Il migliore barbecue a carbonella in questo momento è il Weber 1221004 Compact Kettle. Perché? Perchè si tratta di un barbecue compatto, ideale anche per i piccoli spazi, di altissima qualità. Dispone poi di una griglia in acciaio cromato, di un coperchio per arrostire e affumicare, di maniglie e valvole di aerazione. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

barbecue-carbonella

Come scegliere il barbecue a carbonella ^

Barbecue a carbonella vs elettrico vs gas

I barbecue a gas ed elettrici sono molto pratici. Si accendono infatti premendo un semplice pulsante e si scaldano in fretta, spesso in una decina di minuti appena. Dato che non utilizzano carbone, né legna, risultano anche molto semplici da pulire e non hanno bisogno di manutenzione.

Diverso il discorso invece per i barbecue a carbonella. È necessaria un po’ di dimestichezza per accenderli adeguatamente e affinché la brace sia pronta è necessario attendere circa 30-45 minuti di tempo. La cenere deve essere eliminata poi adeguatamente dopo ogni utilizzo ed è necessaria un po’ di manutenzione affinché sia possibile mantenere elevate le performance nel tempo. I barbecue a carbonella però sono gli unici che sono in grado di valorizzare al meglio il sapore della carne, del pesce e delle verdure, un sapore quello della brace che è eccezionale e unico al mondo.

Dimensioni e potenza

Le dimensioni del barbecue a carbonella dovrebbero essere scelte in base al numero di persone per cui si desidera cucinare, ma anche in base allo spazio che si ha a disposizione in giardino o sul balcone. Per fortuna sono oggi disponibili in commercio barbecue a carbonella di ogni possibile dimensione. Coloro che hanno pochissimo spazio, possono persino optare per i modelli pieghevoli oppure per i barbecue da tavolo.

Impossibile parlare di potenza nel caso dei barbecue a carbonella. Il calore infatti lo si gestisce manualmente, scegliendo di aggiungere più o meno brace e optando per la fiamma accesa nel caso in cui si abbia bisogno di rosolare degli alimenti in modo particolarmente intenso.

migliori-barbecue-carbonella

Numero di persone

Se desideri acquistare un barbecue a carbonella prendendo in considerazione il numero di persone per cui vuoi cucinare, devi valutare la superficie di cottura. Per una famiglia di al massimo 4 persone, un barbecue con una superficie di cottura fino a 1800 centimetri quadrati è una validissima scelta. Nel caso in cui tu voglia invece cucinare per un numero più elevato di persone, anche la superficie deve ovviamente essere maggiore.

Per 6 persone, si consiglia un barbecue con una superficie di cottura di 2000-2500 centimetri quadrati. Per 8-10 persone è invece necessario andare alla ricerca di un modello con una superficie maggiore, ben oltre quindi i 2500 centimetri quadrati.

Accessori

I migliori barbecue da giardino a carbonella oggi disponibili in commercio, possono essere molto accessoriati. Può essere presente ad esempio il coperchio, che permette di sfruttare il barbecue come fosse un vero e proprio forno oppure come un affumicatore, solitamente in possesso di un termometro integrato. Possono essere presenti ganci per gli utensili da cucina, ripiani, porta strofinacci, apribottiglie.

Doveroso poi ricordare che alcuni barbecue hanno una griglia più alta rispetto a quella di cottura, pensata per mantenere al caldo gli alimenti già cotti oppure per riscaldare il pane. È sempre presente una vaschetta infine raccogli grasso, che permette di rendere la pulizia del barbecue molto semplice.

barbecue a carbone

Migliori barbecue a carbonella ^

Weber – Migliore con diametro 47 cm

Weber - Migliore barbecue a carbonella compatto con diametro 47 cm

Questo barbecue Weber 1221004 Compact Kettle è a carbonella e si caratterizza per un design compatto e un diametro di 47 cm. È la scelta ideale quindi per coloro che hanno poco spazio a disposizione, ma non vogliono rinunciare ad un barbecue di alta qualità. Le dimenisoni totali, con il coperchio chiuso, sono 87,9×53,1×54,1.

La griglia di cottura è realizzata in acciaio cromato. Il coperchio è in acciaio smaltato e consente di trasformare il barbecue in un forno o in un affumicatoio. Il coperchio ha anche una pratica maniglia che consente di evitare bruciature, in nylon rinforzato con fibre di vetro.

Sono disponibili valvole di aereazione in alluminio, binari separa carbone e due pratiche e robuste ruote che rendono possibile spostare il barbecue in modo molto semplice.

Tepro – Migliore per ripiano laterale ribaltabile con ganci

Tepro - Migliore barbecue a carbonella per ripiano laterale ribaltabile con ganci

Questo barbecue a carbonella di Tepro dispone di una griglia smaltata rimovibile di dimensioni 56×41,5 cm e di una superficie di riscaldamento di dimensioni 53,9×24,1 cm. È presente il coperchio, che consente di utilizzare il barbecue anche come forno e affumicatoio, con manico in acciaio inossidabile e termometro integrato per controllare al meglio la temperatura.

Pratico il ripiano laterale ribaltabile, in possesso anche di 4 ganci per posate e utensili. È presente anche un apribottiglie. La capacità del carbone è di massimo 1,35 kg. Dobbiamo ammettere che si tratta di un barbecue a carbonella molto curato esteticamente, perfetto per coloro che vogliono completare con il barbecue l’arredamento del loro giardino.

Beau Jardin – Migliore per raccoglitore cenere estraibile

Beau Jardin - Migliore barbecue a carbonella per raccoglitore cenere estraibile

Il barbecue a carbonella di Beau Jardin è in possesso di una griglia con diametro 44,5 cm, ideale quindi per 2-4 persone. Sono presenti prese d’aria che consentono di garantire un flusso uniforme alla carbonella, così che non possa spegnarsi e sia possibile mantenere un calore costante.

Il coperchio è in possesso di un’impugnatura extra grande, ideale per evitare scottature. Quando il coperchio non serve, può essere posizionato all’apposito gancio, davvero molto pratico.

È presente un raccoglitore per cenere estraibile, in modo che le operazioni di pulizia risultino semplici e veloci. Sono presenti anche due ruote, per un semplice trasporto, e un ripiano portaoggetti.

Sochef – Migliore per camera di combustione in smalto porcellanato

Sochef - Migliore barbecue a carbonella per camera di combustione in smalto porcellanato

Questo barbecue a carbonella di Sochef dispone di una pratica camera di combustione in smalto porcellanato, capace di resistere senza alcuna difficoltà anche alle temperature in assoluto più elevate, capace di garantire una corretta distribuzione del calore, semplice inoltre da pulire. È presente anche una ventola di aerazione ovviamente, per far sì che il calore resti sempre costante e per evitare fiammate.

Si tratta di un barbecue di dimensioni 56x60x82 cm, con griglia di cottura di diametro 47 cm. La griglia è realizzata in acciaio, con rivestimento anche in questo caso in smalto porcellanato. È presente anche il raccoglitore per la cenere estraibile.

Weber – Migliore modello compatto con diametro 57 cm

Weber - Migliore barbecue a carbonella compatto con diametro 57 cm

Sei alla ricerca di un barbecue a carbonella dal design compatto che non risulti però eccessivamente piccolo? Ti consigliamo allora di prendere in considerazione questo modello di Weber, che è infatti in possesso di un diametro di 57 cm.

La griglia a tre strati di nichel cromata rende possibile una cottura eccellente degli alimenti. È presente anche un coperchio con rivestimento in porcellana che permette di sfruttare il barbecue come forno o affumicatore.

I manici duroplast in nylon rinforzato in fibra di vetro permettono di evitare bruciature e grazie alle due ruote il barbecue può essere spostato senza alcuna difficoltà. Le ruote inoltre sono robuste, resistenti, antirottura.

Activa – Migliore per stabilità

Activa - Migliore barbecue a carbonella per stabilità

Le gambe di questo barbecue a carbonella di Activa sono molto stabili, così da rendere il momento della cottura piacevole e sicuro. Si tratta di un barbecue in possesso di griglia cromata, con una dimensione di 41,5 cm, abbastanza grande quindi per creare una grigliata davvero incredibile.

La griglia può essere rimossa, così da rendere più semplici le operazioni di pulizia. È presente anche una pratica vaschetta raccogli grasso ovviamente che rende le operazioni ancora più semplici e veloci. Le ruote consentono di spostare il barbecue senza alcuna difficoltà, barbecue che può così anche essere riposto in un angolo del giardino quando non viene utilizzato.

FISHOAKY – Migliore per kit completo

FISHOAKY - Migliore barbecue a carbonella per kit completo

FISHOAKY ha deciso di creare un vero e proprio kit completo, così da poter iniziare immediatamente ad utilizzare al barbecue. Oltre al piccolo barbecue pensato per 1-3 persone, nella confezione sono infatti inclusi uno spruzzatore di olio, le pinze per barbecue e i guanti monouso.

Si tratta di un modello non solo di piccole dimensioni, ma anche pieghevole, così da poterlo portare ovunque, così da poterlo riporre senza diffcoltà quando non viene utilizzato. Il suo design è robusto, antiruggine e indeformabile, proprio come quello dei barbecue senza fumo. Sono presenti anche delle prese d’aria davvero ben realizzate, che permettono di mantenere la brace a lungo, così che sia possibile grigliare anche per tutta la giornata senza alcun problema.

SunJas – Migliore per resistenza alle alte temperature

SunJas - Migliore barbecue a carbonella per resistenza alle alte temperature

Il barbecue a carbonella di SunJas resiste senza difficoltà anche alle temperature in assoluto più elevate, fino infatti a ben 600° C. È realizzato in acciaio inox di alta qualità, indeformabile e antiruggine. Le dimensioni sono 40x28x21,5 cm, adatto quindi per 4-6 persone.

I fori di sfiato consentono di ottenere una doppia ventilazione che consente di mantenere costante la temperatura. È un modello portatile, che può quindi essere utilizzato non solo in giardino o sul terrazzo, ma anche in vacanza, in campeggio, durante una gita fuori porta.

È portatile, in quanto i piedi sono rimovibili. Montarli e smontarli non è affatto difficile, anzi è un gioco da ragazzi.

Sochef – Migliore per struttura a botte

Sochef - Migliore barbecue a carbonella per struttura a botte

Il barbecue a carbonella Pablo 75 di Sochef ha una struttura a botte davvero meravigliosa, che lo rende non solo altamente performante ma anche bellissimo, la scelta ideale per chi con un barbecue vuole riuscire a completare al meglio l’arredamento dei suoi spazi outdoor.

L’area di cottura misura 74x51cm, un barbecue a carbonella che risulta quindi ideale per cucinare per 4-8 persone. Le griglie son in ghisa con rivestimento porcellanato. È presente anche la griglia scaldavivande, per tenere al caldo il cibo già cotto o per scaldare il pane. Ripiani, mentale e vano portaoggetti inferiore completano il tutto, un barbecue accessoriato che risulta davvero molto pratico da utilizzare.

Weber – Migliore per ruote in gomma di 20 cm per tutte le stagioni

Weber - Migliore barbecue a carbonella per ruote in gomma di 20 cm per tutte le stagioni

Il barbecue a carbonella Gourmet BBQ System di Weber misura 118x65x76 cm con il coperchio aperto. Con il coperchio chiuso invece le misure sono 107x65x72 cm. Il coperchio consente di utilizzare il barbecue anche come un forno e un affumicatore, davvero molto versatile. Il coperchio è in possesso di maniglia.

La struttura dispone di ruote in gomma di 20 cm per tutte le stagioni, così che risulti semplice spostare il barbecue e posizionarlo nel punto preferito del giardino, così che risulti semplice eventualmente riporlo in un angolo quando non viene utilizzato.

Sono presenti una valvola di aerazione in allumino, ganci per gli utensili, termometro integrato sul coperchio, raccoglicenere in alluminio, supporto per coperchio tuck-away, sistema di pulizia one-touch in acciaio inox.

Fixget – Migliore per 10 persone pieghevole

Fixget - Migliore barbecue a carbonella per 10 persone pieghevole

Sei alla ricerca di un barbecue a carbonella che ti permetta di cucinare per ben 10 persone, ma che allo stesso tempo però non occupi spazio in modo eccessivo? Non possiamo che consigliarti allora di prendere in considerazione il modello di Fixget.

Si tratta infatti di un barbecue pieghevole, portatile, leggero e semplice da trasportare, in possesso anche di pratiche maniglie di sollevamento. Montarlo risulta davvero molto semplice, pochi minuti appena e il gioco è fatto.

Sono presenti valvole di aerazione, per consentire una corretta circolazione dell’aria. La griglia è in acciaio inossidabile e risulta anti ruggine e indeformabile, durevole a lungo nel tempo.

Sochef – Migliore per apertura di carico laterale

Sochef - Migliore barbecue a carbonella per apertura di carico laterale

Il barbecue a carbonella Grande Pupo di Sochef ha una superficie di cottura di 57 cm di diametro, realizzata in ferro cromato. È presente un’apertura laterale, che consente di rendere il carico del carbone davvero molto semplice da effettuare.

Il coperchio superiore offre la possibilità di utilizzare il barbecue come un forno oppure come un affumicatoio. La camera di combustione è realizzata in smalto porcellanato, la scelta ideale per ottenere resistenza, durevolezza nel tempo, distribuzione del calore uniforme.

È presente anche un raccoglitore per la cenere estraibile, realizzato in acciaio inox, semplice da pulire. La griglia portaoggetti è pratica, un valido piano di appoggio. Le misure di ingombro di questo barbecue sono 62x62x108 cm.

Weber – Migliore per colore blu

Weber - Migliore barbecue a carbonella per colore blu

Non è facile trovare barbecue a carbonella di un colore diverso dal nero. Weber però offre barbecue in vari colori, come questo modello di un bel colore blu intenso.

Le dimensioni con il coperchio aperto sono 118x65Cx76 cm, mentre con il coperchio chiuso sono 107x65x72 cm. Il diametro dell’area di cottura è di 57 cm, per una supercie totale di 2342 cm.

La maniglia del braciere è realizzata in nylon rinforzato con fibre di vetro. Anche il coperchio è in possesso di maniglia. Il coperchio consente di utilizzare il barbecue anche come affumicatore oppure forno.

Sono presenti ruote in gomma resistenti e robuste, per un semplice trasporto del barbecue, ganci per utensili, valvola di aerazione in alluminio.

HengBO – Migliore per 4-5 persone portatile

HengBO - Migliore barbecue a carbonella per 4-5 persone portatile

Se sei alla ricerca di un barbecue a carbonella portatile che sia adatto per 4-5 persone, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di HengBO. È di altissima qualità, capace di resistere a temperature elevatissime, fino a 800 °C. È realizzato in acciaio verniciato a polvere, robusto e durevole a lungo nel tempo, semplice inoltre da pulire.

Montare questo barbecue a carbonella è davvero molto semplice, talmente tanto che non c’è affatto bisogno del libretto delle istruzioni. Risulta stabile e sono presenti dei ripiani laterali molto pratici, ideali per appoggiare gli utensili, i condimenti, gli alimenti, i piatti.

Weber – Migliore per resistenza della griglia

Weber - Migliore barbecue a carbonella per resistenza della griglia

Il barbecue a carbonella Original Kettle E-5710 di Weber misura 65x67x107 cm e la supercie di cottura ha un diametro di 57 cm, in acciaio cromato. La griglia può supportare senza alcuna difficoltà anche gli alimenti in assoluto più pesanti ed è indeformabile. Il braciere è realizzato in acciaio smaltato, resistente alle intemperie e semplice da pulire.

Il coperchio è utile per arrostire e affumicare, in possesso di un termometro integrato per controllare la temperatura. Le gambe offre una stabilità eccellente e sono presenti pratiche ruote per il trasporto. Grazie al sistema di pulizia One-Touch, rimuovere la cenere alla fine della grigliata risulta davvero molto semplice.

Deuba – Migliore per piani di lavoro spaziosi

Deuba - Migliore barbecue a carbonella per piani di lavoro spaziosi

Il barbecue a carbonella di Deuba misura 83x44x87cm e dispone di piani di lavoro spaziosi che risultano davvero molto pratici. I piani di lavoro hanno una struttura in metallo, ma sopra sono realizzati in legno, eccellenti quindi anche dal punto di vista estetico.

La griglia è realizzata in acciaio inossidabile cromato mentre il fondo della vasca è smaltato. Il telaio risulta resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo e in grado di garantire una buona stabilità. Può anche essere regolato in altezza, su 5 diverse posizioni, in modo da adattarlo alla perfezione ad ogni corporatura. Grazie lle ruote e al pratico manico in legno, risulta anche semplice da spostare.

Gardiam – Migliore per griglia regolabile

Gardiam - Migliore barbecue a carbonella per griglia regolabile

Questo barbecue a carbonella di forma rettangolare dispone di una struttura in acciaio, resistente, robusta e stabile, e di 3 pratici ripiani su cui poggiare utentili, piatti, condimenti, alimenti. È un modello piuttosto grande, simile ai barbecue americani, infatti risulta adatto per 8 persone.

La griglia regolabile in 4 diverse altezze permette di gestire al meglio la cottura di ogni alimento. È presente anche una ventilazione ovviamente, per ottenere un calore semplicemente impeccabile.

Le due ruote consentono di spostare il barbecue in modo semplice, ruote che sono ad elevato spessore e resistenti. È presente un supporto estraibile per la raccolta delle ceneri, che consente di pulire il barbecue con semplicità.

Weber – Migliore per praticità di utilizzo

Weber - Migliore barbecue a carbonella per praticità di utilizzo

Il barbecue a carbonella Weber Master-Touch ha una superficie di cottura con diametro 54,5 cm. Il braciere e il coperchio sono realizzati in acciaio smaltato. Il coperchio è utile per arrostire e affumicare, in possesso di un termometro integrato. È presente anche un portacoperchio Tuck-Away.

La griglia è in acciaio. È presente anche una pratica griglia articolata che è utile per scaldare il pane opppure per tenere al caldo gli alimenti già cotti. La valvola di aerazione, i cesti portacarbone, i portautntili e le impugnature antiscottatura completano il tutto, un barbecue accessoriato e davvero molto pratico da utilizzare.

Doveroso ricordare che è presente il sistema di pulizia in acciaio inox One-Touch preassemblato.

Aiglam – Migliore per controllo del calore

Aiglam - Migliore barbecue a carbonella per controllo del calore

Se sei alla ricerca di un barbecue a carbonella che ti consenta un controllo del calore semplicemente impeccabile, dovresti prendere in considerazione questo modello di Aiglam. La ciotola e il coperchio sono infatti in possesso di un rivestimento in smalto porcellanato, ispessito di 1 mm, che consente di trattenere al meglio il calore e di ottenere quindi una uniformità senza eguali.

La griglia ha un diametro di 55 cm, adatta per 5-10 persone circa. È realizzata in acciaio ispessito, così che risulti robusta, indeformabile, durevole a lungo nel tempo. È presente un coperchio, per affumicare e arrostire. La struttura è in possesso di ruote, per favorire un semplice trasporto del barbecue.

Come accendere un barbecue a carbonella? ^

Inserisci la carbonella nel barbecue, cercando di posizionarla a piramide. Per accendere la carbonella, ti consigliamo di utilizzare dei fogli di giornale. Dopo aver acceso i fogli di giornale utilizzando un accendino, ti sarà sufficiente infatti avvicinarli alla carbonella affinchè anche questa si accenda.

Lascia che le fiamme si spengano, in modo da poter ottenere la brace che dovrai distribuire in modo uniforme su tutta la superficie che hai a disposizione. Ricorda che affinché la brace possa dirsi pronta e la temperatura adatta alla cottura degli alimenti, ci vogliono circa 30 minuti di tempo.

Ricorda inoltre che puoi aggiungere anche della legna e che a seconda della legna scelta puoi aromatizzare gli alimenti. In questo caso però i tempi di accensione si allungano, anche fino a 60 minuti di tempo.

Se vedi che la tua brace si spegne, sventola dei fogli di giornale vicino alla brace. Vedrai che riuscirai a farla durare a lungo in questo modo.

Come cucinare con il BBQ a carbone? ^

Trascorsi circa 30-45 minuti, la brace può dirsi pronta. Condisci gli alimenti con sale, pepe e altre spezie a tuo piacimento e mettili sulla griglia del barbecue a carbonella. A questo punto non ti resta che attendere che siano pronti!

Ricorda di girare gli alimenti almeno una volta, più o meno a metà cottura, in modo che entrambi i lati si griglino alla perfezione. Nulla vieta ovviamente di aggiungere anche altri condimenti, ad esempio un filo di olio, limone, rosmarino ed erbe, in base al tuo gusto personale.

Alcuni barbecue sono in possesso di una griglia rialzata, che permette di mantenere al caldo i tuoi alimenti sino al momento di servirli a tavola.

barbecue a carbone

Domande frequenti ^

Come pulire il barbecue a carbonella?

Puoi eliminare i residui di cibo dalla griglia di un barbecue a carbonella utilizzando una spazzola apposita. Puoi anche strofinare sulla griglia ancora calda una cipolla oppure utilizzare un composto di aceto e acqua, in uguali quantità, o di bicarbonato di sodio e acqua.

Se il tuo barbecue è piccolo, puoi anche mettere la griglia direttamente in lavastoviglie. In caso contrario ti consigliamo di coprire la griglia, anche in questo caso ancora calda, con della carta di giornale imbevuta di acqua. Chiudi il barbecue con il suo coperchio e lascia che il valore vada a sciogliere il grasso rimasto attaccato alla griglia. È poi ovviamente necessario rimuovere la cenere rimasta e svuotare e pulire in modo adeguato la vaschetta raccogli grasso.

Come costruire un barbecue a carbonella fai da te?

Costruire un barbecue fai da te non è affatto difficile. Puoi utilizzare ad esempio una comune teglia di alluminio da forno usa e getta. Acquistando una griglia che si adatti a questa teglia, che sia quindi leggermente più grande, il gioco è fatto. Non devi far altro infatti che poggiare la teglia su una superficie non infiammabile, creare la brace al suo interno, posizionare la griglia sopra alla brace e iniziare a cucinare.

In alternativa alla teglia di alluminio puoi utilizzare un vaso di terracotta per le piante, un vecchio barattolo in metallo di grandi dimensioni che andrai a dividere a metà oppure costruire un piccolo forno con dei mattoni.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.