.

Char-Broil – Migliore per cinque bruciatori

Char-Broil - Migliore barbecue a gas per cinque bruciatori

Questo barbecue a gas di Char-Broil dispone di ben cinque bruciatori, per una capacità di cottura semplicemente incredibile. I bruciatori sono realizzati in acciaio inossidabile, resistenti e durevole nel tempo.

La griglia in ghisa rivestita permette di accumulare calore al meglio e di ottenere cibi cotti alla perfezione. Inoltre è presente una griglia riscaldata rimovibile, che permette di tostare il pane oppure di tenere al caldo gli alimenti già pronti. Può essere utilizzata anche come area di cottura indiretta. Il bruciatore laterale consente di preparare dei contorni oppure di riscaldare le salse per condire la propria grigliata.

La struttura è robusta e resistente, con un design moderno e ricco di fascino. Sono presenti anche le ruote che consentono di spostare senza difficoltà il barbecue.

Campingaz – Migliore per principianti

Campingaz - Migliore barbecue a gas per principianti

Coloro che sono alle prime armi con i barbecue a gas possono prendere in considerazione il modello Xpert 200 LS Rocky di Campingaz, progettato proprio per i principianti con una passione per la griglia. La superficie di cottura è di 1800 centimetri quadrati.

È un barbecue in possesso di due bruciatori in acciaio illuminato, con prestazioni totali pari a 8,2 kW. Inoltre è presente un bruciatore laterale, da 2,1 kW. La griglia e la piastra sono realizzate in ghisa, con una superficie di 54×34 cm, e sono smaltate.

Sono presenti uno scaffale pieghevole, una parte anteriore in acciaio con scaffale, un coperchio in acciaio in possesso di termometro integrato e ruote per spostare con semplicità la griglia.

Campingaz – Migliore per piastra reversibile

Campingaz - Migliore barbecue a gas per piastra reversibile

Il barbecue a gas Campingaz 2 Series Classic EXS Vario dispone di due bruciatori in acciaio inox e di un fornello laterale. La doppia superficie di cottura dispone di griglia e di una piastra reversibile, liscia da un lato e rigata invece dall’altro, così da garantire molte diverse modalità di cottura, per un barbecue che risulta molto versatile. Senza dimenticare poi che è presente un coperchio che è ideale per la cottura indiretta.

Il carrello dispone di un mobiletto con dispensa e delle ruote che ne facilitano lo spostamento. Le dimensioni sono 128x54x109 cm e l’altezza di cottura è di 87 cm.

Barbecue a gas o a carbonella: quali le differenze? ^

Il barbecue a carbonella è una validissima scelta per tutti coloro che sono alla ricerca del sapore tipico della grigliata, un sapore che solo la brace può garantire.

Il barbecue a gas però è senza dubbio molto più pratico. Prima di tutto basta premere un semplice pulsante affinché il barbecue si accenda e sono sufficienti pochi minuti perché arrivi alla giusta temperatura, di solito 10-15 minuti al massimo. Inoltre i fuochi sono regolabili, spesso in modo indipendente, così che sia possibile cuocere diverse tipologie di alimenti al meglio. Senza dimenticare che la maggior parte dei modelli dispone anche di un fornello laterale, così da trasformarsi in una vera e propria cucina da esterni, e di un coperchio che può essere sfruttato come un forno, per la cottura quindi indiretta.

Unica pecca, è necessario acquistare la bombola del gas a parte, solitamente infatti non inclusa nella confezione, gas che può essere pericoloso se non maneggiato adeguatamente.

Come cucinare con un barbecue a gas? ^

Accendi il tuo barbecue a gas e attendi circa 10-15 minuti di tempo, in modo che la griglia arrivi alla giusta temperatura. Ovviamente puoi regolare la temperatura tramite le apposite manopole, così da scegliere quella più adatta per ogni alimento. A questo punto puoi mettere i tuoi alimenti sulla griglia.

I barbecue a gas sono progettati per non creare fiammate. È possibile però che questo accada. Proprio per questo motivo, ti consigliamo di tenere sempre una parte della griglia libera, in modo da poter all’occorrenza spostare i tuoi alimenti evitando che si brucino.

È importante non allontanarsi mai dal barbecue, se non per pochi istanti appena. Il cibo infatti potrebbe bruciarsi. Stando al barbecue, è possibile controllare che questo non accada ed è possibile girare gli alimenti a metà cottura in modo che risultino impeccabili da entrambi i lati. Una volta pronti, possono essere posizionati sull’eventuale griglia rialzata in modo che restino al caldo.

guida ai migliori barbecue a gas

Domande frequenti ^

Come pulire il barbecue a gas?

Molte persone sono solite utilizzare le spazzole per eliminare i residui di cibo dalle griglie. Questa operazione è utile, ma le griglie hanno comunque bisogno di essere pulite in modo un po’ più profondo. Per eliminare la sporcizia puoi strofinare una cipolla sulla griglia ancora calda oppure spruzzare un composto di aceto e acqua o di bicarbonato e acqua. Alcune griglie, ad esempio quelle piccole dei barbecue senza fumo, possono essere messe direttamente in lavastoviglie.

È poi necessario rimuovere la vaschetta raccogli grasso, eliminare il grasso presente e pulirla in modo accurato. L’esterno del barbecue può essere pulito semplicemente con un panno.

É possibile costruire un barbecue a gas fai da te?

Per costruire un barbecue a gas fai da te, hai bisogno di una struttura in materiale non infiammabile, come i mattoni ad esempio. Puoi scegliere la forma che preferisci per la tua struttura, ma deve ricordare una sorta di caminetto. Per quanto riguarda le dimensioni, sei libero di scegliere solo se hai deciso di allacciare il tuo barbecue direttamente al gas naturale della tua casa. Se invece vuoi optare per una bombola di gas propano, è necessario conoscere le sue dimensioni così da agire di conseguenza.

Utilizzando del cemento che puoi acquistare nei negozi di fai da te e i mattoni, puoi creare la tua struttura. Quando sarà pronta, devi inserire il bruciatore all’interno della struttura e sopra invece la griglia, oppure la piastra. Consigliamo di acquistare bruciatore, griglia e piastra già pronti ovviamente, per facilitare le operazioni.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.