Il migliore frigorifero Hotpoint Ariston in questo momento è il modello Hotpoint Ariston XH9 T3U X. Si tratta infatti di un modello inserito in classe di efficienza energetica D, ideale per chi vuole prestare attenzione ai consumi. Ha una buona capacità di carico, è Total No Frost e inoltre dispone di molte interessanti tecnologie per una corretta conservazione degli alimenti. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.
[mwm-aal-display]
Alcuni modelli di frigorifero Hotpoint Ariston sono in possesso della tecnologia Super Freeze ideale nel caso in cui si debbano congelare degli alimenti oppure si abbia bisogno di produrre ghiaccio. Grazie a questa tecnologia è possibile abbassare in modo intenso la temperatura all’interno del vano congelatore così che sia possibile congelare o produrre ghiaccio in pochissimo tempo.
Una volta raggiunto l’obiettivo prefissato, la temperatura torna ovviamente al livello scelto inizialmente in modo del tutto automatico e senza che questo possa comportare alcun tipo di problema sulla conservazione degli alimenti che già erano presenti all’interno del vano freezer.
Hotpoint Ariston ha investito nel corso degli anni nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie sempre nuove, volte a garantire al consumatore finale la possibilità di conservare ogni genere di alimento in modo davvero eccellente. Tutte queste tecnologie ricadono sotto il nome di Food Care System.
Grazie a queste tecnologie è possibile mantenere intatta la freschezza degli alimenti a lungo nel tempo, la loro qualità, la loro consistenza, il loro gusto. Anche a distanza di molti giorni, gli alimenti conservati in un frigorifero Hotpoint Ariston sembrano come appena acquistati.
Il compressore Active Inverter dei migliori frigoriferi Hotpoint Ariston consente di ottenere un’efficienza energetica incredibile. Inoltre risulta estremamente silenzioso, per frigoriferi che permettono di creare in cucina un’atmosfera piacevole da vivere.
Non solo, ogni volta che la porta del frigorifero o del congelatore viene aperta il compressore lavora per ripristinare nel minor tempo possibile la temperatura ideale. Si ha in questo modo la possibilità di eliminare alla radice il rischio di shock termici che potrebbero comportare un deperimento degli alimenti o una loro scorretta conservazione.
A partire da marzo 2021 è entrata in vigore una nuova etichetta energetica per i frigoriferi. Non esistono più i frigoriferi in classe A+, A++ e A+++. Stando alla nuova classificazione, i frigoriferi vanno dalla classe G, la più bassa, alla classe A, la più alta. È doveroso considerare che la nuova classe A corrisponde ad un elettrodomestico che secondo lo standard precedente era inserito in classe A +++ – 60%.
Questo significa che non sono di certo solo i frigoriferi in classe A quali a basso consumo. Le migliori classi sono A, B e C, ma anche la D non deve essere considerata niente male. Al di sotto della classe D, i consumi possono essere leggermente superiori.
Sulla nuova etichetta energetica è inserita anche la silenziosità del frigorifero, altro dettaglio da non sottovalutare in fase di acquisto.
Il frigorifero Hotpoint Ariston XH8 T2Z XOZH 1 misura 72,8×60,1×189 cm e ha una capacità totale di 338 litri, di cui 104 litri sono dedicati al vano freezer. È un frigorifero libera installazione, molto curato dal punto di vista estetico, inserito in classe di efficienza energetica F.
Grazie al controllo intelligente della ventola, la funzione Fast Cooling consente di minimizzare gli eventuali sbalzi di temperatura che si vengono a creare aprendo la porta del frigorifero oppure introducendo del cibo appena comprato, quindi a temperatura ambiente.
Dispone delle tecnologie Total No Frost e Air Technology che permettono di garantire una circolazione uniforme dell’aria fredda e il corretto mantenimento della temperatura e del tasso di umidità. Il frigorifero non va incontro a brina e gli alimenti possono essere conservati al meglio.
Il frigorifero Hotpoint Ariston XH9 T3U X combinato è un modello a libera installazione, inserito in classe di efficienza energetica D e quindi ideale per chi vuole prestare attenzione ai consumi. Misura 59,6×67,7×201 cm e ha una capacità totale di 368 litri.
È un frigorifero Total No Frost, che consente di conservare gli alimenti al meglio ed evitare la formazione della brina. Grazie alla Air Technology si favorisce una circolazione dell’aria eccellente, in modo che sia semplice mantenere non solo la giusta temperatura ma anche il giusto livello di umidità.
Sono presenti le tecnologie Fast Cooling e Fast Freeze, entrambe pensate per far sì che non vi siano sbalzi di temperatura quando si inseriscono cibi appena acquistati.
Il frigorifero Hotpoint Ariston H8 A1E S è un modello a libera installazione, con capacità totale netta di 338 litri, di cui 227 litri destinati al vano frigorifero e 11 litri invece al vano congelatore.
Il vano congelatore è di alta qualità. La capacità di congelamento è eccellente, 5 kg di alimenti infatti in 24 ore di tempo. Inoltre è possibile impostare la temperatura a proprio piacimento, in un range da 0°C a -26°C, in modo da ottenere le condizioni ottimali per ogni alimento.
Si tratta di un frigo piuttosto silenzioso, con un livello di rumorosità infatti di appena 38 dB. Questo è un frigo molto curato dal punto di vista estetico, in un color acciaio inox moderno e ricco di fascino.
Il frigorifero Hotpoint Ariston XH8 T3U X è un modello combinato a libera installazione, in un colore metallico che lo rende moderno ed elegante, perfetto per le cucine di oggi. Misura 60x72x189 cm e ha una capacità di 338 litri, di cui 104 litri sono destinati al vano congelatore. Con la sua altezza di 189 cm è senza dubbio la scelta ideale per coloro che vogliono un frigorifero che si sviluppi in verticale, così da ottimizzare al meglio lo spazio in cucina.
È presente la tecnologia Total No Frost che permette di evitare la formazione del ghiaccio, di ridurre i livelli di umidità e di mantenere sempre costante la temperatura. La temperatura resta costante anche perchè è garantito un flusso di aria regolare e uniforme.
Si tratta di un frigorifero che è stato inserito in classe di efficienza energetica D, ideale per chi vuole prestare attenzione ai consumi.
Il frigorifero Hotpoint HTM 1720 V è un modello doppia porta a libera installazione che è stato inserito in classe di efficienza energetica F. È di un bel color argento, ideale per le cucine più moderne.
La capacità è di 300 litri. Il vano freezer ha una capacità di congelamento di 3,5 kg ogni 24 ore. Il livello di rumorosità è di 41 dB, piuttosto silenzioso quindi, per una cucina piacevole da vivere.
È presente la Air Technology che permette di far circolare l’aria all’interno del frigo in modo che la temperatura resti sempre costante e in modo da favorire un corretto livello di umidità. Tra gli accessori presenti, cassetto frutta e verdura, 4 ripiani in cristallo, vaschetta per il ghiaccio.
La porta è reversibile, con maniglia integrata. È presente un sistema di illuminazione LED laterale, ad alta efficienza energetica.
Se sei alla ricerca di un frigorifero doppia porta in possesso di una elevata capacità, prendi in considerazione il modello Hotpoint Ariston BDC M45 AA V IX S. La capacità netta totale infatti di questo frigorifero è di ben 415 litri, di cui 332 litri per il vano frigo e 83 litri per il vano freezer. È un frigorifero doppia porta insomma adatto anche per le famiglie composte da 5 persone. Le dimensioni sono 180x70x71 cm.
Grazie alla Air Technology, è possibile garantire una circolazione dell’aria impeccabile, così da ottenere una temperatura uniforme e da garantire un livello di umidità eccellente.
Sono presenti ben due cassetti Fresh Crisper, quattro ripiani in cristallo e la vaschetta per il ghiaccio. È importante ricordare che l’autonomia senza energia elettrica è di 20 ore e la capacità di congelamento è di 4kg di alimenti ogni 24 ore.
Il frigorifero Hotpoint Ariston ENTMH 19211 FW misura 70×71,5×109,5 cm. È in possesso di un congelatore posizionato in alto, con una capacità di 62 litri e una capacità di congelamento di 3 kg ogni 24 ore. Il congelatore ha un punteggio di 4 stelle, davvero di alta qualità.
La capacità totale è di 374 litri, di cui 308 litri sono destinati al vano frigo, la scelta ideale quindi per una famiglia composta da 3-4 persone.
Si tratta di un frigorifero No Frost, con sistema di circolazione dell’aria Multi-Airflow, che permette di mantenere uniforme e costante la temperatura. Permette di mantenere anche costante il livello di umidità. Proprio per questo motivo non si viene a creare la brina, per un frigo che non ha bisogno quindi neanche di molta manutenzione.
Se sei alla ricerca di un frigorifero con congelatore in basso, prendi in considerazione il modello Hotpoint Ariston E2BYH 19323 F O3. Si tratta di un frigorifero di dimensioni 75x70x190 cm, con una capacità di 456 litri, che risulta anche molto curato dal punto di vista estetico, moderno ed elegante.
Grazie alla tecnologia Total No Frost è impossibile che si venga a creare la brina. Inoltre si mantengono costanti temperatura e umidità. La temperatura resta costante ed uniforme anche grazie al sistema di ventilazione Air Technology, che favorisce una circolazione dell’aria eccellente.
Il vano Food Care Zone è pensato per la conservazione degli alimenti a circa 0°C, perfetto per carne e pesce. È presente anche la tecnologia Active Oxygen che permette di purificare in modo eccellente l’aria del vano frigo, in modo che non vi sia proliferazione dei batteri, in modo che i cibi restino freschi più a lungo nel tempo.
L’Hotpoint Ariston BCB 7030 D AAA è un frigorifero da incasso combinato, di dimensioni 54×54,5×177 cm e con una capacità di 275 litri, di cui 195 litri dedicati al vano frigorifero e 80 litri invece al vano congelatore. È stato inserito in classe di efficienza energetica D, ideale quindi per chi vuole prestare attenzione ai consumi.
I ripiani in vetro con profilo anteriore permettono di organizzare lo spazio interno in modo impeccabile, ripiani che risultano eleganti e allo stesso tempo robusti. È presente anche un pratico porta bottiglie.
All’interno del frigorifero è garantito un flusso d’aria regolare e uniforme, così che sia possibile mantenere freschi gli alimenti più a lungo nel tempo. In caso di assenza della corretta, la capacità di conservazione è di ben 19 ore.
Se sei alla ricerca di un frigorifero da incasso monoporta di piccole dimensioni, dovresti prendere in considerazione il modello Hotpoint Ariston SZ 12 A2 D HA. Si tratta di un frigorifero di dimensioni 54×54,5×122 cm, con una capacità di 192 litri suddivisa in 171 litri per il vano frigo e 18 litri per il vano congelatore. Si tratta di un frigorifero ideale per le coppie e le famiglie composte da 3 persone.
Sono presenti ripiani estraibili, balconcini e cassetto per la verdura e la frutta, nonché un sistema di illuminazione LED a basso risparmio. È stato inserito in classe di efficienza energetica D, ideale per abbattere i consumi.
Il frigorifero Hotpoint Ariston S 12 A1 D HA è un modello da incasso di colore inox. Si tratta di un frigorifero di piccole dimensioni, adatto soprattutto per le coppie e le famiglie composte da 3 persone. Misura infatti 54×54,5×122 cm e ha una capacità totale di 210 litri.
Sono presenti balconcini nel controporta, un portabottiglie, ripiani e un cassetto per gli alimenti freschi come frutta e verdura. In questo modo è possibile organizzare al meglio lo spazio interno.
È stato inserito in classe di efficienza energetica D, ideale per chi vuole prestare attenzione ai consumi.
L’Hotpoint Ariston SXBHAE 920 è un frigorifero americano side by side di dimensioni 178,8×89,5×74,5 cm. È davvero molto capiente, ben infatti 510 litri. Risulta quindi ideale anche per le famiglie numerose. La capienza è così suddivisa, 339 litri per il vano frigorifero e 171 litri invece per il vano freezer.
Dispone dell’opzione Hyper Freeze. Grazie al controllo elettronico della ventola è possibile aumentare la velocità fino al 33% in più ed è presente un isolamento del vano appositamente progettato. Questi due elementi permettono di abbattere la temperatura dei cibi da da +70°C a +3/-18°C in pochissimo tempo.
È ovviamente presente anche la tecnologia Total No Frost, che permette di mantenere uniforme la temperatura interna e il livello di umidità, garantendo una circolazione dell’aria fredda impeccabile. In questo modo gli alimenti si conservano freschi più a lungo e si evita che si venga a formare la brina.
Il frigorifero Hotpoint Ariston 8007842779578 dispone di un vano frigorifero posizionato sulla parte superiore e di un vano congelatore nella parte inferiore. A differenza di altri modelli, il vano congelatore è composto in questo caso da due cassetti, indipendenti tra loro.
Questo è un frigorifero americano side by side di dimensioni 70x76x195,5 cm, in possesso di una capacità di 470 litri di cui 110 litri sono dedicati al congelatore. È un modello Total No Frost e in possesso dell’innovativa Air Technology. Grazie a queste tecnologie si favorisce una corretta circolazione dell’aria e il mantenimento della temperatura e del giusto livello di umidità. Inoltre non si viene a creare la brina.
Sono presenti anche le funzioni Fast Cooling e Fast Freeze che permettono di evitare spiacevoli sbalzi di temperatura quando si inseriscono alimenti appena comprati.
Il frigorifero Hotpoint Ariston SH6 1Q XRD è un modello monoporta a libera installazione ventilato, capace di garantire la massima freschezza degli alimenti. Permette infatti di mantenere la temperatura sempre costante, così come il livello di umidità. Le dimensioni sono 167x60x64 cm ed ha una capacità lorda di 323 litri. Non ha il vano congelatore, la scelta ideale per coloro che non sono soliti acquistare prodotti surgelati.
La porta è reversibile, può quindi essere installata sia a destra che a sinistra così da andare incontro ad ogni esigenza al meglio. È di un bel colore inox, così da integrarsi alla perfezione in ogni cucina, anche in quelle più moderne.
All’interno del frigorifero sono presenti molti accessori per un’ottima organizzazione dello spazio interno, tra cui cinque ripiani, un cassetto per la frutta e la verdura, una griglia porta bottiglie, balconi ni nel controporta.
Se sei alla ricerca di un piccolo frigorifero che sia però in possesso di un vano freezer, dovresti prendere in considerazione il modello Hotpoint Ariston BTSZ 1632 HA. La capacità netta del frigorifero è di 79 litri e quella netta invece del vano freezer è di 19 litri. Si tratta della scelta ideale per i single oppure per una casa vacanze, una seconda casa, il camper, la roulotte.
Si tratta di un modello con una profondità di 54,5 cm, una larghezza di 58 cm e un’altezza di appena 87,5 cm.
Il consumo energetico è pari a 215 kWh in 24 h, un frigorifero insomma il cui utilizzo non incide in modo negativo sulla bolletta della luce.
I frigoriferi Hotpoint Ariston di ultima generazione e di tipo standard hanno una vita che può andare da un minimo di 10 ad un massimo di 18 anni, con una media quindi di 14 anni. I modelli di più piccole dimensioni possono avere una vita leggermente più breve, una decina di anni al massimo. I modelli invece più grandi e più evoluti dal punto di vista tecnologico, come ad esempio quelli americani side by side, possono invece avere una vita media più lunga, anche fino a 20 anni.
È doveroso ricordare che è possibile allungare la vita del proprio frigorifero Hotpoint Ariston sottoponendolo ad adeguata manutenzione, così come indicato dal produttore sul libretto delle istruzioni.
In caso di malfunzionamenti, è possibile procedere con il reset del frigorifero Hotpoint Ariston. Consigliamo di controllare le indicazioni presenti sul libretto delle istruzioni, in quanto ogni frigorifero Hotpoint Ariston può prevedere diverse modalità di reset.
Solitamente è sufficiente comunque scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica, attendere che tutte le spie siano spente, collegare di nuovo il frigorifero alla corrente e attendere che il pannello di controllo si riavvii.
Nel caso in cui il problema persista, è inutile effettuare di nuovo il reset. È preferibile chiamare quanto prima il centro assistenza così che il frigorifero possa essere controllato da un tecnico specializzato.
Un frigorifero con capacità massima di 100 litri è adatto solo per i single. Può essere scelto anche per una seconda casa, una casa vacanze, un camper. Una coppia deve necessariamente andare alla ricerca di un frigorifero con una capacità di 100-150 litri. Una famiglia composta invece da 3-4 persone ha bisogno di una capacità di 150-300 litri.
I frigoriferi con capacità 300-600 litri o oltre sono la scelta ideale per le famiglie molto numerose, composte da oltre 5 persone. Queste sono indicazioni di massima. È infatti possibile scegliere un frigorifero più capiente anche se la famiglia non è poi così numerosa, in modo da poter effettuare poche spese durante il mese e conservare al meglio e a lungo gli alimenti.
Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.