18+ Migliori Catene di Ricambio per Bici: Guida alla scelta 2022

La migliore catena per bici in questo momento è quella di SRAM per 10 velocità. Perché? Semplicemente perché possiede il collegamento PowerLock che rende più veloce montaggio e smontaggio. Inoltre è una catena ultraleggera, perfetta per chi desidera ottenere le migliori prestazioni. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

[mwm-aal-display]

Come scegliere le catene per bici

Numero di velocità

La catena è direttamente collegata con la trazione delle ruote della bici, dunque il primo elemento da prendere in considerazione al momento della scelta della catena per bici è il numero di velocità, che corrisponde al numero dei pignoni. A seconda del numero di velocità della bici infatti, varia lo spazio disponibile e di conseguenza la larghezza della catena di cui si ha bisogno.

Le catene progettate per due diverse velocità non sono compatibili tra loro. Sono progettate infatti per muoversi su distanze diverse. Per fortuna i produttori di catene indicano sempre in modo chiaro per quale numero di velocità quella catena è stata progettata. Nel caso in cui questo dato non sia espresso in modo chiaro, meglio affidarsi ad un altro produttore.

Compatibilità con il gruppo di trasmissione

Prima di andare alla ricerca della catena per la propria bici, è necessario accertarsi quale gruppo di trasmissione è presente. Ad esempio le catene sono presenti anche in alcuni modelli di bici elettriche, dunque è importante che la catena sia indicata per quello stesso gruppo di trasmissione.

È possibile scegliere una catena originale, del brand quindi del gruppo di trasmissione. In questo modo si ha la certezza che la catena scelta possa essere installata senza difficoltà, ma ovviamente il prezzo può risultare più elevato.

Scegliendo una catena compatibile, il prezzo è solitamente più basso. È necessario prestare attenzione alla compatibilità, ma si tratta di un dato che i produttori indicano solitamente in modo chiaro. Anche se non si tratta di catene originali, la qualità è comunque elevata. Anzi, in alcuni casi la qualità è persino maggiore.

Trattamenti superficiali e catene pre oliate

Tutte le catene per bici oggi disponibili in commercio sono realizzate con materiali solidi, robusti e resistenti. È però fondamentale controllare che sia presente anche un trattamento superficiale. I trattamenti superficiali infatti rendono la catena per bici anticorrosione e antiruggine. La catena quindi può resistere più a lungo nel tempo. Se la catena è in possesso di lucidatura superficiale, tanto meglio. In questo modo la catena risulta resistente anche all’usura, in quanto si minimizza l’attrito.

Alcune catene sono pre oliate. Sono quindi già pronte per l’uso. Scegliere queste catene rende più semplici le operazioni di manutenzione della bici. Inoltre la catena risulta oliata in modo uniforme, così da ottenere fluidità e performance elevate.

Accessori ed estetica

Alcune catene sono vendute corredate da pratici accessori. Possono essere presenti utensili nella confezione che rendono infatti più semplice lo smontaggio e il montaggio della catena. Altri utensili sono pensati per tagliare la catena con velocità, in modo da renderla della giusta lunghezza. Possono essere presenti anche delle maglie extra, nel caso in cui sia invece necessario aggiungere un po’ di lunghezza alla catena.

Non tutti lo sanno, ma le catene non sono disponibili solo di colore grigio argento. Sono disponibili anche in oro e in colori vivaci e allegri, come verde, azzurro, arancione, rosso. Si tratta di una valida scelta per tutti coloro che desiderano regalare un’estetica originale alla loro bicicletta.

Migliori catene di ricambio per bici

SRAM – Migliore per collegamento PowerLock

La catena per bici SRAM a 10 velocità è in possesso del collegamento PowerLock. Si tratta di un dispositivo di fissaggio che non necessita di attrezzi, per un’installazione della catena semplice, veloce e sicura al cento per cento.

Si tratta di una catena per bici ultra leggera. Dato che non si va ad aggiungere un peso eccessivo alla bici, è possibile mantenere intatte le performance. È quindi perfetta anche per le gare. È una catena progettata per resistere a lungo nel tempo. Resiste all’usura, alla trazione, alla ruggine e alla corrosione.

Shimano – Migliore per quicklink

Le catene per bici Shimano sono progettate per garantire le migliori prestazioni. Il modello CN-HG601 105/SLX è una catena a 116 maglie in possesso di quicklink per una semplice installazione.

È una catena resistente e robusta, che non può andare incontro a corrosione né a ruggine. È pensata quindi per durare a lungo nel tempo. Grazie all’utilizzo di questa catena è possibile ottenere velocità senza un eccessivo dispendio energetico. Faticando meno, le performance in gara possono essere davvero elevate.

Shimano – Migliore per piastra interna estesa

La catena per bici Shimano CN-M7100 è in possesso di una piastra interna estesa che garantisce un’ottimale ritenzione della catena. Grazie al trattamento SIL-TEC, la catena risulta resistente, robusta e durevole nel tempo. Non può andare incontro né a corrosione né a ruggine.

È presente il sistema di assemblaggio quicklink che rende possibile una semplice installazione. Il design della catena è pensato per rendere i cambi marcia davvero molto fluidi. Si tratta di una catena compatibile solo con sistemi di trasmissione a 12 velocità e non riutilizzabile.

Zonkie – Migliore per superficie lucida

La catena per bici di Zonkie è in possesso di una superficie lucidata che consente di ottenere una protezione ottimale contro la corrosione. Non solo, permette di ottenere anche una migliore lubrificazione, di conseguenza una maggiore scorrevolezza. La resistenza all’attrito risulta quindi inferiore rispetto a quella delle singole maglie metalliche. Si ottiene quindi resistenza e durevolezza nel tempo.

Il carico di trazione che questa catena per bici riesce ad ottenere è davvero incredibile,m ben infatti 950 kg. Questo è possibile perché la catena è realizzata con il migliore acciaio, ma anche per la forgiatura multipla. Non solo, a garantire una trazione così elevata anche l’indurimento in un bagno d’olio e in trattamento in bagno di sale.

È una catena che risulta semplice e veloce da accorciare. È anche semplice da collegare grazie alla presenza dell’elemento a molla incluso nella confezione.

Mimoke – Migliore per compatibilità

Non tutti vogliono una catena di ricambio per bici originale. Preferiscono andare alla ricerca di una catena compatibile, in modo da risparmiare un po’ di soldi. È una valida scelta, purché la catena sia di ottima qualità come questo modello di Mimoke. È compatibile con Shimano Tourney, Shimano Alivio, Shimano Acera, Shimano Altus, Shimano XT, Shimano XTR, Shimano Dura Ace.

È una catena in acciaio a 116 maglie con rivestimento in argento galvanizzato. Risulta resistente, robusta, antiruggine e anticorrosione. È semplice da installare e da pulire. È riutilizzabile.

KMC – Migliore per trattamento Diamond Like

La catena per bici KMC X10SL DLC 10V è un modello ad alte prestazioni, compatibile con sistemi a 10 velocità sia da strada che da mountain bike. È solida e resistente, durevole a lungo nel tempo. È progettata per resistente all’usura, anche nel caso di un utilizzo intenso, in quanto in possesso del trattamento Diamond Like.

È proposta in diversi colori ed ha un design con placchette aperte. Date le maglie ad asse incavato, questa catena risulta davvero molto leggera. È quello che ci vuole per chi desidera ottenere il massimo delle prestazioni in ogni occasione.

YBEKI – Migliore per placcatura in argento

Questa catena per bici di ricambio è realizzata in acciaio al carbonio rigido ed è in possesso di una placcatura in argento. Risulta resistente, robusta, durevole nel tempo. Risulta anche anticorrosione e antiruggine.

È una catena che risulta molto semplice da smontare, pulire e installare. La semplicità è dettata anche dalla presenza di alcuni pratici accessori nella confezione. Sono incluse infatti tre fibbie aggiuntive e una pinza appositamente progettata per le catene delle bici. Sono poi presenti dei ganci per catena che ne semplificano l’installazione.

Iriisy – Migliore per design cavo ultraleggero

Questa catena per bici è compatibile con Campagnolo, Shimano, Sram e la maggior parte dei sistemi di trasmissione di potenza, sia per bici da strada che mountain bike. È composta da 116 segmenti, in modo da soddisfare le esigenze praticamente di ogni bici.

La struttura è realizzata in acciaio e risulta robusta e durevole nel tempo. È galvanizzata, in modo da non potersi arrugginire. Il design cavo garantisce leggerezza, proprio quello che ci vuole per non aggiungere un peso eccessivo alla catena. È quindi possibile ottenere velocità e performance in modo semplice.

Alphatrail – Migliore per rivestimento esterno rispettoso dell’ambiente

La catena per bici di ricambio Alphatrail ad una velocità è compatibile con i comuni cambi interni tra cui anche SRAM Automatix, SRAM i-Motion, SRAM Spectro, Shimano Nexus, Shimano Alfine e Sturmey Archer. È realizzata in acciaio al carbonio e dispone di 112 maglie. È preoliata e in possesso di una resistenza alla trazione davvero ottimale. Impossibile che si strappi.

Il rivestimento esterno antiruggine conferisce alla catena una resistenza elevatissima. È un rivestimento privo di composti cromati tossici. Risulta quindi rispettoso dell’ambiente al cento per cento.

SRAM – Migliore per performance

La catena per bici Sram Pc 1130 è un modello a 114 anelli progettato per garantire al ciclista le massime performance possibili. È una catena robusta e durevole nel tempo, ma allo stesso tempo molto leggera. Grazie alla leggerezza si evita di aggiungere peso in eccesso alla bici, così da poter raggiungere velocità elevate e garantire stabilità. È una catena pensata per i professionisti alla ricerca del meglio.

È realizzata in lega di acciaio. Resiste all’usura in modo eccellente, perfetta quindi anche per chi è solito uscire in bicicletta ogni giorno. Resiste anche alla corrosione e alla ruggine. Non teme quindi gli agenti atmosferici in alcun modo.

Alphatrail – Migliore per tecnologia Q-Carbon

Questa catena per bici di Alphatrail vede scendere in gioco la tecnologia Q-Carbon. Grazie a questa tecnologia la durezza superficiale della catena è elevatissima. Proprio per questo motivo si tratta di una catena che può lavorare a carichi estremi senza rompersi, affidabile, robusta e durevole nel tempo. Non solo, questa tecnologia garantisce anche una resistenza all’usura davvero senza eguali.

È una catena che può essere regolata in modo semplice utilizzando un comune smagliacatene. Può essere montata senza l’utilizzo di attrezzi grazie allo sgancio rapido in dotazione.

È una catena pre-oliata e non direzionale. Inoltre è in possesso di una rampa di cambio marcia integrata. È così possibile ottenere prestazioni cambio di altissimo livello. Sempre per garantire il massimo delle prestazioni, Alphatrail ha scelto di utilizzare piastre con bordi sia interni che esterni smussati.

BeiLan – Migliore per acciaio al manganese

La catena per bici di BeiLan Bike è realizzata in acciaio al manganese. La superficie è nichelata. È una catena resistente, robusta e durevole nel tempo. Resiste senza difficoltà all’usura, perfetta per chi utilizza la bici in modo intenso. Inoltre resiste agli agenti atmosferici, senza il rischio di incorrere in ruggine o corrosione.

Ha una doppia forma a ponte a X, così da garantire uno spostamento semplice e preciso. La smussatura interna della piastra e il trattamento esterno riducono lo stress a cui è sottoposta in modo intenso. Si adatta alla maggior parte delle bici a 10 velocità oggi disponibili in commercio. È compatibile con Shimano e SRAM. È semplice da installare anche in totale autonomia.

Si tratta di una canterà a 116 maglie con una lunghezza di 150 cm. La resistenza alla trazione è di 920 kg.

Mimoke – Migliore per rivestimento antiruggine color oro

La catena di ricambio per bici di Mimoke è adatta per 6, 7 e 8 velocità. È una catena da 116 maglie, realizzata in acciaio temprato resistente e rigido. È in possesso di un rivestimento antiruggine di colore oro. Il rivestimento rende la catena ancora più resistente di quanto non sia. La protegge infatti al meglio dagli agenti atmosferici. Pioggia e umidità non possono in alcun modo intaccarla.

Dispone di lucidatura superficiale e lubrificazione interna. È adatta per ogni tipologia di bici, sia da corsa che da città, sia mountain bike che bici da trekking. È compatibile con Shimano Tourney, Shimano Alivio, Shimano Acera, Shimano Altus, Shimano XT, Shimano XTR, Shimano Dura Ace. Risulta semplice da installare, grazie ai connettori con Powerlink.

Biking – Migliore per acciaio colorato

La catena per bici di ricambio di Biking è realizzata in acciaio colorato. È una catena a velocità variabile, adatta per le bici da montagna. Può essere utilizzata però anche per le bici da città. Ha una struttura appositamente progettata per ridurre in modo intenso la forza di attrito in ogni zona. In questo modo è possibile evitare che la catena vada incontro ad usura. Inoltre il cambio di marcio risulta rapido e fluido. Non solo, risulta anche molto sicuro.

È presente un rivestimento esterno in nitruro di titanio. Grazie al rivestimento la catena risulta resistente alla ruggine. Impossibile quindi che si rovini nel giro di poco tempo, per una catena durevole e davvero solida. È una catena universale, compatibile con la maggior parte delle bici oggi disponibili in commercio.

AAlamor – Migliore per colori disponibili

Sei alla ricerca di una catena per la manutenzione della bici colorata, che ti permetta di rendere la tua bici più bella e accattivante? Il modello di AAlamor è senza dubbio la scelta ideale per le tue esigenze. È infatti disponibile in verde, rosso, blu, giallo, viola, azzurro, oltre che nei classici nero e bianco.

È una catena in acciaio al carbonio. La percentuale di carbonio presente è molto elevata. Risulta quindi resistente, robusta e durevole a lungo nel tempo. È anche in possesso di un rivestimento antiruggine, in modo che la catena possa restare sempre perfettamente funzionante. È adatta per bici da strada, mountain bike, BMX. È una catena a 96 maglie. Risulta anche semplice da installare.

Natuce – Migliore per kit

Natuce offre ai ciclisti un kit completo. Nella confezione infatti non è presente solo la catena per bici, ma anche una pinza per le maglie della catena, un gancio, un ditale di ricambio, un controllo catena e 6 maglie extra.

La catena è a 116 maglie. È realizzata in acciaio al carbonio rigido. La superficie è placcata in argento. È una catena resistente all’usura, anticorrosione e antiruggine. Risulta solida e durevole a lungo nel tempo. Ha un design del ponte a doppia X che garantisce fluidità al cambio marcia ed elevata resistenza alla trazione.

È una catena adatta per bici da 6, 7 e 8 velocità. È compatibile con la maggior parte delle bici oggi disponibili in commercio, sia da città che mountain bike. Può essere montata anche sulla maggior parte delle bici pieghevoli.

Zonkie – Migliore per lubrificazione uniforme

La catena di ricambio per bici a 1 velocità di Zonkie risulta davvero semplice da installare, da smontare e da pulire. Anche accorciare la catena in caso di necessità non è affatto complesso.

È una catena realizzata in acciaio forgiato speciale, che risulta resistente all’usura e alla corrosione. È anche antiruggine. È una catena quindi durevole a lungo nel tempo. È in possesso di una lubrificazione uniforme, con lucidatura superficiale e iniezione interna di olio. Garantisce quindi fluidità e performance elevate. Il carico di trazione infatti è alto, fino a 850 kg.

GOOFIT – Migliore per rapporto qualità prezzo

Tra le catene per la manutenzione della bici con il migliore rapporto tra qualità e prezzo dobbiamo ricordare il modello di GOOFIT. È una catena a 69 maglie, di piccole dimensioni quindi. È ideale per le bici pieghevoli e per le bici da bambino.

È una catena resistente, robusta e durevole nel tempo. È realizzata in acciaio al manganese e risulta anche anticorrosione. Dispone sia della lucidatura superficiale che della lubrificazione interna, in modo da risultare resistente all’usura. È garantita anche una resistenza alla trazione davvero incredibile. È semplice da installare, da smontare e da pulire.

Domande frequenti

Quanto costa una catena per biciclette?

Il prezzo delle catene per bici è variabile. Le catene per le bici ad una velocità hanno un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 5 euro. Il prezzo può arrivare fino a 15 euro circa nel caso di catene colorate oppure di modelli con trattamenti speciali e di più alta qualità.

Il prezzo delle catene per bici con più di una velocità è più alto. Il prezzo minimo infatti si aggira intorno ai 10 euro. Il prezzo massimo di una catena può arrivare anche fino a 50 euro circa. Si tratta ovviamente di modelli professionali pensati per chi ha bisogno della massima resistenza all’usura possibile.

Alcune catene sono vendute in kit. Anche i kit hanno un costo massimo di 50 euro. Si tratta di un prodotto completo, ideale per i ciclisti che vogliono avere tutto il necessario a portata di mano. Oltre alla catena, possono essere presenti nel kit maglie extra e utensili. Così come per i caschi da bici e le luci anteriori e posteriori, si consiglia di valutare attentamente il budget per acquistare un prodotto di qualità, non sempre economico.

Come capire quale catena comprare?

È necessario controllare il numero di velocità della bicicletta, che corrisponde al numero di pignoni. Solo avendo questa informazione è possibile scegliere la catena adatta per la propria bici. È altrettanto importante però controllare il marchio del gruppo di trasmissione. Esistono delle catene dei marchi più famosi, originali. Esistono però in commercio anche catene compatibili. È sufficiente controllare le indicazioni del produttore per valutare la compatibilità e scegliere senza commettere alcun errore.

Questi sono i due elementi che è necessario valutare al momento della scelta. Ovviamente è consigliabile controllare però anche la resistenza della catena. La resistenza è dettata dal materiale con cui la catena è realizzata. Più il materiale è duro, più la catena risulta robusta e resistente.

È dettata però anche dal trattamento superficiale. I trattamenti superficiali infatti garantiscono resistenza all’usura, alla ruggine e alla corrosione. Anche l’estetica è importante. Per chi desidera un’estetica particolare, è possibile optare per catene oro oppure in una tonalità allegra e vivace.

Quanto dura la catena della bici?

Nel caso di bici utilizzate per gli spostamenti quotidiani, specie se in città, si stima che la durata della catena sia di 5000 km. Nel caso invece di bici usate dai professionisti per sport e gare, la durata è inferiore, pari infatti a circa 3500 km. È fondamentale tenere a mente questi dati. Nel caso in cui non si cambi la catena una volta arrivati a questa soglia, c’è infatti il rischio che pignoni e corone vadano incontro ad usura. Meglio evitare, dato che sostituire questi componenti può risultare piuttosto costoso.

La catena della bici proprio per questo motivo deve essere controllata con regolarità. Nel caso di usura deve essere sostituita quanto prima. Nel caso in cui l’usura non abbia ancora intaccato la catena, è importante sottoporla a manutenzione in modo da prevenire danni. La manutenzione della catena è semplice. È infatti sufficiente pulirla con attenzione in modo da eliminare la sporcizia.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.

Alfonso Melis

Sport Editor - Dal 2008 collaboro attivamente come Editor per riviste sportive e blog. Ho ereditato la passione per gli articoli sportivi da mio padre e dalla gestione del negozio di attrezzature sportive di famiglia. Per qualsiasi informazione lasciatemi un commento qui sotto e vi risponderò con piacere. Scopri chi sono e seguimi su Twitter @melisalfo