La migliore sacca stagna in questo momento è la Cressi Dry Bag. Perché? Semplicemente perché si tratta di una sacca stagna realizzata in PVC di alta qualità e in possesso di spallacci rimovibili. Oltre ad essere trasportata tramite la maniglia, questa sacca può quindi essere indossata anche come uno zaino a tutti gli effetti. Pratica, robusta e leggera, è una sacca che può inoltre essere utilizzata anche come boa galleggiante segnasub. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Classifica sacca stagna

Come scegliere la sacca stagna ^

Materiali

Le migliori sacche stagne oggi disponibili in commercio sono realizzate in PVC di alta qualità. È importante valutare però lo spessore del PVC. Se maggiore a 0,50 mm, può dirsi davvero eccellente. Il PVC è un materiale impermeabile, è vero, ma una sacca stagna non deve essere in possesso di cuciture. Per dirsi davvero a tenuta stagna, deve essere termosaldata così che neanche la più piccola goccia di acqua possa penetrare all’interno.

Il PVC non è solo impermeabile, è anche un materiale molto resistente. Permette di dare vita a sacche che resistono all’usura, agli strappi, ai graffi, agli urti, capaci quindi proprio per questo motivo di durare a lungo nel tempo.

Dimensioni e capienza

Le sacche stagne di più piccole dimensioni, sono anche poco capienti. Si va dai marsupi da 2 litri appena sino alle sacche da circa 10 litri. Queste sacche sono adatte per chi deve stare fuori casa per poche ore appena, così come per coloro che devono portare con sé poche attrezzature.

Non sono adatte nel caso in cui si debba avere a portata di mano invece una quantità di attrezzature importante. Pensiamo, giusto per fare un esempio, ad una persona che debba andare a fare delle foto subacquee. Oltre alla macchina fotografica e agli obiettivi, avrà bisogno di avere con sé anche le pinne, la maschera, la muta. In questo caso è quindi necessario scegliere una borsa di dimensioni e capienza maggiori. Le borse a capienza media vanno dai 15 ai 30 litri. Le borse a capienza elevata vanno invece dai 35 ai 60 litri circa.

Migliore sacca stagna

Tipologia di utilizzo

Le sacche stagne possono essere utilizzate per trekking, campeggio ed escursioni, nel caso in cui le condizioni meteo non siano delle migliori. Sono una valida scelta anche se è necessario guadare fiumi, attraversare acquitrini o zone paludose.

Sono adatte poi per la nautica e per ogni genere di attività sportiva acquatica. Possono quindi essere utilizzare per il surf, per la canoa, il kayak, il rafting, le immersioni, lo snorkeling.

Possono essere utilizzate per proteggere le attrezzature dall’acqua, in modo che non si rovinino o per tenere all’asciutto i propri capi di abbigliamento. Possono però essere utilizzate anche per trasportare senza difficoltà le attrezzature bagnate. Una muta ad esempio resta bagnata a lungo. Trasportandola in una sacca stagna, l’acqua resta all’interno e non si corre il rischio di rovinare i sedili della propria auto.

Impermeabilità

È fondamentale valutare il grado di impermeabilità della borsa stagna al momento dell’acquisto. Le borse stagne in assoluto migliori si classificano come IP69. Non sono quindi semplicemente impermeabili, ma possono essere utilizzati anche in profondità, capaci di resistere infatti ad una forte pressione dell’acqua. Possono resistere sott’acqua anche per molte ore, anche fino a 72 ore.

Sono poi disponibili borse stagne con grado di impermeabilità più basso. Sono altrettanto valide, ma è importante ricordare che possono essere utilizzate solo sulla superficie dell’acqua. Non possono quindi essere immerse, se non per pochi istanti appena.

Guida sacca stagna

Migliori sacche stagne ^

Cressi – Migliore per chiusura impermeabile

Cressi - Migliore sacca stagna per chiusura impermeabile

Questa sacca stagna di Cressi è realizzata in PVC di alta qualità, una borsa che risulta quindi resistente, robusta, durevole a lungo nel tempo.

È pratica e leggera, ideale per ogni genere di attività all’aria aperta, in modo particolare per tutti gli sport acquatici, per la pesca, per la nautica, per il rafting e simili. È anche in possesso di una pratica chiusura impermeabile che la rende davvero a prova di acqua.

Molto utili gli agganci laterali, che permettono di trasportare senza alcuna difficoltà i fucili. La tasca frontale è invece progettata per le pinne lunghe.

Northcore – Migliore per capacità 40 litri

Northcore - Migliore sacca stagna per capacità 40 litri

Se sei alla ricerca di una sacca stagna che sia in possesso di una capacità di stoccaggio davvero molto elevata, non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione questo modello di Northcore. Questa sacca infatti ha una capacità di ben 40 litri.

È realizzata in resistente PVC, materiale che rende questa sacca robusta e durevole a lungo nel tempo. Grazie al design roll top, è possibile ottenere una tenuta sicura al 100%. Le cuciture interne inoltre sono termosaldate. I cerotti riflettenti permettono di spostarsi in totale sicurezza anche durante le ore notturne.

Cressi – Migliore per spallacci rimovibili

Cressi - Migliore sacca stagna per spallacci rimovibili

La sacca stagna Cressi Dry Bag è realizzata in PVC di alta qualità, resistente, robusta e durevole a lungo nel tempo. Dispone di un’impugnatura laterale che permette un semplice trasporto della sacca. Non solo, sono presenti anche degli spallacci rimovibili. All’occorrenza quindi è possibile indossare questa sacca come un vero e proprio zaino. Gli spallacci possono anche essere regolati ovviamente, così da ottenere il massimo comfort possibile.

La chiusura è impermeabile. La fibbia a clip è davvero molto robusta, una fibbia a sgancio rapido che facilita le operazioni di chiusura e apertura. È presente una tasca portaoggetti, ovviamente con zip impermeabile. Questa sacca può anche essere utilizzata come boa galleggiante segnasub.

Cressi – Migliore per tessuto tecnico di qualità

Cressi - Migliore sacca stagna per tessuto tecnico di qualità

Questa sacca stagna di Cressi ha una capacità di 20 litri ed è adatta per tutte le attività nautiche e acquatiche, nonché per le attività all’aria aperta. È una sacca realizzata in tessuto tecnico di alta qualità, che permette di ottenere un’impermeabilità eccellente e che allo stesso tempo conferisce alla sacca resistenza, robustezza e durevolezza nel tempo.

È pratica da utilizzare, anche perché in possesso di una lunga tracolla che ne consente un semplice trasporto. La tracolla può essere rimossa ovviamente
in modo semplice e veloce. È leggera e dotata di una chiusura impermeabile.

FE Active – Migliore per cuciture saldate ad alta frequenza

FE Active - Migliore sacca stagna per cuciture saldate ad alta frequenza

Questa sacca stagna di FE Active è realizzata in PVC ecologico, testato e certificato. È resistente e durevole nel tempo. Inoltre sono presenti cuciture saldate ad alta frequenza, che rendono la sacca ancora più robusta. Le corde elastiche esterne permettono di fissare alla sacca l’attrezzatura in modo semplice, veloce e saldo. Sono anche presenti moschettoni. La capacità è di 30 litri. È possibile indossare questa sacca anche come uno zaino a tutti gli effetti, data la presenza di spallacci rimovibili.

Il grado di resistenza all’acqua è IPX8, un grado molto elevato. È quindi adatta per le immersioni e non c’è condizione atmosferica che possa danneggiarla, ideale quindi anche per le condizioni in assoluto più estreme. Sono presenti scomparti e una rete laterale, così da poter riporre al meglio tutto ciò di cui si potrebbe avere bisogno.

Cressi – Migliore per PVC tarpaulin

Cressi - Migliore sacca stagna per PVC tarpaulin

La sacca stagna Octopus di Cressi è realizzata in PVC tarpaulin, resistente e durevole nel tempo. Ha una capacità di 30 litri e permette di mantenere all’asciutto senza alcuna difficoltà ogni genere di attrezzatura, anche le attrezzature elettroniche. Sono presenti maniglie laterali esterne che ne facilitano il trasporto, nonché spallacci imbottiti così da poterla indossare come uno zaino.

Le cuciture sono realizzate con tecnologia Seamless in modo che neanche la più piccola goccia di acqua possa penetrare all’interno. La chiusura superiore avvolgibile è davvero molto pratica ed è presente una fibbia a clip estremamente robusta, con sgancio rapido.

Unigear – Migliore per tracolla regolabile con doppio cinturino imbottito

Unigear - Migliore sacca stagna per tracolla regolabile con doppio cinturino imbottito

Questa sacca stagna di Unigear è realizzata in PVC di tipo industriale. Oltre ad essere impermeabile, garantisce resistenza agli strappi, ai graffi, agli urti anche violenti, per una sacca che dura a lungo nel tempo.

Ha una tracolla regolabile con doppio cinturino imbottito, così da facilitare le operazioni di trasporto. È anche in possesso di un’apposita custodia protettiva impermeabile per lo smartphone e per ogni altro oggetto di piccole dimensioni che si desidera avere con sé. È adatta per smartphone con schermo fino a 15,2 cm.

Seac – Migliore per piccole attrezzature

Seac - Migliore sacca stagna per piccole attrezzature

La Seac dry Bag è una sacca stagna di alta qualità, realizzata in un bel colore rosso che la rende davvero ricca di fascino e visibile in modo eccellente. È realizzata in PVC termosaldato ed è adatta sia per le attività subacquee che per la nautica. È una borsa piuttosto piccola, con una capacità infatti di 5 litri, ideale quindi per chi non deve portare con sé chissà che genere di attrezzatura. Nel caso, è possibile però richiederla anche con altre capacità.

La tracolla regolabile permette di trasportare la sacca in modo molto semplice. La tracolla è removibile, grazie alla presenza di pratici moschettoni.

Osprey – Migliore per forma rettangolare

Osprey - Migliore sacca stagna per forma rettangolare

La sacca stagna di Osprey è realizzata in tessuto impermeabile di alta qualità, resistente agli strappi, all’usura, ai graffi, agli urti violenti, per una sacca che dura quindi a lungo nel tempo. Anche il tappo di chiusura è ovviamente del tutto impermeabile, così come le cuciture. La propria attrezzatura è al sicuro all’interno di una sacca di questa tipologia.

Ha una forma rettangolare, in modo da permettere una migliore organizzazione interna dell’attrezzatura e di tutto il necessario. È una sacca ad alta visibilità, in possesso anche di una grafica stampata riflettente.

DonDon – Migliore per cuciture sigillate e fondo in vinile rinforzato

DonDon - Migliore sacca stagna per cuciture sigillate e fondo in vinile rinforzato

Questa sacca stagna di DonDon è realizzata in PVC 500D e possiede cuciture sigillate ad alta pressione. Inoltre il fondo è in vinile rinforzato. Si tratta di una borsa impermeabile, resistente e robusta, adatta per ogni genere di attività.

La tracolla è regolabile in modo che sia semplice trasportarla, ideale anche per i viaggi in assoluto più lunghi e complessi da affrontare. Inoltre è presente un pratico moschettone che permette di fissare la tracolla in modo saldo e sicuro. Doveroso ricordare che, nonostante non sia una sacca progettata per le immersioni, può galleggiare sulla superficie dell’acqua senza difficoltà.

flintronic – Migliore per semplicità di utilizzo

flintronic - Migliore sacca stagna per semplicità di utilizzo

Questa sacca stagna di flintronic è realizzata in tessuto impermeabile PVC 500d addensato, in modo da poter garantire una tenuta eccellente e allo stesso tempo una robustezza estrema. Ha una capacità di 20 litri e cinghie regolabili imbottite che permettono un trasporto comodo e semplice.

È una sacca molto semplice da utilizzare. Anche coloro che non hanno mai tenuto una sacca stagna tra le mani, possono chiuderla in poche mosse alla perfezione così che l’attrezzatura possa restare completamente all’asciutto. Impossibile utilizzando questa sacca rovinare le attrezzature, anche in condizioni estreme e quando ci si trova nel bel mezzo del mare.

ROCONTRIP – Migliore per PVC ad elevato spessore

ROCONTRIP - Migliore sacca stagna per PVC ad elevato spessore

La sacca stagna di ROCONTRIP è disponibile da 10 litri, da 25 litri oppure da 40 litri. Chiunque può trovare quindi la sacca stagna perfetta per le proprie esigenze. La sacca più piccola dispone di tracolla singola, mentre le due sacche più grandi sono in possesso di doppie tracolle. Si tratta di sacche semplici da trasportare e che risultano confortevoli in ogni occasione.

La tracolla è regolabile e staccabile. Dopo aver chiuso in modo adeguato la sacca, questa può galleggiare sulla superficie dell’acqua senza alcuna difficoltà. Neanche la più piccola goccia di acqua può penetrare all’interno, anche perché in possesso di una termosaldatura di altissimo livello.

La sacca è realizzata in PVC ad elevato spessore, resistente agli strappi, alle forature, agli urti, ai graffi, per una sacca che risulta adatta quindi per ogni genere di attività all’aria aperta.

DINOKA – Migliore per ganci in metallo autobloccanti

DINOKA - Migliore sacca stagna per ganci in metallo autobloccanti

La sacca stagna di DINOKA è in possesso di due spalline imbottite regolabili, così da poterla indossare come uno zaino a tutti gli effetti e da poter ridurre in modo semplice la pressione sulla spalla. È presente anche una pratica maniglia, per chi preferisce trasportare a mano la sacca.

È realizzata in PVC di alta qualità, impermeabile, resistenti e durevole a lungo nel tempo. È certificata come in possesso di un grado di impermeabilità IPX6. Facile da usare e da chiudere, è anche in possesso di ganci in metallo autobloccanti. In questo modo le operazioni di apertura e chiusura sono ancora più semplici e si ottiene una sicurezza estrema.

La borsa è corredata da una custodia impermeabile per lo smartphone, fino a 6 pollici di grandezza.

TopSupplier – Migliore per fantasia camouflage

TopSupplier - Migliore sacca stagna per fantasia camouflage

La sacca stagna TopSupplier ha una capacità di 10 litri. La sua fantasia camouflage è davvero bellissima, la scelta ideale per tutti coloro che vogliono vivere meravigliose avventure nella natura.

Permette di proteggere dall’acqua ogni genere di attrezzatura, comprese ovviamente le attrezzature elettroniche. Neanche la più piccola goccia d’acqua può infatti penetrare all’interno. È presente una tracolla regolabile extra lunga che rende semplice il trasporto. Ovviamente la tracolla può anche essere rimossa all’occorrenza.

The Pack Wolf Company – Migliore per spallacci molto lunghi

The Pack Wolf Company - Migliore sacca stagna per spallacci molto lunghi

La sacca stagna di The Pack Wolf Company è in possesso di una capacità di 20 litri. È una borsa realizzata in PVC 500d, con uno spessore di 0,52 mm. Risulta resistente, robusta, durevole a lungo nel tempo. È una borsa impossibile da forare, graffiare, strappare, proprio quello che ci vuole per ogni genere di avventura all’aria aperta. È progettata per resistere alla corrosione. Può essere utilizzata quindi in acqua salata senza alcuna difficoltà.

Non sono presenti cuciture, bensì saldature ad alta frequenza. In questo modo è possibile garantire una tenuta impeccabile, in modo che l’acqua non possa penetrare all’interno.

Sono presenti spallacci molto lunghi, ben infatti 1 metro ciascuno. In questo modo la sacca garantisce una versatilità eccellente, adatta per ogni corporatura e semplice da trasportare. Ovviamente gli spallacci possono anche essere rimossi e la sacca può essere trasportata utilizzando la pratica maniglia.

artesool – Migliore per pinza in metallo

artesool - Migliore sacca stagna per pinza in metallo

La sacca stagna di artesool è impermeabile al 100%, la scelta ideale per ogni sport acquatico o per la nautica. Anche in condizioni avverse, tutto il contenuto della sacca resta completamente asciutto. Può essere utilizzata anche in spiaggia, come dispositivo di raffreddamento.

Sono presenti spallacci molto lunghi, che permettono di trasportarla in modo semplice e confortevole qualunque sia la propria corporatura. Inoltre è presente nella confezione una pinza in metallo, utile per le chiavi così da evitare di perderle, utile per ancorare la sacca direttamente alla barca. Risulta anche molto semplice da utilizzare. Da vuota e piegata, occupa inoltre pochissimo spazio.

Supregear – Migliore per tasche laterali ed esterne

Supregear - Migliore sacca stagna per tasche laterali ed esterne

La sacca stagna di Supregear è facile da usare, resistente, durevole nel tempo, davvero molto confortevole. È un accessorio immancabile per ogni avventura all’aria aperta quindi, specialmente per le avventure nautiche, per gli sport acquatici, per il mare, il lago, il fiume, le rapide, le cascate. Neanche la più piccola goccia di acqua infatti può penetrare all’interno di questa sacca.

Grazie alla tracolla imbottita regolabile, è semplice trasportare questa sacca. Il cinturino è rinforzato, per risultare più resistente, e inoltre è molto morbido in modo da ridurre l’irritazione che potrebbe causare l’attrito.

La tasca laterale in rete è progettata per la bottiglia dell’acqua o altri piccoli accessori. È presente una striscia riflettente, per rendere ben visibile la sacca durante le ore notturna. È presente anche una pratica tasca esterna con zip, per avere un rapido e semplice accesso a tutti gli oggetti di piccole dimensioni.

ECHTPower – Migliore per design a marsupio

ECHTPower - Migliore sacca stagna per design a marsupio

Non si tratta di una vera e propria sacca stagna, ma di un marsupio impermeabile a tenuta stagna. Di piccole dimensioni, questo marsupio è ovviamente adatto per tutti i piccoli oggetti che si desidera avere con sé e a portata di mano come lo smartphone ad esempio, i documenti, la fotocamera, i contanti, le carte di credito e simili.

È una sacca realizzata in PVC di alta qualità, durevole a lungo nel tempo. Le chiusure lampo sono realizzate in modo da essere anch’esse impermeabili. Non è necessario aprire la borsa per utilizzare lo smartphone. Il PVC è infatti morbido. Il touch screen quindi funziona alla perfezione anche attraverso di esso.

CAILI – Migliore set da 5

CAILI - Migliore sacca stagna set da 5

Quando è necessario trasportare molte diverse tipologie di attrezzature, una sola sacca stagna può non essere sufficiente. Ci pensa CAILI, con questo eccezionale set da 5 sacche stagne di varie dimensioni. Organizzare attrezzature, ma anche cibo e bevande, per le proprie avventure all’aria aperta diventa in questo modo semplice.

Il set è composto da una sacca stagna da 1,5 litri, una sacca da 2,5 litri, una sacca da 3,5 litri, una sacca da 4,5 litri e infine una sacca da 6 litri. Sono sacche leggere, ma nonostante questo progettate per risultare resistenti e durevoli nel tempo. Sono resistenti anche all’usura.

Simpeak – Migliore kit da 3

Simpeak - Migliore sacca stagna kit da 3

È davvero molto utile questo kit da 3 pezzi di Simpeak. Il kit è composto da una sacca stagna, da una piccola borsa marsupio e da una custodia per il telefono.

La sacca stagna ha una capacità di 20 litri. È realizzata in PVC 500D, impermeabile e resistente. È in possesso di una tracolla extra lunga, che permette di trasportarla in modo semplice. La tracolla può anche essere rimossa.

La piccola borsa marsupio è ideale per avere a portata di mano gli oggetti di piccole dimensioni che possono essere utili sul momento. La custodia consente di utilizzare il telefono senza doverlo estrarre.

SCHITEC – Migliore per ergonomia e comfort

SCHITEC - Migliore sacca stagna per ergonomia e comfort

La sacca stagna di SCHITEC è realizzata in PVC di altissima qualità, impermeabile e inoltre anche molto resistente. A differenza di altre sacche che possono essere indossate come zaini a tutti gli effetti, questo modello risulta molto confortevole. Ha un design infatti ergonomico, con tracolla regolabile. Può essere indossata anche a spalla. Risulta anche traspirante, in modo da evitare una sudorazione eccessiva di spalle e braccia durante il trasporto.

Ha una capacità di 25 litri. Dopo averla chiusa in modo adeguato, può galleggiare sull’acqua senza alcuna difficoltà. Il grado di impermeabilità è di IPX8.

XENOBAG – Migliore per chiusura speciale SAFE-X

XENOBAG - Migliore sacca stagna per chiusura speciale SAFE-X

La sacca stagna di XENOBAG è impermeabile al cento per cento. Inoltre è in possesso di una chiusura speciale SAFE-X, che permette di evitare le aperture accidentali. Con una chiusura così, ogni attrezzatura può dirsi del tutto al sicuro.

È leggera e flessibile, ma allo stesso tempo è resistente ad ogni condizione, all’usura, agli strappi, ai graffi, per una sacca che può davvero durare a lungo nel tempo. Il volume è di 3 litri, piccola ma adatta per contenere il necessario per una giornata fuori casa. Che tu voglia fare surf, andare in kayak o in canoa, questa è senza dubbio la sacca perfetta per le tue esigenze.

IRON JIA’S – Migliore per elevata capacità

IRON JIA’S - Migliore sacca stagna per elevata capacità

Sei alla ricerca di una sacca stagna ad elevata capacità che sia adatta anche per i viaggi più lunghi o per attrezzature davvero voluminose? Prendi in considerazione allora questo modello di IRON JIA’S, che ha infatti una capacità niente meno che di 60 litri. Le dimensioni sono 35x70x41 cm. Nonostante le grandi dimensioni e la capacità, questa sacca da vuota non ha un peso eccessivo. Pesa appena infatti 1,5 kg.

È impermeabile al 100% ovviamente, dato che è realizzata in PVC di altissima qualità e priva di cuciture. Può essere utilizzata a tracolla oppure come uno zaino a tutti gli effetti. Dispone di strisce riflettenti, in modo da renderla ben visibile anche di notte.

Qual è la giusta capienza della sacca stagna per ogni sport? ^

Le sacche stagne con bassa capienza, da 2 fino a 10 litri, sono adatte per il trekking e le avventure nella natura in caso di pioggia intensa. Permettono infatti di tenere al riparo dalla pioggia alcune delle attrezzature che non possono essere inserite nel proprio zaino da trekking. Sono adatte inoltre per rafting, kayak, canoa, surf, windsurf. Si tratta infatti di sacche stagne che permettono di portare con sé il necessario per poche ore o una giornata al massimo da trascorrere fuori casa.

Per la nautica è possibile che si abbia bisogno di avere con sé una maggiore quantità di attrezzature, anche perchè spesso si desidera stare al largo per qualche giorno. Lo stesso vale nel caso in cui si voglia andare a fare foto subacquee, immersioni e simili altre attività. In questo caso le sacche stagne migliori sono quelle con una capienza maggiore, da 15 litri sino anche a 60 litri o oltre.

Perché viene utilizzata una sacca stagna? ^

La sacca stagna consente di proteggere dall’acqua la propria attrezzatura, comprese le attrezzature elettroniche. Si tratta quindi di una valida scelta durante le attività all’aria aperta nel caso di condizioni meteo estreme. Non solo, si tratta di una valida scelta per ogni sport acquatico. Pensiamo alla nautica, certo, ma anche alla canoa, al kayak, al rafting, al surf, alle immersioni, allo snorkeling. Sono adatte anche per fotografi e videomaker subacquei.

La sacca stagna può essere utilizzata anche nel caso in cui si debba guadare un fiume o attraversare ampie distese paludose o acquitrini. Doveroso ricordare che le sacche stagne, debitamente chiuse, galleggiano sulla superficie dell’acqua rendendo quindi molto più semplici attività di questa tipologia.

sacca stagna

Domande frequenti ^

Come si pulisce una borsa stagna?

Le sacche stagne sono impermeabili. Questo significa che è possibile metterle direttamente sotto un getto d’acqua per rimuovere la sporcizia rimasta attaccata alla superficie. È possibile però che le sacche si macchino durante le avventure all’aria aperta. In questo caso è consigliabile lavare la sacca a mano, aggiungendo all’acqua anche un po’ di detergente. È bene optare per un detergente delicato e seguire con attenzione le indicazioni di lavaggio del produttore.

Le sacche stagne devono essere lasciate ad asciugare all’aria. Non possono essere messe in asciugatrice, pena il rischio di danni permanenti che le renderebbero inutilizzabili.

Come realizzare uno zaino o una sacca stagna fai da te?

Dopo aver scelto le dimensioni che la tua borsa deve avere, ritaglia la forma su un pezzo di tessuto impermeabile resistente. Ricorda di aggiungere qualche centimetro alle dimensioni reali che la borsa dovrà avere, in modo da avere spazio per le cuciture.

Cuci la borsa al rovescio, utilizzando filo di poliestere. Con un accendino, scalda la zona cucita in modo da sigillarla. In alternativa puoi acquistare appositi sigillanti per cuciture. Se vuoi ottenere una tenuta più sicura, puoi anche aggiungere dei pezzi di plastica, da sigillare sempre nello stesso modo proprio alla zona dove hai effettuato le cuciture.

Infine devi prenderti cura della parte superiore, dove andrai ad inserire la fettuccia a cui attaccare le cinghie. Anche in questo caso procedi nello stesso modo. Ricorda di impermeabilizzare la cerniera con appositi prodotti e inserire sempre dei lembi extra di materiale impermeabile per chiudere il tutto alla perfezione.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.