Il migliore cavalletto per la manutenzione della bici in questo momento è il modello offerto da Ultrasport. Perché? Semplicemente perché si tratta di un cavalletto universale, che si apre e chiude in modo veloce. Inoltre è a 4 gambe, così da garantire il massimo della stabilità, e dispone di un vassoio portautensili con vano magnetico e braccio telescopico. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

cavalletto bici

Come scegliere il cavalletto per la manutenzione ^

Materiali

I cavalletti per la manutenzione della bici realizzati in acciaio sono davvero molto resistenti, perfetti anche per le bici oversize e pesanti. Sono cavalletti indeformabili e che possono durare a lungo negli anni. Inoltre possono garantire una eccellente stabilità. È vero però anche che l’acciaio può risultare un po’ troppo pesante per un cavalletto portatile. Meglio scegliere questo materiale quindi solo per i cavalletti fissi.

I migliori cavalletti portatili sono realizzati in alluminio. Si tratta infatti di un materiale altrettanto resistenti, robusto e durevole nel tempo, ma allo stesso tempo molto leggero.

Possono essere presenti poi piedini in gomma antiscivolo, per garantire una migliore stabilità. Nel caso in cui sia presente un morsetto, anche qui è possibile sia presente un rivestimento, in gomma o altri simili materiali. Questo rivestimento permette di evitare graffi e danni alla struttura della bici.

Tipologie

La tipologia di cavalletto per la manutenzione della bici più diffusa è quella che prevede un morsetto a cui fissare direttamente il telaio della bici. Al morsetto è anche possibile eventualmente fissare il reggisella. Si tratta di un cavalletto molto semplice da utilizzare, che permette un fissaggio rapido. Non è però la scelta ideale per ogni tipo di bici. Nel caso di bici da strada super leggera o con struttura aerodinamica, il fissaggio potrebbe risultare complesso se non impossibile.

In questi casi è possibile scegliere un cavalletto con montaggio su asse o movimento centrale. Unica pecca, è solitamente necessario rimuovere una ruota per poter fissare la bici adeguatamente.

È importante ricordare poi che esistono cavalletti fissi o pieghevoli. I cavalletti fissi sono utili in garage. Quelli pieghevoli sono invece la scelta ideale per chi desidera averli sempre con sé, facili da riporre e da trasportare.

Il cavalletto manutenzione bici

Capacità di carico

La capacità di carico di un cavalletto per la manutenzione della bici non è poi molto importante quando si è in possesso di una bici da strada estremamente leggera, con telaio da 7-10 kg. Diverso è il discorso nel caso di una mountain bike o addirittura di una e-bike, che possono avere telai ben più pesanti. In questi casi valutare la capacità di carico del cavalletto è d’obbligo. Il rischio infatti è che caricando il cavalletto in modo eccessivo, sia possibile incorrere nella sua rottura e di conseguenza danneggiare anche la bici stessa.

La maggior parte dei cavalletti universali ha una capacità di carico di 30 kg. È una capacità ideale per buona parte delle bici. Le bici oversize però potrebbero essere più pesanti. Sono per fortuna disponibil i cavalletti che possono arrivare ad una capacità di carico anche di 50 kg.

Bici da corsa vs MTB

La maggior parte dei cavalletti per la manutenzione della bici oggi disponibili in commercio sono universali, ideali quindi sia per le bici da corsa che per le mountain bike, o MTB che dir si voglia.

Nel caso in cui la bici da corsa sia aerodinamica e in possesso di un telaio particolarmente sottile, è importante valutare l’acquisto con estrema attenzione. Un cavalletto con morsetto da agganciare al telaio potrebbe non essere una valida scelta. Meglio optare per un cavalletto professionale con aggancio sull’asse o movimento centrale.

Nel caso della mountain bike è invece necessario considerare la capacità di carico. Alcuni modelli di MTB infatti possono essere davvero molto pesanti.

Migliore cavalletto manutenzione bici

Migliori cavalletti manutenzione bici ^

Ultrasport – Migliore per regolazione in altezza in continuo

Ultrasport - Migliore cavalletto manutenzione bici per regolazione in altezza in continuo

Il cavalletto per manutenzione della bici di Ultrasport è un modello universale, pensato quindi per supportare senza alcuna difficoltà ogni tipologia di bicicletta. È universale in quanto regolabile in altezza in continuo. Può sostenere bici fino ad un massimo di 30 kg. È presente un vassoio portautensili con vano magnetico e braccio telescopico.

Dispone di un sistema a bloccaggio rapido, in modo che possa essere montato con velocità. Non solo, dopo l’utilizzo può anche essere chiuso in modo altrettanto veloce e riposto senza difficoltà. Le 4 gambe assicurano una stabilità davvero eccellente, in modo che la bici non possa cadere durante la manutenzione.

L’artiglio con sistema a bloccaggio rapido permette di proteggere la vernice della bici e può essere ruotato a 360 gradi.

Gioma – Migliore modello ideale anche per esposizione

Gioma - Migliore cavalletto manutenzione bici ideale anche per esposizione

Il cavalletto per la manutenzione della bici di Gioma è in realtà ideale anche per l’esposizione delle proprie biciclette e per parcheggiarle senza alcuna difficoltà. Dispone di due supporto regolabili che permettono un corretto adattamento ad ogni genere di forcella posteriore e a ruote per bici da corsa di ogni dimensione. Si tratta quindi di un modello universale. Durante l’utilizzo è impossibile che il cavalletto vada a danneggiare i raggi della ruota.

Dispone di piedini antiscivolo e di appositi supporto con rivestimento in PVC morbido. La finitura è cromata, con verniciatura grigio martellato.

CXWXC – Migliore per lega di alluminio

CXWXC - Migliore cavalletto manutenzione bici per lega di alluminio

Il cavalletto per la manutenzione della bici di CXWXC è in possesso di un morsetto girevole a 360 gradi con leva, in modo che sia possibile fissare la bici senza difficoltà in ogni posizione, garantendo sempre la massima stabilità. L’asta è telescopica, così da regolare il cavalletto in altezza.

La struttura è realizzata in lega di alluminio, leggera ma allo stesso tempo molto resistente. È presente un ripiano per gli attrezzi e gli strumenti da lavoro magnetico. È presente in dotazione un pratico supporto che permette di evitare che la ruota anteriore possa vibrare durante la riparazione. Sono presenti inoltre piedini antiscivolo, per una maggiore stabilità e per evitare che il pavimento possa graffiarsi.

Songmics – Migliore per struttura pieghevole

Songmics - Migliore cavalletto manutenzione bici per struttura pieghevole

Il cavalletto per la manutenzione della bici di Songmics è un modello universale, che può sostenere infatti bici con tubi da 25 a 40 mm e un peso massimo di 30 kg. Risulta adatto, quindi, per alcuni modelli di bici elettriche che pesano al di sotto della portata massima. Può essere regolato in altezza, da un minimo di 101 ad un massimo di 171 cm. Dispone inoltre di una pinza rotante a 360 gradi, con sistema a sgancio rapido.

La struttura è pieghevole, in modo da poterlo portare sempre con sé, in modo da poterlo mettere anche nel bagaglio dell’auto. Dato che è pieghevole, è anche salvaspazio. È disponibile anche un vassoio portautensili magnetico.

Outsunny – Migliore per acciaio

Outsunny - Migliore cavalletto manutenzione bici per acciaio

Questo cavalletto per la manutenzione della bici di Outsunny è realizzato in tubolare d’acciaio. È una struttura che risulta leggera e maneggevole ma allo stesso tempo anche resistente, robusta, ideale per chi vuole un cavalletto che possa accompagnarlo nella manutenzione della bici per anni. La struttura è anche molto stabile, dato che sono presenti 4 piedi di supporto.

Questo cavalletto può essere regolato in altezza, da un minimo di 109 ad un massimo di 180 cm. È pieghevole, semplice quindi da riporre e da trasportare. Il carico massimo che può sostenere è di 30 kg.

Eufab – Migliore per forma a Y

Eufab - Migliore cavalletto manutenzione bici per forma a Y

Il cavalletto per la manutenzione della bici di Eufab ha un sistema di posizionamento a 360 gradi. La bici può quindi essere messa in ogni posizione, così da raggiungere ogni suo angolo al meglio. Inoltre è regolabile in altezza, in modo davvero molto semplice. Così è più facile trovare una posizione confortevole da cui prendersi cura della bici, senza gravare in modo eccessivo sulla propria schiena.

La struttura è stabile, con forma a Y che la rende adatta anche per i telai oversize. È presente anche una piastra magnetica integrata per gli utensili.

Songmics – Migliore per design compatto

Songmics - Migliore cavalletto manutenzione bici per design compatto

Il cavalletto per la manutenzione della bici di Songmics è realizzato in alluminio, leggero ma allo stesso tempo molto resistente. Può sostenere un peso massimo di 25 kg, consigliamo dunque di appendere la bici priva di portapacchi e borse laterali. Può essere utilizzato su bici con tubi da un mimino di 25 mm sino ad un massimo di 50 mm, un cavalletto quindi universale. La testa rotante a 360 gradi è davvero molto pratica, con dentature a U che permettono di mantenere la bici sempre in una corretta posizione.

È anche possibile, tramite maniglie a sgancio rapido, regolare il cavalletto in altezza. La struttura telescopica e la testa pieghevole, rendono possibile trasportare con facilità il cavalletto e averlo sempre a portata di mano. Sono presenti due gambe soltanto, proprio per garantire una maggiore compattezza alla struttura.

Outsunny – Migliore per stabilizzatore anteriore con banda in gomma

Outsunny - Migliore cavalletto manutenzione bici per stabilizzatore anteriore con banda in gomma

Il cavalletto per la manutenzione della bici di Outsunny è un modello universale, pensato per le bici da con tubi del telaio da 20 a 55 mm. La struttura è resistente, robusta, pensata per durare a lungo nel tempo. Risulta anche molto stabile, per lavorare in totale sicurezza. Il morsetto garantisce un fissaggio della bici sicuro e allo stesso tempo molto rapido, morsetto che può girare a 360 gradi.

È anche presente uno stabilizzatore anteriore, in possesso di banda in gomma. In questo modo la ruota davanti può essere fissata con estrema semplicità evitando che si muova durante la riparazione. L’altezza è regolabile, da un minimo di 120 ad un massimo di 190 cm.

Fischer – Migliore per robustezza

Fischer - Migliore cavalletto manutenzione bici per robustezza

Il cavalletto per la manutenzione della bici di Fischer ha una struttura di alta qualità, realizzata con materiali che la rendono resistente, robusta, stabile, durevole inoltre a lungo nel tempo. Si tratta di un cavalletto universale, che può supportare bici di con tubi di varie dimensioni e con un peso massimo di 30 kg.

Il morsetto è girevole, così da poter posizionare la bici al meglio. Il morsetto è progettato ovviamente per non arrecare alcun danno alla bici. È presente anche una box in cui inserire attrezzi e strumenti, così da poter lavorare in modo semplice, veloce, efficiente. Il cavalletto è regolabile in altezza, da un minimo di 105 ad un massimo di 143 cm.

MVPower – Migliore per barra di equilibrio

MVPower - Migliore cavalletto manutenzione bici per barra di equilibrio

Il cavalletto per la manutenzione della bici di MVPower ha un morsetto rotante a 360 gradi, in modo da poter fissare la bici in ogni possibile posizione. Sono presenti 4 piedi, in modo da garantire il massimo della stabilità. Il morsetto dispone di elementi in plastica ABS, in modo da non poter graffiare la bici.

È anche presente una barra di equilibrio, regolabile da un minimo di 60 cm ad un massimo di 100 cm. Il cavalletto può essere regolato in altezza, da un minimo di 105 ad un massimo di 170 cm. È presente un vassoio per gli attrezzi, così da avere a portata di mano tutto il necessario per la riparazione della propria bici. Il carico massimo che questo cavalletto può supportare è molto elevato, ben infatti 50 kg. Proprio per questo motivo si tratta di un modello che può essere utilizzato anche con bici di grandi dimensioni, oversize.

Songmics – Migliore per testa saldata al telaio

Songmics - Migliore cavalletto manutenzione bici per testa saldata al telaio 

Il cavalletto per la manutenzione della bici di Songmics ha un telaio realizzato interamente in acciaio, con testa saldata. Proprio i per questo motivo risulta resistente, robusto, stabile e durevole nel tempo. È possibile regolare l’angolo a 360 gradi tramite una pratica maniglia. Lo sgancio rapido rende le operazioni ancora più semplici da effettuare.

Le gambe inoltre sono pieghevoli. Basta piegare le gambe, affinché sia possibile riporre il cavalletto quando non viene utilizzato o affinché sia possibile portarlo sempre con sé, ad esempio nel bagagliaio della propria auto. Questo è un supporto universale, con portautensili magnetico, adatto per bici fino ad un massimo di 25 kg di peso.

Gioma – Migliore per struttura antiribaltamento

Gioma - Migliore cavalletto manutenzione bici per struttura antiribaltamento

Il cavalletto per la manutenzione della bici di Gioma ha una struttura a 4 piedi, antiribaltamento, così che sia possibile lavorare sulla bici in totale sicurezza. È una struttura richiudibile, ideale per coloro che hanno poco spazio a disposizione o per chi vuole avere il cavalletto sempre con sé, a portata di mano.

La bici può essere fissata a questo cavalletto senza la ruota anteriore oppure senza la ruota posteriore. Può essere fissata al cavalletto anche se priva di entrambe le ruote. È presente una pratica vaschetta porta attrezzi. È doveroso ricordare che si tratta di un cavalletto Made in Italy al 100%.

Ibera – Migliore per fissaggio a parete

Ibera - Migliore cavalletto manutenzione bici per fissaggio a parete

Il cavalletto di Ibera è un supporto a muro universale, ideale per ogni tipologia di bici. Dispone di due pratici ganci, a cui appendere la bici in modo semplice e veloce. In questo modo è possibile parcheggiare le bici ottimizzando lo spazio che si ha a disposizione ed esporle al meglio. Può essere utilizzato anche per la manutenzione della bici.

La staffa per la sospensione della bici è resistente, robusta, solida. La portata massima è di 18 kg. Il montaggio di questo fissaggio a parete è davvero molto semplice e veloce. Chiunque può installarlo senza difficoltà ottenendo una presa salda e quindi una sicurezza eccellente. Il montaggio è semplice, anche perché si tratta di un fissaggio leggero, con un peso di appena 1,14 kg.

Monzana – Migliore per praticità di utilizzo

Monzana - Migliore cavalletto manutenzione bici per praticità di utilizzo

Il cavalletto per la manutenzione della bici di Monzana può essere regolato in altezza. Il range di regolazione è davvero molto ampio. Si va infatti da un minimo di 108 ad un massimo di 190 cm. Il braccio di sostegno telescopico è in possesso di un tensionatore rapido ed è possibile anche una rotazione di 360 gradi. Si tratta proprio per questi motivi di uno tra i cavalletti in assoluto più pratici oggi disponibili in commercio.

È in possesso anche di una vaschetta magnetica. Inoltre la struttura è pieghevole, così che sia possibile riporre il cavalletto quando non viene utilizzato oppure portarlo sempre con sé. La struttura è in acciaio, stabile, robusta e durevole nel tempo. Il carico massimo che può supportare è di 30 kg. Questo cavalletto è adatto per la maggior parte delle bici, purché in possesso di un telaio con tubi di diametro 25-40 mm.

Relaxdays – Migliore per bici con telaio standard

Relaxdays - Migliore cavalletto manutenzione bici per bici con telaio standard

Il cavalletto per la manutenzione della bici di Relaxdays è adatto a tutte le biciclette con telaio standard. Proprio per questo motivo se ne può parlare come di un cavalletto universale. Il morsetto regolabile da 25 a 40 mm può ruotare a 360 gradi, in modo che la bici possa essere posizionata come meglio si preferisce.

L’asta telescopica per la ruota anteriore è davvero molto pratica. La regolazione dell’altezza è possibile da un minimo di 105 cm sino ad un massimo di 190 cm.

Doveroso poi ricordare che questa struttura in acciaio è stata trattata con una verniciatura a polvere, in modo da renderla molto resistente e robusta. Proprio perché in possesso di questa verniciatura, il cavalletto può restare anche a diretto contatto con gli agenti atmosferici. Impossibile che possa andare incontro a danni.

Songmics – Migliore per morsetto con rivestimento in TPR

Songmics - Migliore cavalletto manutenzione bici per morsetto con rivestimento in TPR

Il cavalletto per la manutenzione della bici di Songmics ha un morsetto con rivestimento in TPR. In questo modo è possibile eliminare alla radice il rischio che la bici possa andare incontro a graffi e danni alla vernice. È un morsetto regolabile, da 25 mm a 50 mm, proprio per questo motivo adatto per la maggior parte delle bici oggi disponibili in commercio.

È resistente alla ruggine, alla corrosione e agli urti, un cavalletto durevole a lungo nel tempo. Può sostenere un peso massimo di 30 kg e può essere regolato in altezza, da un minimo di 118 cm sino ad un massimo di 177 cm.

È presente un pratico ripiano porta attrezzi, con scomparto magnetico. La struttura inoltre è pieghevole, così da riporla senza difficoltà, così da poterla portare sempre con sé.

unisky – Migliore modello salvaspazio

unisky - Migliore cavalletto manutenzione bici salvaspazio

Il cavalletto per la manutenzione della bici di unisky è un modello telescopico, la cui altezza può essere regolata da un minimo di 119,4 cm ad un massimo di 165,1 cm. Il morsetto è a sgancio rapido, per una praticità di utilizzo davvero eccelsa, e può ruotare di 360 gradi. In questo modo è possibile raggiungere ogni zona della bici senza alcuna difficoltà.

È presente anche un’asta con manubrio regolabile per stabilizzare la ruota anteriore. La piastra porta attrezzi con magnete è ideale per attrezzi e strumenti di lavoro, molto pratica. Le gambe sono pieghevoli, in modo da riporre il cavalletto quando non viene utilizzato ottimizzando lo spazio a disposizione. Non solo, il design pieghevole rende questo cavalletto ideale da portare sempre con sé.

Songmics – Migliore per prestazioni di qualità

Songmics - Migliore cavalletto manutenzione bici per prestazioni di qualità

Il cavalletto per la manutenzione della bici di Songmics si caratterizza per una qualità davvero molto elevata, in quanto è in possesso di una struttura in acciaio tubolare con testa saldata. Il morsetto TPR non rovina il telaio della bici, è a sgancio rapido e inoltre può ruotare a 360 gradi.

Può sostenere un peso massimo di 30 kg ed è adatto per bici con telaio di diametro 25-40 mm. L’altezza del cavalletto è regolabile da 99 a 172 cm, così da rendere la manutenzione e la riparazione della bici più confortevole. Sono presenti 4 pratiche gambe che offrono stabilità. Le gambe sono pieghevoli, in modo da poter portare con sé questo cavalletto in ogni occasione o da riporlo senza occupare spazio in modo eccessivo.

Come si appende la bici al cavalletto da manutenzione? ^

Nel caso di un cavalletto con morsetto da telaio, appendere la bici risulta davvero molto semplice. È infatti sufficiente allargare il morsetto, inserite il telaio al suo interno, chiudere di nuovo il morsetto. Ecco, il gioco è fatto. Il morsetto permette di tenere in modo saldo la bici, di ruotarla nella posizione desiderata, senza che questa possa muoversi di un millimetro. Eventualmente, con le stesse modalità, è possibile anche agganciare la bici dal reggisella.

Nel caso di un cavalletto da manutenzione con aggancio all’asse centrale della bici, è invece necessario smontare la ruota anteriore prima di procedere. Una volta sganciata la ruota, basta appendere la bici sul supporto.

Il supporto a muro per appendere la bici permette di effettuare la manutenzione? ^

Esistono in commercio dei supporti a muro per appendere le bici. Questi supporti sono ideali per parcheggiare la bici quando non viene utilizzata, in modo che non occupi spazio. Non solo, si tratta di una valida scelta anche per chi vuole esporre le bici che possiede. Questi supporti possono essere utilizzati anche per la manutenzione, ne esistono alcuni appositamente progettati.

Non sono però la scelta migliore, in quanto non permettono la massima libertà di movimento. Non permettono di muoversi infatti attorno alla bici. Non permettono neanche un movimento della bici a 360 gradi, ma solitamente solo di 180 gradi.

Classifica cavalletto manutenzione bici

Domande frequenti ^

É possibile costruire un cavalletto per la manutenzione fai da te?

È possibile costruire un cavalletto per la manutenzione della bici fai da da te in legno oppure utilizzando dei tubi in PVC. È fondamentale che la base del cavalletto sia molto ampia, quanto più ampia possibile. In questo modo è possibile garantire al cavalletto stabilità. Creando quattro gambe della stessa lunghezza, la stabilità sarà senza dubbio ottimale.

Sulla parte superiore si andrà a realizzare un supporto. Il supporto deve essere fatto passare nel triangolo della struttura della bici, così da posizionarla sul cavalletto senza difficoltà. Non si tratta di un vero e proprio fissaggio, questo è l’unico inconveniente. È possibile eventualmente acquistare una testa di serraglio da posizionare sul cavalletto, ma ancorarla in modo adeguato potrebbe risultare piuttosto complesso.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.