Il migliore barbecue elettrico in questo momento è quello offerto da Suntec. Perché? Perché si tratta di un barbecue in possesso di una pratica struttura con ruote, che all’occorrenza però può essere smontata così da trasformarlo in un barbecue da tavolo. È piuttosto potente inoltre, ben infatti 2000-2400 W, ed è in possesso di molti pratici accessori. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

I migliori barbecue elettrici

Come scegliere il barbecue elettrico ^

Barbecue elettrico vs a carbonella

Un barbecue elettrico comporta molti vantaggi. È infatti sufficiente premere un interruttore affinché si accenda e inoltre raggiunge la temperatura ideale in pochissimi minuti, di solito appena 5. Consente di controllare la temperatura, può essere in possesso di un timer integrato e solitamente le dimensioni sono contenute, la scelta ideale anche come barbecue da giardino o per piccoli balconi.

Il modello elettrico però può essere utilizzato solo laddove è presente una presa della corrente, mentre il barbecue a carbonella può essere acceso ovunque, anche in spiaggia, anche nella natura. Inoltre il barbecue a carbonella permette di far risaltare il sapore naturale della carne, in un modo unico e speciale.

Potenza e controllo della temperatura

Al momento di acquistare un barbecue elettrico, si consiglia di controllare la potenza. Maggiore è la potenza, migliore è il barbecue in quanto in grado di raggiungere temperature molto elevate. Ovviamente maggiore è la potenza, maggiore è il costo, ma ne vale assolutamente la pena.

La maggior parte dei barbecue elettrici consentono inoltre di controllare e regolare la temperatura, semplicemente girando l’apposita manopola. Possono essere presenti diverse aree di cottura, da gestire separatamente. Questo è un dettaglio importante, così da poter cucinare alimenti che hanno bisogno di diverse temperature contemporaneamente.

Cucinare con il barbecue elettrico

Numero di persone

Prima di acquistare un barbecue elettrico è importante considerare per quante persone devi preparare la tua griglia. Se si tratta di un barbecue da utilizzare in famiglia, per massimo 4 persone, puoi scegliere una superficie di cottura fino a 1800 centimetri quadrati.

Se invece devi preparare la grigliata per 4-6 persone, è preferibile optare per una superficie di cottura maggiore, dai 2000 ai 2500 centimetri quadrati. Nel caso in cui invece si desideri organizzare un barbecue per 8-9 persone, è consigliabile prendere in considerazione i modelli che hanno una superficie di cottura ben più ampia, oltre i 2500 centimetri quadrati quindi.

Accessori

Alcuni barbecue elettrici sono in possesso di un pratico timer integrato, utile per evitare di bruciare gli alimenti messi sulla griglia e per gestire al meglio la cottura.

Possono inoltre essere presenti delle piastre antiaderenti con doppio lato, lisce da un lato e increspate invece dall’altro. La presenza di una piastra di questa tipologia è senza dubbio un valore aggiunto, in quanto permette diverse modalità di cottura.

Alcuni modelli hanno un coperchio, così da poter essere utilizzati come un vero e proprio forno, e ripiani laterali pieghevoli per appoggiare gli utensili, i piatti, gli alimenti. Tra gli altri utili accessori, alcuni hanno le ruote per facilitare gli spostamenti, invece nel barbecue da tavolo sono presenti le maniglie.

barbecue elettrici guida alla scelta

Migliori piastre barbecue elettrico ^

DeLonghi – Migliore modello da tavolo

DeLonghi - Migliore barbecue elettrico da tavolo

Se sei alla ricerca di un pratico barbecue elettrico da tavolo, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di DeLonghi, con doppio grill girevole brevettato di misure 28×27 cm in acciaio inox. Grazie al doppio grill girevole, girare i propri alimenti diventa semplice e veloce, così da poter ottenere su entrambi i lati una cottura ottimale.

Questo barbecue risulta semplice da pulire, anche perché è presente una vaschetta raccogligocce rimovibile. La vaschetta può anche essere riempita d’acqua, così da evitare di creare fumo.

Le impugnature e la scocca sono realizzati in un materiale termoisolante, così da eliminare alla radice il rischio di poter incorrere in scottature.

Suntec – Migliore per supporto da terra smontabile

Suntec - Migliore barbecue elettrico con supporto da terra smontabile

Il barbecue elettrico di Suntec è molto versatile. Dispone infatti di un pratico supporto da terra, con ruote, che consente un suo semplice utilizzo in giardino oppure sul balcone. Se si desidera però utilizzare questo barbecue su un tavolo o un’altra simile superficie di appoggio, ecco che è sufficiente smontare il supporto. Sicuramente è una soluzione più semplice rispetto al barbecue a gas.

La potenza è di 2000-2400 W e le dimensioni sono 86×96,5×56 cm. Le dimensioni invece della griglia sono 46×35 cm. Sono presenti una base antiscivolo e dei manici termoisolanti, così da garantire sicurezza durante l’utilizzo ed evitare bruciature. Inoltre sono presenti il vassoio raccogli grassi removibili, un ripiano su cui poggiare il cibo, ganci per gli utensili.

Severin – Migliore piastra elettrica

Severin - Migliore piastra elettrica

Quella offerta da Severin è una vera e propria piastra elettrica, senza griglia quindi. Si tratta di un piccolo barbecue da tavolo, con superficie di cottura in alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente. Nonostante sia piccolo, questo barbecue ha una superficie ampia che misura 59,5×34,5 cm, pari a 2052 centimetri quadrati. Si tratta di una superficie che risulta ideale per tutta la famiglia.

Il cavo di alimentazione dispone di un regolatore e di una spia di controllo. La potenza è di circa 2200 W. È presente un pratico vassoio per raccogliere i grassi, staccabile e semplice da pulire.

Tefal – Migliore per 3 funzioni

Tefal - Migliore barbecue elettrico per 3 funzioni

Tefal offre un barbecue elettrico da tavolo in possesso di ben 3 funzioni, ideale per grigliare, ma anche per arrostire e affumicare. È uno strumento ideale quindi per tutti coloro che desiderano la massima versatilità di utilizzo possibile. Questo barbecue inoltre dispone di un regolatore di temperatura, su 6 diversi livelli, in modo da scegliere quella più adatta per ogni alimento con semplicità.

La conca e il coperchio sono realizzati in acciaio smaltato mentre la griglia è in acciaio. Tutti questi elementi possono essere lavati anche direttamente in lavastoviglie, così da ottenere pulizia ed igiene. Inoltre è presente anche un pratico vassoio raccogli grasso realizzato in alluminio.

Nella confezione sono presenti anche dei campioni di trucioli di legno, ideali per affumicare.

DeLonghi – Migliore modello senza fumo

DeLonghi - Migliore barbecue elettrico senza fumo

Se sei alla ricerca di un barbecue elettrico da tavolo che possa essere utilizzato anche in casa senza alcuna difficoltà, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di DeLonghi. È un barbecue senza fumo infatti, dato che è possibile aggiungere dell’acqua nella vaschetta raccogligocce removibili.

La doppia griglia è girevole, in modo da poter girare gli alimenti a metà cottura in modo semplice e senza il rischio di potersi bruciare. Sono anche presenti delle impugnature in materiale termoisolante. Lo stesso materiale è utilizzato per la scocca.

È disponibile anche un microinterruttore di sicurezza, oltre all’interruttore principale per l’accensione.

Cecotec – Migliore per supporti e ripiani

Cecotec - Migliore barbecue elettrico per supporti e ripiani

Il barbecue elettrico da 2400 W di potenza di Cecotec è ricco di supporti e ripiani, ideale per coloro che durante la grigliata vogliono avere tutto a portata di mano. Oltre alla griglia principale è infatti presente una griglia rialzata, che consente di abbrustolire il pane al meglio e che può essere utilizzata per tenere al caldo gli alimenti già cotti. Inoltre sono presenti supporti laterali e un ripiano inferiore, per utensili, piatti, alimenti, bevande.

Il pannello antivento consente di utilizzare senza difficoltà questo barbecue elettrico all’aperto. La griglia è in acciaio inossidabile ed è presente un vassoio rimovibile raccogli grasso per una semplice pulizia.

Russell Hobbs – Migliore modello 3 in 1

Russell Hobbs - Migliore barbecue elettrico per 3 in 1

Il barbecue elettrico di Russell Hobbs è un prodotto 3 in 1 davvero performante, che può essere utilizzato sia indoor che outdoor e che consente di ottenere una buona distribuzione del calore. La potenza è di 2000 Watt.

Può essere utilizzato sia come barbecue da terra che come barbecue da tavolo. Inoltre dispone di una griglia e di una piastra, da scegliere in base alle esigenze del momento. Si presta insomma a molti utilizzi.

Ogni elemento possiede dei manici termoisolanti, in modo da evitare spiacevoli bruciatore. Sono presenti 5 impostazioni di temperatura e la vaschetta raccogli grasso che consente di pulire il barbecue in modo molto semplice.

Weber – Migliore per cavo dotato di messa a terra

Weber - Migliore barbecue elettrico per cavo dotato di messa a terra

Se sei alla ricerca di un modello elettrico che ti possa garantire il massimo della sicurezza, ti consigliamo di prendere in considerazione il barbecue Weber Q 1400, in possesso infatti di cavo con messa a terra.

Si tratta di un barbecue di piccole dimensioni, ma performante, ideale per chi deve farne un utilizzo in casa, sul balcone, in spazi di piccole dimensioni. Dispone di una griglia in ghisa smaltata che permette di una distribuzione omogenea del calore e di una vaschetta rimovibile che consente di trattenere il grasso della carne e di pulire quindi il barbecue in modo semplice e veloce.

Outdoorchef – Migliore per design moderno e minimal

Outdoorchef - Migliore barbecue elettrico per design moderno e minimal

Il barbecue elettrico di Outdoorchef con struttura da terra si caratterizza per un design moderno, snello, minimale, proprio quello che ci vuole per chi crede che anche l’occhio voglia la sua parte.

Ovviamente non si tratta di un barbecue solo bello, ma anche performante. La sfera è in porcellana smaltata e consente di utilizzare il barbecue anche come un vero e proprio forno. Inoltre il calore può essere regolato su 7 diversi livelli, in modo da poter trovare sempre la temperatura giusta per ogni alimento.

Di rapido montaggio, questo barbecue risulta anche molto semplice da pulire.

Tristar – Migliore per velocità di raggiungimento temperatura ideale

Tristar - Migliore barbecue elettrico per velocità di raggiungimento temperatura ideale

La piastra elettrica di Tristar raggiunge la temperatura ideale in pochissimo tempo, anche perchè ha una potenza elevata di 2000 Watt. Il rivestimento antiaderente non fa attaccare gli alimenti e consente anche una semplice pulizia del barbecue a fine cottura. Inoltre la piastra è removibile e può essere lavata anche direttamente in lavastoviglie.

Grazie al sistema Smoke-Free è possibile evitare il fumo, così da poter utilizzare il barbecue anche in casa senza alcuna difficoltà. Il cavo è rimovibile ed è in possesso di termostato, così da poter regolare la temperatura in modo semplice. È una piastra adatta per 4 persone che può anche essere posizionata direttamente sul tavolo.

AICOOK – Migliore per 8 programmi di cottura preimpostati

AICOOK - Migliore barbecue elettrico per 8 programmi di cottura preimpostati

Se sei alla ricerca di una piastra barbecue elettrica da tavolo che sia in possesso di molte funzioni innovative, non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione questo modello di AICOOK.

Si tratta di una piastra con 8 programmi di cottura preimpostati, oltre che 27 ricette, tra cui pancetta, pollo, salsicce, bistecche, frutti di mare, hamburger, alimenti surgelati e modalità manuale. È possibile gestire le impostazioni tramite un pannello LED digitale. Grazie alla tecnologia “Sensore Automatico di Cottura”, la piastra misura lo spessore e quindi indica in automatico quali siano la temperatura di cottura e il tempo ideali.

Le piastre sono realizzate in alluminio pressofuso e risultano antiaderenti, semplici da pulire. Inoltre è presente una vaschetta per la raccolta dei grassi. Sia le piastre che la vaschetta possono essere lavate anche direttamente in lavastoviglie.

DEIK – Migliore per superficie in due parti

DEIK - Migliore elettrica per superficie in due parti

Quella offerta da DEIK è una piastra elettrica da tavolo, in possesso di una superficie di cottura divisa in due parti. Da una parte troviamo una superficie liscia ideale per le verdure, per il pesce, per le uova. Dall’altra parte invece la superficie è a coste, ideale per una corretta cottura della carne alla griglia.

La superficie di cottura misura in tutto 43×23 cm. La potenza è di 1800 Watt e permette di raggiungere la temperatura desiderata in pochi minuti appena.

Il guscio è impermeabile. È quindi possibile, dopo aver staccato il cavo di alimentazione, sciacquare il barbecue direttamente sotto l’acqua corrente. È presente anche una vaschetta raccogli grasso.

OZAVO – Migliore per coperchio in vetro

OZAVO - Migliore barbecue elettrico per coperchio in vetro

Questo barbecue da tavolo portatile ha una potenza di 1650 Watt. La griglia è in possesso di un rivestimento antiaderente, che permette di evitare che il cibo si attacchi e si bruci e che rende il barbecue semplice da pulire. Inoltre è presente anche una vaschetta raccogli grasso, che rende la pulizia ancora più semplice.

Questo piccolo barbecue dispone di un coperchio in vetro, che consente di gestire al meglio la cottura e di controllare gli alimenti anche quando il coperchio viene chiuso. Il termostato è regolabile ovviamente, così da scegliere la temperatura ideale per ogni alimento.

Le dimensioni totali del barbecue sono 45x34x 10,5 cm, mentre le dimensioni della superficie di cottura sono 35×25,5 cm.

HengBO- Migliore per doppia griglia

HengBO- Migliore barbecue elettrico per doppia griglia

Questo barbecue elettrico di HengBO non ha una sola griglia, ma due griglie mobili in acciaio inossidabile che permettono di cuocere contemporaneamente più alimenti. Nonostante sia di piccole dimensioni, offre quindi la possibilità di cuocere una grande quantità di cibo. Non è comunque paragonabile ad un barbecue americano, decisamente più grande e spazioso.

Ha una potenza di 2000 Watt e un tubo di riscaldamento a forma di 3U, così che sia possibile raggiungere la giusta temperatura in pochissimo tempo. È anche presente un sistema di controllo della temperatura ovviamente. La temperatura massima che è possibile raggiungere è di 260°C.

Grazie al pannello isolante termico, si evitano danni al tavolo o alle altre superfici. Si evitano inoltre scottature accidentali.

Arendo – Migliore per 5 livelli di temperatura

Arendo - Migliore barbecue elettrico per 5 livelli di temperatura

Il barbecue elettrico di Arendo può essere utilizzato sia indoor che outdoor. Ha una potenza di 1650 watt e riesce a raggiungere con velocità la temperatura massima di 210°C. È possibile scegliere tra vari livelli di temperatura. Il livello 1 consente di tenere al caldo le pietanze, i livelli 2 e 3 sono adatti per una cottura delicata, il livello 4 è indicato per carni e verdure tenere mentre il massimo livello, il 5, è indicato per le bistecche.

La griglia ha un rivestimento antiaderente in ceramica. Da un lato è liscia e dall’altro invece ha delle scanalature, ideali soprattutto per la cottura della carne. I grassi che dalle scanalature sgocciolano via sono raccolti poi in una vasca, così da evitare che brucino.

È presente un pratico coperchio in vetro con maniglia, per accelerare il processo di cottura. Il coperchio può anche essere rimosso.

KLARSTEIN – Migliore per struttura pieghevole salvaspazio

KLARSTEIN - Migliore barbecue elettrico per struttura pieghevole salvaspazio

Questo modello di barbecue elettrico di KLARSTEIN ha una struttura pieghevole. Una volta piegato, il barbecue risulta sottile ed occupa pochissimo spazio. Inoltre le ruote consentono di spostare il barbecue da chiuso in modo davvero molto semplice.

Il cavo di alimentazione è lungo ben 3 metri ed è presente un pratico controllo della temperatura così da poter raggiungere il calore desiderato a seconda degli alimenti che si desidera cuocere.

La piastra di cottura misura 44×34 cm ed è in possesso di un rivestimento antiaderente. È presente anche una vaschetta per la raccolta del grasso, semplice da rimuovere e da pulire. I due piani di appoggio laterali risultano inoltre davvero comodi.

DCG – Migliore per ripiani in legno

DCG - Migliore piastra barbecue elettrico per ripiani in legno

Questo barbecue elettrico ha un design classico, che lo rende ideale per essere utilizzato all’aria aperta. La zona di cottura poggia su una struttura abbastanza ampia, in possesso di due ripiani in legno laterali e di un ripiano inferiore. Grazie a questi ripiani, il barbecue risulta più bello e funzionale, ideali per appoggiare alimenti, utensili, piatti e molto altro ancora. Sono presenti inoltre ruote per un suo semplice trasporto.

La potenza è di 2300 Watt, un barbecue davvero potente che proprio per questo motivo si scalda in fretta e riesce a raggiungere temperature elevate, perfette per le bistecche e le carni di più importante spessore.

HengBO – Migliore per raclette

HengBO - Migliore piastra barbecue elettrico per raclette

Non un semplice barbecue elettrico quello offerto da HengBO, ma un prodotto 2 in 1 davvero eccezionale. Si tratta di un barbecue a due strati. Lo strato superiore è utile per cuocere carne, verdura e pesce, mentre lo strato inferiore è una raclette a tutti gli effetti con 8 mini griglie.

La piastra antiaderente non fa attaccare il cibo e risulta semplice da lavare. Può anche essere messa direttamente in lavastoviglie, così come le mini griglie della raclette.

È un piccolo elettrodomestico che può essere posizionato anche direttamente sul tavolo e che riesce a creare un’atmosfera conviviale e divertente.

HengBO – Migliore per sistema di riscaldamento in appena 3 minuti

HengBO - Migliore piastra barbecue elettrico per sistema di riscaldamento in appena 3 minuti

Questo barbecue elettrico di HengBO dispone di un innovativo sistema di riscaldamento in appena 3 minuti, ideale per chi non ama le lunghe attese dei barbecue di stampo tradizionale.

La piastra e la griglia sono realizzati in materiale antiaderente, così che il cibo non si attacchi e così che la pulizia risulti davvero molto semplice. È presente una vaschetta raccogli grasso che può essere riempita con acqua per evitare il fumo, in modo da poter utilizzare questo barbecue anche in ambienti interni senza alcuna difficoltà.

La griglia è ad altezza regolabile, in modo da poterla adattare ad ogni alimento. La potenza è di 2000W e la superficie di cottura risulta adatta per 6 persone.

Ariete – Migliore per leggerezza e maneggevolezza

Ariete - Migliore piastra barbecue elettrico per leggerezza e maneggevolezza

La piastra elettrica di Ariete si caratterizza per leggerezza e maneggevolezza. Risulta anche molto semplice da utilizzare e semplice da pulire, grazie alla vaschetta raccogli grasso e alla resistenza removibili. Dispone poi di comode maniglie, che rendono il barbecue semplice da prendere in mano e trasportare.

La griglia è realizzata in acciaio inossidabile, sicura al cento per cento per la salute, resistente, robusta e durevole nel tempo. Inoltre questa griglia è regolabile in altezza, in modo che sia possibile adattarla ad ogni alimento al meglio. Le dimensioni della griglia di cottura sono 41,5×24 cm mentre le dimensioni del barbecue sono 52x39x8 cm.

Tristar – Migliore per struttura in bambù

Tristar - Migliore piastra barbecue elettrico per struttura in bambù

Questa piastra barbecue elettrica di Tristar ha una struttura in bambù, che risulta davvero molto bella, elegante e ricercata e allo stesso tempo capace di garantire una protezione eccellente del tavolo dal calore. È una piastra adatta per 6 persone, con una superficie di cottura di misura 51×25,4 cm.

Il termostato regolabile è ideale per scegliere la giusta temperatura per ogni alimento, un termostato che inoltre è rimovibile in modo che risulti semplice riporre la piastra quando non utilizzata. La potenza è di ben 2000 Watt, una piastra potente che permette di arrivare alla temperatura desiderata in poco tempo.

Alcuni elementi possono essere lavati direttamente in lavastoviglie, così da ottenere pulizia e igiene.

Tonze – Migliore modello doppia griglia di colore rosso

Tonze - Migliore piastra barbecue elettrico doppia griglia di colore rosso

Questo barbecue elettrico da tavolo di Tonze è in possesso di una struttura esterna di colore rosso lucido, un piccolo elettrodomestico di design che risulta bello, moderno, ricco di fascino.

Sono presenti due griglie, una superiore e una inferiore. È così possibile in poco spazio cuocere una grande quantità di alimenti. Si tratta di un barbecue adatto per 5-7 persone, con un’area di griglia che misura 46,5×20,5 cm.

Il sistema di controllo della temperatura consente di regolare il calore in modo semplice, ruotando l’apposita manopola. Inoltre una volta raggiunta la temperatura di 260°C, il calore viene mantenuto costante.

HengBO – Migliore per design moderno e vivace

HenGo - Migliore piastra barbecue elettrico per design moderno e vivace

Questa piccola ma potente piastra barbecue ha un design moderno e vivace, in un bel colore arancio acceso. È piacevole quindi portarlo in tavola e utilizzarlo insiemea tutta la famiglia.

L’area di cottura misura 38×24 cm, adatta per 2-5 persone. Può essere utilizzata all’esterno, ma anche all’interno dato che si tratta di un barbecue zero fumo. Facile da smontare, per eliminare al meglio residui di cibo e sporcizia, questo barbecue risulta davvero molto semplice da tenere pulito.

Si riscalda in modo veloce e il termostato permette di mantenere la temperatura costante in modo semplice, così che il cibo possa raggiungere il giusto grado di cottura.

Come cucinare con un barbecue elettrico? ^

È sufficiente premere il pulsante di accensione, affinché un barbecue elettrico inizi a scaldarsi. Se vuoi cucinare senza fumo, è però importante inserire dell’acqua nella vaschetta raccogli grasso.

Prima di mettere gli alimenti sul barbecue inoltre, è bene attendere qualche minuto, in modo che la piastra o griglia raggiunga la giusta temperatura, che può essere impostata tramite termostato.

Quando la piastra raggiunge la temperatura desiderata, è sufficiente poggiare gli alimenti sulla superficie di cottura, girandoli più volte in modo che sia possibile ottenere la cottura ideale da entrambi i lati.

Barbecue elettrico grigliata

Domande frequenti ^

Come pulire il barbecue elettrico?

Prima di pulire il barbecue elettrico, è bene attendere una decina di minuti affinchè si raffreddi del tutto. La maggior parte dei modelli dispone di una griglia e di una piastra removibili. Con una spazzola apposita è possibile eliminare dalla griglia e dalla piastra eventuali residui di cibo. Se di piccole dimensioni, questi elementi possono essere messi anche direttamente in lavastoviglie. Altrimenti è possibile procedere con un lavaggio a mano.

La struttura esterna invece di un barbecue elettrico può essere pulita solo ed esclusivamente con un panno umido. Laddove passano i cavi, infatti, non è possibile procedere con acqua e sapone, pena il rischio di rovinare quello che è a tutti gli effetti un piccolo elettrodomestico.

Barbecue elettrico vs a carbonella: quale esalta di più i sapori?

Se sei alla ricerca di un barbecue che ti permetta di esaltare il sapore della carne, del pesce e delle verdure al meglio, ti consigliamo di prendere in considerazione un modello a carbonella. L’utilizzo della carbonella infatti offre alla carne un leggero sentore di affumicatura e consente di dare vita a piatti succulenti, da leccarsi i baffi.

È vero però anche che il barbecue a carbonella crea molto fumo. Il fumo rende difficile l’utilizzo del barbecue a carbonella in casa, ma anche in alcuni spazi outdoor può non essere consigliato, ad esempio nel caso di giardini condominiali o terrazzi. I barbecue elettrici consentono invece di cuocere senza fumo, ma l’effetto finale dal punto di vista del gusto non è affatto paragonabile.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.