Il migliore robot da cucina in questo momento è il Kenwood CCL450SI KCook. Perché? Perché si tratta di un robot che può essere controllato anche direttamente tramite app, davvero smart. Inoltre è molto capiente, con una ciotola infatti da 7,2 litri, e in possesso di molti pratici accessori. Nella confezione è presente anche una bilancia ultrasensibile che invia i risultati allo smartphone. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Robot cucina planetaria

Come scegliere il robot da cucina ^

Capienza

Tra le prime caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta del robot da cucina, la capienza della ciotola. La capienza, espressa in tazze oppure in litri, dipende dal numero di persone della tua famiglia. Una famiglia composta da 4 persone, ha bisogno di una ciotola con capienza 10 tazze, che corrispondono a poco più di 2,3 litri.

La scelta dipende però anche dalla tipologia di pasti che sei solito preparare. Se prepari pasti abbondanti perchè hai spesso ospiti o perché preferisci organizzare in anticipi i pasti della tua famiglia, congelandoli così da averli sempre a disposizione, potresti avere bisogno di una capienza maggiore. Solitamente una capienza di 14 tazze, poco più di 4 litri, è sufficiente. I robot da cucina più capienti sono considerati adatti per le cucine professionali.

Potenza

La potenza di un robot da cucina si misura in Watt. Per tagliare e sminuzzare, un robot da cucina non ha certo bisogno di una potenza elevata. Per altre funzioni invece è importante che la potenza sia alta, in modo da poter ottenere le migliori perfomance. Proprio per questo motivo è consigliabile evitare i modelli con una potenza minore a 700 Watt.

I modelli con una potenza maggiore ai 700 Watt garantiscono performance migliori. A parità di accessori, funzioni e programmi, è sempre meglio scegliere il modello più potente, anche se ovviamente il consumo energetico potrebbe essere maggiore.

Migliori robot da cucina

Funzionalità e programmi

I robot da cucina sono in possesso di molte funzionalità. Consentono di tagliare gli alimenti, sia grossolanamente che finemente, di frullare e macinare. Possono essere utilizzati per gli impasti, come se si trattasse di una vera e propria planetaria.

Non solo, i migliori robot da cucina possono essere utilizzati anche per cucinare. Il bello è che in fase di cottura il robot da cucina mescola gli alimenti, in modo che non si attacchino e che il risultato sia eccezionale. Possono anche essere disponibili diverse modalità di cottura, standard, lenta, a vapore.

Possono essere infine presenti programmi preimpostati. Dopo aver scelto il programma, basta seguire le indicazioni sul display relative agli ingredienti da inserire e il gioco è fatto. Ecco che in poco tempo è possibile dare vita senza problemi anche a ricette molto complesse.

Accessori

Gli accessori di un robot da cucina dovrebbero essere realizzati in acciaio inossidabile, materiale questo che può garantire prestazioni eccellenti, resistenza e durevolezza nel tempo. È importante che siano numerosi, avere a disposizione infatti diversi accessori inclusi nella confezione consente di utilizzare il robot da cucina per molte diverse preparazioni.

Tra gli accessori solitamente presenti in un robot da cucina ricordiamo diverse tipologie di lame per tagliare grossolanamente, sminuzzare, macinare, frullare e simili, accessori per mescolare ed impastare, il cestello per la cottura al vapore, l’adattatore per la cottura lenta.

robot da cucina impastatrice

Migliori robot da cucina ^

Moulinex – Migliore per capacità 3 litri

Moulinex - Migliore robot da cucina per capacità 3 litri

Se sei alla ricerca di un modello con una capacità di 3 litri, il robot da cucina Moulinex HF80CB Companion XL è senza dubbio una valida scelta. È un prodotto multifunzione, ideale per tritare gli ingredienti, preparare, impastare, cuocere.

Sono presenti ben 12 programmi automatici così che sia possibile cucinare senza difficoltà anche le ricette più complesse ed è possibile anche cuocere a fuoco lento e al vapore. Ovviamente è disponibile anche la modalità di cottura manuale, per chi la preferisse. La temperatura va da 30°C a 150°C, così che sia possibile dare vita ad ogni genere di ricetta.

La potenza è di 1500 Watt. Nella confezione sono presenti 6 accessori, lama ultrablade, lama per impastare e macinare, sbattitore, miscelatore, cestello a vapore, accessorio XL.

Kenwood – Migliore per controllo tramite app

Kenwood - Migliore robot da cucina per controllo tramite app

Il robot da cucina Kenwood CCL450SI KCook è un modello smart che può essere controllato direttamente tramite app. Tu non devi far altro che preparare gli ingredienti seguendo le indicazioni della ricetta ed è l’app a pensare a tutto il resto in modo autonomo. E pensa che sono disponibili oltre 1000 ricette tra cui scegliere.

Molti gli accessori inclusi nella confezione, lama in acciaio inox, frusta e pala mescolatrice, adattatore per la cottura lenta, cestello per la cottura a vapore con una capacità di ben 7,2 litri e una bilancia ultrasensibile che pesa da 1 grammo fino a 6 kg. La bilancia può comunicare direttamente con lo smartphone attraverso l’app, inviando in modo automatico il risultato e ottenendo sempre dosaggi quindi precisi.

La capacità è davvero elevata, ben infatti 4,5 litri, una capacità adatta anche per 8 persone.

Bosch – Migliore per oltre 50 funzioni

Bosch - Migliore robot da cucina per oltre 50 funzioni

Il robot da cucina Bosch MC812M844 dispone di molti accessori e grazie alla funzionalità Smart tool detection imposta in modo automatico la velocità ideale in base all’accessorio scelto.

Si tratta di un robot con una potenza di 1250 Watt. È un prodotto multifunzione. Sono ben 50 le funzioni disponibili, così da riuscire a preparare ogni ricetta in modo impeccabile.

La ciotola ha una capienza di 3,9 litri che permette di preparare fino a 1,5 kg di impasto. Sono disponibili il bicchiere frullatore, con una capacità di 1,5 litri, il mini tritatutto, spremiagrumi, frusta, dischi di vario spessore tipologia, lama per impastare.

Kenwood – Migliore per possibilità di personalizzazione

Kenwood - Migliore robot da cucina per possibilità di personalizzazione

Il robot da cucina Kenwood KVL6300S ha una struttura in metallo pressofusa con finitura silver. La sua potenza è di ben 1400 Watt ed una ciotola in acciaio inossidabile con manici di capienza 6,7 litri. La ciotola è molto capiente, così da poter cucinare per tutta la famiglia e anche per qualche ospite senza alcuna difficoltà.

Nella confezione sono presenti la frusta K, il gancio impastatore, la frusta a filo. Si tratta però di un robot che può essere personalizzato in base alle proprie esigenze in cucina, dato che sono disponibili oltre 25 accessori opzionali acquistabili separatamente.

Bosch – Migliore per frullatore con lama MultiLevel6

Bosch - Migliore robot da cucina per frullatore con lama MultiLevel6

Il robot da cucina Bosch Multitalent3 MCM3200W dispone di un frullatore con lama MultiLevel6. Si tratta di tre coppie di lame che permettono di ottenere dei risultati sempre ottimali, per frullati cremosi oltre che ricchi di gusto.

Tutti gli accessori presenti nella confezione possono essere riposti direttamente all’interno della ciotola e sono semplici da montare. Possono essere lavati direttamente in lavastoviglie, così da ottenere pulizia ed igiene.

Il vano avvolgicavo permette di riporre il robot da cucina in modo semplice mentre i piedini in gomma favoriscono la stabilità. Sono disponibili più di 30 funzioni.

Moulinex – Migliore per design compatto

Moulinex - Migliore robot da cucina per design compatto

Il robot da cucina Moulinex ClickChef dispone di 5 programmi automatici e della modalità manuale. Inoltre sono presenti 32 funzioni, così da poter preparare ogni ricetta in modo semplice e veloce. È disponibile anche una vaporiera esterna, ideale per cucinare per 4 persone.

La ciotola ha una capacità di 3,6 litri ed è presente un coperchio di sicurezza per evitare schizzi e bruciature. Nonostante l’ottimale capienza, questo è uno tra i robot da cucina più compatti che siano oggi disponibili sul mercato, appena infatti 28 cm.

È molto accessoriato, con lama per tritare, miscelare, frustare, vaporiera e cestello vapore, bilancia integrata e pratico ricettario con oltre 200 ricette.

KitchenAid – Migliore per vasca sollevabile

KitchenAid - Migliore robot da cucina per vasca sollevabile

Questo robot da cucina di KitchenAid ha una ciotola con capacità 6,9 litri, ideale per la preparazione di deliziose ricette per tutta la famiglia. È in possesso di vasca sollevabile e di un motore professionale che garantisce potenza ed elevate performance.

Il movimento planetario consente di ottenere degli impasti semplicemente impeccabili, ideale per sbattere, montare e impastare. Sono presenti due uscite motore, così da poter fare tutto questo contemporaneamente.

La potenza è di 500 Watt. Le dimensioni sono 33,8×37,1×41,7 cm. Si tratta senza dubbio di un robot molto curato dal punto di vista estetico, un piccolo valore aggiunto alla tua cucina.

Bosch – Migliore per sistema a molle EasyArmLift

Bosch - Migliore robot da cucina per sistema a molle EasyArmLift

Il robot da cucina Bosch MUM54A00 è in possesso del sistema a molle EasyArmLift. Basta presente un pulsante ed ecco che è possibile alzare oppure abbassare il braccio così che la ciotola sia semplice da estrarre, così che sia semplice anche montare il bicchiere frullatore e i ganci inclusi.

Grazie al movimento planetario 3D è possibile ottenere risultati veloci e precisi. Il motore è potente, ben infatti 900 Watt, così da poter preparare ogni ricetta senza alcuna difficoltà. La ciotola ha una capienza di 3,9 litri.

È facile da riporre. È infatti presente un vano avvolgicavo e una pratica borsetta in cui inserire tutti gli accessori.

Moulinex – Migliore per due uscite motore separate per ogni ciotola

Moulinex - Migliore robot da cucina per due uscite motore separate per ogni ciotola

Il robot da cucina Moulinex FP8218 Double Force dispone di due uscite motore separate per ogni ciotola. Inoltre sono disponibili 6 opzioni velocità. Proprio per questo motivo risulta davvero molto versatile e adatto per ogni genere di preparazione.

Il motore ha una potenza di 1000 Watt e la ciotola una capacità di 3 litri. Le lame hanno un rivestimento in titanio, resistenti, robuste e durevoli a lungo nel tempo, perfette per ottenere prestazioni di altissimo livello. Il sistema di bloccaggio del coperchio è semplice da utilizzare e adatto sia ai destrorsi che ai mancini.

Sono presenti 28 funzioni, 8 accessori, un cestino port accessori, un robot da cucina insomma completo di tutto il necessario.

Kenwood- Migliore per ciotola e frullatore collegati alla stessa base

Kenwood- Migliore robot da cucina per ciotola e frullatore collegati alla stessa base

Il robot da cucina Kenwood FDP301SI Food Processor Multipro Compact è versatile, efficiente e capace di garantire eccellenti performance in cucina. Ha un motore da 800 Watt di potenza, con la possibilità di impostare due diverse velocità di lavorazione e con la modalità Pulse. Ciotola e frullatore sono collegati alla stessa base, in modo da risparmiare spazio sul piano di lavoro.

La ciotola è realizzata in plastica ed ha una capacità di 2,1 litri. Anche la struttura è in plastica, semplice da pulire. Il frullatore, anch’esso in plastica, ha una capacità di 1,2 litri. Sono poi presenti un disco in acciaio inox per sminuzzare e affettare e un disco emulsionante ideale per la maionese, la panna oppure per montare gli albumi a neve.

Bosch – Migliore per sistema Multi Motion Drive

Bosch - Migliore robot da cucina per sistema Multi Motion Drive

Il robot da cucina Bosch MUM4407 è in possesso del sistema Multi Motion Drive con miscelazione dinamica 3D. Permette quindi di mescolare gli ingredienti tra loro in modo semplicemente impeccabile.

Ha una potenza di 500 Watt ed è possibile regolare la velocità su 2 livelli. È presente anche la funzione pulse.

La ciotola è realizzata in acciaio inox ed ha una capacità di ben 3,9 litri, ideale per le preparazioni per tutta la famiglia. Nella confezioni sono inclusi la lama tritatutto in acciaio inox, il disco per montare, due diverse lame per affettare, una lama per grattugiare.

Kenwood – Migliore per illuminazione all’interno della ciotola

Kenwood - Migliore robot da cucina per illuminazione all’interno della ciotola

Il robot da cucina Kenwood KVC7300S ha una potenza di 1500 Watt e dispone di una ciotola in acciaio inossidabile con una capienza davvero eccellente, ben infatti 4,6 litri. L’illuminazione all’interno della ciotola è un extra molto interessante, che consente di osservare gli ingredienti e controllare la consistenza di ogni impasto e preparazione davvero al meglio.

I ganci in dotazione sono tre, la frusta K, il gancio impastatore e la frusta a filo. Inoltre sono presenti una frusta gommata e una spatola da pasticceria. Questo robot può essere accessoriato con oltre 25 accessori acquistabili separatamente in modo da renderlo adatto alle proprie specifiche esigenze in cucina.

Ariete – Migliore per accessori

Ariete - Migliore robot da cucina per accessori

Il robot da cucina Ariete 1779 Robomix Metal è un modello molto accessoriato. Nella confezione infatti, oltre alla tazza blender realizzata in plastica, è presente un set di lame composto da spatola, lama chopper in acciaio inox, lama in plastica per impastare, disco per montare, disco con inserti lame per taglio che consente di tagliare di varia forma e dimensione.

Questo robot da cucina dispone di velocità variabile e funzione pulse. Ha una potenza di 1500 Watt Locked Motor 800W. La capacità della ciotola è di 2,1 litri mentre la capacità del blender è di 1,75 litri.

Moulinex – Migliore per 6 livelli di velocità

Moulinex - Migliore robot da cucina per 6 livelli di velocità

Il robot da cucina Moulinex QA1501 Masterchef Essential Kitchen Machine ha una ciotola in acciaio inossidabile con una capacità di 4,8 litri. Il movimento planetario consente di ottenere degli impasti impeccabili, con la testa del robot e l’utensile scelto che ruotano in direzioni opposte.

Il motore ha una potenza di 800 Watt e la velocità può essere regolata su 6 diversi livelli. È presente anche l’impostazione ad impulsi. Grazie ai supporti antiscivolo, questo robot da cucina risulta molto stabile e proprio per questo motivo può essere utilizzato in totale sicurezza, senza alcuna difficoltà.

Moulinex – Migliore per principianti

Moulinex - Migliore robot da cucina per principianti

Moulinex ha deciso di dare vita ad un robot da cucina per principianti. Stiamo parlando del modello Moulinex FP2461 Easy Force, semplice da utilizzare e capace di far ottenere anche a chi non è pratico in cucina dei risultati davvero eccellenti.

Grazie ai 6 accessori inclusi nella confezione, è possibile dare vita ad ogni ricetta. Sono ben 25 infatti le diverse funzioni che questi accessori permettono di sfruttare, un robot da cucina all in one insomma. Con questo robot è infatti possibile affettare, grattugiare, sminuzzare e tritare, ma anche impastare, mescolare, emulsionare e molto altro ancora.

Tutti gli accessori e i componenti, tranne il frullatore, possono essere riposti nel recipiente del robot in modo da poterlo riporre senza difficoltà e ottimizzare al meglio lo spazio disponibile in cucina.

Kenwood – Migliore per struttura compatta

Kenwood - Migliore robot da cucina per struttura compatta

Il robot da cucina Kenwood FDP301WH MultiPro Compact Food Processor ha una struttura compatta, ideale quindi anche per i piani di lavoro di più piccole dimensioni. È facile da utilizzare e in possesso di un motore con una potenza da 800 Watt. La velocità può essere regolata su 2 livelli ed è presente anche la funzione pulse.

La ciotola è realizzata in plastica e ha una capacità di 2,1 litri. È prendete anche il frullatore, anch’esso in plastica, da 1,2 litri. La ciotola e il frullatore si collegano alla stessa base, così da rendere l’utilizzo ancora più semplice e ottimizzare lo spazio a disposizione.

Gli altri accessori inclusi sono le lame in acciaio inox, il disco emulsionatore e il fisco per tritare erbe, formaggi, frutta secca.

Kenwood – Migliore per capienza della ciotola

Kenwood - Migliore robot da cucina per capienza della ciotola

Il robot da cucina Kenwood KVL4100S Impastatrice Planetaria Chef XL ha una struttura in metallo pressofuso e una finitura in silver, molto curato quindi da punto di vista estetico e perfetto da lasciare in bella mostra sul piano di lavoro.

Ha una potenza di 1200 Watt, una ciotola capiente da 6,7 litri realizzata in acciaio inossidabile e 3 ganci, la frusta K infatti, il gancio impastatore e la frusta a filo. Inoltre può essere facilmente personalizzato in base alle proprie specifiche esigenze con gli oltre 25 accessori acquistabili separatamente.

Bosch – Migliore per praticità

Bosch - Migliore robot da cucina per praticità

Il robot da cui cucina Bosch MCM3100W è davvero molto pratico. Tutti gli accessori infatti presenti nella confezione possono essere riposti direttamente all’interno della ciotola, in modo da averli sempre a portata di mano, in modo da poter riporre il robot senza difficoltà evitando di occupare spazio in modo eccessivo. Non solo, gli accessori sono in possesso di appositi segni che rendono il loro montaggio semplice.

Questo robot da cucina permette di disporre di ben 20 funzioni, così che sia possibile realizzare ogni ricetta in modo semplice e veloce. Gli accessori che rendono possibile tutto questo sono realizzati in materiali resistenti, durevoli nel tempo e sicuri e possono essere lavati direttamente in lavastoviglie.

La potenza è di 800 Watt. Le dimensioni sono 22x26x37,5 cm, un robot da cucina quindi anche piuttosto compatto e ideale per chi non ha poi molto spazio a disposizione.

Ariete – Migliore modello ultracompatto e maneggevole

Ariete - Migliore robot da cucina ultracompatto e maneggevole

Il robot da cucina Ariete 1769 Robomix ha una potenza di 500 Watt e misura 23x19x37 cm, una struttura compatta la sua che lo rende adatto anche per le cucine di più piccole dimensioni. Non solo, essendo così compatto è semplice anche da riporre.

Oltre ad essere compatto, questo robot risulta leggero, con un peso di 2,53 kg, quindi molto maneggevole. Risulta poi semplice da utilizzare ed è multifunzione. Dobbiamo ammettere che risulta anche piuttosto elegante dal punto di vista estetico.

Dispone di due velocità e della funzione pulse, così da garantire eccellenti performance durante ogni genere di preparazione. La capacità è di 2 litri. Nella confezione sono inclusi il disco con tre lame per affettare.

Kenwood – Migliore per Dual Drive Technology

Kenwood - Migliore robot da cucina per Dual Drive Technology

Il robot da cucina Kenwood KHH326WH MultiOne dispone della Dual Drive Technology che consente di far lavorare su un’unica presa sia il Food Processor che il frullatore. La ciotola è realizzata in acciaio ed ha una capienza di 4,3 litri. È possibile regolare la velocità su 6 diversi livelli ed è presente anche la funzione pulse. La potenza è di 1000 Watt.

Oltre al food processor e al frullatore, sono anche presenti spremiagrumi, tritacarne, centrifuga, ganci per la miscelazione e dischi in acciaio.

Doveroso ricordare che questo robot da cucina ha forme morbide e avvolgenti, un design il suo che lo rende maneggevole e semplice da utilizzare, un design che lo rende anche elegante e ideale per chi deve o vuole lasciare il robot in bella vista sul piano di lavoro della cucina.

Kenwood – Migliore per struttura alzabile e paraschizzi

Kenwood - Migliore robot da cucina per struttura alzabile e paraschizzi

Il Kenwood KHH300WH è un robot da cucina e un’impastatrice planetaria allo stesso tempo, un prodotto multifunzione che è utile per la preparazione di ogni ricetta, in possesso di struttura alzabile e paraschizzi che rendono le preparazioni davvero semplici.

La potenza è di 1000 Watt e nella confezione sono presenti tre utensili per miscelare e impastare, la frusta K, la frusta a filo e il gancio impastatore. La ciotola è realizzata in acciaio inox ed è capiente, ben infatti 4,3 litri. Sono disponibili 6 diverse velocità, nonché la funzione pulse.

Anche il design di questo robot è davvero eccellente, forme morbide infatti e avvolgenti che lo rendono maneggevole, poco ingombrante e anche piuttosto elegante. Il frontalino è realizzato in acciaio spazzolato e la struttura ha una finitura di colore bianco.

Bosch – Migliore per colore bordeaux

Bosch - Migliore robot da cucina per colore bordeaux

Il robot da cucina Bosch MCM42024 è realizzato in un elegante colore bordeaux, un piccolo elettrodomestico che non occupa spazio in modo eccessivo sul piano di lavoro e che permette di completare il look della tua cucina davvero al meglio.

Ha una potenza di 800 Watt, con regolazione della velocità e modalità pulse. La ciotola è realizzata in plastica ed è in possesso di un coperchio antispruzzo, ideale per impastare fino a 1,5 kg di ingredienti.

Sono presenti accessori per impastare, lame, inserti da taglio, così da poter preparare ogni ricetta in modo semplice. È presente anche un apposito vassoio per gli accessori. La struttura dispone di speciali ventose, che conferiscono la giusta stabilità.

Kenwood – Migliore per versatilità, performance ed efficienza

Kenwood - Migliore robot da cucina per versatilità, performance ed efficienza

Il robot da cucina Kenwood FDP302SI MultiPro Compact Food Processor si caratterizza per versatilità, performance ed efficienza. Semplice da utilizzare, ha un motore con una potenza di 800 Watt. La velocità può essere regolata su due livelli ed è presente anche la funzione pulse, in modo da controllare ogni preparazione al meglio.

È compatto, semplice da inserire quindi in cucina, semplice da riporre. La ciotola è realizzata in plastica ed una capacità di 2,1 litri. Sono inclusi nella confezione gruppo lame in acciaio inox, disco emulsionatore e disco in acciaio inox per tritare erbe, frutta secca e formaggi, senza dimenticare poi lo spremiagrumi e il frullatore in plastica da 1,2 litri.

Bosch – Migliore per sistema di rilevamento Smart Tool

Bosch - Migliore robot da cucina per sistema di rilevamento Smart Tool

Il robot da cucina Bosch MC812M865 dispone del pratico sistema Smart Tool che rileva in modo del tutto automatico l’accessorio inserito, così da regolare la velocità. I risultati in questo modo risultano sempre impeccabili.

La potenza è di 1250 Watt ed è possibile disporre di ben 50 diverse funzioni così da poter preparare ogni genere di ricetta. È quindi possibile mescolare ogni genere di ingredienti, impastare, tritare, schiacciare, grattugiare, frullare. Non solo, è possibile anche tagliare ogni ingrediente a cubetti regolari, da 0,8 cm. La ciotola ha una capacità di 3,9 litri.

Moulinex – Migliore per 9 accessori

Moulinex - Migliore robot da cucina per 9 accessori

Il robot da cucina Moulinex Double Force Compact dispone di ben 9 accessori, ciotola da 3 litri con coltello tritatutto, frullatore da 1,25 litri, mini tritatutto, 3 dischi per grattugiare, disco emulsionante, gancio per impastare, spatola e scatola portaoggetti. Grazie a tutti questi accessori è possibile dare vita ad ogni preparazione in modo estremamente semplice.

Gli accessori si montano in modo semplice e veloce. La velocità può essere regolata su 6 diversi livelli. La ciotola può essere inserita in due diverse posizioni, in modo da poter soddisfare le esigenze anche delle persone mancine senza difficoltà.

La potenza è di 800 Watt e il design è compatto così da poterlo inserire senza difficoltà in ogni cucina e da renderlo semplice da riporre.

Come si utilizza un robot da cucina? ^

Dopo aver collegato il robot da cucina alla presa elettrica, srotolando del tutto il cavo, è necessario inserire la ciotola nel suo alloggio bloccandola in posizione. A questo punto è necessario scegliere l’accessorio o la lama, a seconda ovviamente della preparazione a cui si desidera dare vita. Si sceglierà ad esempio la frusta K nel caso in cui si debbano miscelare alimenti secchi, il gancio impastatore per gli impasti della pizza e del pane, un disco per tagliare gli ingredienti o grattugiare.

Una volta inseriti gli ingredienti da lavorare è possibile avviare il motore, scegliendo uno tra i livelli di velocità disponibili oppure la funzione pulse. È anche possibile aggiungere in un secondo momento altri ingredienti o condimenti, sempre però a robot spento. Alcuni robot infatti possono anche consentire la cottura degli alimenti, cottura che è possibile selezionare direttamente tramite display.

Ovviamente queste sono solo indicazioni di massima, ogni robot ha un suo ben preciso funzionamento. Proprio per questo motivo rimandiamo al libretto delle istruzioni del produttore.

Come impastare la pizza con il robot da cucina? ^

Impastare la pizza nel robot da cucina è davvero molto semplice. È infatti necessario inserire la farina nella ciotola del robot. Si va poi a sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida. Una volta sciolto lo si versa nella ciotola insieme alla farina, a cui si andrà ad aggiungere un po’ di sale e l’olio di semi.

Dopo aver inserito il gancio impastatore, è possibile dare il via al robot da cucina. Grazie al movimento planetario in pochi minuti appena il robot avrà preparato un impasto semplicemente perfetto. L’impasto è pronto, quando la ciotola è del tutto pulita e si è venuta a creare una pallina liscia e vellutata.

A questo punto non resta che lasciare l’impasto a lievitare. Quando avrà raddoppiato il suo volume, è anche possibile impastarlo una seconda volta per qualche minuto appena.

robot da cucina

Domande frequenti ^

Cos’è e come funziona il movimento planetario?

Il movimento planetario è in realtà una combinazione di due diversi movimenti rotatori: l’accessorio scelto infatti gira sul proprio asse in un verso, ma allo stesso tempo si sposta nel senso inverso all’interno della ciotola. Grazie alla combinazione di questi due movimenti, è possibile far sì che l’impasto resti sempre al centro della ciotola.

Se l’impasto resta sempre al centro della ciotola, gli ingredienti vengono miscelati in modo impeccabile e non si avrà alcuno spreco. Non solo, si ha la possibilità di incorporare molta più aria rispetto ad un impasto realizzato a mano, così da poter ottenere una migliore lievitazione e risultati morbidi, soffici.

Quali sono i migliori brand di robot da cucina?

In commercio sono disponibili robot da cucina delle più disparate marche. I robot in assoluto migliori sono quelli di Kenwood, Ariete, Bosch, Moulinex, KitchenAid. Si tratta di marche specializzate infatti in elettrodomestici che hanno investito energie e risorse nella ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più all’avanguardia, sono quindi altamente performanti.

I prodotti di queste marche sono testati prima di essere immessi sul mercato, certificati, sicuri. Sono progettati per resistere a lungo nel tempo e spesso infatti sono venduti con garanzie extra rispetto ai tradizionali 2 anni. È vero, il costo può essere leggermente superiore rispetto ad altri brand meno conosciuti, ma ne vale la pena.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.