Il migliore barbecue da giardino in questo momento è quello offerto da Tepro. Si tratta infatti di un barbecue molto elegante, di colore nero, con linee minimal che lo rendono adatto per i giardini di oggi. Inoltre è molto accessoriato, con griglia per la cottura, griglia per tenere i cibi al caldo, coperchio con termometro integrato e ripiano laterale. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

i migliori barbecue da giardino

Come scegliere il barbecue da giardino ^

Materiali

I barbecue da giardino in acciaio inox sono una scelta eccellente, risultano infatti facili da pulire, di semplice manutenzione, molto resistenti e durevoli nel tempo. È sempre meglio prediligere l’acciaio non cromato. L’acciaio cromato è elegante e ricco di fascino, ma può rovinarsi e andare incontro ad usura. Inoltre quello che spesso viene definito acciaio cromato, è in realtà del comune ferro.

Ottimi i barbecue in ghisa, materiale che trattiene il calore infatti in modo impeccabile. È però necessario pulire la griglia in modo accurato dopo ogni utilizzo, in quanto si tratta di un materiale che può incorrere facilmente nella ruggine.

Doveroso infine ricordare i barbecue da giardino con rivestimento in porcellana. Oltre a risultare semplici da pulire, non possono andare incontro alla ruggine e consentono di ottenere performance di cottura elevate.

Carbonella o gas

Il barbecue a gas è una scelta pratica. Per accenderlo infatti è sufficiente premere un semplice pulsante ed è possibile poi iniziare a cucinare dopo appena 10 minuti di tempo. Dato che non si produce cenere, si tratta di barbecue che risultano anche semplici da pulire e che prevedono una manutenzione ridotta. Inoltre, con i barbecue a gas è possibile ottenere una cottura uniforme del cibo ed è possibile regolare la temperatura. La stessa cosa è valida anche con i barbecue elettrici.

Tutto questo è vero, ma è vero anche che gli alimenti cotti alla brace hanno un sapore del tutto diverso, un sapore che solo un barbecue a carbonella può garantire. È necessario armarsi di pazienza per accendere il barbecue e per ottenere la temperatura ottimale, ma con un po’ di esperienza è davvero possibile dare vita a piatti dal sapore eccezionale.

Barbecue

Numero di persone

A seconda della superficie di cottura del barbecue, misurata in centimetri quadrati, è possibile avere un’idea indicativa del numero di persone per cui quel barbecue è stato progettato.

Un barbecue in possesso di una superficie di cottura fino a 1800 centimetri quadrati è adatto per circa 4 persone. Un barbecue con una superficie di cottura più grande, da 2000 centimetri quadrati fino a 2500 centimetri quadrati, è adatto per 6 persone. I barbecue più grandi, con una superficie ben oltre i 2500 centimetri quadrati, sono invece indicati per 8-10 persone.

Accessori

Alcuni barbecue da giardino sono in possesso di pratici accessori. Tra questi, dobbiamo ricordare il coperchio che può essere utilizzato sia come frangivento che come cappa per arrostire o come affumicatore. Alcuni coperchi possono anche avere un termometro integrato, che consente di tenere sempre sotto controllo la temperatura degli alimenti.

Non è detto inoltre che sia presente un’unica griglia. Possono essere presenti più griglie indipendenti tra loro oppure delle piastre, così da poter cuocere diverse tipologie di alimenti contemporaneamente. Possono essere presenti anche delle griglie per appoggiare gli alimenti già cotti, affinchè restino al caldo fino al momento di servirli, taglieri integrati, ganci per gli utensili.

barbecue da giardino

Migliori barbecue da giardino ^

Tepro – Migliore a carbonella

Tepro - Migliore barbecue da giardino a carbonella

Tra i migliori barbecue da giardino a carbonella, dobbiamo senza dubbio ricordare questo modello di Tepro, un barbecue che risulta elegante con quel suo colore nero ricco di fascino e le linee minimal, un barbecue che è molto accessoriato.

Oltre alla classica griglia smaltata rimovibile, è presente anche una griglia di più piccole dimensioni rialzata, ideale per mantenere il cibo già cotto al caldo. Il coperchio con manico, realizzato in acciaio inossidabile, permette di utilizzare il barbecue per la cottura arrosto oppure per affumicare, con termometro integrato. È presente anche un ripiano laterale ribaltabile con 4 ganci e un ripiano nella parte inferiore.

La capacità del carbone è di massimo 1,35 kg.

Anzid – Migliore modello pieghevole a valigetta

Anzid - Migliore barbecue da giardino pieghevole a valigetta

Sei alla ricerca di un barbecue da giardino pieghevole a valigetta? Questo modello di Anzid è la scelta ideale per te, un barbecue portatile quindi che risulta ideale anche per le gite fuori porta, i pic nic, il campeggio, un barbecue che può essere riposto senza difficoltà dato che da chiuso misura appena 68x19x31 cm.

Si tratta di un barbecue a carbonella, realizzato in materiali di alta qualità che non vanno incontro a deformazione oppure corrosione e che riescono a resistere fino a 600°C. Risulta anche semplice da pulire.

La superficie di cottura è molto ampia, un barbecue adatto infatti per 5-10 persone. Sono presenti sfiati laterali, che permettono di migliorare la combustione del carbone e ripiani che possono essere utilizzati come pratici punti di appoggio.

Campingaz – Migliore per bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni

Campingaz - Migliore barbecue da giardino per bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni

Questo barbecue Campingaz da giardino è un modello a gas, in possesso di bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni. La superficie di cottura ha un’accensione piezoelettrica. Si tratta di un barbecue semplice quindi da utilizzare, con una griglia di cottura in acciaio cromato e con una roccia lavica per una distribuzione del calore uniforme.

Dispone di due comodi ripiani laterali pieghevoli, adatti per appoggiare gli utensili durante la cottura degli alimenti, i piatti, il cibo già pronto per essere portato a tavola. È presente anche un coperchio in acciaio con termometro per cottura indiretta. La struttura è in possesso di due ruote robuste che consentono un trasporto semplice.

La superficie di cottura è pari a 1535 centimetri quadrati, un barbecue di piccole dimensioni ma ma più che sufficienti per cucinare per una famiglia (al contrario dei barbecue senza fumo che solitamente sono indicati per un paio di persone).

Sochef – Migliore per sistema di cottura a pietra lavica

Sochef - Migliore barbecue da giardino per sistema di cottura a pietra lavica

Il barbecue da giardino di Sochef dispone di una griglia smaltata di dimensioni 50,6×35,6 cm, di una griglia articolata, di un sistema di cottura a pietra lavica. Inoltre è presente un fornello laterale da 3 kW. Con una dotazione di questa tipologia, questo è un barbecue che può essere utilizzato nei modi più disparati, davvero versatile.

Il cestello frontale portaoggetti risulta davvero molto pratico. Inoltre è presente anche un indicatore di temperatura, senza dimenticare poi il ripiano laterale pieghevole. Si tratta ovviamente di un barbecue a gas, con bruciatori in acciaio inox di potenza 10 kW. Il porta bombola dispone di una copertura.

Weber – Migliore modello compatto da 47 cm di diametro

Weber - Migliore barbecue da giardino compatto da 47 cm di diametro

Se sei alla ricerca di un modello da giardino compatto, dovresti prendere in considerazione questo barbecue di Weber, un barbecue infatti rotondo in possesso di un diametro di appena 47 cm.

È in possesso di un pratico coperchio, ideale per proteggere il barbecue quando non in uso, ideale per favorire una distribuzione omogenea del calore e creare un effetto forno. Quando il coperchio è chiuso, le dimensioni del barbecue sono 87,9×53,1×54,1cm.

Sono presenti binari separa carbone, valvola di aerazione in alluminio, maniglie in nylon rinforzato con fibre di vetro. Inoltre sono presenti anche due robuste ruote che rendono possibile spostare il barbecue senza alcuna difficoltà.

Campingaz – Migliore per griglia di cottura in ghisa e superficie in roccia lavica

Campingaz - Migliore barbecue da giardino per griglia di cottura in ghisa e superficie in roccia lavica

Il barbecue da giardino Campingaz Texas Re.volution dispone di una griglia di cottura in ghisa di altissima qualità e di una superficie di cottura in roccia lavica. È anche presente un pratico fornello laterale integrato alla struttura, con una potenza da 2,3 kW, che permette di trasformare il barbecue in una vera e propria cucina da esterno. È presente anche un coperchio che consente di utilizzare il barbecue come un forno, in possesso di termometro integrato.

I bruciatori sono in acciaio inox ed hanno una potenza da 8,2 kW. Ognuno ha una propria regolazione indipendente, tramite una semplice manopola. La dimensione della superficie di cottura è di 55×33 cm. Le dimensioni totali invece del barbecue sono 122x53x112 cm.

HenGBO – Migliore barbecue portatile

HenGBO - Migliore barbecue da giardino portatile

Il barbecue da giardino di HenGBO è un modello portatile, interamente realizzato in acciaio inossidabile, robusto, resistente, antiruggine. Può sopportare una temperatura massima di 800°C e risulta indeformabile.

È semplice da montare, in pochi minuti appena, così che sia possibile iniziare immediatamente a cucinare. Si smonta in modo altrettanto veloce e risulta leggero e semplice da trasportare.

Si tratta di un modello a carbonella, con griglia ampia che consente di cucinare per 4-5 persone. Sono presenti anche due pratici ripiani laterali, per gli utensili da cucina, i piatti, i cibi già pronti oppure una bella bevanda ghiacciata.

Uten – Migliore per altezza ideale e fori di ventilazione

Uten - Migliore barbecue da giardino per altezza ideale e fori di ventilazione

Può capitare che i barbecue da giardino risultino un po’ troppo bassi. Questo modello invece di Uten dispone di un’altezza ideale per cucinare in modo confortevole senza affaticare in alcun modo la schiena. Eccellenti i fori di ventilazione laterali, che consentono di dissipare in modo semplice il calore.

Si tratta di un barbecue interamente realizzato in acciaio inossidabile, resistente, robusto, anti ruggine e antideformazione, capace di resistere a temperature fino a 600 °C. Non solo, è un modello con piedi pieghevoli e rimovibili, semplice da trasportare e perfetto per gite fuori porta, viaggi, campeggio.

È pensato per 5-10 persone, una superficie di cottura la sua infatti davvero molto ampia.

TecTake – Migliore per accessori inclusi

TecTake - Migliore barbecue da giardino per accessori inclusi

Il barbecue da giardino professionale di TecTake, modello Florian, dispone di tanti accessori molto utili. Sono infatti presenti un apribottiglie integrato nella struttura, un ripiano laterale pieghevole, ganci laterali per gli utensili, termometro, cassetto di raccolta delle ceneri, griglia inferiore portaoggetti. Non solo, sono presenti anche le ruote che consentono di spostare il barbecue in modo estremamente semplice.

Le dimensioni totali di questo barbecue da giardino sono 115x65x107 cm. È un modello insomma piuttosto grande, che consente di fare un barbecue davvero ricco. Le dimensioni del ripiano laterale pieghevole invece sono 44×30 cm.

Campingaz – Migliore per struttura del carrello in legno

Campingaz - Migliore barbecue da giardino per struttura del carrello in legno

Questo barbecue da giardino di Campingaz ha una struttura a carrello interamente realizzata in legno. Il legno conferisce bellezza, eleganza e ricercatezza a questo barbecue, senza dubbio un valore aggiunto nel proprio giardino o sul proprio terrazzo.

Si tratta di un barbecue a gas in possesso di tre bruciatori in ghisa di alta qualità, con una potenza di 14 kW. Il grill è ad accensione piezoelettrica, semplice e veloce quindi da avviare. Sono presenti una griglia e una piastra in ghisa smaltate per cuocere al meglio le pietanze.

Tra gli accessori presenti, scaffali laterali in legno e ruote che consentono un semplice spostamento del barbecue. La superficie di cottura è di 2800 centimetri quadrati.

Deuba – Migliore regolabile in altezza

Deuba - Migliore barbecue da giardino regolabile in altezza

Può capitare che i barbecue risultino troppo alti oppure troppo bassi, poco confortevoli quindi per la persona che dovrà poi cucinare. Questo problema è eliminato alla radice scegliendo il modello di Deuba, regolabile in altezza. Sono ben cinque le posizioni tra cui è possibile scegliere.

Si tratta di un barbecue a carbonella mobile, in possesso infatti di due pratiche ruote per il trasporto. Le dimensioni totali sono 83x44x87cm. Ha un telaio progettato per risultare resistente, robusto, durevole nel tempo e indeformabile. Inoltre il telaio offre una stabilità eccellente.

È presente un piano laterale in legno e metallo, un accessorio per lo strofinaccio, una griglia inferiore, molti accessori che rendono ancora più confortevole il suo utilizzo.

Weber – Migliore per 12 persone

Weber - Migliore barbecue da giardino per 12 persone

Il barbecue da giardino Weber Spirit II è arrivato sul mercato in occasione del decimo anniversario dell’azienda Weber. È un barbecue a gas in possesso di una griglia da 60×44 cm che risulta ideale per ben 12 persone. Le dimensioni totali del prodotto sono 132x66x145 cm.

Il sistema di cottura è ad alte prestazioni, capace di garantire un flusso di gas costante, ed è presente un pratico sistema di accensione elettronico. Il sistema di raccolta grassi rende possibile una semplice pulizia del barbecue.

Sono disponibili un piano laterale ripieghevole e l’innovativo termometro bluetooth iGrill 3 che può essere gestito anche direttamente tramite smartphone.

Weber – Migliore modello compatto con diametro da 57 cm

Weber - Migliore barbecue da giardino compatto con diametro da 57 cm

Se sei alla ricerca di un barbecue da giardino compatto, ma non eccessivamente piccolo, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di Weber, con un diametro infatti di 57 cm.

Si tratta di un barbecue a carbone, in possesso di ruote robuste che ne facilitano il trasporto. Sono presenti valvole di aerazione in alluminio, maniglie in nylon rinforzato con fibre di vetro, binari separa carbone.

La griglia di cottura è in acciaio cromato, così come il braciere e il coperchio. Il coperchio è utile anche per arrostire gli alimenti. Il ripiano di base è angolato ed è presente un pratico gancio portacoperchio, oltre al raccoglicenere in alluminio rimovibili e al dosatore per bricchetti.

MasterCook – Migliore per carbonella e accenditore inclusi nella confezione

MasterCook - Migliore barbecue da giardino per carbonella e accenditore inclusi nella confezione

Questo barbecue da giardino di MasterCook arriva a casa tua già pronto per essere utilizzato. Nella confezione infatti trovi un pacco di carbonella da 8 kg e un accenditore maneggevole e sicuro con impugnatura richiudibile.

Si tratta di un barbecue con coperchio, con gambe in acciaio in possesso di rotelle per un semplice trasporto. Il design è snello ed elegante, di colore nero. Le dimensioni sono 73,5x64x106,5 cm.

La griglia, con una diametro di 53,5 cm, è in porcellana smaltata e risulta ideale per ogni alimento e per ottenere una grigliatura uniforme. Risulta anche molto semplice da pulire.

Weber – Migliore per sistema Infinity Ignition

Weber - Migliore barbecue da giardino per sistema Infinity Ignition

Il barbecue da giardino a gas Spirit E-220 GBS di Weber è compatto ma allo stesso tempo potenti. Possiede anche un fornello laterale, così che possa essere utilizzato come una vera e propria cucina da esterno.

I due bruciatori a gas sono performanti e consentono di ottenere una distribuzione del calore omogenea. La potenza è di 7,9 kW. Grazie al sistema Infinity Ignition, l’accensione inoltre risulta davvero molto semplice.

Le barre Flavorizer sono progettate per catturare i sughi di cottura, così che sia possibile donare al cibo un sapore più intenso. I sughi poi sono convogliati verso una leccarda, per essere raccolti e adeguatamente smaltiti. La griglia di cottura è in ghisa smaltata.

Barbecue da tavolo ^

Mbuynow – Migliore per gambe pieghevoli

Mbuynow - Migliore barbecue da tavolo per gambe pieghevoli

Il barbecue da tavolo di Mbuynow è in possesso di pratiche gambe pieghevoli. Una volta aperte, le gambe consentono di ottenere una stabilità eccellente e permettono di posizionare il barbecue su ogni tavolo o ripiano. Una volta chiuse invece, consentono di ottenere una semplice trasportabilità, favorita inoltre dal peso ridotto di appena 2,4 kg.

Si tratta di un barbecue a carbonella ideale per 4-6 persone, di dimensioni 44.5×31.5×20 cm. È robusto, durevole nel tempo, semplice da montare. È realizzato in acciaio inox di alta qualità, antiruggine, anticorrosione, indeformabile.

AGM – Migliore per 5-7 persone

AGM - Migliore barbecue da tavolo per 5-7 persone

Sei alla ricerca di un barbecue da tavolo che sia adatto per 5-7 persone? Ti consigliamo allora di prendere in considerazione questo modello di AGM, di dimensioni 43,5x30x24 cm. Le gambe di questo barbecue si piegano al di sotto della struttura, così che il trasporto sia semplice. Oltre ad essere pieghevole, è anche molto leggero, con un peso di infatti appena 1,85 kg.

Si tratta di un modello a carbonella, realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, materiale sicuro che non produce sostanze nocive durante la cottura dei cibi, materiale inoltre resistente, robusto e durevole nel tempo. Risulta anche molto semplice da pulire.

Campingaz – Migliore senza gambe

Campingaz - Migliore barbecue da tavolo senza gambe

Sei alla ricerca di un barbecue da tavolo senza gambe, la cui struttura quindi si appoggia direttamente al tavolo o ad un’altra simile superficie? Scegli allora il modello di Campingaz, un barbecue a gas questo in possesso di due bruciatori in acciaio alluminato di alta qualità, con potenza 7,5 kW. I bruciatori possono essere regolati in modo indipendente tra loro. La piastra inoltre è ad accensione piezoelettrica, semplice da avviare.

La superficie in acciaio smaltato misura 66×42 cm e permette di ottenere una distribuzione del calore uniforme. È presente la vaschetta raccogli grasso, davvero molto pratica. Le dimensioni di questo barbecue sono 76x50x26 cm.

Barbecue americani ^

Campingaz – Migliore per legno di acacia e acciaio

Campingaz - Migliore barbecue americano per legno di acacia e acciaio

Il barbecue americano Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra è in possesso di quattro potenti bruciatori in ghisa, con potenza 21 kW. È presente anche un fornello laterale integrato da 2,3 kW che permette di sfruttare il barbecue come una vera e propria cucina esterna.

È realizzato in legno d’acacia e acciaio verniciato, un barbecue di design che risulta lussuoso, elegante, semplicemente bellissimo. Oltre alla griglia in ghisa è presente anche la piastra. Non solo, è disponibile anche una griglia articolata superiore, che permette di tenere al caldo i cibi già cotti e che può essere utilizzata anche per cuocere gli alimenti che hanno bisogno di tempi più lunghi.

Le dimensioni sono 108,6×144,5×59,1 cm. Grazie alle due robuste ruote, spostare questo barbecue è un gioco da ragazzi.

Char-Broil – Migliore per 4 fuochi

Char-Broil - Migliore barbecue americano pe 4 fuochi

Il barbecue americano 4 fuochi di Char-Broil dispone di un sistema di cottura tru-infrared che consente di ottenere una distribuzione del calore uniforme ed evitare le fiammate, per cibi succulenti e un eccellente risparmio di gas. Facile anche l’accensione. Basta infatti premere un semplice tasto e il gioco è fatto.

La griglia è smaltata e il piano di lavoro è in ghisa. I bruciatori sono realizzati in acciaio. È presente un coperchio che può essere utilizzato alla stregua di un vero e proprio forno, in possesso di un indicatore di temperatura integrato. È presente anche uno spazio scaldavivande, per tenere al caldo il cibo già pronto e per scaldare i panini per gli hamburger.

Barbecue in muratura o mobili: quali pro e contro? ^

Il barbecue in muratura completa l’arredamento di un giardino con stile e consente di creare un’atmosfera di convivialità davvero meravigliosa. È comodo per coloro che sono soliti organizzare barbecue con una certa frequenza. Inoltre è resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo. È però disponibile solo con funzionamento a carbonella e anche le versioni più piccole risultano ingombranti, adatte per chi ha molto spazio a disposizione.

I barbecue mobili possono essere spostati con estrema semplicità. Anche le versioni più grandi e ingombranti, possono quindi essere riposte in un angolo del giardino quando non utilizzate così da ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione. Sono disponibili sia a carbonella che a gas.

Come pulire un barbecue da giardino? ^

Per eliminare i residui di cibo dalla griglia del barbecue e riuscire a pulirla in modo eccellente puoi utilizzare una semplice cipolla da strofinare direttamente sulle barre ancora calde oppure spruzzare sulla griglia un composto di aceto e acqua in uguali quantità. In alternativa puoi utilizzare un composto di bicarbonato di sodio e acqua.

Nel caso di barbecue di piccole dimensioni, le griglie possono essere lavate anche direttamente in lavastoviglie. In alternativa puoi semplicemente coprire la griglia ancora calda con della carta di giornale imbevuta di acqua. Coprendo il barbecue con il coperchio, ecco che si viene a creare del vapore che permette di sciogliere il grasso e le macchie e ottenere un pulito eccellente.

Ricorda di rimuovere la cenere in eccesso. È necessario rimuovere anche i residui di grasso, operazione questa che è per fortuna semplice con i nuovi barbecue da giardino che sono in possesso di un’apposita vaschetta in cui il grasso confluisce durante la cottura.

carne con il barbecue

Domande frequenti ^

Come accendere un barbecue?

Posiziona la carbonella all’interno del tuo barbecue, meglio se a piramide. A questo punto accendi con un accendino dei fogli di giornale. Avvicina l’estremità dei fogli di giornale alla carbonella, in modo che questa possa infiammarsi. Lascia che le fiamme si spengano, così che sia possibile ottenere la brace calda di cui hai bisogno per riuscire a cuocere al meglio i tuoi alimenti. La brace deve essere distribuita in modo omogeneo, così da ottenere un calore uniforme. Considera che ci vogliono circa 30-45 minuti di tempo.

Puoi effettuare questa stessa operazione anche con i bricchetti di carbone polverizzato e compresso oppure con la legna. I tempi di preparazione della brace con i bricchetti vanno dai 45 ai 60 minuti, mentre con la legna si va oltre i 60 minuti di tempo.

Nel caso di un barbecue a gas, l’operazione di accensione è molto più semplice. Dopo che il barbecue è stato adeguatamente collegato ad una bombola di gas, è infatti sufficiente premere un pulsante affinché la piastra inizi a scaldarsi. Di solito ci vogliono appena 10-15 minuti di tempo.

Come costruire un barbecue fai da te?

Sono molti i modi in cui è possibile costruire un barbecue fai da te. Eccone un paio tra i più semplici e veloci. Prendi una teglia di alluminio da forno, di quelle usa e getta, e una griglia che sia leggermente più grande rispetto alla teglia. Posiziona la teglia su una superficie non infiammabile, come ad esempio pietra oppure mattoni. Con la carbonella crea la brace all’interno della teglia. Quando la brace sarà pronta, puoi posizionare la griglia sulla teglia e iniziare con la cattura.

In alternativa è possibile utilizzare un vaso di terracotta per le piante. È un po’ più difficile riuscire a trovare una griglia delle giuste dimensioni e di forma rotonda, ma non impossibile. Anche in questo caso il procedimento è esattamente lo stesso, è cioè sufficiente creare la brace all’interno del vaso e poi posizionare la griglia sopra di esso così da iniziare a cucinare.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.