Il miglior bilanciere da palestra in questo momento è quello offerto da Physionics. Perché? Semplicemente perché è realizzato in acciaio cromato e in possesso di un diametro da 25 mm, adatto quindi per tutte le piastre peso, resistente e durevole nel tempo. Incluse nella confezione inoltre sono già presenti la chiusure per il corretto serraglio dei dischi. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.
[mwm-aal-display]
Quando si è alla ricerca di un bilanciere, è bene accertarsi che questo sia realizzato in acciaio di alta qualità. L’acciaio è il materiale più adatto per un attrezzo che deve supportare un carico importante e che può anche finire a terra rovinosamente. Si tratta infatti di un materiale robusto, resistente anche agli urti più violenti, proprio per questo motivo durevole a lungo nel tempo.
Attenzione, tutta la barra deve essere in acciaio, impugnature comprese. Ma come possono le impugnature in acciaio essere antiscivolo? La risposta è molto semplice, sono in possesso di zigrinature sulla superficie. Controlla sempre che siano presenti, perché conferiscono sicurezza al tuo allenamento.
Gli uomini dovrebbero optare per barre di 2,2 metri di lunghezza mentre per le donne è consigliabile una barra più corta, di circa 2 metri.
Per quanto riguarda il diametro, per gli uomini questo si aggira intorno ai 3 cm. Solitamente è possibile scegliere tra varie opzioni, 2,8 cm, 2,85 cm e 2,9 cm. Si tratta di differenze minime, è vero, ma importanti. Un diametro inferiore conferisce infatti maggiore flessibilità alla barra. Un diametro superiore invece conferisce solidità.
Considerando che le mani di una donna sono solitamente più piccole, è consigliabile optare per un diametro inferiore, di 2,5 cm.
Prima di acquistare un bilanciere, devi chiederti quanto peso sei in grado in questo momento di sollevare. Devi chiederti anche se desideri arrivare allenamento dopo allenamento ad incrementare il peso che vuoi sostenere. Queste sono informazioni importanti al momento della scelta, perchè le barre disponibili in commercio possono supportare un peso diverso l’una dall’altra. Alcune barre possono supportare un peso massimo ad esempio di 80 kg e altre invece di ben 250 kg.
Ricorda di controllare anche il peso della barra senza dischi. Consigliamo sempre un peso medio, tra i 5 e i 10 kg. Un peso inferiore potrebbe essere davvero troppo basso e avere delle ripercussioni sulla stabilità dell’attrezzo.
Il bilanciere dritto è la scelta più classica, una tipologia di bilanciere che esiste praticamente da sempre. In accoppiata con le fasce per sollevamento pesi, è la scelta ideale per chi vuole potenziare al meglio i muscoli delle braccia e della parte superiore del corpo.
Sono disponibili però oggi in commercio anche modelli di bilanciere curvo, anche conosciuto come bilanciere angolato oppure kambered. Si tratta di un bilanciere che consente una maggiore versatilità di utilizzo. Permette di effettuare infatti diverse tipologie di esercizi, così da riuscire ad allenare in modo performante anche quei muscoli che con un bilanciere dritto invece resterebbero un po’ più sopiti.
I bilancieri da palestra possono essere dritti oppure curvi. Quel che conta però è che la loro struttura sia resistente e robusta. Proprio per questo motivo i migliori bilancieri da palestra sono realizzati in acciaio, il materiale più adatto proprio perché il più robusto e durevole nel tempo. Possono supportare un peso variabile, che va da un minimo di 80 kg fino a 250 kg e oltre.
I migliori bilancieri sono sempre in possesso di elementi che consentono di fissare i dischi alla struttura, così da allenarsi in totale sicurezza. Le impugnature inoltre sono sempre antiscivolo, di solito con zigrinature.
Il bilanciere di Marbo Sport è in possesso di un’impugnatura zigrinata che rende la presa salda anche in caso di intensa sudorazione. È quindi possibile allenarsi in totale sicurezza. Oltre a risultare salda, la presa è anche confortevole.
La lunghezza totale della barra è di 120 cm. La lunghezza della parte della maniglia è di 82 cm. La lunghezza infine del tubo di carico è di 2×17 cm. Il diametro della zona in cui inserire le piastre di peso è di 50 mm. La barra ha un peso di 10 kg e può sostenere un carico massimo di ben 320 kg. È resistente in quanto realizzata in durevole acciaio. Nella confezione sono inclusi collari a molla. La barra è quindi pronta per l’utilizzo.
Il bilanciere da palestra Peak Power di Zoomyo ha dimensioni standard, 180×3 cm infatti. È realizzato in acciaio cromato, resistente, solido, durevole a lungo nel tempo. Da ricordare che il peso dell’asta è di 10 kg.
È compatibile con tutti i dischi standard oggi disponibili in commercio, con diametro 30 mm. Le due chiusure a stella permettono di fissare i dischi all’asta in modo eccellente, così che non possano muoversi durante il sollevamento né scivolare fuori dall’asta.
Sono presenti impugnature zigrinate, che risultano antiscivolo così da poter lavorare sempre in sicurezza. Le impugnature sono di piccole dimensioni, adatte anche per le mani più piccole.
Questa barra per bilanciere è realizzata in acciaio cromato, resistente, robusta e durevole a lungo nel tempo. Ha un diametro di 25 mm ed è compatibile con le piastre di tipo standard.
Le impugnature sono molto lunghe, ben infatti 20 cm. Sono inoltre in possesso di una finitura antiscivolo. Allenarsi risulta quindi confortevole e piacevole. Risulta anche sicuro dato che è impossibile che la barra possa scivolare dalle mani, nemmeno nel caso di intensa sudorazione.
È un bilanciere dritto venduto già corredato di chiusure fermadischi. Il peso massimo che può sostenere è di 100 kg.
Il bilanciere da palestra di Gana Sport è un modello da 120 cm professionale. È realizzato in acciaio cromato, resistente, robusto e durevole nel tempo. Incluse nella confezione sono presenti anche le chiusure con viti filettate. È così possibile ancorare in modo saldo e sicuro i dischi alla barra. È un bilanciere adatto per dischi peso con diametro 25 mm.
L’impugnatura di questo bilanciere è zigrinata, così da garantire una presa salda e stabile anche in caso di intensa sudorazione. Il peso della barra senza dischi è di 6 kg. Il carico massimo che può sostenere è di 150 kg.
Se sei alla ricerca di un bilanciere da palestra con una lunghezza da 1,5 m, dovresti prendere in considerazione il modello di HobbyeSport.
La struttura è resistente e robusta, durevole a lungo nel tempo. Il diametro è di appena 2,5 cm. Date queste dimensioni, può essere utilizzato anche da chi ha le mani molto piccole. Proprio per questo motivo lo si consiglia soprattutto per le donne.
È presente una chiusura a vite, che consente di fissare in modo saldo e sicuro i dischi di peso all’asta, così da evitare infortuni e da allenarsi sempre senza pensieri di alcun genere.
Questo bilanciere da palestra curvo è realizzato in acciaio, con finitura cromata. L’acciaio conferisce all’asta resistenza e robustezza, un’asta che proprio per questo motivo può durare a lungo nel tempo.
Le impugnature sono zigrinate, una superficie antiscivolo questa che permette di allenarsi in totale sicurezza, senza il rischio che il bilanciere possa scivolare dalle mani e comportare infortuni.
Il bilanciere può essere utilizzato con tutti i dischi di formato standard e può sostenere un carico massimo di 125 kg. È adatto sia per i principianti che per le persone più allenate e può essere utilizzato sia a casa che in palestra.
Il set di bilancieri offerto da Gorilla Sports è perfetto per chi desidera effettuare allenamenti diversi ogni giorno. Il set è composto da un bilanciere curvo e uno invece dritto. Il modello curva misura 120 cm di lunghezza e ha un peso di 8 kg, in possesso di un’impugnatura da 80 cm. Il bilanciere dritto invece ha una lunghezza di 170 cm.
Incluse nella confezione sono presenti anche le chiusure per ancorare i dischi in modo saldo alla barra. Entrambe le barre sono adatte per dischi peso da 30/31 mm.
I bilancieri del set sono realizzati in acciaio cromato, resistenti e durevoli nel tempo. Le impugnature sono zigrinate e antiscivolo in modo da avere sempre una presa salda e allenarsi in sicurezza.
La barra da bilanciere Capital Sports Hybrid Men Pro ha una speciale lavorazione ibrida e misure olimpioniche. Si tratta quindi di un modello adatto per ogni tipo di allenamento e per ogni atleta.
È una barra dritta, realizzata in spring steel. Risulta flessibile ma allo stesso tempo stabile, resistente e robusta. La portata massima di questa barra è davvero incredibile, ben infatti 910 kg di peso.
Sono presenti cuscinetti ad ago che rendono il bilanciere perfetto anche per movimenti dinamici e rapidi. La barra è in acciaio resistente e sono presenti boccole integrate.
Se sei alla ricerca di un bilanciere da palestra che riesca a supportare un carico massimo di ben 250 kg, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di toorx. È un bilanciere adatto al crossfit e ai circuiti di functional training, da utilizzare con dischi bumper. Non è invece pensato per la pedana weightlifting. Per questo può essere accoppiato con l’acquisto delle ginocchiere da crossfit di qualità.
Questa struttura resistente, robusta e durevole nel tempo dispone di manicotti hard chromed, in possesso di tornitura antiscivolo, che permettono di ottenere un grip eccellente. L’impugnatura ha un diametro di 28 mm mentre la lunghezza totale è di 2,01 m.
Il bilanciere da palestra MSPORTS Olympia è massiccio, di alta qualità, resistente e durevole nel tempo. Le impugnature sono ruvide con zigrinatura a croce, in modo da garantire una superficie antiscivolo per una presa salda e allenamenti sicuri.
Sono presenti 4 cuscinetti ad ago che rendono possibile effettuare movimenti rapidi e dinamici senza difficoltà. È presente un rivestimento in zinco opaco.
Il bilanciere misura circa 220×80 cm. Il suo peso senza dischi è di 18 kg. È adatto per dischi peso da 50 mm. Nella confezione sono incluse anche le chiusure per ancorare i dischi al meglio alla barra.
La barra di trazione di C.P.Sports ha una larghezza di ben 45 cm, extra larga rispetto ad altre barre simili oggi disponibili. L’impugnatura è zigrinata, in modo da risultare antiscivolo e da rendere possibile quindi evitare ogni genere di infortunio.
La sospensione è girevole. In questo modo si alleggerisce la pressione sui polsi, che possono muoversi liberamente. È presente anche una pratica apertura, che consente di lubrificare con olio la sospensione per mantenere inalterata la sua funzionalità nel tempo.
È una barra realizzata in acciaio, resistente e durevole a lungo nel tempo. È un prodotto professionale, pensato quindi soprattutto per le persone più esperte e allenate.
Il bilanciere per la palestra di BodyLine è realizzato in acciaio di alta qualità, resistente, robusto e durevole nel tempo. Nonostante questo, si tratta di un bilanciere piuttosto economico.
Può supportare un carico massimo di 50 kg. Si tratta quindi di un bilanciere adatto per i principianti o per chi non desidera sollevare chissà quanto peso.
Le dimensioni del bilanciere sono 6.5×150.5×6.5 cm. È adatto per dischi peso da 25 mm. Il peso della barra senza dischi è di 5 kg. Nella confezione sono incluse anche le molle per bloccare i dischi.
Questo bilanciere da palestra dispone di pratiche impugnature antiscivolo che lo rendono un attrezzo sicuro al cento per cento. Impossibile infatti che scivoli dalle mani durante il sollevamento pesi, nemmeno nel caso di intensa sudorazione.
È dotato di supporto per dischi con foro da 25 mm. I dischi possono essere fissati alla barra in modo molto semplice, grazie alla chiusura a vite. In questo modo non si muovono e garantiscono un’eccellente stabilità. In questo modo inoltre non possono scivolare fuori dalla barra.
Da ricordare che la lunghezza di questo bilanciere è di 120 cm.
Quello offerto da Vevor è un bilanciere per palestra olimpionico, realizzato in acciaio legato con superficie galvanica. È robusto e capace di supportare un peso di 544 kg. È trattato in superficie in modo da risultare antiruggine, anticorrosione e durevole nel tempo.
Il bilanciere di Vevor può essere utilizzato con dischi peso da 50 mm. I manicotti rotanti sono in possesso di 4 cuscinetti ad ago e di un anello in rame di alta qualità. La resistenza alla trazione è di 170 psi.
L’impugnatura ha una zigrinatura antiscivolo con doppi segni, per una presa salda anche in caso di intensa sudorazione. È quindi possibile allenarsi in totale sicurezza. Sono anche presenti nella confezione cinturini di protezione per i polsi e per i palmi della mano.
Il bilanciere professionale di TecTake ha una lunghezza di 1,20 m. Il diametro è invece di 3 cm. Si tratta di un diametro standard. Questo significa che possono essere montati tutti i dischi standard disponibili in commercio, facili da trovare. Il peso della barra è di 7 kg. È un attrezzo versatile, adatto per diverse tipologie di esercizi.
È anche molto sicuro, data la presenza di chiusure a vite a stella che permettono di bloccare in modo saldo i dischi sulla barra. La sicurezza è dettata anche dalla presenza di impugnature zigrinate, antiscivolo quindi. Impossibile che la barra possa cadere dalle mani, neanche nel caso di intensa sudorazione!
Sei già in possesso di un bilanciere, ma hai bisogno di clip a molla che ti consentano di fissare i dischi alla tua barra in modo impeccabile? Ti consigliamo in questo caso di considerare le clip di WEIHUIMEI, realizzate in acciaio e ABS, resistenti e durevoli nel tempo oltre che molto pratiche da utilizzare.
Sono clip di piccole dimensioni e molto leggere, che possono quindi facilmente essere portate ovunque. Non sono quindi utili solo in casa, ma anche in palestra oppure nel caso si voglia effettuare un allenamento outdoor con i pesi. Sono anche molto facili e intuitive da utilizzare.
Il bilanciere permette di effettuare il sollevamento pesi. Questo significa che è possibile allenare in modo eccellente i muscoli della braccia, delle spalle e della schiena, della parte insomma superiore del corpo anche grazie all’utilizzo di un arm blaster. È vero, ma credere che il bilanciere sia utile solo a questo è del tutto sbagliato.
Hai mai provato ad effettuare squat e push press utilizzano il bilanciere, anche senza pesi? Ecco, se effettuerai questi esercizi con il bilanciere avrai la possibilità di allenare in modo eccellente anche la parte inferiore del corpo, glutei e muscoli delle gambe, nonché addominali. Con il bilanciere è insomma possibile dare vita ad un allenamento total body!
Pensa che quelli che ti abbiamo proposto sono solo un paio di esempi di esercizi. Scoprirai che con il bilanciere tra le mani puoi dare vita a circuiti di ogni genere.
I bilancieri standard più leggeri rispetto ai bilancieri olimpici e sono realizzati in acciaio di minore spessore. Proprio per questo motivo supportano anche un peso minore. Sono la scelta ideale per tutti gli atleti, tranne che per coloro che devono sollevare pesi intensi, anche al di sopra dei 300 kg.
I bilancieri olimpici, sono solitamente in possesso di estremità da 50 mm che possono ruotare liberamente. In questo modo si evita che si venga a creare una pressione eccessiva nella zona dei polsi quando si sollevano pesi così intensi. I bilancieri olimpici, giusto sottolinearlo, hanno un costo più elevato rispetto ai modelli standard.
I bilancieri in acciaio sono tutti in grado di resistere a pesi elevati e di risultare quindi adatti al sollevamento pesi. Vero, ma non tutti i bilancieri riescono a supportare lo stesso peso. Questo dipende ovviamente dalla qualità dell’acciaio, dallo spessore, dalle dimensioni della barra. Proprio per questo motivo consigliamo sempre di controllare con attenzione il peso massimo che il produttore consiglia di utilizzare, oltre al quale è bene non andare per evitare la rottura della barra e quindi la possibilità di incorrere in infortuni.
Possiamo in generale affermare che le barre meno solide possono sostenere un peso massimo di 80 kg. Esistono poi barre di media solidità, che reggono un peso che va dai 100 ai 150 kg circa. Infine sono disponibili delle barre professionali altamente resistenti, pensate per le persone in assoluto più allenate, che possono supportare un peso massimo di 250 kg o anche oltre.
Avendo a disposizione una barra in acciaio o in alluminio, è possibile trasformarla in in un vero e proprio bilanciere. È necessario ovviamente tagliare la barra della giusta misura e creare dei fermadisco e fare in modo che non vi siano degli elementi taglienti che possano comportare ferite durante il sollevamento. Si tratta di una valida scelta? A nostro avviso no.
È sempre meglio fare affidamento su un produttore specializzato in bilancieri e attrezzi da palestra, così da avere la certezza che si tratti di un prodotto testato e sicuro, così da avere la certezza di non poter incorrere utilizzandolo in alcuni tipo di infortunio.
È vero, il bilanciere può avere un costo elevato, ma non devi pensare che creandolo in modo autonomo andrai a risparmiare poi chissà quanto. Inoltre acquistando un bilanciere di altissima qualità, hai la possibilità di fare questa spesa una sola volta nella vita. I migliori modelli sono infatti resistenti, robusti e durevoli a lungo nel tempo.
Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.