21+ Migliori Tavoli da Ping Pong: Guida alla scelta 2022

Il miglior tavolo da ping pong in questo momento è il Cornilleatu tecto Outdoor. Perché? Semplicemente perché è uno tra i tavoli in assoluto più robusti oggi disponibili in commercio. È progettato anche per l’outdoor. Le componenti sono infatti trattate contro la corrosione. Inoltre il piano è in laminato ad alta densità, così che la pallina possa rimbalzare in modo corretto. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Materiali

I tavoli da ping pong con superficie in legno sono eccellenti per ottenere un corretto rimbalzo della pallina. Si tratta però di tavoli adatti esclusivamente per un utilizzo indoor, o comunque per ambienti riparati. Il legno infatti può danneggiarsi in caso di umidità e pioggia, così come nel caso di temperature troppo basse.

I tavoli da ping pong in alluminio sono invece perfetti per un utilizzo outdoor. In questo caso è presente un’anima in legno, debitamente però sigillata in un guscio in alluminio. Possono essere lasciati all’aperto e a diretto contatto con le intemperie in modo costante, progettati infatti per resistere e durare a lungo nel tempo.

Il telaio di un buon tavolo da ping pong può essere realizzato in acciaio o alluminio.

Dimensioni

La superficie di gioco di un campo regolamentare misura 2,74 m di lunghezza e 1,525 m di larghezza. Queste sono le dimensioni standard, da prendere in considerazione nel caso in cui si vogliano seguire le regole sportive in vigore in tutto il mondo e nel caso di persone che vogliono praticare il ping pong come disciplina sportiva.

Sono disponibili in commercio però anche tavoli da ping pong di medie e piccole dimensioni. Questi tavoli sono pensati per gli amatori, per coloro che insomma vogliono giocare a ping pong di tanto in tanto insieme agli amici e ai parenti giusto per divertirsi. Sono la scelta ideale anche per bambini e adolescenti.

Spazio necessario

Quando si va alla ricerca di un qualsiasi attrezzo sportivo, è necessario controllare le sue misure e confrontarle con lo spazio che si ha a disposizione. Il tavolo da ping pong non fa eccezione, anche perché si tratta di un attrezzo piuttosto ingombrante senza dimenticare poi lo spazio di cui i giocatori hanno bisogno al di fuori dell’area di gioco per i loro movimenti.

Il bello però dei tavoli da ping pong oggi disponibili in commercio è che sono quasi tutti in possesso di struttura richiudibile e di ruote per un pratico spostamento. Quando il tavolo non viene utilizzato è quindi possibile chiuderlo e riporlo in una angolo, per poi spostarlo e aprirlo nuovamente al momento del bisogno.

Meccanismo di chiusura

Il meccanismo di chiusura migliore è quello che consente di ottenere un tavolo da ping pong a ribalta. In questo modo infatti si ha la possibilità di riporre il tavolo senza difficoltà e senza dover chiedere l’aiuto ad un’altra persona, un‘operazione semplice e veloce.

È importante che sia presente un sistema di bloccaggio automatico però, solo in questo modo la chiusura sarà salda e sicura e non si potrà incorrere in problemi di alcuna tipologia. Se il sistema di bloccaggio è doppio, tanto meglio ovviamente, per una sicurezza maggiore.

Migliori tavoli da ping pong professionali ^

I migliori tavoli da ping pong oggi disponibili in commercio sono in possesso di una struttura resistente e stabile. Si tratta quasi sempre di una struttura richiudibile, che consente di riporre il tavolo in un angolo quando non viene utilizzato. Solitamente è possibile chiudere solo un campo da gioco, così da potersi allenare da soli, in autonomia. Sono presenti delle ruote, con diametro variabile, spesso gommate, per spostare il tavolo con semplicità.

Sono tavoli con una superficie realizzata in materiali resistenti, alcuni progettati per un utilizzo esclusivamente indoor, altri invece capaci di resistere alle intemperie e adatti quindi anche per l’outdoor.

Cornilleau – Migliore per rete fissa in acciaio anticorrosione

Questo modello di Cornilleau è in possesso di un design accattivante e moderno. La struttura è realizzata in acciaio. Risulta robusta e durevole a lungo nel tempo. Il piano in laminato ad elevato spessore e ad alta densità è solido e resistente agli urti.

La rete è fissa, realizzata in acciaio. Questa rete è in possesso di una finitura anticorrosione, in modo da resistere senza difficoltà anche alle intemperie. Si tratta infatti di un tavolo da esterno. Anche la superficie di gioco è resistente alle intemperie. Chi lo desidera può anche fissare il tavolo direttamente al suolo.

È venduto con ben 10 anni di garanzia per tutte le sue parti.

Cornilleau – Migliore per robustezza

Se sei alla ricerca di un tavolo da ping pong robusto, resistente e che possa durare a lungo nel tempo, ti consigliamo questo modello di Cornilleau, progettato per un utilizzo outdoor. Interessante notare che tutte le componenti del tavolo sono trattate. Il trattamento ha permesso di creare un vero e proprio strato protettivo anticorrosione, che rende il tavolo adatto anche a restare alle intemperie per lunghi periodi di tempo. Il laminato ad alta densità permette di ottenere un corretto rimbalzo della pallina.

Le ruote di cui questo tavolo dispone, eccellenti per un semplice trasporto, hanno un diametro di 130 mm. Il tavolo ha uno spessore di 4 mm e un peso di 44 kg. Il profilo del telaio è di 40 mm.

Sponeta – Migliore per semplicità

Il tavolo da ping pong di Sponeta misura ‎271×152.5×76 cm e ha un peso di 68 kg. La struttura è realizzata in lega di acciaio ad alta resistenza, per un tavolo robusto e durevole nel tempo. Il legno scelto per il resto del tavolo è ingegnerizzato.

È un modello pieghevole. È possibile chiudere solo una parte del tavolo, in modo da allenarsi singolarmente. Chiudendo entrambe le parti, il tavolo può essere riposto anche in spazi angusti senza alcuna difficoltà. Il campo è di colore blu ed è presente una rete resistente. Sono disponibili integrati alla struttura i supporti per racchette e palline.

Garlando – Migliore in agglomerato di legno con rivestimento melaminico

Il tavolo da ping pong di Garlando è pensato per un utilizzo indoor. Non nasce quindi per resistere alle intemperie. La superficie di gioco è realizzata in agglomerato di legno ed è in possesso di un rivestimento melaminico con spessore 19 mm. La bordatura è realizzata con profilato metallico da 36 mm, resistente e durevole a lungo nel tempo. Le linee bianche sono di alta qualità, così che non possano sbiadire con il passare degli anni e la finitura è antiriflesso.

La superficie di questo tavolo è di colore verde. Le dimensioni sono 69 cm di lunghezza, 152,5 cm di larghezza senza rete e 184 cm con rete, 163 cm di altezza. È un tavolo richiudibile e in possesso di un supporto per le racchette e per le palline, così da averle sempre a disposizione.

Dione – Migliore per ruote orientabili e bloccabili

Il tavolo da ping pong di Dione è pensato per un utilizzo outdoor, capace infatti di resistere alle intemperie senza alcun tipo di difficoltà. Il colore del piano è blu mentre il telaio è antracite.

La superficie è da 6 mm. Le dimensioni totali sono 274×152,5×76 cm mentre le dimensioni del piano di gioco sono 155x54x160 cm.

Dispone di 8 ruote al centro, orientabili, che consentono di spostare il tavolo in modo semplice e veloce. Ovviamente le ruote possono essere bloccate, a coppia.

Doveroso ricordare che questo tavolo è stato realizzato secondo la norma europea EN 14468-1.

Joola – Migliore per rivestimento innovativo

Il tavolo da ping pong Joola World Cup da interni misura 274×152,5×76 cm. Lo spessore è di 22 mm. Il tavolo è in possesso di un telaio in metallo verniciato a polvere da 50 mm. Il telaio è resistente, robusto, durevole nel tempo. Inoltre è presente una doppia protezione antiribaltamento. È di colore verde.

La superficie di gioco è in possesso di un rivestimento innovativo che rende possibile un salto uniforme e veloce della palla.

Ogni metà pannello è mobile e in possesso di 4 ruote. Abbassando solo una metà, è possibile allenarsi da soli. Tenendo chiuse entrambe le metà, il tavolo risulta compatto, salvaspazio, perfetto per essere riposto anche in spazi angusti.

Garlando – Migliore per struttura tubolare metallica

La struttura tubolare metallica di questo tavolo da ping pong ha un diametro di 25 mm ed è stata trattata con una verniciatura a polvere superficiale. Si tratta quindi di una struttura resistente e robusta, progettata per durare a lungo nel tempo. La struttura è pieghevole, per riporre il tavolo quando non lo si utilizza, e in possesso di ruote doppie con un diametro di 125 mm rotanti a 360°.

Questo è un tavolo per esterno in possesso di misure regolamentari è capace di garantire un corretto rimbalzo della pallina. In dotazione sono presenti anche la rete e il tendirete, che non devono essere smontati quando si desidera piegare il tavolo.

Garlando – Migliore per sistema ergonomico di sbloccaggio

Il sistema ergonomico ECS di sbloccaggio di questo tavolo da ping pong è davvero eccellente. Permette infatti di sbloccare i piani del tavolo con un solo semplice gesto e in totale sicurezza, oltre che molto velocemente.

Da chiuso, può essere riposto ovunque senza alcuna difficoltà e non c’è bisogno per effettuare questa operazione di smontare la rete e il tendirete presenti in dotazione. La tensione della rete può essere inoltre regolata in modo molto semplice.

La struttura tubolare metallica con profili per le gambe quadrati consente di ottenere resistenza, robustezza e stabilità. Sono presenti ruote per il trasporto, gommate e con un diametro di 128 mm. Due ruote sono fisse mentre altre due sono orientabili a 360°.

Sponeta – Migliore per superficie in resina melamminica

Questo tavolo da ping pong di Sponeta ha una superficie realizzata in resina melamminica con uno spessore maggiore di 6 mm. Si tratta di un superficie robusta e resistente, che mantiene inalterate le sue caratteristiche a lungo nel tempo. La superficie è leggermente specchiata, per offrire un’estetica migliore. È un tavolo quindi moderno e davvero bello da vedersi.

Il telaio è in possesso di gambe anteriori saldate che garantiscono stabilità. È possibile regolare l’altezza delle gambe per compensare eventuali dislivelli. È un tavolo adatto per spazi outdoor. Resiste infatti alle intemperie in modo eccellente, anche nel lungo periodo ovviamente.

Garlando – Migliore per misure regolamentari

Questo tavolo da ping pong di Garlando ha misure regolamentari. La struttura è realizzata in tubolare metallico con un diametro di 25 mm, trattato con verniciatura a polvere in superficie. Si tratta di una struttura resistente e robusta, che può essere chiusa quando il tavolo non viene utilizzato così da ottimizzare lo spazio al meglio. Per spostare il tavolo sono presenti quattro ruote doppie, con un diametro da 125 mm, tutte orientabili a 360°.

Questa struttura è adatta per l’outdoor, capace di resistere alle intemperie senza difficoltà. Rete e tendirete sono in dotazione e non è necessario smontarli quando si desidera chiudere il tavolo.

Dione – Migliore per grandezza delle ruote

Il tavolo da ping pong di Dione dispone di 16 ruote grandi, con un diametro infatti di 170 mm, progettate per garantire semplicità di trasporto ma anche una eccellente stabilità.

Le dimensioni della superficie di gioco sono 274×152,5×76 cm mentre le dimensioni della struttura nella sua interezza sono 156,5x54x160 cm. Il peso è di 65 kg.

Si tratta di un tavolo adatto per un utilizzo outdoor, resistente alle intemperie e durevole a lungo nel tempo. In omaggio con questo acquisto è possibile ricevere anche 2 racchette da ping pong e 3 palline, così da poter iniziare immediatamente a giocare.

Hathaway – Migliore per finitura verniciata a polvere bianca

Il tavolo da ping pong di Hathaway dispone di un piano in MDF di alta qualità con finiti a blu profondo. La rete è resistente e removibile. La struttura è in acciaio con finitura verniciata a polvere bianca. Risulta quindi robusta e durevole nel tempo.

È un modello pieghevole, ideale per coloro che hanno poco spazio a disposizione. È semplice e veloce da montare e smontare. Le gambe sono in possesso di piedini regolabili in altezza in modo indipendente. È quindi possibile adattare il tavolo ad ogni terreno, anche se sconnesso. Sono presenti porta racchette e porta palline.

Dione – Migliore per profilo quadrato

Questo modello di Dione ha un campo da gioco in legno MDF da 18 mm e una struttura con profilo quadrato 50 mm in acciaio resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo.

Le dimensioni da aperto sono 274x152x76 cm, mentre da chiuso le dimensioni sono 156x54x158 cm. Si tratta quindi di un modello salvaspazio, ideale per coloro che non hanno una casa molto grande. Doveroso ricordare che è progettato solo per gli ambienti interni.

Sono presenti ruote con un diametro da 100 mm gommate per un semplice trasporto, girevoli e bloccabili a coppia.

Migliori tavoli economici ^

Garlando – Migliore per interno

Questo modello di Garlando si caratterizza per un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. È progettato per un uso esclusivamente indoor. Meglio quindi non lasciarlo alle intemperie. La superficie è di colore verde

Le dimensioni del campo di gioco sono 274×152,5×76 cm. La struttura è pieghevole, così che sia possibile riporre il tavolo quando non viene utilizzato senza alcun tipo di difficoltà. Da piegato l’ingombro è minimo. Ha un peso di 74 kg, ma si sposta con estrema semplicità data la presenza delle ruote.

homcom – Migliore modello in legno MDF

Questo tavolo da ping pong è realizzato in legno MDF di alta qualità, leggero ma allo stesso tempo resistente e robusto, capace inoltre di garantire una buona stabilità. La struttura sottostante è in acciaio. È progettato per un utilizzo familiare e amatoriale. Non si tratta quindi di un tavolo per i professionisti.

La struttura è pieghevole e anche le gambe possono essere ripiegate, così da ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione. Nella confezione sono presenti anche la rete e i morsetti.

Le dimensioni sono 152,5x274x76 cm. L’altezza della rete è di 14 cm.

homcom – Migliore per robustezza

Se sei alla ricerca di un tavolo da ping pong economico ma che risulti resistente e robusto, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di homcom. La superficie è realizzata in legno MDF che risulta anche molto semplice da pulire mentre la struttura tubolare è in acciaio.

È pensato per un utilizzo indoor e può essere piegato in modo molto semplice quando non viene utilizzato. Inoltre dispone di ruote per il suo spostamento.

Le dimensioni sono 152.5x274x76 cm. L’altezza della rete è di 14 cm.

Garlando – Migliore modello pieghevole con chiusura automatica

Il tavolo da ping pong di Garlando è economico, ma allo stesso tempo resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo, progettato per un utilizzo esclusivamente indoor.

La struttura è pieghevole con chiusura automatica. Questo significa che è possibile riporlo quando non viene utilizzato e che risulta salvaspazio. Le misure sono regolamentari. Nella confezione sono presenti rete e tendirete, fissi, che non devono essere rimossi quando si vuole chiudere il tavolo.

La superficie ha un rivestimento melaminico con uno spessore di 16 mm, le linee bianche sono indelebili ed è anche presente una finitura antiriflesso che consente di giocare al meglio. Da ricordare che è disponibile in vari colori.

Relax4life – Migliore set completo

Quello offerto da Relax4life è un set completo, composto da tavolo da ping pong, rete, racchette e palline. È tutto pronto quindi per iniziare immediatamente a giocare! Il tavolo è in legno di alta qualità. La struttura è in lega di alluminio, robusta e durevole nel tempo. Le gambe offrono un supporto stabile e sono presenti travi e bielle per rinforzare al meglio il piano di gioco.

È un modello pieghevole, che può essere riposto senza difficoltà quando non viene utilizzato. Da chiuso misura infatti appena 76×76 cm. Importante ricordare che gli angoli del tavolo sono arrotondati e lisci, per una maggiore sicurezza. Sono inoltre presenti coprigambe antiscivolo, per evitare di graffiare il pavimento.

Garlando – Migliore per semplicità di chiusura

Se sei alla ricerca di un tavolo da ping pong che risulti davvero molto semplice da aprire e chiudere, questo di Garlando è un modello da prendere assolutamente in considerazione. È perfetto per chi ha poco spazio a disposizione, perché lo si chiude con semplicità e perchè da chiuso non ingombra affatto. Da ricordare che la chiusura è automatica, per il massimo della sicurezza. Si evita in questo modo che i pannelli possano aprirsi accidentalmente, danneggiandosi o creando il rischio di infortuni.

Nonostante sia salvaspazio, questo tavolo da ping pong da aperto ha misure regolamentari, così che giocare a ping pong sia piacevole. Il peso è di 69 kg.

YM – Progetto Made in Italy

Il tavolo da ping pong di YM è stato progettato in Italia ed è realizzato con i migliori materiali, così da risultare resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo. È completo di racchette di palline ovviamente, così da poter iniziare subito a giocare. Non solo, integrato nella struttura è presente un piccolo stand per questi accessori da gioco.

Le dimensioni sono standard e anche il rimbalzo che permette di ottenere è regolamentare. La superficie ha un rivestimento antiriflesso e le linee bianche sono indelebili. La struttura è pieghevole, in modo semplice, veloce e sicuro al cento per cento. Sono inoltre presenti le ruote per spostare il tavolo senza difficoltà.

COSTWAY – Migliore per chiusura a valigetta

Il tavolo da ping pong di COSTWAY può essere piegato del tutto, a valigetta. Una volta chiuso, il tavolo risulta quindi estremamente compatto, la scelta ideale per chi ha poco spazio a disposizione. Grazie alla maniglia, il tavolo è anche semplice da trasportare. Nella confezione sono incluse la rete, le racchette e le palline.

Il tavolo è in legno di alta qualità, con un telaio in lega di alluminio. È resistente, robusto e durevole nel tempo. Da aperto, il tavolo risulta molto stabile. Sono presenti anche dei piedini in gomma, che evitano graffi al pavimento e offrono maggiore stabilità.

Dimensioni ufficiali di un tavolo regolamentare? ^

Un tavolo, per potersi dire regolamentare, deve essere rettangolare. Le misure devono essere 2,74 m di lunghezza e 1,525 m di larghezza. La distanza dal pavimento deve essere di 76 cm. La superficie di gioco deve ovviamente essere suddivisa in due campi uguali, da una rete verticale parallela alle linee di fondo. Per giocare in doppio, è necessario che ogni campo sia diviso in 2 semi-campi uguali, tramite una linea centrale di colore bianco con una larghezza di 3 mm, parallela alle linee laterali.

La linea laterale bianca della superficie di gioco deve avere una larghezza di 2 cm. Anche la linea di fondo bianco deve avere una larghezza di 2 cm.

Come allenarsi da soli sul tavolo da ping pong? ^

È possibile allenarsi da soli sul tavolo da ping pong utilizzando un robot spara palline. I robot per il ping pong sono in possesso di un timer che permette di impostare i secondi che devono intercorrere tra una pallina e l’altra. È senza dubbio una valida scelta per coloro che vogliono allenare i loro movimenti, ma allo stesso tempo si tratta anche di una scelta piuttosto costosa.

Se sei in possesso di un tavolo da tennistavolo pieghevole, puoi invece chiudere solo una metà del campo da gioco, creando così un vero e proprio muro. In questo modo ad ogni tua mossa, la pallina rimbalzerà sul muro e tornerà verso di te, permettendoti di giocare da solo e di allenarti. In alternativa puoi utilizzare una tavola di ritorno o return board. Si tratta di una tavola con piedistalli da posizionare dall’altro lato del campo da gioco e su cui la pallina va a rimbalzare, proprio come se ci fosse un avversario.

Domande frequenti ^

É possibile realizzare un tavolo da ping pong fai da te?

Sì, è possibile realizzare un tavolo da ping pong fai da te. È infatti sufficiente farsi tagliare una lastra di legno seguendo le misure standard. La superficie deve poi essere dipinta in blu, grigio oppure verde, prestando attenzione a realizzare anche le linee bianche, sempre seguendo le dimensioni che un tavolo standard dovrebbe possedere.

A questo punto è necessario trovare dei supporti per questa superficie. Vanno benissimo dei cavalletti oppure delle vere e proprie gambe per tavoli da ancorare alla superficie tramite viti. È importante però che questi elementi consentano alla superficie di essere distante dal pavimento 76 cm, sempre secondo le misure standard.

Anche se è possibile realizzare un tavolo da ping pong fai da te, non è consigliato per coloro che devono allenarsi, per gli atleti quindi professionisti. Non è detto infatti che il legno scelto sia adeguato e che possa garantire un corretto rimbalzo della pallina.

Come si pulisce un tavolo da ping pong?

Per eliminare dal tavolo da ping pong polvere e sporco superficiale, è sufficiente passare sulla superficie un panno pulito e asciutto, magari in microfibra. Dopo aver eliminato la sporcizia, è bene detergere il tavolo. È possibile utilizzare un detergente spray appositamente formulato per il tavolo da ping pong, in commercio infatti ne esistono molte diverse versioni a seconda del materiale. In alternativa è possibile utilizzare anche una soluzione di acqua e aceto.

Le parti metalliche della struttura devono essere lubrificate di tanto in tanto, soprattutto quelle mobili. La rete invece può essere pulita con una soluzione di acqua e aceto, prestando attenzione però affinché gli attacchi alle estremità della rete non si bagnino.

Per fare in modo che il tavolo da ping pong resti pulito a lungo, è bene utilizzare un’apposita copertura, molto utile soprattutto per i tavoli da esterno.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.

Alfonso Melis

Sport Editor - Dal 2008 collaboro attivamente come Editor per riviste sportive e blog. Ho ereditato la passione per gli articoli sportivi da mio padre e dalla gestione del negozio di attrezzature sportive di famiglia. Per qualsiasi informazione lasciatemi un commento qui sotto e vi risponderò con piacere. Scopri chi sono e seguimi su Twitter @melisalfo