Il migliore barbecue senza fumo in questo momento è il modello LotusGrill LG G34 U OR. Perché? Perché si tratta di un barbecue a carbonella con ventola che consente di evitare la comparsa del fumo ma anche di distribuire il calore in modo uniforme, ventola che può essere alimentata a batterie oppure tramite cavo USB. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Barbecue senza fumo

Come scegliere il barbecue senza fumo ^

Dimensioni

La maggior parte dei barbecue senza fumo è di piccole dimensioni, esattamente l’opposto dei classici barbecue americani. Si tratta a tutti gli effetti di barbecue da tavolo infatti. Oltre ad essere piccoli, risultano anche molto leggeri e solitamente sono venduti con una pratica borsa per il trasporto, così che sia possibile averli con sé in vacanza, in campeggio, durante un pic nic oppure una gita fuori porta.

Sono disponibili anche barbecue leggermente più grandi, che possono essere utilizzati per soddisfare le esigenze anche di 6-8 persone. Solitamente si tratta di modelli pieghevoli, che una volta chiusi quindi non occupano spazio in modo eccessivo, semplici da riporre, semplici anche da trasportare.

Stabilità

I barbecue da tavolo senza fumo sono in possesso di una superficie di appoggio piana e antiscivolo, che li rende davvero molto stabili. Anche i modelli con piedini possono risultare stabili, perché i piedini siano regolabili e in possesso di elementi in gomma antiscivolo nella parte finale.

I barbecue senza fumo con struttura a terra devono necessariamente essere in possesso di gambe regolabili in altezza in modo indipendente le une dalle altre per poter garantire stabilità. Anche in questo caso la presenza di elementi in gomma antiscivolo è un valore aggiunto, così che sia possibile mantenere il barbecue stabile su ogni terreno.

Guida alla scelta di un barbecue senza fumo

Numero di persone

Genericamente la superficie di cottura di un barbecue senza fumo è di al massimo 1800 centimetri quadrati, adatta quindi per soddisfare le esigenze di circa 4 persone. Alcuni modelli però si sviluppano in altezza e sono in possesso di due griglie di cottura. Nonostante le dimensioni siano esattamente le stesse, sono in grado di soddisfare le esigenze anche di 8-10 persone, la scelta ideale per chi vuole ottimizzare lo spazio a disposizione.

Sono disponibili oggi in commercio anche dei barbecue senza fumo con una superficie di cottura leggermente più grande, circa 2000 centimetri quadrati. Questi sono modelli adatti per 5-6 persone.

Accessori

I barbecue senza fumo in possesso di un sistema di ventilazione possono essere venduti già corredati di batterie oppure di un cavo di alimentazione USB che permette di collegarli alla presa della corrente oppure ad un power bank.

Spesso nella confezione sono inclusi anche le pinze, un forchettone, dei guanti, della carbonella, senza dimenticare poi che alcuni modelli possono disporre anche di un pratico coperchio così da permettere di raggiungere la temperatura desiderata più in fretta, di cuocere i cibi al meglio, di sfruttare il barbecue come fosse un piccolo forno.

Nella maggior parte dei casi, dato che si tratta quasi sempre di barbecue di piccole dimensioni, è presente anche una pratica borsa per il trasporto, altro accessorio utile.

Migliori barbecue senza fumo

Migliori barbecue senza fumo ^

LotusGrill – Migliore con alimentazione a batterie o cavo USB

LotusGrill - Migliore barbecue senza fumo per con alimentazione a batterie o cavo USB

Questo barbecue senza fumo di LotusGrill può essere alimentato con quattro batterie AA da 1,5 V, la scelta ideale questa per chi già sa di dover accendere un barbecue dove non è presente la corrente elettrica o per chi desidera portare il barbecue a tavola senza alcuna difficoltà.

Può essere alimentato però anche tramite cavo di alimentazione USB, versatile e davvero molto semplice da utilizzare.

Dispone di una griglia con doppia ghiera sul perimetro, di un contenitore per la carbonella con coperchio e di un eccellente sistema di ventilazione combinato, così che non sia possibile creare fumo.

Inclusa nella confezione, anche una pratica borsa per il trasporto. Le dimensioni del barbecue sono 35×23,4 cm e la griglia ha un diametro di 32 cm.

Applife – Migliore per deflettore rotondo al centro della griglia

Applife - Migliore barbecue senza fumo per deflettore rotondo al centro della griglia.jpg

Questo barbecue dispone di un deflettore rotondo al centro della griglia. Si tratta di un piccolo dettaglio che fa la differenza, dato che consente di evitare che il grasso goccioli sulla carbonella. Si tratta insomma di un barbecue senza fumo che risulta davvero performante.

Per evitare la formazione del fumo e garantire allo stesso tempo una corretta distribuzione del calore, è presente una pratica ventola. La ventola è alimentata tramite USB oppure con batterie.

Misura 34x34x24 cm e risulta adatto per 3-4 persone. È portatile, così da poterlo utilizzare anche in campeggio, durante una gita o un pic nic, in vacanza. Inoltre può essere posizionato anche direttamente al centro del tavolo, così da creare momenti di convivialità davvero meravigliosi.

LotusGrill – Migliore per griglia e conca interna in acciaio inossidabile

LotusGrill - Migliore barbecue senza fumo per griglia e conca interna in acciaio inossidabile

Il modello senza fumo di LotusGrill è un barbecue a carbonella di piccole dimensioni, portatile, ideale per pic nic, gite fuori porta, campeggio. Si caratterizza per essere in possesso di una griglia e di una conca interna realizzate in acciaio inossidabile, sicuro a contatto con gli alimenti e per la salute, resistente e durevole a lungo nel tempo. Sia la griglia che la conca possono essere facilmente rimosse e lavate direttamente in lavastoviglie.

Dispone di un pratico sistema di ventilazione, con alimentazione tramite 4 batterie AA che consentono di ottenere un’autonomia di circa 40-60 ore. È possibile iniziare a cucinare già dopo 4 minuti dalla sua accensione e risulta adatto per gruppi di 2-5 persone.

Barbecook – Migliore per griglia bordo rialzato

Barbecook - Migliore barbecue senza fumo per griglia bordo rialzato

Il barbecue senza fumo di Barbecook dispone di una griglia con bordo rialzato e risulta potente nonostante le piccole dimensioni e semplice da utilizzare. È di forma rettangolare, molto curato dal punto di vista estetico, ideale da posizionare direttamente al centro del tavolo.

La superficie di cottura misura 38,5×28,5 cm. Dispone di una ventilazione che consente di distribuire al meglio il calore e di evitare la formazione del fumo, che necessita di 4 batterie AA per funzionare. Nella confezione è inclusa una pratica borsa per il trasporto.

Doveroso infine ricordare che tutti gli elementi possono essere rimossi e messi in lavastoviglie.

Femor – Migliore per involucro della griglia a carbone che non si surriscalda

Femor - Migliore barbecue senza fumo per involucro della griglia a carbone che non si surriscalda

Questo barbecue senza fumo di Femor dispone di uno speciale sistema di ventilazione. È proprio grazie a questa ventilazione che è possibile evitare la formazione del fumo e distribuire il calore in modo uniforme. Si scalda alla perfezione in pochissimo tempo, appena infatti 5 minuti ed ecco che è pronto per essere utilizzato.

Importante sottolineare che la griglia a carbone dispone di un involucro che non si surriscalda, così da evitare scottature. Le griglia di cottura misura 32 cm. Le dimensioni totali del barbecue sono invece 35x35x25 cm. La ventilazione può essere alimentata tramite 4 batterie AA ed è disponibile oppure tramite interfaccia di alimentazione micro 5V / 0,23A. La ventilazione può essere controllata tramite apposita manopola.

Tescoma – Migliore per semplicità di ricarica della carbonella

Tescoma - Migliore barbecue senza fumo per semplicità di ricarica della carbonella

Questo barbecue senza fumo di Tescoma permette di evitare che il grasso degli alimenti finisca sulla carbonella. Ecco perché è senza fumo. Non solo, non si surriscalda, così che sia possibile evitare spiacevoli scottature.

Dispone di un sistema di ricarica della carbonella davvero molto semplice. Anche durante la cottura degli alimenti aggiungere carbonella risulta un vero e proprio gioco da ragazzi.

È un barbecue di piccole dimensioni, salvaspazio, semplice da pulire. Le parti realizzate in acciaio inossidabile possono anche essere lavate direttamente in lavastoviglie. Il diametro è di 40 cm.

LotusGrill – Migliore per piccole dimensioni

LotusGrill - Migliore barbecue senza fumo per piccole dimensioni

LotusGrill offre dei piccoli barbecue da tavolo, ideali per il giardino, il balcone, il campeggio, i viaggi, i pic nic, che risultano davvero molto curati dal punto di vista estetico. Questo modello ad esempio ha forme sinuose ed è di un bel colore viola, di grande tendenza oggi come oggi.

È un barbecue senza fumo, che proprio per questo motivo può essere utilizzato anche indoor. È di piccole dimensioni, con un diametro infatti di appena 28 cm, adatto per chi ha poco spazio e per chi desidera un barbecue che possa essere trasportato senza alcuna difficoltà.

Klarstein – Migliore per griglia extra large

Klarstein - Migliore barbecue senza fumo per griglia extra large

Questo modello di barbecue senza fumo di Klarstein a carbonella dispone di una griglia extra large, con un diametro di 31 cm, che permette di cuocere ingenti quantità di cibo. È presente un sistema di ventilazione, che consente di accendere la carbonella in modo semplice e veloce e di raggiungere in breve tempo la temperatura desiderata.

È proprio la presenza di questo sistema di ventilazione a rendere possibile evitare la comparsa del fumo. Inoltre il design intelligente di questo barbecue rende possibile evitare che il grasso degli alimenti possa finire direttamente sulla carbonella.

Nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto. Il barbecue inoltre dispone di pratiche maniglie, in modo da poterlo spostare anche durante la cottura degli alimenti in modo semplice ed evitando scottature.

Femor – Migliore per guscio a due strati

Femor - Migliore barbecue senza fumo per guscio a due strati

Questo barbecue senza fumo di Femor dispone di un deflettore circolare al centro della griglia che impedisce che il grasso coli sulla carbonella generando fumo. È inoltre presente una ventola, che offre la possibilità di evitare la comparsa del fumo, ma anche di distribuire il calore in modo uniforme. La ventola può essere alimentata tramite USB oppure tramite batteria.

Il guscio di questo barbecue è a due strati, in questo modo è possibile favorire resistenza, robustezza e durevolezza a lungo nel tempo, un guscio che non può in alcun modo deformarsi.

Le dimensioni sono 35x34x21,5 cm, ideale per 2-4 persone e semplice da trasportare. Nella confezione è anche inclusa una pratica borsa per il trasporto.

Feuerdesign – Migliore per ventola removibile

Feuerdesign - Migliore barbecue senza fumo per ventola removibile

La maggior parte dei barbecue senza fumo dispone di una ventola che non può essere rimossa. La ventola invece di questo modello di Feuerdesign è rimovibile, per una maggiore praticità di utilizzo e per rispondere alle esigenze di tutti al meglio. La ventola si ricarica tramite cavo USB e dispone di un’autonomia di ben 4 ore. Inoltre è regolabile, su 3 diversi livelli.

Si tratta di un barbecue a carbonella. Il cestello ardente ha una capacità di 250 grammi ed è in possesso di un pratico coperchio, in modo che il grasso non possa mai entrare in contatto con la carbonella e generare di conseguenza fumo.

La griglia è in acciaio inox ed ha un diametro di 33 cm. Può essere lavata anche in lavastoviglie. Questo barbecue è adatto per 3-4 persone e può essere posizionato anche direttamente al centro del tavolo.

Activa – Migliore per sistema di ventilazione, coperchio e vaschetta

Activa - Migliore barbecue senza fumo per sistema di ventilazione, coperchio e vaschetta

Molti barbecue dispongono di un solo elemento che evita la formazione di fumo. Questo modello di Activa invece dispone di ogni possibile elemento che consente di ottenere questo risultato, così che il fumo sia impossibile che si formi. Oltre al sistema di ventilazione infatti, è presente un coperchio per il cestello ardente in cui si va a posizionare il carbone nonché una vaschetta raccogli grasso. Risulta anche molto semplice da pulire.

È un barbecue di piccole dimensioni, ideale per i viaggi e le gite fuori porta, con aeratore a batteria. Nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto. Doveroso ricordare che la temperatura può essere facilmente regolata, in modo da adattarla ad ogni alimento senza difficoltà.

Starlyf – Migliore in pietra arenaria

Starlyf - Migliore barbecue senza fumo per in pietra arenaria

Se sei alla ricerca di un barbecue senza fumo perfetto anche per interni realizzato in pietra arenaria, questo modello di Starlyf è senza dubbio perfetto per le tue esigenze. La pietra arenaria consente di distribuire il calore in modo omogeneo ed evita che il cibo possa attaccarsi, per una cottura che risulta semplicemente perfetta. I grassi gocciolano lontano dalla fonte di calore, in modo che non si formino fumo o fiammate e in modo che il barbecue possa risultare anche semplice da pulire.

Si tratta di un modello elettrico con potenza 1250 W, con griglia che può essere lavata anche direttamente in lavastoviglie, con connettore removibile e termostato regolabile.

DeLonghi – Migliore per possibilità di scaldare solo una parte della superficie

DeLonghi - Migliore barbecue senza fumo per possibilità di scaldare solo una parte della superficie

Il modello senza fumo DeLonghi BQ80.X è un barbecue elettrico di piccole dimensioni, in possesso di piastre di cottura in acciaio inox antiaderenti. Nonostante le piccole dimensioni, la superficie di cottura è ampia. Misura infatti 41×28 cm.

Il bello è che è possibile anche scaldare solo una parte della superficie di cottura nel caso in cui si debbano cucinare pochi alimenti appena. La griglia è a doppia rotazione inoltre, in modo da girare il cibo evitando di scottarsi. Non solo, la griglia può essere posizionata a due diverse altezze, per cuocere ogni alimento in modo impeccabile.

È presente una vaschetta raccogli grasso, semplice da rimuovere e da pulire. È anche grazie alla presenza di questa vaschetta se il barbecue non produce fumo.

HengBO – Migliore per doppia superficie di cottura

HengBO - Migliore barbecue senza fumo per doppia superficie di cottura

Il barbecue senza fumo di HengBO è un modello elettrico, con una potenza niente meno che di 2200 Watt. Si scalda facilmente e risulta davvero molto performante. È presente una pratica vaschetta raccogli grasso, così da evitare la comparsa di fumo e rendere più semplice la pulizia del barbecue.

La doppia superficie di cottura consente di cuocere ingenti quantità di cibo contemporaneamente. La parte superiore si scalda più facilmente e quella inferiore invece con maggiore lentezza, così da garantire il giusto metodo di cottura per ogni alimento. Inoltre è presente un termostato regolabile.

Jet-Line – Migliore per design della griglia

Jet-Line - Migliore barbecue senza fumo per design della griglia

La griglia di questo barbecue senza fumo dispone di bordi leggermente rialzati, in modo che il cibo non possa scivolare al di fuori della superficie di cottura. Inoltre sono presenti dei ganci che rendono la griglia stabile e l’utilizzo del barbecue sicuro al cento per cento.

È un barbecue a carbonella, con superficie di cottura in possesso di un diametro di 34 cm. È presente un aeratore a batteria che consente di distribuire il calore al meglio, aeratore che può essere alimentato anche tramite power bank dato che è presente una pratica porta USB.

Nella confezione è presente anche una borsa per il trasporto.

Come accendere il barbecue senza fumo? ^

Per accendere un barbecue senza fumo a carbonella è sufficiente inserire la carbonella nell’apposito cestello ardente. Dopo aver acceso la carbonella, bastano appena pochi minuti affinché si venga a creare la brace. È necessario ricordare di coprire il cestello con l’apposito coperchio, in modo che il grasso non possa colare sulla carbonella. Per favorire e velocizzare il processo di accensione, è possibile accendere la ventola, che consente anche di distribuire al meglio il calore.

Accendere un barbecue elettrico senza fumo è ovviamente ancora più semplice. È infatti sufficiente collegare il barbecue ad una presa della corrente, accenderlo tramite l’apposito pulsante, regolare il termostato e attendere che la temperatura desiderata sia raggiunta. Simile il discorso per eventuali barbecue a gas senza fumo, modelli sicuramente più rari da trovare in commercio. È in questo caso necessario disporre di una cartuccia di gas carica, ma l’accensione è sempre piezoelettrica. Basta quindi premere un semplice pulsante affinché il barbecue si accenda.

Come esaltare i sapori dei cibi con un barbecue senza fumo? ^

I barbecue senza fumo che consentono di esaltare i sapori degli alimenti al meglio sono quelli a carbonella. Per rendere il sapore davvero eccellente, è bene attendere che la griglia sia ben calda prima di posizionare gli alimenti a cuocere. È inoltre importante non dimenticare mai il sale.

Oltre al sale, è possibile utilizzare anche altri condimenti come pepe, olio, olio aromatizzato, limone, erbe aromatiche e spezie. Gli alimenti possono essere conditi prima della cottura, oppure è possibile spennellare del condimento sulla loro superficie mentre si trovano a cuocere sulla griglia.

cucina con un barbecue senza fumo

Domande frequenti ^

Quale carbone si utilizza con il barbecue senza fumo?

I barbecue senza fumo possono essere utilizzati sia con bricchetti di carbone che con carbonella. La carbonella è senza dubbio la scelta migliore, in quanto permette di esaltare il sapore naturale degli alimenti e garantire una leggera affumicatura.

La carbonella migliore è quella di legno duro, in quanto brucia in fretta così da raggiungere la temperatura desiderata in poco tempo. La carbonella di legno duro inoltre è semplice da gestire e consente di mantenere la temperatura costante durante tutta la fase di cottura. Doveroso ricordare poi che produce poca cenere, così che sia semplice poi pulire il barbecue.

Come pulire il barbecue?

È possibile eliminare i residui di cibo dalla griglia di cottura con una spazzola oppure strofinando una cipolla sulla griglia ancora calda. In alternativa, vanno bene anche composti di acqua e bicarbonato di sodio oppure di acqua e aceto di vino bianco. Le griglie dei barbecue senza fumo sono solitamente abbastanza piccole e possono essere lavate anche direttamente in lavastoviglie.

Solitamente è presente una vaschetta raccogli grasso che rende la pulizia del barbecue ancora più semplice. Nel caso di modelli a carbonella è ovviamente necessario anche eliminare la cenere. La parte esterna del barbecue può invece essere pulita con un semplice panno umido.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.