19+ Migliori Lucchetti per Bici: Guida alla scelta 2022

Il migliore lucchetto per bici in questo momento è il modello di Master Lock. Perché? Semplicemente perché si tratta di un modello a U in acciaio temprato con archetto a doppio bloccaggio. Dispone anche di un rivestimento esterno in vinile che consente di evitare graffi al telaio. Inoltre è un lucchetto resistente e robusto, durevole nel tempo. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

[mwm-aal-display]

Come scegliere il lucchetto per bici

Materiali

I migliori lucchetti per bici sono quelli realizzati in acciaio. L’acciaio è infatti un materiale leggero, ma allo stesso tempo molto resistente. Risulta difficile da tagliare con strumenti manuali e consente quindi di tenere la bici in sicurezza. A contatto con un lucchetto in acciaio però, il telaio della bici può andare incontro a graffi e danni.

Proprio per questo motivo è importante al momento della scelta controllare che sia presente un rivestimento. Il rivestimento esterno, solitamente in PVC, permette di proteggere il telaio della bici. Inoltre consente di rendere il lucchetto durevole nel tempo. Impossibile infatti che vada incontro ad usura e corrosione.

Sono disponibili in commercio anche lucchetti per bici in alluminio. È importante che si tratti di alluminio anodizzato, in modo che non vada incontro ad usura e corrosione. Anche in questo caso deve essere presente un rivestimento esterno antigraffio e protettivo. Meglio invece evitare i lucchetti realizzati in plastica. Tendono infatti a rompersi con semplicità e inoltre sono semplici da manomettere. Infine sono ottimi anche per attaccare il casco alla propria bici.

Dimensioni

I lucchetti per bici sono solitamente di misura standard. Risultano adatti per la maggior parte delle bici, siano esse bici da città, mountain bike oppure bici da corsa. Considera però che le misure standard non sono adatte per le bici elettriche, almeno non per tutti i modelli. Molte bici elettriche hanno infatti un telaio particolarmente grande.

Se sei alla ricerca quindi di un lucchetto per e-bike presta attenzione a scegliere un modello con archetto molto ampio. In alternativa scegli un lucchetto con cavo flessibile di lunghezza minima 100 cm.

A chiave o a combinazione

I lucchetti per bici a chiave sono sicuri, specie se il cilindro è di alto livello e realizzato in acciaio. Alcuni modelli sono anche in possesso di uno sportellino che evita che polvere e sporcizia penetrino all’interno. È così possibile mantenere intatte le performance nel corso del tempo. Unico lato negativo, è importante prestare attenzione a non perdere le chiavi.

Sono altrettanto sicuri i lucchetti con combinazione. I migliori sono quelli con combinazione a 4 oppure 5 cifre. Risultano infatti molto più difficili da manomettere. Il problema ovviamente è che necessario scegliere una password che risulti semplice da ricordare.

Accessori

I lucchetti per bici possono essere corredati da diversi accessori. Tra gli accessori più interessanti ricordiamo la staffa per telaio. Una volta agganciata al telaio, questa staffa consente di portare il lucchetto con sé senza che arrechi fastidio durante la pedalata.

Altrettanto utile la presenza nella confezione di un cavo flessibile o di una catena in acciaio. Utilizzando il cavo e il lucchetto in combinazione, è infatti ottenere il massimo della sicurezza. Si tratta di una valida scelta specie nelle zone a più alto rischio furti.

Nel caso di lucchetti a chiave, è importante che nella confezione sia presente almeno due chiavi. In questo modo si ha la certezza di averne una di riserva, da utilizzare in caso di smarrimento.

Migliori lucchetti per bici

Master Lock – Migliore per archetto a doppio bloccaggio

Il lucchetto per bici di Master Lock ha un design a forma di U ed è realizzato in acciaio temprato. È resistente ai tagli e alle forzature. Grazie all’archetto a doppio bloccaggio, può riuscire a resistere anche ad una forza di trazione di 2 tonnellate. Proprio per questo motivo si tratta della scelta ideale per le bici più costose che possono entrare facilmente nel mirino dei ladri.

Ha un meccanismo di bloccaggio a chiave a dischi integrati, sempre per garantire il massimo della sicurezza. Dispone di un rivestimento esterno in vinile, per evitare che il telaio della bici possa andare incontro a graffi. Il coperchio antipolvere scorrevole rende possibile evitare che sporco e polvere possano entrare nella fessura. In questo modo si ha la certezza che le performance restino sempre elevate. L’impugnatura è morbida.

Runmeihe – Migliore a forma a U

Tra i lucchetti a U per bici in assoluto migliori, non possiamo non menzionare questo modello di Runmeihe. È realizzato in lega di metallo e plastica. Dispone di una combinazione a 4 cifre che consente di ottenere la massima sicurezza. Grazie alla combinazione non è necessario portare la chiave con sé.

Può essere utilizzato con una catena per bici, acquistabile separatamente. Può essere utilizzato però anche da solo, per bloccare il telaio della bici ad un elemento fisso. È leggero e compatto, semplice da trasportare. Può essere agganciato direttamente al telaio durante il trasporto, in modo che non arrechi alcun tipo di fastidio.

Dinoka – Migliore con cavo flessibile

Quello offerto da Dinoka è un vero e proprio kit per la sicurezza della bici. Comprende un lucchetto per bici a forma di U realizzato in acciaio temprato. È poi presente anche un cavo flessibile in acciaio con rivestimento esterno. Grazie alla combinazione di questi due elementi, è semplice mettere la bici in sicurezza ed evitare che possa essere rubata.

Può essere utilizzato per ogni tipo di bicicletta, anche per le bici elettriche. Consente di fermare sia la ruota di una bici da corsa che il telaio. È un lucchetto con chiavi. Non c’è bisogno quindi di memorizzare alcuna password. Nella confezione sono presenti due chiavi, così da averne una di scorta in caso di smarrimento.

Dinoka – Migliore per struttura pieghevole

Sei indeciso se acquistare una classica catena per bici o un lucchetto? Scegli questo modello offerto da Dinoka, la giusta via di mezzo per il massimo della sicurezza. Si tratta infatti di un lucchetto pieghevole realizzato in lega di acciaio. Grazie ai 6 snodi è possibile agganciarlo ovunque, senza alcuna difficoltà.

Da aperto ha una lunghezza di 105 cm, ideale per fissare la bici ovunque. È semplice da utilizzare. Dato il design compatto da chiuso, risulta anche molto semplice da trasportare. Sono incluse nella confezione due chiavi in modo da averne una di scorta in caso di smarrimento. Sono realizzate in rame puro.

AXA – Migliore lucchetto per telaio

Non si tratta di un classico lucchetto per bici, bensì di un lucchetto appositamente progettato per il telaio. Si posiziona proprio sotto al sellino della bici e fissa il telaio alla ruota. Impossibile che la ruota possa girare. Impossibile togliere la ruota per rubare la bici. Si tratta di un dispositivo di sicurezza moderno ed innovativo, proprio quello che ci vuole per te che sei alla ricerca del meglio per la tua bicicletta.

Il bello è che con un dispositivo di questo genere è impossibile graffiare o danneggiare il telaio della bicicletta. La chiusura è a chiave. Si tratta di un lucchetto di colore nero, dal design semplice e capace di passare inosservato.

WNPA – Migliore per resistenza

Se sei alla ricerca di un lucchetto per bici davvero molto resistente, il modello di WNPA è senza dubbio una valida scelta. È infatti realizzato in lega di acciaio di alta qualità, con rivestimento esterno. Il rivestimento è uno strato in gel di silice. Protegge il lucchetto dalla corrosione e la bici da eventuali graffi. Il lucchetto è a forma di U e risulta anti taglio.

Il lucchetto ha una chiusura a chiave. Nella confezione sono incluse due chiavi, così da averne sempre una di scorta. Troviamo anche un cavo in acciaio da 1,2 metri. Utilizzano il lucchetto in combinazione con il cavo di acciaio è possibile ottenere il massimo della sicurezza.

Kryptonite – Migliore per acciaio temprato

Questo lucchetto per bici è in possesso di un anello in acciaio temprato da ben 13 mm. Leve e tronchesi non riescono ad aprirlo, un lucchetto che risulta quindi davvero resistente e robusto. Inoltre è presente un design a doppio chiavistello temprato.

Nella confezione è incluso anche un cavo antifurto a doppio cappio. È quindi possibile utilizzare il lucchetto e il cavo in combinazione, per ottenere una maggiore sicurezza. Il lucchetto però può essere utilizzato anche da solo, per fissare il telaio o il portapacchi della bici ad un elemento fisso.

Il lucchetto è leggero, maneggevole e semplice da utilizzare. Si tratta quindi di un prodotto adatto veramente a tutti.

Master Lock – Migliore per staffa per telaio

Il lucchetto per bici di Master Lock è adatto per mettere la bicicletta in sicurezza in garage, ma anche in giardino e in strada. Il rivestimento in vinile permette di proteggere il lucchetto. Impossibile che vada incontro a corrosione, ruggine e usura. Non solo, il rivestimento protegge anche il telaio della bici, in modo che non possa graffiarsi.

Il lucchetto è in acciaio temprato, con archetto a doppio bloccaggio. Risulta resistente anche in caso di forzature davvero molto violente. Nella confezione è presente una staffa per telaio. Grazie a questa staffa è semplice portare il lucchetto sempre con sè. Una volta agganciato alla staffa, il lucchetto non arreca alcun tipo di fastidio durante la pedalata.

Master Lock – Migliore per design compatto

La maggior parte dei lucchetti per bici oggi disponibili in commercio sono piuttosto ingombranti. L’unico modo per portarli con sé è agganciarli al telaio della bici. Questo modello di Master Lock è invece compatto, di piccole dimensioni. È pensato per chi non vuole agganciare alcuna staffa al telaio. È ideale da portare nella tasca dei pantaloni o nello zaino. Oltre ad essere piccolo è anche molto leggero, appena infatti 900 grammi.

È ideale per ogni tipologia di bicicletta, anche per le bici elettriche. È realizzato in acciaio temprato, con archetto a doppio bloccaggio. Ha un rivestimento in vinile. Il lucchetto non può quindi andare incontro a corrosione. Inoltre è impossibile graffiare il telaio della bici.

CARALL – Migliore per semplicità

Sei alla ricerca di un lucchetto per bici semplice, ma allo stesso tempo molto performante? Non possiamo che consigliarti questo modello di CARALL. È un lucchetto per bici a forma di U in acciaio rinforzato. Risulta antitaglio ed è impossibile da manomettere. La serratura a cilindro è in possesso di disco, anch’esso rinforzato. Nella confezione sono incluse due chiavi, in modo da averne una di scorta in caso di necessità.

Misura 24 cm di altezza, 13,5 mm di larghezza e 14 mm di diametro. Il peso totale è di 795 grammi. Risulta insomma molto leggero, semplice da portare sempre con sè. Questo lucchetto non è adatto solo per le bici, ma anche per le moto e per i monopattini elettrici.

Burg-Wächter – Migliore per robustezza

Questo lucchetto per bici a forma di U risulta davvero molto robusto. Consente di ancorare i modo saldo il telaio della bici e risulta impossibile da aprire con strumenti manuali. Il gancio è temprato e l’impugnatura è a doppia chiusura, così da garantire la massima sicurezza. Il design è moderno e progettato per rendere semplice la chiusura del lucchetto in ogni situazione.

Dispone di un cilindro a pistone e il foro della serratura ha una protezione contro intemperie e sporcizia. In questo modo le performance restano elevate con il passare del tempo.

Takebest – Migliore per struttura combinabile con altri lucchetti

Il mini lucchetto per bici di Takebest è davvero innovativo. La sua struttura infatti è combinabile con altri lucchetti, come se si trattasse di moduli da poter agganciare tra loro. In questo modo è possibile ottenere la lunghezza che si desidera. In alternativa è possibile con più lucchetti bloccare la bici in più zone. Essendo piccoli, anche doverne trasportate più di uno non comporta alcun tipo di problema. Questo lucchetto infatti è così piccolo da poter essere portato anche direttamente al polso.

Si tratta di un lucchetto in lega di zinco. Risulta resistente, antiruggine e anticorrosione. È presente un rivestimento in PVC, in modo da evitare che la bici possa graffiarsi. Il rivestimento è su tutta la superficie, tranne che sulla testa di blocco.

AXA – Migliore per cavo retrattile

Se sei alla ricerca di un lucchetto semplice da trasportare, questo di AXA è un modello assolutamente da prendere in considerazione. È un lucchetto grande quando il palmo di una mano. Può quindi essere portato anche in tasca senza difficoltà. Dispone di un cavo in acciaio retrattile e di una chiusura a combinazione a tre cifre.

Basta personalizzare il codice, tirare fuori il cavo e chiudere la bici ad un elemento fisso. Il cavo ha una lunghezza di 75 cm. Il diametro è di 1,6 mm. Come è facile capire non si tratta del lucchetto in assoluto più resistente, ma è adatto per le zone a basso rischio e per le brevi soste in città.

BAXET usefulness accessories – Migliore ad impronte digitali

Se sei alla ricerca di un lucchetto per bici innovativo, dovresti prendere in considerazione il modello di BAXET usefulness accessories. È un lucchetto a chiave, che può essere aperto però anche con le impronte digitali e con app. Riesce proprio per questo motivo a garantire il massimo della sicurezza.

È ricaricabile via USB. Una sola carica è sufficiente per sbloccare il lucchetto 2000 volte. Il lucchetto ha una catena integrata in alluminio con rivestimento esterno antigraffio. È resistente, robusto, durevole nel tempo. Risulta impossibile da manomettere e la catena è impossibile da tagliare.

ACECYCLE – Migliore per rotellina password flessibile

Questo lucchetto per bici con combinazione è di piccole dimensioni. Grazie alle dimensioni compatte, è semplice da trasportare. Inoltre risulta molto leggero. La serratura è realizzata in plastica rigida ecologica. Risulta resistente e durevole. Inoltre è impossibile che la rotellina della password si blocchi. È infatti molto flessibile.

Il cavo è realizzato in lega di zinco di alta qualità. È resistente, robusto, antitaglio e durevole nel tempo. Il rivestimento esterno in PVC, così da non graffiare il telaio della bici. È disponibile in molti colori, anche in tonalità allegre e vivaci.

PrimeMatik – Migliore per la ruota

Questo lucchetto deve essere installato direttamente al telaio della bici. Consente di bloccare la ruota grazie alla presenza di un perno. È proprio quello che ci vuole per chi non vuole agganciare la bici ad un palo o alla rastrelliera. È anche una valida scelta come protezione in più, da utilizzare quindi oltre alla classica catena.

La forma circolare si adatta alla perfezione alla ruota. È in possesso di chiusura con chiave. Nella confezione sono presenti due chiavi, così da tenerne una di scorta in caso di smarrimento. Il diametro esterno è di 135 mm.

ELinkSmart – Migliore per cavo e apertura con impronta digitale

Il lucchetto per bici di ELinkSmart è un modello innovativo con apertura infatti tramite impronta digitale. È anche possibile aggiungere utenti tramite App, condividere la password, autorizzare da remoto l’apertura del lucchetto. La batteria interna agli ioni di litio è ricaricabile tramite USB. Basta una sola carica, per aprire il lucchetto oltre 2000 volte, circa quindi per 6 mesi di utilizzo. La serratura elettrico è progettata per resistente all’acqua e alla polvere.

Il lucchetto dispone anche di un cavo in acciaio con rivestimento in gomma. Il cavo è integrato al lucchetto stesso, in modo da avere tutto il necessario a portata di mano. Il rivestimento in gomma del cavo è utile per evitare danni alla bici.

QWORK – Migliore lucchetto retrattile

Questo lucchetto per bici retrattile è realizzato con materiali di alta qualità. Risulta robusto, resistente agli agenti atmosferici e ai graffi. Risulta anche durevole nel tempo. È adatto per ogni genere di bici, ma può essere utilizzato anche in altro modo. È utile ad esempio per i caschi delle moto oppure per gli scooter.

È un lucchetto con combinazione. Inserire la password è davvero molto semplice e risulta impossibile da manomettere. Rispetto ad altri lucchetti il cavo è più sottile. Proprio per questo motivo si consiglia un utilizzo in zone a basso rischio. Una volta che il cavo è all’interno del lucchetto, le dimensioni sono davvero compatte. È talmente piccolo da poter essere portato in tasca senza difficoltà.

BURG WÄCHTER – Migliore per bici da bambino con cavo flessibile

Questo lucchetto con combinazione è stato progettato appositamente per le bici da bambino. È semplice da utilizzare, sicuro e allo stesso tempo anche bello esteticamente e divertente. È infatti molto colorato. È un lucchetto con cavo flessibile integrato, ideale per agganciare ad un elemento fisso il telaio e la ruota della bici.

Le rotelline scorrevoli per la password sono flessibili, in modo che non si blocchino. Allo stesso tempo risultano molto robuste, così da resistere alle corse sfrenate dei bambini e anche ad eventuali cadute.

Domande frequenti

Qual è il migliore antifurto per bici?

I lucchetti per bici sono la scelta migliore come antifurto in quanto hanno strutture robuste e antitaglio. Queste sono caratteristiche tipiche anche delle catene antifurto per bici, è vero. Le catene per bici possono però risultare più ingombranti di un lucchetto e quindi difficili da trasportare.

Sono disponibili in commercio anche lucchetti per bici con cavo flessibile integrato. Si tratta di una valida scelta per chi desidera legare la bici davvero al meglio. Consentono senza dubbio di ottenere la massima sicurezza.

Come evitare il furto della bici?

Per evitare il furto della bici è indispensabile utilizzare una catena o un lucchetto. È però importante che questi dispositivi di sicurezza siano utilizzati per fissare il telaio o le ruote della bici. Fissare solo la ruota non ha alcuna senso. I ladri infatti possono staccare la ruota senza difficoltà e portare via il resto della bici.

È importante che catena e lucchetto inoltre non siano appoggiati a terra. Il rischio infatti è che i ladri possano utilizzare un martello per romperli. È poi fondamentale non lasciare mai le chiavi a sconosciuti né parlare a qualcuno della password scelta.

Come scegliere un buon lucchetto per la bici?

Un buon lucchetto per bici deve essere realizzato in acciaio, materiale resistenti e robusto. Deve essere in possesso di un elevato spessore inoltre, in modo da risultare antitaglio. I migliori lucchetti hanno serrature a cilindro con rame puro all’interno oppure combinazioni a 4 o 5 cifre. Sono una valida scelta anche i lucchetti di ultima generazione con apertura tramite impronte digitali o app.

I modelli di più alta qualità sono in possesso di un rivestimento esterno. In questo modo il lucchetto è protetto dalle intemperie. Non solo, anche il telaio della bici è protetto. Non può infatti andare incontro a graffi o danni.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.

Alfonso Melis

Sport Editor - Dal 2008 collaboro attivamente come Editor per riviste sportive e blog. Ho ereditato la passione per gli articoli sportivi da mio padre e dalla gestione del negozio di attrezzature sportive di famiglia. Per qualsiasi informazione lasciatemi un commento qui sotto e vi risponderò con piacere. Scopri chi sono e seguimi su Twitter @melisalfo